Doveva essere un numero da paura? Ebbene, lo è! E nel senso buono, ovviamente. Forse un pò troppe storie, ma del resto molte sono assai brevi.
Occhio, possibili spoiler!Topolino e il rampiro di Transvitania Prendi Casty, un soggetto surreale e i disegni di Faccini, amalgamali ed ecco un mezzo capolavoro. Una storia davvero bella, inquietante, che vede come base la commistione tra magia e tecnologia che a mio avviso è originale e azzeccata. Bella la citazione a Pac Man, bello rivedere Bruto. Faccini dal canto suo contribuisce in maniera decisiva a rendere l'atmosfera (e anche se non compare nei credits di soggetto e sceneggiatura, posso immaginare che abbia collaborato col Castellan nell'ideare la storia).
Zio Paperone e la ghiaia filosofale Un soggetto interessante e originale, ben sviluppato da Buratti e ottimamente reso da De Lorenzi. Un'altra gran storia, sebbene non inquietante come quella che la precede, ma non per questo meno riuscita.
Wizards of Mickey - Amici per le scaglie Simpatica, nei limiti della sua lunghezza, che fa vedere finalmente un Fafnir abbastanza temibile. Dobbiamo supporre che nel frattempo sia cresciuto?
Wizards of Mickey - La turbolenta dolce metà Simpatica, ma non so quanto possa far ridere lo stereotipo della casalinga applicato a Minni in questo contesto.
Wizards of Mickey - Tifosi per passione [smiley=facepalm.gif]
Non ho capito perchè c'è un torneo con in palio i diamagic (che la storia sia ambientata ai tempi della prima saga?) ma questa idea avrebbe funzionato molto meglio in un contesto diverso da quello di WoM.
In generale, a prescindere dai contenuti di queste storie, trovo abbastanza inutile la presenza dei WoM in trame così semplici, che potrebbero benissimo funzionare (se non meglio) ambientate nelle classiche Topolinia e Paperopoli. Non è una critica a Panini, che però fa vedere delle bellissime cose in storie più lunghe.
Furfanti nelle tenebre Bosco sfoggia tutta la sua vena comica in questa divertente e particolarissima storia. Ma del resto non è la prima volta che ambienta una trama "al buio".
Sulle storie di Sio, premetto che io sono un grande estimatore dell'Albrigi. Le sue storie sono brevi dalla comicità demenziale, ma del resto cosa vi aspettavate? Kolossal? Introspezioni della psicologia dei personaggi? Sio sa far ridere, e ci riesce in perfettamente anche in queste tre storie.
Super Pippo e il fraintendibile suono vocalico Il soggetto è tipicamente disneyano, e Sio lo sviluppa bene, dando anche una chiusura non dico profonda, ma molto bella.
Zio Paperone e non mi ricordo più come finiva il titolo Ammetto di aver pensato "ma guarda, ha fatto rinc+++ire lo Zione!". Poi mi sono ricordato che il primo a fare ciò fu Barks. Insomma, se lo fece l'Uomo dei Paperi...
Topolino e l'inseguimento a incastroMolto divertente, con tanti tormentoni, mi ha ricordato lo stile di Vitaliano.
In conclusione, questa prima avventura di Sio sul Topo è molto piacevole. Per chi lo conosce è ancora più divertente, perchè si autocita, o comunque usa dei suoi tormentoni (Roborbio!).
Per quanto riguarda i disegni, sia Ziche che Intini che Mastantuono fanno un eccellente lavoro. Il problema è che, abituati alla comicità di Sio applicata ai suoi disegni, appare tutto un pò straniante. Anche perchè i disegno di Sio, pur molto semplici, sono in realtà parecchio espressivi.
Il raggio nero (prologo) Difficile dire cosa ci aspetta. Ma si vede già la volontà di Artibani di "riparare" i buchi lasciati da GADT. Ma queste 5 tavole sono un capolavoro di comicità!