è vero che le parole del Santo Padre hanno un peso maggiore alle nostre ed è anche vero che ciò può portare a varie riflessioni, specie nel mondo della politica, ma credo anche che alla fine tutto dipende dalla gente.
Beh, il mio punto era l'opposto. O, meglio, riconosco che spesso è così (come nel caso della fecondazione, per intenderci... casi in cui, almeno dal mio punto di vista, non c'è problema), ma in alcuni casi (come questo) il problema è proprio che la gente c'entri invece davvero poco!
Il fatto è che sulla questione delle coppie di fatto pare opinione diffusa che alla gente che si è sposata, o ha intenzione di farlo, in linea di massima non freghi molto della cosa, mentre chi è sensibile all'argomento (in quanto omosessuale o in condizioni economiche non eccelse) è fortemente a favore. Tutti i sondaggi (di parte o no) che ho visto danno per favorevole a questi pacs/dico la grande (o stra-grande, a seconda del sondaggio) maggioranza degli italiani.
poi, per quanto riguarda l'influenza della gente, caro Floyd75, come già detto, a mio avviso, dipende dalla gente stessa.
Qui riprendi sostanzialmente quanto ho detto io. E, come ho ripetuto sopra e sostenuto altre volte in topic di questo forum, in questi casi non vedo proprio nessun problema.
Il problema (mi ripeto ancora) è quando la Chiesa entra nell'iter di una legge per farla bocciare, a prescidere dalla volontà della gente. Perchè è questo che la Chiesa sta facendo.
Basti vedere Forza Italia, per fare un esempio, dove il suo leader aveva più volte detto di voler lasciare ai suoi parlamentari la volontà di coscienza nel voto, e dopo tutti questi richiami ha invece completamente mutato avviso. E basti vedere le pressioni che questi richiami hanno avuto sulla Margherita, che ha concepito un testo per i Dico complemente diverso (più blando) da quello che era stato annunciato
Perché non mi si può dire che, da Ruini all'Avvenire al Papa, non si sta mettendo su una campagna contro questi Dico, né che ciò non stia avendo effetti nella politica.
Effetti che non sono quelli dovuti. Perché non si parla alle coscienze degli elettori e dei politici, come la Chiesa dovrebbe fare, ma minacciano profonde spaccature se certe leggi dovessero passare (Avvenire), chè è l'ingerenza profonda di cui parlavo.
Spero anche io di essermi spiegato...