Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3145

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il ladro e il miliardario
Zio Paperone e le banconote da compagnia
Indiana Pipps e la stoffa meravigliosa
Il torneo di Uno
Minni, Clarabella e la magnifica giornata scivolata

Topolino 3145

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1491
  • Gradite del tè?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3145
    Risposta #90: Sabato 5 Mar 2016, 13:45:23
    Onestamente non ricordo se nelle storie precedenti Fantomius si sia tenuto qualcosa non rubato da lui, ma a me la scelta di restituire il rubino striato è piaciuta, e molto, la trovo in linea col personaggio che non ruba perchè ne ha bisogno ma solo per superare continuamente nuove sfide :)
    Be', in "silenzio in sala" si tiene lo smeraldo che aveva rubato la cameriera. Non ricordo con precisione se ci sono altri episodi, però intanto la non si fa problemi :P

    *

    MG
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (6)

    • ***
    • Post: 389
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re: Topolino 3145
      Risposta #91: Sabato 5 Mar 2016, 14:20:32
      C'è una bella differenza. In "Silenzio in sala" lo smeraldo è l'obiettivo primo di Fantomius, quello che lo ha portato fino a Pollywood e soprattutto... lui lo ha effettivamente rubato dopo un lungo inseguimento con Pinko. Solo che la controfigura dell'attrice (non era affatto una cameriera, ma una controfigura!) lo aveva sostituito prima con uno falso. Quindi in questo caso è un affronto personale che gli viene fatto. Lui ruba alla grande lo smeraldo ma "qualcuno" tenta di fregarlo. E allora lui si ripiglia il "suo"bottino e pareggia i conti. Qui invece ne "Il ladro e il miliardario" lui nemmeno (quasi) sapeva del rubino striato. Lui va al deposito per sfidare Paperone e soprattutto Cartesio, per rubare "qualcosa" e quando poi sconfigge Cartesio e si ritrova tra le mani un rubino su cui lui non aveva interesse, il suo codice gli impone di renderlo a Paperone. Non so se si capisce l'enorme differenza delle 2 situazioni...

      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3145
        Risposta #92: Sabato 5 Mar 2016, 16:25:09
        Finito solo ieri questo numero tanto chiacchierato.
        Nonostante le mie (e di alcuni) riserve, Il ladro e il miliardario è una buona storia, che sa intrattenere.
        Segue Zio Paperone e le banconote da compagnia, classica storia a schema fisso:
        Spoiler: mostra
        Paperone chiede aiuto ad Archimede, Archimede inventa qualcosa su cui Paperone può lucrare, Paperone ci lucra sopra, la cittadinanza è felice per un po', poi però le cose vanno storte e Paperone ci rimette un patrimonio
        . Carina, ma... non so voi, ma questo genere di storie mi hanno un po' stancato.
        Indiana Pipps e la stoffa meravigliosa è una buona storia di Indiana con un finale, anche questo, un po' troppo classico: nonostante l'assenza di nemici, all'improvviso ecco spuntare
        Spoiler: mostra
        Kranz che li ha pedinati di nascosto senza mai essere visto nemmeno per sbaglio
        (non sono nemmeno sicuro che serva lo spoiler).
        Il torneo di Uno è un'ottima breve, come quella della scorsa settimana.
        Infine arriva Minni, Clarabella e la magnifica giornata scivolata. Sinceramente non so cosa pensare. Idea molto originale da un lato, ma storia troppo smielosa dall'altro. Tutto sommato gradevole.
        Numero nella media.

        *

        Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1491
        • Gradite del tè?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3145
          Risposta #93: Sabato 5 Mar 2016, 16:33:40
          non era affatto una cameriera, ma una controfigura!
          Pardon, ricordavo male.
          Non so se si capisce l'enorme differenza delle 2 situazioni...
          Sì che si capisce, era una battuta...
          « Ultima modifica: Sabato 5 Mar 2016, 16:45:45 da Scroogie »

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4073
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3145
            Risposta #94: Sabato 5 Mar 2016, 16:51:10
            C'è una bella differenza. In "Silenzio in sala" lo smeraldo è l'obiettivo primo di Fantomius, quello che lo ha portato fino a Pollywood e soprattutto... lui lo ha effettivamente rubato dopo un lungo inseguimento con Pinko. Solo che la controfigura dell'attrice (non era affatto una cameriera, ma una controfigura!) lo aveva sostituito prima con uno falso. Quindi in questo caso è un affronto personale che gli viene fatto. Lui ruba alla grande lo smeraldo ma "qualcuno" tenta di fregarlo. E allora lui si ripiglia il "suo"bottino e pareggia i conti. Qui invece ne "Il ladro e il miliardario" lui nemmeno (quasi) sapeva del rubino striato. Lui va al deposito per sfidare Paperone e soprattutto Cartesio, per rubare "qualcosa" e quando poi sconfigge Cartesio e si ritrova tra le mani un rubino su cui lui non aveva interesse, il suo codice gli impone di renderlo a Paperone. Non so se si capisce l'enorme differenza delle 2 situazioni...

