Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3112

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
La grande corsa contro il tempo
Estate a Green Pond
Zio Paperone e il castigo onirico
Dinamite Bla e i misteri del web
Paperino, Paperoga e lo spaventapasseri fluttuante

Topolino 3112

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2307
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3112
    Martedì 14 Lug 2015, 12:03:17
    Copertine

    Concept e disegno di Alessandro Perina
    Colore di Valeria Turati

    Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche (vignetta/tavola)

    Cari amici di Topolino... di Valentina De Poli (1 pagina)

    Stop&Go! (1 pagina)
    La grande corsa - Terzo episodio: nel futuro (36 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna
    Disegni di Giampaolo Soldati

    Grande concorso, grande sfida! (3 pagine)

    In punta di rastrello di Federico Taddia con disegni di Francesco D'Ippolito (4 pagine)

    Pippo Reporter: Estate a Green Pond (30 tavole, titolo in terza pagina)
    Soggetto e sceneggiatura di Teresa Radice
    Disegni di Stefano Turconi
    Inchiostri di Roberta Zanotta

    Zio Paperone e il castigo onirico (4 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Blasco Pisapia
    Disegni di Lorenzo De Pretto

    Viaggia e gioca col Topo! - Anni '50 di Andrea Carlo Ripamonti con la collaborazione di Alberto Savini e disegni di Luca Usai (6 pagine)

    Qui Quo Qua e il tema di Donald Soffritti (vignetta, barzelletta di pongo2000)

    Dinamite Bla e i misteri del web (20 tavole)
    Soggetto e sceneggiatjra di Silvia Martinoli
    Disegni di Daniela Vetro

    Benvenuti ad Adventureland! - Misteri e sorprese di Santo Scarcella (2 pagine)

    Paperino, Paperoga e lo spaventapasseri fluttuante (30 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro
    Disegni di Giada Perissinotto

    Colpi personalizzati: Genialità ladresca di Carlo Panaro e Nico Picone (tavola autoconclusiva)

    Colpi personalizzati: Premi allettanti di Carlo Panaro e Nico Picone (tavola autoconclusiva)




    NEXT: La grande corsa - Quarto episodio: Nel presente di Bruno Enna e Alessandro Perina
    « Ultima modifica: Domenica 19 Lug 2015, 09:20:21 da Giordanduck »

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3112
      Risposta #1: Mercoledì 15 Lug 2015, 08:55:15
      bella la piega che ha preso la saga estiva, bravo Enna a non fossilizzarsi sulla corsa e ad unire 2 continuity come PKNA (
      Spoiler: mostra
      Ritratto dell'eroe da giovane
      ) e Pikappa (
      Spoiler: mostra
      Uno + Uno
      ).

      Ottima anche la gestione
      Spoiler: mostra
      del XXIII secolo, epoca pruriginosa dato che gli standard characters dovrebbero essere morti già da almeno 200 anni (e d'altronde sono pezzi da museo...)


      Nel frattempo Paperino non è ancora ricorso a Paperinik, quindi presumo che sarà usato nel gran finale :)


      Ottimone come al solito anche il Pippo Reporter dei Turkelton, con un finale forse un pò telefonatino (e a questo giro Pippo non fa assolutamente nulla, bisogna ammetterlo), ma la storia rimane davvero di grandissimo impatto emotivo! :)
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Juro
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1491
      • Gradite del tè?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3112
        Risposta #2: Mercoledì 15 Lug 2015, 14:15:15
        La grande corsa - Nel futuro di Enna e Soldati.
        Col terzo episodio, nonostante l'idea di partenza non mi convincesse, mi sto ri-credendo e aspetto il quarto episodio, nutrendo divertite speranze.

        Pippo Reporter: Estate a Green Pond di Radice e Turconi.
        Ma io a 'sti due li amo :P I testi di Teresa sono sempre bellissimi, siano storie semplici o articolate, rassicuranti o avventurose e Stefano disegna sempre con tale maestria, vivido, pulito e espressivo. Però... questo è il penultimo episodio, giusto? Mi mancherà un sacco.

