Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3145

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il ladro e il miliardario
Zio Paperone e le banconote da compagnia
Indiana Pipps e la stoffa meravigliosa
Il torneo di Uno
Minni, Clarabella e la magnifica giornata scivolata

Topolino 3145

0 Utenti e 22 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mightypirate
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 793
  • Arrr!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 3145
    Risposta #15: Mercoledì 2 Mar 2016, 13:34:46
    Comunque il fatto che Paperone sia tornato proprio per installare dei sistemi d'allarme che nel Deposito ancora non c'erano, considerando le già cospicue ricchezze lì accumulate, non mi pare una cosa da biasimare.
    Tu puoi essere il più duro dei duri e il più furbo dei furbi ma se il tuo patrimonio è minacciato da un imprendibile ladro (sebbene gentilpapero) in un palazzo dove ci sono solo due sorelle e una segretaria (oltre a qualche guardia, magari), è giusto e normale che si intervenga per scongiurare il peggio, piuttosto che restare chissà dove ad accumulare altre ricchezze che sarebbero poi destinate ad essere rubate.

    Inoltre, al di là degli specifici motivi, come già scrivevo nel post precedente, mi sembrerebbe normale che Paperone, in questo periodo di 'latitanza', tornasse di tanto a Paperopoli per controllare che al Deposito tutto vada bene. Don Rosa ha scritto esattamente il contrario nella sua Saga, parlando di un suo ritorno in Calisota dopo ben 27 anni, cosa che mi pare poco credibile e realistica. In questo caso vado contro la 'bibbia' e preferisco vedere blitz di Paperone a Duckburg come quello di questa settimana, qualunque sia il motivo che lo ha spinto a farlo.
    Per me nella Saga il ritorno era una cosa più emozionante perché era una questione puramente emotiva per lo zione, doveva ritrovare il coraggio di affrontare le sue sorelle. Un ritorno così a cuor leggero non lo vedo nel personaggio della saga però ci può stare in uno spin-off.
    Comunque in teoria stando alla continuity donrosiana (che ovviamente è canonica solo per chi vuole) Zio Paperone ha progettato il deposito già munito di trappole e sistemi di allarme, come si vede in "Bassotti contro deposito".
    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2016, 13:35:40 da Mightypirate »

    *

    salimbeti
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 495
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3145
      Risposta #16: Mercoledì 2 Mar 2016, 13:53:24

      Forse per non allontanarsi troppo dalla storia conosciuta nella Saga? Temendo reazioni negative dei fans donrosiani?
      Penso che gli stessi lo siano anche di Gervasio (almeno una parte considerevole) e non credo che avrebbero criticato una situazione del genere (io sicuramente no).

      Non ci e' dato sapere, le decisioni della redazione spesso non coincidono con le aspettative o i desideri di una "parte considerevole" dei fans di uno o piu' autori.

      *

      salimbeti
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 495
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3145
        Risposta #17: Mercoledì 2 Mar 2016, 14:27:06

        Comunque in teoria stando alla continuity donrosiana (che ovviamente è canonica solo per chi vuole) Zio Paperone ha progettato il deposito già munito di trappole e sistemi di allarme, come si vede in "Bassotti contro deposito".

        Forse Paperone ha pensato di aggiungere altri sistemi piu' moderni e sofisticati di quelli progettati ed installati venti anni prima.
        Per mio gusto personale ho sempre preferito la versione Barksiana del deposito che lo fece realizzare sulla collina (con tutti i vari sistemi e trabocchetti) solo negli anni 50. Prima Paperone teneva i soldi in un grande edificio monetario (sempre stile deposito) ma in citta'. Nell' esatta cronologia di stesura delle storie quella della Ghiacciata di Dollari, dove compare appunto per la prima volta il deposito sulla collina, venne realizzata da Barks subito dopo quella del "Decino fatale" (il ventino non esiste)  in cui il pavimento dell'edificio monetario (non del deposito) crolla.
        Don Rosa per sua scelta personale o per semplicita' narrativa decise di ignorare questi fatti e fece costruire subito il deposito sul colle...con le conseguenti incongruenze in altri fatti e situazioni.
        Questa e' per esempio una di quelle "evidenze Donrosiane" che mi piace ignorare, indipendentemente da come e dove viene disegnato il deposito nelle storie ambientate prima degli anni 50. 

