Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Wolf
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 30
  • Awwwww!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #435: Giovedì 15 Mar 2007, 15:44:13

    Non capisco, piuttosto, chi bestemmia e poi va in giro blaterando di essere ateo....

    Non ci ho mai fatto caso ma è vero, ci sono atei che implorano Dio dicendo il suo nome in vano. Comunque io non capisco anche perchè i credenti lo facciano alcune volte. Io mai fatto e non lo farò!  :)
    Non dico parolacce, non bestemmio e quando qualcuno lo fa mi sento un po' male e triste. :-/

    *

    arvard
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 14
    • Alè Genoa
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #436: Giovedì 15 Mar 2007, 16:00:01

      Non ci ho mai fatto caso ma è vero, ci sono atei che implorano Dio dicendo il suo nome in vano. Comunque io non capisco anche perchè i credenti lo facciano alcune volte. Io mai fatto e non lo farò!  :)
      Non dico parolacce, non bestemmio e quando qualcuno lo fa mi sento un po' male e triste. :-/
       


      La maggior parte dei bestemmiatori, di quelli insomma che lo fanno con accanimento e con arte, si profssa atea, salvo poi dimostrare un odio profondo verso la religione, verso Dio, vero la Chiesa.
      Ma se sei ateo, dovrebbe risultarti indifferente. Quindi bestemiare Dio,come Allah, come gli Dei romani...non dovrebbe fare differenza. Può scapparne una , va bene, in mezzo a cento altre imprecazioni di ogni genere, ma non dovrebbe essere una costante del tuo modo di parlare, se sei ateo.
      Io, piuttosto, pur distante dall'idea di Dio con la barba e con lo schiocco di dita magico, vedo Dio in ogni cosa. Per me Dio è l'ordine cosmico, e visto che vedo nell'ordine cosmico un sacco di cose che non riesco a comprendere con il mio minimo cervello (ingiustizie che per il mio metro di giudizio mi paiono aberranti), insomma, vedo in esso la causa di ogni problema, mio e degli altri, allora bestemmio con accanimento. Ma, almeno, nella bestemmia ci credo, e quando sono contento so anche ringraziare, che credete.
      Tutto ciò per dire che catalogarela bestemmia fra le espressioni di volgarità e maleducazione è riduttivo, tanto quanto lasciarla come strumento nelle mani di atei irresponsabili.
      Qualcuno lo disse ben prima di me: la bestemmia è solo la più disperata delle preghiere....
      « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2007, 16:01:54 da arvard »
      "Quella ha il più bel prendi sedani che io abbia mai visto"

      *

      Adnan
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #437: Giovedì 15 Mar 2007, 16:10:34
        Arvard, hai letto tutto questo topic?  Sono 30 pagine ma ti consiglio di rileggertele, potrebbero risultarti interessanti.

        *

        StefanoL
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 56
        • Paperinik, il diabolico vendicatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #438: Giovedì 15 Mar 2007, 16:10:44
          io considero la bestemmia come un atto STUPIDO. Possono scappare parolacce come M****a o altre, ma insultare il Signore non ha senso.

          conosco poi gente che bestemmia per divertimento  :P ::) bestemmiare secondo me dimostra la stupidità di una persona  ::)


          *

          Adnan
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Dio
            Risposta #439: Giovedì 15 Mar 2007, 16:14:10
            io considero la bestemmia come un atto STUPIDO. Possono scappare parolacce come M****a o altre, ma insultare il Signore non ha senso.

            conosco poi gente che bestemmia per divertimento  :P ::) bestemmiare secondo me dimostra la stupidità di una persona  ::)

            Ligabue aspetta non correre, che forse la discussione si sviluppa in direzioni interessanti.

            P.S. Inoltre per piacere non accusare subito di "stupidità" la gente.

            *

            arvard
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 14
            • Alè Genoa
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dio
              Risposta #440: Giovedì 15 Mar 2007, 16:18:31
              Arvard, hai letto tutto questo topic?  Sono 30 pagine ma ti consiglio di rileggertele, potrebbero risultarti interessanti.

              Boh, non lo so. Quando prenderò le ferie magari lo leggo.  ;D
              "Quella ha il più bel prendi sedani che io abbia mai visto"

              • *
              • Post: 9
              • PaperinikX
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #441: Giovedì 15 Mar 2007, 17:18:29
                Secondo me dio esiste

                *

                arvard
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 14
                • Alè Genoa
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #442: Giovedì 15 Mar 2007, 17:22:58
                  "Quella ha il più bel prendi sedani che io abbia mai visto"

                  *

                  camera9
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 606
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dio
                    Risposta #443: Giovedì 15 Mar 2007, 17:53:00

                    No, sfottre no. Insultare sicuramente, ma sfottere proprio no.
                    Anche perchè si sorvola sulla presa in giro, ma non sull'insulto.

                    Come fai a dire che sfottere una persona(equi intendo mostrare un disprezzo di bassa qualità, umiliarla, deriderla) non è meschino?
                    « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2007, 18:05:55 da cAMERA_9 »
                    Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                    Non infierir su questi due tapini:
                    Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                    Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                    E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                    L'han fatto per

                    *

                    StefanoL
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 56
                    • Paperinik, il diabolico vendicatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dio
                      Risposta #444: Giovedì 15 Mar 2007, 18:00:10

                      Ligabue aspetta non correre, che forse la discussione si sviluppa in direzioni interessanti.

