Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Adnan
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #210: Venerdì 18 Ago 2006, 14:43:31

    Innanzitutto la domanda non dovrebbe essere CHI ma COSA ci ha creato. noi non esistiamo per volere di qualcuno. Il Big Bang ha creato tutto quanto e anche le prime cellule, che si sono evolute ed'è nato il genere umano. Tu credi veramente che sia stato dio a crearci?

    Scusate l'insistenza, ma questo Big Bang, chi l'ha fatto?  E' successo dove?  Nel nulla? Nel vuoto?

    Le esplosioni si sa, distruggono; ma questa esplosione ha creato la vita, la complessita' dell'universo che constatiamo ogni giorno, la natura, il pensiero, la musica, l'arte, l'oggettivita', la soggettivita'.  Perbacco che esplosione, se ne dovrebbero organizzare altre di questo genere di esplosioni.

    P.S. Sono anche disposto a chiedere COSA ci ha creato, invece che CHI.
    « Ultima modifica: Venerdì 18 Ago 2006, 14:46:16 da Adnan »

    *

    Fergus DePaperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 507
    • Ah'm Fergus McDuck!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #211: Venerdì 18 Ago 2006, 14:55:45
      Quando non c era niente, c erano solo dei gas, che scontrandosi, hanno creato un contrasto chimico che esplodendo ha creato TUTTO-TUTTO.
      Tu perchè pensi che Dio esista? Come ti accorgi che c'è? come lo senti?
      "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

      *

      Adnan
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #212: Venerdì 18 Ago 2006, 15:10:02
        Quando non c era niente, c erano solo dei gas, che scontrandosi, hanno creato un contrasto chimico che esplodendo ha creato TUTTO-TUTTO.
        Tu perchè pensi che Dio esista? Come ti accorgi che c'è? come lo senti?

        Prima di rispondere alle tue domande vorrei insistere sulla mia domanda, ma questi gas allora chi li ha creati?  Come hanno fatto a scontrarsi in maniera tanto benefica?

        Come mi accorgo che Dio esiste?  Lo vedo.  :-)

        La natura, la vita, noi.  E' tutto troppo bello, pur considerando le gravi imperfezioni.  La bonta' di fondo dell'umanita', quando riesce a contemplare il proprio cuore, invece di lasciarsi travolgere.  Tutto cio' e' Dio.  Dio non va visto come un qualcuno, ma come l'insieme di tutto cio' e di tutti noi.

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2628
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #213: Venerdì 18 Ago 2006, 15:52:57
          Quando non c era niente, c erano solo dei gas, che scontrandosi, hanno creato un contrasto chimico che esplodendo ha creato TUTTO-TUTTO.
          Tu perchè pensi che Dio esista? Come ti accorgi che c'è? come lo senti?
          Fergus, nelle tue parole scorgo un'incomprensione del concetto di Big Bang (assolutamente giustificata data la tua giovane età). In realtà, l'universo al Big Bang non è esploso nello spazio, ma il Big Bang ha creato lo spazio. Prima tutta la materia si trovava in uno stato indistinto di singolarità, e non vi erano né gas né liquidi né solidi. È stato dal Big Bang in avanti che si può pensare ai concetti a noi familiari di tempo e di spazio.
          Rispondendo a Gio: se ritieni che ciò che viene chiamato Dio debba corrispondere a tutto l'Universo, noi compresi, allora piú che ateo o agnostico mi sembri panteista.
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          Adnan
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Dio
            Risposta #214: Venerdì 18 Ago 2006, 16:10:11

            Rispondendo a Gio: se ritieni che ciò che viene chiamato Dio debba corrispondere a tutto l'Universo, noi compresi, allora piú che ateo o agnostico mi sembri panteista.

