Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3147

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la realtà diminuita
Un papero di carattere
Il giorno del fondatore
Topolino, Gambadilegno e… il solito sospetto
Il tradimento di Sette
Pippo e il fantoccio diamantifero
Paperino, Paperoga e l’impresa delle 3 spezie

Topolino 3147

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3147
    Risposta #30: Venerdì 18 Mar 2016, 16:48:41
    Ridateci il Topolino di Gottfredson!
    Questo topo sembra un pensionato che ogni tanto fa l'investigatore
    Ho fatto bene a "saltare" questa settimana, allora !!! Già la copertina mi irritava, l'ho lasciato in edicola... >:(

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 12949
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3147
      Risposta #31: Venerdì 18 Mar 2016, 20:09:08

      Quante storie per una breve pure divertente e simpatica.
      Topolino in fondo si dimostra 'monello' come ai tempi di Gottfredson. Il suo insistere nel 'monitorare' il Gamba denota una certa voglia infantile di giocare alla guardia e al ladro.
      « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2016, 20:09:32 da leo_63 »

      *

      Paperlallo
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 83
      • Da Paperpedia
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3147
        Risposta #32: Venerdì 18 Mar 2016, 22:29:20
        Dopo il fantastico numero precedente, questo Topolino 3147 si rivela un buon numero, che viene aperto da Zio Paperone e la realtà diminuita (Sisti-Sciarrone). La trama in sé è abbastanza classica e segue uno scontro affaristico tra Paperone e Rockerduck sulla nuova tecnologia di punta che conquista i paperopolesi. Tuttavia Sisti riesce a creare una storia più che piacevole, sbizzarrendosi in modo fantasioso tra le varie applicazioni degli occhiali a realtà aumentata. Inoltre anche i colpi di scena funzionano più che bene, rendendo neanche troppo scontato il finale. A tutto questo s'aggiungono i bei disegni di Sciarrone, perfettamente adatti al tema della storia.
        Si prosegue quindi con Pk Tube, Ep 2 - Il giorno del fondatore (Sisti-Lavoradori-Monteduro), secondo episodio della serie che spiana la strada per la prossima storia di Pikappa a maggio. Questa seconda puntata si rivela ancora più interessante della precedente, dato che racconta un passaggio fondamentale della
        Spoiler: mostra
        storia di Odin Eidolon
        . I disegni di Lavoradori contribuiscono allo sfondo melanconico della storia, ma lascia incerti se la storia sia comprensibile per chi non conosce la saga di Pikappa. Decisamente meno triste è Topolino, Gambadilegno e... il solito sospetto (Faraci-De Vita), una breve storia con un Topolino che lascia un po' dubbiosi. Infatti la storia fa ridere, ma Topolino ha un carattere insopportabile, quasi da perfettino. Comunque la storia è carina e i gradevoli disegni di Massimo de Vita fanno il resto.
        Il numero continua con Piccole canaglie - Il tradimento di Sette (Salati-Panaro), ultima puntata di questa serie dedicata alla giovinezza dei Bassotti. La trama e i disegni di Panaro sono piacevoli, ma in fatto di humour la storia viene battuta da Pippo e il fantoccio diamantifero (Moscato-Vetro). Qui la logica di Pippo si fonde con una trama "poliziesca" a cui partecipa Rock Sassi, dando così un risultato esilarante. In tutto questo un punto debole sono i disegni di Vetro, in particolare nel rappresentare Sassi. Conclude quindi il numero Paperino, Paperoga e l'impresa delle tre spezie (Macchetto-Pochet), una simpatica storia in costume che racconta un'impresa per una volta non fallimentare di Paperino e Paperoga.
        Da Socrate a Paperone:
        "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3217
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3147
          Risposta #33: Sabato 19 Mar 2016, 00:05:01
          Ho trovato Topolino #3147 un buon numero, meno brillante e "completo" di quanto fosse il precedente ma meritevole di acquisto.
          Fin dalla storia di apertura, dove Alessandro Sisti scrive una sceneggiatura che ricorda un po' alcune classiche avventure paperoniane di Giorgio Pezzin, dove il magnate paperopolese portava una novità affaristica in città facendo la guerra con Rockerduck. Zio Paperone e la realtà diminuita va proprio in quella direzione, visto che Paperone introduce a Paperopoli degli occhiali connessi alla rete capaci di mostrare il mondo sotto un aspetto diverso, cambiando il modo di fruire della realtà che ci circonda, delle pubblicità e della convivenza reciproca. Un deciso passo verso il futuro sempre più interconesso e sempre più "internettiano", che ovviamente come da lezione classica di questo tipo di storie si scontra con alcuni inconvenienti dovuti agli eccessi, nella solita gara al sorpasso tra i due miliardari.
          Spoiler: mostra
          Peccato che non si chiarisca che fine abbia fatto il vero Battista :P

