Premesso che sulla questione ateo-agnostico resto convinto della validità del mio ragionamento logico (mai smontato da nessuno) il quale conclude che
all'atto pratico la differenza tra ateo e agnostico è del tutto FITTIZIA e che ancor prima di fare una qualsiasi scelta di fede l'agnostico è
già ateo (ovvero non apprtenente ad alcun credo);...
abbandonerò questo argomento (che dò per assodato) per dedicarmi con più passione a quest'altro sollevato da Adnan:
Poi ci sono le cose che esistono ma che ancora non si conoscono.
Forse Dio e' una di queste cose, in quanto le religioni (e qui includo anche la mia) ne hanno dato una visione errata.
Un pensiero buttato li cosi.
Ecco una questione veramente interessante!
Tu, Adnan, parli di cose che "esistono ma che ancora non si conoscono"...
tuttavia, per le religioni istituzionalizzate, alla divinità si giunge attraverso la fede,... e ti ricordo che l'uso esclusivo della fede esclude l'uso della Ragione. In altre parole, sempre secondo le religioni istituzionalizzate, il concetto di "Dio" non è un concetto fisico, ma è un concetto metafisico,... in questo modo hanno escluso per sempre la possibilità concreta di dimostrare la sua esistenza (e la sua non-esistenza, parandosi il sedere da qualunque scoperta e/o ragionamento scientifici!).
Ma allora mi chiedo: tra una cosa "fisicamente indimostrabile per definizione" e una cosa inesistente c'è differenza? Secondo me, no.
Poi, però parli anche di "visione errata delle religioni", e sollevi il problema sul fatto che "dio" potrebbe esistere in senso fisico. In tal caso, SOLO mediante l'uso della scienza sarebbe possibile dimostrare l'esistenza di quello che tu chiami "dio". E, naturalmente, una volta fatto, non avrebbe alcun senso dirsi atei, poichè l'esistenza di "dio" non sarebbe una questione di fede ma una realtà oggettiva.
Ma allora mi chiedo: un'evento fisico razionalizzabile sarebbe ancora degno di essere chiamato "dio" da parte dei credenti? Si accontenterebbero di ciò?
Quante volte è già successo che un'evento attribuito a dio stesso sia poi diventato un evento naturale del tutto spiegabile razionalmente? Migliaia di volte....