Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Zangief
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 941
  • Comunellista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #60: Venerdì 24 Mar 2006, 23:26:48

    Certo, il presupposto....la CERTEZZA è quela.


    La tua certezza, non scordarti di precisarlo.
    La mia è un'altra. Ma non pretendo di imporla, e quasi mi pento d'aver rampognato Gio che ti stava sfottendo, imponendo a sua volta la sua, di visione.
    Si è qui per parlare, non per convertire o convincere.
    Ah per inciso nel Corano ci sono le sure. I sûtra sono scritti buddisti. Ma appunto almeno dici che sono concetti che non hai ben approfondito, quindi ci sta. ::)

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #61: Venerdì 24 Mar 2006, 23:39:22
      Gio, Gio, Gio... da uno scientista mi aspetterei che sappia che, in un dibattito, chi cede allo sfottimento non dimostra certo d'aver ragione, anzi, anche quando ce l'ha crea l'impressione opposta... ::)

      EH!?! Quale sfottimento?? io sto solo seguendo il suo discorso...
      A me sembra che sia tu a sfotterlo... dicendo che i suoi sono "sfottimenti"... ma in realtà lui lo pensa per DAVVERO, ciò che ha scritto!


      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      Zangief
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • Comunellista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #62: Venerdì 24 Mar 2006, 23:50:17

        EH!?! Quale sfottimento?? io sto solo seguendo il suo discorso...
        A me sembra che sia tu a sfotterlo... dicendo che i suoi sono "sfottimenti"... ma in realtà lui lo pensa per DAVVERO, ciò che ha scritto!

        Io dicevo che lo erano i tuoi.
        Che lui pensi davvero ciò che scrive è anche meglio per lui, no?

        *

        Gio
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1264
        • Mangiati il cappello povero pivello!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #63: Venerdì 24 Mar 2006, 23:51:39

          Io dicevo che lo erano i tuoi.
          Che lui pensi davvero ciò che scrive è anche meglio per lui, no?

          Rinuncio a capirti...


          "DENTRO, spazzatura!"
          "UEF!"
          "FUORI, iettatura!"
          "UOFFF!"

          (G. Martina)

          *

          Gio
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1264
          • Mangiati il cappello povero pivello!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dio
            Risposta #64: Sabato 25 Mar 2006, 00:03:40

            Per Gio: mi pare di aver citato la fonte: Ecclesiaste. Il testo biblico in generale. :)


            Appunto. Perchè mai dovremmo ritenerlo affidabile?


            Il mio era ed è un consiglio.
            Ognuno decide che fine vuole fare una volta che la vita ci abbandona.
            Ognuno è libero di credere che non ci sia niente dopo e che nessuna religione (e nessun Dio) esista.
            Considerate che finchè si è in vita tutto si può ANCORA cambiare.............dopo NO. :'( :'(

            Questa però più che un argomentazione mi sembra una minaccia gratuita... Terrorismo psicologico.




            "DENTRO, spazzatura!"
            "UEF!"
            "FUORI, iettatura!"
            "UOFFF!"

            (G. Martina)

            *

            Duck Luca
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 720
            • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dio
              Risposta #65: Sabato 25 Mar 2006, 15:44:58
              Mi aggrego a Gio e Zangief...

              Citazione
              Potrei allora iniziare un bel discorso sul Corano, su un dio della guerra e dell'odio che, attraverso alcune sutre incita i musulmani a uccidere il cane infedele che non si converte promettendogli in cambio un paradiso fatto di piaceri terrenni ma.......rischierei di apparire banale e riempirmi la bocca di concetti che non ho ben approfondito  

              Noto anche questo soprattutto, spero sia ironia...
              Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

              *

              Mercuzio
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 21
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #66: Lunedì 27 Mar 2006, 14:57:45
                Gio, quello che ho scritto è ahimè ciò che accadrà....altrochè terrorismo psicologico.
                Niente ironia, nel Corano viene promesso un paradiso poco spirituale e "molto terrestre"anche a chi muore per la guerra santa atta a convertire gli infedeli.
                Anche questa è la verità....poi si può sostenere di essere musulmani moderati e non terroristi però i dettami del Corano dicono ANCHE questo...... ;)

                Sono discorsi seri (poi uno può anche mandarmi a quel paese) almeno qui l'ironia andrebbe riposta nel cassetto.

                Saluti :)
                Legge dell'ineffabile

                Non appena si nomina qualcosa... ...se e' buono, sparisce. ...se e' cattivo, succede.


                *

                Gio
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1264
                • Mangiati il cappello povero pivello!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #67: Lunedì 27 Mar 2006, 21:52:16
                  Gio, quello che ho scritto è ahimè ciò che accadrà....altrochè terrorismo psicologico.
                  Niente ironia, nel Corano viene promesso un paradiso poco spirituale e "molto terrestre"anche a chi muore per la guerra santa atta a convertire gli infedeli.
                  Anche questa è la verità....poi si può sostenere di essere musulmani moderati e non terroristi però i dettami del Corano dicono ANCHE questo...... ;)


                  Saluti :)

                  Beh, per te sarà ciò che accadrà, ma per me restano favole per bambini.

