Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3151

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e il mistero di Aristotele
Zio Paperone e i libri segreti di Paperus Picuzio
Paperino e il sonno da record
Paperino in: che faticaccia!
Topolino e la lettera dal passato venturo

Topolino 3151

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Chen Dai-Lem
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1196
  • Cip & Ciop
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3151
    Mercoledì 13 Apr 2016, 17:50:55

    Copertina Concept e Disegno: Alessandro Perina;

    Che aria tira a...Paperopoli di Silvia Ziche;

    Paperino e il mistero di Aristotele Soggetto e sceneggiatura: Francesco Artibani, Disegni: Marco Mazzarello;

    Zio Paperone e i libri segreti di Paperus Picuzio Soggetto e Sceneggiatura: Alessandro Sisti, Disegni: Valerio Held;

    Paperino e il sonno da record Soggetto e sceneggiatura: Daniele Vessella, Disegni: Maurizio Amendola;

    Paperino in: Che faticaccia! Soggetto e Sceneggiatura: Vito Stabile, Disegni: Marco Meloni;

    Topolino e la lettera dal passato venturo Soggetto e Sceneggiatura: Gabriele Panini, Disegni: Roberto Marini;

    Topogreen: Paperi in fiore - Che iella di: Sisti/Castellani
    Topogreen: Paperi in fiore - Inventivologia di: Sisti/Castellani

    Topogulp: Paperino regista - Scrupoli di Panaro/Chierchini

    Rubriche
    Tutti i colori del rischio
    La scatola di Fabio
    Testo di Francesco Artibani. Foto: FOTOTECA RAI.

    Paperi & Storia
    Testo di Davide Catenacci.

    Comicon: Manca poco!
    Testo di Francesca Agrati.

    PK -Top 20.
    Testo di Barbara Garufi.
    « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 15:26:10 da inthenight »
    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
    - Carlos Ruiz Zafón -

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3151
      Risposta #1: Mercoledì 13 Apr 2016, 22:20:51
      Buon Topo, con Artibani e Sisti su tutti, che tengono alta la media rispetto al resto.

      "Paperino e il mistero di Aristotele" (Artibani/Mazzarello): dato il precedente con Fazio, il disastroso Sanremo 2014, tremavo. Ma mi son dovuto ricredere, perché la storia sarebbe una grande storia comica, degna del miglior Artibani, al quale avrei perdonato anche il nome di Paperfab (non c'era proprio niente di meglio?), se non fosse stato per gli errori di battitura... Un'ottima storia rovinata da un lettering poco curato... e da troppi becchi sproporzionati o storti. Spiacente per il disegnatore, che ce la sta mettendo tutta per migliorarsi, ma ancora qualcosa non va in questa parte. Vedremo in futuro.

      "Zio Paperone e i libri segreti di Paperus Picuzio" (Sisti/Held): ottimo scorcio parastorico che alterna presente e passato, con un finale del tutto inatteso. Sisti ha classe anche su queste storie minori e "pubblicitarie", e si vede! Ottimo anche Held, bene così.

      "Paperino e il sonno da record" (Vessella/Amendola): simpatica breve dai disegni classici.

      "Paperino in: che faticaccia!" (Stabile/Meloni): altra buona breve, con belle gag e bei disegni. Meloni esordisce, per caso? Il nome mi dice zero assoluto... :-?

      "Topolino e la lettera dal passato venturo" (Panini/Marini): parte con un botto assoluto questa storia che però si perde poi nel cliché degli alieni coi poteri improbabili. Che in sé funzionerebbe anche, se non fosse che i poteri stavolta sono TROPPO improbabili, e troppo assurda è la loro debolezza. È un vero peccato, perché la suspense iniziale, molto da Doctor Who, era veramente resa bene. Anche i disegni mi lasciano un po' così. Intendiamoci, Marini fa un lavoro più che egregio, però gli manca il guizzo che ultimamente aveva. Fa il compito senza esaltarsi, ecco!

