Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3112

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
La grande corsa contro il tempo
Estate a Green Pond
Zio Paperone e il castigo onirico
Dinamite Bla e i misteri del web
Paperino, Paperoga e lo spaventapasseri fluttuante

Topolino 3112

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3215
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Topolino 3112
    Risposta #15: Giovedì 16 Lug 2015, 00:59:06
    bramo, una cosa: ma il Paperinik meccanico non è una citazione di Uno+Uno del Frittole? perchè io l'ho letta così...
    Personalmente non credo che Enna avesse in mente quella storia nel momento di ideare un robot che sostituisse Paperinik dopo la sua morte. Magari mi sbaglio, ma in questo caso non ci vedo una volontaria citazione come con il "pesce baleno" e le altre, ma semplicemente un'idea estemporanea che ha alcuni punti in comune con Uno + Uno.
    Ma è solo la mia idea, corroborata da nessun fatto certo, a parte il fatto che io non ci avevo minimamente pensato prima che lo scrivessi tu :P

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3112
      Risposta #16: Giovedì 16 Lug 2015, 08:09:56
      Visto che la De Poli, se non ricordo male in un editoriale o in un'intervista, aveva detto di essersi sentita tradita dalle Frittole, credo che ogni citazione alla sciagutatezza fatta fumetto sarebbe subito cassata dalla redazione.

        Re: Topolino 3112
        Risposta #17: Giovedì 16 Lug 2015, 10:02:11
        Rieccomi per il commento del numero di questa settimana, il terzo della speciale iniziativa:

        La grande corsa – Nel futuro (terzo episodio). Continua la saga a motori arrivata alla terza puntata. Secondo me stavolta c’è stato un piccolo passo indietro rispetto al secondo episodio. Sempre buoni i riferimenti temporali e buone anche le gag di Mad Ducktor alle prese col suo compagno di viaggio, e di Pico all’ex carcere. Il finale è leggermente scontato: appare un vecchio (il Tempo) che chiede spiegazioni a Gin. Aspettiamo di vedere il colpo di scena finale tra una settimana.

        Pippo reporter – Estate a Green Pond. Una tra le migliori serie degli ultimi dieci anni senza dubbio, ambientazione e personaggi straordinari ideati dalla coppia Radice-Turconi. E anche stavolta c'è poco da dire: non è solo fumetto, è poesia. Poesia del bambino di città incantato dalla vita di campagna, la quale ha dei paesaggi disegnati magistralmente. Complimenti a entrambi gli autori. Chapeau.

        Zio Paperone e il castigo onirico. Una battuta di spirito, niente di più.

        Dinamite Bla e i misteri del web. Storia simpatica, forzata in alcuni punti, ma buona.

        Paperino, Paperoga e lo spaventapasseri fluttuante. Una classica storia di Panaro, trama e battute gradevoli, come sempre. Mi piace molto il tratto della Perissinotto (nella prima tavola mi ha ricordato Gottardo, non so se è stata solo una mia impressione).

        *

        McDuck
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1404
        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3112
          Risposta #18: Giovedì 16 Lug 2015, 13:45:44
          Nel numero spadroneggia Estate a Green Pond, una storia bellissima e a tratti commovente, di una sensibilità toccante.
          La terza puntata de La grande corsa è invece, imho, priva di mordente e anche un po' confusionaria. Per un giudizio complessivo, come sempre, attendo il prossimo numero.
          Simpatiche le tre storie successive (in particolare Paperino, Paperoga e lo spaventapasseri fluttuante), ma niente di più. A dirla tutta, mi ha lasciato un po' perplesso il finale di Dinamite Bla e i misteri del web.
          Comunque, nel complesso, si tratta di un numero leggermente sopra la media.

