Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cecco
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 383
  • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #180: Martedì 15 Ago 2006, 22:41:31

    E' così.
    E credo che il processo sia irreversibile: è un po' come tornare a credere a Babbo Natale: come potrei farlo, se non fingendo?
    Certo, non è facile essere atei in Italia...

    No, non credo che il processo sia irreversibile; forse perchè sei convinto che la fede (o l'ateismo) si basi solo sulla ragione, ma, essendo anche e soprattutto qualcosa che si sente dentro, non è impossibile recuperare (o provare) questa sensazione.
    - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
    - Vecchio?!

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #181: Mercoledì 16 Ago 2006, 08:36:02

      No, non credo che il processo sia irreversibile; forse perchè sei convinto che la fede (o l'ateismo) si basi solo sulla ragione, ma, essendo anche e soprattutto qualcosa che si sente dentro, non è impossibile recuperare (o provare) questa sensazione.

      Ho promesso a me stesso di fare solo uso della Ragione, proprio per non sentirmi un idiota.
      Non credo che basti una sensazione per poter affermare l'esistenza di qualcosa. Per quanto mi riguarda, il processo è irreversibile.






      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      Adnan
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #182: Mercoledì 16 Ago 2006, 12:00:22

        Ho promesso a me stesso di fare solo uso della Ragione,


        Peccato, ti limiti ad usare uno strumento che e' imperfetto.

        P.S. No, non sto facendo lo spiritoso.  Mi stavo riferendo alla ragione umana in generale, non alla tua in particolare. :-)

        *

        Fergus DePaperoni
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 507
        • Ah'm Fergus McDuck!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #183: Mercoledì 16 Ago 2006, 12:13:03
          Peccato, ti limiti ad usare uno strumento che e' imperfetto.

          Questo non è assolutamente vero. La ragione è uno strumento terra-terra, che non prende neanche in considerazione l'idea di credere in qualcosa di cui non ci sono neanche le prove. la ragione è uno strumento che prevale sull'emozione, su quello in cui si pensa di credere. io fino a 2 anni fa, ero combattuto fra questi due fronti, ma poi ho realizzato che non posso credere in qualcosa che non ha prove che la rafforzino. e a volte mi chedo come possono essere arrivati i "credenti" a credere. ma non credere nel senso che vanno in chiesa ma non glene frega un tubo, ma credere nel senso di essere convinti.
          "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

          *

          Adnan
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Dio
            Risposta #184: Mercoledì 16 Ago 2006, 13:05:27

            La ragione è uno strumento terra-terra, ...

            Lo hai detto tu stesso. :-)

            Non capisco questa fissazione con le prove, manco fossimo davanti al procuratore.

            Partiamo invece dal concetto di "bellezza" in senso lato, cioe' sia la bellezza fisica che spirituale, e non solo quella umana.  Spiegatemi il concetto di bellezza, che forse e' cio' che meglio illustra l'idea di Dio, basandovi sulla ragione.

            *

            Fergus DePaperoni
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 507
            • Ah'm Fergus McDuck!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dio
              Risposta #185: Mercoledì 16 Ago 2006, 13:59:23
              Secondo la ragione, dio non esiste, perchè non c'è niente che ci faccia pensare il contrario. quindi  non si può descrivere qualcosa che secondo la ragione non esiste.

              P.S. - anche i non-teologi sanno salvare capra e cavoli  ;)
              "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

              *

              Gio
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1264
              • Mangiati il cappello povero pivello!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Dio
                Risposta #186: Mercoledì 16 Ago 2006, 20:24:22

                Peccato, ti limiti ad usare uno strumento che e' imperfetto.


                E' l'esatto contrario, ovviamente: con l'uso della Ragione si può uscire dalla limitatezza del "credere per fede" e guardare il mondo con più oggettività, osservarlo per quello che è realmente, e non per quello che vogliamo che sia.
                La fede è un vestito troppo stretto per chi non si accontenta di vivere nelle proprie illusioni.







                « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ago 2006, 20:27:50 da caff_caff »
                "DENTRO, spazzatura!"
                "UEF!"
                "FUORI, iettatura!"
                "UOFFF!"

