Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3145

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il ladro e il miliardario
Zio Paperone e le banconote da compagnia
Indiana Pipps e la stoffa meravigliosa
Il torneo di Uno
Minni, Clarabella e la magnifica giornata scivolata

Topolino 3145

0 Utenti e 21 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 3145
    Risposta #75: Giovedì 3 Mar 2016, 21:21:07
    Scusate, non so se avete visto, ma Gervasio ha spiegato tutto nel topic a lui dedicato.

    *

    Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1564
    • ex Generale Westcock
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3145
      Risposta #76: Giovedì 3 Mar 2016, 22:09:02
      Ho appena letto l'interpretazione autentica di Gervasio:ne sono molto soddisfatto.

      *

      brigo
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2179
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3145
        Risposta #77: Venerdì 4 Mar 2016, 10:11:08
        Non so voi, ma io dopo l'ultima storia del numero mi sono sentito leggermente nauseato (come con quelle pubblicità dove tutta la famiglia fa allegramente colazione a tavola).
        E' vero, i disegni sono buoni, ma tutto il resto...

        *

        Mightypirate
        Ombronauta
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 793
        • Arrr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 3145
          Risposta #78: Venerdì 4 Mar 2016, 11:43:44
          Scusate, non so se avete visto, ma Gervasio ha spiegato tutto nel topic a lui dedicato.
          Sì, secondo lui andarsene via di casa per 10 anni per non affrontare un avversario significa vincere.
          Non contrasto la sua visione autoriale, mi limito a dire che non mi trova d'accordo.
          « Ultima modifica: Venerdì 4 Mar 2016, 12:00:34 da Mightypirate »

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1564
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3145
            Risposta #79: Venerdì 4 Mar 2016, 12:52:49
            Sì, secondo lui andarsene via di casa per 10 anni per non affrontare un avversario significa vincere.
            Non contrasto la sua visione autoriale, mi limito a dire che non mi trova d'accordo.
            E' naturale che tu possa non essere d'accordo, ma a me non sembra che Gervasio abbia scritto come dici tu: Gervasio dice che Paperone andrebbe via comunque, in ossequio alla saga donrosiana; semplicemente, secondo la sua personale visione autoriale, Paperone parte con un motivo di soddisfazione in più, sapere che che il suo deposito non corre pericoli: è solo questo il dettaglio in più rispetto alla saga, non altro (almeno così lo capisco io).

            *

            MG
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (14)

            • ***
            • Post: 389
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (14)
              Re: Topolino 3145
              Risposta #80: Venerdì 4 Mar 2016, 12:59:27
              Sì, secondo lui andarsene via di casa per 10 anni per non affrontare un avversario significa vincere.
              Non contrasto la sua visione autoriale, mi limito a dire che non mi trova d'accordo.
              Sono queste affermazioni che mi spingono a pensare che scrivere su un Forum serva a poco se chi legge vede solo quello che ha nella sua testa e va dritto per la sua strada. Tu sei liberissimo e anzi è un tuo diritto non apprezzare la mia storia. Può non piacerti come tratto Fantomius, come disegno etc. Ma se io scrivo chiaro che PdP non va via di casa per anni per non affrontare Fantomius, bensì aveva già in mente di andare via di casa per altri 10 anni e il fatto che Fantomius non ruberà al deposito è una vittoria, un vantaggio che ottiene e lo rassicura (non serviranno difese speciali visto che lui non ruberà)... e tu te ne esci con "secondo lui andarsene via di casa per 10 anni per non affrontare un avversario..." vuol dire che non leggi quello che scrivo ma quello che tu hai in mente.

              *

              Mightypirate
              Ombronauta
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 793
              • Arrr!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Topolino 3145
                Risposta #81: Venerdì 4 Mar 2016, 15:40:35
                Chiedo scusa a Marco, che ha ragione, mi sono espresso male, anzi malissimo.
                Quello che intendevo è che mi è spiaciuto vedere Zio Paperone andarsene invece che affrontare una sfida, io non riesco a vederla come una vittoria. Certo, se ne sarebbe andato comunque, certo il denaro ora è al sicuro... ma la cosa continua a lasciarmi un po' l'amaro in bocca.

