Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3138

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'inseguimento al grande slam
Paperino e i 6 gradi di separazione
Amelia e la pozione della bruttezza
Paperoga e il pupazzo di neve ubiquo
Zio Paperone e il club dei parsimoniosi
Paperino last minute

Topolino 3138

*

Kim Don-Ling
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3138
    Mercoledì 13 Gen 2016, 19:19:01

Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche.

[size=14]Storie[/size]
    Topolino e l'inseguimento al Grande Slam
    Soggetto e sceneggiatura di Matteo Venerus.
    Disegni di Paolo Mottura

Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Salati.
    Disegni di Antonello Dalena.

Antenna Magica - Amelia e la pozione della bruttezza
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Figus.
    Disegni di Alessia Martusciello.

Paperoga e il pupazzo di neve ubiquo
    Soggetto e sceneggiatura di Sio.
    Disegni di Enrico Faccini.

Soggetto e sceneggiatura di Valentina Camerini.
    Disegni di Ettore Gula.

Paperino Last Minute
    Soggetto e sceneggiatura di Fabio Michelini.
    Disegni di Luciano Gatto.

[size=14]Rubriche[/size]
    Grandissimo... Slam!
    Testo di Enzo Manes.
    Disegni di Stefano Intini.

A lezione di... ricreazione!
    Testo di Federico Taddia.

Nel mondo di Scarpa!
    Testo di Silvia Martinoli.

Topolino d'autore
    Testo di Andrea Carlo Ripamonti.

[size=14]Topogulp[/size]
    Casa dolce casa - L'invito
    di Carlo Panaro e Lara Molinari.

Casa dolce casa - Relax
    di Carlo Panaro e Lara Molinari.
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Re: Topolino 3138
      Risposta #1: Mercoledì 13 Gen 2016, 19:41:24
      Finalmente, dopo tanto tempo, posso leggere su Topolino,  una storia dedicata non solo al calcio, che mi ha davvero stufata.
       I disegni di Mottura sono come al solito ottimi, sembrano quasi tridimensionali e la trama scorre bene. :)
       Spero che non sia un' eccezione, ma diventi una piacevole abitudine quella di proporre altri sport sul topo, come negli anni passati con la scherma, per fare un esempio. :)
      Per quanto riguarda la storia di Sio l' ho trovata troppo strampalata,ma sono miei gusti personali ovviamente.  :)
      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Gen 2016, 19:44:24 da ele684 »

*

MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 13 Gen 2016, 20:08:15
        Un numero nella media, con una bella storia d'apertura e delle riempitive non tutte al top. Ma nel complesso questo Topo è buono, a partire dalla meravigliosa cover di Mottura (autore che, come forse ho già detto, adoro).

Occhio, possibili spoiler!

Topolino e l'inseguimento al Grande Slam :) :)
        Non sono un grande conoscitore del tennis, ma ho comunque apprezzato che sia stata dedicata una storia "importante" a uno sport che non sia il calcio. Di questa avventura ho apprezzato la trama intrigante e l'uso del quartetto Topolino-Minni-Orazio-Clarabella, in cui ognuno di questi personaggi si rivela in qualche modo utile al raggiungimento del lieto fine. Anche
        Spoiler: mostra
        Gamba
        si comporta come un cattivo vero.
        Su Mottura non mi dilungo: meraviglioso, cupo, "gotico". Lo adoro sempre di più.

:)
        Salati è una garanzia e anche stavolta non si smentisce. La trama è interessante e non scontata, così come mi piace che sia stata citata una teoria realmente esistente per dare il via alla trama.
        Bene Dalena.

Antenna Magica - Amelia e la pozione della bruttezza :(
        Mi ha detto poco. Sia perchè non vedo Amelia nei panni di una conduttrice televisiva, sia perchè non mi pare sia mai stata rappresentata come distratta o smemorata.
        Belli i disegni della Martusciello.
        (Dal titolo si direbbe che si tratti di una miniserie. Spero che eventuali altri episodi siano un pò più nelle mie corde...)

