Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Adnan
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #315: Lunedì 12 Feb 2007, 20:20:32
    No, non è il Metodo che sbaglia, sono le teorie atte a spiegare i fenomeni rilevati dal Metodo che possono essere "sbagliate", ma solo nel senso che non si conoscevano altri fenomeni che prima non erano stati rilevati.
    Se un fenomeno oggettivamente esistente è rilevabile, allora per definizione.... è rilevabile (tramite il metodo).  :D Non è una cosa che può "sbagliare" capisci??  :D
    Come fai a capire se una cosa è rossa? La guardi. Il metodo è questo. Non ci si scappa!!  ;)

    Va bene, il metodo non puo' sbagliare, ma ci sono fenomeni che non sono stati rilevati.  Li sta il punto.

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3159
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #316: Lunedì 12 Feb 2007, 20:21:19
      Perche' siamo su una via lunga e misteriosa che non sappiamo che forma assumera', e non sappiamo cosa vedremo, e come, e quando.  Perche' escludere niente?
      Io non voglio escludere nulla. Semplicemente se si sta parlando di Scienza, non voglio che si parli di Dio.
      Viceversa, se si parla di Dio, non voglio che mi si venga a dire che il darwinismo è sbagliato.

      Dio e il metodo scientifico non si contraddicono a vicenda... semplicemente sono su due piani diversi e disgiunti.
      --- Andrea

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3159
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #317: Lunedì 12 Feb 2007, 20:21:46
        Va bene, il metodo non puo' sbagliare, ma ci sono fenomeni che non sono stati rilevati.  Li sta il punto.
        Non sono sicuro di aver capito... Tipo?
        --- Andrea

        *

        Adnan
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #318: Lunedì 12 Feb 2007, 20:29:48
          Io non voglio escludere nulla. Semplicemente se si sta parlando di Scienza, non voglio che si parli di Dio.
          Viceversa, se si parla di Dio, non voglio che mi si venga a dire che il darwinismo è sbagliato.

          Dio e il metodo scientifico non si contraddicono a vicenda... semplicemente sono su due piani diversi e disgiunti.

          Non ho mai parlato di Darwinismo ne tanto meno detto che e' sbagliato (lo stesso dicasi del disegno intelligente), mi sono limitato a discutere il principio di Dio.

          Per quanto riguarda il fatto che "Dio e il metodo scientifico non si contraddicono a vicenda" sono d'accordo.  Per quanto riguarda il fatto che "sono su due piani diversi" non ti saprei dire.  Ed infine sull'essere "disgiunti" non direi proprio.

          *

          Adnan
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Dio
            Risposta #319: Lunedì 12 Feb 2007, 20:30:30
            Non sono sicuro di aver capito... Tipo?

            Non sappiamo cosa cela l'ignoto.

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dio
              Risposta #320: Lunedì 12 Feb 2007, 20:46:11
              Non sappiamo cosa cela l'ignoto.
              Beh... se ho capito bene, tu "rinfacci" alla scienza di non saper spiegare cosa cela l'ignoto.
              Ma non ho capito perché... d'altra parte non può che essere così! la scienza non può che limitarsi a spiegare tutto ciò che fa parte dell'esperienza sensoriale umana (anche se su scale sub-atomiche o cosmiche non propriamente umane, grazie agli opportuni strumenti) e tutto il resto, semplicemente, non può far parte dei suoi argomenti di indagine.

              Vogliamo distinguere tra fisica e metafisica una volta per tutte?

              E' chiaro che c'è qualcosa che la nostra esperienza non sarà mai in grado di spiegare, ma perché quel qual cosa deve per forze essere Dio?!
              O, se vuoi, chiamiamolo pure Dio, come gli antichi chiamavano Dio i tuoni e fulmini, ma che non mi si venga a dire che è per forza il Dio che si intende usualmente (può esserlo come no), e non invece qualcosa di cui "semplicemente" ignoriamo---e sempre ignoreremo---totalmente la natura...
              « Ultima modifica: Lunedì 12 Feb 2007, 20:46:45 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              Adnan
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #321: Lunedì 12 Feb 2007, 20:51:39
                Beh... se ho capito bene, tu "rinfacci" alla scienza di non saper spiegare cosa cela l'ignoto.

