Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Rinhos
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 130
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #390: Domenica 11 Mar 2007, 11:57:34
    Hai le idee confuse, se non credi nella resurrezione, e non parlo solo di quella di Gesu' ma di TUTTI, NON ti puoi definire cristiano credente. Leggiti il testo del "Credo" che e' il "manifesto" del cristianesimo.
    Beninteso, la tua fede e' valida come quella di chiunque altro, ma trovati un altro nome per la tua religione, perche' non e' cristianesimo. :-/

    cioè, basta che non condivida UNA delle centinaia di cose che dice il cristianesimo perché adesso non mi posso più definire cristiano?
    e allora l'ipotesi del sondaggio è sbagliata. Cioè non si può essere cristiani ed avere idee personali.
    « Ultima modifica: Domenica 11 Mar 2007, 11:58:45 da Rinhos »
    "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
    "Come sarebbe a dire?
    "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

    "Paperino Televenditore" -

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #391: Domenica 11 Mar 2007, 13:08:16

      cioè, basta che non condivida UNA delle centinaia di cose che dice il cristianesimo perché adesso non mi posso più definire cristiano?
      e allora l'ipotesi del sondaggio è sbagliata. Cioè non si può essere cristiani ed avere idee personali.

      Sì vabbè... se ci si può definire cristiani senza credere nella resurrezione... allora pure Adnan è "cristiano pur avendo idee personali"  ;D ... anzi: pure io!  :o
      Anzi: potremmo anche definirci tutti degli "islamici con idee personali", e sarebbe la stessa cosa!  :D

      La verità è che tu consideri il cristianesimo come fosse un'appartenenza razziale. Ed è la tua xenofobia che ti rende orgoglioso di essere "cristiano"... pur senza esserlo.
      « Ultima modifica: Domenica 11 Mar 2007, 14:52:22 da caff_caff »
      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      Pollicino
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 136
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #392: Domenica 11 Mar 2007, 13:08:46
        La resurrezione passi... ma la vita oltre la morte è il più importante punto del cristianesimo. Per capirlo io che sono ateo...

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #393: Domenica 11 Mar 2007, 13:53:43
          cioè, basta che non condivida UNA delle centinaia di cose che dice il cristianesimo perché adesso non mi posso più definire cristiano?
          Tu non hai rifiutato una "qualsiasi" delle affermazioni del cristianesimo, ma quello che sta proprio al centro della religione in questione. Ripeto, leggiti il "credo". Il "Credo" non sono centinaia di affermazioni, sono una quarantina di righe. E sono state scelte perche' sono il cuore della religione cristiana.
          Il credo recita "mori' e fu sepolto, e il terzo giorno e' resuscitato". Quindi la resurrezione di Cristo e' una delle convinzioni fondamentali del cristianesimo.
          Il credo recita anche "aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verra'", quindi anche la fede nella resurrezione di tutti, e in una vita dopo la morte, fa parte in maniera irrinunciabile di questa religione.
          Se non credi in queste cose va benissimo, a me non disturba minimanente. Ma non puoi dirti cristiano. E non sono io a dirlo, e' la chiesa stessa.

          Dico cio' senza nessuna intenzione di offenderti, ripeto che per me ognuno e' libero di credere in cio' che sente piu' vicino alla propria spiritualita'.
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          RoM
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 505
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dio
            Risposta #394: Domenica 11 Mar 2007, 17:10:36
            Il "Credo" non sono centinaia di affermazioni, sono una quarantina di righe. E sono state scelte perche' sono il cuore della religione cristiana.
            Non entro nel merito del resto della discussione, ma questo è storicamente falso.

            *

            Gio
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1264
            • Mangiati il cappello povero pivello!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dio
              Risposta #395: Domenica 11 Mar 2007, 18:00:47
              Tu non hai rifiutato una "qualsiasi" delle affermazioni del cristianesimo, ma quello che sta proprio al centro della religione in questione. Ripeto, leggiti il "credo". Il "Credo" non sono centinaia di affermazioni, sono una quarantina di righe. E sono state scelte perche' sono il cuore della religione cristiana.
              Il credo recita "mori' e fu sepolto, e il terzo giorno e' resuscitato". Quindi la resurrezione di Cristo e' una delle convinzioni fondamentali del cristianesimo.
              Il credo recita anche "aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verra'", quindi anche la fede nella resurrezione di tutti, e in una vita dopo la morte, fa parte in maniera irrinunciabile di questa religione.
              Se non credi in queste cose va benissimo, a me non disturba minimanente. Ma non puoi dirti cristiano. E non sono io a dirlo, e' la chiesa stessa.

              Ovviamente sì.

              Credo che chi abbia risposto "Sono cristiano" dovrebbe essere più onesto con sè stesso, e chiedersi se veramente crede a queste cose.
              Se non vi crede, molto semplicemente, HA SBAGLIATO A RISPONDERE.
              "DENTRO, spazzatura!"
              "UEF!"
              "FUORI, iettatura!"
              "UOFFF!"

              (G. Martina)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #396: Domenica 11 Mar 2007, 18:25:32

                Ovviamente sì.

                Credo che chi abbia risposto "Sono cristiano" dovrebbe essere più onesto con sè stesso, e chiedersi se veramente crede a queste cose.
                Se non vi crede, molto semplicemente, HA SBAGLIATO A RISPONDERE.
                Concordo con Brigitta e con Gio.