        Dinamite Bla e i misteri del web di Martinoli e Vetro.
        Non trovo il senso di mettere Dinamite Bla in rapporto con i social. E la conclusione... cos'era? Filosofia alla Fabio Volo?

        Paperino, Paperoga e lo spaventapasseri fluttuante di Panaro e Perissinotto.
        Storia dal sapore classico, piacevole, ma che mi si stronca sul finale, con la risoluzione del mistero che suona affrettatissima. Ma sempre meglio del solito cattivone con l'invenzione strampalata.
        « Ultima modifica: Mercoledì 15 Lug 2015, 17:47:56 da Scroogie »

        *

        Castyano
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 608
        • Tripomponato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3112
          Risposta #3: Mercoledì 15 Lug 2015, 14:18:43
          La parte del leone in questo numero la fa ovviamente "Pippo Reporter". Anche se alla fine il confronto tra
          Spoiler: mostra
          città triste e grigia e campagna verde e tranquilla
          è risultata un po' indigesta a me cittadino impenitente. Macchia
          Spoiler: mostra
          che torna nei suoi luoghi d'infanzia
          però mi ha dato una stretta al cuore.
          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          *

          Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 930
          • Just another brick in the wall
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3112
            Risposta #4: Mercoledì 15 Lug 2015, 17:20:02
            Copertine con Pippo "a ruba", ho dovuto prendermi Archimede.
            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

              Re: Topolino 3112
              Risposta #5: Mercoledì 15 Lug 2015, 18:31:34
              La grande corsa - Nel futuro di Enna e Soldati.
              Col terzo episodio, nonostante l'idea di partenza non mi convincesse, mi sto ri-credendo e aspetto il quarto episodio, nutrendo divertite speranze. a.
              Quoto. Non ero per niente convinta di questa serie, invece questa puntata aveva il ritmo giusto e anche i disegni non mi sono dispiaciuti
              Ho già detto in altro topic quanto mi sia piaciuta la storia dei turconi.
              Le loro storie sono sempre bellissime e poetiche
               :'(
              Ottime anche le copertine
               Che bello rivedere Archimede,(che appare poco sulle copertine del topo), splendidamente disegnato da Perina
              Anche in questo caso c è stata un' ondata di ricordi delle copertine anni 90 con i personaggi Disney in primo piano.
              Spero in futuro di venderne ancora di copertine di questo tipo  :)
              Insomma un topolino dei ricordi è stato per me quello di questa settimana.  :)
              « Ultima modifica: Mercoledì 15 Lug 2015, 18:34:58 da ele684 »

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3112
                Risposta #6: Mercoledì 15 Lug 2015, 19:08:14
                Bel Topo.

                "La grande corsa" (Enna/Soldati): voto rinviato, ma la storia crea delle sorprese mica da ridere. Buono Soldati, salvo un paio di becchi, un poco fuori squadra.

                "Pippo Reporter: estate a Green Pond" (Radice/Turconi-Zanotta): il grande trio non tradisce, e ci regala l'ennesimo fenomenale capolavoro. Leggetevelo ed applaudite, non c'è altro da aggiungere! La vera curiosità è se la tipa dai capelli mossi sia la caricatura di Teresa Radice... ;)

                "Zio Paperone e il castigo onirico" (Pisapia/De Pretto): simpatica breve, con bei disegni.

                "Dinamite Bla e i misteri del web" (Martinoli/Vetro): si lascia leggere questa storiellina, con un'ottima Vetro, anche se un po' squadrata in qualche espressione di Dinamite.

                "Paperino, Paperoga e lo spaventapasseri fluttuante" (Panaro/Perissinotto): se la spiegazione ha una base scientifica, è una simpatica storia con un buon mistero da risolvere. Buona Perissinotto, anche se qualche becco mi pare un po' deformato senza motivo.

