Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3145

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il ladro e il miliardario
Zio Paperone e le banconote da compagnia
Indiana Pipps e la stoffa meravigliosa
Il torneo di Uno
Minni, Clarabella e la magnifica giornata scivolata

Topolino 3147

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3147
    Risposta #45: Sabato 19 Mar 2016, 15:36:16

    Scusa,dov'è l'omaggio a Batman vs Superman? Me lo sono perso...
    Penso che si riferisse alla copertina del prossimo numero. ;)

    *

    Giuseppe Tubi
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 202
    • "Io sono un artista"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3147
      Risposta #46: Sabato 19 Mar 2016, 22:56:41
      Un numero decisamente vario. Bello anche così... rimango dell'idea che inserire storie (anche brevi come ora Pk Tube) sia un'operazione sensata che paga. I disegni di Sciarrone mi sono piaciuti moltissimo soprattutto nelle espressioni e l'idea di Sisti è stata veramente originale e ben gestita (temevo un flop e invece...). A proposito di Sisti: sta andando alla grande con Pk Tube: ci vuole arte per condesare concetti "pesanti" in dieci tavole

      *

      Paper Bat 82
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 422
      • il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
        • Offline
        • Mostra profilo
        • La regina della notte del cielo stellato
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 3147
        Risposta #47: Sabato 19 Mar 2016, 23:46:25




        Una cosa en passant: vogliamo dirlo che il copertinista del Topolino della seconda metà degli anni 90 era un fottutissimo genio?




        Era Sciarrone, che ne aveva disegnate parecchie di fila tra il 1997 (dal n. 2183... prima, da inizio '95, quasi tutti Ghiglione) e il 1998 (nel '98 quasi tutte sue, rivedendo ora), prima di darsi il cambio con Mastantuono verso il 1999.
        Quindi il confronto tra le due cover è tanto più calzante, ma nessun "risucchio" dalla casa madre e nessun incatenamento: semplicemente lo stesso artista si è evoluto in vent'anni, com'è giusto che sia :)
        La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

        Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

        *

        Monkey_Feyerabend
        --
        PolliceSu   (8)

        PolliceSu   (8)
          Re: Topolino 3147
          Risposta #48: Domenica 20 Mar 2016, 09:34:03
          Grazie Paper Bat per avermi tolto il dubbio!

           Comunque un rapido giro sulla pagina delle copertine del papersera mi ha fatto rendere conto che è Ghiglione quello che mi stregava da piccolo (carrellata dolorosissima, mi ricorda che tutti quei topolini sono finiti nella monnezza chissà quando e per mano di chi  :'( ).

          Ecco alcune delle mie preferite, ma sono tutte favolose, scusate il persistere dell'OT:







          Corri commissario, corri!   ;D





          C'è da aggiungere qualcosa su questa qui sotto?



          E questa? I brividi:









          Questa qui sotto potrebbe essere la copertina Disney del secolo:



          Tutte quelle con Pietro poi avevano quel qualcosa in più, il personaggio esplodeva in tutta la sua panzosità:



          Ma il massimo lo raggiungeva con Pippo. Non so quanto tempo ho speso nel cercare di disegnare l'espressione del pippoide della seguente copertina:



          E qui prendete un secondo per togliervi il cappello prima di continuare a scrollare:



          « Ultima modifica: Lunedì 21 Mar 2016, 08:01:39 da Monkey_Feyerabend »

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3147
            Risposta #49: Domenica 20 Mar 2016, 14:16:32
            La storia d'apertura è una critica intelligente alla modernità e ai rischi che porta con se la tecnologia quando non la si sa usare con cervello. Anche a me la copertina ha dato sui nervi e portato abbastanza fuori strada su quello che sarebbe stato lo scopo della storia rappresentata. Sciarrone è sempre più bravo, soprattutto nelle espressioni, in primis Paperone. Non mi è piaciuta la scelta di ammodernare i nipotini, più che altro perché me li ha fatti assomigliare agli insopportabili teenager di Quack Pack, ma son gusti. Carina, anche se atipica, la collina del deposito sciarroniana. Mi ha ricordato il covo del professor Pandemonium, il cattivo di Cip e Ciop agenti speciali. E se ci si pensa bene, fino a non molto fa non c'era tutta questa uniformità del disegnare deposito e altri luoghi simbolo. Ricordo uno stranissimo deposito disegnato da Carpi, solo per fare un esempio.

