Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gio
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1264
  • Mangiati il cappello povero pivello!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #300: Lunedì 12 Feb 2007, 19:37:38

    Dicono tutti cosi.  ::)

    Beh Adnan, cosa vuoi che ti dica: la scienza tratta di fenomeni oggettivi, non di altro.
    Sarebbe assai più grave se si parlasse di oggettività vera e propria riferendosi ad enti non rilevabili dalla scienza (come infatti fanno i fautori del Disegno Intelligente, con GRANDE disonestà intellettuale).
    "DENTRO, spazzatura!"
    "UEF!"
    "FUORI, iettatura!"
    "UOFFF!"

    (G. Martina)

    *

    Adnan
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #301: Lunedì 12 Feb 2007, 19:48:56
      Ne sono felice.
      Ne converrai allora che non esiste una soggettività sul modo di stabilire cosa è oggettivo e cosa è soggettivo.)

      E invece non convengo, infatti pure tu ammetti che:

      ... Sono mutabili, semmai, le teorie scientifiche, ma solo quando queste non soddisfano più la concordanza coi fatti reali, rilevabili tramite il Metodo Sperimentale, appunto. ...

      e quindi, se le teorie scientifiche non concordano piu' coi fatti reali, allora vuol dire che cio' che ieri consideravamo "verita' oggettiva" ha cessato di esserlo.

      Esistono cose oggettivamente rilevabili (dalla scienza), e cose che sono destinate per sempre a rimanere soggettive (ad es. Dio).

      E se il metodo sperimentale, in maniera del tutto inaspettata, ci dovesse mostrare Dio.  Pensa che estasi.


      *

      Adnan
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #302: Lunedì 12 Feb 2007, 19:52:53
        Comunque l'espressione "enti non rilevabili dalla scienza" e' magnifica.

        P.S. Naturalmente in segno di rispetto potevamo scrivere: Ente non Rilevabile dalla Scienza .  :P

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3159
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #303: Lunedì 12 Feb 2007, 19:54:07
          L'osservazione voleva completare quanto detto da Pollicino, secondo il quale la concezione di "divino" e' soggettiva.  Ho voluto ricordare che anche la concezione di scientifico e' mutabile e quindi soggettiva.

          Chiarito cosa c'è di soggettivo e di oggettivo nella scienza, credo che rimanga il concetto che la concezione del "divino" è soggettiva nel senso che oguno può scegliere se sentirne la presenza o meno, e che la scienza nessun contributo potrà mai dare né a favore né contro il concetto di "divino".

          Siamo d'accordo?

          Se sì, allora qualcuno mi spieghi a cosa diavolo serve il "progetto intelligente"
          --- Andrea

          *

          Gio
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1264
          • Mangiati il cappello povero pivello!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Dio
            Risposta #304: Lunedì 12 Feb 2007, 19:55:24
            ...
            E invece non convengo, infatti pure tu ammetti che:

            ...
            e quindi, se le teorie scientifiche non concordano piu' coi fatti reali, allora vuol dire che cio' che ieri consideravamo "verita' oggettiva" ha cessato di esserlo.

            Allora non mi hai capito.
            Io ho ribadito che non esiste una soggettività del METODO per stabilire cosa è soggettivo e cosa è oggettivo. L'unico METODO per stabilire l'oggettività di un fenomeno è il METODO SCIENTIFICO!
            Non importa se le teorie cambiano... finchè esse rispettano il METODO, esse sono comunque degne di essere considerate OGGETTIVE fino a prova contraria.
            Invece quegli enti che SFUGGONO al METODO, (a priori!) non hanno e non possono avere NULLA a che vedere con la Realtà oggettiva.


            E se il metodo sperimentale, in maniera del tutto inaspettata, ci dovesse mostrare Dio.  Pensa che estasi.
            Credo proprio che se il METODO ci dovessere rivelare l'esistenza di "Dio", allora nessuno potrebbe dubitare della sua esistenza.
            Ma chissà poi cosa è 'sto "Dio"............ ::) Se fosse davvero rilevabile... sarebbe tuttaltro che un'ente metafisico!  :D (E allora non si capice la necessità di chiamarlo "Dio").
            « Ultima modifica: Lunedì 12 Feb 2007, 20:03:56 da caff_caff »
            "DENTRO, spazzatura!"
            "UEF!"
            "FUORI, iettatura!"
            "UOFFF!"

