Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Credete in Dio?

Sì, sono cristiano (pur avendo idee personali)
73 (63.5%)
Sì, ma non sono cristiano (ebreo, islamico, ecc.)
3 (2.6%)
Sono buddista
0 (0%)
Credo in più divinità o in forze della Natura (wicca, new age...)
2 (1.7%)
Sono agnostico
17 (14.8%)
Sono ateo
18 (15.7%)
Altro culto
2 (1.7%)

Totale votanti: 104

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

flip
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1202
  • ?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dio
    Risposta #615: Domenica 25 Mar 2007, 17:57:35
    Poi, ovviamente, ci sono anche gli ipocriti...
    O coloro che non sempre hanno la pretesa di aver ragione

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dio
      Risposta #616: Domenica 25 Mar 2007, 18:06:06
      O coloro che non sempre hanno la pretesa di aver ragione

      Io direi semplicemente che sono coloro che ancora non hanno scelto se fare uso della ragione oppure no. Ognuno può scegliere di essere razionalista oppure di credere a qualcosa per fede.


      « Ultima modifica: Domenica 25 Mar 2007, 18:14:19 da caff_caff »
      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      flip
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1202
      • ?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dio
        Risposta #617: Domenica 25 Mar 2007, 18:26:52
        Forse è così. Per quanto riguarda la querelle, le posizioni rimangono diverse, ma, da parte mia, non ho niente da aggiungere. Ci vediamo in qualche altro topic

        *

        Pollicino
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 136
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dio
          Risposta #618: Domenica 25 Mar 2007, 18:31:41
          Gli atei e gli agnostici sono due cose diverse. Non perchè lo dico io (che comunque sono ateo, dovrei saperne qualcosa  ;)).
          Un agnostico non è una persona che non crede (può esserlo, ma non è la sua caratteristica) ma una persona a cui non interessa credere, in quanto sa che una cosa non dimostrata/dimostrabile può essere vera come può non esserlo. Gli epicurei, ad esempio, erano agnostici.
          Tu stesso, Gio, avevi dato per una volta la giusta definizione di agnostico
          Per me l'agnostico è colui che non prende alcuna posizione di fede.
          ma te la sei rimangiata nel post successivo.
          Essere ateo vuol dire al contrario dell'agnostico prendere una posizione di negazione nei confronti della fede. E non perchè un ateo si senta "più furbo" o "più intelligente" dei fedeli, che utilizzano il pensiero razionale tanto quanto gli atei, semplicemente perchè le sue convinzioni e i suoi pensieri lo portano a questa conclusione.
          Io sono ateo, ma non pretendo di esserlo in quanto io razionale e gli altri irrazionali. :o

          *

          Gio
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1264
          • Mangiati il cappello povero pivello!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dio
            Risposta #619: Domenica 25 Mar 2007, 18:45:03
            Gli atei e gli agnostici sono due cose diverse. Non perchè lo dico io (che comunque sono ateo, dovrei saperne qualcosa  ;)).
            Un agnostico non è una persona che non crede (può esserlo, ma non è la sua caratteristica) ma una persona a cui non interessa credere,
            Una persona a cui non "interessata" a questioni misitiche non è l definizione di agnostico.
            I casi sono due: o è una persona che non è mai venuta a contatto con una ideologia religiosa (e in tal caso è COMUNQUE una persona atea!) oppure è semplicemente un "menefreghista", nel senso che non sceglie alcuna professione religiosa (che però è proprio la proprietà caratterizzante degli atei).

            in quanto sa che una cosa non dimostrata/dimostrabile può essere vera come può non esserlo. Gli epicurei, ad esempio, erano agnostici.
            Ok. Ma, in realtà, l'esistenza e la non-esistenza non sono opzioni che stanno sullo stesso piano. E' chi afferma l'esistenza di qualcosa che deve dimostrarne l'esistenza, non il contrario. In caso di indimostrabilità, la non-esistenza è presunta, e l'esistenza è negata. Ma NON si tratta di un atto di fede.
            Inoltre, vorrei ricordare che una cosa fisicamente indimostrabile PER DEFINIZIONE non è diversa da una cosa inesistente.

