Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3147

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la realtà diminuita
Un papero di carattere
Il giorno del fondatore
Topolino, Gambadilegno e… il solito sospetto
Il tradimento di Sette
Pippo e il fantoccio diamantifero
Paperino, Paperoga e l’impresa delle 3 spezie

Topolino 3147

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1551
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3147
    Mercoledì 16 Mar 2016, 12:59:00


    Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche.

    [size=14]Storie[/size]
    Zio Paperone e la realtà diminuita
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti.
    Disegni di Claudio Sciarrone.

    Pk Tube, Ep 2 - Il giorno del fondatore
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti.
    Disegni di Alberto Lavoradori.
    Colori di Max Monteduro.

    Topolino, Gambadilegno e... il solito sospetto
    Soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci.
    Disegni di Massimo De Vita.

    Piccole canaglie - Il tradimento di Sette
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Salati.
    Disegni di Ottavio Panaro.

    Pippo e il fantoccio diamantifero
    Soggetto e sceneggiatura di Roberto Moscato.
    Disegni di Daniela Vetro.

    Paperino, Paperoga e l'impresa delle tre spezie
    Soggetto e sceneggiatura di Augusto Macchetto.
    Disegni di Fabio Pochet.

    [size=14]Rubriche[/size]
    STAMPA IN MOSTRA!
    Graphic Journalism di Davide Catenacci e Giuseppe Ferrario.

    Kung Fu Panda 3
    Testo di Santo Scarcella.

    Topomusei - (Che) Roba da Museo
    - Museo della Piaggio
    - Museo del Milan
    Testo di Francesca Agrati.
    Foto di Vito Notarnicola.

    E ora... si gioca!
    Testo di Francesca Agrati.

    [size=14]Topogulp[/size]
    Falconieri si nasce
    di Enrico Faccini.


    Next: Topolino e il gol a passo di Tango (Nigro/Marini)
    « Ultima modifica: Mercoledì 16 Mar 2016, 14:47:02 da teoo »

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 4073
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Topolino 3147
      Risposta #1: Mercoledì 16 Mar 2016, 13:50:33
      Omaggio a One Piece ;D :D

      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      ele684
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3147
        Risposta #2: Mercoledì 16 Mar 2016, 14:00:31
        Che bello rivedere De Vita sul topo! È sempre una festa per me.  :)
        Questa volta ha disegnato una storia con protagonisti Sandra e Raimondo Vianello...ops. :P volevo dire Topolino e Gambadilegno.. :P
        Erano talmente nella parte che ad un certo punto mi aspettavo Topolino dicesse: che noia che barba che barba che noia. Sempre te e io e io e te..
        Poi ho letto la storia con qui,quo e qua in perfetto look alla Justin Bieber e per riprendermi dallo shock  ho letto una storia anni '80 dei suddetti.  :P
        « Ultima modifica: Mercoledì 16 Mar 2016, 14:05:26 da ele684 »

        *

        PhantomBlot
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 737
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3147
          Risposta #3: Mercoledì 16 Mar 2016, 14:47:41
          Omaggio a One Piece ;D :D


          bellissimo omaggio  ;)

          davvero interessante la storia d'apertura... un tema avveniristico, trattato in modo abbastanza classico ma capace di lasciare una buona morale di fondo, il tutto supportato dagli efficacissimi disegni di Sciarrone... da notare, a proposito, la rappresentazione della collina del deposito, a pag. 20, diversa dal solito (sembra la rocca del castello di Dracula)

          poi, se non sbaglio, anche in questo numero mancano i consueti ciak/gulp da una pagina... scelta curiosa, non so se sia un bene o un male

          *

          McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1404
          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3147
            Risposta #4: Mercoledì 16 Mar 2016, 14:49:25
            Credo che Pippo e il fantoccio diamantifero sia una delle storie più divertenti mai lette sul Topo ;D

            *

            Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1491
            • Gradite del tè?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3147
              Risposta #5: Mercoledì 16 Mar 2016, 15:44:02
              Zio Paperone e la realtà diminuita di Sisti e Sciarrone.
              Una buona storia e con uno Sciarrone in forma. Devo dire che, considerando l'andazzo anche da noi, la visione prospettata da Sisti mi si prospetta alquanto fattibile e angosciosa. Del resto, se non ricordo male, google ha già annunciato lo sviluppo dei suoi occhiali per tenere tutti sempre connessi e interfacciati. Finiremo come tanti computer ambulanti, poco ma sicuro.
              Mi sono un po' oscuri alcuni passaggi,
              Spoiler: mostra
              come il fatto che i Bassotti, nonostante ora siano sempre localizzati dalla app in uso nella polizia, possano tranquillamente entrare nel deposito, o del come Rockerduck se la cavi rimborsando i soldi, quando la sua era una vera è propria truffa
              , ma fa niente.