        *

        Mightypirate
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 793
        • Arrr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3145
          Risposta #18: Mercoledì 2 Mar 2016, 14:56:50

          Forse Paperone ha pensato di aggiungere altri sistemi piu' moderni e sofisticati di quelli progettati ed installati venti anni prima.
          "Realizzare un altro progetto avrebbe significato PAGARE qualcuno per realizzarlo" (cit.)  ;D
          EDIT: In effetti Copernico installa i suoi sistemi gratuitamente... ben giocata Gervasio...

          Ma comunque il bello della Disney è che la continuity non è stretta e dettata da nessuno, quindi ognuno la vede come meglio crede. Il vero problema che ho con il Paperone di questa storia è che non mi piace a livello psicologico, non cronologico.
          « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2016, 15:26:56 da Mightypirate »

          *

          salimbeti
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 495
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3145
            Risposta #19: Mercoledì 2 Mar 2016, 15:43:06
            "Realizzare un altro progetto avrebbe significato PAGARE qualcuno per realizzarlo" (cit.)  ;D

            Ma appunto il bello della Disney è che la continuity non è stretta e dettata da nessuno, quindi ognuno la vede come meglio crede. Il vero problema che ho con il Paperone di questa storia è che non mi piace a livello psicologico, non cronologico.

            Giusto per questo Cartesio gli propone di farlo gratis. ;) In ogni caso per progettare/costruire il deposito (o l'edificio monetario) Paperone avra' pur dovuto pagare qualcuno.

            Forse e' la tua interpretazione della psicologia di Paperone in questa storia che non ti piace.

            Spoiler: mostra
            Ho letto in un post precedente che qualcuno ha per esempio interpretato la parte finale del filmino visto da Paperone come una sua "darsela a gambe da Paperopoli".  Eppure Paperone aveva gia' l'intenzione di lasciare Paperopoli per proseguire i suoi viaggi indipendentemente da Fantomius.
            Paperone e' si coraggioso ed intraprendente, ma i soldi del deposito sono come figli per lui, quindi nulla di psicologicamente strano che abbia "timore" di un ladro come Fantomius e che poi si sia rincuorato nel realizzare che durante la sua assenza i suoi amati averi non corrono rischi.
            L'ultima vignetta in cui compare Paperone lo mostra deciso e determinato (non in preda al panico da fuga) nel voler accumulare altro oro da spedire al deposito consapevole che non avrebbe corso rischi.

            Tutti aspetti comportamentali di Paperone gia' mostrati in innumerevoli storie dei piu' svariati autori

            *

            Mightypirate
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 793
            • Arrr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 3145
              Risposta #20: Mercoledì 2 Mar 2016, 16:03:06
              Spoiler: mostra
              Ho letto in un post precedente che qualcuno ha per esempio interpretato la parte finale del filmino visto da Paperone come una sua "darsela a gambe da Paperopoli".  Eppure Paperone aveva gia' l'intenzione di lasciare Paperopoli per proseguire i suoi viaggi indipendentemente da Fantomius.
              Paperone e' si coraggioso ed intraprendente, ma i soldi del deposito sono come figli per lui, quindi nulla di psicologicamente strano che abbia "timore" di un ladro come Fantomius e che poi si sia rincuorato nel realizzare che durante la sua assenza i suoi amati averi non corrono rischi.
              L'ultima vignetta in cui compare Paperone lo mostra deciso e determinato (non in preda al panico da fuga) nel voler accumulare altro oro da spedire al deposito consapevole che non avrebbe corso rischi.

              Tutti aspetti comportamentali di Paperone gia' mostrati in innumerevoli storie dei piu' svariati autori
              Ho editato la parte di Cartesio mentre stavi scrivendo il post :) .

              Per quanto riguarda il resto veramente
              Spoiler: mostra
              non riesco ad immaginare lo Zio Paperone che fa tremare Wyatt Earp, che sconfigge con noncuranza Steele, che mette in ridicolo le leggende del west, che buggera i Dalton, eccetera... Scappare da qualcuno anzichè affrontarlo  :P
              Quelle goccioline da sudore che gli scendono e quella reazione "Domani partirò immediatamente" tremante non mi piacciono per nulla, sono contrarie allo spirito combattivo che lo stava portando proprio in quegli anni ad arrivare in cima alla classifica.

              So che Zio Paperone ha mostrato innumerevoli volte paura dei ladri nelle storie successive ma questa si è sviluppata a mio parere più nella vecchiaia, mentre in gioventù in quegli anni Zio Paperone era una belva inarrestabile... almeno secondo la saga!