            (G. Martina)

            *

            Gio
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1264
            • Mangiati il cappello povero pivello!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dio
              Risposta #305: Lunedì 12 Feb 2007, 19:58:18
              Comunque l'espressione "enti non rilevabili dalla scienza" e' magnifica.

              P.S. Naturalmente in segno di rispetto potevamo scrivere: Ente non Rilevabile dalla Scienza .  :P

              Sì è magnifica.  ;)
              Soprattutto perchè dovrebbe far riflettere sul fatto che un'ente o è rilevabile dal Metodo, oppure non è oggettivamente esistente.
              Può esserlo solo come idea, del tutto soggettiva naturalmente.

              "DENTRO, spazzatura!"
              "UEF!"
              "FUORI, iettatura!"
              "UOFFF!"

              (G. Martina)

              *

              Adnan
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #306: Lunedì 12 Feb 2007, 19:58:27

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #307: Lunedì 12 Feb 2007, 19:59:08
                  e quindi, se le teorie scientifiche non concordano piu' coi fatti reali, allora vuol dire che cio' che ieri consideravamo "verita' oggettiva" ha cessato di esserlo.
                  Il punto è quello che dice giò: "oggettiva" è l'osservazione dei fatti. Le teorie scientifiche sono solo dei modelli che spiegano le osservazioni empiriche, dando previsione per altre osservazioni empiriche, che possono così o confermare la teoria o confutarla, dando così spazio a nuove teorie.
                  Non c'è nulla di soggettivo in tutto ciò...
                  Forse si sta confondendo "ontologico" con "oggettivo"...

                  Citazione
                  E se il metodo sperimentale, in maniera del tutto inaspettata, ci dovesse mostrare Dio.  Pensa che estasi.
                  Io a questa "provocazione" non rispondo, perché spero proprio che fosse uno scherzo... altrimenti mi chiedo con che balzana visione della scienza abbiamo a che fare!
                  --- Andrea

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3159
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dio
                    Risposta #308: Lunedì 12 Feb 2007, 20:00:47
                    No.
                    Perché?
                    ...ho fatto una frase volutamente breve e chiesto subito la verifica sul fatto che si sia o meno d'accordo per ricevere un'obiezione precisa, essendo il tema del disaccordo a questo punto circoscritto
                    --- Andrea

                    *

                    Gio
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1264
                    • Mangiati il cappello povero pivello!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dio
                      Risposta #309: Lunedì 12 Feb 2007, 20:06:02

                      Chiarito cosa c'è di soggettivo e di oggettivo nella scienza, credo che rimanga il concetto che la concezione del "divino" è soggettiva nel senso che oguno può scegliere se sentirne la presenza o meno, e che la scienza nessun contributo potrà mai dare né a favore né contro il concetto di "divino".

                      Siamo d'accordo?
                      Direi che è IMPOSSIBILE non essere d'accordo. A meno che qualcuno non abbia una concezione molto materiale del "divino"..  ;)

                      Se sì, allora qualcuno mi spieghi a cosa diavolo serve il "progetto intelligente"

                      A nulla. E' un tentativo maldestro di salvare il concetto del "divino".  :D
                      « Ultima modifica: Lunedì 12 Feb 2007, 20:06:30 da caff_caff »
                      "DENTRO, spazzatura!"
                      "UEF!"
                      "FUORI, iettatura!"
                      "UOFFF!"

                      (G. Martina)

                      *

                      Adnan
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #310: Lunedì 12 Feb 2007, 20:07:35
                        Allora non mi hai capito.
                        Io ho ribadito che non esiste una soggettività del METODO per stabilire cosa è soggettivo e cosa è oggettivo. L'unico METODO per stabilire l'oggettività di un fenomeno è il METODO SCIENTIFICO!
                        Non importa se le teorie cambiano... finchè esse rispettano il METODO, esse sono comunque degne di essere considerate OGGETTIVE fino aprova contraria.

                        No, ho capito benissimo, ma a questo punto converrai che e' il risultato che conta; se le teorie cambiano, chiaramente questo METODO non e' infallibile, e cosi come si e' sbagliato fino ad oggi, potrebbe sbagliare ancora.

