Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3127

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3127
    Martedì 27 Ott 2015, 12:20:44
    Copertina

Concept e disegno e colore: Casty

Che aria tira a... Paperopoli, di Silvia Ziche (1 tavola)

Cari amici di Topolino... di Valentina De Poli (1 pagina)

Topostory - Il Magnamaus! (1 pagina)

Topolino e il rampiro di Transvitania (36 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura: Casty
    Disegni: Enrico Faccini

Bene arrivati a Lucca 2015 di A. C. Ripamonti (8 pagine)

Topostory - Atanorius! (1 pagina)

Zio Paperone e la ghiaia filosofale (30 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura: Federico Buratti
    Disegni: Paolo de Lorenzi

La notte degli orti viventi di Federico Taddia (4 pagine)

Topostory - Spaventi fantasy! (1 pagina)

Wizards of Mickey - Amici per le scaglie (4 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura: Gabriele Panini
    Disegni: Valerio Held

Wizards of Mickey - La turbolenta dolce metà (4 tavole)

Wizards of Mickey - Tifosi per passione (4 tavole)

Topostory - Macchia e gamba nelle... tenebre! (1 pagina)

Furfanti nelle tenebre (13 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura: Marco Bosco
    Disegni: Giorgio di Vita

Topostory - Risate da paura! (1 pagina)

Benvenuto, Sio! di A. C. Ripamonti (3 pagine)

Super Pippo e il fraintendibile suono vocalico (4 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura: Sio
    Disegni: Stefano Intini

Zio Paperone e non mi ricordo più come finiva il titolo (4  tavole)
    Disegni: Silvia Ziche

Topolino e l'inseguimento a incastro (10 tavole)
    Disegni: Corrado Mastantuono

Barze e colmi (1 pagina)

Topostory - Panico alla... Angus! (1 pagina)

Il raggio nero (prologo) (5 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura: Francesco Artibani
    Disegni: Lorenzo Pastrovicchio
    Colori: Max Monteduro

Un sito da paura (1 pagina)

*

Ror
    Brutopiano
    PolliceSu   (3)

• *
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Topolino 3127
      Risposta #1: Mercoledì 28 Ott 2015, 00:43:52
      Ho letto le storie di Sio. Tanto rumore per nulla. La storia "Topolino e l'inseguimento a incastro" e' imbarazzante. Esperimento fallito, Sio puo' ritornare a fare fumetti per i bimbominchia che lo seguono.

*

Topo_Nuovo
      --
      PolliceSu   (8)

PolliceSu   (8)
        Risposta #2: Mercoledì 28 Ott 2015, 08:31:41
        Ho letto le storie di Sio. Tanto rumore per nulla. La storia "Topolino e l'inseguimento a incastro" e' imbarazzante. Esperimento fallito, Sio puo' ritornare a fare fumetti per i bimbominchia che lo seguono.

E in questo commento non traspare affatto che avevi dei pregiudizi sull'autore  [smiley=other_nogood.gif].
        E su tre storie ne commenti una. Atteggiamento decisamente costruttivo.
        Non voglio avere ragione per forza, ma tutto questo astio continua a sembrarmi immeritato.

*

Mortimer.M
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (3)

• SShhhh
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Risposta #3: Mercoledì 28 Ott 2015, 09:17:26
          Posso capire la critica all'autore, ma non l'offesa a chi piace.
          Altrimente si potrebbe dire che lo "stupido" sei te che non riesci a capire l'umorismo di Sio.

*

Razziatore92
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (9)

• Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (9)
            Risposta #4: Mercoledì 28 Ott 2015, 09:41:42
            La storia di Casty è stupenda. Questo autore non compare spesso sul topo, ma quando lo fa lascia il segno, è simpatica e stupenda e mi ha allietato la mattinata. Personaggi nuovi, o forse solo per me nuovi, ma troppo bellini e teneri, il magnamaus è il mio preferito. Il bello di queste storie è che quando finiscono ti viene un po di malinconia perché vorresti sapere di più di questi piccoli mondi creati da Casty e nello stesso tempo sai che difficilmente li rivedrai tanto presto e forse non li rivedrai mai.  Da sola vale la spesa.
            « Ultima modifica: Mercoledì 28 Ott 2015, 09:42:24 da Fantomius92 »

*

Cometa
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #5: Mercoledì 28 Ott 2015, 11:50:16
              Solo io ho notato una somiglianza del Magnamaus e dei Fantasmaus al videogioco di Pacman (e i relativi fantasmini)? Casty non si smentisce mai, e per questo adoro le sue storie  ;D ovviamente i complimenti vanno anche a Faccini ;D
              Per quanto riguarda Sio, ne ho sentito parlare veramente poco, la prima cosa che mi viene in mente è quando ha doppiato in "Over the garden wall", poi basta. Quindi io la reputo fortuna il fatto che abbia scritto tre piccole riempitive invece di una storia lunga venti pagine, essendo la prima volta sul topo, stando a quanto ho capito.

