Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3127

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (37)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il rampiro di Transvitania
Zio Paperone e la ghiaia filosofale
Amici per le scaglie
La turbolenta dolce metà
Tifosi per passione
Furfanti nelle tenebre
Super Pippo e il fraintendibile suono vocalico
Zio Paperone e non mi ricordo più come finiva il titolo
Topolino e l’inseguimento a incastro
Il raggio nero

Topolino 3127

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu   (3)

• Paperonuuuuccciooooo....
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 3127
    Risposta #15: Mercoledì 28 Ott 2015, 18:37:12
    Insomma, sono l'unica che le storie di Sio le ha trovate carine? Oh beh, ho sempre saputo di essere una bastiancontrario :D
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Gladstone
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Mercoledì 28 Ott 2015, 19:07:53
      Furfanti nelle tenebre è quasi un esercizio di stile, sul genere di Quattro nella tenda, che Massimiliano Valentini aveva proposto qualche numero fa. Anche se, in questo caso, il risultato non mi convince del tutto: trovo che ci sia un po' troppa confusione.
      A me invece ha ricordato molto di più Paperi a tentoni, dello stesso Bosco e decisamente più.. oscura.
      Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

*

Erdesgr
      Evroniano
      PolliceSu

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Mercoledì 28 Ott 2015, 19:22:24
        Numero medio-basso, a mio papere: la storia di Casty è molto nel suo stile, con bellissimi disegni di Faccini, ma credo che non farò molta fatica a dimenticarla...
        Wom non mi esprimo perchè sarei di parte, essendo che non mi piacciono molto come personaggi.
        Leggere Sio mi ha lasciato con una sensazione strana...lo stile è molto il suo, mi ha fatto anche ridere e sorridere ma non so quanto sia adatto a Topolino: cioè, non sono di quelli irriducibili che dicono che assolutamente non si dovrebbe ripetere questo esperimento, che non è lo stile di Topolino perchè snatura i personaggi (vedi per esempio Zio Paperone  con la memoria). Penso che presentato a piccole dosi, come si è fatto, potrebbe dare dei frutti interessanti...
        Il prologo del "Raggio Nero" mi è piaciucchiato, perchè ha messo a posto alcune cose in sospeso da GADT, ma d'altro canto mi ha solo fatto salire l'hype per la storia vera, senza dire niente a riguardo.
        Ora la mia scimmia è lì che dice: "esci la storia, esci la storia ORA!"

*

Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (4)

• Gradite del tè?
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Risposta #18: Mercoledì 28 Ott 2015, 20:21:48
          Aoh, a me il numero è piaciuto. Avete voglia a dire Casty sottotono e Sio inadatto al topo, ma io li ho trovati più che soddisfacenti.

Casty e Faccini con Topolino e il rampiro di transvitania danno ciò che voglio dalle loro collaborazioni.
          Non è fra i loro capolavori, ma è sopra la media, divertente e surreale, con scorci del Villaggio e scene meravigliose, come solo Faccini sa fare, e quello che poteva risultare un tormentone noioso,
          Spoiler: mostra
          ricordare costantemente a Pippo e Gancio la situazione
          , diventa comico nelle modalità in cui si ripresenta di volta in volta.

Zio Paperone e la ghiaia filosofale di Buratti e De Lorenzi pensavo di averla capita dalla seconda pagina, mi aspettavo un trucco di Amelia.
          Invece si è svolta diversamente, in modo anche simpatico. Un po' indeciso sulla conclusione forse.

Wizards of Mickey 1 - 2 - 3 di Panini e Held.
          ... Seriamente, ma vi lamentate di Sio quando sul topo escono, costantemente, riempitive così?

Furfanti nelle tenebre di Bosco e Di Vita. Divertente, strana ma divertente. Esperimento simpatico.

Sio's sensless symphonies :P di Sio e Intini/Ziche/Mastantuono.
          Tre brevi dissacranti e demenziali. Qua e là qualche battuta in eccesso, nel senso che almeno uno-due passaggi senza demenze non avrebbero fatto male, ma nel complesso ha mantenuto senza problemi il suo modo di fare ironia in ambito Disney. Davvero non è preferibile questo a Ciccio che si è addormentato mangiando lasciando i parenti innervositi dietro di lui perché ha fermato la fila?