                        Ma chissà poi cosa è 'sto "Dio"............ ::)

                        Non lo so, a volte mi sembra di avvicinarmi alla comprensione di quel concetto, ma poi mi sfugge di nuovo.  Se fossi in grado di spiegartelo, non sarei il semplice Adnan, ma qualche cosa d'altro.

                        *

                        Adnan
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Dio
                          Risposta #311: Lunedì 12 Feb 2007, 20:09:49
                          Io a questa "provocazione" non rispondo, perché spero proprio che fosse uno scherzo... altrimenti mi chiedo con che balzana visione della scienza abbiamo a che fare!

                          No, non e' uno scherzo, e' solo la volonta' di andare fino in fondo, non limitandomi a rimanere sulla superficie.

                          *

                          Adnan
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #312: Lunedì 12 Feb 2007, 20:14:47
                            Perché?
                            ...ho fatto una frase volutamente breve e chiesto subito la verifica sul fatto che si sia o meno d'accordo per ricevere un'obiezione precisa, essendo il tema del disaccordo a questo punto circoscritto

                            Perche' siamo su una via lunga e misteriosa che non sappiamo che forma assumera', e non sappiamo cosa vedremo, e come, e quando.  Perche' escludere niente?

                            *

                            Gio
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1264
                            • Mangiati il cappello povero pivello!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Dio
                              Risposta #313: Lunedì 12 Feb 2007, 20:16:25

                              No, ho capito benissimo, ma a questo punto converrai che e' il risultato che conta; se le teorie cambiano, chiaramente questo METODO non e' infallibile, e cosi come si e' sbagliato fino ad oggi, potrebbe sbagliare ancora.
                              No, non è il Metodo che sbaglia, sono le teorie atte a spiegare i fenomeni rilevati dal Metodo che possono essere "sbagliate", ma solo nel senso che non si conoscevano altri fenomeni che prima non erano stati rilevati.
                              Se un fenomeno oggettivamente esistente è rilevabile, allora per definizione.... è rilevabile (tramite il metodo).  :D Non è una cosa che può "sbagliare" capisci??  :D
                              Come fai a capire se una cosa è rossa? La guardi. Il metodo è questo. Non ci si scappa!!  ;)


                              Non lo so, a volte mi sembra di avvicinarmi alla comprensione di quel concetto, ma poi mi sfugge di nuovo.  Se fossi in grado di spiegartelo, non sarei il semplice Adnan, ma qualche cosa d'altro.
                              Io penso semplicemente che questo concetto provenga dai tuoi desideri, e non da una oggettiva rilevazione dell Realtà.
                              "DENTRO, spazzatura!"
                              "UEF!"
                              "FUORI, iettatura!"
                              "UOFFF!"

                              (G. Martina)

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Dio
                                Risposta #314: Lunedì 12 Feb 2007, 20:19:31
                                No, ho capito benissimo, ma a questo punto converrai che e' il risultato che conta; se le teorie cambiano, chiaramente questo METODO non e' infallibile, e cosi come si e' sbagliato fino ad oggi, potrebbe sbagliare ancora.
                                Un conto è la realtà in quanto tale, un conto la modellizzazione che ne facciamo (converrai che il monitor che tu stai guardando non è la realtà, ma la sua rappresentazione che i tuoi occhi e il tuo cervello ti fanno avere di essa... già un cane, che vede in b/n, ne avrebbe un'altra... un cieco un'altra ancora, e via dicendo)
                                Un altro conto ancora, poi, è la realtà sensoriale (fisica), un conto quella che trascende i sensi (metafisica)

                                La scienza non fa che modellizzazioni sempre più precise della realtà fisica, con modelli che, osservazione dopo osservazione, previsione (giusta o sbagliata che sia) dopo previsione, permettono un'affinamento della nostra percezione della realtà.
                                Non è il metodo ad essere eventualmente sbagliato (cosa che continuo a rimproverarti distinguendo tra Scienza e Teoria Scientifica) ma le teorie che, allo stadio attuale del progresso umano, fanno parte del patrimonio dell'umanità.

                                Ogni discorso su dio non è scientifico. Non è dimostrabile. Non è scienza. Non è fisica.
                                E' metafisica.

                                Dire che dio esista o no sono due affermazioni sullo stesso piano.
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)