Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3147

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la realtà diminuita
Un papero di carattere
Il giorno del fondatore
Topolino, Gambadilegno e… il solito sospetto
Il tradimento di Sette
Pippo e il fantoccio diamantifero
Paperino, Paperoga e l’impresa delle 3 spezie

Topolino 3147

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito65
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1564
  • ex Generale Westcock
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3147
    Risposta #15: Giovedì 17 Mar 2016, 00:19:11
    E insomma, la breve di Faraci è andata indigesta solo a me. Se non è un Topolino odiosamente perfettino e insopportabilmente rompiballe questo qui, non so quale altro lo sia.

    Hai ragione, Topolino è proprio odioso ed insopportabile, ma la storia nel suo insieme è simpaticissima!

    *

    McDuck
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1404
    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3147
      Risposta #16: Giovedì 17 Mar 2016, 10:30:08
      In Zio Paperone e la realtà diminuita non mi hanno disturbato le creste dei nipotini: in fondo ogni tanto un po' di novità di forma ci vuole. Peccato non si possa dire lo stesso per il contenuto:
      Spoiler: mostra
      solita sfida tra Paperone e Rockerduck a suon di gingilli tecnologici, che vede momentaneamente vincente il secondo, ma alla fine trionfa Paperone (con Paperino che fa da cavia). Unico elemento differente stavolta era la presenza dei Bassotti, ma rimane da capire che fine avesse fatto il vero Battista
      .
      Con il secondo episodio di Pk Tube devo essermi perso qualcosa, perché non mi è stato del tutto chiaro. Qui urge una rilettura di alcuni albi.
      Topolino, Gambadilegno e... il solito sospetto non mi ha convinto:
      Spoiler: mostra
      Topolino è al limite dello stalkeraggio (anzi no, è proprio stalkeraggio), mentre il finale è senza senso apparente.

      L'ultimo episodio delle Piccole Canaglie, Il tradimento di Sette, è carino, ma non come i precedenti. Peccato la serie chiuda qui, in fondo erano delle ottime brevi.
      Di Pippo e il fantoccio diamantifero ho già detto che mi ha fatto ridere molto. La migliore del numero, per me.
      Paperino, Paperoga e l'impresa delle tre spezie è una di quelle storie in costume con una trama un po' debole. Leggibile e scorre, ma non lascia molto.

      *

      Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1551
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3147
        Risposta #17: Giovedì 17 Mar 2016, 12:05:20
        Commentino veloce (se fa pe dì!) :)

        Il numero nel suo complesso non mi è dispiaciuto.
        Certo, ha il grande "difetto" di venire dopo un numero che è stato a suo modo un evento e quindi ne esce inevitabilmente ridimensionato. Ma davvero è stato piacevole da leggere.

        Cominciamo con Zio Paperone e la realtà diminuita (Sisti/Sciarrone). Storia abbastanza "ordinaria", se vogliamo. Zio Paperone e Rockerduck introducono un nuovo congegno sul mercato e lottano fra di loro finché alla fine non rimangono giocati dalla loro stessa avidità.
        Ma mi è piaciuta comunque perché Sisti ci presenta tutte queste situazioni in maniera originale. E ci avverte del fatto che la tecnologia e il mondo virtuale possono essere una bellissima opportunità ma devono sempre essere utilizzate con giudizio e soprattutto senza mai perdere contatto con la realtà. (infatti
        Spoiler: mostra
        Paperone, con i Bassotti, e i paperopolesi, coi prodotti di Rockerduck, se ne accorgeranno a loro spese
        )
        Segnalo che l'argomento degli occhiali che "fanno vedere le cose in modo diverso" era già stato trattato (non nella sua interezza, ma in maniera oltremodo anticipata) anche da Carlo Gentina nella storia del 2002 Zio Paperone e gli occhiali a effetti speciali e naturalmente da Casty nel 2005 con Topolino e le regolissime del Guazzabù

        Sciarrone gioca un pochino con la Paperopoli che conosciamo, presentandoci alcuni personaggi e alcuni luoghi con look "rinnovato" ma in qualche caso in maniera non del tutto convincente. Soprattutto sulle espressioni dei personaggi l'ho trovato invece veramente eccezionale.