Prologo a Il Raggio Nero di Artibani e Pastrovicchio. Questo prologo tenta di ricucire il grosso strappo lasciato dagli Argini. Io, perdonatemi, ma direi semplicemente di sorvolarli.
          Ad ogni modo... WANT!!!!
          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Ott 2015, 20:26:30 da Scroogie »

*

Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• ex Generale Westcock
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 28 Ott 2015, 20:50:17
            Le brevi di Sio mi sembrano carine ma, a mio parere, non meritavano tutta la campagna pubblicitaria di cui hanno fruito. E' normale che molti di noi lettori, che si sono visti magnificare questo nuovo arrivo fra gli sceneggiatori, abbiano nutrito forti aspettative e ora si chiedano: tutto qua?

*

La Spia Poeta
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #20: Mercoledì 28 Ott 2015, 21:09:28
              Le brevi di Sio mi sembrano carine ma, a mio parere, non meritavano tutta la campagna pubblicitaria di cui hanno fruito. E' normale che molti di noi lettori, che si sono visti magnificare questo nuovo arrivo fra gli sceneggiatori, abbiano nutrito forti aspettative e ora si chiedano: tutto qua?
              La cosa è che Sio era già conosciuto, proprio per questo stile. Secondo me, le storie sono proprio quello che ci si aspettava, e sono molto divertenti.
              Particolarmente divertente quella di Paperone ;D

*

brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Risposta #21: Mercoledì 28 Ott 2015, 21:21:11
                Avete visto la pubblicità del dvd dei nuovi corti di Topolino? E avete visto i nuovi corti di Topolino?
                Ebbene, l'esperimento di avere Sio nel Topo mi ha ricordato esattamente lo stesso tipo di operazione: un autore non alle prime armi, dall'umorismo eccessivo e dissacrante, non abituato a cimentarsi col mondo disneyano. Credo non sia nemmeno un caso che i corti di Ruddish siano davvero corti (3 minuti) e le brevi di Sio siano davvero brevi (la più lunga ha 10 pagine).
                Personalmente credo che entrambi gli esperimenti siano riusciti.
                E' vero anche che ci sono casi limiti in cui non cambia soltanto il tipo di umorismo, ma la personalità stessa dei characters (la battuta di Topolino con
                l'ufficio-elicottero
                ha più credibilità se pronunciata da Pippo, Manetta o Rock Sassi), ma è anche vero che per essere una prima volta non ci si può aspettare subito la perfezione.
                Per me si è trattato di una variazione gradevole (e parlo da assoluto non conoscitore delle opere di Sio) e non boccerei un eventuale bis. Sarà che a me il grado zero di comicità ha sempre strappato una risata.

« Ultima modifica: Mercoledì 28 Ott 2015, 21:22:06 da brigo »

*

hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (6)

• W Carlo Barx!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Risposta #22: Mercoledì 28 Ott 2015, 21:27:22
                  Ho letto le tre famigerate storie. Però non ho capito una cosa: quando si ride?

Forse sono troppo vecchio per apprezzarle (non seguo alcuno youtuber, anzi, trovo noioso guardare i video; il demenziale è un genere che di solito non amo), ma davvero non mi hanno dato nulla. Se non l'arrabbiatura per come sono stati ridicolizzati i personaggi che amiamo.

Ho riso più nelle tre vignette di Faccini, che nella dozzina di pagine dell'esordiente Sio. Sono contento però perché porterà nuovi lettori al Topo. Ecco, se lo facesse senza prendere per il sedere i personaggi e i lettori che li amano lo sarei di più.
                  ... non ferma a Verkuragon!