                No, mi limito a dire che siamo altamente imperfetti e la nostra scienza rispecchia questa situazione.

                Vogliamo distinguere tra fisica e metafisica una volta per tutte?

                No.  :-[

                ...e non invece qualcosa di cui "semplicemente" ignoriamo---e sempre ignoreremo---totalmente la natura...

                Perche' sei cosi pessimista?

                *

                Gio
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1264
                • Mangiati il cappello povero pivello!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Dio
                  Risposta #322: Lunedì 12 Feb 2007, 23:01:07

                  Va bene, il metodo non puo' sbagliare, ma ci sono fenomeni che non sono stati rilevati.  Li sta il punto.
                  Sì, è probabile. E quindi?
                   
                  Lasciami indovinare: vorresti che un giorno la Scienza possa dimostrare l'esistenza di Dio?
                  Questo è a priori impossibile, per il semplice fatto che se Dio è un'ente metafisico, allora esso non può essere un'ente fisico, e quindi non può manifestarsi con fenomeni rilevabili in modo oggettivo (ovvero tramite il Metodo scientifico).
                  Specularmente, se Dio fosse un'ente fisico, allora cadrebbe la definizione stessa di Dio in quanto ente metafisico. Esso non sarebbe null'altro se non un qualunque fenomeno fisico rilevabile.
                   
                  Vorrei inoltre farti notare che non si sa nemmeno cosa sia Dio, e quindi non si sa neanche cosa dovremmo cercare, nè quale sia la prova definitiva di una sua eventuale esistenza.
                  Essendo Dio un'idea (un concetto soggettivo e immaginario, appunto) ognuno potrebbe interpretare qualsiasi fenomeno fisico come una prova della sua esistenza, oppure potrebbe non fare mai questa interpretazione, con nessun tipo di fenomeno; e queste opinioni (non verità) avrebbero comunque la STESSA validità scientifica... ovvero nessuna.
                   
                  Detto quanto sopra, è mia profonda convinzione che le religioni (e i diversi concetti di "Dio" in primis) sono destinate per sempre ad essere delle ideologie astratte allo stato puro. Proprio quelle ideologie che ignorano le verità oggettive e PER QUESTO creano i fanatismi che tutti sappiamo.
                  « Ultima modifica: Lunedì 12 Feb 2007, 23:03:23 da caff_caff »
                  "DENTRO, spazzatura!"
                  "UEF!"
                  "FUORI, iettatura!"
                  "UOFFF!"

                  (G. Martina)

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3159
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dio
                    Risposta #323: Martedì 13 Feb 2007, 11:06:45
                    Citazione
                    Vogliamo distinguere tra fisica e metafisica una volta per tutte?
                    No.  :-[
                    Beh... almeno abbiamo capito per bene dove divergono le nostre posizioni! :)
                    --- Andrea

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3159
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dio
                      Risposta #324: Martedì 13 Feb 2007, 11:10:00
                      se Dio è un'ente metafisico, allora esso non può essere un'ente fisico, e quindi non può manifestarsi con fenomeni rilevabili in modo oggettivo (ovvero tramite il Metodo scientifico).
                      Specularmente, se Dio fosse un'ente fisico, allora cadrebbe la definizione stessa di Dio in quanto ente metafisico. Esso non sarebbe null'altro se non un qualunque fenomeno fisico rilevabile.  
                       