              Pk tube - il giorno del fondatore di Sisti, Lavoradori e Monteduro.
              Continuano i miniepisodi che, par di capire, fungeranno come una sorta di raccordo-omaggio fra PKna e PKne. Poco da dire su questo, e anche Lavoradori, che stranamente la volta scorsa avevo pure apprezzato, stavolta non me aggrada.

              Topolino, Gambadilegno e... il solito sospetto di Faraci e De Vita.
              Simpatica e con qualche momento che ho trovato molto esilarante, ma alla fine non mi resta molto. E Gamba avrebbe quasi avuto il diritto di chiamare lui la polizia per far andare via Topolino: mai sentito parlare di Stalking? :P

              Piccole Canaglie - il tradimento di Sette di Salati e Panaro.
              Si conclude già questa serie e, purtroppo, devo dire che l'ultimo episodio non mi ha convinto appieno. La conclusione era un po' scontata, ma ci stava.

              Pippo e il fantoccio diamantifero di Moscato e Vetro.
              Mi ha convinto, e anche molto, ma non fino alla fine. Non so, dopo il recupero dei diamanti mi è parsa andarsi stancando, non ci sono stati più momenti molto divertenti.

              Paperino, Paperoga e l'impresa delle 3 spezie di Macchetto e Pochet.
              L'ultima di Macchetto, nonostante la rima e la smielatezza a gogo, era riuscita pure a convincermi. Questa, invece... non tanto, va'. Belli i disegni di Pochet ma lo preferisco coi topi che coi paperi.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12892
              • Mais dire Mais
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3147
                Risposta #6: Mercoledì 16 Mar 2016, 19:18:00

                Considerando esteticamente orrende quelle strisce gialle che coprono gli spoiler, avverto che potrebbero essercene di eventuali nella prima storia (metto il condizionale perché poi tutto è relativo).

                ZIO PAPERONE E LA REALTA' DIMINUITA
                ZP e RK non hanno uno scontro diretto ma godono entrambi di un mercato ottico che sembra assorbire bene i loro prodotti. Alla fine però risultano entrambi sconfitti da oggetti manipolabili e perciò molto ambigui: Rockerduck in termini economici e Paperone più per la umiliante figura televisiva in cui deve ammettere certe 'disattenzioni', oltretutto in un vestiario pubblicamente poco dignitoso. Per cui la solita scenetta finale di uno Scrooge ridanciano nei confronti del collega perdente in questo caso mi pare poco consona (ma che c'avrà da ridere dopo quella figuraccia?)
                Detto ciò non posso che congratularmi con Sciarrone per le sue tavole sublimi con paperi e Bassotti dalle espressioni più varie e animate. Unica nota neanche negativa ma sicuramente particolare: la Collina squarciata del Deposito, come se l'avessero tagliata ai lati per chissà quali lavori pubblici: ma forse è stato solo un effetto ottico deviato dovuto a quei particolari occhiali.   

                PK TUBE - IL GIORNO DEL FONDATORE
                Mi riesce sempre difficile capirci qualcosa in questo mondo pikappiko: magari rileggerà questo secondo episodio (in fondo sono solo 10 paginette).
                Posso solo dire che Lavoradori che già apprezzavo nella fasi cubiste più acute qui si avvicina ad una maggiore armonia delle forme.

                TOPOLINO, GAMBADILEGNO E... IL SOLITO SOSPETTO
                Faraci gioca bene con i due tipi e De Vita ha il solito tocco speciale: una breve simpatica e piacevole in cui Mickey è un 'topastro' e Pietro un 'micione' (almeno fino alla penultima vignetta).

                PICCOLE CANAGLIE - IL TRADIMENTO DI SETTE
                Salati conferma la bontà di questa serie con ottime lezioni di vita scolastica sicuramente applicabili a quella sociale e pubblica.
                Le differenze di look tra le versioni giovane e matura le imputo ad una precoce perdita di capelli, al punto che oggi i Beagles se li radono a zero.

                PIPPO E IL FANTOCCIO DIAMANTIFERO
                Moscato scrive un soggetto davvero irresistibile con una serie di gag, battute e situazioni incredibili. Anche la Vetro tiene bene con i suoi disegni questo divertentissimo plot dove un fantastico Pippo raggiunge punti di involontaria e, per questo, sublime comicità, grazie anche a comprimari ben delineati, quasi più protagonisti di lui.

