Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2247
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #150: Martedì 8 Ago 2006, 20:56:11
    Giusto una battuta:

    Going to church doesn't make you a Christian any more than going to the garage makes you a car.

    -- Laurence J. Peter

    :-)

      - Paolo

    su questo sono più che d'accordo  :)




    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #151: Giovedì 10 Ago 2006, 00:30:49

      Il ragionamento secondo il quale tu non sei Cristiano (Mussulmano, Ebreo), perche' non vai in chiesa (moschea, sinagoga) e' un discorso pericoloso, in quanto oggi lo dici tu che sei tollerante, domani lo dice qualcuno che non lo e', e poi sappiamo tutti come vanno a finire queste cose .  Ognuno e' cio' che dice di essere, senza per questo dovere essere sottoposto ad indagine o valutazione da parte di altri.

      Non essere tragico.
      Non basta dichiararsi cattolici per esserlo veramente: anch'io lo facevo, e non facevo nulla di diverso da ciò che faccio oggi, eppure oggi mi dichiaro ateo.



      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      Adnan
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #152: Giovedì 10 Ago 2006, 12:24:56

        Non essere tragico.
        Non basta dichiararsi cattolici per esserlo veramente: anch'io lo facevo, e non facevo nulla di diverso da ciò che faccio oggi, eppure oggi mi dichiaro ateo.


        Qualche cosa di diverso lo facevi, pensavi in maniera diversa.

        *

        Gio
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1264
        • Mangiati il cappello povero pivello!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #153: Venerdì 11 Ago 2006, 00:27:26

          Qualche cosa di diverso lo facevi, pensavi in maniera diversa.

          Il fatto è che fino ad una certa età non si hanno le idee chiare, a causa del lavaggio del cervello a cui tutti siamo sottoposti fin da quando siamo nati. Prima o poi è necessario essere sinceri con sè stessi.






          "DENTRO, spazzatura!"
          "UEF!"
          "FUORI, iettatura!"
          "UOFFF!"

          (G. Martina)

          *

          Zangief
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 941
          • Comunellista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Dio
            Risposta #154: Venerdì 11 Ago 2006, 13:51:19

            Il fatto è che fino ad una certa età non si hanno le idee chiare, a causa del lavaggio del cervello a cui tutti siamo sottoposti fin da quando siamo nati. Prima o poi è necessario essere sinceri con sè stessi.


            [size=13]Ma un corno. Io andavo a catechismo perché mi ci costringevano, e non certo perché mi avessero "lavato il cervello" convincendomi che dio esisteva. Non mi ponevo assolutamente il problema, e aggiungo per soprammercato che l'unico motivo che mi spinse a proseguire fino alla cresima fu la prospettiva dei regali dei parenti. Ma non ebbi mai alcun tipo di sentimento religioso volto seriamente a un'entità esterna. Anche perché ci si mette poco a capire che, se esiste, di certo non ti ascolta. Bambino non è sinonimo di idiota.[/size]

            *

            Adnan
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Dio
              Risposta #155: Venerdì 11 Ago 2006, 14:04:47

              [size=13] Anche perché ci si mette poco a capire che, se esiste, di certo non ti ascolta.

              Ne sei proprio sicuro?  Non mi rispondere, per lo meno non subito.

              *

              Zangief
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 941
              • Comunellista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #156: Venerdì 11 Ago 2006, 14:11:22

                Ne sei proprio sicuro?  Non mi rispondere, per lo meno non subito.
                [size=13]Ehm... se non vuoi che ti risponda, perché poni la domanda? :P
                Comunque so perché l'hai detto: ma resto convinto di quel che ho asserito.[/size]

                *

                Fergus DePaperoni
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 507
                • Ah'm Fergus McDuck!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #157: Venerdì 11 Ago 2006, 14:26:30
                  [size=13]Ma un corno. Io andavo a catechismo perché mi ci costringevano, e non certo perché mi avessero "lavato il cervello" convincendomi che dio esisteva. Non mi ponevo assolutamente il problema, e aggiungo per soprammercato che l'unico motivo che mi spinse a proseguire fino alla cresima fu la prospettiva dei regali dei parenti. Ma non ebbi mai alcun tipo di sentimento religioso volto seriamente a un'entità esterna. Anche perché ci si mette poco a capire che, se esiste, di certo non ti ascolta. [/size]

                  Assolutamente s'accordo, anche se io non ci sono arrivato alla cresima. a me francamente non mi interessava niente di catechismo, messa, sveglia alle 7 anche la domenica.... sono arrivato alla comunione e poi ho detto se mi chiedevano di continuare "ma vai a farti benedire!"  ;) scherzo, anche se lo pensavo.

                  Bambino non è sinonimo di idiota.


                  E' vero. Bambino non è sinonimo di idiota. però è sinonimo di volubile. ci si mette poco a convincere un bambino di qualcosa, perchè non conoscendo bene l'argomento, si affida alla conoscienza di qualcuno più esperto di lui, anche se forse l'idea di questo qualcuno, non corrisponde all'idea del bambino se conoscesse a fondo l'argomento.

