Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gio
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1264
  • Mangiati il cappello povero pivello!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #225: Domenica 28 Gen 2007, 16:45:50
    Giuliano Ferrara e il disegno intelligente mal riuscito.
     
    Ieri sera su La7tv GiIuliano Ferrara ha presentato una trasmissione dedicata al "disegno intelligente" cercando di trasformare l'evento in una sfacciata marchetta a favore degli inventori della nuova teoria pseudo-scientifica. In effetti, dopo il definitivo crollo di credibilità per l' insostenibile "miracolo" della creazione in 7 giorni, quelli che proprio non si rassegnano alla sparizione del "creatore" che zipitì-zipitè ti apparecchia l'universo, si sono inventati un "disegnatore". Che è più o meno la stessa balla, solo che il "disegnatore" non avrebbe fatto tutte le cose, gli animali e gli uomini così come sono ora e sempre, ma li ha disegnati in maniera intelligente, una sorta di "work in progress" che si evolve e migliora col tempo. Furbacchioni. Così mettono una toppa per parare l'evoluzionismo di Darwin che aveva sbugiardato il precedente "creatore". Giuliano Ferrara ha tentato per tutta la trasmissione di accreditare la credibilità del "disegno", di far passare la scienza per intollerante e alla fine di far credere che il "disegno" (di dio, naturalmente) sia stato dimostrato scientificamente. Ma per la preparazione dei presenti la marchetta pro-deo gli si è ritorta contro come un boomerang. Molto significativi sono stati gli interventi di Telmo Pievani autore del libro" Creazione senza Dio". Chi l'avrebbe mai detto che il grande Ferrara, un tempo ateo e laico di ferro, si sarebbe riciclato come un clone mal riuscito degli inimitabili Blues Brothers in missione per conto di Dio.  
    "DENTRO, spazzatura!"
    "UEF!"
    "FUORI, iettatura!"
    "UOFFF!"

    (G. Martina)

    *

    gianni21031
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 200
    • Compero la città intera e ti licenzio!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #226: Lunedì 29 Gen 2007, 13:34:36
      Peccato.. non ho visto quella trasmissione...
      Comunque, per quanto mi riguarda, sono cristiano, vado a messa la domenica, ma non sopporto la Chiesa in quanto istituzione che tende ad infiltrarsi nella società e a condizionarla.
      La religione, la spiritualità, il credere in Dio (chiunque sia, e in qualunque modo vogliamo chiamarlo e definirlo) è qualcosa di insito nell'uomo, e nessuno può farne a meno.
      I principi di ogni religione è giusto che ci siano, ma alcuni della religione cristiana cattolica non riesco a condividerli (forse perché non possono essere applicati ai nostri giorni).
      Insomma, io credo che quello che dobbiamo fare per essere in pace con noi stessi e con Dio non si possa descrivere dentro delle regole ben precise, imposte da chissà quale soggetto.
      Siamo liberi di fare quello che vogliamo, nel rispetto dei principi generali della nostra fede.
      Perché rifugiarci in spiegazioni letterali e fuori tempo di una società che non è più quella di un tempo, andando molte volte a cadere nel razzismo e nella contraddizione?

      *

      Gio
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1264
      • Mangiati il cappello povero pivello!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #227: Lunedì 29 Gen 2007, 19:41:49
        Perché rifugiarci in spiegazioni letterali e fuori tempo di una società che non è più quella di un tempo, andando molte volte a cadere nel razzismo e nella contraddizione?
        Parole sagge.
        Purtroppo qualcuno scambia la spiritualità con l'intolleranza, il fanatismo, l'omofobia... e sta pure a capo di una religione.
        "DENTRO, spazzatura!"
        "UEF!"
        "FUORI, iettatura!"
        "UOFFF!"

