Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3147

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la realtà diminuita
Un papero di carattere
Il giorno del fondatore
Topolino, Gambadilegno e… il solito sospetto
Il tradimento di Sette
Pippo e il fantoccio diamantifero
Paperino, Paperoga e l’impresa delle 3 spezie

Topolino 3147

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1551
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3147
    Mercoledì 16 Mar 2016, 12:59:00


    Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche.

    [size=14]Storie[/size]
    Zio Paperone e la realtà diminuita
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti.
    Disegni di Claudio Sciarrone.

    Pk Tube, Ep 2 - Il giorno del fondatore
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti.
    Disegni di Alberto Lavoradori.
    Colori di Max Monteduro.

    Topolino, Gambadilegno e... il solito sospetto
    Soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci.
    Disegni di Massimo De Vita.

    Piccole canaglie - Il tradimento di Sette
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Salati.
    Disegni di Ottavio Panaro.

    Pippo e il fantoccio diamantifero
    Soggetto e sceneggiatura di Roberto Moscato.
    Disegni di Daniela Vetro.

    Paperino, Paperoga e l'impresa delle tre spezie
    Soggetto e sceneggiatura di Augusto Macchetto.
    Disegni di Fabio Pochet.

    [size=14]Rubriche[/size]
    STAMPA IN MOSTRA!
    Graphic Journalism di Davide Catenacci e Giuseppe Ferrario.

    Kung Fu Panda 3
    Testo di Santo Scarcella.

    Topomusei - (Che) Roba da Museo
    - Museo della Piaggio
    - Museo del Milan
    Testo di Francesca Agrati.
    Foto di Vito Notarnicola.

    E ora... si gioca!
    Testo di Francesca Agrati.

    [size=14]Topogulp[/size]
    Falconieri si nasce
    di Enrico Faccini.


    Next: Topolino e il gol a passo di Tango (Nigro/Marini)
    « Ultima modifica: Mercoledì 16 Mar 2016, 14:47:02 da teoo »

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 4073
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Topolino 3147
      Risposta #1: Mercoledì 16 Mar 2016, 13:50:33
      Omaggio a One Piece ;D :D

      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      ele684
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3147
        Risposta #2: Mercoledì 16 Mar 2016, 14:00:31
        Che bello rivedere De Vita sul topo! È sempre una festa per me.  :)
        Questa volta ha disegnato una storia con protagonisti Sandra e Raimondo Vianello...ops. :P volevo dire Topolino e Gambadilegno.. :P
        Erano talmente nella parte che ad un certo punto mi aspettavo Topolino dicesse: che noia che barba che barba che noia. Sempre te e io e io e te..
        Poi ho letto la storia con qui,quo e qua in perfetto look alla Justin Bieber e per riprendermi dallo shock  ho letto una storia anni '80 dei suddetti.  :P
        « Ultima modifica: Mercoledì 16 Mar 2016, 14:05:26 da ele684 »

        *

        PhantomBlot
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 737
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3147
          Risposta #3: Mercoledì 16 Mar 2016, 14:47:41
          Omaggio a One Piece ;D :D


          bellissimo omaggio  ;)

          davvero interessante la storia d'apertura... un tema avveniristico, trattato in modo abbastanza classico ma capace di lasciare una buona morale di fondo, il tutto supportato dagli efficacissimi disegni di Sciarrone... da notare, a proposito, la rappresentazione della collina del deposito, a pag. 20, diversa dal solito (sembra la rocca del castello di Dracula)

          poi, se non sbaglio, anche in questo numero mancano i consueti ciak/gulp da una pagina... scelta curiosa, non so se sia un bene o un male

          *

          McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1404
          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3147
            Risposta #4: Mercoledì 16 Mar 2016, 14:49:25
            Credo che Pippo e il fantoccio diamantifero sia una delle storie più divertenti mai lette sul Topo ;D

            *

            Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1491
            • Gradite del tè?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3147
              Risposta #5: Mercoledì 16 Mar 2016, 15:44:02
              Zio Paperone e la realtà diminuita di Sisti e Sciarrone.
              Una buona storia e con uno Sciarrone in forma. Devo dire che, considerando l'andazzo anche da noi, la visione prospettata da Sisti mi si prospetta alquanto fattibile e angosciosa. Del resto, se non ricordo male, google ha già annunciato lo sviluppo dei suoi occhiali per tenere tutti sempre connessi e interfacciati. Finiremo come tanti computer ambulanti, poco ma sicuro.
              Mi sono un po' oscuri alcuni passaggi,
              Spoiler: mostra
              come il fatto che i Bassotti, nonostante ora siano sempre localizzati dalla app in uso nella polizia, possano tranquillamente entrare nel deposito, o del come Rockerduck se la cavi rimborsando i soldi, quando la sua era una vera è propria truffa
              , ma fa niente.

              Pk tube - il giorno del fondatore di Sisti, Lavoradori e Monteduro.
              Continuano i miniepisodi che, par di capire, fungeranno come una sorta di raccordo-omaggio fra PKna e PKne. Poco da dire su questo, e anche Lavoradori, che stranamente la volta scorsa avevo pure apprezzato, stavolta non me aggrada.

              Topolino, Gambadilegno e... il solito sospetto di Faraci e De Vita.
              Simpatica e con qualche momento che ho trovato molto esilarante, ma alla fine non mi resta molto. E Gamba avrebbe quasi avuto il diritto di chiamare lui la polizia per far andare via Topolino: mai sentito parlare di Stalking? :P

              Piccole Canaglie - il tradimento di Sette di Salati e Panaro.
              Si conclude già questa serie e, purtroppo, devo dire che l'ultimo episodio non mi ha convinto appieno. La conclusione era un po' scontata, ma ci stava.

              Pippo e il fantoccio diamantifero di Moscato e Vetro.
              Mi ha convinto, e anche molto, ma non fino alla fine. Non so, dopo il recupero dei diamanti mi è parsa andarsi stancando, non ci sono stati più momenti molto divertenti.

              Paperino, Paperoga e l'impresa delle 3 spezie di Macchetto e Pochet.
              L'ultima di Macchetto, nonostante la rima e la smielatezza a gogo, era riuscita pure a convincermi. Questa, invece... non tanto, va'. Belli i disegni di Pochet ma lo preferisco coi topi che coi paperi.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12892
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3147
                Risposta #6: Mercoledì 16 Mar 2016, 19:18:00

                Considerando esteticamente orrende quelle strisce gialle che coprono gli spoiler, avverto che potrebbero essercene di eventuali nella prima storia (metto il condizionale perché poi tutto è relativo).

                ZIO PAPERONE E LA REALTA' DIMINUITA
                ZP e RK non hanno uno scontro diretto ma godono entrambi di un mercato ottico che sembra assorbire bene i loro prodotti. Alla fine però risultano entrambi sconfitti da oggetti manipolabili e perciò molto ambigui: Rockerduck in termini economici e Paperone più per la umiliante figura televisiva in cui deve ammettere certe 'disattenzioni', oltretutto in un vestiario pubblicamente poco dignitoso. Per cui la solita scenetta finale di uno Scrooge ridanciano nei confronti del collega perdente in questo caso mi pare poco consona (ma che c'avrà da ridere dopo quella figuraccia?)
                Detto ciò non posso che congratularmi con Sciarrone per le sue tavole sublimi con paperi e Bassotti dalle espressioni più varie e animate. Unica nota neanche negativa ma sicuramente particolare: la Collina squarciata del Deposito, come se l'avessero tagliata ai lati per chissà quali lavori pubblici: ma forse è stato solo un effetto ottico deviato dovuto a quei particolari occhiali.   

