Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gio
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1264
  • Mangiati il cappello povero pivello!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #45: Sabato 18 Mar 2006, 14:22:19

    In ogni caso qui nessuno si deve mettere d'accordo per stabilire un Dio nuovo.
    Ognuno dice la sua (se vuole) senza imprre il proprio pensiero agli altri.
    utto qui.

    Beh, ovviamente.
    Volevo solo far notare l'evidente (e tuttora irrisolta) contraddizione tra la tua concezione e quella di Adnan...
    Tutto qui.
    « Ultima modifica: Sabato 18 Mar 2006, 14:23:12 da caff_caff »
    "DENTRO, spazzatura!"
    "UEF!"
    "FUORI, iettatura!"
    "UOFFF!"

    (G. Martina)

    *

    Deos1
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 86
    • Maestro dell'arte del far niente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #46: Domenica 19 Mar 2006, 12:25:49
      Deo ha tutto il mio appoggio. Gio...e poi dicono a me che sono offensivo.
      Deo ha tutto il mio appoggio vuol dire che sei dalla mia parte?se sei della mia parte fai cosi [smiley=tekst-toppie.gif]oppure [smiley=thumbup.gif]oppure così [smiley=thumbsup.gif]se non sei dalla mia parte fai così [smiley=thumbdown.gif]

      *

      Mercuzio
      Bassotto
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 21
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Dio
        Risposta #47: Giovedì 23 Mar 2006, 22:53:14
        C'è 1 solo Dio.
        Aprite la Bibbia e leggete.
        La concezione più diffusa nel mondo del cristiano e del cristianesimo è (ahimè) quella cattolica.
        Il cattolicesimo è intriso delle più profonde eresie della parola del Signore.
        Il cattolicesimo (la spiacevole interpretazione mistificante del contenuto del messaggio della Bibbia fatta da uomini per altri uomini generalmente ignoranti) è zeppo di dogmi decisi da una serie vergognosa di concilii fatti da uomini (di fede?) che hanno reso apparentemente la Parola divina piena di contraddizioni.
        Se la cosa vi interessa ve ne posso elencare qualcuno (ma ho l'impressione che forse la cosa non interessi).

        In tutti i casi NON vi fidate della lettura e dell'interpretazione della Bibbia promossa dai parroci e in primis dal papa.
        Sono uomini che hanno sbagliato e sbagliano.
        Aprite e leggete......vi sembrerà (in molti casi) di non aver mai saputo e capito nulla del cristianesimo prima d'ora.
        Tanto per dirne una?La più grossa?
        SI E' SALVATI PER FEDE!!!!!
        Niente opere, niente preghiere dei vivi per i morti e purgatori.....ragazzi, si è salvati PER FEDE!

        Fine della predica.
        Mi rendo conto che poche righe non rendono giustizia ad un argomento così importante però spero siano serviti almeno ad incuriosirvi: non fatevi consigliare quali versetti leggere e quale senso dare a questi da un prete.....leggete tutta la Bibbia senza le note e le interpretazioni della chiesa cattolica.

        E' un consiglio.
        Comunque c'è un solo Dio.
        Ed è un Dio d'amore che ci vuole tutti con se.
        Vuole la nostra salvezza, non il nostro male.
        Legge dell'ineffabile

        Non appena si nomina qualcosa... ...se e' buono, sparisce. ...se e' cattivo, succede.


        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2628
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #48: Venerdì 24 Mar 2006, 10:05:04
          C'è 1 solo Dio.
          Aprite la Bibbia e leggete.
          La concezione più diffusa nel mondo del cristiano e del cristianesimo è (ahimè) quella cattolica.
          Il cattolicesimo è intriso delle più profonde eresie della parola del Signore.
          Il cattolicesimo (la spiacevole interpretazione mistificante del contenuto del messaggio della Bibbia fatta da uomini per altri uomini generalmente ignoranti) è zeppo di dogmi decisi da una serie vergognosa di concilii fatti da uomini (di fede?) che hanno reso apparentemente la Parola divina piena di contraddizioni.
          Se la cosa vi interessa ve ne posso elencare qualcuno (ma ho l'impressione che forse la cosa non interessi).

          In tutti i casi NON vi fidate della lettura e dell'interpretazione della Bibbia promossa dai parroci e in primis dal papa.
          Sono uomini che hanno sbagliato e sbagliano.
          Aprite e leggete......vi sembrerà (in molti casi) di non aver mai saputo e capito nulla del cristianesimo prima d'ora.
          Tanto per dirne una?La più grossa?
          SI E' SALVATI PER FEDE!!!!!
          Niente opere, niente preghiere dei vivi per i morti e purgatori.....ragazzi, si è salvati PER FEDE!