              Se per mesi sono state buttate le basi per uno "scontro" fra Fantomius e il "Paperone della saga" io mi aspettavo di vedere uno Zio Paperone al top delle sue possibilità contro un Fantomius messo in crisi da un grande avversario.

              Invece Paperone NON PARTECIPA nemmeno allo scontro con Fantomius, scappa e basta. Sarà anche una richiesta della redazione, ma la trovo una richiesta bislacca.
              « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2016, 16:05:19 da Mightypirate »

              *

              ele684
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3145
                Risposta #21: Mercoledì 2 Mar 2016, 16:36:41
                Mi rimangio tutto quello che ho detto in precedenza sulla banalità del fratello cattivo. ;D Mi è piaciuta tanto questa storia che gioca sulla sottili differenze tra chi sta dalla parte dei buoni e dei cattivi, dei ladri e degli onesti . I disegni come al solito sono ottimi.   ;D

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 3145
                  Risposta #22: Mercoledì 2 Mar 2016, 16:45:33
                  Altro buon Topo, indubbiamente.

                  Le Strabilianti Imprese di Fantomius, ladro gentiluomo - Il ladro e il miliardario (Gervasio): ottima storia che si integra alla perfezione nella vita "classica" di Paperone, con sorpresa finale che si riallaccia ad un certo diabolico vendicatore! Ottimi disegni e bella trama: applausi.

                  Zio Paperone e le banconote da compagnia (D'Antona/Gula): classico disastro annunciato, con un finale un po' diverso dal solito. Si legge volentieri anche grazie ad un buon Gula, che si dinamizza sempre di più, ma resta "pesante" in qualche china.

                  Indiana Pipps e la stoffa meravigliosa (Ubezio): classica avventura di Indiana, non certo priva di mordente ed interesse. Anzi, scorre bene ed i disegni sono ottimi, anche se qualche sfondo non "piatto" forse avrebbe fatto più effetto.

                  Piccole Canaglia - Il torneo di Uno
                  (Salati/Panaro): prosegue bene questa serie di brevi che indaga sulla psicologia dei Bassotti adolescenti, ben raffigurati da un ottimo Panaro. Solo un dubbio: ma Paperina non poteva reagire di suo?

                  Minni, Clarabella e la magnifica giornata scivolata
                  (Macchetto/Castellani): macchettata nel bene e nel male, nel senso che per i miei gusti è troppo melensa, ma è molto ben raccontata ed ai fautori del genere garberà non poco. Questa Castellani si sta rivelando una vera e propria gradita sorpresa: ottima sotto tutti i punti di vista.

                  Attendiamo quindi Topolinix con estremo interesse... Ma il ventennale di PK è vicino e vorremmo qualcosa in più anche per lui!! >:(

                  *

                  salimbeti
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 495
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3145
                    Risposta #23: Mercoledì 2 Mar 2016, 17:08:09
                    Ho editato la parte di Cartesio mentre stavi scrivendo il post :) .

                    Per quanto riguarda il resto veramente
                    Spoiler: mostra
                    non riesco ad immaginare lo Zio Paperone che fa tremare Wyatt Earp, che sconfigge con noncuranza Steele, che mette in ridicolo le leggende del west, che buggera i Dalton, eccetera... Scappare da qualcuno anzichè affrontarlo  :P
                    Quelle goccioline da sudore che gli scendono e quella reazione "Domani partirò immediatamente" tremante non mi piacciono per nulla, sono contrarie allo spirito combattivo che lo stava portando proprio in quegli anni ad arrivare in cima alla classifica.

                    So che Zio Paperone ha mostrato innumerevoli volte paura dei ladri nelle storie successive ma questa si è sviluppata a mio parere più nella vecchiaia, mentre in gioventù in quegli anni Zio Paperone era una belva inarrestabile... almeno secondo la saga!

                    Se per mesi sono state buttate le basi per uno "scontro" fra Fantomius e il "Paperone della saga" io mi aspettavo di vedere uno Zio Paperone al top delle sue possibilità contro un Fantomius messo in crisi da un grande avversario.

                    Invece Paperone NON PARTECIPA nemmeno allo scontro con Fantomius, scappa e basta. Sarà anche una richiesta della redazione, ma la trovo una richiesta bislacca.