                PK TUBE - IL GIORNO DEL FONDATORE
                Mi riesce sempre difficile capirci qualcosa in questo mondo pikappiko: magari rileggerà questo secondo episodio (in fondo sono solo 10 paginette).
                Posso solo dire che Lavoradori che già apprezzavo nella fasi cubiste più acute qui si avvicina ad una maggiore armonia delle forme.

                TOPOLINO, GAMBADILEGNO E... IL SOLITO SOSPETTO
                Faraci gioca bene con i due tipi e De Vita ha il solito tocco speciale: una breve simpatica e piacevole in cui Mickey è un 'topastro' e Pietro un 'micione' (almeno fino alla penultima vignetta).

                PICCOLE CANAGLIE - IL TRADIMENTO DI SETTE
                Salati conferma la bontà di questa serie con ottime lezioni di vita scolastica sicuramente applicabili a quella sociale e pubblica.
                Le differenze di look tra le versioni giovane e matura le imputo ad una precoce perdita di capelli, al punto che oggi i Beagles se li radono a zero.

                PIPPO E IL FANTOCCIO DIAMANTIFERO
                Moscato scrive un soggetto davvero irresistibile con una serie di gag, battute e situazioni incredibili. Anche la Vetro tiene bene con i suoi disegni questo divertentissimo plot dove un fantastico Pippo raggiunge punti di involontaria e, per questo, sublime comicità, grazie anche a comprimari ben delineati, quasi più protagonisti di lui.

                PAPERINO, PAPEROGA E L'IMPRESA DELLE TRE SPEZIE
                Ottimo soggetto di Macchetto con situazioni di autentica comicità: il gioco delle onomatopee collegato a cognomi olandesi mi ha fatto ridere all'inizio e sorridere alla fine (segno che forse si è tirata un po' la corda, ma solo in questo caso).
                « Ultima modifica: Giovedì 17 Mar 2016, 13:47:56 da leo_63 »

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 3147
                  Risposta #7: Mercoledì 16 Mar 2016, 19:37:32
                  Topo buono.

                  Zio Paperone e la realtà diminuita (Sisti/Sciarrone): storia molto sul pezzo d'attualità che ci mette in guardia da un rischio sin troppo forte ed autentico. Ottima trama dunque, con un buon ritmo ed un fantastico Sciarrone, solo un poco "ridotto" da alcune linee rese visivamente troppo sottili. Se stessimo parlando di chine classiche, direi "troppo diluite". Espressività e stile al top, perà.

                  Pk Tube, Ep 2 - Il giorno del fondatore (Sisti/Lavoradori): come trama è un fantastico omaggio da collocare poco prima di "Le parti e il tutto", ed in un fumetto si ricollega ottimamente anche a PKNE. Stavolta non riesco a digerire proprio i disegni di Lavoradori: ci ho messo troppo a capire cosa stesse succedendo ai personaggi di Canale ZeroZero.

                  Topolino, Gambadilegno e... il solito sospetto
                  (Faraci/De Vita): ottimo ritorno alle brevi per questo fantastico duo. Trama divertente e disegni a dir poco spettacolari. Bene così, gente.

                  Piccole canaglie - Il tradimento di Sette (Salati/O. Panaro): altra simpatica breve, condita da un Panaro in gran forma.

                  Pippo e il fantoccio diamantifero (Moscato/Vetro): divertente semibreve tutta giocata sulla follia di Pippo. Vetro buona, soprattutto espressiva. Si ride, gente, e ciò è sempre bene.

                  Paperino, Paperoga e l'impresa delle tre spezie (Macchetto/Pochet): spiace dirlo, ma è la più debole del gruppo. Le battute sono trite e ritrite, e la trama pure. Strappa giusto qualche sorriso, ecco. Buono Pochet, senza dubbio.

                  Insomma un bel Topo, di fattura certamente medioalta.

                  *

                  Sir Top de Tops
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1020
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3147
                    Risposta #8: Mercoledì 16 Mar 2016, 20:48:01
                    un De Vita minimalista in questa storia [smiley=ahsisi.gif]



                    *

                    Emanuele676
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 834
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3147
                      Risposta #9: Mercoledì 16 Mar 2016, 21:11:24
                      Omaggio a One Piece ;D :D


                      Omaggio a Batman vs Superman che è della DC (e Panini ha la Marvel), omaggio a One Piece della Star Comics, questo topolino è un traditore!  :P

                        Re: Topolino 3147
                        Risposta #10: Mercoledì 16 Mar 2016, 21:15:32
                        un De Vita minimalista in questa storia [smiley=ahsisi.gif]
                        Perché minimalista? :-?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 16 Mar 2016, 21:19:38 da ele684 »

                        *

                        MiTo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1637
                        • Amante del Cavallino Rampante
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3147
                          Risposta #11: Mercoledì 16 Mar 2016, 22:05:20
                          Un bel numero, con storie di qualità mediamente molto buona.

                          Occhio, possibili spoiler!

                          Zio Paperone e la realtà diminuita :)
                          Una bella variazione sul tema dell'eterna rivalità Paperone-Rockerduck e del prodotto tecnologico del momento. L'argomento degli occhiali elettronici è affrontato in modo intelligente, in modo da farne capire le grandi potenzialità, ma mettendo anche in guardia dall'eccessiva esposizione alla realtà aumentata. Che, del resto come è stato per gli smartphone, e prima ancora per i computer, rischi di far distaccare dal mondo reale.
                          Sciarrone fa anche lui un eccellente lavoro. Mi piace lo stile moderno con cui rappresenta a i personaggi classici (specie Qui, Quo e Qua, in questo caso)ma anche le ambientazioni di Paperopoli. E considerata la tematica tecnologica affrontata nella storia il suo è certamente il tratto adatto.

                          Pk Tube, Ep 2 - Il giorno del fondatore ;)
                          La cosa più "complicata" di questa serie è capire in quale momento dell'arzigogolata continuity pikappica si posizionano le storie. Ma anche questo è un divertimento per i lettori di lunga data. Potrebbe però essere complicato per i neofiti...
                          Bene Lavoradori.

                          Topolino, Gambadilegno e... il solito sospetto ;)
                          Simpatica bega tra Topolino e Gamba, in cui emerge il lato più sospettoso del topo. Molto divertenti alcuni siparietti.
                          Inutile dire che De Vita fa un gran bel lavoro (anche se, mio gusto personale, preferisco quando la casa di Gamba viene rappresentata come una stazione di servizio dismessa. Ma in fondo nulla vieta che abbia più di un rifugio.)

                          Piccole canaglie - Il tradimento di Sette :)
                          Bella conclusone di una bella serie. Salati ha fatto centro creando questi tre giovani Bassotti (che risulta difficile credere che siano i tre gemelli attuali, ma in fondo è un dettaglio che non toglie nulla alla godibilità delle storie). Il personaggio di Kolbin è efficace e ha il suo perchè, e anche le dinamiche tra i fratelli sono credibili e "umane".
                          Panaro fa ancora una volta un bel lavoro.

                          Pippo e il fantoccio diamantifero :)
                          Divertente avventura ferroviaria con Pippo coprotagonista, perchè il centro della scena è incentrato sui due personaggi "nuovi", che tra l'altro sono credibili e ben riusciti.
                          Ottima la Vetro, anche in un ambiente difficile da rendere bene come quello del treno.

                          Paperino, Paperoga e l'impresa delle tre spezie :-?
                          Simpatica avventura in costume, non mi ha convinto al 100%. Le battute divertenti ci sono (come il tormentone dei cognomi) e si lascia leggere volentieri, ma la trama non è poi molta, e c'è qualche passaggio non chiarissimo (durante la prima sosta non sono stati eliminati i molluschi? O no? O ricrescono velocemente?)
                          Ottimo Pochet, anche con i costumi.