*

Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• ex Generale Westcock
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 28 Ott 2015, 12:15:03
                Ho letto subito, da bravo pker impaziente, il prologo de "Il raggio nero", riservandomi di completare la lettura del topo più tardi, e...che dire? E' solo un assaggino, che fa aumentare l'ansia dell'attesa.
                C'è da notare, in prima battuta, il tentativo di Artibani di sistemare le incongruenze createsi ne "Gli argini del Tempo" riguardo ad Angus Fangus. Vi sembra un tentativo ben riuscito? Secondo me un pò si un pò no...ma è comunque da apprezzare.

*

Yugo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (2)

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #7: Mercoledì 28 Ott 2015, 12:23:01
                  Ammetto che avevo dei pregiudizi su Sio... e purtroppo la lettura delle tre storie li ha confermati.
                  Alcune battute sono di una banalità imbarazzante (per esempio
                  Spoiler: mostra
                  quella dell'ufficio di Basettoni che sembra un elicottero
                  ) e alcuni personaggi sono snaturati (
                  Paperone è un vecchio rimbambito che deve prendere delle pillole per concentrarsi e cena con un risotto allo zafferano?
                  ). Non voglio dire che le storie siano completamente da buttare... ma semplicemente che in casa Disney abbiamo autori umoristici di tutt'altro livello, come Ziche e Faccini, che riescono a fare dei capolavori sia in una singola tavola che in storie di media lunghezza. Insomma, imho Topolino può benissimo fare a meno di un autore come Sio, a meno che non si tratti solo di una mossa per allargare il target e far sì che nuovi acquirenti leggano storie come quella di Casty (che ancora in verità non ho letto) o di Pk.

Per il prologo di Pk... poche pagine che si riallacciano a GADT meglio di quanto quest'ultima avesse fatto con P&P, che fanno bene il mestiere di aumentare l'hype per l'inizio della storia vera e propria. Rispetto alle due precedenti storie, in questo caso non ho proprio idea di cosa aspettarmi!
                  "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (12)

• MAI la Fine!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (12)
                    Risposta #8: Mercoledì 28 Ott 2015, 13:32:20
                    Paperone è un vecchio rimbambito che deve prendere delle pillole per concentrarsi

Out of character pazzesco, eh :P

Rosicate varie a parte, Sio ha fatto Sio. E cioè delle brevi SCEME, che ogni tanto strappano qualche sorriso, ogni tanto no ed ogni tanto sono così nonsense da fare il giro.
                    Imho sarebbero state meglio con i disegni dello stesso Sio, però, che da subito definiscono il registro delirante e sopra le righe ed aiutano ad inquadrare meglio certe follie che, con dei disegni veri, risultano effettivamente stranianti e fuori posto.

Passando ad altro, bello l'antipastino pikappico che più che altro si occupa di ripulire le incongruenze con gli Argini. Della toppa ad Angus si vedono le cuciture, ma era abbastanza inevitabile.

Casty invece confezione una storiella simpa, cammina sul pericoloso filo della SUPERCAZZOLA, ma sa sempre tenermi buono con trovate tipo la satira iniziale, gli emoticon o le scene videoludiche.
                    Un po' troppo zuccherina però, piccole dosi ma in più punti della storia... ci sta anche, visto il setting favolistico, ma l'effetto è inevitabilmente didascalico.
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

*

McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #9: Mercoledì 28 Ott 2015, 13:48:28

Imho sarebbero state meglio con i disegni dello stesso Sio, però, che da subito definiscono il registro delirante e sopra le righe ed aiutano ad inquadrare meglio certe follie che, con dei disegni veri, risultano effettivamente stranianti e fuori posto.

Esatto, secondo me è stato penalizzato tantissimo dai disegni.
                      Poi va bè, personalmente credo c'entri davvero poco con il classico umorismo Disney a cui siamo abituati sulle pagine del Topo, e vedere qualcosa di nuovo può essere sempre spiazzante.