                Numero da avere anche solo per Pippo reporter, ma il resto regge bene.
                « Ultima modifica: Mercoledì 15 Lug 2015, 19:15:36 da pkthebest »

                *

                gianni21031
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 200
                • Compero la città intera e ti licenzio!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3112
                  Risposta #7: Mercoledì 15 Lug 2015, 19:16:49
                  Due appunti:
                  1) Il numero è davvero bello! La grande corsa continua a non essere sulla scia di Raceworld e ci regala tante piccole incursioni anche nel futuro della banda di Paperopoli.
                  2) L'operazione "ricordi" tanto annunciata per me è perfettamente riuscita, soprattutto per le copertine. Anche queste due mi hanno ricordato in modo particolare gli Albi di Topolino del periodo 1998. Ci sono cresciuto con quelle copertine lì... sono delle belle emozioni.

                  *

                  Cometa
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3112
                    Risposta #8: Mercoledì 15 Lug 2015, 20:53:16
                    Personalmente questo numero è da conservare, in tutto e per tutto. La terza puntata della grande corsa mi ha coinvolta, per non parlare di Estate a Green Pond, che mi ha presa emotivamente (per non dire due volte "coinvolta" nella stessa frase). Aveva un che di nostalgico, malinconico, basato sui ricordi delle estati d'infanzia che riemergono dopo tanti anni passati brancolando nel buio, poi siamo anche nella stagione. Approvata.
                    Il castigo onirico non mi ha detto alcunchè, sarà che era breve e tutto, ma l'ho sfogliata subito. Probabilmente cambierò idea più avanti, probabilmente no.
                    il finale de I misteri del web mi ha lasciato l'amaro in bocca, meglio che non lo spiego, non voglio fare spoiler  ;)
                    Lo spaventapasseri fluttuante, boh, sapeva di paranormale, per poi scoprire che
                    Spoiler: mostra
                    era tutta opera di magneti (naturali)
                    . Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più,
                    Spoiler: mostra
                    come l'architettura di un piano alla scooby-doo o alla ghost busters, senza l'impostore intrappolato
                    , era un finale troppo affrettato, giusto per far vedere ai paesani che lo spaventapasseri fantasma era effetto dei magneti. Vabbè, come finale non era neanche male,
                    Spoiler: mostra
                    magari di una prima parte di due puntate


                    Dicevo che nel mio personale è un numero da conservare, perché... c'è il mio tweet! Già leggendolo sul sito ho pianto per la commozione, figuriamoci sul topo, che lo leggo da una vita, ricordi più, ricordi meno ç____ç

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3506
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3112
                      Risposta #9: Mercoledì 15 Lug 2015, 21:52:50
                      A differenza di molti (ma è meglio così!), trovo poco interessante* la storia di Enna, del quale avrei di gran lunga preferito un'altra delle sue meravigliose avventure con PP8. Mi rendo però conto che scrivere su commissione (essendo la storia legata al concorso) sia molto più complesso.
                      Ecco, dove non è riuscito lui, si sono fatti valere i Bigturks. Gran bella puntata del nostro reporter preferito!

                      *se non addirittura noiosa, con quelle vignette che "devono" mostrare cosa stia accadendo ai vari concorrenti in quello stesso momento. Neppure la tentata continuity e le citazioni mi hanno esaltato. Càpita. :(
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      Tacitus I
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3416
                      • Castiano al 100%
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3112
                        Risposta #10: Mercoledì 15 Lug 2015, 22:59:42
                        ma la monetina color rosso dove l'hanno infilata questa volta?siete risuciti a scovarla?