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3147
                            Risposta #12: Mercoledì 16 Mar 2016, 22:39:00
                            La breve di Pk non è assolutamente per neofiti: strizza l'occhio ai vecchi lettori, indubbiamente. Per tutti gli altri, che non conoscono appunto "Le parti e il tutto" e "Ritratto dell'Eroe da giovane", sarà incomprensibile.

                            *

                            Eruyomè
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (3)

                            • ***
                            • Post: 536
                            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 3147
                              Risposta #13: Mercoledì 16 Mar 2016, 22:59:52
                              E insomma, la breve di Faraci è andata indigesta solo a me. Se non è un Topolino odiosamente perfettino e insopportabilmente rompiballe questo qui, non so quale altro lo sia.

                              E, lo dico con la morte nel cuore, non mi son garbati neanche i disegni. Chiedo perdono al Sommo, sperando non mi arrivino in testa fulmini per blasfemia manifesta, ma tant'è...
                              «Éala éarendel engla beorhtast
                               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3147
                                Risposta #14: Giovedì 17 Mar 2016, 00:04:58
                                Il mio commento:
                                Zio Paperone e la realtà diminuita voto 8
                                Sisti gioca la sua trama su un plot classico e con uno sguardo attento alla tecnologia. Tutto funziona bene come ritmo e idee anche se un paio di passaggi risultano poco credibili e Sciarrone mi è sembrato meno pimpante del solito
                                Pk Tube, Ep 2 - Il giorno del fondatore voto 7
                                La vera protagonista di questa breve è la Ducklair Tower. Bene anche Lavoradori
                                Topolino, Gambadilegno e... il solito sospetto voto 7
                                Simpatica breve con un Topolino davvero antipatico! Povero Gamba
                                Piccole canaglie - Il tradimento di Sette voto 7
                                Mi spiace che finisce questa serie che h rivalutato i tre Bassotti facendoli passare per tre persone distinte e non solo come tre ladri babbei capaci solo di mangiare marmellata di prugne. Spero che questa serie abbia un seguito
                                Pippo e il fantoccio diamantifero voto 6
                                Non mi ha convinto. La storia è tirata per le lunghe e anche certe battute hanno appesantito questa trama. Vetro migliorabile
                                Paperino, Paperoga e l'impresa delle tre spezie voto 6
                                Una storia che era partita con buone premesse ma poi ti dà il senso di colpo rimasto in canna e non si sviluppa nel migliore dei modi. Pesanti certi giochi di parole. Ottimo Pochet che considero uno dei migliori disegnatori Disney purtroppo spesso sottovalutato
                                Abbiamo un Topo buono ma non trascendentale. Storie dallo stampo classico comunque valide anche se le ultime due potevano dare di più

                                *

                                Vito65
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1564
                                • ex Generale Westcock
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 3147
                                  Risposta #15: Giovedì 17 Mar 2016, 00:19:11
                                  E insomma, la breve di Faraci è andata indigesta solo a me. Se non è un Topolino odiosamente perfettino e insopportabilmente rompiballe questo qui, non so quale altro lo sia.

                                  Hai ragione, Topolino è proprio odioso ed insopportabile, ma la storia nel suo insieme è simpaticissima!

                                  *

                                  McDuck
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1404
                                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 3147
                                    Risposta #16: Giovedì 17 Mar 2016, 10:30:08
                                    In Zio Paperone e la realtà diminuita non mi hanno disturbato le creste dei nipotini: in fondo ogni tanto un po' di novità di forma ci vuole. Peccato non si possa dire lo stesso per il contenuto:
                                    Spoiler: mostra
                                    solita sfida tra Paperone e Rockerduck a suon di gingilli tecnologici, che vede momentaneamente vincente il secondo, ma alla fine trionfa Paperone (con Paperino che fa da cavia). Unico elemento differente stavolta era la presenza dei Bassotti, ma rimane da capire che fine avesse fatto il vero Battista
                                    .
                                    Con il secondo episodio di Pk Tube devo essermi perso qualcosa, perché non mi è stato del tutto chiaro. Qui urge una rilettura di alcuni albi.
                                    Topolino, Gambadilegno e... il solito sospetto non mi ha convinto:
                                    Spoiler: mostra
                                    Topolino è al limite dello stalkeraggio (anzi no, è proprio stalkeraggio), mentre il finale è senza senso apparente.

                                    L'ultimo episodio delle Piccole Canaglie, Il tradimento di Sette, è carino, ma non come i precedenti. Peccato la serie chiuda qui, in fondo erano delle ottime brevi.
                                    Di Pippo e il fantoccio diamantifero ho già detto che mi ha fatto ridere molto. La migliore del numero, per me.
                                    Paperino, Paperoga e l'impresa delle tre spezie è una di quelle storie in costume con una trama un po' debole. Leggibile e scorre, ma non lascia molto.

                                    *

                                    Gumi
                                    Diabolico Vendicatore
                                    Moderatore
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ****
                                    • Post: 1551
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: Topolino 3147
                                      Risposta #17: Giovedì 17 Mar 2016, 12:05:20
                                      Commentino veloce (se fa pe dì!) :)

                                      Il numero nel suo complesso non mi è dispiaciuto.
                                      Certo, ha il grande "difetto" di venire dopo un numero che è stato a suo modo un evento e quindi ne esce inevitabilmente ridimensionato. Ma davvero è stato piacevole da leggere.

                                      Cominciamo con Zio Paperone e la realtà diminuita (Sisti/Sciarrone). Storia abbastanza "ordinaria", se vogliamo. Zio Paperone e Rockerduck introducono un nuovo congegno sul mercato e lottano fra di loro finché alla fine non rimangono giocati dalla loro stessa avidità.
                                      Ma mi è piaciuta comunque perché Sisti ci presenta tutte queste situazioni in maniera originale. E ci avverte del fatto che la tecnologia e il mondo virtuale possono essere una bellissima opportunità ma devono sempre essere utilizzate con giudizio e soprattutto senza mai perdere contatto con la realtà. (infatti
                                      Spoiler: mostra
                                      Paperone, con i Bassotti, e i paperopolesi, coi prodotti di Rockerduck, se ne accorgeranno a loro spese
                                      )
                                      Segnalo che l'argomento degli occhiali che "fanno vedere le cose in modo diverso" era già stato trattato (non nella sua interezza, ma in maniera oltremodo anticipata) anche da Carlo Gentina nella storia del 2002 Zio Paperone e gli occhiali a effetti speciali e naturalmente da Casty nel 2005 con Topolino e le regolissime del Guazzabù

                                      Sciarrone gioca un pochino con la Paperopoli che conosciamo, presentandoci alcuni personaggi e alcuni luoghi con look "rinnovato" ma in qualche caso in maniera non del tutto convincente. Soprattutto sulle espressioni dei personaggi l'ho trovato invece veramente eccezionale.


                                      Un I-176 dallo sguardo meravigliosamente diabolico affiancato da una collina altrettanto inquietante :P

                                      Pk Tube - Ep 2 (sisti/lavoradori) invece continua a mettere delle piccole "zeppe" dove erano mancanti, per chiarire delle situazioni finora non affrontate. Bene, bell'idea. Ma... questo secondo "ricordo" l'ho trovato un pochino meno chiaro del bellissimo episodio precedente. Vediamo come evolve. Anche Lavoradori, mentre la settimana scorsa era stato magnifico, stavolta non ha aiutato a chiarire bene le idee. (
                                      Spoiler: mostra
                                      Ad esempio perché nella redazione di Canale 00 c'è un giornalista che pare proprio Everett? E proprio mentre Uno parla del suo padrone?
                                      , per dire) In generale tutta la tavola ambientata in redazione sembra essere completamente slegata dal resto... boh.