*

Paperlallo
                  Evroniano
                  PolliceSu

• **
                  • Da Paperpedia
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Mercoledì 28 Ott 2015, 21:37:27
                    Un numero ottimo, questo Topolino 3127.
                    Topolino e il rampiro di Transvitania, di Casty e Faccini è un ottima storia, delirante e paurosa al punto giusto.
                    Sio dal canto suo non delude e confeziona tre storie molto piacevoli e divertenti, al contrario delle brevi di WoM, decisamente dimenticabili.
                    Buratti con la sua Zio Paperone e la ghiaia filosofale realizza un ottima storia, simpatica e godibile (la gag delle maschere era esilarante), ma anche Bosco con Furfanti nelle tenebre si difende bene.
                    Infine il prologo del Raggio nero è solo introduttivo, ma mette qualche toppa alle incongruenze degli Argini del tempo.
                    Insomma, un numero che prepara bene il terreno alla prossima settimana.
                    Da Socrate a Paperone:
                    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."

*

PORTAMANTELLO
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (8)

• MAI la Fine!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (8)
                      Risposta #24: Mercoledì 28 Ott 2015, 21:40:47
                      [cut]

Eh, vedi che a 'sto giro anche se non ti ha fatto ridere hai avuto qualcosa di più da dire? ;)

Un appunto, però: addirittura arrabbiarsi, no, dai. Uno humor che non è il tuo è un conto, ma l'intento è chiaramente (nemmeno parodistico ma) del tutto dissacrante, folle, sopra le righe.

Non sono e non sono mai volute essere "storie Disney" scritte da Sio, ma storie di Sio con i personaggi Disney.

Personalmente mi fa più "rabbia" vedere NONNA PAPERA NELLO SPAZIO ed altri sputtanamenti affini (e che non suscitano altrettanto clamore), piuttosto che le demenzialate dell'autore demenziale.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Ott 2015, 21:42:58 da PORTAMANTELLO »
                      No man commanded Jean Louise.
                      Not on land and not on water.
                      Jean did whatever he pleased,
                      Until he kissed the gunners daughter.

*

Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• ex Generale Westcock
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Mercoledì 28 Ott 2015, 21:46:40
                        La cosa è che Sio era già conosciuto, proprio per questo stile. Secondo me, le storie sono proprio quello che ci si aspettava, e sono molto divertenti.
                        Particolarmente divertente quella di Paperone ;D
                        Ammetto che non conosco bene Sio; concordo che la storia con Paperone era simpatica nella sua demenzialità, più di quella con Topolino.

*

AlleRio83
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

• *
                        • Nuovo arrivato
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #26: Mercoledì 28 Ott 2015, 22:26:12
                          Per me Sio ci può stare alla grande sul Topo ma, dato il suo stile umoristico, deve limitarsi ad alcuni personaggi come Pippo e Paperoga ad esempio, evitando invece personaggi come Topolino e Paperone che forse un pochino vengono snaturati.  :)
                          Ho finito l'inchiostrooooo

*

Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Castiano al 100%
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Mercoledì 28 Ott 2015, 22:39:46

Forse sono troppo vecchio per apprezzarle (non seguo alcuno youtuber, anzi, trovo noioso guardare i video; il demenziale è un genere che di solito non amo), ma davvero non mi hanno dato nulla. Se non l'arrabbiatura per come sono stati ridicolizzati i personaggi che amiamo.

Ho riso più nelle tre vignette di Faccini, che nella dozzina di pagine dell'esordiente Sio. Sono contento però perché porterà nuovi lettori al Topo. Ecco, se lo facesse senza prendere per il sedere i personaggi e i lettori che li amano lo sarei di più.
                            Per esemplificare,si può dire che l'umorismo alla Sio è come quello dei Griffin:nonsense,fatti casuali,battute fuori luogo ecc
                            Nei Griffin ciò ha molto più successo,perchè la prima fascia d'età a cui si rivolge è più o meno quella degli adolescenti

purtroppo è un umorismo che piace o non piace:pochissime volte si riesce a trovare una via mediana