                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3215
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 3112
                          Risposta #11: Mercoledì 15 Lug 2015, 23:19:51
                          Topo #3112: ben due storie di rilievo, ellallà!
                          La storia di Bruno Enna ha infatti ingranato, ormai, e prosegue nel suo terzo episodio sul già buon percorso visto nella puntata precedente. La stessa voglia di giocare con alcuni elementi tipici delle storie di Paperi presente nell’avventura nel passato torna anche stavolta, tra un museo delle cere che raffigura Rockerduck mangiarsi la bombetta e Paperone sguazzare nell’oro (con la godibile citazione barksiana del pesce baleno etc.) e un Paperinik-robot che imbraccia lo scudo ex transformer; il tutto non va a discapito della trama, che un attimo prima di diventare troppo ripetitiva come meccanismo sterza bruscamente inserendo alcuni elementi differenti, fino all’ultima tavola. Ormai ho piena fiducia nel fatto che questa avventura sia una gran bella prova di Enna, al netto dei miei dubbi di due settimane fa, una storia strana ma assolutamente godibile e, sono certo, il prossimo episodio toglierà anche gli ultimi dubbi sulla premessa.
                          Soldati alle matite è molto meno convincente dei due artisti che l’hanno preceduto: non se la cava male, ma mi viene spontaneo pensare che forse sarebbe stato più sensato fargli disegnare il secondo episodio riservando questo – futuristico – a De Lorenzi. Vabbè.

                          Poi c’è Pippo Reporter. Inchini, solo inchini. Credo che questa Estate a Green Pond sia uno dei migliori episodi di tutta la serie, e anche una delle storie che più mi ha colpito tra tutte quelle della coppia Radice/Turconi.
                          Pippo è ben presente, ed è come sempre lui al 100%: svagato, eccentrico, filosofo a modo suo, di buon cuore e sensibile. Ma stavolta non è lui al centro dell’attenzione, bensì i personaggi secondari con cui interagisce durante il suo soggiorno estivo in campagna. Teresa descrive con grande cura questi contadini, in particolar modo Candy: tutti sono convincenti e realistici, ma la giovane donna ha una marcia in più, come se la sceneggiatrice ci avesse messo un pezzetto di sé. È un personaggio splendido che mi resterà nel cuore per molto tempo, credo, e non mi succedeva una cosa del genere per un comprimario dai tempi dei Racconti Attorno al Fuoco.
                          Come se non bastasse, Teresa inserisce nella storia le poesie, tante poesie, a testimoniare il suo grande amore per la letteratura e per il romanticismo di certi versi; parla di sabotaggi per costringere persone a vendere la propria terra a chi la vuole sfruttare per il proprio guadagno, e lo fa con nonchalance riuscendo a mostrare comunque la grettezza di queste azioni.
                          Non ultimo, viene trattato il tema dell’infanzia, di quella dolce nostalgia collegata a quegli anni allegri e vivaci, senza problemi, che spesso sono collegati ai luoghi di villeggiatura estiva, lontano dalla città. E sempre, sempre quell’amore per una narrazione dolce e poetica, con cui riuscire a delineare questi sentimenti. Un tipo di scrittura in grado, a sorpresa, di mostrare un lato inaspettato di Macchia Nera/Blackspot senza risultare banale e senza svilire il personaggio.
                          Stefano, dal canto suo, riveste come sempre un ruolo importante in tutto ciò e si connota come l’unico prolungamento possibile per questo tipo di storie: il modo in cui disegna i personaggi secondari, le ambientazioni campagnole, le emozioni sui volti e, ovviamente, il suo magnifico Pippo comunicano al lettore nel modo migliore quello che voleva trasmettere Teresa.
                          Si tratta di una storia preziosa, un dono raro, da custodire gelosamente e da rileggere col cuore in mano.

                          Per quanto riguarda il resto, la breve di Pisapia è dimenticabile a causa di una gag vista in infinite varianti, quella su Dinamite Bla a contatto coi social l'ho trovata un po' tirata per i capelli, e infine l'avventura di Panaro si fa leggere, ma anche dimenticare in fretta con un impianto alla Scooby-Doo che fortunatamente si risolve in modo meno banale ma che comunque non rende molto interessante la trama.