                                      Topolino, Gambadilegno e... il solito sospetto (Faraci/De Vita) putroppo è una storia che è anche simpatica (molte battute brillanti e davvero divertenti, alla Faraci) ma è appesantita da un Topo veramente indisponente. Volendo, tuttavia, anche passare sopra a questo fatto, sul finale non convince. De Vita, devo a malincuore ammetterlo, non mi è piaciuto in alcune espressioni.

                                      Piccole Canaglie - Il tradimento di 7 (Salati/Panaro)
                                      Questa miniserie di Salati si conclude in maniera simpatica, mi son piaciute le tre storielle "scolastiche", anche se alla fine della fiera non ha convinto del tutto "l'operazione differenziazione". Ho dovuto fare un bello sforzo di fantasia per riuscire a immaginare che uno, sei e sette siano i bassotti che conosciamo e che incontriamo nella paperopoli dei nostri giorni. XD (starò perdendo elasticità mentale? O.o)

                                      Pippo e il fantoccio diamantifero invece gran bella storia. Brillante, simpatica, ritmata, mi è sembrata in un primo momento perdersi un pochino nel finale con la
                                      Spoiler: mostra
                                      confessione del gioielliere
                                      , ma ragionandoci su e visto il contesto e il personaggio la trovo una conclusione buona e più che plausibile. :) Bravo RoM!
                                      Daniela Vetro fa anche un bel lavoro, ottima la caratterizzazione dei comprimari, anche se non mi piace del tutto il suo Rock Sassi.

                                      Infine Paperino, Paperoga e l'impresa delle tre spezie (Macchetto/Pochet) è, come qualcuno ha già detto, una storia senza molte pretese, ma per questo fa il suo lavoro in maniera ottima. Intrattiene, fa sorridere (i cognomi XD) e alla fine ha anche un suo bel colpo di scena. Belli i disegni di Pochet.
                                      « Ultima modifica: Giovedì 17 Mar 2016, 12:10:05 da teoo »

                                      *

                                      Lucandrea
                                      --
                                      PolliceSu   (1)

                                      PolliceSu   (1)
                                        Re: Topolino 3147
                                        Risposta #18: Giovedì 17 Mar 2016, 12:23:14
                                        La collina del Deposito che ha disegnato Sciarrone sembra un'impervia montagna delle Ande

                                        *

                                        Yugo
                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 316
                                        • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 3147
                                          Risposta #19: Giovedì 17 Mar 2016, 12:27:05
                                          Zio Paperone e la realtà diminuita è una buona storia con parecchi spunti di riflessione sulle nuove tecnologie e i loro impatti sociali. E' una storia per molti versi paradossale, molti dettagli sono surreali ed esagerati (per esempio,
                                          Spoiler: mostra
                                          è possibile che i paperopolesi non si togliessero mai gli occhiali? come si simulano oggetti che hanno forme e sensazioni tattili del tutto diversi da quelli reali? se vedo una Ferrari ma sto guidando una 500 me ne dovrei accorgere...
                                          ), ma secondo me è voluto e ci può stare, visto che permette di portare agli estremi le conseguenze.

                                          Pk Tube - Il giorno del fondatore è un'altra ottima breve storia che si integra perfettamente nella continuity di PKNA e ne ripropone le atmosfere. Dal precedente numero, mi sarei aspettato di vedere ancora
                                          Spoiler: mostra
                                          Uno del nostro presente su un pianeta lontano
                                          , invece abbiamo un inaspettato
                                          Spoiler: mostra
                                          salto in avanti fino al XXII secolo
                                          . Ho riletto da poco
                                          Spoiler: mostra
                                          Le parti e il tutto
                                          e ho notato che anche in quella storia (fra l'altro scritta da Sisti),
                                          Spoiler: mostra
                                          Uno del futuro riguarda con nostalgia i filmati delle avventure di Pk.
                                          Questa storia si può a tutti gli effetti inquadrare come un prequel di quel numero (o meglio,
                                          Spoiler: mostra
                                          della parte ambientata nel futuro
                                          ). Interessante l'affermazione di Uno riguardo
                                          Spoiler: mostra
                                          il suo ritorno a Paperopoli
                                          , che sembrerebbe far pensare
                                          Spoiler: mostra
                                          che tale ritorno - almeno quello inteso come "definitivo" - avvenga in un lontano futuro.

                                          Sono molto curioso di leggere la prossima storia, che sembra riprendere la breve esperienza di Paperino a Dhasam Bul!
                                          "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                                          *

                                          Chen Dai-Lem
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ****
                                          • Post: 1196
                                          • Cip & Ciop
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: Topolino 3147
                                            Risposta #20: Giovedì 17 Mar 2016, 12:58:25
                                            Mi è appena arrivato Topolino e l'ho solo sfogliato..ma dopo aver scorso i disegni di Sciarrone sono stata molto contenta di vedere il Pikappa di Lavoradori  ;D
                                            Scusate se ho scritto solo per dire questo ma ci tenevo :-)
                                            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                            - Carlos Ruiz Zafón -

                                            *

                                            Vito65
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ****
                                            • Post: 1564
                                            • ex Generale Westcock
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re: Topolino 3147
                                              Risposta #21: Giovedì 17 Mar 2016, 14:28:57

                                              Pk Tube - Ep 2 (sisti/lavoradori) invece continua a mettere delle piccole "zeppe" dove erano mancanti, per chiarire delle situazioni finora non affrontate. Bene, bell'idea. Ma... questo secondo "ricordo" l'ho trovato un pochino meno chiaro del bellissimo episodio precedente. Vediamo come evolve. Anche Lavoradori, mentre la settimana scorsa era stato magnifico, stavolta non ha aiutato a chiarire bene le idee. (
                                              Spoiler: mostra
                                              Ad esempio perché nella redazione di Canale 00 c'è un giornalista che pare proprio Everett? E proprio mentre Uno parla del suo padrone?
                                              , per dire) In generale tutta la tavola ambientata in redazione sembra essere completamente slegata dal resto... boh.

                                              Provo a sciogliere il tuo interrogativo.
                                              Spoiler: mostra
                                              La redazione di Canale 00 visualizzata da Uno non è reale (l'episodio si svolge nel XXIII secolo), è virtuale, Uno passa dalla visione di vecchie videoregistrazioni alla visione di ologrammi da lui stesso creati: ecco perchè uno dei giornalisti della redazione somiglia ad Everett, ed ecco perchè Uno dice che Padron Ducklair biasimerebbe il suo piccolo passatempo.

                                              *

                                              Paperinika
                                              Imperatore della Calidornia
                                              Moderatore
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ******
                                              • Post: 10525
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re: Topolino 3147
                                                Risposta #22: Giovedì 17 Mar 2016, 15:50:13
                                                E insomma, la breve di Faraci è andata indigesta solo a me. Se non è un Topolino odiosamente perfettino e insopportabilmente rompiballe questo qui, non so quale altro lo sia.
                                                Assolutamente no! Cominciavo a pensare di avere io qualche rotella fuori posto.

                                                *

                                                Topdetops
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 2138
                                                • Amante del Disney classico
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 3147
                                                  Risposta #23: Giovedì 17 Mar 2016, 20:32:23
                                                  La mia recensione:
                                                  Zio Paperone e la realtà diminuita-Storia forse troppo moderna per i normali canoni disneyani,vedo anche che Sciarrone ha dato un nuovo look ai personaggi (che a me fa schifo).Comunque la storia non e' brutta. Voto 6.
                                                  Pk Tube-Anche di questa non ci ho capito niente,però la trama mi sembra appassionante.
                                                  Topolino,Gambadilegno e..il solito sospetto-Breve carina,anche se lo spunto e' già stato visto visto un milione di volte. Voto 6,5.
                                                  Piccole canaglie-Il tradimento di Sette-Unico episodio di questa serie che non mi ha convinto molto. La trama e un po' banalotta,lo spunto ci sta ma lo spunto non e' la storia,quindi...-Voto 6.
                                                  Pippo e il fantoccio diamantifero-Storiella abbastanza bella,ma a volte annoia un po'. Voto 6.
                                                  Paperino,Paperoga e l'impresa delle tre spezie-Molto bella questa :D. Le gag sono di un solo tipo,ma molto,molto divertenti. La trama non e' per niente banale. Voto 7.
                                                  Voto finale Topolino 3147: [smiley=voto3.gif].

