Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3139

Leggi la recensione
di inthenight

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il tesoro di Francis Drake
Paperin Pochischei e la notte di luce
Ely, Emy, Evy e una zia di troppo
Amelia e la pozione anti-iattura
Pico e l'ignoranza curativa
Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo

Topolino 3139

*

Copernico Pitagorico
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

• Great yakow horns!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3139
    Martedì 19 Gen 2016, 12:41:16
    Topolino 3139
    COPERTINA

Le strabilianti imprese di Fantomius – Il tesoro di Francis Drake:Sceneggiatura: Gervasio Marco Disegni: Gervasio Marco
    Paperin Pochischei e la notte di luce :Sceneggiatura: Panaro Carlo Disegni: Held Valerio
    Emy, Ely, Evy e una zia di troppo :Sceneggiatura: Stabile Vito  Disegni: De Pretto Lorenzo
    Antenna magica – Amelia e la pozione anti - iattura: Sceneggiatura: Figus Giorgio  Disegni: Martusciello Alessia
    Pico e l’ignoranza curativa: Sceneggiatura: Buratti Federico  Disegni: Amendola Maurizio
    Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo: Sceneggiatura: Sarda Bruno Disegni:Emmanuele Baccinelli
    Next: speciale freddure
    « Ultima modifica: Martedì 19 Gen 2016, 12:41:47 da PAPERMAIU »
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria

*

camera_nøve
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (5)

• Bentornati al The Fisbio Show!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Topolino 3139
      Risposta #1: Mercoledì 20 Gen 2016, 10:05:12
      Ragazzi andate TUTTI a comprare il Topolino in edicola, c'è la prima storia disegnata dal nostro Bacci!! :D :D
      "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

*

pkthebest
      --
      PolliceSu

PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 20 Gen 2016, 13:22:05
        Topo con parecchio Papersera dentro.

"Le strabilianti imprese di Fantomius: il tesoro di Francis Drake" (Gervasio): ottimo ritorno del ladro gentiluomo, dalla trama avvincente e dagli splendidi disegni, mentre i misteri in sospeso iniziano a dipanarsi. Bene così.

"Paperin Pochischei e la notte di luce" (Panaro/Held): bella storia in costume, piuttosto originale e dal finale assolutamente imprevedibile. Ottima storia, quindi, con Held garanzia di qualità.

"Emy, Ely, Evy e una zia di troppo" (Stabile/De Pretto): bella e divertente breve, che sa un po' di vita vissuta, con un bel De Pretto. Insomma, un bell'andare. Sono forse digitali i disegni?

"Amelia e la pozion anti-iattura" (Figus/Martusciello): altra buona breve, divertente e dai disegni espressivi.

"Pico e l'ignoranza curativa" (Buratti/Amendola): non originalissima, ma ben narrata e dalle belle gag, gode dei classici disegni di Amendola. Promossa anche lei!

"Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo" (Sarda/Baccinelli-Zangari): la trama piuttosto classica non toglie ottimi spunti di originalità a questa robusta avventura di Indiana e di Topolino, con uno Zapotec tornato alle origini al di fuori della macchina del tempo. Disegni più che buoni per il nostro Bacci, che esordisce sul Topo (non in assoluto in Disney) con risultati più che gradevoli: non possiamo pretendere che il suo stile sia unico ed inimitabile, ma già ora in alcuni disegni si vedono ottimi segni d'originalità che ben lasciano sperare per il futuro.

Insomma, un numero d'alta fattura nella sua ordinarietà: bene così, gente!

*

Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 20 Gen 2016, 13:56:20

Avvocato, hai affiancato il nome di Zangari a quello di Bacci.
          Chi sarebbe costui? Un ripassatore di chine?

*

Juro
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Gradite del tè?
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 20 Gen 2016, 14:34:27
            Tornano le avventure di Fantomius con Il tesoro di Francis Drake, ovviamente ad opera di Gervasio.
            Bella, tutto sommato, ben illustrata e con una sottotrama che continua a svilupparsi, seppur lentamente, di episodio in episodio. L'unico dubbio è sulla consistenza effettiva del tesoro in questione...

Paperin Posichei e la notte di luce di Panaro e Held è classica, una storia in costume in cui i personaggi ricalcano i tòpoi moderni in un contesto diverso, eppure, ciò nonostante, non stanca, non sa di già visto, ma anzi risulta, alla fine, una piacevole lettura.

