Con un pò di ritardo, vado a commentare questo 3112, che è davvero un bel numero, con ben due storie "forti" e riempitive di qualità.
Occhio, possibili spoiler!La grande corsa - Terzo episodio: nel futuro La saga di Enna, stavolta affiancato da un ottimo Soldati, prosegue alla grande. Sebbene in misura mionore rispetto allo scorso episodio, abbondano le citazioni, soprattutto pikappiche. Continua a funzionare bene la struttura della storia, con due coppie che visitano un luogo diverso, e che consente di sviluppare delle mini-trame molto efficaci. Anche se, a dirla tutta, la trama di base non pare solidissima. Ma è presto per giudicare: prima devo leggere l'ultimo episodio.
Intanto posso dire che ho trovato geniale la faccenda del "grande spazio vuoto sotto la casa", impossibile da raggiungere. Il segreto di paperinik resterà tale anche nel XXIII secolo 8che certamente non è scelto a caso...).
PS ma la speaker all'inizio della storia sbaglio o ricorda un bel pò i droidi modello 5y?
Pippo Reporter: Estate a Green Pond Magnifica storia dal sapore inequivocabilmente estivo, cghe vede Pippo spettatore di una vicenda che certamente crea empatia nel lettore. I disegni di Turconi (splendidi!) completano il (capo)lavoro.
Il giorno in cui terminerà il ciclo di Pippo Reporter sarà un giorno triste.
Zio Paperone e il castigo onirico Simpatica brevissima che svolge il suo lavoro.
Dinamite Bla e i misteri del web Forse la storia che meno mi ha convinto in questo numero. Alla fine è un mix di stereotipi sulla nascita e la morte delle mode in rete, che durano un battito d'ali per poi scomparire altrettanto velocemente. Ma non è certo la prima volta che vediamo questioni simili.
Paperino, Paperoga e lo spaventapasseri fluttuante Degna chiusura di un ottimo numero: un giallo tradizionale, con qualche sfumatura quasi di horror, che si conclude in modo inaspettato (credevo che dietro a tutto ci fosse il malintenzionato di turno che voleva far sloggiare i paperi). Benone.
In conclusione, bel numero. Speriamo si continui così.