          Una trama così hi-tech non poteva avere artista migliore di Claudio Sciarrone per visualizzarla: il disegnatore realizza perfettamente le vignette in cui i cittadini vedono il mondo filtrato dagli occhiali speciali, e rende credibili e al passo coi tempi anche i singoli individui, vestiti in maniera attuale. Anche Qui, Quo e Qua non sfuggono ad una sorta di piccole restyling grafico, che trovo assolutamente sensato e che non stravolge di certo il look dei nipotini: se per una volta hanno felpe col cappuccio e ciuffo ingellato non è un dramma, anzi è sintomo di quella voglia sciarroniana, legittima e forse doverosa, di rendere più dinamico l'aspetto estetico dei personaggi, più immerso nella contemporaneità. Negli anni '90 anche Tip e Tap indossarono vestiti più moderni e al passo coi tempi grazie a Limido, in una serie di belle storie con loro protagonisti, ed è un peccato che si sia poi tornati a degli abiti fuori dal tempo.
          Il Paperone e il Paperino di Sciarrone sono sempre ottimi, così come le tavole con spesso vignette che vanno fuori dai contorni, con un bell'effetto.

          Il secondo PK Tube mi è piaciuto leggermente meno del primo, ma è sempre molto apprezzabile nel suo andare ad aprire finestre nel passato della serie per approfondire certi passaggi. Rimettere in pista Odin Eidolon e la Robolab è sicuramente una mossa interessante, ma il "cuore" dell'avventura mi ha preso meno di quanto successo settimana scorsa. Anche i disegni di Alberto Lavoradori mi sono sembrati più confusionari.

          Tito Faraci scrive una storia breve ma significativa. Non priva della sua ironia nello scambio di dialoghi tra Topolino e Gambadilegno, Il solito sospetto va invece a scavare su un aspetto interessante, visto in diverse storie: Topolino che va a casa di Gamba aspettandosi sia colpevole di qualcosa. Niente di epocale, ma mi è piaciuto questo voler ridere di un cliché e del rapporto tra i due personaggi. Anche se forse questo tipo di decostruzione ha fatto il suo tempo, una tantum ci può stare. Massimo De Vita ai disegni sempre in forma.

          Il resto del numero offre la terza storia del ciclo dei Bassotti adolescenti, che ho trovato poco ispirata nel suo proporre una trama fin troppo classica con queste premesse e questa ambientazione, una storia con Pippo protagonista che mi ha fatto sorridere in più punti grazie alla sceneggiatura azzeccata di Roberto Moscato che ha saputo secondo me decodificare molto bene il personaggio (al netto di una trama portante invece un po' banale) e una conclusiva di Augusto Macchetto un po' noiosa nel suo procedere per tappe prevedibili e nel suo finale affrettato.

          *

          Paper Bat 82
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (7)

          • ***
          • Post: 422
          • il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
            • Offline
            • Mostra profilo
            • La regina della notte del cielo stellato
          PolliceSu   (7)
            Re: Topolino 3147
            Risposta #34: Sabato 19 Mar 2016, 00:26:31
            ... ... ...