                                                  *

                                                  Voronwe
                                                  Brutopiano
                                                  PolliceSu

                                                  • *
                                                  • Post: 61
                                                  • Esordiente
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 3147
                                                    Risposta #24: Venerdì 18 Mar 2016, 12:37:45
                                                    Mi è parso che la storia di PK avesse meno mordente rispetto a quella dello scorso numero. Però, nel complesso, questo topolino mi è piaciuto e l'ho letto volentieri. Anche a me risulta un po' indigesto il nuovo stile di Sciarrone, però devo ammettere che si sposa bene con queste storie umoristiche.

                                                    *

                                                    Cornelius
                                                    Imperatore della Calidornia
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • ******
                                                    • Post: 12892
                                                    • Mais dire Mais
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re: Topolino 3147
                                                      Risposta #25: Venerdì 18 Mar 2016, 13:17:39
                                                      E insomma, la breve di Faraci è andata indigesta solo a me. Se non è un Topolino odiosamente perfettino e insopportabilmente rompiballe questo qui, non so quale altro lo sia.
                                                      E' rompiballe e perfettino ma a me piace anche così: in fondo è un lato del suo carattere, della sua personalità che non vedo perché debba nascondere, esagerando a volte nell'essere accomodante e paziente (altre sue caratteristiche che però non devono sempre prevalere).
                                                      Evviva il Mickey che dimostra, nel bene o nel male, il suo carattere: che non si venga a dire poi che che il personaggio originario di Gottfredson non era così.
                                                      Tutto si evolve, sono passati tanti anni, e anche questo Topo 'antipatico' ha ormai la sua tradizione storica, magari soprattutto italiana, di più di mezzo secolo. Dunque consolidata e da accettare.
                                                      « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2016, 13:19:42 da leo_63 »

                                                      *

                                                      OkQuack
                                                      Visir di Papatoa
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • *****
                                                      • Post: 2397
                                                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: Topolino 3147
                                                        Risposta #26: Venerdì 18 Mar 2016, 15:28:30
                                                        E insomma, la breve di Faraci è andata indigesta solo a me. Se non è un Topolino odiosamente perfettino e insopportabilmente rompiballe questo qui, non so quale altro lo sia.
                                                        Sarà pure perfettino e rompiballe...ma il Gambadilegno è riuscito lo stesso a fregarlo!!! ;D

                                                        *

                                                        pkthebest
                                                        --
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re: Topolino 3147
                                                          Risposta #27: Venerdì 18 Mar 2016, 15:31:57
                                                          Sarà pure perfettino e rompiballe...ma il Gambadilegno è riuscito lo stesso a fregarlo!!! ;D

                                                          Poi avremo la storia della rapina e Topolino lo freghera sua volta...










                                                          Comunque confesso di guardare su Focus anche i documentari sui coleotteri, e non mi ci addormento... :-[ :-[

                                                          *

                                                          OkQuack
                                                          Visir di Papatoa
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 2397
                                                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 3147
                                                            Risposta #28: Venerdì 18 Mar 2016, 15:34:01
                                                            Comunque confesso di guardare su Focus anche i documentari sui coleotteri, e non mi ci addormento... :-[ :-[
                                                            Nemmeno Bear Grylls,anzi...!!! ;D [smiley=drool3.gif]

                                                            *

                                                            ele684
                                                            --
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re: Topolino 3147
                                                              Risposta #29: Venerdì 18 Mar 2016, 16:43:10
                                                              Ridateci il Topolino di Gottfredson!
                                                              Questo topo sembra un pensionato che ogni tanto fa l'investigatore

                                                              *

                                                              alec
                                                              Dittatore di Saturno
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 3883
                                                              • Novellino
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 3147
                                                                Risposta #30: Venerdì 18 Mar 2016, 16:48:41
                                                                Ridateci il Topolino di Gottfredson!
                                                                Questo topo sembra un pensionato che ogni tanto fa l'investigatore
                                                                Ho fatto bene a "saltare" questa settimana, allora !!! Già la copertina mi irritava, l'ho lasciato in edicola... >:(

                                                                *

                                                                Cornelius
                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                PolliceSu   (2)

                                                                • ******
                                                                • Post: 12892
                                                                • Mais dire Mais
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (2)
                                                                  Re: Topolino 3147
                                                                  Risposta #31: Venerdì 18 Mar 2016, 20:09:08

                                                                  Quante storie per una breve pure divertente e simpatica.
                                                                  Topolino in fondo si dimostra 'monello' come ai tempi di Gottfredson. Il suo insistere nel 'monitorare' il Gamba denota una certa voglia infantile di giocare alla guardia e al ladro.
                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2016, 20:09:32 da leo_63 »

                                                                  *

                                                                  Paperlallo
                                                                  Evroniano
                                                                  PolliceSu

                                                                  • **
                                                                  • Post: 83
                                                                  • Da Paperpedia
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 3147
                                                                    Risposta #32: Venerdì 18 Mar 2016, 22:29:20
                                                                    Dopo il fantastico numero precedente, questo Topolino 3147 si rivela un buon numero, che viene aperto da Zio Paperone e la realtà diminuita (Sisti-Sciarrone). La trama in sé è abbastanza classica e segue uno scontro affaristico tra Paperone e Rockerduck sulla nuova tecnologia di punta che conquista i paperopolesi. Tuttavia Sisti riesce a creare una storia più che piacevole, sbizzarrendosi in modo fantasioso tra le varie applicazioni degli occhiali a realtà aumentata. Inoltre anche i colpi di scena funzionano più che bene, rendendo neanche troppo scontato il finale. A tutto questo s'aggiungono i bei disegni di Sciarrone, perfettamente adatti al tema della storia.
                                                                    Si prosegue quindi con Pk Tube, Ep 2 - Il giorno del fondatore (Sisti-Lavoradori-Monteduro), secondo episodio della serie che spiana la strada per la prossima storia di Pikappa a maggio. Questa seconda puntata si rivela ancora più interessante della precedente, dato che racconta un passaggio fondamentale della
                                                                    Spoiler: mostra
                                                                    storia di Odin Eidolon
                                                                    . I disegni di Lavoradori contribuiscono allo sfondo melanconico della storia, ma lascia incerti se la storia sia comprensibile per chi non conosce la saga di Pikappa. Decisamente meno triste è Topolino, Gambadilegno e... il solito sospetto (Faraci-De Vita), una breve storia con un Topolino che lascia un po' dubbiosi. Infatti la storia fa ridere, ma Topolino ha un carattere insopportabile, quasi da perfettino. Comunque la storia è carina e i gradevoli disegni di Massimo de Vita fanno il resto.
                                                                    Il numero continua con Piccole canaglie - Il tradimento di Sette (Salati-Panaro), ultima puntata di questa serie dedicata alla giovinezza dei Bassotti. La trama e i disegni di Panaro sono piacevoli, ma in fatto di humour la storia viene battuta da Pippo e il fantoccio diamantifero (Moscato-Vetro). Qui la logica di Pippo si fonde con una trama "poliziesca" a cui partecipa Rock Sassi, dando così un risultato esilarante. In tutto questo un punto debole sono i disegni di Vetro, in particolare nel rappresentare Sassi. Conclude quindi il numero Paperino, Paperoga e l'impresa delle tre spezie (Macchetto-Pochet), una simpatica storia in costume che racconta un'impresa per una volta non fallimentare di Paperino e Paperoga.
                                                                    Da Socrate a Paperone:
                                                                    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."