        Un I-176 dallo sguardo meravigliosamente diabolico affiancato da una collina altrettanto inquietante :P

        Pk Tube - Ep 2 (sisti/lavoradori) invece continua a mettere delle piccole "zeppe" dove erano mancanti, per chiarire delle situazioni finora non affrontate. Bene, bell'idea. Ma... questo secondo "ricordo" l'ho trovato un pochino meno chiaro del bellissimo episodio precedente. Vediamo come evolve. Anche Lavoradori, mentre la settimana scorsa era stato magnifico, stavolta non ha aiutato a chiarire bene le idee. (
        Spoiler: mostra
        Ad esempio perché nella redazione di Canale 00 c'è un giornalista che pare proprio Everett? E proprio mentre Uno parla del suo padrone?
        , per dire) In generale tutta la tavola ambientata in redazione sembra essere completamente slegata dal resto... boh.

        Topolino, Gambadilegno e... il solito sospetto (Faraci/De Vita) putroppo è una storia che è anche simpatica (molte battute brillanti e davvero divertenti, alla Faraci) ma è appesantita da un Topo veramente indisponente. Volendo, tuttavia, anche passare sopra a questo fatto, sul finale non convince. De Vita, devo a malincuore ammetterlo, non mi è piaciuto in alcune espressioni.

        Piccole Canaglie - Il tradimento di 7 (Salati/Panaro)
        Questa miniserie di Salati si conclude in maniera simpatica, mi son piaciute le tre storielle "scolastiche", anche se alla fine della fiera non ha convinto del tutto "l'operazione differenziazione". Ho dovuto fare un bello sforzo di fantasia per riuscire a immaginare che uno, sei e sette siano i bassotti che conosciamo e che incontriamo nella paperopoli dei nostri giorni. XD (starò perdendo elasticità mentale? O.o)

        Pippo e il fantoccio diamantifero invece gran bella storia. Brillante, simpatica, ritmata, mi è sembrata in un primo momento perdersi un pochino nel finale con la
        Spoiler: mostra
        confessione del gioielliere
        , ma ragionandoci su e visto il contesto e il personaggio la trovo una conclusione buona e più che plausibile. :) Bravo RoM!
        Daniela Vetro fa anche un bel lavoro, ottima la caratterizzazione dei comprimari, anche se non mi piace del tutto il suo Rock Sassi.

        Infine Paperino, Paperoga e l'impresa delle tre spezie (Macchetto/Pochet) è, come qualcuno ha già detto, una storia senza molte pretese, ma per questo fa il suo lavoro in maniera ottima. Intrattiene, fa sorridere (i cognomi XD) e alla fine ha anche un suo bel colpo di scena. Belli i disegni di Pochet.
        « Ultima modifica: Giovedì 17 Mar 2016, 12:10:05 da teoo »

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3147
          Risposta #18: Giovedì 17 Mar 2016, 12:23:14
          La collina del Deposito che ha disegnato Sciarrone sembra un'impervia montagna delle Ande

          *

          Yugo
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 316
          • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3147
            Risposta #19: Giovedì 17 Mar 2016, 12:27:05
            Zio Paperone e la realtà diminuita è una buona storia con parecchi spunti di riflessione sulle nuove tecnologie e i loro impatti sociali. E' una storia per molti versi paradossale, molti dettagli sono surreali ed esagerati (per esempio,
            Spoiler: mostra
            è possibile che i paperopolesi non si togliessero mai gli occhiali? come si simulano oggetti che hanno forme e sensazioni tattili del tutto diversi da quelli reali? se vedo una Ferrari ma sto guidando una 500 me ne dovrei accorgere...
            ), ma secondo me è voluto e ci può stare, visto che permette di portare agli estremi le conseguenze.