                  Saluti :)
                  "DENTRO, spazzatura!"
                  "UEF!"
                  "FUORI, iettatura!"
                  "UOFFF!"

                  (G. Martina)

                  *

                  Duck Luca
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 720
                  • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dio
                    Risposta #68: Martedì 28 Mar 2006, 15:47:30
                    Gio, quello che ho scritto è ahimè ciò che accadrà....altrochè terrorismo psicologico.
                    Niente ironia, nel Corano viene promesso un paradiso poco spirituale e "molto terrestre"anche a chi muore per la guerra santa atta a convertire gli infedeli.
                    Anche questa è la verità....poi si può sostenere di essere musulmani moderati e non terroristi però i dettami del Corano dicono ANCHE questo...... ;)

                    Sono discorsi seri (poi uno può anche mandarmi a quel paese) almeno qui l'ironia andrebbe riposta nel cassetto.

                    Saluti :)

                    L'intepretazione spesso gioca brutti scherzi, è una riflessione che mi sono dovuto fare.
                    Se si interpretasse tutto letteralmente da come detto nella Bibbia si ricadrebbe alla teoria geocentrica a grandi diluvi e a persino un Dio punitore finale nell'Apocalisse.
                    Ora se la Bibbia è interpretata (a torto o a ragione) perchè non lo dobbiamo usare con il Corano e assumere toni più morbidi? Come già detto la lettura "a freddo" di testi sacri può portare alcune controindicazioni. :-/
                    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2628
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dio
                      Risposta #69: Mercoledì 29 Mar 2006, 09:59:29

                      L'intepretazione spesso gioca brutti scherzi, è una riflessione che mi sono dovuto fare.
                      Se si interpretasse tutto letteralmente da come detto nella Bibbia si ricadrebbe alla teoria geocentrica a grandi diluvi e a persino un Dio punitore finale nell'Apocalisse.
                      Ora se la Bibbia è interpretata (a torto o a ragione) perchè non lo dobbiamo usare con il Corano e assumere toni più morbidi? Come già detto la lettura "a freddo" di testi sacri può portare alcune controindicazioni. :-/

                      Il guaio è che gli integralisti islamici non fanno quest'opera d'interpretazione e prendono il Corano alla lettera.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Mercuzio
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 21
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #70: Mercoledì 29 Mar 2006, 15:21:14

                        Il guaio è che gli integralisti islamici non fanno quest'opera d'interpretazione e prendono il Corano alla lettera.

                        Guarda che c'è scritto quello nel Corano.
                        Chiedilo anche ai non integralisti che non desiderano "uccidere il cane infedele".
                        Nel testo biblico mai e poi mai viene innegiata una simile cosa (le crociate, si sa, nascondevano i loro miseri e abominevoli ideali sotto l'ombra della dottrina biblica...niente di più lontano dal vero).

                        Allah è un dio deposta e tiranno verso i suoi fedeli.
                        Dio è puro amore (per chi ci crede) e pazienta nell'attendere il pentimento dell'uomo....dopo la morte c'è il giudizio (per chi ci crede.....per chi non ci crede c'è l'ipotizzato dissolversi in atomi ;D), lì il Signore non sarà più il salvatore ma un giudice severo (per chi NON HA CREDUTO).

                        Legge dell'ineffabile

                        Non appena si nomina qualcosa... ...se e' buono, sparisce. ...se e' cattivo, succede.


                        *

                        Zangief
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 941
                        • Comunellista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Dio
                          Risposta #71: Mercoledì 29 Mar 2006, 16:03:18

                          Guarda che c'è scritto quello nel Corano.
                          Chiedilo anche ai non integralisti che non desiderano "uccidere il cane infedele".

                          Ok, l'hai voluto tu: Adnan? Ti stanno chiamando ::)
                          (scusa se non controbatto direttamente io, ma il mussulmano qui sei tu... :P)

                          Citazione
                          Nel testo biblico mai e poi mai viene innegiata una simile cosa (le crociate, si sa, nascondevano i loro miseri e abominevoli ideali sotto l'ombra della dottrina biblica...niente di più lontano dal vero).