          Fine della predica.
          Mi rendo conto che poche righe non rendono giustizia ad un argomento così importante però spero siano serviti almeno ad incuriosirvi: non fatevi consigliare quali versetti leggere e quale senso dare a questi da un prete.....leggete tutta la Bibbia senza le note e le interpretazioni della chiesa cattolica.

          E' un consiglio.
          Comunque c'è un solo Dio.
          Ed è un Dio d'amore che ci vuole tutti con se.
          Vuole la nostra salvezza, non il nostro male.
          Mi sembra di sentire Martin Lutero...  ;) Comunque, sei sicuro che leggere la Bibbia senza alcun tipo di commento o preparazione non possa portare a errori d'interpretazione?
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          Gio
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1264
          • Mangiati il cappello povero pivello!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Dio
            Risposta #49: Venerdì 24 Mar 2006, 15:05:41
            Mi sembra di sentire Martin Lutero...  ;) Comunque, sei sicuro che leggere la Bibbia senza alcun tipo di commento o preparazione non possa portare a errori d'interpretazione?

            Io mi spingerei oltre: siamo sicuri che leggere la Bibbia non porti ad errori di interpretazione della realtà?
            "DENTRO, spazzatura!"
            "UEF!"
            "FUORI, iettatura!"
            "UOFFF!"

            (G. Martina)

            *

            Mercuzio
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 21
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dio
              Risposta #50: Venerdì 24 Mar 2006, 20:23:12
              Per Gio: il mio era un semplice consiglio ;)....comunque rilancio e ti cito l'esempio contenuto in Ecclesiaste: se un albero cade a Nord o a Sud, dove cade lì resta.....ovvero se muori da ateo, se ignori il messaggio divino o più in generale se muori nel peccato....RESTI nel peccato.
              Non c'è preghiera che ti salvi.
              NON ESISTE NIENTE PIU' che ti salvi e il Signore per te non sarà più un salvatore ma un giudice severo.
              Questo è un fatto.
              Non fraintendetemi, il messaggio contenuto nella Bibbia è positivo: essa non contiene promesse (come professa la Chiesa) ma CERTEZZE!
              Però finchè si è in tempo.....una volta morti le scelte son compiute e chi non ha riposto la sua fede in Dio sarà passato a giudizio. :(
              Legge dell'ineffabile

              Non appena si nomina qualcosa... ...se e' buono, sparisce. ...se e' cattivo, succede.


              *

              Mercuzio
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 21
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #51: Venerdì 24 Mar 2006, 20:31:45
                Per Giona: la Bibbia è stata scritta in greco ed in aramaico, le lingue fra le più diffuse all'epoca (anzi, alle due diverse epoche di riferimento).
                Il latino (una lingua MORTA) per troppo tempo è stato uno strumento in mano alla Chiesa per plagiare le masse e diffondere un messaggio in molti casi totalmente errato (adorazione dei santi, concepimento di Maria senza peccato, adorazione delle iconee, esistenza del purgatorio, messe per "salvare" i morti, castità dei prelati, esistenza di una casta di uomini di fede, lettura e unica interpretazione del testo ad opera SOLO del prelato e potrei continuare e continuare).
                Se ti fai un giro nelle chiese e senti messa ti renderai conto che moooolto raramente sulle panche c'è una Bibbia.
                I generale si segue la messa da opuscoli stampati e diffusi dalla parrocchia......chissà perchè.

                Non si è VOLUTAMENTE insegnato al fedele a leggere, o per lo meno SFOGLIARE, il testo sacro.....perchè affiorerebbero troppe DOMANDE SCOMODE ;) ;) ;).

                Fidati.

                La Bibbia è stata scritta per tutti e va letta a tutti e da tutti.
                Un minimo di conoscenze serve solo per alcune parti un pò complicate.....beh lì occorre un aiuto (ma per favore non quello della chiesa cattolica).
                Legge dell'ineffabile

                Non appena si nomina qualcosa... ...se e' buono, sparisce. ...se e' cattivo, succede.


                *

                Zangief
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 941
                • Comunellista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #52: Venerdì 24 Mar 2006, 20:35:44
                  Giusto per curiosità, Mercuzio... per caso sei evangelico?

                  *

                  Gio
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1264
                  • Mangiati il cappello povero pivello!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dio
                    Risposta #53: Venerdì 24 Mar 2006, 20:44:25
                    Per Gio: il mio era un semplice consiglio ;)....comunque rilancio e ti cito l'esempio contenuto in Ecclesiaste: se un albero cade a Nord o a Sud, dove cade lì resta.....ovvero se muori da ateo, se ignori il messaggio divino o più in generale se muori nel peccato....RESTI nel peccato.
                    Non c'è preghiera che ti salvi.
                    NON ESISTE NIENTE PIU' che ti salvi e il Signore per te non sarà più un salvatore ma un giudice severo.
                    Questo è un fatto.
                    Non fraintendetemi, il messaggio contenuto nella Bibbia è positivo: essa non contiene promesse (come professa la Chiesa) ma CERTEZZE!
                    Però finchè si è in tempo.....una volta morti le scelte son compiute e chi non ha riposto la sua fede in Dio sarà passato a giudizio. :(

                    Tu mi stai dando un consiglio... E da chi hai avuto la soffiata?