                                                                    *

                                                                    Bramo
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 3215
                                                                    • Sognatore incallito
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                      • Lo Spazio Disney
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re: Topolino 3147
                                                                      Risposta #33: Sabato 19 Mar 2016, 00:05:01
                                                                      Ho trovato Topolino #3147 un buon numero, meno brillante e "completo" di quanto fosse il precedente ma meritevole di acquisto.
                                                                      Fin dalla storia di apertura, dove Alessandro Sisti scrive una sceneggiatura che ricorda un po' alcune classiche avventure paperoniane di Giorgio Pezzin, dove il magnate paperopolese portava una novità affaristica in città facendo la guerra con Rockerduck. Zio Paperone e la realtà diminuita va proprio in quella direzione, visto che Paperone introduce a Paperopoli degli occhiali connessi alla rete capaci di mostrare il mondo sotto un aspetto diverso, cambiando il modo di fruire della realtà che ci circonda, delle pubblicità e della convivenza reciproca. Un deciso passo verso il futuro sempre più interconesso e sempre più "internettiano", che ovviamente come da lezione classica di questo tipo di storie si scontra con alcuni inconvenienti dovuti agli eccessi, nella solita gara al sorpasso tra i due miliardari.
                                                                      Spoiler: mostra
                                                                      Peccato che non si chiarisca che fine abbia fatto il vero Battista :P

                                                                      Una trama così hi-tech non poteva avere artista migliore di Claudio Sciarrone per visualizzarla: il disegnatore realizza perfettamente le vignette in cui i cittadini vedono il mondo filtrato dagli occhiali speciali, e rende credibili e al passo coi tempi anche i singoli individui, vestiti in maniera attuale. Anche Qui, Quo e Qua non sfuggono ad una sorta di piccole restyling grafico, che trovo assolutamente sensato e che non stravolge di certo il look dei nipotini: se per una volta hanno felpe col cappuccio e ciuffo ingellato non è un dramma, anzi è sintomo di quella voglia sciarroniana, legittima e forse doverosa, di rendere più dinamico l'aspetto estetico dei personaggi, più immerso nella contemporaneità. Negli anni '90 anche Tip e Tap indossarono vestiti più moderni e al passo coi tempi grazie a Limido, in una serie di belle storie con loro protagonisti, ed è un peccato che si sia poi tornati a degli abiti fuori dal tempo.
                                                                      Il Paperone e il Paperino di Sciarrone sono sempre ottimi, così come le tavole con spesso vignette che vanno fuori dai contorni, con un bell'effetto.

                                                                      Il secondo PK Tube mi è piaciuto leggermente meno del primo, ma è sempre molto apprezzabile nel suo andare ad aprire finestre nel passato della serie per approfondire certi passaggi. Rimettere in pista Odin Eidolon e la Robolab è sicuramente una mossa interessante, ma il "cuore" dell'avventura mi ha preso meno di quanto successo settimana scorsa. Anche i disegni di Alberto Lavoradori mi sono sembrati più confusionari.

                                                                      Tito Faraci scrive una storia breve ma significativa. Non priva della sua ironia nello scambio di dialoghi tra Topolino e Gambadilegno, Il solito sospetto va invece a scavare su un aspetto interessante, visto in diverse storie: Topolino che va a casa di Gamba aspettandosi sia colpevole di qualcosa. Niente di epocale, ma mi è piaciuto questo voler ridere di un cliché e del rapporto tra i due personaggi. Anche se forse questo tipo di decostruzione ha fatto il suo tempo, una tantum ci può stare. Massimo De Vita ai disegni sempre in forma.

                                                                      Il resto del numero offre la terza storia del ciclo dei Bassotti adolescenti, che ho trovato poco ispirata nel suo proporre una trama fin troppo classica con queste premesse e questa ambientazione, una storia con Pippo protagonista che mi ha fatto sorridere in più punti grazie alla sceneggiatura azzeccata di Roberto Moscato che ha saputo secondo me decodificare molto bene il personaggio (al netto di una trama portante invece un po' banale) e una conclusiva di Augusto Macchetto un po' noiosa nel suo procedere per tappe prevedibili e nel suo finale affrettato.

                                                                      *

                                                                      Paper Bat 82
                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                      PolliceSu   (7)

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 422
                                                                      • il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                        • La regina della notte del cielo stellato
                                                                      PolliceSu   (7)
                                                                        Re: Topolino 3147
                                                                        Risposta #34: Sabato 19 Mar 2016, 00:26:31
                                                                        ... ... ...

                                                                        La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                                                                        Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                                                                        *

                                                                        Vito65
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1564
                                                                        • ex Generale Westcock
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 3147
                                                                          Risposta #35: Sabato 19 Mar 2016, 00:37:05
                                                                          La mia recensione:
                                                                          Pk Tube-Anche di questa non ci ho capito niente,però la trama mi sembra appassionante.
                                                                          Faccio un tentativo di spiegazione del secondo episodio, sotto spoiler:
                                                                          Spoiler: mostra
                                                                          In PKNA#48 "Le parti e il tutto" ci viene presentato Uno nel XXIII secolo, rimasto solo nella Duckair Tower ormai abbandonata ed adibita a deposito della Robolab, fabbrica di automi poliziotti. Uno passa il tempo a rivedere vecchie registrazioni delle sue imprese con Pikappa. Intanto Everett Ducklair ritorna dall'eremo di Dhasam Bull ed aiuta Uno a trasferire la sua intelligenza artificiale in un droide nel quale confluisce anche una piccola parte della personalità del suo rivale gemello Due; in questo modo Uno potrà entrare a far parte del mondo reale, come una vera persona umana, che ha in sè luci (la personalità di Uno) ed ombre (il lato "oscuro" di Due): nasce Odin Eidolon che, alla fine della storia, si presenterà al mondo come il fondatore e il presidente della Robolab, che da fabbrica di semplici automi/robot diventa fabbrica di veri e propri droidi, creature artificiali dotate di sentimenti ed intelligenza come Uno.
                                                                          Il secondo episodio di Pktube riprende la storia "Le parti e il tutto" e si inserisce cronologicamente appena prima degli eventi da essa narrati: vediamo quindi Uno che, come già sappiamo da PKNA#48, guarda nel XXIII secolo i vecchi video con Pikappa e crea degli ologrammi della redazione di Canale 00 come passatempo; improvvisamente, nella Ducklair Tower irrompono dei criminali che, come tutti, credono che il palazzo sia deserto: Uno, allora, li mette al tappeto utilizzando dei droidi da lui assemblati e li consegna alla polizia, dicendo che l'arresto è stato eseguito dai droidi/poliziotto fabbricati dalla Robolab ed annuciando che ben presto la Robolab fabbricherà nuovi tipi di droidi; Uno inoltre dichiara alla polizia di essere il fondatore della Robolab, di nome Odin Eidolon.
                                                                          In definitiva, il finale di questo episodio di Pktube si rivela essere un prequel di PKNA#48, ed intende spiegarci come, già prima dei fatti di PKNA#48, Uno desiderasse assumere un corpo ed avesse già deciso di diventare Odin Eidolon, fondatore della fabbrica di droidi che nel XXIII secolo diventerà famosa.

                                                                          *

                                                                          labba94
                                                                          Bassotto
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • *
                                                                          • Post: 9
                                                                          • Esordiente
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re: Topolino 3147
                                                                            Risposta #36: Sabato 19 Mar 2016, 01:46:08
                                                                            Spoiler: mostra
                                                                            Peccato che non si chiarisca che fine abbia fatto il vero Battista :P

                                                                            Anche se si nota che
                                                                            Spoiler: mostra
                                                                            a pagina 24, seconda vignetta, quello è un bassotto (lo sguardo e l'azione lo tradiscono); poi però a pagina 27, ultima vignetta, Battista alle domande di Paperone è confuso ed è presumibilmente quello vero; a pagina 32 ritornano infine i Battisti falsi.