      Numero potabile, alla fin fine, però gli errori di stampa iniziano ad essere troppi e fastidiosi. :(
      « Ultima modifica: Sabato 16 Apr 2016, 12:51:15 da pkthebest »

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3151
        Risposta #2: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:05:42
        Il mio commento:
        Paperino e il segreto di Aristotele voto 8
        Storia molto divertente dove la pubblicità a Rischiatutto passa in secondo piano. Artibani si destreggia bene, Mazzarello meno che in alcuni volti dei paperi gli scappa qualche occhio perso nel nulla e qualche becco troppo piatto
        Zio Paperone e i libri segreti di Paperus Picuzio voto 7,5
        Valida avventura veneziana che ci presenta uno spaccato del passato. Simpatico il finale
        Paperino e il sonno da record voto 6
        Vessella ritorna con una riempitiva simpatica ben supportata da Amendola
        Paperino in: Che faticaccia! voto 6,5
        Ci si diverte molto in poche pagine. Ok anche Meloni
        Topolino e la lettera dal passato venturo voto 7
        La trama, che bene parte, si perde in un surrealismo esagerato e poco credibile e con un finale fin troppo semplicistico. Peccato perchè Marini, soprattutto nella rappresentazione dei palazzi inglesi, ha fatto un lavoro superlativo

        *

        MinnieCompany
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 82
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3151
          Risposta #3: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:15:59
          Io sto invece cominciando ad apprezzare sempre di più i disegni di Mazzarello. Avvincente la prima storia, con un bel colpo di scena!

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu   (2)

          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 3151
            Risposta #4: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:19:44
            Io sono stato molto contento di rivedere Chierchini, anche se solo per un TopoGulp

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3217
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3151
              Risposta #5: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:35:25
              Il piatto forte di questo numero si preannunciava essere la storia firmata da Francesco Artibani, che apre il fascicolo: Paperino e il segreto di Aristotele nasce come storia promozionale ma lo sceneggiatore romano riesce ad usare in modo come sempre brillante il pretesto di partenza per far sì che la trama non ne sia schiava, ma tragga semplicemente gli elementi base sui quali costruire un racconto interessante e godibile anche scollegato dal riferimento cine-televisivo di turno. In questo caso la storia pubblicizza il ritorno dello storico quiz Rischiatutto, ma l'avventura di Paperino e Paperoga che in qualità di cronisti del Papersera devono cercare di scoprire se il super campionissimo del programma stia o meno barando è indipendente dalla reclame. Non siamo di fronte a un picco qualitativo dell'autore, che in questi anni ci ha abituato a storie sicuramente più significative, ma si tratta di un racconto solido, che intrattiene e che diverte, creando un plot non banale e curato. Insomma, sarebbe la media ideale che sarebbe bello il Topo avesse sempre, e quindi si tratta di una lettura genuina e soddisfacente.
              Meno efficaci i disegni di Marco Mazzarello, che in più punti riflettono i tratti tipici dello stile dell'autore, che non toccano le mie corde: la forma di alcuni becchi, il tratto troppo spigoloso, alcuni sguardi non molto convincenti e un character design per i comprimari che non mi ha convinto rendono la storia graficamente poco appetibile, laddove invece anche vignette dimostrano alcuni guizzi apprezzabili.

              Anche Alessandro Sisti fa un buon lavoro da "bella media" del settimanale: la sua storia appartiene al filone pseudo-storico, mai troppo abusato, e viene portata avanti con gusto e perizia, impreziosita dai disegni di Valerio Held, a metà tra il classico e il moderno.
              Esiti meno positivi per la storia che chiude l'albo, invece, e concordo infatti con quanto dice l'Avvocato: Topolino e la lettera dal passato venturo parte infatti in modo intrigante, ma Gabriele Panini si fa prendere troppo la mano dalla componente fantascientifica e il risultato è una trama improbabile, fragile, con passaggi affrettati e poco chiari e con uno sviluppo inverosimile. Roberto Marini disegna delle tavole straordinarie per quanto riguarda ambientazioni e monumenti, realistici e disegnati davvero con grande impegno e sfoggio di tecnica, mentre risulta meno personale nell'approccio a Topolino e ai personaggi secondari.
              Chiudono il cerchio due brevi: una di Daniele Vessella che non mi ha lasciato molto, apparendo povera e di scarsa inventiva, e una di Vito Stabile maggiormente riuscita. Lo sceneggiatore torna infatti a mettere in scena la sua attenzione verso i "piccoli dolori da nulla", in questo caso l'enorme quanto immotivata pigrizia che può cogliere chiunque di noi, spingendoci a non voler compiere neanche un minimo sforzo: Paperino interpreta perfettamente questo "dramma", grazie alle simpatiche gag con cui Vito ha disseminato la storiella. Anche il lavoro di Marco Meloni ai disegni risulta buono e funzionale.