Paperoga e il pupazzo di neve ubiquo ;)
        Si "sente" Sio in ogni vignetta. Personalmente mi piace molto, ma non mi stupisco che ad altri questo nonsense estremo possa non andar giù. Ma del resto le sue brevi vengono stampate con parsimonia, quindi direi che un pò di Sio ogni tanto fa solo bene.
        Faccini superlativo.

Zio Paperone e il club dei parsimoniosi :( ;)
        Non mi ha convinto. Un pò perchè si basa su clichè abbastanza abusati (
        i miliardari che devono pagare in base al reddito, la festa della fondazione, il carro dei coloni...
        ) ma non mi ha convinto al 100% nemmeno il comportamento di alcuni personaggi.
        A ogni modo, ci sono spunti interessanti e battute divertenti (i soci parsimoniosi).
        Bene Gula, anche se Rockerduck mi è sembrato un pò troppo calvo. E' solo una mia impressione?

Paperino Last Minute ;)
        Sembra che ormai Michelini e Gatto viaggino solo in tandem. il che non è male, anzi. Questa storia è piacevole perchè rappresenta bene il carattere di paperino (pure un pò troppo iroso in alcuni frangenti) e il suo ravvedimento, se così si può definire.
        Per quanto riguarda i disegni, vedere le vignette di Gatto, di tanto in tanto, è un piacere.

*

zetapi
        Brutopiano
        PolliceSu   (3)

• *
        • Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Risposta #3: Mercoledì 13 Gen 2016, 20:08:29
          vivissimi complimenti ha chi ha appiccicato quel fott... gadget alla copertina. risultato: un pezzetto di copertina strappato, e residui di colla anneriti  >:( >:( >:(

*

brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Risposta #4: Mercoledì 13 Gen 2016, 21:20:16
            Ecco, io le brevi le vorrei tutte come quella di Sio di questa settimana: dove non stai lì a scassarti i maroni per 4-9 pagine per aspettare il vignettone finale con l'unica battuta scrausa della storia, ma in ogni singola vignetta trovi invece battute, idiozie e paradossi che t'intrattengono dall'inizio all fine.

Che poi oh, l'umorismo di  Sio può non piacere, ma lo scopo di una breve questo deve essere, secondo me!

*

Lucandrea
            --
            PolliceSu

PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 13 Gen 2016, 23:38:01
              Il mio commento:
              Topolino e l'inseguimento al Grande Slam voto 7,5
              Finalmente si parla di tennis e si rivede Mottura. La trama è buona anche se alcuni passaggi sono veloci e questo rovina più volte la suspence
              Paperino e i 6 gradi di separazione voto 7
              Non mi ha convinto appieno questa storia che mi è sembrata telefonata incerti passaggi. Dalena migliorabile
              Antenna Magica - Amelia e la pozione della bruttezza voto 6
              Simpatica breve
              Paperoga e il pupazzo di neve ubiquo voto 6,5
              Quattro pagine di puro nonsense. Bene
              Zio Paperone e il club dei parsimoniosi voto 5,5
              Una storia senza sorprese che viene interrotta lasciando le cose a metà. Bene Gula
              Paperino Last Minute voto 7,5
              La "storica" coppia Michelini-Gatto ci offre un Paperino con una buona caratterizzazione e una trama interessante

*

Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 14 Gen 2016, 12:59:12

TOPOLINO E L'INSEGUIMENTO AL GRANDE SLAM
                Storia decisamente 'planetaria' con un imbroglione che non sempre si traveste ad hoc, rischiando di farsi riconoscere più volte (ma ciò non accade quasi mai nei fumetti). Gamba torna ad essere pericoloso e Clarabella e Orazio protagonisti, con l'artistico Mottura che da loro occhi piccoli come in passato, un look che non mi convince pienamente.

PAPERINO E I 6 GRADI DI SEPARAZIONE
                Salati e Dalena danno vita ad un soggetto brillante con nuovi protagonisti convincenti che però, come tradizione vuole, saranno sicuramente accantonati, nonostante la grande tavola finale inneggiante all'amicizia.