                                                                            Insomma, mi sa che non l'hanno rapito o peggio: l'hanno lasciato dov'è, e agivano solo quando lui era in un'altra stanza!  ;D

                                                                            *

                                                                            Monkey_Feyerabend
                                                                            --
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re: Topolino 3147
                                                                              Risposta #37: Sabato 19 Mar 2016, 08:39:38
                                                                              ... ... ...




                                                                              Una cosa en passant: vogliamo dirlo che il copertinista del Topolino della seconda metà degli anni 90 era un fottutissimo genio? Chi era? Che fine ha fatto? (a giudicare dal tratto, sospetto che la casa madre Disney lo abbia risucchiato, mi immagino che lo tengano da quindici anni incatenato a una scrivania a fare disegni da mettere su magliette e tazze da caffè  :D). Alcune sue copertine sono mozzafiato comunque.
                                                                              « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2016, 08:41:11 da Monkey_Feyerabend »

                                                                              *

                                                                              Juro
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1491
                                                                              • Gradite del tè?
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Topolino 3147
                                                                                Risposta #38: Sabato 19 Mar 2016, 08:51:49
                                                                                A me, anche se sull'Inducks non c'è segnato, pare che sia lo stesso Sciarrone.

                                                                                *

                                                                                Monkey_Feyerabend
                                                                                --
                                                                                PolliceSu

                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino 3147
                                                                                  Risposta #39: Sabato 19 Mar 2016, 09:18:09
                                                                                  Nooo non può essere! O forse sì?

                                                                                  Non è che si tratta di tal Marco Ghiglione? È accreditato su inducks per le copertine dal 1995 al 1996 circa. Nel periodo 1997-2000, prima che prendesse la mano Mastantuono, il copertinista non è noto al database. Ma lo stile sembra ancora quello di Ghiglione.

                                                                                  Però potrebbe anche essere Sciarrone.    :(

                                                                                  Io comunque stavo dando del genio al copertinista del periodo 1995-2000. Poi se sono due meglio ancora.  ;D
                                                                                  « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2016, 09:36:01 da Monkey_Feyerabend »

                                                                                  *

                                                                                  Bramo
                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 3215
                                                                                  • Sognatore incallito
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                    • Lo Spazio Disney
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re: Topolino 3147
                                                                                    Risposta #40: Sabato 19 Mar 2016, 11:51:16
                                                                                    Era Sciarrone, che ne aveva disegnate parecchie di fila tra il 1997 (dal n. 2183... prima, da inizio '95, quasi tutti Ghiglione) e il 1998 (nel '98 quasi tutte sue, rivedendo ora), prima di darsi il cambio con Mastantuono verso il 1999.
                                                                                    Quindi il confronto tra le due cover è tanto più calzante, ma nessun "risucchio" dalla casa madre e nessun incatenamento: semplicemente lo stesso artista si è evoluto in vent'anni, com'è giusto che sia :)
                                                                                    « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2016, 11:56:08 da Everett_Ducklair »

                                                                                    *

                                                                                    Monkey_Feyerabend
                                                                                    --
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Topolino 3147
                                                                                      Risposta #41: Sabato 19 Mar 2016, 12:05:07
                                                                                      Ma Ghiglione che fine ha fatto? Lui potrebbe essere quello incatenato.  ;D

                                                                                      *

                                                                                      Vincenzo
                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1349
                                                                                      • Esordiente
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino 3147
                                                                                        Risposta #42: Sabato 19 Mar 2016, 14:33:46
                                                                                        Un numero carino, pur non presentando nulla di eccezionale.
                                                                                        Sisti-Sciarrone prendono spunto da una situazione che presto si verificherà realmente per creare una storia simpatica, anche se i disegni non mi fanno impazzire. Divertenti la breve di Faraci e quella di Salati,che  conclude una buona miniserie. Ottima anche la storia di Moscato,con un Pippo perfettamente in character e interessanti comprimari.
                                                                                        Per una volta non mi è dispiaciuto nemmeno Macchetto.
                                                                                        Il secondo episodio di Pk Tube l'ho trovato un po' ostico da inquadrare:forse non sarebbe una cattiva idea chiarire alcuni dettagli nella paginetta introduttiva. Numero promosso in pieno.
                                                                                        If you can dream it, you can do it.

                                                                                        *

                                                                                        Vincenzo
                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1349
                                                                                        • Esordiente
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino 3147
                                                                                          Risposta #43: Sabato 19 Mar 2016, 14:36:50

                                                                                          Omaggio a Batman vs Superman che è della DC (e Panini ha la Marvel), omaggio a One Piece della Star Comics, questo topolino è un traditore!  :P

                                                                                          Scusa,dov'è l'omaggio a Batman vs Superman? Me lo sono perso...
                                                                                          Pochet dev'essere un appassionato di manga:in una storia aveva già inserito una citazione a Doraemon.  :)
                                                                                          If you can dream it, you can do it.

                                                                                          *

                                                                                          Cornelius
                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ******
                                                                                          • Post: 12892
                                                                                          • Mais dire Mais
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 3147
                                                                                            Risposta #44: Sabato 19 Mar 2016, 14:53:39
                                                                                            Scusa,dov'è l'omaggio a Batman vs Superman? Me lo sono perso...
                                                                                            Più che un omaggio è un rimando.
                                                                                            Fra omaggi di qua e rimandi di là la Panini cerca di estendere il fumetto Disney all'attenzione di altri settori di pubblico e lettori potenziali: speriamo bene!
                                                                                            « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2016, 14:56:37 da leo_63 »

                                                                                            *

                                                                                            Paperinika
                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                            Moderatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 10525
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Topolino 3147
                                                                                              Risposta #45: Sabato 19 Mar 2016, 15:36:16

                                                                                              Scusa,dov'è l'omaggio a Batman vs Superman? Me lo sono perso...
                                                                                              Penso che si riferisse alla copertina del prossimo numero. ;)

                                                                                              *

                                                                                              Giuseppe Tubi
                                                                                              Papero del Mistero
                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                              • **
                                                                                              • Post: 202
                                                                                              • "Io sono un artista"
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                Re: Topolino 3147
                                                                                                Risposta #46: Sabato 19 Mar 2016, 22:56:41
                                                                                                Un numero decisamente vario. Bello anche così... rimango dell'idea che inserire storie (anche brevi come ora Pk Tube) sia un'operazione sensata che paga. I disegni di Sciarrone mi sono piaciuti moltissimo soprattutto nelle espressioni e l'idea di Sisti è stata veramente originale e ben gestita (temevo un flop e invece...). A proposito di Sisti: sta andando alla grande con Pk Tube: ci vuole arte per condesare concetti "pesanti" in dieci tavole

                                                                                                *

                                                                                                Paper Bat 82
                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                                • ***
                                                                                                • Post: 422
                                                                                                • il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                  • La regina della notte del cielo stellato
                                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                                  Re: Topolino 3147
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 19 Mar 2016, 23:46:25




                                                                                                  Una cosa en passant: vogliamo dirlo che il copertinista del Topolino della seconda metà degli anni 90 era un fottutissimo genio?