                          *

                          Lucandrea
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3112
                            Risposta #12: Mercoledì 15 Lug 2015, 23:24:16
                            Il mio commento:
                            La grande corsa senza voto
                            Questa storia prende una piega inaspettata e ci potrebbe riservare un finale a sorpresa. Finora bene
                            Pippo Reporter: Estate a Green Pond voto 9
                            Forse la più poetica e sognante storia di Pippo Reporter. Toccante il finale
                            Zio Paperone e il castigo onirico voto 6
                            Gag allungata
                            Dinamite Bla e i misteri del web voto 6,5
                            Simpatioca ma ho trovato fuori posto inserire il mondo del web con il mondo di Dinamite: distorgono
                            Paperino, Paperoga e lo spaventapasseri fluttuante voto 7,5
                            Storia a metà tra il paranormale e lo scientifico questa avventura dei due cugini. Si lascia ben leggere

                            • **
                            • Post: 95
                            • Fremdschämen
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3112
                              Risposta #13: Mercoledì 15 Lug 2015, 23:49:02
                              Finalmente un numero di gran livello nel mese "fluorescente" (i precedenti erano piacevoli, ma a mio parere non proporzionati all'idea di rilancio promozionale dietro a questa iniziativa: quando si rilanciò PK con Potere e Potenza, furono confezionati quattro numeri di eccezionale fattura).
                              E buona parte della riuscita si deve al vero e proprio capolavoro sfornato dai nostri coniugi: trenta pagine -dalla lettura lunghissima perché impreziosite di una quantità incredibile di minuzie
                              Spoiler: mostra
                              (su tutte, la carrellata di poeti animalizzati presente sulle scale della casetta: una delizia!)
                              - che presentano una delle più belle e toccanti istantanee di (malinconica!) spensieratezza che abbia visto nel fumetto recente e non. Turconi come sempre sugli scudi -ogni tavola è una miniera- ed un plauso alla Zanotta: i colori lividi dell'iniziale monologo di Candy sono azzeccatissimi. A mio parere tra le migliori dell'anno.
                              La Grande Corsa, in crescendo, si delinea stabilmente (e fortunatamente) come storia carica di efficaci gag più che come storia automobilistica vera e propria. Anzi, si è a piedi per gran parte del tempo :D Tra le altre cose,
                              Spoiler: mostra
                              la più classica delle citazioni... in bocca ad un personaggio inconsueto!


                              Forse un po' smangiucchiate ed affrettate le storie di Martinoli e Panaro (quest'ultima forse un po' troppo diluita, essendo anch'essa di trenta tavole, ma non è un male!), ma entrambe ricche di momenti gradevoli: specialmente Dinamite che paragona il computer "ad una televisione... con cui puoi discutere". Come già detto in precedenza da altri, piacevole il fatto che ogni tanto il deus ex machina sia
                              Spoiler: mostra
                               un fenomeno scientifico e non un cattivone folle che svela parlando da solo i suoi strampalati piani :D 

                              Carina la brevissima mezza-muta, che assolve in maniera egregia il ruolo di transizione,e belli i disegni del prezzemoliano De Pretto.

                              A mio parere un numero così ben fatto e carico di belle cose sarebbe dovuto uscire come primo dei quattro per "raccattare" quanto più pubblico possibile tra i "distratti" e coloro che sono stati incuriositi dal prezzo scontato.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 15 Lug 2015, 23:51:07 da Solanacea »

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3112
                                Risposta #14: Mercoledì 15 Lug 2015, 23:49:45
                                bramo, una cosa: ma il Paperinik meccanico non è una citazione di Uno+Uno del Frittole? perchè io l'ho letta così...

                                Inoltre (nel frattempo ho finito il numero), la storia di Panaro non è così insipida come la ritenete... è una variante di "Osannalandia" dei Simpson (più che il mistero alla Scooby-Doo), purtroppo senza quella graffiante satira alla religiosità.
                                Ma, chiedo, esiste un magnete intermittente? IMHO è questo il punto debole...
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)