            Tu stesso, Gio, avevi dato per una volta la giusta definizione di agnostico
            ma te la sei rimangiata nel post successivo.
            Non mi sono rimangiato proprio nulla. Nè gli agnostici nè gli atei hanno alcuna posizione di fede.

            Essere ateo vuol dire al contrario dell'agnostico prendere una posizione di negazione nei confronti della fede. E non perchè un ateo si senta "più furbo" o "più intelligente" dei fedeli, che utilizzano il pensiero razionale tanto quanto gli atei, semplicemente perchè le sue convinzioni e i suoi pensieri lo portano a questa conclusione.
            Ma niente affatto. Io non ho mai detto che l'ateo è più "furbo". Ho solo affermato che l'agnostico non prende posizioni di fede  (esattamente come fa l'ateo) in quanto razionalista. (Il non prendere posizioni di fede EQUIVALE ad essere razionalisti.)


            Io sono ateo, ma non pretendo di esserlo in quanto io razionale e gli altri irrazionali. :o
            Ah ma se è per quello, il bisogno di credere negli dei è una cosa molto razionale... è una cosa che esiste ed è dimostrabile. Qui non si sta cercando di sminuire la dignità di una categoria piuttosto che dell'altra. :)
            Ma affermare l'esistenza di qualcosa che è per definizione indimostrabile resta comunque una affermazione del tutto irrazionale.



            « Ultima modifica: Domenica 25 Mar 2007, 19:10:34 da caff_caff »
            "DENTRO, spazzatura!"
            "UEF!"
            "FUORI, iettatura!"
            "UOFFF!"

            (G. Martina)

            *

            Pollicino
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 136
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dio
              Risposta #620: Domenica 25 Mar 2007, 18:59:33
              Una persona a cui non interessa credere non è un'agnostico.
              I casi sono due: o è una persona che non è mai venuta a contatto con una ideologia religiosa (e in tal caso è COMUNQUE una persona atea!) oppure è semplicemente un menefreghista, e non sceglie alcuna professione religiosa (che è la proprietà caratterizzante degli atei).
              Ti sei così arroccato nella tua posizione che hai abbandonato il ragionamento logico:
              Seguendo il tuo ragionamento:
              Una persona a cui non interessa credere non è un'agnostico.
              Se una persona a cui non interessa credere non è un agnostico, allora secondo te è:
              1: un ateo in quanto non è venuto a contatto con nessuna religione.
              2: un ateo in quanto non sceglie alcuna professione religiosa (in quanto persona menefreghista :o)
              Secondo il tuo ragionamento, una persona a cui non interessa credere  è
              un ateo (e, per sillogismo, viceversa), ma non è un agnostico.
              Ergo, secondo quanto affermi, un ateo non è un agnostico!

              P.S.= allora dovrei cambiare il mio voto! Quanto ho votato "sono ateo" non credevo fosse sottinteso "sono un menefreghista e/o non ho idea di cosa sia la religione" ;D
              « Ultima modifica: Domenica 25 Mar 2007, 19:03:17 da Pollicino »

              *

              Gio
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1264
              • Mangiati il cappello povero pivello!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dio
                Risposta #621: Domenica 25 Mar 2007, 19:07:42
                Ti sei così arroccato nella tua posizione che hai abbandonato il ragionamento logico:
                Seguendo il tuo ragionamento:
                Una persona a cui non interessa credere non è un'agnostico.
                Se una persona a cui non interessa credere non è un agnostico, allora secondo te è:
                1: un ateo in quanto non è venuto a contatto con nessuna religione.
                2: un ateo in quanto non sceglie alcuna professione religiosa (in quanto persona menefreghista :o)
                Secondo il tuo ragionamento, una persona a cui non interessa credere  è
                un ateo (e, per sillogismo, viceversa), ma non è un agnostico.
                Ergo, secondo quanto affermi, un ateo non è un agnostico!

                Non fare giochi di parole.
                Ciò che intendevo dire è semplicemente che "Una persona a cui non interessa credere" non è l'esatta definizione di agnostico, ma è ovvio che anch'essa rientra nella categoria degli agnostici (o degli atei  :P).