            Pk Tube - Il giorno del fondatore è un'altra ottima breve storia che si integra perfettamente nella continuity di PKNA e ne ripropone le atmosfere. Dal precedente numero, mi sarei aspettato di vedere ancora
            Spoiler: mostra
            Uno del nostro presente su un pianeta lontano
            , invece abbiamo un inaspettato
            Spoiler: mostra
            salto in avanti fino al XXII secolo
            . Ho riletto da poco
            Spoiler: mostra
            Le parti e il tutto
            e ho notato che anche in quella storia (fra l'altro scritta da Sisti),
            Spoiler: mostra
            Uno del futuro riguarda con nostalgia i filmati delle avventure di Pk.
            Questa storia si può a tutti gli effetti inquadrare come un prequel di quel numero (o meglio,
            Spoiler: mostra
            della parte ambientata nel futuro
            ). Interessante l'affermazione di Uno riguardo
            Spoiler: mostra
            il suo ritorno a Paperopoli
            , che sembrerebbe far pensare
            Spoiler: mostra
            che tale ritorno - almeno quello inteso come "definitivo" - avvenga in un lontano futuro.

            Sono molto curioso di leggere la prossima storia, che sembra riprendere la breve esperienza di Paperino a Dhasam Bul!
            "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

            *

            Chen Dai-Lem
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1196
            • Cip & Ciop
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3147
              Risposta #20: Giovedì 17 Mar 2016, 12:58:25
              Mi è appena arrivato Topolino e l'ho solo sfogliato..ma dopo aver scorso i disegni di Sciarrone sono stata molto contenta di vedere il Pikappa di Lavoradori  ;D
              Scusate se ho scritto solo per dire questo ma ci tenevo :-)
              "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
              - Carlos Ruiz Zafón -

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1564
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3147
                Risposta #21: Giovedì 17 Mar 2016, 14:28:57

                Pk Tube - Ep 2 (sisti/lavoradori) invece continua a mettere delle piccole "zeppe" dove erano mancanti, per chiarire delle situazioni finora non affrontate. Bene, bell'idea. Ma... questo secondo "ricordo" l'ho trovato un pochino meno chiaro del bellissimo episodio precedente. Vediamo come evolve. Anche Lavoradori, mentre la settimana scorsa era stato magnifico, stavolta non ha aiutato a chiarire bene le idee. (
                Spoiler: mostra
                Ad esempio perché nella redazione di Canale 00 c'è un giornalista che pare proprio Everett? E proprio mentre Uno parla del suo padrone?
                , per dire) In generale tutta la tavola ambientata in redazione sembra essere completamente slegata dal resto... boh.

                Provo a sciogliere il tuo interrogativo.
                Spoiler: mostra
                La redazione di Canale 00 visualizzata da Uno non è reale (l'episodio si svolge nel XXIII secolo), è virtuale, Uno passa dalla visione di vecchie videoregistrazioni alla visione di ologrammi da lui stesso creati: ecco perchè uno dei giornalisti della redazione somiglia ad Everett, ed ecco perchè Uno dice che Padron Ducklair biasimerebbe il suo piccolo passatempo.

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3147
                  Risposta #22: Giovedì 17 Mar 2016, 15:50:13
                  E insomma, la breve di Faraci è andata indigesta solo a me. Se non è un Topolino odiosamente perfettino e insopportabilmente rompiballe questo qui, non so quale altro lo sia.
                  Assolutamente no! Cominciavo a pensare di avere io qualche rotella fuori posto.