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Lucandrea
                            --
                            PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                              Risposta #28: Mercoledì 28 Ott 2015, 22:58:01
                              Il mio commento:
                              Topolino e il rampiro di Transvitania voto 8
                              Buona avventura tra il fiabesco e l'horror. La trama non è nuova ma l'atmosfera che si respira è di grande impatto. Bravi gli autori
                              Zio Paperone e la ghiaia filosofale voto 8
                              Davvero simpatica e non banale nel suo svolgimento
                              3 WoM voto 4
                              A parte i disegni di Held, il nulla
                              Furfanti nelle tenebre voto 6,5
                              Simpatica riempitiva nello stile di Bosco. In alcune vignette Di Vita ha fatto un lavoraccio... ;D
                              3 di Sio voto 3
                              Questo non è fumetto Disney. Pietà assoluta
                              PK: il raggio nero senza voto
                              L'attesa sale

*

labba94
                              Bassotto
                              PolliceSu   (2)

• *
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #29: Mercoledì 28 Ott 2015, 23:12:06
                                Senza contare che Sio ha una tecnica particolare nello sceneggiare: tanto per dirne una, usa spessissimo più di un balloon riferito allo stesso personaggio dentro una medesima vignetta e, benché non sarebbe corretto dire che questo non è disneyano (molti altri autori lo hanno già fatto, chi uno o chi più volte, chi in una o chi in più storie), è comunque una tecnica che qui viene abusata. E non lo intendo nel senso negativo del termine: intendo che viene usata oltre la media di una storia normale di Topolino, e quindi il contrasto si nota facilmente.

Poi, penso abbia ragione chi ha detto che Sio avrebbe ricevuto molta più acclamazione se avesse usato personaggi come Pippo o Paperoga: invece qui ha usato Superpippo, Zio Paperone e Topolino. Passi passi il primo (e in effetti la storia mi è sembrata "nella norma", nel senso che quasi mi dava un effetto déjà-vu), ma gli altri due sono chiaramente personaggi poco adatti allo stile demenziale (in senso buono) dell'autore. Pippo e Paperoga, o chi per loro, verrebbero invece valorizzati da uno stile di sceneggiatura come questo: come Vitaliano riesce a valorizzare i paperi col suo stile comico che è pungente e a tratti cinico allo stesso tempo, Sio sarebbe perfetto per trasmettere con le sue tavole il caos che risiede dentro la mente di certi personaggi... e in maniera divertente, per giunta!

Infine, il mio parere è che le tre storie di Sio sembra siano, in tutto e per tutto, dei webcomics. Non è una cosa negativa, eh: sono stili. E il suo, se non è quello, ci passa vicino vicino. In una parola, è come se fossero state scritte... per Internet, per un computer: storielle compresse in poche pagine che si potrebbero impilare e caricare sul web in un'unica megastriscia da mettere su un foglio HTML, uso pressoché assente delle didascalie nei cambi di scena per rendere il tutto fluido senza così affaticare troppo gli occhi di chi fissa lo schermo, letteralmente una battuta per vignetta per evitare che il lettore si annoi e cambi scheda nel browser. Ora, non che queste siano state pensate per Internet... ma quelli che ho elencato sono topoi tipici che lui ha certamente usato in passato per altri media: possono essergli rimasti come tratti personali anche ora che scrive per Topolino, ecco.

E a me la cosa non dispiace, anzi! È bello vedere diversi tipi di fumetto convivere nel giornalino: mi piacerebbe rivederlo presto in azione... ma coi personaggi "giusti"!  ;) Perché capisco il demenziale, ma c'è un limite a tutto e
                                la battuta sull'ufficio e l'elicottero
                                è già cento volte oltre, visto il personaggio che la pronuncia!  :D

Spezzando un'ulteriore lancia a favore di Sio, ricordo la bellissima storia Minni, Topolino ecc. e la filiera del passaparola (TL 2878-5) di Vitaliano: anche lì i personaggi (tutti!) agiscono come emeriti deficienti, e quasi quasi direi che le storie si assestano sullo stesso livello. Forse quest'ultima appare migliore proprio perché è stata scritta in uno stile diverso, leggermente più lento e adatto ad una rivista cartacea: Sio è innovativo e può spiazzare, ma la caratterizzazione dei personaggi non è in genere troppo diversa da quella vista in quell'altra storia. Detto in una frase, per me bisogna solo farci l'abitudine!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)