        (G. Martina)

        *

        Noah.82
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 301
        • WITCH VI AMOOO!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #228: Lunedì 29 Gen 2007, 19:51:07
          Peccato.. non ho visto quella trasmissione...
          Comunque, per quanto mi riguarda, sono cristiano, vado a messa la domenica, ma non sopporto la Chiesa in quanto istituzione che tende ad infiltrarsi nella società e a condizionarla.
          La religione, la spiritualità, il credere in Dio (chiunque sia, e in qualunque modo vogliamo chiamarlo e definirlo) è qualcosa di insito nell'uomo, e nessuno può farne a meno.
          I principi di ogni religione è giusto che ci siano, ma alcuni della religione cristiana cattolica non riesco a condividerli (forse perché non possono essere applicati ai nostri giorni).
          Insomma, io credo che quello che dobbiamo fare per essere in pace con noi stessi e con Dio non si possa descrivere dentro delle regole ben precise, imposte da chissà quale soggetto.
          Siamo liberi di fare quello che vogliamo, nel rispetto dei principi generali della nostra fede.
          Perché rifugiarci in spiegazioni letterali e fuori tempo di una società che non è più quella di un tempo, andando molte volte a cadere nel razzismo e nella contraddizione?
          Anche io sono cristiano e praticante... e sono del tuo stesso parere!
          WITCH: lasciati stregare...

          *

          Fergus DePaperoni
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 507
          • Ah'm Fergus McDuck!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Dio
            Risposta #229: Lunedì 29 Gen 2007, 20:05:30
            Per una volta mi trovo d'accordo con qualcuno su quest'argomento.
            Solo che io sono ateo, e vivo una vita normale, nel senso che faccio a meno di credere in Dio.  ::)
            « Ultima modifica: Lunedì 29 Gen 2007, 20:14:23 da Fergus_DePaperoni »
            "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

            *

            gianni21031
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 200
            • Compero la città intera e ti licenzio!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dio
              Risposta #230: Lunedì 29 Gen 2007, 22:14:09
              Parole sagge.
              Purtroppo qualcuno scambia la spiritualità con l'intolleranza, il fanatismo, l'omofobia... e sta pure a capo di una religione.
              purtroppo... a volte rifugiarsi nella fantomatica "fede" aiuta a superare moltre contraddizioni della religione...
              quello che dovrebbe unire le fedi religiose è proprio questo... un principio di spiritualità intimo nell'uomo, chiamato in mille modi diversi, ma unico proprio perchè principio innato nell'anima...
              molti non lo capiscono. a volte non lo capiscono neppure i vari capi...
              e lì iniziano i contrasti tra le varie religioni.
              il precedente Papa (uomo ammirato da chiunque, anche da chi non è cattolico, proprio come uomo, non in quanto simbolo) stava riuscendo ad attenuare le ostilità. adesso siamo ricaduti nell'angoscia e nella divisione. peccato...

              *

              StefanoL
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 56
              • Paperinik, il diabolico vendicatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #231: Lunedì 29 Gen 2007, 22:26:06
                purtroppo... a volte rifugiarsi nella fantomatica "fede" aiuta a superare moltre contraddizioni della religione...
                quello che dovrebbe unire le fedi religiose è proprio questo... un principio di spiritualità intimo nell'uomo, chiamato in mille modi diversi, ma unico proprio perchè principio innato nell'anima...
                molti non lo capiscono. a volte non lo capiscono neppure i vari capi...
                e lì iniziano i contrasti tra le varie religioni.
                peccato...

                Quoto!!