                  *

                  Topdetops
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2138
                  • Amante del Disney classico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3147
                    Risposta #23: Giovedì 17 Mar 2016, 20:32:23
                    La mia recensione:
                    Zio Paperone e la realtà diminuita-Storia forse troppo moderna per i normali canoni disneyani,vedo anche che Sciarrone ha dato un nuovo look ai personaggi (che a me fa schifo).Comunque la storia non e' brutta. Voto 6.
                    Pk Tube-Anche di questa non ci ho capito niente,però la trama mi sembra appassionante.
                    Topolino,Gambadilegno e..il solito sospetto-Breve carina,anche se lo spunto e' già stato visto visto un milione di volte. Voto 6,5.
                    Piccole canaglie-Il tradimento di Sette-Unico episodio di questa serie che non mi ha convinto molto. La trama e un po' banalotta,lo spunto ci sta ma lo spunto non e' la storia,quindi...-Voto 6.
                    Pippo e il fantoccio diamantifero-Storiella abbastanza bella,ma a volte annoia un po'. Voto 6.
                    Paperino,Paperoga e l'impresa delle tre spezie-Molto bella questa :D. Le gag sono di un solo tipo,ma molto,molto divertenti. La trama non e' per niente banale. Voto 7.
                    Voto finale Topolino 3147: [smiley=voto3.gif].

                    *

                    Voronwe
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 61
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3147
                      Risposta #24: Venerdì 18 Mar 2016, 12:37:45
                      Mi è parso che la storia di PK avesse meno mordente rispetto a quella dello scorso numero. Però, nel complesso, questo topolino mi è piaciuto e l'ho letto volentieri. Anche a me risulta un po' indigesto il nuovo stile di Sciarrone, però devo ammettere che si sposa bene con queste storie umoristiche.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12892
                      • Mais dire Mais
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3147
                        Risposta #25: Venerdì 18 Mar 2016, 13:17:39
                        E insomma, la breve di Faraci è andata indigesta solo a me. Se non è un Topolino odiosamente perfettino e insopportabilmente rompiballe questo qui, non so quale altro lo sia.
                        E' rompiballe e perfettino ma a me piace anche così: in fondo è un lato del suo carattere, della sua personalità che non vedo perché debba nascondere, esagerando a volte nell'essere accomodante e paziente (altre sue caratteristiche che però non devono sempre prevalere).
                        Evviva il Mickey che dimostra, nel bene o nel male, il suo carattere: che non si venga a dire poi che che il personaggio originario di Gottfredson non era così.
                        Tutto si evolve, sono passati tanti anni, e anche questo Topo 'antipatico' ha ormai la sua tradizione storica, magari soprattutto italiana, di più di mezzo secolo. Dunque consolidata e da accettare.
                        « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2016, 13:19:42 da leo_63 »

                        *

                        OkQuack
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2397
                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3147
                          Risposta #26: Venerdì 18 Mar 2016, 15:28:30
                          E insomma, la breve di Faraci è andata indigesta solo a me. Se non è un Topolino odiosamente perfettino e insopportabilmente rompiballe questo qui, non so quale altro lo sia.
                          Sarà pure perfettino e rompiballe...ma il Gambadilegno è riuscito lo stesso a fregarlo!!! ;D

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3147
                            Risposta #27: Venerdì 18 Mar 2016, 15:31:57
                            Sarà pure perfettino e rompiballe...ma il Gambadilegno è riuscito lo stesso a fregarlo!!! ;D

                            Poi avremo la storia della rapina e Topolino lo freghera sua volta...










                            Comunque confesso di guardare su Focus anche i documentari sui coleotteri, e non mi ci addormento... :-[ :-[

                            *

                            OkQuack
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2397
                            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3147
                              Risposta #28: Venerdì 18 Mar 2016, 15:34:01
                              Comunque confesso di guardare su Focus anche i documentari sui coleotteri, e non mi ci addormento... :-[ :-[
                              Nemmeno Bear Grylls,anzi...!!! ;D [smiley=drool3.gif]

                              *

                              ele684
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3147
                                Risposta #29: Venerdì 18 Mar 2016, 16:43:10
                                Ridateci il Topolino di Gottfredson!
                                Questo topo sembra un pensionato che ogni tanto fa l'investigatore

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)