Emy Ely Evy e una zia di troppo di Stabile e De Pretto l'ho trovata simpatica, con una interazione dei personaggi frizzante (un punto positivo che mi sembra ritrovare stabilmente con... Stabile, per l'appunto - sì, non faccio ridere, lo so). I disegni di De Pretto, non lo so, non trovo niente che non vada, eppure non mi prendono.

Si passa alla seconda puntata di Antenna Magica con Amelia e la pozione anti-iattura di Figus e Martusciello.
            Confermo l'idea dello scorso episodio: belli i disegni, ma, dato che queste storie dovrebbero essere d'intento unicamente umoristico, qualcuno mi spieghi quando ridere...

Pico e l'ignoranza curativa di Buratti e Amendola.
            Lunga.
            No, sul serio, mi è sembrata lunghissima.

Infine, chiude Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo di Sarda e Baccinelli.
            Non male, trovo difficile accettare che Indiana possa cambiare così, ma funziona. Anche se, ironizzare su quello che in un film sarebbe successo davvero mentre nella realtà funziona diversamente, quando il 50% delle avventure "archeologiche" di Indiana sono cliché da film...
            Sui disegni niente da dire, sapevamo che Bacci era bravo, anche se mi sembra sia stato un po' appesantito dall'inchiostrazione.
            « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2016, 14:46:19 da Scroogie »

*

pkthebest
            --
            PolliceSu

PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 20 Gen 2016, 14:35:36
              Avvocato, hai affiancato il nome di Zangari a quello di Bacci.
              Chi sarebbe costui? Un ripassatore di chine?

Santa Zangari, inchiostratrice da tempo presso la Disney (non sono un mago: ho chiesto a Bacci stesso di chi fossero i ripassi).

*

PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (12)

• MAI la Fine!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (12)
                Risposta #6: Mercoledì 20 Gen 2016, 16:25:04
                Seguono spoileroni e sparate da vecchio che parla da solo con la tv.

Why, Sarda, why?
                E dire che l'inizio mi stava pure piacendo. Indiana inizia a fare i film da Indiana (Jones) e diventa arrogante, tipo Topolino e Pippo ad Hollywood, e non vuole più saperne di misteri, viaggi e avventure.

Sicuro, il plot di base "$tizio diventa famoso e si monta la testa" non è chissà che roba innovativa e sicuramente si può fare con, beh, chiunque, ma qui se non altro la confezione è simpatica grazie al giochetto di Indiana che raggiunge detta fama giocando a fare sé stesso, complice la strizzata d'occhio sulle origini del personaggio, con tanto di frecciatine al quarto film.
                Ma quindi si può fare qualcosa di diverso con questo personaggio!

Tranquilli, no. Ogni speranza viene infranta con la notizia della scomparsa di Topolino durante una spedizione: ma vuoi vedere che...?
                Sì: è la SOLITA storia di Indiana che scazza e smette, salvo poi ritrovare l'amore per le avventure grazie ad un'avventura. Un filone che tenta di rivaleggiare con quello di Gastone sfortunato.
                Non so bene se criticare il travestimento della solita minestra od apprezzare che almeno a 'sto giro Indiana non sia diventato fifone.

Ma la storia che mi ha lasciato sconcertato è quella di Fantomius.
                Ora, è una serie che non mi ha mai preso: apprezzo gli intenti, evviva la mitologia e la serialità e tutto, ma trovo che il succo generale delle avventure vintage lasci un po' il tempo che trova, perché se le trame verticali sono costruite a colpi di diamantoni ed altri stereotiponi "d'epoca" (ma pur sempre stereotiponi) trovo appunto difficile appassionarmi agli elementi orizzontali, centellinati e spesso poco centrali.
                Una mano di continuity per me non basta a nascondere la sostanziale banalità di espedienti e situazioni.

Questo episodio, però, ESAGERA.