AMELIA E LA POZIONE DELLA BRUTTEZZA
                Il problema finale di questa breve non dovrebbe sfiorare le colleghe di Amelia, intente a seguire il suo programma tv. Poco cambierebbe per loro, al contrario degli spettatori in sala che tanto brutti non erano (prima).

PAPEROGA E IL PUPAZZO DI NEVE UBIQUO
                Che dire? Il nonsense di Sio si ripercuote sui commenti alle sue storie che avrebbero poco senso in ogni caso, in linea coi suoi testi. Dico solo che non mi sono dispiaciuti quei 'nuvoloni' laterali con i bla-bla di Paperoga e Archimede, un po' vintage.

ZIO PAPERONE E IL CLUB DEI PARSIMONIOSI
                Brava Camerini per un plot divertente e interessante. Un po' meno bravo Gula non solo per il suo tratto estremamente squadrato che a me non piace (andrebbe bene giusto per raffigurare gli abitanti di Testaquadra) ma anche per tratteggiare un Rockerduck praticamente calvo, con la linea della testa che fa il giro completo passando sopra capelli troppo radi che ne trasformano completamente la figura estetica: senza cappello sembra un altro papero! Sembrano note da poco e invece i disegnatori dovrebbero stare molto attenti a questi particolari estetici: nel caso di RK non solo Gula.

PAPERINO LAST MINUTE
                Altro soggetto interessante e divertente, suffragato oltretutto da tavole ben disegnate che ne completano il valore: Luciano Gatto sta vivendo una nuova, ennesima, giovinezza artistica, avendo dato negli ultimi anni ai suoi disegni nuovo brio e nuova grinta. 
                « Ultima modifica: Giovedì 14 Gen 2016, 13:01:44 da leo_63 »

*

Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Gradite del tè?
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 14 Gen 2016, 13:12:12
                  Un numero che, per mio gusto, non eccelle. Ci sono cose che trovo piacevoli ma, non so, diciamo che soppesando i pro e i contro, è un numero 50/50. Soprattutto dal punto di vista grafico ci sono tutti disegnatori che, chi più chi meno, apprezzo molto e il risultato si vede fin dalla copertina, magari a prima vista semplice, ma carica di energia nella posa tesa di Topolino (avete presente lo stesso effetto che vi fa il David di Bernini? Statico eppure pieno di movimento potenziale?) a presentazione di Topolino e l'inseguimento al grande slam di Venerus e Mottura, autore della suddetta cover. Personalmente non apprezzo, in linea di massima, le storie sportive (rischiano sovente di dire tutte la stessa cosa in modo infantile) e il tennis proprio non mi interessa (non che con gli altri sport in cui si deve colpire una palla vada meglio), però la storia in sé mi è piaciuta. Un po' rapida forse, ma buona, con personaggi usati come si deve e senza lezioncina finale. Oddio, in verità c'è, ma è presentata così bene e en-passant che non ti suona per niente pedagogica. L'unica cosa che non mi torna è: per quale motivo potenziare un giocatore con un macchinario e scommettere su di lui è da truffatori, mentre usare un macchinario per sapere con esattezza chi vincerà e scommettere di conseguenza non lo è? Vabbè, di poco conto.
                  A seguire c'è Paperino e i 6 gradi di separazione di Salati e Dalena, breve è simpatica storia che presenta un classico atteggiamento di Paperino, quello di incaponirsi con un idea e di provarle tutte per realizzarla, ma, per una volta, senza lasciare la solita scia di disastri dietro di sé. Amelia e la pozione della bruttezza di Figus e Martusciello è invece una breve che trovo ben poco interessante. Amelia è impacciata, quasi incapace, questo è ciò che crea un paio di gag qua e là e, se come si lascia immaginare, è il primo episodio di una serie così, non la vedo molto bene, La Martusciello, invece, mi piace di più rispetto ad alcuni suoi ultimi lavori. Di tutt'altro stampo troviamo Paperoga e il pupazzo di neve ubiquo di Sio e Faccini. E' demenza pura, le scene mute col pupazzo che esce in ogni dove sono ottime e la storia non pretende di avere alcun senso. Deve solo farti ridere, e con me ci riesce. Unica nota stonata, non avrei messo la spiegazione di Archimede, pare messa giusto per dare un senso al tutto, ma a me stava bene pure se andava di surreale a go-go.
                  Zio Paperone e il club dei parsimoniosi di Camerini e Gula segue a ripresentarci una situazione vista e rivista, in cui non brillano idee nuove di sorta e l'unica variante, il "club dei parsimoniosi", è una macchietta esasperata che non apporta molto ai fini della storia. In chiusura, Gatto illustra sempre con morbidezza e bravura Paperino last minute, scritta da Michelini. Anche questa, però, è una storia in cui non si muove nulla di nuovo sotto il sole di Paperopoli. Paperino è irascibile/pigro/qualchealtracosa e cerca un modo di semplificarsi la vita, abusa di quel modo, lezione di vita appresa, possiamo tornarcene a casa. L'ultimo chiuda la porta.
                  « Ultima modifica: Giovedì 14 Gen 2016, 14:25:26 da Scroogie »