                  E poi diciamocelo, se esiste un Dio, o un'entità superiore che cerca di fare del bene, allora perchè ci sono guerre, lutti, omicidi, e qualsiasi altra cosa brutta o altro? molta gente in risposta dice che queste cose dipendono dal comportamento delle persone, ma allora a che cosa serve Dio? che utilità ha? che cosa fa per cambiare le cose? ci ha lasciato hanni fa, e ci ha detto "arrangiatevi"!
                  « Ultima modifica: Venerdì 11 Ago 2006, 14:28:11 da Fergus_DePaperoni »
                  "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                  *

                  Duck Luca
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 720
                  • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dio
                    Risposta #158: Venerdì 11 Ago 2006, 21:21:53

                    [size=13]Ma un corno. Io andavo a catechismo perché mi ci costringevano, e non certo perché mi avessero "lavato il cervello" convincendomi che dio esisteva. Non mi ponevo assolutamente il problema, e aggiungo per soprammercato che l'unico motivo che mi spinse a proseguire fino alla cresima fu la prospettiva dei regali dei parenti. Ma non ebbi mai alcun tipo di sentimento religioso volto seriamente a un'entità esterna. Anche perché ci si mette poco a capire che, se esiste, di certo non ti ascolta. Bambino non è sinonimo di idiota.[/size]

                    Mi ritrovo a quotare Zangief e nel mio caso i miei genitori mi hanno spinto a farla, una per togliermi il peso, l'altra per guadagno e infine per non deludere i cattolici di famiglia  :P
                    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                    *

                    Gio
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1264
                    • Mangiati il cappello povero pivello!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dio
                      Risposta #159: Sabato 12 Ago 2006, 17:20:25

                      [size=13] Bambino non è sinonimo di idiota.[/size]

                      ....proprio per questo ho detto che prima o poi è necessario essere sinceri con sè stessi: per non sentirsi un idiota, o un falso, o un opportunista.
                      Nel mio caso, fino ad una certa età mi sono sempre definito "cattolico", per tradizione, ma non mi ero mai preoccupato di pensarci se lo ero veramente.








                      "DENTRO, spazzatura!"
                      "UEF!"
                      "FUORI, iettatura!"
                      "UOFFF!"

                      (G. Martina)

                      *

                      Gio
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1264
                      • Mangiati il cappello povero pivello!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #160: Sabato 12 Ago 2006, 17:26:53

                        E poi diciamocelo, se esiste un Dio, o un'entità superiore che cerca di fare del bene, allora perchè ci sono guerre, lutti, omicidi, e qualsiasi altra cosa brutta o altro? molta gente in risposta dice che queste cose dipendono dal comportamento delle persone, ma allora a che cosa serve Dio? che utilità ha? che cosa fa per cambiare le cose? ci ha lasciato hanni fa, e ci ha detto "arrangiatevi"!

                        Miscredente! Non sai che Dio ci ha donato il libero arbitrio affinchè noi possiamo scegliere il bene od il male senza alcuna imposizione "dall'alto"? Se ci fosse solo il bene, come potremmo essere liberi di scegliere?  :P

                        PS: i teologi sanno sempre come salvare capra e cavoli.





                        "DENTRO, spazzatura!"
                        "UEF!"
                        "FUORI, iettatura!"
                        "UOFFF!"

                        (G. Martina)

                        *

                        Fergus DePaperoni
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 507
                        • Ah'm Fergus McDuck!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dio
                          Risposta #161: Sabato 12 Ago 2006, 21:05:06

                          Miscredente! Non sai che Dio ci ha donato il libero arbitrio affinchè noi possiamo scegliere il bene od il male senza alcuna imposizione "dall'alto"? Se ci fosse solo il bene, come potremmo essere liberi di scegliere?  :P

                          Vero, ma ciò non toglie che comunque non fa niente per noi. ci ha creati e poi ci ha abbandonati, secondo un punto di vista. Secondo un'altro punto di vista, (cioè il mio) Dio non è mai esistito, e quindi non ha mai influito e non influirà sul comportamento delle persone
                          « Ultima modifica: Domenica 13 Ago 2006, 10:56:40 da Fergus_DePaperoni »
                          "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                          *

                          Gio
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1264
                          • Mangiati il cappello povero pivello!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #162: Domenica 13 Ago 2006, 02:58:36
                            Secondo un'altro punto di vista, (cioè il mio) Dio non è mai esistito,

                            ..che poi è anche quello più logicamente semplice.
                            « Ultima modifica: Domenica 13 Ago 2006, 03:01:33 da caff_caff »
                            "DENTRO, spazzatura!"
                            "UEF!"
                            "FUORI, iettatura!"
                            "UOFFF!"

                            (G. Martina)

                            *

                            Fergus DePaperoni
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 507
                            • Ah'm Fergus McDuck!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dio
                              Risposta #163: Domenica 13 Ago 2006, 11:05:19
                              ..che poi è anche quello più logicamente semplice.

                              Non sempre parlando di queste cose, la ragione più logica è anche quella sbagliata! E poi che prove ci sono che ci sia un'entità superiore? Chi ci dice, che il cristianesimo è vero, e invece l'ebraismo o l'islamismo sono delle religioni che non hanno fondo di verità?                          
                              Per noi, Dio esiste, ma Allàh e Javè non esistono. Per gli ebri esistono sia Dio che Javè. Per i musulmani, esiste sollo Allàh. Chi ha ragione? non c'è nessuna prova che abbiamo ragione noi, come non c'è nessuna prova che abbiano ragione gli altri.
                              « Ultima modifica: Domenica 13 Ago 2006, 13:00:05 da Fergus_DePaperoni »
                              "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                              *

                              Gio
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1264
                              • Mangiati il cappello povero pivello!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dio
                                Risposta #164: Domenica 13 Ago 2006, 18:25:16

                                Non sempre parlando di queste cose, la ragione più logica è anche quella sbagliata!

                                Infatti, io intendo dire che è vero l'esatto contrario.
                                « Ultima modifica: Domenica 13 Ago 2006, 18:26:59 da caff_caff »
                                "DENTRO, spazzatura!"
                                "UEF!"
                                "FUORI, iettatura!"
                                "UOFFF!"

                                (G. Martina)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)