            Per Pk, confermo che da neofita (la prima storia che ho letto è stato Potere e potenza) non ci ho capito un acca.

            Nella storia di Faraci ho ritrovato un autore in ottima forma, anche se è indubbio che il Topolino ritratto sia insopportabile. Sarebbe bastato aggiungere un momento di dubbio, di pentimento per lo stalkeraggio per rendere più comprensibile il suo comportamento e più umano il personaggio. Questo non toglie che alcune battute siano fantastiche e che la storia sia degna di nota

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 3147
              Risposta #50: Domenica 20 Mar 2016, 14:28:08
              E se ci si pensa bene, fino a non molto fa non c'era tutta questa uniformità del disegnare deposito e altri luoghi simbolo. Ricordo uno stranissimo deposito disegnato da Carpi, solo per fare un esempio.
              Solo 48 anni fa, era giusto ieri. :P

              *

              Mustacchi
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 45
              • Coccoricò Coccoricò Bistecca
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3147
                Risposta #51: Domenica 20 Mar 2016, 15:14:47
                Ho apprezzato quasi tutte le storie del numero, sovra tutte quella con Pippo, che ha strappato più d'un sorriso.

                Per quanto concerne PK, io ripeto che non sono un suo fan, e non ho letto molte sue avventure, quindi non tengo sempre il filo della situazione (anzi, quasi mai a dire il vero), quindi non me la sento di giudicarlo stavolta.

                La serie delle piccole Canaglie si conclude in questo numero, e ripeto il giudizio che ho dato al primo episodio: ho apprezzato questo tentativo di approfondire (più che altro dare caratterizzazioni) ai tre Bassotti, ma ancora non vedo come quei tre profili dati ai tre possano concordarsi con le controparti adulte. Sicuramente qualcuno gli ha rubato la personalità, perché di quelle caratteristiche non c'è l'ombra. La storia in sé è comunque piacevole e scorre bene.

                *

                Vincenzo
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1349
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3147
                  Risposta #52: Domenica 20 Mar 2016, 18:02:17
                  Penso che si riferisse alla copertina del prossimo numero. ;)

                  Ah già, é vero.   :)
                  If you can dream it, you can do it.

                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1564
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3147
                    Risposta #53: Domenica 20 Mar 2016, 23:49:26
                    ho apprezzato questo tentativo di approfondire (più che altro dare caratterizzazioni) ai tre Bassotti, ma ancora non vedo come quei tre profili dati ai tre possano concordarsi con le controparti adulte.
                    Quoto, me lo sono chiesto anch' io.

                    *

                    OkQuack
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 2397
                    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 3147
                      Risposta #54: Lunedì 21 Mar 2016, 01:06:33
                      Ecco alcune delle mie preferite, ma sono tutte favolose, scusate il persistere dell'OT:
                      Bellissima carrellata nostalgica!!!
                      E' incredibile come una copertina possa farti rivivere,anche per alcuni millesimi di secondo,sensazioni ed emozioni uniche della pre-adolescenza! :'(

                      *

                      La Spia Poeta
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2307
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3147
                        Risposta #55: Giovedì 24 Mar 2016, 19:53:50
                        Per i Pkers:

                        In che numero è ambientata PkTube #2?
                        Così me lo segno e la rileggo appena il Giant l'avrà ristampata.

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4073
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3147
                          Risposta #56: Giovedì 24 Mar 2016, 20:38:15
                          Per i Pkers:

                          In che numero è ambientata PkTube #2?
                          Così me lo segno e la rileggo appena il Giant l'avrà ristampata.

                          PKNA 48, Le parti e il tutto ;)

                          Si tratta praticamente del penultimo numero, ancora avrai un sacco da leggere prima :)
                          « Ultima modifica: Giovedì 24 Mar 2016, 20:40:11 da cicciochicco80 »
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)