                (G. Martina)

                *

                Fergus DePaperoni
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 507
                • Ah'm Fergus McDuck!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #187: Mercoledì 16 Ago 2006, 20:33:58
                  E' l'esatto contrario, ovviamente: con l'uso della Ragione si può uscire dalla limitatezza del "credere per fede" e guardare il mondo con più oggettività, osservarlo per quello che è realmente, e non per quello che vogliamo che sia.
                  La fede è un vestito troppo stretto per chi non si accontenta di vivere nelle proprie illusioni.

                  Quoto al massimo!!!
                  "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                  *

                  Cecco
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 383
                  • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dio
                    Risposta #188: Mercoledì 16 Ago 2006, 22:05:16

                    E' l'esatto contrario, ovviamente: con l'uso della Ragione si può uscire dalla limitatezza del "credere per fede" e guardare il mondo con più oggettività, osservarlo per quello che è realmente, e non per quello che vogliamo che sia.

                    Ma noi inevitabilmente guardiamo il mondo per quello che vogliamo che sia, comunque lo vediamo filtrato dalle nostre convinzioni, desideri, influenze; tempo fa si parlava dell'accordo intersoggettivo, che si basa proprio sulla consapevolezza di non poter raggiungere una verità oggettiva, (perlomeno non col solo uso della ragione); ti pongo una questione che, dal tuo punto di vista, è per assurdo: la ragione non può dimostrare in maniera inequivocabile l'esistenza di Dio (e nemmeno la sua non-esistenza), ma Egli esiste (ipotesi plausibilissima, considerando la parentesi precedente): come ti porresti allora nei confronti della ragione (e della fede)?


                    Citazione
                    La fede è un vestito troppo stretto per chi non si accontenta di vivere nelle proprie illusioni.

                    Nel senso che, secondo te, anche chi crede in realtà pensa che non ci sia niente, ma continua a farlo per illudersi? :-?. Ma per chi crede la fede non è un'illusione, è qualcosa di molto più concreto; non è come dire "ma sì voglio illudermi che ci sia qualcosa", c'è una profonda convinzione dietro una vera fede.

                    - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                    - Vecchio?!

                    *

                    Fergus DePaperoni
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 507
                    • Ah'm Fergus McDuck!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dio
                      Risposta #189: Mercoledì 16 Ago 2006, 22:20:16
                      ma Egli esiste

                      Questa è una cosa che dici TU ma non essendo dimostrata da niente, non si può pensare anche solo lontanamente che possa essere vera e quindi la ragione ripudierebbe questa possibilità.

                      Per chi crede la fede non è un'illusione, è qualcosa di molto più concreto; non è come dire "ma sì voglio illudermi che ci sia qualcosa", c'è una profonda convinzione dietro una vera fede.

                      Su questo non c'è dubbio ma non è detto che quello in cui si crede debba essere vero per forza, perchè altrimenti sarebbe un'arrampicata sugli specchi!

                      La fede è un vestito troppo stretto per chi non si accontenta di vivere nelle proprie illusioni.

                      Chi ha la fede, non pensa che quello in cui crede sia errato. chi invece ha la ragione ma pensa di credere in qualcosa che la ragione ripudia, allora la sua fede vacillerà appena qualcuno mette in dubbio qualcosa in cui pensa di credere.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ago 2006, 22:47:58 da Fergus_DePaperoni »
                      "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                      *

                      Cecco
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 383
                      • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #190: Mercoledì 16 Ago 2006, 22:42:58

                        Questa è una cosa che dici TU ma non essendo dimostrata da niente, non si può pensare anche solo lontanamente che possa essere vera e quindi la ragione ripudierebbe questa possibilità.

                        E' per questo che ho parlato di ragionamento "per assurdo" (dal punto di vista di chi non crede), la tua risposta non c'entra con la domanda che ho posto  ;)

                        Citazione
                        Su questo non c'è dubbio ma non è detto che quello in cui si crede debba essere vero per forza, perchè altrimenti sarebbe un'arrampicata sugli specci!

                        Scusa, ma anche questa affermazione non l'ho capita: non ho certo scritto che deve essere per forza, e poi perchè dovrebbe essere un'arrampicata sugli specchi? :-?

                        « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ago 2006, 22:43:19 da Cecco »
                        - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                        - Vecchio?!

                        *

                        Fergus DePaperoni
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 507
                        • Ah'm Fergus McDuck!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dio
                          Risposta #191: Mercoledì 16 Ago 2006, 23:06:13
                          ti pongo una questione che, dal tuo punto di vista, è per assurdo:
                          la ragione non può dimostrare in maniera inequivocabile l'esistenza di Dio , ma Egli esiste : come ti porresti allora nei confronti della ragione (e della fede)?