Apriamo con la progettazione di un furto di diamantoni e, toh, bussa alla porta una persona connessa al furto dei diamantoni. Quando si dice IL CASO, eh?
                "Ma guarda che era tutto un piano del cattivo...!"
                Ehr, sì. Ma se voleva incastrare Quackett magari lasciare la vittima del rapimento davanti a casa sua dopo mezz'ora di auto non è esattamente una mossa brillante per convincere la suddetta vittima? Tant'è che capisce subito di essere nel posto sbagliato e riconosce poi il castello dei Malasorte come il luogo di prigionia.
                Ed era il villain stesso che si ASPETTAVA che Jasmine riconoscesse la stanza di Malasorte, avendo allestito APPOSTA il duplicato (come? Ehrm, boh)... come cavolo pretendeva di incastrare Quackett? Buttandolo in mezzo a caso e sperando di avere fortuna?

Vabbè, ma d'altronde non è un villain molto intelligente.
                Vogliamo parlare della SCENA IMBARAZZANTE di lui (orgogliosa fotocopia del suo avo, lol) che arriva, pistola in mano e ghigno minaccioso, spiega tutto... E SE NE VA? Senza tentare in alcun modo di ostacolare i protagonisti? Lol, arrivato per lo spiegone e basta? Niente intimidazioni, nessun avvertimento, manco una minaccina?

(A parte che stava origliando tutto e si è fatto sfuggire la clamorosa menzione al castello fatto costruire anch'esso dal mio avo... roba che rischiava di sputtanare l'identità segreta di Fantomius... ed il bello è che Fantomius stesso SAPEVA di essere spiato! Forse sapeva pure dell'inettitudine dello spione? Boh!)

Pure la continuity si tinge di lol, con il finalissimo in cui scopriamo che il mastermind occulto in realtà è...
                Spoiler: mostra
                un gemello cattivo.
                No, sul serio, un GEMELLO CATTIVO. Anzi, uno scienziato pazzo con laboratorio segreto e pure gemello cattivo. Di quelli INVIDIOSI, che parlano da soli, dicendo che l'altro è il gemello sbagliato.

Però dai, a pagina 14 c'è una citazione a Paperin Hood. ^^
                « Ultima modifica: Mercoledì 20 Gen 2016, 16:27:21 da PORTAMANTELLO »
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

*

MiTo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

• Amante del Cavallino Rampante
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #7: Mercoledì 20 Gen 2016, 17:20:49
                  Numero eccellente! E parecchio paperseriano. Una coincidenza? Non credo... 8-)

Occhio, possibili spoiler!

Le strabilianti imprese di Fantomius – Il tesoro di Francis Drake :D
                  Probabilmente le avventure di Fantomius è la serie migliore attualmente pubblicata su Topolino. E questo episodio non fa eccezione. La trama riesce a essere originale, e farcita di tante citazioni e rimandi a personaggi e ambienti della Paperopoli antica. Stavolta non è il furto di Fantomius a essere al centro, ma una sorta di complotto a sfondo storico, che mi ricorda un pò le cacce al tesoro in stile Codice Da Vinci (ma con qualche rimando al Krimen, vedi locuzione in latino). Insomma, una storia che è anche una lezione di Storia, oltre che un'avventura avvincente (e niente, oggi mi vengono i giochi di parole).
                  Dal punto di vista dei disegni, non c'è molto da dire, se non che sono perfetti, adattissimi all'atmosfera (merito anche dei colori "seppia"). E quanto al colpo di scena finale... non me lo aspettavo. Vedremo cosa ne scaturirà...
                  PS Carina l'indossatrice [smiley=happy.gif]

Paperin Pochischei e la notte di luce
                  :) ;)
                  Una storia che mi ha stupito. Nel senso che all'inizio sembrava l'ennesima variazione sul tema della rivalità tra Paperone e Rockerduck, seppur in un diverso contesto storico. Invece, quando la vicenda sembra ormai avviata verso la conclusione, avvengono una serie di interessanti e inaspettati colpi di scena che valorizzano tutta la storia. Che dunque valuto positivamente.
                  Held, dal canto suo, fa un ottimo lavoro a mostrare Venezia e i tradizionali abiti dell'epoca.

Emy, Ely, Evy e una zia di troppo
                  ;)
                  Simpatica breve, che utilizza molto bene sia Paperina sia le nipotine (che ogni tanto fa piacere rivedere).
                  De Pretto mi piace anche lui molto.