*

Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Sognatore incallito
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 14 Gen 2016, 14:25:03
                    Oh, su questo numero c'è Sio.
                    Accattato!
                    Peccato che siano solo 4 pagine, ma 1) una four pages con tale senso di esistere, in cui quasi tutte le vignette fanno ridere di per sé, è merce rara, 2) l'abbinamento che Enrico Faccini, che pronosticavo qui come particolarmente azzeccato, funziona molto bene e come immaginavo funziona in modo efficace nel rilanciare la comicità demenziale di Sio. Quindi va bene, e direi dimensione ideale per l'autore.
                    Altra storia carina è quella di Giorgio Salati: in un colpo solo mette in campo la celebre - e sempre affascinante - teoria dei 6 gradi di separazione e un grande omaggio a Wes Anderson, regista della scena indie americana che mi attrae da tempo ma del quale non ho mai visto nulla, ma che ritengo interessante perché non è certo il primo nome che viene in mente di solito quando si citano dei registi sul Topo. Apprezzo poi che le storpiature dei nomi dei vari attori che compaiono (tra cui Bill Murray  :clap: ) non siano con il solito prefisso Paper-, ma dotati di maggiore inventiva. Oltre a tutto ciò, la storia possiede pure una morale di fondo bella e positiva. Insomma, una prova molto buona per lo sceneggiatore.
                    Spiace invece che la storia d'apertura risulti abbastanza deludente. Era bello vedere un altro sport oltre al calcio, sul settimanale, ma la sceneggiatura di Matteo Venerus mette in scena improbabili macchinari succhia-energia sportiva (?), una trama a tappe in cui, giocoforza, ogni tappa ha uno spazio ridotto e un'indagine dallo sviluppo piuttosto prevedibile. Il valore aggiunto di avere Orazio, Clarabella e Minni come compagni d'azione viene quindi mitigato da una trama poco riuscita, valorizzata solo dalle splendide vignette di Paolo Mottura, che qui offre una nuova e strepitosa prova della sua arte con disegni morbidi, d'atmosfera e assolutamente dinamici.
                    Le altre tre storie, con Amelia, Paperone e Paperino, si configurano come storie piuttosto standard: spicca quella di Valentina Camerini per la trovata del Club dei Parsimoniosi e per i disegni di un Ettore Gula molto buono.

*

McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 14 Gen 2016, 15:16:41
                      Numero non molto esaltante, anche se migliore del precedente.
                      Topolino e l'inseguimento al Grande Slam l'ho trovata un po' confusionaria: tanti contenuti ma presentati troppo frettolosamente in nome della celebrazione del tennis. Mottura è, come sempre, una gioia per gli occhi.
                      Buona Paperino e i 6 gradi di separazione, che intrattiene con gusto e scorre.
                      Amelia e la pozione della bruttezza è abbastanza insipida.
                      Buona Paperoga e il pupazzo di neve ubiquo. Sio dimostra di saper gestire bene Paperoga, personaggio che in effetti si confa meglio al suo stile rispetto a Zio Paperone o Topolino.
                      Carina Zio Paperone e il club dei parsimoniosi.
                      È sempre bello rivedere Gatto, stavolta all'opera in Paperino Last Minute. La storia però sembra un po' campata in aria (
                      Paperino risolve la situazione...cadendo?
                      ).