                          Tu facendo questa domanda hai detto che Dio esiste come cosa ovvia, perchè questa domanda la poni dando per scontato della sua esisitenza, ergo io non ho risposto alla tua domanda, ma ti ho solo fatto notare questo punto. Se io dovessi darti una risposta direi che Dio esiste e basta per entrambi i casi. MA non essendoci nessuna prova del fatto che Dio esiste la ragione prevale sulla fede, perchè la fede non è avvalorata da niente.

                          NONOSTANTE QUESTO quelli che hanno la fede, ci credono, nonostante la mancanza di prove. E non perchè si voglia illudere, ma perchè ci crede e basta.

                          Per quanto riguarda l'arrampicata sugli specchi, forse mi sono espresso male, ma volevo esprimere il fatto che se una persona pensa di crederci ma in realtà la sua ragione gli dice che non è così, in realtà vorrebbe darla vinta alla fede. E quindi ecco l'arrampicata sugli specchi!
                          "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro


                          *

                          Adnan
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #193: Giovedì 17 Ago 2006, 12:03:09

                            E' l'esatto contrario, ovviamente: con l'uso della Ragione si può uscire dalla limitatezza del "credere per fede" e guardare il mondo con più oggettività, osservarlo per quello che è realmente, e non per quello che vogliamo che sia.
                            La fede è un vestito troppo stretto per chi non si accontenta di vivere nelle proprie illusioni.


                            Guarda che io non ho mai parlato di fede, ho parlato di sentimento.  Io Dio lo sento.  La fede cieca ovvio che e' un vestito stretto.  Ma il sentimento e' qualche cosa che completa la ragione.

                            P.S. A scanso di equivoci, preciso che non Lo sento con le orecchie, ma credo che sia ovvio cio' che volessi dire.
                            « Ultima modifica: Giovedì 17 Ago 2006, 13:07:50 da Adnan »

                            *

                            Gio
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1264
                            • Mangiati il cappello povero pivello!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dio
                              Risposta #194: Giovedì 17 Ago 2006, 18:35:27

                              Ma noi inevitabilmente guardiamo il mondo per quello che vogliamo che sia, comunque lo vediamo filtrato dalle nostre convinzioni, desideri, influenze; tempo fa si parlava dell'accordo intersoggettivo, che si basa proprio sulla consapevolezza di non poter raggiungere una verità oggettiva, (perlomeno non col solo uso della ragione); ti pongo una questione che, dal tuo punto di vista, è per assurdo: la ragione non può dimostrare in maniera inequivocabile l'esistenza di Dio (e nemmeno la sua non-esistenza), ma Egli esiste (ipotesi plausibilissima, considerando la parentesi precedente): come ti porresti allora nei confronti della ragione (e della fede)?

                              Mi porrei nella situazione di totale indifferenza, perchè questa è l'unica conclusione sensata che si può dare al tuo quesito.
                              Che differenza c'è tra un essere inesistente e un essere "esistente" ma non rilevabile nel mondo fisico? Risposta: Nessuna. Tutto ciò che esiste DEVE essere rilevabile in qualche modo, se esso non si manifesta mai è DI FATTO inesistente (nonostante a molti piaccia pensare il contrario).



                              Nel senso che, secondo te, anche chi crede in realtà pensa che non ci sia niente, ma continua a farlo per illudersi? :-?. Ma per chi crede la fede non è un'illusione, è qualcosa di molto più concreto; non è come dire "ma sì voglio illudermi che ci sia qualcosa", c'è una profonda convinzione dietro una vera fede.


                              Ah lo so benissimo: sarebbe infatti impossibile credervi, se non per pura convinzione. Abbiamo già detto che è indimostrabile no? Ebbene, chi vi crede lo fa senza alcuna prova, o dimostrazione, semplicemente perchè inconsciamente desidera esserne convinto.
                              Come ho già detto: la fede è un vestito troppo stretto per me.




                              « Ultima modifica: Giovedì 17 Ago 2006, 18:46:28 da caff_caff »
                              "DENTRO, spazzatura!"
                              "UEF!"
                              "FUORI, iettatura!"
                              "UOFFF!"

                              (G. Martina)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)