Antenna magica – Amelia e la pozione anti - iattura :P
                  Così come il precedente episodio di questa serie, non mi è piaciuta. Validissimi disegni, ma la trama praticamente non esiste. La breve si rege solo una gag, che tra l'altro non mi ha fatto nemmeno molto ridere. Ma trovo errata (sempre dal mio punto di vista, intendiamoci) l'idea di mettere Amelia  afare la conduttrice televisiva.

Pico e l’ignoranza curativa
                  ;D
                  Lo spunto di partenza lo abbiamo visto tante volte. M poi questa storia si rivela davvero divertente, con tanta satira verso gli stereotipi (dalla palestra ai reality show, passando per i cinepanettoni).
                  Amendola rende bene il tutto.

Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo ;)
                  Anche qui, lo spunto iniziale non è certo inedito, ma ci sono alcuni colpi di scena che rendono originale questa avventura. Mi è piaciuta la presenza di Zapotec in un contesto differente da quello della macchina del tempo.
                  E su Bacci... direi che è già al livello di professionisti con più esperienza di lui (ma è quel che dissi anche dopo aver letto la sua storia di esordio su Paperinik Appgrade). Segno che ha già preso la mano (con paperi e topi, e ambientazioni molto diverse). E soprattutto ha uno stile "suo", che non scimmiotta tratti di altri autori. Dunque, complimentoni!

*

Dominatore delle Nuvole
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

• Guazzabù!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #8: Mercoledì 20 Gen 2016, 17:58:07
                    Seguono spoileroni e sparate da vecchio che parla da solo con la tv.
                    E fa tanti cruciverba. Non dimentichiamo i cruciverba.

Citazione
                    se le trame verticali sono costruite [...] agli elementi orizzontali, centellinati e spesso poco centrali [...]

[Ah, non commento perché non ho ancora letto le storie, non prendetemi per uno di quelli che lanciano le solite frecciatine ed eludono le questioni.]
                    « Ultima modifica: Mercoledì 20 Gen 2016, 17:59:54 da A.Basettoni »

*

Castyano
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Tripomponato
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 20 Gen 2016, 18:31:30
                      Faccio un appunto sulla storia di Vito:

Spoiler

Paperina dice alle nipotine che non ha causato loro imbarazzo al pigiama party. Ma a me sembra proprio il contrario.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 20 Gen 2016, 18:35:48 da Castyano »
                      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

*

Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 20 Gen 2016, 23:19:02
                        Il mio commento:
                        Le strabilianti imprese di Fantomius – Il tesoro di Francis Drake voto 8
                        E' il piatto forte del numero e Gervasio va ancora a segno. Mistero e azione accompagnano Fantomius in questa nuova storia
                        Paperin Pochischei e la notte di luce voto 7,5
                        Panaro è sempre indice di qualità e anche questa sua nuova storia risulta una lettura piacevole e non ovvia. Buono Held
                        Emy, Ely, Evy e una zia di troppo voto 6
                        Simpatica breve ben disegnata che riporta tra le pagine del Topo le tre nipotine
                        Antenna magica – Amelia e la pozione anti-iattura voto 6
                        Giusto una risata
                        Pico e l’ignoranza curativa voto 7,5
                        Molto divertente con un Pico in versione inusitata
                        Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo voto 7,5
                        Buono l'utilizzo di Indiana in questa storia che esce un pò dai suoi soliti schemi. Interessante anche il "ritorno alle origini" di Zapotec

*

alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #11: Giovedì 21 Gen 2016, 09:47:57
                          Numero stratosferico !!! Ottimo Fantomius, mi dispiace solo per il gadget di  Star Wars : il sacchetto era incollato alla copertina, anche se c'era già il cellophane, e l'ha impiastricciata tutta...  >:( :o
                          « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2016, 09:48:12 da alec »

*

Lucandrea
                          --
                          PolliceSu

PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 21 Gen 2016, 10:17:52
                            Io non ho trovato nessun gadget allegato

*

pkthebest
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 21 Gen 2016, 10:29:51
                              Faccio un appunto sulla storia di Vito:

Spoiler

Paperina dice alle nipotine che non ha causato loro imbarazzo al pigiama party. Ma a me sembra proprio il contrario.

Dal suo punto di vista no, e le nipotine la assecondano, semplicemente.

*

Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 21 Gen 2016, 11:08:21
                                Io non ho trovato nessun gadget allegato
                                A quanto pare, sembra distribuito solo nelle regioni dove è presente Esselunga...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)