*

pkthebest
                      --
                      PolliceSu

PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 14 Gen 2016, 15:22:37
                        Topo nella media, il che sia letto come un complimento.

Topolino e l'inseguimento al Grande Slam (Venerus/Mottura): benché io detesti il tennis al punto di non averne mai capito le regole, trovo questa avventura molto piacevole, anche se in un paio di punti non è proprio linearissima (usare un macchinario per azzeccare i pronostici sarebbe lecito, e potenziare il brocco una frode? Credevo lo fossero entrambe). Mottura è un fenomeno, a parte una svistina di pochissimo conto (vedi bloopers tra poco).

Paperino e i 6 gradi di separazione (Salati/Dalena): soggetto non nuovissimo, però trattato bene e sviluppato in modo divertente ed interessante. Buono Dalena, ma qualche becco mi pare un po' troppo deformato.

Antenna Magica - Amelia e la pozione della bruttezza (Figus/Martusciello): divertente breve, ben disegnata.

Paperoga e il pupazzo di neve ubiquo (Sio/Faccini): alla seconda uscita topolinesca, Sio trova il suo personaggio e si ride alla grande, ben assistiti da un ottimo Faccini,paperogaro per antonomasia.

(Camerini/Gula): simpatica variazione sul tema, in una buona semibreve. Gula è sempre un po' squadrato per i miei gusti, ma in fondo non fa disastri e si lascia leggere.

Paperino Last Minute (Michelini/Gatto): oh, finalmente Michelini torna quello che conoscevamo! Intendiamoci, non che ci sia roba di chissà quale superiore livello, ma è una buona storia che non annoia e si lascia leggere, cosa che troppo spesso era mancata all'autore, sin dai tempi di Pippercole (per tacere della Foglia 2). Gatto è sempre il Maestrissimo che tutti conosciamo: tanto di cappello.

Insomma, se la media è questa, è un bell'andare. Ma adesso vogliamo i capolavori assortiti, PK incluso! ;D

*

Dani_Delux
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

• **
                        • Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 14 Gen 2016, 19:16:07
                          Questo è il primo numero che recensisco qui  :)

Topolino e l'inseguimento al grande slam
                          Buona, ma un po' troppo veloce. Io l'avrei fatta a puntate (Tre?), in modo da dare più spazio alla ricerca dei cimeli con l'intento di arrivare prima di Gambadilegno.
                          Molto buono l'uso di Clarabella e Orazio (Avete notato i loro occhi?)
                          Pietro cattivo come deve essere.
                          Disegni fantastici, niente da dire.

Storia che si fa ben leggere. Un po' ripetitiva in certi passaggi, ma comunque carina. Vignetta per me molto bella la terza di pag. 78,.. Non è proprio così che spesso ci comportiamo?

Amelia e la pozione della bruttezza
                          A dir la verità, non mi ha fatto neanche sorridere. Una di quelle storie che dovrebbero essere brevi divertenti ma che  si basano su una sola scena "divertente" finale.

Paperoga e il pupazzo di neve obliquo
                          Ecco. Questa è una bella breve.
                          Se le altre di Sio non mi avevano convinto molto questa invece riesce molto bene. Prima di tutto per l'uso del personaggio. Vedere battute demenziali dette da Topolino stona un po', mentre con Paperoga tutto il no-sense funziona. Disegni di Faccini ottimi come al solito.

Spero proprio che Sio continui così.

P.S. Sono l'unico a cui le ultime due vignette hanno fatto morire? ;D

Non mi ha convinto molto, ma si salva il personaggio che risparmia sillabe.

Strano il passaggio di pag. 126/127, dove i Bassotti una volta visto Paperone si fermano a parlare e poi vengono arrestati. Probabilmente ciò è causato dalle poche pagine a disposizione.