                Citazione
                il precedente Papa (uomo ammirato da chiunque, anche da chi non è cattolico, proprio come uomo, non in quanto simbolo) stava riuscendo ad attenuare le ostilità. adesso siamo ricaduti nell'angoscia e nella divisione.

                questa è la dimostrazione.  :P


                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #232: Mercoledì 31 Gen 2007, 10:44:58
                  Io sinceramente, a quelli che dicono "Dio non esiste perché non può esistere" (che poi, cosa vuol dire?) rispondo  che io Dio lo vedo. E' vero, al mondo ci sono tante cose brutte: le malattie, la morte... ma esiste anche la sincerità, l'amore, la pace. Questi sono principi che può avere anche un ateo. Solo che un cristiano (o comunque un credente) li applica nella propria vita, forse (e dico forse!) con più spiritualità.  ;)

                  E poi, scusate, molte sono le persone che hanno visto Santi, angeli o la Madonna (scusatemi, sto entrando nell'ambito cristiano). Che abbiano raccontato frottole? Pensiamo a San Francesco o a Padre Pio.  ;)

                  Con profondo rispetto per le tue posizioni---che lasciano intravedere un ottimo rapporto sia con la tua fede che con il tuo prossimo---mi sento di fare due osservazioni.

                  La prima è che se anche fosse vero che un credente applichi con più spiritualità i suoi principi rispetto ad un ateo, questo non vuol dire che li applichi meglio! (credo che ognuno di noi abbia, nella propria esperienza di vita, incontrato ottime persone sia tra gli atei che credenti, e lo stesso dicasi per lepersone spregievoli!).
                  Semplicemente è difficile trovare in un ateo della spiritualità :)

                  La seconda è invece che, sul finire del tuo post, ti è un po' scappato di mano cercare di "dimostrare" l'esistenza di Dio (o comunque di indicarne pragmaticamente l'esistenza), citando gli esempi di Santi e angeli, quando avevi esordito "lamentandoti" di quelli che dicono che Dio non può esistere. :)
                  In ambo i casi, voglio dire, questo è un ambito dove è impossibile dimostrare qualcosa... al massimo si può presentare la propria visione del mondo e poi ognuno, riflettendo e sentendo o meno la prensenza di un Essere superiore nel creato, abbracciare un credo piuttosto che un altro (o niente).
                  « Ultima modifica: Mercoledì 31 Gen 2007, 10:46:58 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3159
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dio
                    Risposta #233: Mercoledì 31 Gen 2007, 10:48:08
                    Quanto alla discussione successiva sul "disegno intelligente", non ho nulla da aggiungere: per una volta mi pare che siam tutti d'accordo, credenti e non!
                    Evviva!! :D

                    (ma l'occasione di dire che  è una boiata pazzesca non me la voglio levare! anche perché spaccia per teoria scientifica quello che è solo un dogma reso pseudo-scientifico da qualche "genio"!)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 31 Gen 2007, 10:50:26 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    StefanoL
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 56
                    • Paperinik, il diabolico vendicatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dio
                      Risposta #234: Mercoledì 31 Gen 2007, 15:19:04

                      Con profondo rispetto per le tue posizioni---che lasciano intravedere un ottimo rapporto sia con la tua fede che con il tuo prossimo---mi sento di fare due osservazioni.

                      La prima è che se anche fosse vero che un credente applichi con più spiritualità i suoi principi rispetto ad un ateo, questo non vuol dire che li applichi meglio! (credo che ognuno di noi abbia, nella propria esperienza di vita, incontrato ottime persone sia tra gli atei che credenti, e lo stesso dicasi per lepersone spregievoli!).
                      Semplicemente è difficile trovare in un ateo della spiritualità :)

                      La seconda è invece che, sul finire del tuo post, ti è un po' scappato di mano cercare di "dimostrare" l'esistenza di Dio (o comunque di indicarne pragmaticamente l'esistenza), citando gli esempi di Santi e angeli, quando avevi esordito "lamentandoti" di quelli che dicono che Dio non può esistere. :)
                      In ambo i casi, voglio dire, questo è un ambito dove è impossibile dimostrare qualcosa... al massimo si può presentare la propria visione del mondo e poi ognuno, riflettendo e sentendo o meno la prensenza di un Essere superiore nel creato, abbracciare un credo piuttosto che un altro (o niente).


                      Condivido anche io la tua prima osservazione.

