Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fergus DePaperoni
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 507
  • Ah'm Fergus McDuck!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #165: Domenica 13 Ago 2006, 18:39:28
    Penso di non aver capito bene la tua affermazione...
    « Ultima modifica: Domenica 13 Ago 2006, 18:39:44 da Fergus_DePaperoni »
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #166: Domenica 13 Ago 2006, 21:44:49
      Penso di non aver capito bene la tua affermazione...

      Il punto di vista più logicamente semplice è solitamente quello vero, quindi sono d'accordo con te. La mia affermazione serviva solo a rafforzare quello che hai detto tu.


      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      Zangief
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • Comunellista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #167: Domenica 13 Ago 2006, 21:48:15
        Per noi, Dio esiste, ma Allàh e Javè non esistono. Per gli ebri esistono sia Dio che Javè. Per i musulmani, esiste sollo Allàh. Chi ha ragione? non c'è nessuna prova che abbiamo ragione noi, come non c'è nessuna prova che abbiano ragione gli altri.
        [size=13]Alt! Non è assolutamente vero. Dio, Allah e Yahweh non sono altro che il nome della stessa entità in tre lingue diverse, ossia italiano, arabo ed ebraico. Cambiano solo le modalità con cui generalmente viene venerata, nonché alcuni attributi secondarî della stessa. Ma è sempre lui. Un islamico non ti dirà mai "non esiste Dio", perché Allah è Dio.[/size]

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #168: Lunedì 14 Ago 2006, 10:51:07
          ....proprio per questo ho detto che prima o poi è necessario essere sinceri con sè stessi: per non sentirsi un idiota, o un falso, o un opportunista.
          Nel mio caso, fino ad una certa età mi sono sempre definito "cattolico", per tradizione, ma non mi ero mai preoccupato di pensarci se lo ero veramente.

          Aspetta.

          Ma in questo passo sembra quasi che tu voglia sottintendere che chi invece ci crede sia un idiota, un falso o un opportunista?

          Immagino che non la pensi così...
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

          *

          Fergus DePaperoni
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 507
          • Ah'm Fergus McDuck!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dio
            Risposta #169: Lunedì 14 Ago 2006, 11:35:16
            [size=13]Alt! Non è assolutamente vero. Dio, Allah e Yahweh non sono altro che il nome della stessa entità in tre lingue diverse, ossia italiano, arabo ed ebraico. [/size]

            Non mi sembra che le cose stiano così. Dio, Allah, e Yahweh sono i tre dei delle tre principali religioni monoteiste, cioè appunto, cristianesimo, islamismo e ebraismo, ma non sono la stessa cosa. Allah per gli islamici è colui che aveva portato Maometto all'illuminazione e a lla conoscenza, e da lì è partito mendicando questa sua visione con allah. Per gli ebrei, Dio è colui che aveva convinto Mosè a liberarli dalla schiavitù egizia, e Jahweh è "colui che fa esistere tutte le cose". Come vedi, la tua affermazione è completamente errata, non da un punto di vista soggettivo, ma da un punto di vista realistico
            "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2247
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dio
              Risposta #170: Lunedì 14 Ago 2006, 11:45:45

              Non mi sembra che le cose stiano così. Dio, Allah, e Yahweh sono i tre dei delle tre principali religioni monoteiste, cioè appunto, cristianesimo, islamismo e ebraismo, ma non sono la stessa cosa. Allah per gli islamici è colui che aveva portato Maometto all'illuminazione e a lla conoscenza, e da lì è partito mendicando questa sua visione con allah. Per gli ebrei, Dio è colui che aveva convinto Mosè a liberarli dalla schiavitù egizia, e Jahweh è "colui che fa esistere tutte le cose". Come vedi, la tua affermazione è completamente errata, non da un punto di vista soggettivo, ma da un punto di vista realistico

              http://it.wikipedia.org/wiki/Dio
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              Fergus DePaperoni
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 507
              • Ah'm Fergus McDuck!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #171: Lunedì 14 Ago 2006, 12:09:05
                Si vede che mi sono ingannato.  :-[ Scusa Zangief.