                PAPERINO, PAPEROGA E L'IMPRESA DELLE TRE SPEZIE
                Ottimo soggetto di Macchetto con situazioni di autentica comicità: il gioco delle onomatopee collegato a cognomi olandesi mi ha fatto ridere all'inizio e sorridere alla fine (segno che forse si è tirata un po' la corda, ma solo in questo caso).
                « Ultima modifica: Giovedì 17 Mar 2016, 13:47:56 da leo_63 »

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 3147
                  Risposta #7: Mercoledì 16 Mar 2016, 19:37:32
                  Topo buono.

                  Zio Paperone e la realtà diminuita (Sisti/Sciarrone): storia molto sul pezzo d'attualità che ci mette in guardia da un rischio sin troppo forte ed autentico. Ottima trama dunque, con un buon ritmo ed un fantastico Sciarrone, solo un poco "ridotto" da alcune linee rese visivamente troppo sottili. Se stessimo parlando di chine classiche, direi "troppo diluite". Espressività e stile al top, perà.

                  Pk Tube, Ep 2 - Il giorno del fondatore (Sisti/Lavoradori): come trama è un fantastico omaggio da collocare poco prima di "Le parti e il tutto", ed in un fumetto si ricollega ottimamente anche a PKNE. Stavolta non riesco a digerire proprio i disegni di Lavoradori: ci ho messo troppo a capire cosa stesse succedendo ai personaggi di Canale ZeroZero.

                  Topolino, Gambadilegno e... il solito sospetto
                  (Faraci/De Vita): ottimo ritorno alle brevi per questo fantastico duo. Trama divertente e disegni a dir poco spettacolari. Bene così, gente.

                  Piccole canaglie - Il tradimento di Sette (Salati/O. Panaro): altra simpatica breve, condita da un Panaro in gran forma.

                  Pippo e il fantoccio diamantifero (Moscato/Vetro): divertente semibreve tutta giocata sulla follia di Pippo. Vetro buona, soprattutto espressiva. Si ride, gente, e ciò è sempre bene.

                  Paperino, Paperoga e l'impresa delle tre spezie (Macchetto/Pochet): spiace dirlo, ma è la più debole del gruppo. Le battute sono trite e ritrite, e la trama pure. Strappa giusto qualche sorriso, ecco. Buono Pochet, senza dubbio.

                  Insomma un bel Topo, di fattura certamente medioalta.

                  *

                  Sir Top de Tops
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1020
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3147
                    Risposta #8: Mercoledì 16 Mar 2016, 20:48:01
                    un De Vita minimalista in questa storia [smiley=ahsisi.gif]



                    *

                    Emanuele676
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 834
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3147
                      Risposta #9: Mercoledì 16 Mar 2016, 21:11:24
                      Omaggio a One Piece ;D :D


                      Omaggio a Batman vs Superman che è della DC (e Panini ha la Marvel), omaggio a One Piece della Star Comics, questo topolino è un traditore!  :P

                        Re: Topolino 3147
                        Risposta #10: Mercoledì 16 Mar 2016, 21:15:32
                        un De Vita minimalista in questa storia [smiley=ahsisi.gif]
                        Perché minimalista? :-?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 16 Mar 2016, 21:19:38 da ele684 »

                        *

                        MiTo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1637
                        • Amante del Cavallino Rampante
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3147
                          Risposta #11: Mercoledì 16 Mar 2016, 22:05:20
                          Un bel numero, con storie di qualità mediamente molto buona.

                          Occhio, possibili spoiler!

                          Zio Paperone e la realtà diminuita :)
                          Una bella variazione sul tema dell'eterna rivalità Paperone-Rockerduck e del prodotto tecnologico del momento. L'argomento degli occhiali elettronici è affrontato in modo intelligente, in modo da farne capire le grandi potenzialità, ma mettendo anche in guardia dall'eccessiva esposizione alla realtà aumentata. Che, del resto come è stato per gli smartphone, e prima ancora per i computer, rischi di far distaccare dal mondo reale.
                          Sciarrone fa anche lui un eccellente lavoro. Mi piace lo stile moderno con cui rappresenta a i personaggi classici (specie Qui, Quo e Qua, in questo caso)ma anche le ambientazioni di Paperopoli. E considerata la tematica tecnologica affrontata nella storia il suo è certamente il tratto adatto.

                          Pk Tube, Ep 2 - Il giorno del fondatore ;)
                          La cosa più "complicata" di questa serie è capire in quale momento dell'arzigogolata continuity pikappica si posizionano le storie. Ma anche questo è un divertimento per i lettori di lunga data. Potrebbe però essere complicato per i neofiti...
                          Bene Lavoradori.