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #397: Lunedì 12 Mar 2007, 09:45:22
                  Non entro nel merito del resto della discussione, ma questo è storicamente falso.
                  L'argomento mi interessa molto, per cui ti chiedo di spiegarmi in cosa consiste l'errore. Nel fatto che quello che dice il credo sia il "cuore" della religione cristiana (o perlomeno di quella cattolica), o che il testo in questione sia stato scelto nel formato che conosciamo proprio come "summa" delle convinzioni ritenute principali per la stessa, o altro? Va bene anche un link di riferimento, se non hai voglia di scrivere una conferenza. O anche in pm, se non ti va di intasare il thread...
                  « Ultima modifica: Lunedì 12 Mar 2007, 09:47:34 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Adnan
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Dio
                    Risposta #398: Lunedì 12 Mar 2007, 10:41:31
                    La verità è che tu consideri il cristianesimo come fosse un'appartenenza razziale. Ed è la tua xenofobia che ti rende orgoglioso di essere "cristiano"... pur senza esserlo.

                    Questa volta Gio ha colto proprio in pieno.  Analisi perfetta.

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2628
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dio
                      Risposta #399: Lunedì 12 Mar 2007, 10:46:34

                      cioè, basta che non condivida UNA delle centinaia di cose che dice il cristianesimo perché adesso non mi posso più definire cristiano?
                      e allora l'ipotesi del sondaggio è sbagliata. Cioè non si può essere cristiani ed avere idee personali.

                      Si tratta della cosa fondamentale su cui è basato il cristianesimo. Le "idee personali" possono riguardare tutto il resto, ma se uno non crede in questo è cristiano solo di nome.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3159
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #400: Lunedì 12 Mar 2007, 10:49:07
                        cioè, basta che non condivida UNA delle centinaia di cose che dice il cristianesimo perché adesso non mi posso più definire cristiano?
                        Beh, mi sembra ovvio che se non si crede in uno dei punti fondanti del cristianesimo uno non è cristiano... non credi nella resurrezione e nella vita oltre la morte, mica in un precetto (che può essere secondario) come quello di non mangiare carne il venerdì!
                        sinceramente, mi viene da chiedermi in cosa credi  :-?
                        --- Andrea

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3159
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dio
                          Risposta #401: Lunedì 12 Mar 2007, 11:00:14
                          a quanto mi risulta, ci sono anche i verbali di quando Ponzio Pilato lo fece condannare, più numerosi documenti romani sul suo processo. però può darsi che mi sbagli.
                          Credo che questa affermazione sia falsa: l'esistenza storica di Gesù è un'ipotesi di lavoro abbastanza in voga e  surrogata da molte testimonianze, ma---come diceva Giò---tutte indirette e successive di almeno un secolo rispetto al periodo in cui Gesù dovrebbe essere vissuto.

                          Comunque, anche presa per buona la sua esistenza, la figura storica di Gesù non può che essere delineata da tutte le fonti che lo riguardano, di cui i Vangeli ufficiali sono solo una piccola parte... Per cui non so che gioco faccia ad un credente tirare in ballo testimonianze storiche che, nella maggior parte dei casi, non conferiscono a Gesù la figura e il ruolo che la Chiesa vuole che abbia...
                          --- Andrea

                          *

                          RoM
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 505
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #402: Lunedì 12 Mar 2007, 12:05:38
                            L'argomento mi interessa molto, per cui ti chiedo di spiegarmi in cosa consiste l'errore. Nel fatto che quello che dice il credo sia il "cuore" della religione cristiana (o perlomeno di quella cattolica), o che il testo in questione sia stato scelto nel formato che conosciamo proprio come "summa" delle convinzioni ritenute principali per la stessa, o altro? Va bene anche un link di riferimento, se non hai voglia di scrivere una conferenza. O anche in pm, se non ti va di intasare il thread...

                            Il credo fissato nei concili di Nicea e di Costantinopoli è l'esito di numerose polemiche in seno al cristianesimo, e contine l'affermazione delle concezioni teologiche dellla corrente di pensiero politicamente più potente all'interno della chiesa, e la negazione delle idee di altri cristiani (tra cui ecclesiastici molto autorevoli e teologicamente preparati). Se i rapporti di forza nella chiesa dell'epoca fossero stati diversi, oggi il credo avrebbe tutt'altro testo.

                            *

                            Gio
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1264
                            • Mangiati il cappello povero pivello!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dio
                              Risposta #403: Lunedì 12 Mar 2007, 17:25:56

                              Questa volta Gio ha colto proprio in pieno.  Analisi perfetta.

                              Almeno su questo siamo d'accordo.
                              Non a caso ho trovato l'onestà di capire veramente ciò in cui credo, ed il coraggio di affermare che, sulla base di questo, mi ritengo ateo, totalmente aconfessionale.

                              In realtà, il ravvivarsi di questo "orgoglio cristiano" (con conseguenze insensate, quali ad esempio la negazione dei Dico, o peggio ancora) non è altro che un'errata ed irrazionale reazione nei confronti dell'integralismo islamico, da parte di occidentali che si dicono cristiani per partito preso.
                              "DENTRO, spazzatura!"
                              "UEF!"
                              "FUORI, iettatura!"
                              "UOFFF!"

                              (G. Martina)

                              *

                              Adnan
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Dio
                                Risposta #404: Lunedì 12 Mar 2007, 17:35:56
                                Il guaio con te Gio e' che fai sempre generalizzazioni.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)