                E dire che queste cose me le ha insegnate un prete!!!  ;D
                "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                *

                Adnan
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #172: Lunedì 14 Ago 2006, 12:58:19
                  Naturalmente confermo quanto detto da Zangief, Dio Allah ecc. ecc. sono solo nomi che esprimono lo stesso concetto.  Dio e' assolutamente unico, poi magari il modo con cui noi umani Lo vediamo o meglio Lo concepiamo puo' cambiare leggermente da religione a religione o anche nell'ambito di una stessa religione.


                  E dire che queste cose me le ha insegnate un prete!!!  ;D

                  Sono sicuro che hai capito male; non credo proprio che ci sia un prete Cattolico con una concezione politeistica della realta'. :-)

                  *

                  Fergus DePaperoni
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 507
                  • Ah'm Fergus McDuck!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dio
                    Risposta #173: Lunedì 14 Ago 2006, 13:02:26
                    può darsi. ;) Mi scuso con tutti
                    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                    *

                    Adnan
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Dio
                      Risposta #174: Lunedì 14 Ago 2006, 13:03:09

                      Miscredente! Non sai che Dio ci ha donato il libero arbitrio affinchè noi possiamo scegliere il bene od il male senza alcuna imposizione "dall'alto"? Se ci fosse solo il bene, come potremmo essere liberi di scegliere?  :P

                      PS: i teologi sanno sempre come salvare capra e cavoli.


                      Oppure quello che a noi sembra "il male" in realta' non e' altro che un'insieme di imperfezioni temporanee che si incontrano lungo la via che conduce alla perfezione.

                      *

                      Duck Luca
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 720
                      • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #175: Lunedì 14 Ago 2006, 13:51:07

                        Sono sicuro che hai capito male; non credo proprio che ci sia un prete Cattolico con una concezione politeistica della realta'. :-)

                        Beh su questo il prete può dire: ne esiste uno solo, gli altri due no; in questo modo il cattolicesimo non rimane monoteista?
                        Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                        *

                        Adnan
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Dio
                          Risposta #176: Lunedì 14 Ago 2006, 14:00:44

                          Beh su questo il prete può dire: ne esiste uno solo, gli altri due no; in questo modo il cattolicesimo non rimane monoteista?

                          Si, ma non mi pare che Fergus abbia detto quello; comunque non dilunghiamoci troppo su cio' che e' stato detto dal prete di Fergus, perche' in fin dei conti non siamo sicuri cosa abbia detto.

                          *

                          Fergus DePaperoni
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 507
                          • Ah'm Fergus McDuck!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #177: Lunedì 14 Ago 2006, 14:21:27
                            Si, ma non mi pare che Fergus abbia detto quello; comunque non dilunghiamoci troppo su cio' che e' stato detto dal prete di Fergus, perche' in fin dei conti non siamo sicuri cosa abbia detto.

                            Vi dico subito che il mio prete, è una persona prolissa e noiosa. può essere successo che durante le lezioni (questo prete è il mio ex-professore) non abbia fatto caso a quello che aveva detto, oppure me lo ricordo in questo modo.
                            "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                            *

                            Cecco
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 383
                            • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dio
                              Risposta #178: Lunedì 14 Ago 2006, 22:50:08

                              Aspetta.

                              Ma in questo passo sembra quasi che tu voglia sottintendere che chi invece ci crede sia un idiota, un falso o un opportunista?

                              Immagino che non la pensi così...

                              Non credo che il messaggio di Gio intendesse questo (anche perchè io non mi sento idiota, falso o opportunista  ;)), ma che si sentirebbe così se volesse continuare ad autoconvincersi di credere pur non credendo.
                              - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                              - Vecchio?!

                              *

                              Gio
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1264
                              • Mangiati il cappello povero pivello!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dio
                                Risposta #179: Martedì 15 Ago 2006, 20:26:48

                                Non credo che il messaggio di Gio intendesse questo, ma che si sentirebbe così se volesse continuare ad autoconvincersi di credere pur non credendo.

                                E' così.
                                E credo che il processo sia irreversibile: è un po' come tornare a credere a Babbo Natale: come potrei farlo, se non fingendo?
                                Certo, non è facile essere atei in Italia...




                                "DENTRO, spazzatura!"
                                "UEF!"
                                "FUORI, iettatura!"
                                "UOFFF!"

                                (G. Martina)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)