                    Anche nella saga di Don Rosa in alcune situazioni Paperone mostra paura e sconforto a cui poi segue una reazione di determinazione  e coraggio.
                    Spoiler: mostra
                    Come infatti in questo caso la paura sul volto (a mio parere giustificata da un reale rischio) si trasforma in una espressione di determinazione nell'ultima vignetta.
                    In quale scena Paperone scappa! La sua dipartita da Paperopoli era gia' programmata.
                    La vignetta delle gocce di sudore con la frase di quello che si sapeva gia' e cioe' che Paperone sarebbe andato via, non significa che sta scappando.
                    Io per esempio non ho colto l'intento di una fuga "vigliacca" ma solo di una giustificata preoccupazione anche per un giovane Paperone Donrosiano...come vedi e' la tua personale visione che non ti piace non quello che la vignetta di per se mostra.

                    In ogni caso come si diceva prima non necessariamente gli autori devono seguire pedissequamente gli schemi di altri autori.
                    Capisco... il fatto e' che le storie non vengono realizzate in accordo con le nostre aspettative o la nostra personale mappa mentale,  ma in base alla visione personale dell'artista che deve in ogni caso accordarsi con le varie limitazioni nel numero di tavole, limitazioni di cosa mostrare o far dire ecc..
                    Quello che sembra bislacco a noi non necessariamente lo e' per altre persone.
                    Purtroppo lo schema dell' "Io mi aspettavo" o dell' "avrebbero dovuto fare" , "perche' non hanno fatto" difficilmente viene soddisfatto.



                    *

                    clinton coot
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 466
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3145
                      Risposta #24: Mercoledì 2 Mar 2016, 17:08:25
                      Ho letto che in questo numero di Topolino c'è un flashback di Paperone che rischia di farsi rubare il Rubino Striato. Una domanda per chi ha già il numero: in che anno è ambientata tale vicenda?

                      Per mio gusto personale ho sempre preferito la versione Barksiana del deposito che lo fece realizzare sulla collina (con tutti i vari sistemi e trabocchetti) solo negli anni 50. Prima Paperone teneva i soldi in un grande edificio monetario (sempre stile deposito) ma in citta'.

                      [...]

                      Don Rosa per sua scelta personale o per semplicita' narrativa decise di ignorare questi fatti e fece costruire subito il deposito sul colle...con le conseguenti incongruenze in altri fatti e situazioni.
                      Questo è corretto solo in parte: è vero che nella storia della Ghiacciata di Dollari (pubblicata nel 1951) il Deposito viene presentato come nuovo, ma è anche vero che in una storia successiva ("Zio Paperone e i guai del progresso" del 1956) Paperone afferma che il Deposito si trova su quella collina da decenni. Essendo impossibile rispettare entrambe le condizioni, nella stesura della Saga è stato necessario ignorare una delle due indicazioni contrastanti, anche se la scelta di quale delle due Don Rosa avrebbe ignorato era chiara anche da storie precedenti dell'autore, come "Zio Paperone e un fiume di soldi".

                      Nell' esatta cronologia di stesura delle storie quella della Ghiacciata di Dollari, dove compare appunto per la prima volta il deposito sulla collina, venne realizzata da Barks subito dopo quella del "Decino fatale" (il ventino non esiste)  in cui il pavimento dell'edificio monetario (non del deposito) crolla.
                      In realtà, se veramente vogliamo cercare collegamenti tra i racconti bandoci sulla cronologia di stesura delle storie, il "Decino fatale" (suona anche meglio) è stata consegnata all'editore il 15 marzo 1951, la Banda dei Segugi il 5 maggio 1951, e la Ghiaccita di Dollari il 31 maggio 1951. Questo per dire che anche se si ipotizza il deposito costruito nel 1951 e si vuole proprio cercare una spiegazione in-universe per la scelta di costruire il Deposito, non è certo nel Decino fatale che si può trovare, ma casomai negli eventi della Banda dei Segugi, tantopiù che le due storie hanno una struttura narrativa simile (Ghiacciata è quasi un remake di Segugi) e sono tate pubblicate in due numeri consecutivi di una stessa testata, mentre Decino ha una trama completamente diversa ed è pure apparso su una rivista diversa.

                      Alla fine è questione di preferenze: io ad esempio preferisco il Deposito costruito nel 1902. :)
                      Approfitto comunque di questa discussione per farti i complimenti per l'ottimo sito.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2016, 17:24:29 da clinton_coot »

                      *

                      Mightypirate
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (6)

                      • ****
                      • Post: 793
                      • Arrr!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re: Topolino 3145
                        Risposta #25: Mercoledì 2 Mar 2016, 17:34:22
                        Purtroppo lo schema dell' "Io mi aspettavo" o dell' "avrebbero dovuto fare" , "perche' non hanno fatto" difficilmente viene soddisfatto.
                        Sì però diciamo le cose come stanno. Nelle precedenti storie abbiamo visto controparti di Poirot e Sherlock Holmes umiliate da Fantomius senza alcun minimo problema.
                        Va bene, gli avversari erano troppo scarsi per il Superimbattibile (e simpaticissimo :P )Fantomius, quindi chi fa capolino un anno fa? Zio Paperone al top delle sue possibilità. Benissimo!