          *

          Novecento
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 160
          • Glasgow, 1867
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3112
            Risposta #19: Giovedì 16 Lug 2015, 23:27:49
            Tante belle storie, ormai, escono puntualmente sul Topo:
            thriller di Casty, comiche della Ziche e di Faccini, grandi parodie, storie disegnate da DIO e tanto altro, ma questa storia di Pippo Reporter è stata proprio un fulmine a ciel sereno.
            Si sa, Radice e Turconi sono una garanzia, si veda ad esempio una delle mie storie recenti preferite, L'isola senza prezzo, ma questa è proprio un capolovoro, dai testi ai disegni sino ai colori, tutto è perfetto, WOW.
            Ora, non voglio fare spoiler, ma penso sul serio che questa storia mi abbia lasciato qualcosa dentro, cosa che mi capita sempre più raramente.
            Grazie, Tere&Ste, e grazie anche a Capelli a cespuglio.

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3112
              Risposta #20: Venerdì 17 Lug 2015, 01:27:28
              Un po' deluso dal caotico terzo episodio de La Grande Corsa. Estate a Green Pond è un capolavoro: c'è tanta bella letteratura americana. A qualcuno sarà scappata una lacrimuccia nel finale...

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4071
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3112
                Risposta #21: Venerdì 17 Lug 2015, 12:27:11
                Altro bel numero di Topolino, la qualità media delle storie per ora è abbastanza alta e mi auguro che, visto anche il prezzo speciale di questi numeri, possa esserci un aumento di lettori stabili del settimanale :)

                Sulla storia dei Turks ho detto la mia nel topic dedicato a Teresa Radice, e mi spiace solo che non si sia potuto realizzare una copertina ad hoc per questa splendida storia.

                La storia di Enna continua a piacermi moltissimo, e quando ho visto nella didascalia che la terza parte era ambientata nel XXIII secolo ho subito sperato di trovare citazioni pikappiche ;D

                Certo non mi aspettavo pure una citazione barksiana, quando l'ho letta sono rimasto a bocca aperta :D

                Sono anche queste piccole chicche, distribuite però in maniera sapiente, a rendere ancora più speciale una storia, e così Enna si conferma, a mio parere, uno dei migliori autori in circolazione!

                Le altre storie avevano il compito difficilissimo di chiudere in bellezza un numero cominciato in maniera superba, ma Martinoli e Panaro se la cavano in maniera egregia, grazie anche alle bravissime Vetro e Perissinotto ai disegni ;)

                Simpatica la breve di Pisapia, da notare che sempre più spesso viene scritta la dicitura completa della Numero Uno, Number One Dime :)
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Rockerduck87
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 930
                • Just another brick in the wall
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3112
                  Risposta #22: Venerdì 17 Lug 2015, 12:27:44
                  Del numero mi è piaciuta ovviamente la storia di Pippo repoter, veramente matura come storia, e come seconda lo spaventapasseri fluttuante.
                  Dinamite Bla l'ho trovata noiosissima ma il finale carino anche se a pensarci bene un po' scontato. Bella anche la storia breve di Zio Paperone.
                  La grande corsa devo ammettere che non mi sta prendendo per niente anche se brutta non è...
                  Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                  (G. Testori)

                  *

                  ele684
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3112
                    Risposta #23: Venerdì 17 Lug 2015, 14:39:42
                    Mi sembra che  ci sia il bisogno impellente di inserire il mondo di Internet nel maggior numero di storie possibili. 
                    Francamente, per quanto riguarda diinamite bla, non sentivo il bisogno di vederlo alle prese con il web.
                    Sarà perché sono più legata al Topolino pre boom di Internet
                    « Ultima modifica: Venerdì 17 Lug 2015, 14:50:45 da ele684 »

                    *

                    VincenzoDrift
                    Bassotto
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 5
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3112
                      Risposta #24: Venerdì 17 Lug 2015, 15:27:32
                      La grande corsa – Nel futuro (terzo episodio) 8/10
                      Questo episodio del futuro mi è piaciuto molto. Anche per i collegamenti con il presente che hanno fatto :) 

                      Pippo reporter – Estate a Green Pond 8/10
                      Questa storia come la precedente sono le migliori di questo topo. Bellissima l'idea di aggiungere anche un po' di poesia. Tanti complimenti a chi a fatto i disegni  :D

                      Zio Paperone e il castigo onirico
                      Storia breve, che però è riuscita a strapparmi un sorriso

                      Dinamite Bla e i misteri del web 7/10
                      Questa è la prima storia di Dinamite Bla che leggo (mi sono avvicinato da poco a Topolino) e devo dire che mi è piaciuta molto.