                      Per la seconda.... ehm, forse è vero, sono stato un po' troppo frettoloso  :-[
                      io mi lamento SOLO di quelli che dicono che Dio non può esistere  perché non può esistere (che non vuol dire nulla!)

                      ciao.  :)


                      *

                      Noah.82
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 301
                      • WITCH VI AMOOO!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #235: Mercoledì 31 Gen 2007, 15:21:45
                        io mi lamento SOLO di quelli che dicono che Dio non può esistere  perché non può esistere (che non vuol dire nulla!)

                        ciao.  :)
                        Per quanto mi riguarda... beh... anche in un tramonto io ci vedo Dio...
                        WITCH: lasciati stregare...

                        *

                        StefanoL
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 56
                        • Paperinik, il diabolico vendicatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dio
                          Risposta #236: Mercoledì 31 Gen 2007, 15:32:04
                          Per quanto mi riguarda... beh... anche in un tramonto io ci vedo Dio...

                          anche io  ;D


                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #237: Mercoledì 31 Gen 2007, 16:00:48
                            Per la seconda.... ehm, forse è vero, sono stato un po' troppo frettoloso  :-[
                            Oh beh, poco male, sfido chiunque ad aver trovato offensivo o fastidioso il tuo messaggio! :)
                            Volevo solo sottolineare una piccola contraddizione nel tuo approccio, ma il senso del tuo post era tutt'altro, e si è capito benissimo!

                            Citazione
                            io mi lamento SOLO di quelli che dicono che Dio non può esistere  perché non può esistere (che non vuol dire nulla!)
                            Assolutamente d'accordo!
                            --- Andrea

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3159
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dio
                              Risposta #238: Mercoledì 31 Gen 2007, 16:04:46
                              Per quanto mi riguarda... beh... anche in un tramonto io ci vedo Dio...
                              L'importante è che non ci sia gente che cerchi di dimostrare Dio attraverso un tramonto, per il resto se uno lo sente in queste ed altre circostanze... beh, ci mancherebbe altro: va benissimo così!
                              (intendo: sono faccende private, hanno lo stesso peso filosofico di chi in un tramonto ci vede solo diffrazione di fotoni su molecole d'aria ;))
                              --- Andrea

                              *

                              gianni21031
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 200
                              • Compero la città intera e ti licenzio!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dio
                                Risposta #239: Mercoledì 31 Gen 2007, 16:39:37
                                (intendo: sono faccende private, hanno lo stesso peso filosofico di chi in un tramonto ci vede solo diffrazione di fotoni su molecole d'aria ;))
                                Infatti... la libertà è uno dei punti di forza degli uomini... certo, molte volte è venuta meno, e spesso non viene rispettata. E molte volte a non rispettarla è proprio chi predica fede e rispetto tra i popoli...
                                Io vado a messa ogni domenica per trovare spunti di vita da applicare alla mia vita quotidiana, ma non costringo gli altri ad applicarle... (tra l'altro anche la mia religione non sarebbe d'accordo!).
                                Quello che non sopporto è che tutte le domeniche il prete finisce per parlare dei costi di ricarica delle ricariche Tim, dei pacs o del Grande Fratello...
                                Insomma, non deve dirmi cosa posso guardare in televisione... io il Grande Fratello non lo guardo comunque, ma solo perché lo ritengo uno scempio sociale, in cui si fanno soldi con l'ignoranza delle persone. Ma quando mia madre lo guarda non la costringo a spegnere la tv solo perché lo dice il prete... abbiamo la libertà? usiamola nel migliore dei modi, e con certe priorità, nella vita...
                                Non credo che il Grande Fratello (o le ricariche dei cellulari) siano priorità di cui debba interessarsi la Chiesa come Istituzione.
                                La Chiesa è una cosa, lo Stato (Rai, pacs, politica, e finanziaria) è un'altra cosa.
                                Forse qualcuno non s'è accorto che il Vaticano sta lì apposta per questo... ::)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)