                      P.S. Inoltre per piacere non accusare subito di "stupidità" la gente.

                      si, già, è vero.  ;) forse sto andando troppo OT  ::) ;D

                      P.S. io non mi permettere mai di accusare stupido nessuno, è solo la mia opinione.  ;) non ti preoccupare  :)


                      *

                      arvard
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 14
                      • Alè Genoa
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #445: Giovedì 15 Mar 2007, 18:56:52

                        Come fai a dire che sfottere una persona(equi intendo mostrare un disprezzo di bassa qualità, umiliarla, deriderla) non è meschino?

                        Anzitutto ti do adito di ciò: non tutte le prese in giro sono uguali, non tutte le persone prese in giro reagiscono allo stesso modo.
                        Per certi soggetti palesemente  e particolarmente "deboli" la presa in giro è molto più crudele di una lesione fisica, per esempio.
                        Su questo non ci piove.
                        Ma per una persona comune, come me o come te, converrai che la presa in giro è qualcosa che può essere vista in due modi: o come battuta innocua, amichevole e di conseguenza simpatica e confidenziale, oppure, al contrario, come un'offesa, gratuita, ma al contempo non coerente con i suoi intenti: si vuole offendere, ma non si ha il coraggio di farlo apertamente (ed internet si presta perfettamente a questo tipo di azioni). Quello che sto cercando di dire non è un concetto così semplice da esprimere. In poche parole: per quanto riguarda le persone capaci di intendere e di volere, l'insulto è secondo me più grave della presa in giro, perchè è diretto e dichiara fin da subito il suo intento, che è quello di offendere e ledere l'altrui dignità. La presa in giro, invece (esclusa quella fatta in tono dichiaratamente confidenziale, in forma di battuta e amichevolmente) è formalmente meno grave, perchè non offnde nessuno, ma è moralmente talvolta più "bassa", in quanto subdola, dato che vuole prseguire lo stesso scopo dell'insulto, aggirarando l' "ostacolo" e rinuncindo alla schiettezza.
                        Però, almeno, appurato l'intento (in genre quasi sempre palese, seppur subdolamente nascosto), la si può scartare a priori, senza darle il minimo peso, proprio perchè manca di lealtà.[/
                        « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2007, 18:59:31 da arvard »
                        "Quella ha il più bel prendi sedani che io abbia mai visto"

                        *

                        camera9
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 606
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dio
                          Risposta #446: Giovedì 15 Mar 2007, 18:59:32
                          Io ho sempre ritenuto meschino prendere in giro gli altri.Capisco fra amici(non mi offendo neppure io), ma al di fuori è davvero meschino.
                          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                          Non infierir su questi due tapini:
                          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                          L'han fatto per

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #447: Giovedì 15 Mar 2007, 19:30:51
                            Io penso che scherzare su certe cose sia sempre lecito, se si ha completamente controllo sui destinatari della propria ironia (ergo: se si conoscono personalmente i propri interlocutori e si sa fino a che punto ci si può spingere).

                            In un forum, quand'anche non vi fosse l'intenzione di offendere il rischio di poterlo fare è comunque alto, dato che non si può né conoscere chi leggerà le nostre parole, né se costui avrà un'idea di chi si cela dietro al nostro nick
                            --- Andrea

                            *

                            Rinhos
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 130
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dio
                              Risposta #448: Giovedì 15 Mar 2007, 19:51:45
                              Personalmnte, comunque, io credo in Dio, per questo lo bestemmio.

                              e perché lo fai, di grazia?
                              "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
                              "Come sarebbe a dire?
                              "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

                              "Paperino Televenditore" -

                              *

                              Gio
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1264
                              • Mangiati il cappello povero pivello!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dio
                                Risposta #449: Giovedì 15 Mar 2007, 20:01:44


                                La maggior parte dei bestemmiatori, di quelli insomma che lo fanno con accanimento e con arte, si profssa atea, salvo poi dimostrare un odio profondo verso la religione, verso Dio, vero la Chiesa.
                                Ma se sei ateo, dovrebbe risultarti indifferente. Quindi bestemiare Dio,come Allah, come gli Dei romani...non dovrebbe fare differenza. Può scapparne una , va bene, in mezzo a cento altre imprecazioni di ogni genere, ma non dovrebbe essere una costante del tuo modo di parlare, se sei ateo.
                                Io, piuttosto, pur distante dall'idea di Dio con la barba e con lo schiocco di dita magico, vedo Dio in ogni cosa. Per me Dio è l'ordine cosmico, e visto che vedo nell'ordine cosmico un sacco di cose che non riesco a comprendere con il mio minimo cervello (ingiustizie che per il mio metro di giudizio mi paiono aberranti), insomma, vedo in esso la causa di ogni problema, mio e degli altri, allora bestemmio con accanimento. Ma, almeno, nella bestemmia ci credo, e quando sono contento so anche ringraziare, che credete.
                                Tutto ciò per dire che catalogarela bestemmia fra le espressioni di volgarità e maleducazione è riduttivo, tanto quanto lasciarla come strumento nelle mani di atei irresponsabili.
                                Qualcuno lo disse ben prima di me: la bestemmia è solo la più disperata delle preghiere....

                                Se un'ateo bestemmia è solo perchè il sottofondo culturale (religioso) lo ha abituato a certe espressioni invece che ad altre.
                                La bestemmia è più che altro un'intercalare o un'imprecazione, e credo proprio che tanto gli atei quanto i credenti abbiano la possibilità e il diritto di intercalare i discorsi o di imprecare con le parole che meglio desiderano.

                                PS: l'argomento di questo topic è Dio, non le imprecazioni.
                                « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2007, 20:23:19 da caff_caff »
                                "DENTRO, spazzatura!"
                                "UEF!"
                                "FUORI, iettatura!"
                                "UOFFF!"

                                (G. Martina)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)