                                                                                                  Era Sciarrone, che ne aveva disegnate parecchie di fila tra il 1997 (dal n. 2183... prima, da inizio '95, quasi tutti Ghiglione) e il 1998 (nel '98 quasi tutte sue, rivedendo ora), prima di darsi il cambio con Mastantuono verso il 1999.
                                                                                                  Quindi il confronto tra le due cover è tanto più calzante, ma nessun "risucchio" dalla casa madre e nessun incatenamento: semplicemente lo stesso artista si è evoluto in vent'anni, com'è giusto che sia :)
                                                                                                  La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                                                                                                  Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                                                                                                  *

                                                                                                  Monkey_Feyerabend
                                                                                                  --
                                                                                                  PolliceSu   (8)

                                                                                                  PolliceSu   (8)
                                                                                                    Re: Topolino 3147
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 20 Mar 2016, 09:34:03
                                                                                                    Grazie Paper Bat per avermi tolto il dubbio!

                                                                                                     Comunque un rapido giro sulla pagina delle copertine del papersera mi ha fatto rendere conto che è Ghiglione quello che mi stregava da piccolo (carrellata dolorosissima, mi ricorda che tutti quei topolini sono finiti nella monnezza chissà quando e per mano di chi  :'( ).

                                                                                                    Ecco alcune delle mie preferite, ma sono tutte favolose, scusate il persistere dell'OT:







                                                                                                    Corri commissario, corri!   ;D





                                                                                                    C'è da aggiungere qualcosa su questa qui sotto?



                                                                                                    E questa? I brividi:









                                                                                                    Questa qui sotto potrebbe essere la copertina Disney del secolo:



                                                                                                    Tutte quelle con Pietro poi avevano quel qualcosa in più, il personaggio esplodeva in tutta la sua panzosità:



                                                                                                    Ma il massimo lo raggiungeva con Pippo. Non so quanto tempo ho speso nel cercare di disegnare l'espressione del pippoide della seguente copertina:



                                                                                                    E qui prendete un secondo per togliervi il cappello prima di continuare a scrollare:



                                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 21 Mar 2016, 08:01:39 da Monkey_Feyerabend »

                                                                                                    *

                                                                                                    Mark
                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1046
                                                                                                    • Esperto animazione disneyana
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Re: Topolino 3147
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 20 Mar 2016, 14:16:32
                                                                                                      La storia d'apertura è una critica intelligente alla modernità e ai rischi che porta con se la tecnologia quando non la si sa usare con cervello. Anche a me la copertina ha dato sui nervi e portato abbastanza fuori strada su quello che sarebbe stato lo scopo della storia rappresentata. Sciarrone è sempre più bravo, soprattutto nelle espressioni, in primis Paperone. Non mi è piaciuta la scelta di ammodernare i nipotini, più che altro perché me li ha fatti assomigliare agli insopportabili teenager di Quack Pack, ma son gusti. Carina, anche se atipica, la collina del deposito sciarroniana. Mi ha ricordato il covo del professor Pandemonium, il cattivo di Cip e Ciop agenti speciali. E se ci si pensa bene, fino a non molto fa non c'era tutta questa uniformità del disegnare deposito e altri luoghi simbolo. Ricordo uno stranissimo deposito disegnato da Carpi, solo per fare un esempio.

                                                                                                      Per Pk, confermo che da neofita (la prima storia che ho letto è stato Potere e potenza) non ci ho capito un acca.

                                                                                                      Nella storia di Faraci ho ritrovato un autore in ottima forma, anche se è indubbio che il Topolino ritratto sia insopportabile. Sarebbe bastato aggiungere un momento di dubbio, di pentimento per lo stalkeraggio per rendere più comprensibile il suo comportamento e più umano il personaggio. Questo non toglie che alcune battute siano fantastiche e che la storia sia degna di nota

                                                                                                      *

                                                                                                      Paperinika
                                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                                      Moderatore
                                                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                                                      • ******
                                                                                                      • Post: 10525
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                                                        Re: Topolino 3147
                                                                                                        Risposta #50: Domenica 20 Mar 2016, 14:28:08
                                                                                                        E se ci si pensa bene, fino a non molto fa non c'era tutta questa uniformità del disegnare deposito e altri luoghi simbolo. Ricordo uno stranissimo deposito disegnato da Carpi, solo per fare un esempio.
                                                                                                        Solo 48 anni fa, era giusto ieri. :P

                                                                                                        *

                                                                                                        Mustacchi
                                                                                                        Brutopiano
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *
                                                                                                        • Post: 45
                                                                                                        • Coccoricò Coccoricò Bistecca
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Topolino 3147
                                                                                                          Risposta #51: Domenica 20 Mar 2016, 15:14:47
                                                                                                          Ho apprezzato quasi tutte le storie del numero, sovra tutte quella con Pippo, che ha strappato più d'un sorriso.

                                                                                                          Per quanto concerne PK, io ripeto che non sono un suo fan, e non ho letto molte sue avventure, quindi non tengo sempre il filo della situazione (anzi, quasi mai a dire il vero), quindi non me la sento di giudicarlo stavolta.

                                                                                                          La serie delle piccole Canaglie si conclude in questo numero, e ripeto il giudizio che ho dato al primo episodio: ho apprezzato questo tentativo di approfondire (più che altro dare caratterizzazioni) ai tre Bassotti, ma ancora non vedo come quei tre profili dati ai tre possano concordarsi con le controparti adulte. Sicuramente qualcuno gli ha rubato la personalità, perché di quelle caratteristiche non c'è l'ombra. La storia in sé è comunque piacevole e scorre bene.

                                                                                                          *

                                                                                                          Vincenzo
                                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1349
                                                                                                          • Esordiente
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino 3147
                                                                                                            Risposta #52: Domenica 20 Mar 2016, 18:02:17
                                                                                                            Penso che si riferisse alla copertina del prossimo numero. ;)

                                                                                                            Ah già, é vero.   :)
                                                                                                            If you can dream it, you can do it.

                                                                                                            *

                                                                                                            Vito65
                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1564
                                                                                                            • ex Generale Westcock
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolino 3147
                                                                                                              Risposta #53: Domenica 20 Mar 2016, 23:49:26
                                                                                                              ho apprezzato questo tentativo di approfondire (più che altro dare caratterizzazioni) ai tre Bassotti, ma ancora non vedo come quei tre profili dati ai tre possano concordarsi con le controparti adulte.
                                                                                                              Quoto, me lo sono chiesto anch' io.

                                                                                                              *

                                                                                                              OkQuack
                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 2397
                                                                                                              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                Re: Topolino 3147
                                                                                                                Risposta #54: Lunedì 21 Mar 2016, 01:06:33
                                                                                                                Ecco alcune delle mie preferite, ma sono tutte favolose, scusate il persistere dell'OT:
                                                                                                                Bellissima carrellata nostalgica!!!
                                                                                                                E' incredibile come una copertina possa farti rivivere,anche per alcuni millesimi di secondo,sensazioni ed emozioni uniche della pre-adolescenza! :'(

                                                                                                                *

                                                                                                                La Spia Poeta
                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 2307
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Topolino 3147
                                                                                                                  Risposta #55: Giovedì 24 Mar 2016, 19:53:50
                                                                                                                  Per i Pkers:

                                                                                                                  In che numero è ambientata PkTube #2?
                                                                                                                  Così me lo segno e la rileggo appena il Giant l'avrà ristampata.

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Luxor
                                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                  • *****
                                                                                                                  • Post: 4073
                                                                                                                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Re: Topolino 3147
                                                                                                                    Risposta #56: Giovedì 24 Mar 2016, 20:38:15
                                                                                                                    Per i Pkers:

                                                                                                                    In che numero è ambientata PkTube #2?
                                                                                                                    Così me lo segno e la rileggo appena il Giant l'avrà ristampata.

                                                                                                                    PKNA 48, Le parti e il tutto ;)

                                                                                                                    Si tratta praticamente del penultimo numero, ancora avrai un sacco da leggere prima :)
                                                                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 24 Mar 2016, 20:40:11 da cicciochicco80 »
                                                                                                                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                                                                     

                                                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)