                      Mi sembra un discorso inoppugnabile, ed è esattamente il motivo per cui ci tenevo a isolare nei rispettivi ambiti le discussioni che competono la fisica da quelle che competono la metafisica :)
                      --- Andrea

                      *

                      becco82
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 159
                      • DUCKBURG
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #325: Martedì 13 Feb 2007, 15:53:08
                        In qualsiasi cosa nella vita io ringrazio sempre il creatore,dall'esame andato bene,alla scelta fatta per ottenere un qualcosa,all'acquisto di un fumetto introvabile!
                        Però vi sono delle cose che non concepisco,che cozzano con la mia visione di vita.
                        Ed è luogo comune dire: "che Cristiano sei se fai questa cosa o se la pensi in questo modo?"
                        Io rispondo non si può essere di comune accordo con tutte le cose e tutti i regolamenti che vengono proposti in uno stato,l'importante è favorire e non uccidere il prossimo.
                        Che ne dite?
                        Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

                        *

                        Adnan
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Dio
                          Risposta #326: Martedì 13 Feb 2007, 15:58:30
                          In qualsiasi cosa nella vita io ringrazio sempre il creatore,dall'esame andato bene,alla scelta fatta per ottenere un qualcosa,all'acquisto di un fumetto introvabile!
                          Però vi sono delle cose che non concepisco,che cozzano con la mia visione di vita.
                          Ed è luogo comune dire: "che Cristiano sei se fai questa cosa o se la pensi in questo modo?"
                          Io rispondo non si può essere di comune accordo con tutte le cose e tutti i regolamenti che vengono proposti in uno stato,l'importante è favorire e non uccidere il prossimo.
                          Che ne dite?

                          Rispondo citando un principio del sufismo: "Tante sono le vie che conducono a Dio, quanti sono i respiri su questo mondo."

                          *

                          Gio
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1264
                          • Mangiati il cappello povero pivello!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #327: Mercoledì 14 Feb 2007, 18:39:40
                            In qualsiasi cosa nella vita io ringrazio sempre il creatore,dall'esame andato bene,alla scelta fatta per ottenere un qualcosa,all'acquisto di un fumetto introvabile!
                            Però vi sono delle cose che non concepisco,che cozzano con la mia visione di vita.
                            Ed è luogo comune dire: "che Cristiano sei se fai questa cosa o se la pensi in questo modo?"
                            Io rispondo non si può essere di comune accordo con tutte le cose e tutti i regolamenti che vengono proposti in uno stato,l'importante è favorire e non uccidere il prossimo.
                            Che ne dite?
                            Dico che non è necessario avere un "credo" religioso per capire che è sconveniente "uccidere il prossimo".  ;)
                            Anzi, a dirla tutta, a volte è proprio a causa di questo che si "uccide il prossimo".
                            "DENTRO, spazzatura!"
                            "UEF!"
                            "FUORI, iettatura!"
                            "UOFFF!"

                            (G. Martina)

                            *

                            Zangief
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 941
                            • Comunellista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dio
                              Risposta #328: Mercoledì 14 Feb 2007, 19:38:17
                              Dico che non è necessario avere un "credo" religioso per capire che è sconveniente "uccidere il prossimo".  ;)
                              Anzi, a dirla tutta, a volte è proprio a causa di questo che si "uccide il prossimo".
                              [size=13]Tutto giusto; ma non dimenticare mai che, storicamente, s'è ucciso anche per far sí che il prossimo non ce l'avesse, il credo religioso. La religione sarà anche l'oppio dei popoli, ma se la si cambia con la cocaina non so quanto ci si guadagni. Il buon senso si può avercelo che si creda o che non si creda in un dio...[/size]
                              « Ultima modifica: Mercoledì 14 Feb 2007, 19:38:57 da Zangief »

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dio
                                Risposta #329: Giovedì 15 Feb 2007, 14:01:06
                                [size=13] La religione sarà anche l'oppio dei popoli, ma se la si cambia con la cocaina non so quanto ci si guadagni. Il buon senso si può avercelo che si creda o che non si creda in un dio...[/size]
                                Messa così sembra che gio abbia detto che se uno crede in dio non ha buon senso e/o uccide il prossimo... credo che invece gio volesse solo riferirsi a tutto il sangue versato a causa di guerre o fanatismo religioso, dalla notte dei tempi ad oggi

                                Per la serie che visto che Dio non è una realtà condivisa da tutti (e, tra chi crede, neppure lo stesso Dio), forse sarebbe meglio che rimanesse relegato alla sfera privata... o che comunque che non imponesse ad altri precetti o valori appartententi esclusivamente ad un dato credo
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)