            La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

            Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1566
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3147
              Risposta #35: Sabato 19 Mar 2016, 00:37:05
              La mia recensione:
              Pk Tube-Anche di questa non ci ho capito niente,però la trama mi sembra appassionante.
              Faccio un tentativo di spiegazione del secondo episodio, sotto spoiler:
              Spoiler: mostra
              In PKNA#48 "Le parti e il tutto" ci viene presentato Uno nel XXIII secolo, rimasto solo nella Duckair Tower ormai abbandonata ed adibita a deposito della Robolab, fabbrica di automi poliziotti. Uno passa il tempo a rivedere vecchie registrazioni delle sue imprese con Pikappa. Intanto Everett Ducklair ritorna dall'eremo di Dhasam Bull ed aiuta Uno a trasferire la sua intelligenza artificiale in un droide nel quale confluisce anche una piccola parte della personalità del suo rivale gemello Due; in questo modo Uno potrà entrare a far parte del mondo reale, come una vera persona umana, che ha in sè luci (la personalità di Uno) ed ombre (il lato "oscuro" di Due): nasce Odin Eidolon che, alla fine della storia, si presenterà al mondo come il fondatore e il presidente della Robolab, che da fabbrica di semplici automi/robot diventa fabbrica di veri e propri droidi, creature artificiali dotate di sentimenti ed intelligenza come Uno.
              Il secondo episodio di Pktube riprende la storia "Le parti e il tutto" e si inserisce cronologicamente appena prima degli eventi da essa narrati: vediamo quindi Uno che, come già sappiamo da PKNA#48, guarda nel XXIII secolo i vecchi video con Pikappa e crea degli ologrammi della redazione di Canale 00 come passatempo; improvvisamente, nella Ducklair Tower irrompono dei criminali che, come tutti, credono che il palazzo sia deserto: Uno, allora, li mette al tappeto utilizzando dei droidi da lui assemblati e li consegna alla polizia, dicendo che l'arresto è stato eseguito dai droidi/poliziotto fabbricati dalla Robolab ed annuciando che ben presto la Robolab fabbricherà nuovi tipi di droidi; Uno inoltre dichiara alla polizia di essere il fondatore della Robolab, di nome Odin Eidolon.
              In definitiva, il finale di questo episodio di Pktube si rivela essere un prequel di PKNA#48, ed intende spiegarci come, già prima dei fatti di PKNA#48, Uno desiderasse assumere un corpo ed avesse già deciso di diventare Odin Eidolon, fondatore della fabbrica di droidi che nel XXIII secolo diventerà famosa.

              *

              labba94
              Bassotto
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 9
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3147
                Risposta #36: Sabato 19 Mar 2016, 01:46:08
                Spoiler: mostra
                Peccato che non si chiarisca che fine abbia fatto il vero Battista :P

                Anche se si nota che
                Spoiler: mostra
                a pagina 24, seconda vignetta, quello è un bassotto (lo sguardo e l'azione lo tradiscono); poi però a pagina 27, ultima vignetta, Battista alle domande di Paperone è confuso ed è presumibilmente quello vero; a pagina 32 ritornano infine i Battisti falsi.

                Insomma, mi sa che non l'hanno rapito o peggio: l'hanno lasciato dov'è, e agivano solo quando lui era in un'altra stanza!  ;D

                *

                Monkey_Feyerabend
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3147
                  Risposta #37: Sabato 19 Mar 2016, 08:39:38
                  ... ... ...