                Come ho detto anche prima ad Andrea è semplicemente la mia opinione e vale come tale, ti chiedo scusa se ti ho offeso in qualche modo.

                Grazie per l'ulteriore chiarimento e auguroni di buon lavoro per le prossime storie.

                *

                MG
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 389
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3145
                  Risposta #82: Venerdì 4 Mar 2016, 16:59:32
                  Nessuna offesa. Tutto ok.
                  Comprendo il tuo punto di vista.
                  In effetti (come ho detto altrove) il risultato finale è un pareggio.  :)

                  *

                  Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1349
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3145
                    Risposta #83: Venerdì 4 Mar 2016, 17:29:58
                    A me la storia di Fantomius è piaciuta abbastanza, anche se in buona parte condivido le perplessità di chi ha scritto prima di me. Non mi sarebbe dispiaciuto un Paperone che dice "Provaci,buffone mascherato..ti aspettero con il cannone!", ma è evidente che non scappa via da Fantomius.
                    L' ultima storia francamente mi ha fatto cadere le braccia,e non solo quelle.
                    If you can dream it, you can do it.

                    *

                    La Spia Poeta
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2307
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3145
                      Risposta #84: Venerdì 4 Mar 2016, 17:58:12
                      L'unica cosa che mi è sembrata strana della storia di Fantomius è stata la restituzione del rubino striato, rende davvero Fantômius un perfettino moraleggiante. Morale che non può avere, essendo un ladro: si rischia al massimo di ottenere il risultato opposto, in quanto a insegnamento :P

                      Per il resto, bisogna dire che è una buona storia, sicuramente poteva essere meglio, concordo con quasi tutte le critiche fatte (e trovo alcune risposte alle critiche davvero stupide e cieche), ma tutto sommato la storia scorre bene e non mi lamento :)
                      « Ultima modifica: Venerdì 4 Mar 2016, 17:58:27 da Giordanduck »

                      *

                      MiTo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1637
                      • Amante del Cavallino Rampante
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3145
                        Risposta #85: Venerdì 4 Mar 2016, 19:43:09
                        Finora ho parlato solo della storia di Fantomius, ma è giusto spendere qualche parola anche sul resto del numero.

                        Occhio, possibili spoiler!

                        Zio Paperone e le banconote da compagnia ;) :-?
                        La trama in sè è interessante e lo sviluppo divertente. Ma... questa storia è la trasposizione in chiave "papera" di "Topolino e gli scherzodollari", notissima avventura castyana di qualche anno fa.
                        Belli i disegni di Gula.

                        Indiana Pipps e la stoffa meravigliosa :)
                        Piacevole ritorno di Ubezio, sia come disegnatore che come sceneggiatore. La storia è una tradizionale e gradevole avventura con Indiana e Topolino, condita da una scoperta e da disegni davvero belli.

                        Piccole Canaglia - Il torneo di Uno :)
                        Questa serie procede davvero bene, e la puntata di questa settimana ci mostra una vicenda credibile e ben raccontata. Ok anche Panaro.

                        Minni, Clarabella e la magnifica giornata scivolata ;)
                        Probabilmente anni fa sarebbe stata pubblicata su Minni & Co. Non esistendo più testate di quel tipo, l'abbiamo letta su Topolino. Intendiamoci, non è una storia malvagia. Anzi. Semplicemente, ha uno stile molto particolare. Ma ciò non impedisce di godersela, in quanto sono ben descritte tutte quelle abitudini che si hanno da bambini.