                Chi non viene in contatto con nessuna religione è ateo (senza dio) ovvero è agnostico (senza conoscenza) sul problema dell'esistenza di un dio... talmente agnostico che nemmeno conosce l'esistenza del problema stesso!
                Chi non sceglie alcun credo è chi non prende posizioni di fede (agnostico), ed è anche ateo (senza dio) per il solito ragionamento che ho detto in precedenza (dio è indimostrabile, ovvero vi si può credere solo per fede).

                P.S.= allora dovrei cambiare il mio voto! Quanto ho votato "sono ateo" non credevo fosse sottinteso "sono un menefreghista e/o non ho idea di cosa sia la religione" ;D
                Ti piacciono proprio i giochi di parole eh?
                Io non ho mai affermato che la definizione di ateo è quella di menefreghista. Ho detto che un menefreghista non può non essere anch'esso un'ateo.
                Io sono ateo e non mi ritengo un menefreghista.



                « Ultima modifica: Domenica 25 Mar 2007, 19:21:23 da caff_caff »
                "DENTRO, spazzatura!"
                "UEF!"
                "FUORI, iettatura!"
                "UOFFF!"

                (G. Martina)

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dio
                  Risposta #622: Domenica 25 Mar 2007, 19:20:44
                  Gio, per favore, perdonami perdonami perdonami, non voglio offenderti ma...
                  ... ma la pianti di apostrofare "un" davanti a sostantivi ed aggettivi maschili?

                  Scusate, so di essere una maestrina petulante, ma al decimo post non ce la ho fatta piu'  :-[
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Pollicino
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 136
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dio
                    Risposta #623: Domenica 25 Mar 2007, 19:21:06
                    Non fare giochi di parole.
                    Non ne ho fatti. Ho solo cercato di farti notare che ti sbagliavi, ma evidentemente non ci sono riuscito, dato che hai ripetuto la stessa cosa con parole diverse, ma sempre con una tua interpretazione delle parole.
                    Ciò che intendevo dire è semplicemente che "Una persona a cui non interessa credere" non è l'esatta definizione di agnostico
                    Infatti la definizione corretta è persona che non si pronuncia sui problemi di fede in quanto sa che la ragione umana non può arrivare a comprendere il trascendente.
                    Chi non viene in contatto con nessuna religione è ateo (senza dio) ovvero è agnostico (senza conoscenza)sul problema dell'esistenza di un dio... talmente agnostico che nemmeno conosce l'esistenza del problema stesso!
                    Ma no! Chi non conosce l'esistenza di un problema non può neppure esprimere neutralità di fronte al quel problema! Ma che logica usi?
                    Chi non sceglie alcuna professione religione è chi non prende posizioni di fede (agnostico), ed è anche ateo (senza dio) per il solito ragionamento che ho detto in precedenza (dio è indimostrabile, ovvero vi si può credere solo per fede).
                    Ma sono i motivi che spingono gli atei e gli agnostici a non scegliere nessuna professione religiosa il nocciolo del problema. Mi stupisce che tu, che ti professi razionale, fai di tutta l'erba un fascio con una tale facilita!
                    Gli atei sono tali perchè ritengono la fede un errore (dimostrabile o indimostrabile che sia. è questo il punto)
                    Gli agnostici non si pronunciano su qualcosa che non possono conoscere realmente.
                    Ti piacciono proprio i giochi di parole eh?
                    Io non ho mai affermato che la definizione di ateo è quella di menefreghista. Ho detto che un menefreghista non può non essere anch'esso un'ateo.
                    Io sono ateo e non mi ritengo un menefreghista.
                    Credevo che avere messo la faccina sorridente in quella frase rendesse già esplicito che stavo scherzando, trovo assurdo che tu ti offenda su questo.
                    Comunque io sono ateo, e non mi ritengo agnostico. ;)
                    « Ultima modifica: Domenica 25 Mar 2007, 19:31:33 da Pollicino »