                    "DENTRO, spazzatura!"
                    "UEF!"
                    "FUORI, iettatura!"
                    "UOFFF!"

                    (G. Martina)

                    *

                    Zangief
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 941
                    • Comunellista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dio
                      Risposta #54: Venerdì 24 Mar 2006, 20:49:13
                      Gio, Gio, Gio... da uno scientista mi aspetterei che sappia che, in un dibattito, chi cede allo sfottimento non dimostra certo d'aver ragione, anzi, anche quando ce l'ha crea l'impressione opposta... ::)

                      *

                      MarioCX
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1729
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #55: Venerdì 24 Mar 2006, 22:27:40
                        Sono Ateo.
                        Fermamente, inconciliabilmente ateo.
                        Non aggiungo altro (non è la sede adatta imho per trattare un tema del genere), ma consiglio a chi vuole saperne di più lo splendido testo "Trattato di Ateologia" di Michel Onfray:
                        http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?isbn=8881126788

                        Ha dei limiti sulla prospettiva storica, ma l'analisi di base del "mercato delle illusioni" è fondamentale.

                        Ciao

                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                        *

                        Mercuzio
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 21
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dio
                          Risposta #56: Venerdì 24 Mar 2006, 22:36:14
                          Per Zangief: no.
                          Per Gio: mi pare di aver citato la fonte: Ecclesiaste. Il testo biblico in generale. :)

                          p.s. noto un inizio di accanimento nei miei confronti...credo....il tema del forum è senza dubbio interessante ed io ho detto la mia.

                          Cito:

                          "Ognuno dice la sua (se vuole) senza imprre il proprio pensiero agli altri. "

                          Il mio era ed è un consiglio.
                          Ognuno decide che fine vuole fare una volta che la vita ci abbandona.
                          Ognuno è libero di credere che non ci sia niente dopo e che nessuna religione (e nessun Dio) esista.
                          Considerate che finchè si è in vita tutto si può ANCORA cambiare.............dopo NO. :'( :'(
                          Legge dell'ineffabile

                          Non appena si nomina qualcosa... ...se e' buono, sparisce. ...se e' cattivo, succede.


                          *

                          Mercuzio
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 21
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #57: Venerdì 24 Mar 2006, 22:47:52
                            Aggiungo una piccola chiosa a quanto detto.
                            Diciamo un altro consiglio: evitate di parlare del cristianesimo se non conoscete o se avete un'idea molto ma molto generale del testo biblico.
                            Ho letto tutta una serie di disquisizioni filosofeggianti sul concetto di Dio senza aver minimamente l'impressione che qualcuno di voi abbia letto la sua parola.....ma giusto per "sentito dire".

                            Potrei allora iniziare un bel discorso sul Corano, su un dio della guerra e dell'odio che, attraverso alcune sutre incita i musulmani a uccidere il cane infedele che non si converte promettendogli in cambio un paradiso fatto di piaceri terrenni ma.......rischierei di apparire banale e riempirmi la bocca di concetti che non ho ben approfondito ::) ::)

                            Leggendo i vostri post non mi stupisce notare quanto la Chiesa abbia fallito nel diffondere un'immagine positiva e importante del Signore.
                            E non mi stupisce il dilagare di altri credi e filosofie provenienti dall'oriente........
                            Legge dell'ineffabile

                            Non appena si nomina qualcosa... ...se e' buono, sparisce. ...se e' cattivo, succede.


                            *

                            Zangief
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 941
                            • Comunellista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dio
                              Risposta #58: Venerdì 24 Mar 2006, 22:58:28
                              Giusto per precisare, Mercuzio: tu parti dal presupposto che la Bibbia sia la parola di Dio.
                              Molti altri, me compreso, no.
                              Inoltre ti vorrei ricordare che il cristianesimo viene dall'Oriente che tanto sembri deplorare.  ::)
                              « Ultima modifica: Venerdì 24 Mar 2006, 22:59:32 da Zangief »

                              *

                              Mercuzio
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 21
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dio
                                Risposta #59: Venerdì 24 Mar 2006, 23:18:14
                                Giusto per precisare, Mercuzio: tu parti dal presupposto che la Bibbia sia la parola di Dio.
                                Molti altri, me compreso, no.
                                Inoltre ti vorrei ricordare che il cristianesimo viene dall'Oriente che tanto sembri deplorare.  ::)

                                Certo, il presupposto....la CERTEZZA è quela.

                                Legge dell'ineffabile

                                Non appena si nomina qualcosa... ...se e' buono, sparisce. ...se e' cattivo, succede.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)