              *

              Nickduck
              Bassotto
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 23
              • Sono arrivato da poco, abbiate pazienza...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3151
                Risposta #6: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:36:08
                Ma l'editoriale della De Poli riporta la seguente frase "E, infatti, grazie HA un'idea di Manu, Dani e Marialuisa mi sono rimessa alla prova qui...".

                Ma stiamo scherzando? Topolino deve fare anche educazione per i giovani. Trovo vergognoso che certe cose passino su pagine tanto importanti...

                *

                Monkey_Feyerabend
                --
                PolliceSu   (5)

                PolliceSu   (5)
                  Re: Topolino 3151
                  Risposta #7: Giovedì 14 Apr 2016, 08:16:26
                  Citazione
                  Sollazzo: Di contro, che consigli daresti per impedire la nascita di cattivo fumetto disneyano? Quali sono secondo te gli errori più comuni che un autore giovane dovrebbe assolutamente evitare?

                  Francesco: Premesso che ognuno fa quello che può, ci sono cose che, da lettore, non mi sono mai piaciute particolarmente, ieri come oggi. Un racconto può riuscire più o meno bene, questo è sacrosanto: Topolino del resto pubblica migliaia di pagine all’anno con centinaia di storie ed è normale avere storie belle e meno belle. Quando leggo certi commenti su siti e forum che esordiscono con il classico “Questa storia non è un capolavoro, però…”la mia risposta è un inevitabile “Grazie al cavolo” (forse non dico proprio così ma il senso è più o meno quello). Però… in quel “…però…” c’è il senso di questo mestiere. “Non è un capolavoro però mi sono divertito” dovrebbe suonare la frase completa. Divertire il lettore, intrattenerlo per una mezz’oretta con un buon racconto è l’obiettivo e questo obiettivo lo centri se non bari, se non tiri via, se non procedi col pilota automatico. Se questo accade stai facendo un cattivo servizio al giornale, ai personaggi, ai lettori e in definitiva a te stesso come autore. Ogni storia, anche la più breve, deve avere un’idea forte, una scena emozionante, delle gag. Barks realizzava storie brevi clamorose perché dentro c’era tutto questo e non bisogna certamente essere Barks per riuscire nell’impresa, basta solo un po’ di buona volontà. Non entro nel merito del lavoro di nessuno però posso dirti quali sono le cose che, nel mio, preferisco evitare:
                  1) niente storie basate solo su umorismo verbale. Servono gag fisiche e visive e la sola comicità di parola non basta (ed è pure rischiosa, alla luce delle tante traduzioni estere che le storie italiane hanno).
                  2) Niente citazioni, ammiccamenti, omaggi o inside jokes: da tenere lontani come la peste i riferimenti a serie o personaggi televisivi. Io compro il giornale per leggerlo dall’inizio alla fine e capire quello che c’è scritto, non per sentirmi tagliato fuori da un discorso. Inoltre, pericolo aggiuntivo, farcire di citazioni una storia è il modo migliore per renderla impubblicabile in futuro (ho sempre vivo il ricordo di una storia anni Ottanta con Topolino e Minni che partecipano al Gioco delle Coppie condotto da Marco Topumbro. Per rendere comprensibile il racconto a un bambino nato nel 2005 oggi è necessario aggiungere delle note in appendice).
                  3) Non proporre storie sconvolgenti a tutti i costi. Se una certa cosa Topolino non l’ha mai fatta fermati e interrogati, un motivo ci sarà.
                  « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 08:17:19 da Monkey_Feyerabend »

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3151
                    Risposta #8: Giovedì 14 Apr 2016, 08:43:50
                    Se ci fai caso, però, Artibani qui non entra nello specifico totale delle regole del gioco.