            No, a dire la verita' quello che crede che Dio corrisponde a tutto l'universo, noi compresi, sono io, non Gio.  (Sarebbe stato il colmo)

            Qui stiamo una volta ancora entrando in argomenti dottrinali abbastanza complessi, che anch'io conosco solo a livello amatoriale:

            Secondo la dottrina Islamica ortodossa c'e' l'unicita' di Dio o dell'Esistenza, comunque rimane la distinzione tra Creatore e creato.  Secondo il Sufismo (Islam non ortodosso) l'unicita' dell'Esistenza viene presa piu' letteralmente, nel senso che non solo Dio e' l'unica divinita' ma anche che non c'e' niente al di fuori di Dio.  Il creato si esiste, ma e' composto di particelle divine, quindi e' parte di Dio.  Il creato e' imperfetto in quanto composto di particelle che non essendo Dio nella Sua interezza, sono imperfette.  Comunque queste particelle viaggiano (il concetto di "via") verso la perfezione, cioe' verso il ricongiungimento in Dio.  Questo viaggio e' un ciclo dove le particelle si staccano da Dio e ritornano a Dio.  Questo ciclo e' uno dei punti in comune tra il Sufismo e il Buddismo.
            « Ultima modifica: Venerdì 18 Ago 2006, 16:12:14 da Adnan »

            *

            Pegleg
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 766
            • Ahr! Ahr! Ahr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dio
              Risposta #215: Venerdì 18 Ago 2006, 18:26:29
              su questo forum si parla perfino di Dio! Scusate se arrivo adesso dal nulla, ma una domanda per Adnan: sei italiano e musulmano? Quantomeno originale! ;D (senza nessun intento offensivo, sia chiaro) :)

              *

              Adnan
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #216: Venerdì 18 Ago 2006, 18:44:37
                su questo forum si parla perfino di Dio! Scusate se arrivo adesso dal nulla, ma una domanda per Adnan: sei italiano e musulmano? Quantomeno originale! ;D (senza nessun intento offensivo, sia chiaro) :)

                Guarda che all'Internet ci si puo' collegare anche stando seduti in mezzo al deserto del Kalahari.

                *

                Pegleg
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 766
                • Ahr! Ahr! Ahr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #217: Venerdì 18 Ago 2006, 21:34:35
                  Guarda che all'Internet ci si puo' collegare anche stando seduti in mezzo al deserto del Kalahari.
                  Ma non c'entra dove abiti, c'entra che sei italiano... almeno, da come scrivi mi sembri italiano... per questo mi stupivo!

                  Scusa, probabilmente avrai già spiegato altrove e io non c'ero, perdona la mia indiscrezione, argomento chiuso.
                  « Ultima modifica: Venerdì 18 Ago 2006, 21:35:02 da Pegleg »

                  *

                  Adnan
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Dio
                    Risposta #218: Venerdì 18 Ago 2006, 22:20:02
                    Ma non c'entra dove abiti, c'entra che sei italiano... almeno, da come scrivi mi sembri italiano... per questo mi stupivo!

                    Scusa, probabilmente avrai già spiegato altrove e io non c'ero, perdona la mia indiscrezione, argomento chiuso.

                    No, son turco con madre italiana.

                    *

                    Pegleg
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 766
                    • Ahr! Ahr! Ahr!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dio
                      Risposta #219: Sabato 19 Ago 2006, 14:23:04
                      Ah ma la multietnicità è fantastica! Tanto più che per come scrivi potevi stare a Pisa che non me ne sarei accorto! ;D

                      *

                      Gio
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1264
                      • Mangiati il cappello povero pivello!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #220: Domenica 20 Ago 2006, 00:20:02

                        E a noi chi ci ha inventati?  O meglio la "molecola pippide" chi l'ha creata?

                        E' una domanda a cui la Scienza deve ancora rispondere. Sempre che esista una risposta.



                        "DENTRO, spazzatura!"
                        "UEF!"
                        "FUORI, iettatura!"
                        "UOFFF!"

                        (G. Martina)

                        *

                        Gio
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1264
                        • Mangiati il cappello povero pivello!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dio
                          Risposta #221: Domenica 20 Ago 2006, 00:25:17

                          Rispondendo a Gio: se ritieni che ciò che viene chiamato Dio debba corrispondere a tutto l'Universo, noi compresi, allora piú che ateo o agnostico mi sembri panteista.

                          Nel mio ragionamento ho assunto le ipotesi propostami da Adnan.
                          E la risposta era, voglio ricordare, che in tali ipotesi non vi è dubbio che lo strumento migliore per studiare "Dio" è la Scienza.