Paperino Last Minute
                          Poteva ben funzionare se si rimaneva con la prima invenzione, mentre si è cercato di esagerare con 3 invenzioni, rendendo tutto più veloce e (come quasi sempre è) meno bello.
                          Devo ancora abituarmi ai disegni di Gatto, ma non mi piace come disegna Archimede (pure la prima vignetta di pag. 137 non mi è chiara).

Per finire, si salvano 3 storie su 6...
                          « Ultima modifica: Giovedì 14 Gen 2016, 19:19:30 da Dani_Delux »

*

Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

• Mais dire Mais
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 14 Gen 2016, 21:55:03
                            Rockerduck mi è sembrato un pò troppo calvo. E' solo una mia impressione?
                            Assolutamente no! [smiley=cool.gif]

*

Paperlallo
                            Evroniano
                            PolliceSu

• **
                            • Da Paperpedia
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 14 Gen 2016, 23:14:43
                              Questo Topolino 3138 è, come il precedente, un numero medio. La storia d'apertura è Topolino e l'inseguimento al Grande Slam (Venerus-Mottura), storia sportiva che per una volta non è incentrata sul calcio, ma sul tennis. Venerus concepisce un giallo interessante, ma lo svolgimento è frettoloso e i colpi di scena sono un po' prevedibili. Buono però l'uso di Minni, Orazio e Clarabella. I disegni di Mottura sono spettacolari, tacendo d'alcuni scorci mozzafiato. Più corta, ma decisamente meglio è Paperino e i 6 gradi di separazione (Salati-Dalena), che propone una teoria interessante (e che non conoscevo) e omaggia Wes Anderson. Lo svolgimento riesce a non essere banale e previdibile, proponendo una bella morale senza essere fastidiosa.
                              Più sotto è Antenna Magica - Amelia e la pozione della bruttezza (Figus-Martusciello), storia che indubbia per l'uso d'Amelia, ma ha qualche gag riuscita. Belli i disegni di Matusciello. Tuttavia la migliore storia umoristica del Topo è senza dubbio Paperoga e il pupazzo di neve ubiquo (Sio-Faccini), in cui lo sceneggiatore usa perfettamente il suo umorismo non-sense per un breve storia di 4 pagine. Perfetti i disegni di Faccini nel creare questa atmosfera surreale.
                              Continua la lista con Zio Paperone e il club dei parsimoniosi (Camerini-Gula), una storia poco esaltante e che scorre velocemente. Conclude il numero Paperino Last Minute (Michelini-Gatto), che come storia ha uno spunto e uno svolgimento abbastanza originali, ma niente di più.

Da Socrate a Paperone:
                              "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."

*

Kim Don-Ling
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #14: Venerdì 15 Gen 2016, 09:13:46
                                Della parentesi tennistica del Topo di questa settimana, la cosa migliore è senza dubbio la copertina. Davvero bello quel Topolino pronto a sferrare un rovescio a una mano (gesto quasi estinto ormai nella realtà) e molto bello quel fondo blu che lo esalta; avendo visto le altre possibili cover, trovo che sia stata fatta la scelta migliore.

La storia d'apertura, invece, mi ha un po' deluso: le storie sportive, in effetti, non sono per nulla facili da scrivere, ma avevo preferito, dello stesso autore e sempre legata al tennis, Paperino e il rovescio della gloria, apparsa sulle pagine del libretto un paio di anni fa. Questa volta la storia oscilla fra una caccia al tesoro e un omaggio ai luoghi più significativi del tennis, ma non riesce realmente a prendermi.

Spendo due parole anche per la brevissima di Sio/Faccini. Detto che probabilmente Faccini è il disegnatore ideale per questo tipo di storie, la comicità di Sio non riesce a strapparmi le risate come evidentemente si prefigge. Ma al di là del mio gusto personale, il mio pensiero è questo: da un lato, apprezzo molto il tentativo di esplorare nuove strade con un autore che scrive in modo diverso rispetto a quanto normalmente compare su Topolino; dall'altro, mi chiedo se questa via sia quella giusta per portare un po' di freschezza alle brevi che ogni settimana appaiono sul libretto.
                                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)