                          Topolino, Gambadilegno e... il solito sospetto ;)
                          Simpatica bega tra Topolino e Gamba, in cui emerge il lato più sospettoso del topo. Molto divertenti alcuni siparietti.
                          Inutile dire che De Vita fa un gran bel lavoro (anche se, mio gusto personale, preferisco quando la casa di Gamba viene rappresentata come una stazione di servizio dismessa. Ma in fondo nulla vieta che abbia più di un rifugio.)

                          Piccole canaglie - Il tradimento di Sette :)
                          Bella conclusone di una bella serie. Salati ha fatto centro creando questi tre giovani Bassotti (che risulta difficile credere che siano i tre gemelli attuali, ma in fondo è un dettaglio che non toglie nulla alla godibilità delle storie). Il personaggio di Kolbin è efficace e ha il suo perchè, e anche le dinamiche tra i fratelli sono credibili e "umane".
                          Panaro fa ancora una volta un bel lavoro.

                          Pippo e il fantoccio diamantifero :)
                          Divertente avventura ferroviaria con Pippo coprotagonista, perchè il centro della scena è incentrato sui due personaggi "nuovi", che tra l'altro sono credibili e ben riusciti.
                          Ottima la Vetro, anche in un ambiente difficile da rendere bene come quello del treno.

                          Paperino, Paperoga e l'impresa delle tre spezie :-?
                          Simpatica avventura in costume, non mi ha convinto al 100%. Le battute divertenti ci sono (come il tormentone dei cognomi) e si lascia leggere volentieri, ma la trama non è poi molta, e c'è qualche passaggio non chiarissimo (durante la prima sosta non sono stati eliminati i molluschi? O no? O ricrescono velocemente?)
                          Ottimo Pochet, anche con i costumi.

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3147
                            Risposta #12: Mercoledì 16 Mar 2016, 22:39:00
                            La breve di Pk non è assolutamente per neofiti: strizza l'occhio ai vecchi lettori, indubbiamente. Per tutti gli altri, che non conoscono appunto "Le parti e il tutto" e "Ritratto dell'Eroe da giovane", sarà incomprensibile.

                            *

                            Eruyomè
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (3)

                            • ***
                            • Post: 536
                            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 3147
                              Risposta #13: Mercoledì 16 Mar 2016, 22:59:52
                              E insomma, la breve di Faraci è andata indigesta solo a me. Se non è un Topolino odiosamente perfettino e insopportabilmente rompiballe questo qui, non so quale altro lo sia.

                              E, lo dico con la morte nel cuore, non mi son garbati neanche i disegni. Chiedo perdono al Sommo, sperando non mi arrivino in testa fulmini per blasfemia manifesta, ma tant'è...
                              «Éala éarendel engla beorhtast
                               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3147
                                Risposta #14: Giovedì 17 Mar 2016, 00:04:58
                                Il mio commento:
                                Zio Paperone e la realtà diminuita voto 8
                                Sisti gioca la sua trama su un plot classico e con uno sguardo attento alla tecnologia. Tutto funziona bene come ritmo e idee anche se un paio di passaggi risultano poco credibili e Sciarrone mi è sembrato meno pimpante del solito
                                Pk Tube, Ep 2 - Il giorno del fondatore voto 7
                                La vera protagonista di questa breve è la Ducklair Tower. Bene anche Lavoradori
                                Topolino, Gambadilegno e... il solito sospetto voto 7
                                Simpatica breve con un Topolino davvero antipatico! Povero Gamba
                                Piccole canaglie - Il tradimento di Sette voto 7
                                Mi spiace che finisce questa serie che h rivalutato i tre Bassotti facendoli passare per tre persone distinte e non solo come tre ladri babbei capaci solo di mangiare marmellata di prugne. Spero che questa serie abbia un seguito
                                Pippo e il fantoccio diamantifero voto 6
                                Non mi ha convinto. La storia è tirata per le lunghe e anche certe battute hanno appesantito questa trama. Vetro migliorabile
                                Paperino, Paperoga e l'impresa delle tre spezie voto 6
                                Una storia che era partita con buone premesse ma poi ti dà il senso di colpo rimasto in canna e non si sviluppa nel migliore dei modi. Pesanti certi giochi di parole. Ottimo Pochet che considero uno dei migliori disegnatori Disney purtroppo spesso sottovalutato
                                Abbiamo un Topo buono ma non trascendentale. Storie dallo stampo classico comunque valide anche se le ultime due potevano dare di più

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)