Personalmente ho trovato le prime due storie abbastanza insulse, mentre la terza (forse anche perché gli era stato dato maggiore spazio) decisamente più divertente, anche se non un capolavoro di comicità.

Risposta #10: Mercoledì 28 Ott 2015, 14:15:13
                        Per me, il topo di questa settimana è stato davvero deludente.
                        Sio forse è  stato "penalizzato" dai disegni, ma le trame non si reggono in piedi.
                        Per quanto riguarda il resto, ho leggiucchiato velocemente le storielle di wom e ho trovato la storia di Casty, molto al di sotto delle aspettative,almeno delle mie
                        « Ultima modifica: Mercoledì 28 Ott 2015, 15:16:36 da ele684 »

*

pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Mercoledì 28 Ott 2015, 15:28:46
                          Topo davvero deludente, c'è poco da fare.

Topolino e il rampiro di Transvitania (Casty/Faccini): se delude Casty, siamo messi male. Ecco, questo a me è il Casty che non piace: trama troppo surreale, troppo irrealistica, spiegoni ridotti al lumicino quando ci starebbero bene (la vignetta finale non spiega come il personaggio viva fuori dallo scenario, ad esempio), troppo infantile, oserei dire. Un piccolo incidente di percorso che non compromette la grande carriera, sia chiaro. Faccini sempre perfetto, nulla da dire.

Zio Paperone e la ghiaia filosofale (Buratti/De Lorenzi): non potendo dare un voto al prologo sotto, probabilmente è la migliore del numero. Lo spunto è originale e ben narrato, e De Lorenzi se la cava egregiamente, anche se le proporzioni di qualche becco mi lasciano ancora perplesso. L'espressività non manca, comunque.

Wizards of Mickey (3x; Panini / Held): non strappano un sorriso queste brevi, purtroppo, anche se Held fa un lavoro egregio.

Furfanti nelle tenebre (Bosco / Di Vita): vedi sopra, le Cronache da Invisibilia erano un'altra cosa. Buono Di Vita, anche se i disegni sono... ehm... limitati! ;D

Super Pippo e il fraintendibile suono vocalico, Zio Paperone e non mi ricordo più come finiva il titolo, Topolino e l'inseguimento a incastro (Sio/Intini-Ziche-Mastantuono): vedi sopra, non si ride, neanche per un sorriso ebete. La prima è di una banalità impressionante, la seconda ha uno spunto già visto e nella terza Topolino non sa manco contare! Esordio davvero dimenticabile, però ben disegnato.

PK: il raggio nero (Artibani/Pastrovicchio): ovviamente non è giudicabile compiutamente questo prologo, che però merita da solo grandi applausi per la tensione che ha creato, superbamente tra una battuta e l'altra. I disegni promettono sfracelli.

Passiamo al più presto al prossimo numero, va': spiace dirlo, ma è davvero meglio.

*

Razziatore92
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (3)

• Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #12: Mercoledì 28 Ott 2015, 15:45:25
                            Quindi sono l'unico a cui è piaciuta la storia di Casty? :'(  l' ho trovata surreale e semplice quanto basta per un' ottima storia di "aulin"(come dice mia nonna ahaha). Mi piace troppo il magnamaus

*

Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #13: Mercoledì 28 Ott 2015, 17:28:59

Questo Topo non troppo piaciuto ai classici e tradizionali lettori (me incluso) probabilmente sarà stato apprezzato da altri lettori, più giovani e 'alternativi'.
                              Altruisticamente potrei essere contento se, infarcendo i numeri di Wizards e Sio, i dati delle vendite lievitassero: egoisticamente parlando, però, non so quanto resisterei a vedere un libretto sempre più wizardiano e sio... nista (no, quella è decisamente un'altra cosa: ci siam capiti, comunque).
                              Spero dunque, per il futuro, qualora i dati di vendita dovessero dare ragione a Sio (nel periodo in cui collaborerà col Topo), che le sue storie mantengano quella brevità che potrebbe essere tollerata da chi non tollera i soggetti dell'autore, alternandole magari ai mini Wizards, la cui attuale brevità (rispetto alle lunghe storie che abbiamo conosciuto) è sicuramente l'unica novità da apprezzare circa questa serie.

Detto ciò, 'consoliamoci' in Transvitania e Ducksilvania... ::) _________________________________________________

TOPOLINO E IL RAMPIRO DI TRANSVITANIA
                              Classica fiaba casto-facciniana con atmosfere, luoghi e tipologia di personaggi già visti. Commissionata giusto per Halloween, come tutto il numero 3127.
                              Comunque carina, leggibile, guardabile (belle e dinamiche come sempre le tavole di Faccini) e con il solito finale a... ehm... 'sorpresa'.