                      Paperino, Paperoga e lo spaventapasseri fluttuante 7/10
                      Diciamo che questa è la solita storia tipo in cui i protagonisti sono Paperino e Paperoga. Rimane comunque una bella storia  :)
                      « Ultima modifica: Venerdì 17 Lug 2015, 15:27:57 da VincenzoDrift »

                      *

                      Mesepio
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 10
                      • Fa caldo, il sindaco: non posso farci niente.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3112
                        Risposta #25: Venerdì 17 Lug 2015, 16:52:30
                        Ciao a tutti, è tanto tempo che seguo questo interessantissimo forum senza mai averci scritto nulla!

                        Oggi mi sono deciso a farlo perché con questo messaggio voglio esprimere tutta la mia felicità nel ritrovare finalmente i disegni di Lorenzo De Pretto, che non avevo più visto dai tempi di Prezzemolo! Spero che presto anche su Topolino questo bravissimo autore abbia la possibilità di scrivere storie, oltre che disegnarle, perché la sua comicità ed il suo umorismo, quando scriveva le avventure di Prezzemolo, erano unici!

                        • **
                        • Post: 113
                        • Viva Paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3112
                          Risposta #26: Venerdì 17 Lug 2015, 19:31:18
                          Bellissima la storia di Pippo Reporter

                          *

                          DarkSideOfQuack
                          Evroniano
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 83
                          • La maschera non nasconde, la maschera rivela!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3112
                            Risposta #27: Venerdì 17 Lug 2015, 20:19:12
                            La storia di Pippo reporter è magnifica, parole e disegni che mi hanno riportato ai pomeriggi d'estate trascorsi in compagnia durante la mia infanzia... se l'effetto era suscitare queste emozioni, il magnifico duo ha centrato l'obiettivo!

                            La grande corsa è dannatamente coinvolgente e non vedevo l'ora di sfogliare la pagina successiva (pur non avendo una trama eccelsa, però il finale di questo episodio è interessante e spero in una degna conclusione).

                            Dinamite Bla  alle prese con il web mi ha fatto più volte sorridere: proprio l'incontro del misantropo con "i social" genera una perfetta antitesi che non è stata analizzata perfettamente ma risulta essere un buon esperimento. Io non capisco perchè appena si introducono paperselfie e faceduck bisogna storcere il naso... l'effetto nostalgia prende anche me, ma mi rendo conto che come io leggevo Topolino e trovavo la cultura di massa della mia epoca, adesso si trova quella contemporanea (bella o brutta che sia). Più che altro bisognerebbe valutare la storia nel merito e non solo perchè "hanno inserito smartphone, tablet o twitter" (comunque rispetto il gusto di altri a cui non piacciono tali storie!).

                            La breve di Paperone è simpatica ma avrebbe fatto ridere anche raccontata come barzelletta, senza disegni.

                            L'avventura di Paperino e Paperoga è stata inaspettatamente bella... prima dell'ultima tavola. La trama e lo svoglimento sono gradevoli ma la fine non mi ha dato granchè.

                            *

                            Dippy
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1873
                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3112
                              Risposta #28: Sabato 18 Lug 2015, 21:54:24
                              "Pippo Reporter: estate a Green Pond" (Radice/Turconi-Zanotta): il grande trio non tradisce, e ci regala l'ennesimo fenomenale capolavoro. Leggetevelo ed applaudite, non c'è altro da aggiungere! La vera curiosità è se la tipa dai capelli mossi sia la caricatura di Teresa Radice... ;)

                              Scusa l'ignoranza Avvocato, ma chi è Zanotta?
                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3112
                                Risposta #29: Sabato 18 Lug 2015, 22:01:53

                                Scusa l'ignoranza Avvocato, ma chi è Zanotta?

                                forse la colorista? o è l'inchiostratrice?
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)