(intendo: sono faccende private, hanno lo stesso peso filosofico di chi in un tramonto ci vede solo diffrazione di fotoni su molecole d'aria )
Infatti... la libertà è uno dei punti di forza degli uomini... certo, molte volte è venuta meno, e spesso non viene rispettata. E molte volte a non rispettarla è proprio chi predica fede e rispetto tra i popoli...
Io vado a messa ogni domenica per trovare spunti di vita da applicare alla
mia vita quotidiana, ma non costringo gli altri ad applicarle... (tra l'altro anche la mia religione non sarebbe d'accordo!).
Quello che non sopporto è che tutte le domeniche il prete finisce per parlare dei costi di ricarica delle ricariche Tim, dei pacs o del Grande Fratello...
Insomma, non deve dirmi cosa posso guardare in televisione... io il Grande Fratello non lo guardo comunque, ma solo perché lo ritengo uno scempio sociale, in cui si fanno soldi con l'ignoranza delle persone. Ma quando mia madre lo guarda non la costringo a spegnere la tv solo perché lo dice il prete... abbiamo la libertà? usiamola nel migliore dei modi, e con certe priorità, nella vita...
Non credo che il Grande Fratello (o le ricariche dei cellulari) siano priorità di cui debba interessarsi la Chiesa come Istituzione.
La Chiesa è una cosa, lo Stato (Rai, pacs, politica, e finanziaria) è un'altra cosa.
Forse qualcuno non s'è accorto che il Vaticano sta lì apposta per questo... :