                          Il fatto che la Scienza non abbia ancora fornito tutte le risposte (vedi argomento Big Bang) non è un buon motivo per inventarle.


                          "DENTRO, spazzatura!"
                          "UEF!"
                          "FUORI, iettatura!"
                          "UOFFF!"

                          (G. Martina)

                          *

                          Estel
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 4
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #222: Martedì 12 Set 2006, 14:24:50
                            Credo in Dio, certe volte mi sembra assolutamente palese la sua esistenza.
                            Sono Cattolico e, tra le altre cose, anche uno scout........
                            Estel


                            *

                            Signor Bunz
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 68
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Dio
                              Risposta #223: Mercoledì 13 Set 2006, 21:24:23

                              Lo hai detto tu stesso. :-)

                              Non capisco questa fissazione con le prove, manco fossimo davanti al procuratore.

                              Partiamo invece dal concetto di "bellezza" in senso lato, cioe' sia la bellezza fisica che spirituale, e non solo quella umana.  Spiegatemi il concetto di bellezza, che forse e' cio' che meglio illustra l'idea di Dio, basandovi sulla ragione.
                              Direi che la bellezza è spiegabile in linea di massima come condizione favorevole alla sopravvivenza dell'individuo e della specie. Un posto aperto, luminoso, pulito è sicuramente, in linea di massima, una condizione che migliora la qualità della vita e quindi facilita la sopravvivenza e della riproduzione, quindi il cervello dell'uomo (e, perché no, degli altri animali) lo considera "bello". Stessa cosa per la bellezza che trovi in un individuo del sesso opposto al tuo, che dovrebbe essere un segnale di giovinezza ( = possibilità di accudire i figli) e buona salute e buon fisico (= trasmissibili geneticamente ai figli) di quella persona.
                              Che poi l'uomo evolvendosi abbia appreso l'utilizzo di arti che possono a prima vista sembrare "inutili" dal punto di vista evolutivo, come la musica, la poesia, la pittura, le storie di Topolino...beh secondo me:
                              - queste erano inizialmente forme di comunicazioni, quindi utili davvero alla sopravvivenza degli individui
                              - l'uomo e gli altri animali (notare "altri") sono curiosi per loro natura perché la conoscenza del mondo circostanze li aiuta nella sopravvvenza, quindi alla scoperta di nuovi suoni o immagini sono certamente impressionati.  L'uomo, questa volta solo lui, l'unico con un'intelligenza sufficientemente sviluppata, può essersi messo forse per diletto a riprodurre ciò che ha visto/sentito, considerandolo in seguito "bello".

                               (Comunque ho scritto queste cose senza avere un'idea di partenza né aver mai letto niente sull'argomento; sono idee che mi sono venute in mente ragionando in questo momento, quindi potete comprendere bene la loro sicura incompletezza, probabile imprecisione e possibile scorrettezza)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 13 Set 2006, 21:55:02 da Signor_Bunz »

                              *

                              StefanoL
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 56
                              • Paperinik, il diabolico vendicatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dio
                                Risposta #224: Domenica 28 Gen 2007, 11:56:46
                                Scrivo la mia prima risposta a questo thread.

                                Io credo. Sì, sono cristiano. Credo e pratico, anche, sebbene a volte per pigrizia io non vada a messa.
                                Ognuno può pensare ciò che vuole, il mondo è bello perché è vario.
                                Io sinceramente, a quelli che dicono "Dio non esiste perché non può esistere" (che poi, cosa vuol dire?) rispondo  che io Dio lo vedo. E' vero, al mondo ci sono tante cose brutte: le malattie, la morte... ma esiste anche la sincerità, l'amore, la pace. Questi sono principi che può avere anche un ateo. Solo che un cristiano (o comunque un credente) li applica nella propria vita, forse (e dico forse!) con più spiritualità.  ;)

                                E poi, scusate, molte sono le persone che hanno visto Santi, angeli o la Madonna (scusatemi, sto entrando nell'ambito cristiano). Che abbiano raccontato frottole? Pensiamo a San Francesco o a Padre Pio.  ;)

                                Ciao.  :)
                                « Ultima modifica: Domenica 28 Gen 2007, 12:15:25 da Ligabue »


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)