            Grazie per la risposta, mi hai risparmiato il fatto di doverti chiedere questa cosa a qualche fiera, anche se ero abbastanza certo fosse così ;D
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2629
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3145
              Risposta #95: Domenica 6 Mar 2016, 14:31:50
              non si capisce come Dolly abbia potuto sostituire Miss Paperett molto più alta di lei (a meno che non avesse dei trampoli sotto la gonna);
              Mi pare che quella dei trampoli sia la soluzione ovvia, per quanto non esplicitata.
              Avevamo tutti grandi aspettative per il confronto Fantomius-Paperon de' Paperoni; per me la scommessa è stata vinta.
              Spoiler: mostra
              Non vedo la partenza di Paperone da Paperopoli, alla fine della storia, come una fuga: per me il fatto che fosse tornato al deposito e in città di soppiatto era significativo del fatto che COMUNQUE avesse intenzione di ripartire dopo pochi giorni per continuare nei suoi affari in giro per il mondo. Il fatto che Fantomius avesse dichiarato di non voler attaccare il deposito in sua assenza non avrebbe fatto altro che aggiungere una valida ragione per riprendere il programma.

              Alcune parole sulla serie Piccole canaglie: l'idea di far interagire insieme i giovani paperi, Archimede e Bassotti in un contesto scolastico, rendendoli in pratica coetanei, mi è sembrato piuttosto forzata. Purtuttavia questo episodio mi è piaciuto; la mia stima per Salati come sceneggiatore rimane alta.
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3145
                Risposta #96: Domenica 6 Mar 2016, 16:48:26
                Comunque, dopo aver letto la storia, mi è rimasta una curiosità, a cui spero che MG possa rispondere: ma la lanterna ipnotica resta (come sembra) nel deposito, oppure Fantomius ne ha più di una?

                *

                Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1564
                • ex Generale Westcock
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3145
                  Risposta #97: Domenica 6 Mar 2016, 22:02:37
                  Comunque, dopo aver letto la storia, mi è rimasta una curiosità, a cui spero che MG possa rispondere: ma la lanterna ipnotica resta (come sembra) nel deposito, oppure Fantomius ne ha più di una?
                  Bella domanda! Io penso che Fantomius ne abbia più di una, ma anche a me piacerebbe sentire una risposta da MG.

                  *

                  Mark
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1046
                  • Esperto animazione disneyana
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 3145
                    Risposta #98: Lunedì 7 Mar 2016, 01:56:43
                    L'unica cosa che mi è sembrata strana della storia di Fantomius è stata la restituzione del rubino striato, rende davvero Fantômius un perfettino moraleggiante. Morale che non può avere, essendo un ladro: si rischia al massimo di ottenere il risultato opposto, in quanto a insegnamento :P


                    Non voglio essere frainteso, ovvio che rubare è sbagliato, ma un ladro può benissimo avere una sua morale. E non per niente Fantomius, come Lupin, è un ladro gentiluomo.

                    Detto questo, la storia è piacevole e probabilmente era anche carica di aspettative. Ci sono però due considerazioni che voglio fare:

                    1) La redazione. Salimberti dice che ci sono state direttive "dall'alto" e che queste spesso vanno contro le idee dell'autore e del pubblico. Ha sicuramente ragione e a questo punto viene da chiedersi perché una redazione agisca così. Ci saranno questioni che dall'esterno non possiamo neanche immaginare, ma tante volte la sensazione è che accanto ad una "direttore" capace come pochi, ci siano spesso persone che il proprio lavoro non lo sanno fare molto bene (se lavori in una redazione lo scopo dev'essere accontentare il cliente che è colui che compra il giornale e ti paga lo stipendio. Se quello che fai sai che non accontenta la maggior parte dei "clienti", mi spiace ma non sai lavorare. Come orami sapete non sono diplomatico, che è un termine ben educato per dire ipocrita,  e le cose che penso le dico chiaramente).

                    2) Non voglio assolutamente criticare l'autore che tra l'altro apprezzo molto. Il Paperone di Gervaso non è il superuomo del Don e ci sta, penso semplicemente che due piccole sfumature abbiano contribuito a far sì che la storia possa essere interpretata come una sconfitta di Paperone. La prima è l'espressione eccessivamente spaventata di Paperone (magari senza goccioline di sudore avrebbe fatto un effetto diverso) e la seconda è la didascalia di pagina 34 "Paperone farà ritorno a Paperopoli una decina d'anni dopo, solo quando Fantomius avrà ormai appeso la maschera al chiodo!". E' una sfumatura, ma senza quel "solo" anche questa penso sarebbe stata interpretata diversamente.