                  Una cosa en passant: vogliamo dirlo che il copertinista del Topolino della seconda metà degli anni 90 era un fottutissimo genio? Chi era? Che fine ha fatto? (a giudicare dal tratto, sospetto che la casa madre Disney lo abbia risucchiato, mi immagino che lo tengano da quindici anni incatenato a una scrivania a fare disegni da mettere su magliette e tazze da caffè  :D). Alcune sue copertine sono mozzafiato comunque.
                  « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2016, 08:41:11 da Monkey_Feyerabend »

                  *

                  Juro
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1491
                  • Gradite del tè?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3147
                    Risposta #38: Sabato 19 Mar 2016, 08:51:49
                    A me, anche se sull'Inducks non c'è segnato, pare che sia lo stesso Sciarrone.

                    *

                    Monkey_Feyerabend
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3147
                      Risposta #39: Sabato 19 Mar 2016, 09:18:09
                      Nooo non può essere! O forse sì?

                      Non è che si tratta di tal Marco Ghiglione? È accreditato su inducks per le copertine dal 1995 al 1996 circa. Nel periodo 1997-2000, prima che prendesse la mano Mastantuono, il copertinista non è noto al database. Ma lo stile sembra ancora quello di Ghiglione.

                      Però potrebbe anche essere Sciarrone.    :(

                      Io comunque stavo dando del genio al copertinista del periodo 1995-2000. Poi se sono due meglio ancora.  ;D
                      « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2016, 09:36:01 da Monkey_Feyerabend »

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3217
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3147
                        Risposta #40: Sabato 19 Mar 2016, 11:51:16
                        Era Sciarrone, che ne aveva disegnate parecchie di fila tra il 1997 (dal n. 2183... prima, da inizio '95, quasi tutti Ghiglione) e il 1998 (nel '98 quasi tutte sue, rivedendo ora), prima di darsi il cambio con Mastantuono verso il 1999.
                        Quindi il confronto tra le due cover è tanto più calzante, ma nessun "risucchio" dalla casa madre e nessun incatenamento: semplicemente lo stesso artista si è evoluto in vent'anni, com'è giusto che sia :)
                        « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2016, 11:56:08 da Everett_Ducklair »

                        *

                        Monkey_Feyerabend
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3147
                          Risposta #41: Sabato 19 Mar 2016, 12:05:07
                          Ma Ghiglione che fine ha fatto? Lui potrebbe essere quello incatenato.  ;D

                          *

                          Vincenzo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1349
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3147
                            Risposta #42: Sabato 19 Mar 2016, 14:33:46
                            Un numero carino, pur non presentando nulla di eccezionale.
                            Sisti-Sciarrone prendono spunto da una situazione che presto si verificherà realmente per creare una storia simpatica, anche se i disegni non mi fanno impazzire. Divertenti la breve di Faraci e quella di Salati,che  conclude una buona miniserie. Ottima anche la storia di Moscato,con un Pippo perfettamente in character e interessanti comprimari.
                            Per una volta non mi è dispiaciuto nemmeno Macchetto.
                            Il secondo episodio di Pk Tube l'ho trovato un po' ostico da inquadrare:forse non sarebbe una cattiva idea chiarire alcuni dettagli nella paginetta introduttiva. Numero promosso in pieno.
                            If you can dream it, you can do it.

                            *

                            Vincenzo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1349
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3147
                              Risposta #43: Sabato 19 Mar 2016, 14:36:50

                              Omaggio a Batman vs Superman che è della DC (e Panini ha la Marvel), omaggio a One Piece della Star Comics, questo topolino è un traditore!  :P

                              Scusa,dov'è l'omaggio a Batman vs Superman? Me lo sono perso...
                              Pochet dev'essere un appassionato di manga:in una storia aveva già inserito una citazione a Doraemon.  :)
                              If you can dream it, you can do it.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12949
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3147
                                Risposta #44: Sabato 19 Mar 2016, 14:53:39
                                Scusa,dov'è l'omaggio a Batman vs Superman? Me lo sono perso...
                                Più che un omaggio è un rimando.
                                Fra omaggi di qua e rimandi di là la Panini cerca di estendere il fumetto Disney all'attenzione di altri settori di pubblico e lettori potenziali: speriamo bene!
                                « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2016, 14:56:37 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)