Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gio
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1264
  • Mangiati il cappello povero pivello!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #135: Martedì 25 Apr 2006, 18:29:16

    1- Sei perfettamente libero di chiamarlo come vuoi.


    2- Nessuno, ognuno deve arrivarci, sentendolo (o se preferisci ragionandoci sopra).


    3- Gli ordini di dervisci si chiamano "tarikat", plurale della parola araba "tarik" che significa via; questo e' uno dei concetti base del sufismo

    1- Bene! Manca solo la libertà di credere che potrebe anche non esistere un'entità unitaria "a cui tutto tende" e poi è perfetto.  ;)

    2- Interessante...

    3- Ok, ma come si capisce quali sono le "vie" giuste?

    "DENTRO, spazzatura!"
    "UEF!"
    "FUORI, iettatura!"
    "UOFFF!"

    (G. Martina)

    *

    Fergus DePaperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 507
    • Ah'm Fergus McDuck!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #136: Mercoledì 26 Lug 2006, 19:24:52
       :-? sembra che gli atei siano in pochi... ci sono anch'io fra questi...
      "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

      *

      Zimm
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 280
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #137: Venerdì 4 Ago 2006, 11:11:00
        :-? sembra che gli atei siano in pochi... ci sono anch'io fra questi...

        Sono agnostico, ma se dovessi scegliere a tutti  i costi da che parte stare...sarei ateo.

        *

        spengler
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 39
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #138: Venerdì 4 Ago 2006, 19:27:39
          Cristiano cattolico. Credente ma non praticante ( o comunque molto poco)

          *

          Eega Beeva
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 15
          • W Floyd Gottfredson
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dio
            Risposta #139: Sabato 5 Ago 2006, 20:37:27
            :-? sembra che gli atei siano in pochi... ci sono anch'io fra questi...

            Sono ateo, non ateo nel senso che "non credo in Dio", ma nel senso che "ho preso coscienza del primato della materia sullo spirito e dell' essere umano su culti e relioni di ogni tipo". Il primo tipo di ateo può diventare credente (ad esempio quando invecchia ed ha paura di morire), il secondo tipo di ateo rimane tale fino alla morte, poichè non è più in grado di autoingannarsi.

            *

            Fergus DePaperoni
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 507
            • Ah'm Fergus McDuck!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dio
              Risposta #140: Sabato 5 Ago 2006, 20:54:47
              io invece sono ateo nel senso che "ho preso coscienza dell'argomento e sono arrivato alla conclusione che secondo il mio modo di pensare Dio non esiste"
              "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2248
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #141: Domenica 6 Ago 2006, 14:03:18
                Cristiano cattolico. Credente ma non praticante ( o comunque molto poco)

                quella del "credente non praticante" non l'ho mai capita... mi è sempre sembrata solamente una scelta di comodo

                se si crede alla dottrina cattolica si deve giocoforza praticare (e pure con gioia ed amore)... è implicito nell'insegnamento cristiano cattolico
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                Zimm
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 280
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #142: Domenica 6 Ago 2006, 15:31:27

                  quella del "credente non praticante" non l'ho mai capita... mi è sempre sembrata solamente una scelta di comodo

                  se si crede alla dottrina cattolica si deve giocoforza praticare (e pure con gioia ed amore)... è implicito nell'insegnamento cristiano cattolico

                  boh, per anni sn stato ateo praticante (nel senso che dovevo sorbirmi le messe per volontà dei miei genitori)! che c vuoi fare!!
                  Può ribattere che per credere in dio e nei principi cristiani nn c'è bisogno di andare in chiesa. Per me l'essere cristiani s dimostra in altri modi.  

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2248
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dio
                    Risposta #143: Domenica 6 Ago 2006, 17:25:37

                    boh, per anni sn stato ateo praticante (nel senso che dovevo sorbirmi le messe per volontà dei miei genitori)! che c vuoi fare!!
                    guarda, io sono un non credente (agnostico tendente all'ateismo) in una casa in cui i miei genitori sono costantemente sintonizzati su Radio Maria, fanno parte di una comunità (neocatecumenale), cantano messa, si riuniscono per i rosari etc (mia madre è anche catechista)... puoi solo immaginare i conflitti intestini che si scatenano periodicamente  :o

                    Citazione
                    Può ribattere che per credere in dio e nei principi cristiani nn c'è bisogno di andare in chiesa. Per me l'essere cristiani s dimostra in altri modi.  
                    eh, il personalizzare la religione mi fa sempre venire in mente l'episodio "Homer the Heretic" ("The Simpsons", 4a stagione)  ;D



                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    spengler
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 39
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dio
                      Risposta #144: Domenica 6 Ago 2006, 21:04:21
                      quella del "credente non praticante" non l'ho mai capita... mi è sempre sembrata solamente una scelta di comodo
                      Io non la vedo esattamente così.Sicuramente non tutti quelli che si dichiarano cattolici sono anche praticanti al 100%.C'è chi come me che crede in Dio ma adesso come adesso non sente il bisogno di andare in chiesa. In passato ci andavo più spesso, mentre adesso non ne sento il bisogno.
                      Poi, certo ognuno la vede come vuole però credo che siano in molti a fare come me; forse alla fine non è la cosa migliore per seguire gli insegnamenti cattolici ma esiste il libero arbitrio.
                      Credo in Dio ma anche senza andare in chiesa sto bene con me stesso e con gli altri.
                      Bye bye!