                          Ti sei fregato da solo.
                          Se tu mi avessi scritto solo il Vangelo avrei anche potuto quasi darti ragione.
                          Ma hai citato la Bibbia. Ossia anche il Vecchio Testamento.
                          E allora dimmi se non è un dio despota e tiranno colui che chiede ai suoi fedeli come prova di ammazzare il proprio primogenito. Io uno così lo manderei a cagare, altro che confidare nella sua mano che ti ferma mentre tu, coglione, stai per sgozzarlo davvero, il tuo primogenito. Soffrendo finché vuoi, ma lo stavi sgozzando.
                          E ringrazia che non ti cito altri esempî stile Sodoma e Gomorra o più semplicemente le consuetudini sociali degli antichi ebrei, ché non ho voglia di far notte. Ma per favore non venire a spiattellarmi la solenne cagata che il Qur'an incita all'odio mentre il Vecchio Testamento no; perché, come nel Corano io posso leggere continui passi in cui Dio è misericordioso, altrettanti ne posso leggere nel VT in cui Dio gode della distruzione dei popoli che hanno la sfiga di condividere la terra con Israele. Se credi d'essere l'unico ad aver letto la Bibbia credi male, e se l'hai letta te la ricordi male.

                          Citazione
                          Allah è un dio deposta e tiranno verso i suoi fedeli.

                          Vedi risposta sopra. E, tra l'altro, ti faccio presente che Allah non è "un dio", come se fosse una divinità diversa dalla cristiana, ma proprio lo stesso. Dato che Allah è semplicemente "Dio" in arabo. O vuoi dirmi che i francesi cristiani credono in un dio diverso perché a lui si rivolgono chiamandolo "Dieu"? ::)

                          Citazione
                          Dio è puro amore (per chi ci crede) e pazienta nell'attendere il pentimento dell'uomo....dopo la morte c'è il giudizio (per chi ci crede.....per chi non ci crede c'è l'ipotizzato dissolversi in atomi ;D), lì il Signore non sarà più il salvatore ma un giudice severo (per chi NON HA CREDUTO).

                          Un dio ben tiranno, se pretende ch'io gli creda senza prove... ::)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 29 Mar 2006, 18:35:10 da Zangief »

                          *

                          Duck Luca
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 720
                          • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #72: Mercoledì 29 Mar 2006, 17:21:44

                            Il guaio è che gli integralisti islamici non fanno quest'opera d'interpretazione e prendono il Corano alla lettera.

                            La mia constatazione era di tipo diverso, evidenziavo che tra Bibbia e Corano c'è ben poca differenza e spesso questa è delineata dall'interpretazione che i gruppi integralisti e Mercuzio sembrano non fare.
                            L'integralismo islamico poi è stato supportato dal mondo occidentale trent'anni fa in funzione anticomunista, ora non possiamo lamentarci se hanno preso piede e non sono una minoranza (anche se qualcuno avrebbe da ridire) come nel mondo cristiano.
                            Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                            *

                            Adnan
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Dio
                              Risposta #73: Mercoledì 29 Mar 2006, 18:25:26
                              Che dire Zangief, sei stato piu' veloce di me.

                              Comunque, ecco, anche se in ritardo, la mia osservazione: Dio e Allah sono sinonimi ed esprimono la stessa cosa.  Tutto qui quello che avevo da dire.

                              *

                              Mercuzio
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 21
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dio
                                Risposta #74: Mercoledì 29 Mar 2006, 21:53:40
                                Cercherò di essere il più sintetico possibile.
                                Certe cose andrebbero spiegate a parole, face to face, poichè dovrei aprire un BLOG per analizzarle al meglio.

                                Allah non è Dio e ve lo spiego il più semplicemente possibile: Maometto ci racconta di essere stato nel deserto, di aver ricevuto la visita dell'arcangelo Gabriele, ecc...ecc...
                                Chi può testimoniare ciò che ha visto e sentito Maometto?
                                LUI.
                                LUI E BASTA.
                                Allah ha dettato il Corano a lui.LUI E BASTA.

                                La Bibbia è un insieme di libri, scritti in tempi diversi da uomini diversi, che testimoniano il messaggio divino, i miracoli di Cristo che avvennero davanti a centinaia di persone.
                                La Bibbia è piena di TESTIMONIANZE di gente che ha visto e creduto.

                                Il Corano è la visione di UN UOMO, il solo che ha visto e sentito.

                                Potrei continuare dicendovi che nelle fondamenta delle maggiori moschee ci sono antichissime iscrizioni che non citano MAI Maometto....chissà perchè Cristo viene più volte citato.

                                Maometto storicamente e dottrinalmente non ha poi così gran valore.....mi spiace.....

                                Il caso citato del "tentato"sacrificio di Isacco....beh....qui è l'ignoranza del testo biblico che ti ha spinto a scrivere quello che hai scritto. ::)

                                M'impegno a spiegartelo, se t'interessa, in un prossimo post.
                                Vedrai che ti sarà tutto più chiaro. :)
                                Ora devo andare.

                                Cerchiamo di non permettere ai nostri animi di accendersi troppo ;)

                                Legge dell'ineffabile

                                Non appena si nomina qualcosa... ...se e' buono, sparisce. ...se e' cattivo, succede.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)