                        *

                        disneyITALY
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 32
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3145
                          Risposta #86: Sabato 5 Mar 2016, 10:58:12
                          credo che giorgio salati sia l'autore di maggior talento che abbiamo in questo momento,perchè sprecarlo in questa serie :)
                          due parole su fantomius:mi hanno sempre lasciato indifferente rimandi e citazioni,specie se continui,anche se funzionali al prodotto finale,perchè tolgono all'autore la possibilità di esprimersi al 100 per cento,libero dai rigidi schemi della continuity,quando essa diventa solo fine a se stessa;detto ciò, il finale della serie è degno e và fatto un plauso a MG, perchè si intravede l'impegno e lo sforzo che c'è stato dietro,e questa è sicuramente una cosa da elogiare :)
                          la storia di macchetto,per quanto dai contenuti bizzarri,riesce a intrattenere, ammetto  di averla seguita sino alla  fine ,solo per vedere come minni e clarabella ritornassero grandi ;D; io dico,ok,va bene veicolare messaggi positivi,ma alla lunga, troppe cucchiaiate di miele,provocano un indigestione ;);i disegni calzano a pennello con la storia :)
                          il plot che imbastisce  giulio d'antona, propone schemi già visti tante volte,archi che non riesce ad avvisare in tempo ZP, degli effetti collaterali delle sue invenzioni etc...ma forse,dopo 3000 numeri di topolino,ciò è perdonabile,e nel complesso la storia è raccontata bene e con il giusto n di tavole :);bene gula ;)
                          i topogulp di lara molinari mi sono piaciuti molto,questa settimana :D
                          « Ultima modifica: Sabato 5 Mar 2016, 11:45:43 da demetrio »

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1551
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 3145
                            Risposta #87: Sabato 5 Mar 2016, 11:13:06
                            Ci sono ancora quattro episodi (almeno).
                            Che mi sono accorto che questa idea del vedere questo come ultimo episodio della serie serpeggia in maniera sempre più insistente.
                            Almeno altri 4.
                            « Ultima modifica: Sabato 5 Mar 2016, 11:17:22 da teoo »

                            *

                            SilverPK
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 255
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3145
                              Risposta #88: Sabato 5 Mar 2016, 13:05:25
                              Finora ho parlato solo della storia di Fantomius, ma è giusto spendere qualche parola anche sul resto del numero.

                              Occhio, possibili spoiler!

                              Zio Paperone e le banconote da compagnia ;) :-?
                              La trama in sè è interessante e lo sviluppo divertente. Ma... questa storia è la trasposizione in chiave "papera" di "Topolino e gli scherzodollari", notissima avventura castyana di qualche anno fa.
                              Belli i disegni di Gula.

                              Indiana Pipps e la stoffa meravigliosa :)
                              Piacevole ritorno di Ubezio, sia come disegnatore che come sceneggiatore. La storia è una tradizionale e gradevole avventura con Indiana e Topolino, condita da una scoperta e da disegni davvero belli.

                              Piccole Canaglia - Il torneo di Uno :)
                              Questa serie procede davvero bene, e la puntata di questa settimana ci mostra una vicenda credibile e ben raccontata. Ok anche Panaro.

                              Minni, Clarabella e la magnifica giornata scivolata ;)
                              Probabilmente anni fa sarebbe stata pubblicata su Minni & Co. Non esistendo più testate di quel tipo, l'abbiamo letta su Topolino. Intendiamoci, non è una storia malvagia. Anzi. Semplicemente, ha uno stile molto particolare. Ma ciò non impedisce di godersela, in quanto sono ben descritte tutte quelle abitudini che si hanno da bambini.
                              Volevo commentare questo numero... ma hai detto le stesse identiche cose che avrei scritto io  ;D
                              Per quanto riguarda Fantomius, la storia non mi è dispiaciuta, solo vedere il cattivo di turno battuto così facilmente è stata un po' una delusione, immaginavo avrebbe dato più filo da torcere, ma va bene lo stesso. A questo punto non posso che aspettare la prossima puntata.  :)
                              P.S. Nessuno ha notato i riferimenti a Frozen nell'ultima storia? Immagino di si.

                              *

                              Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4073
                              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3145
                                Risposta #89: Sabato 5 Mar 2016, 13:34:13
                                Onestamente non ricordo se nelle storie precedenti Fantomius si sia tenuto qualcosa non rubato da lui, ma a me la scelta di restituire il rubino striato è piaciuta, e molto, la trovo in linea col personaggio che non ruba perchè ne ha bisogno ma solo per superare continuamente nuove sfide :)

                                Anche Diabolik, personaggio che adoro, ha più volte rinunciato a preziosi bottini per tener fede al suo codice, alla sua "morale", quindi non trovo così strana la scelta di Gervasio ;)
                                « Ultima modifica: Sabato 5 Mar 2016, 13:35:27 da cicciochicco80 »
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)