                      *

                      Fergus DePaperoni
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 507
                      • Ah'm Fergus McDuck!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #145: Domenica 6 Ago 2006, 22:30:55
                        Per me l'essere cristiani s dimostra in altri modi.  

                        Quoto. In classe mia sono tutti "credenti", o almeno si spacciano per tali, ma sono anche ignoranti. Non sanno un cavolo sulla religione, e ancora meno del cristianesimo. Io sono ateo e ne so molto più di loro. se c è una cosa che odio di questo mondo, sono le persone che pensano di sapere tutto, ma non sanno niente, o che pensano di avere coscienza di un qualche argomento senza averci pensato sù un oretta!!! e poi se ne strafragano se gli dicono che in realtà hanno torto o altro.
                        « Ultima modifica: Lunedì 7 Ago 2006, 12:18:15 da Fergus_DePaperoni »
                        "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2248
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dio
                          Risposta #146: Lunedì 7 Ago 2006, 21:05:45
                          Sicuramente non tutti quelli che si dichiarano cattolici sono anche praticanti al 100%.
                          infatti dovrebbero IMHO schiarirsi bene le idee

                          Citazione
                          C'è chi come me che crede in Dio ma adesso come adesso non sente il bisogno di andare in chiesa. In passato ci andavo più spesso, mentre adesso non ne sento il bisogno.
                          guarda, per chi crede veramente non credo esista momento più bello e gioioso dell'andare nella casa del Signore (Chiesa) a celebrare Colui il quale ha dato la propria vita alla croce, che ha manifestato tanto amore per salvarlo dalla morte eterna

                          certe cose tipo "non sento il bisogno di andare in Chiesa" le raccontavo a me stesso anch'io in età adolescenziale... poi ho realizzato di non credere

                          chi ha dubbi o mette in discussione la parola di Dio (Bibbia, Vangelo) semplicemente non ha fede (ed io non ne ho... Abramo, quando Dio gli dice di andare a sacrificare il suo unico figlio Isacco, non ci pensa su due volte... succedesse a me una cosa del genere probabilmente mi farei ricoverare in un'ospedale psichiatrico)

                          Citazione
                          Poi, certo ognuno la vede come vuole però credo che siano in molti a fare come me; forse alla fine non è la cosa migliore per seguire gli insegnamenti cattolici ma esiste il libero arbitrio.
                          dire "sono in molti a fare come me" non vuol mica dire che hai fatto la scelta giusta : se vedi un bel branco di idioti che si buttano da una rupe non è che gli vai dietro, no?

                          il libero arbitrio imporrebbe comunque una scelta precisa, dichiararsi cattolico e non seguire la dottrina cattolica è un nonsense

                          Citazione
                          Credo in Dio ma anche senza andare in chiesa sto bene con me stesso e con gli altri.
                          ma non è meglio allora trovarsi ed aderire ad un ramo del cristianesimo che si confa alle proprie esigenze ed idee (se esiste)?     :-?


                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          Adnan
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #147: Lunedì 7 Ago 2006, 21:17:49


                            se si crede alla dottrina cattolica si deve giocoforza praticare (e pure con gioia ed amore)... è implicito nell'insegnamento cristiano cattolico

                            Il ragionamento secondo il quale tu non sei Cristiano (Mussulmano, Ebreo), perche' non vai in chiesa (moschea, sinagoga) e' un discorso pericoloso, in quanto oggi lo dici tu che sei tollerante, domani lo dice qualcuno che non lo e', e poi sappiamo tutti come vanno a finire queste cose .  Ognuno e' cio' che dice di essere, senza per questo dovere essere sottoposto ad indagine o valutazione da parte di altri.

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2248
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dio
                              Risposta #148: Lunedì 7 Ago 2006, 21:28:14
                              Ognuno e' cio' che dice di essere, senza per questo dovere essere sottoposto ad indagine o valutazione da parte di altri.
                              va bene... allora io dichiaro di essere un ibrido alieno   ;D

                              ( ;))

                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4773
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dio
                                Risposta #149: Martedì 8 Ago 2006, 00:15:39
                                Il ragionamento secondo il quale tu non sei Cristiano (Mussulmano, Ebreo), perche' non vai in chiesa (moschea, sinagoga) e' un discorso pericoloso.
                                Giusto una battuta:

                                Going to church doesn't make you a Christian any more than going to the garage makes you a car.

                                -- Laurence J. Peter

                                :-)

                                  - Paolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)