                        ...Un anno dopo anche lui sconfitto senza che Fantomius smuova un sopracciglio. Per vedere qualcuno che lo metta in difficoltà chi dobbiamo aspettare ora? Chuck Norris versione papero?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2016, 17:36:08 da Mightypirate »

                        *

                        Juro
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1491
                        • Gradite del tè?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3145
                          Risposta #26: Mercoledì 2 Mar 2016, 18:54:40

                          Spoiler: mostra
                          Ho letto in un post precedente che qualcuno ha per esempio interpretato la parte finale del filmino visto da Paperone come una sua "darsela a gambe da Paperopoli".  Eppure Paperone aveva gia' l'intenzione di lasciare Paperopoli per proseguire i suoi viaggi indipendentemente da Fantomius.

                          C'est moi. E trovo che "interpretato" non sia il termine più corretto. Urlo scioccato alla vista di un filmino, goccioloni di sudore copiosi, mano portata al becco con fare inquieto e risoluzione immediata, alla fine del filmino, di andarsene. Poteva pure averla già programmata la partenza, ma lì si mostra terrorizzato da Fantomius.

                          *

                          Mustacchi
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 45
                          • Coccoricò Coccoricò Bistecca
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3145
                            Risposta #27: Mercoledì 2 Mar 2016, 20:02:08
                            Spoiler: mostra
                            Mi trovo leggermente deluso dall'ultimo episodio della saga, dove il nemico finale appare leggermente goffo e sciocco, con un Paperone che alla fine è poco più che un comprimario nella storia. E lo stesso, purtroppo devo dire di Dolly, che nelle ultime storie ha gradualmente perso peso, diventando una sbiadita ombra del consorte (che lo segue senza intervenire minimamente sulla trama) o un comprimario, che si sostituisce ad una cameriera o, come nella fattispecie, a [spoiler]Miss Paperett, per aiutare Fantomius, e basta, senza intervenire ulteriormente. Anche Pinko è vittima di questa tendenza: l'ultima volta che ha avuto un ruolo che non fosse di semplice comparsa comica è stata un anno fa, se non sbaglio. La battaglia finale, per chiamarla così, è tristemente comica e breve. Altra cosa, la scomparsa assoluta di Lady Senape, personaggio che secondo me aveva ancora molto da dire.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2016, 20:02:44 da a1+ »

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1564
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3145
                              Risposta #28: Mercoledì 2 Mar 2016, 21:53:37
                              Ho comprato Topolino e ho letto subito solo la storia di Fantomius: è vero che alcune delle perplessità espresse nei post precedenti ci stanno tutte (il cattivo Cartesio che più che altro è uno spaccone, Dolly Paprika un pò mortificata nel mero ruolo di comprimaria, l'atteggiamento non molto chiaro di Paperone nel finale...) ma comunque la lettura della storia nel complesso lascia una sensazione di gradevolezza e godibilità, con tutti quei riuscitissimi accenni alla saga donrosiana e le strizzate d'occhio a quelli che saranno gli esordi del Diabolico Vendicatore.
                              In effetti nel suo complesso l'episodio già così com'è potrebbe funzionare anche come ultimo capitolo della saga, probabilmente le prossime restanti storie serviranno a dare una soluzione alla rivalità fra Copernico e Cartesio e a creare una degna uscita di scena per Fantomius.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2016, 21:57:21 da Vito65 »

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1564
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3145
                                Risposta #29: Mercoledì 2 Mar 2016, 22:14:36
                                Altro buon Topo, indubbiamente.

                                Ma il ventennale di PK è vicino e vorremmo qualcosa in più anche per lui!! >:(
                                Concordo. Non si penserà di esaurire tutto con un PK Giant Special, che è finora l'unica cosa di cui è stata data ufficialmente notizia? Artibani ha sì parlato di una sua storia in due puntate in occasione del ventennale, ma di certo sarebbe bello quest'anno, data la ricorrenza, poter godere di qualche storia pikappica in più rispetto alle sole due dell'anno scorso.
                                « Ultima modifica: Giovedì 3 Mar 2016, 15:34:31 da Vito65 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)