                    Una precisazione: non voglio certo insegnare il mestiere a nessuno. Ho solo fatto notare due piccole sfumature che possono fare la differenza e che nella realizzazione di una storia possono sfuggire anche al migliore degli autori

                    *

                    AzureBlue
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (3)

                    • ***
                    • Post: 701
                    • Martiniano estremista.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino 3145
                      Risposta #99: Lunedì 7 Mar 2016, 12:56:40
                      Ma io continuo a chiedermi perchè insistano con un personaggio esaurito come Indiana Pipps. Ormai le sue storie hanno una struttura "ad harmony"= antica mappa/indizio->si va a cercarla in qualche posto assurdo->gag riciclate->arriva Kranz. Sono totalmente piatte e ripetitive. Le ultime storie che ricordo piacevolmente sono "Indiana Pipps e la scoperta dell'Australia" (1999) e "Indiana Pipps e l'altro volto della serenissima" (2005). Qui è necessario un restyling potentissimo del personaggio o un suo abbandono.
                      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                      *

                      Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1564
                      • ex Generale Westcock
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3145
                        Risposta #100: Lunedì 7 Mar 2016, 14:26:06
                        Ma io continuo a chiedermi perchè insistano con un personaggio esaurito come Indiana Pipps.
                        Qui è necessario un restyling potentissimo del personaggio o un suo abbandono.
                        Io voto per l'abbandono.

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1570
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3145
                          Risposta #101: Lunedì 7 Mar 2016, 14:42:54
                          Io la storia di Indiana Pipps l'ho pur sempre letta con piacere. Ok, non è un capolavoro, ma è una storia con un uso classico del personaggio, valorizzata dal tratto retro o cmq molto personale di Ubezio.
                          Procede solo per stereotipi? Posso essere d'accordo, ma mentre io ormai ne ho già lette tante di storie simili, magari ci sarà qualcuno molto più giovane di me che la legge per la prima volta e che la apprezza.
                          Inoltre, trovandomela come terza nel libretto, so che lo completa senza esserne il pezzo forte e alla fine, se ben realizzata, ci sta bene nel complesso. Trovo molto più seccante quando, come in un paio di numeri fa, nessuna storia svetta sulle altre lasciando un senso di mediocrità generale, cosa che non mi sento di dire, invece, per questo numero.
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1551
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3145
                            Risposta #102: Lunedì 7 Mar 2016, 15:28:16
                            Ma io continuo a chiedermi perchè insistano con un personaggio esaurito come Indiana Pipps. Ormai le sue storie hanno una struttura "ad harmony"= antica mappa/indizio->si va a cercarla in qualche posto assurdo->gag riciclate->arriva Kranz. Sono totalmente piatte e ripetitive. Le ultime storie che ricordo piacevolmente sono "Indiana Pipps e la scoperta dell'Australia" (1999) e "Indiana Pipps e l'altro volto della serenissima" (2005). Qui è necessario un restyling potentissimo del personaggio o un suo abbandono.

                            Mah, si potrebbe anche aprire un topic sull'argomento. Non so se Indiana Pipps sia effettivamente un personaggio così brutto o se sia così difficile riuscire a creare trame abbastanza complesse e accettabili per il personaggio. Ma di sicuro è uno dei personaggi peggio utilizzati in assoluto. :P

                            Ora la storia di Ubezio non l'ho letta e non posso giudicare, ma certamente sono abbastanza d'accordo con AzureBlue quando dice che la china intrapresa non porta a niente di memorabile. Secondo me si potrebbe utilizzarlo in storie degne, ma c'è bisogno di idee buone.
                            Usarlo come riempitivo non ha senso, si saturano il lettori ancora di più con vicende e le situzioni che si ripetono sempre simili.

                            *

                            disneyITALY
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 32
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3145
                              Risposta #103: Lunedì 7 Mar 2016, 16:32:57
                              la storia di ubezio è un po' piattina e dimenticabile,il personaggio di indiana è dal canto suo,un character che quasi sempre ti costringe ad inserire nella sceneggiatura,elementi ormai sovrautilizzati... :) altra cosa,mi è sembrato che il tratto del disegnatore abbia reso troppo statici i corpi dei personaggi,in parte anche le loro espressioni :)

                              *

                              Giuseppe Tubi
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 202
                              • "Io sono un artista"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3145
                                Risposta #104: Lunedì 7 Mar 2016, 19:02:28
                                A me fantomius piace sempre di più e mi sembra che in queste storie (e in quest'ultima in modo particolare) sia diventato un personaggio a tutto tondo... certo, volendo rispettare la continuity e co un nuomero di pagine non elevatissimo la soluzione non poteva che essere questo pareggio (momentaneo? speriamo!). Il personaggio ormai offre un'enormità di spunti e spero che a Gervasio anche in futuro venga data la possibilità di ampiare la sua saga e magari farci su qualche avventura più corposa ancora. Lo avevo già detto in passato: basterebbe ogni settimana una saga di questo tipo e sarebbe il top! in fondo materiale ce n'è... e non vi dico il numero appena uscito: da leccarsi i baffi!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)