ZIO PAPERONE E LA GHIAIA FILOSOFALE
                              Non male questa incursione di Paperone nel magico mondo di Amelia: diverte, incuriosisce, è bella da vedere grazie a De Lorenzi.
                              L'improvviso passaggio finale dalle brume di Ducksilvania al sole di Duckburg da ulteriore ritmo ad un soggetto ben sceneggiato da Buratti.

FURFANTI NELLE TENEBRE
                              Perché Di Vita ha accettato di celare le sue belle tavole in innumerevoli (davvero troppe) vignette nere?
                              Si poteva raggiungere un effetto simile con dei vedo-non-vedo, con disegni sfumati nel nero... senza mandare in vacanza il sempre più bravo Giorgio!

PROLOGO DEL RAGGIO NERO
                              Che tristezza trovarsi nel Ground Zero della Ducklair Tower: ma di ricostruire il palazzo proprio non si parla?
                              Capisco il costo notevole: magari il magnate Everett potrebbe accordarsi con Paperone e Rockerduck...

BREVI DI SIO
                              Nella prima con Super Pippo l'unica cosa salvabile è la vignetta finale.
                              Nella seconda, ad un Paperone pre-halzheimer quasi preferivo quello omicida nei confronti di Archimede (sebbene senza un perché).
                              Nella breve meno breve ho notato tormentoni stile Vitaliano.

WIZARDS OF MICKEY
                              Valerio Held, maturo disegnatore della scuola veneta, il cui tratto sembra essersi avvicinato a quello più famoso di Perina (almeno nei paperi) è l'unica nota interessante in queste tre 'paninate' wizardiane (fortunatamente brevi)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 28 Ott 2015, 17:50:34 da leo_63 »

*

Gumi
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Risposta #14: Mercoledì 28 Ott 2015, 18:35:34
                                @avvocato!
                                Dissento! Fortemente dissento! :P ;)

Detto che a me Sio non fa impazzire, trovo che almeno due delle tre storie (quelle con i topi, per intenderci) siano molto simpatiche. E anche quella di Paperone non è poi male. Devo dire che me più di qualche sorriso, anche ebete, l'han strappato. :)

Sio ha un tipo di umorismo molto, molto particolare che a molti piace, ad altri no. Ma mi sembra quasi egoistico pretendere che nel "contenitore" Topolino non trovi spazio roba che a noi non piace e magari a molti altri si (o almeno così si presume, visto il successo dell'Albrigi) D'altra parte perché dovremmo acquistare un fumetto che non incontra il nostro gusto?
                                L'inserimento del bel prologo di Pk- Il raggio nero in tutto questo va a porsi, secondo me, invece come una mano tesa verso noi lettori "rompiscatole". Un po' per uno... giusto così.

Su Casty invece ho idea che si pretenda sempre il capolavoro. Topolino e il rampiro di Transvitania è una storia simpatica, che parte da uno spunto per me geniale (
                                la commistione fra magia e tecnologia
                                ) e che ha il pregio di ricreare quell'atmosfera perturbante che negli ultimi è prerogativa solamente di questi due grandi autori. Divertente il riferimento a
                                Pac man
                                .

Faccini indiscusso numero uno nel tratteggiare inquietanti cittadine di stampo mitteleuropeo

Nonostante questo mio modo di vedere questa storia è comunque sotto media per quanto riguarda casty. Ma non credo ambisse a molto di più e d'altronde è la media del nostro che tende ad essere particolarmente elevata :P

Grande attesa invece per la storia che esce fra tre settimane! :D

Va dato atto a Marco Bosco di avere sempre idee "illuminanti", anche se forse in questo caso il termine è improprio. ;D
                                Furfanti nelle tenebre è quasi un esercizio di stile, sul genere di Quattro nella tenda, che Massimiliano Valentini aveva proposto qualche numero fa. Anche se, in questo caso, il risultato non mi convince del tutto: trovo che ci sia un po' troppa confusione.
                                Ultima menzione per la storia di Buratti e De Lorenzi:
                                Zio Paperone e la ghiaia filosofale mi è piaciuta, ottimo l'affiatamento fra i personaggi, simpatica l'idea della ghiaia filosofale, belli i disegni di De Lorenzi: adoro le espressioni che dà a Paperino e Paperone!

le adoro
                                « Ultima modifica: Mercoledì 28 Ott 2015, 18:56:54 da teoo »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)