                    *

                    Gio
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1264
                    • Mangiati il cappello povero pivello!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dio
                      Risposta #624: Domenica 25 Mar 2007, 19:31:12
                      Tagliamo la testa al toro.
                      Io ora accetto temporaneamente queste tue definizioni:

                      Gli atei sono tali perchè ritengono la fede un errore (dimostrabile o indimostrabile che sia. è questo il punto)
                      Gli agnostici non si pronunciano su qualcosa che non possono conoscere realmente.

                      e ti chiedo:

                      il "non pronunciarsi su qualcosa che non si può conoscere realmente" (ovvero che è indimostrabile) è qualcosa di DIVERSO dal "ritenere la fede un'errore"?

                      Secondo me, no.

                      "DENTRO, spazzatura!"
                      "UEF!"
                      "FUORI, iettatura!"
                      "UOFFF!"

                      (G. Martina)

                      *

                      Pollicino
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 136
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dio
                        Risposta #625: Domenica 25 Mar 2007, 19:36:50
                        Tagliamo la testa al toro.
                        Io ora accetto temporaneamente queste tue definizioni:


                        e ti chiedo:

                        il "non pronunciarsi su qualcosa che non si può conoscere realmente" (ovvero che è indimostrabile) è qualcosa di DIVERSO dal "ritenere la fede un'errore"?
                        Certo.
                        L'agnostico parte dal presupposto che tra atei e fedeli, lui non sa chi abbia ragione. Un agnostico non può ritenere la fede un errore senza definirsi ateo.
                        Ma chi si definisce ateo si sta pronunciando sulla questione, quindi non è un agnostico.

                        *

                        Gio
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1264
                        • Mangiati il cappello povero pivello!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dio
                          Risposta #626: Domenica 25 Mar 2007, 19:37:27
                          Gio, per favore, perdonami perdonami perdonami, non voglio offenderti ma...
                          ... ma la pianti di apostrofare "un" davanti a sostantivi ed aggettivi maschili?

                          Scusate, so di essere una maestrina petulante, ma al decimo post non ce la ho fatta piu'  :-[

                          Ulp! E' vero... scusami.  :-[
                          "DENTRO, spazzatura!"
                          "UEF!"
                          "FUORI, iettatura!"
                          "UOFFF!"

                          (G. Martina)

                          *

                          Gio
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1264
                          • Mangiati il cappello povero pivello!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dio
                            Risposta #627: Domenica 25 Mar 2007, 19:45:53
                            Certo.
                            L'agnostico parte dal presupposto che tra atei e fedeli, lui non sa chi abbia ragione.
                            Ma tu parti dal presupposto che l'ateismo sia una presa di posizione, io no. Ed è questo che ci porta a conclusioni divergenti.

                            Un agnostico non può ritenere la fede un errore senza definirsi ateo.
                            No. L'agnostico è per definizione colui che non prende posizioni di fede. Quindi, finchè non prende posizione, resta ateo.

                            Ma chi si definisce ateo si sta pronunciando sulla questione, quindi non è un agnostico.
                            Non c'è bisogno di definirsi atei per essere, di fatto, atei.

                            "DENTRO, spazzatura!"
                            "UEF!"
                            "FUORI, iettatura!"
                            "UOFFF!"

                            (G. Martina)

                            *

                            Adnan
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Dio
                              Risposta #628: Domenica 25 Mar 2007, 19:47:14
                              Ma chi si definisce ateo si sta pronunciando sulla questione, quindi non è un agnostico.

                              Mi sembra tanto ovvio, non so come siamo riusciti a riempire circa 4 pagine con questa discussione.

                              *

                              Adnan
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Dio
                                Risposta #629: Domenica 25 Mar 2007, 19:53:29
                                In realtà, in senso metafisico esistono mliardi, anzi infinite cose che non esistono (e che quindi non posso nemmeno citarti), ma che proprio perchè non esistono la loro inesistenza è indimostrabile.

                                Poi ci sono le cose che esistono ma che ancora non si conoscono.

                                Forse Dio e' una di queste cose, in quanto le religioni (e qui includo anche la mia) ne hanno dato una visione errata.

                                Un pensiero buttato li cosi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)