                    Lascia intendere che dia un semplice quiz a domande,ed anche il riferimento a Fazio, al di là dell'aspetto fisico, è piuttosto "anonimo".

                    Insomma, vediamo sì elementi del Rischiatutto, ma non rischiamo di dover sottotitolare il tutto tra trent'anni (cosa che per me, ad esempio, capiterà con le storie di Paperello/Fiorello).

                    *

                    bunny777
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1057
                    • Strapapero
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3151
                      Risposta #9: Giovedì 14 Apr 2016, 10:34:00
                      Paperino e il segreto di Aristotele
                      Attenzione, come segnalavo qui in giro altrove, il titolo corretto è "Paperino e il mistero di Aristotele" e non "Paperino e il segreto di Aristotele". L'equivoco è facilmente indotto dallo stesso errore indicato sul sito: http://topolino.it/archivio-edicola/3151/ .
                      Fortunatamente l'Inducks è corretto: https://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+3151-1

                      Ma l'editoriale della De Poli riporta la seguente frase "E, infatti, grazie HA un'idea di Manu, Dani e Marialuisa mi sono rimessa alla prova qui...".

                      Ma stiamo scherzando? Topolino deve fare anche educazione per i giovani. Trovo vergognoso che certe cose passino su pagine tanto importanti...
                      Sono d'accordo. Nelle testate Marvel errori del genere non ne vedo e la Panini è attenta. Non capisco perchè con la Disney debba mostrarsi fin troppo superficiale.


                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2138
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3151
                        Risposta #10: Giovedì 14 Apr 2016, 16:24:34
                        Paperino e il mistero di Aristotele- Voto 7,2.
                        Simpatica storia su commissione,di solito questo genere e' poco convincente,invece questa qui e' proprio carina.
                        Zio Paperone e i libri segreti di Paperus picuzio-Voto 7,3.
                        Con il voto 7,3 questa storia e' la migliore del numero,una trama costruita bene e appassionante. Bello il finale a sorpresa.
                        Paperino e il sonno da record-Voto 7,1.
                        Simpatica breve riempitiva.
                        Paperino in :che faticaccia-Voto 7,2.
                        Altra simpatica breve riempitiva leggermente più riuscita della precedente.
                        Topolino e la lettera dal passato venturo-Voto 5.
                        La storia peggiore del numero e' questa qui. Avventura di una bruttura apocalittica che di bello ha solo la prima vignetta.
                        Voto finale Topolino 3151: [smiley=voto3.gif].

                        *

                        Gumi
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1551
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 3151
                          Risposta #11: Giovedì 14 Apr 2016, 16:50:00
                          Bruttura apocalittica mi sembra esagerata come espressione anche per una storia tipo la sanremese con fazio. Figuriamoci per la storia di Panini per la quale voglio spezzare una arancia :P.

                          Ora, so benissimo che gli
                          Spoiler: mostra
                          alieni
                          , soprattutto quelli dagli strani poteri, sono una soluzione in un certo senso abusata e non amata dai lettori, ma ho trovato che l'autore in questa storia sia riuscito a dosare abbastanza bene avvenimenti, colpi di scena e paradossi temporali. Insomma, in un certo senso la trama fila via abbastanza liscia, cosa che quando si gioca con i
                          Spoiler: mostra
                          viaggi nel tempo
                          non sempre avviene con questa brillantezza.

                          Ecco, gli
                          Spoiler: mostra
                          alieni bruttoni
                          in un certo senso abbassano la partecipazione del lettore e distruggono l'atmosfera. Utilizzando parole non proprio consone direi che "fanno svaccare la storia'', dopo un bellissimo inizio. Tuttavia, pur non essendo un capolavoro (che rimane una eccezione), nel leggere la storia non mi sono né annoiato né infastidito. E questa cosa (purtroppo) non avviene molto spesso, ultimamente.
                          Se sono d'accordo in molte cose con Bramo, non mi ritrovo nella presenza dei "passaggi poco chiari": la storia mi è sembrata comunque sempre abbastanza lineare e comprensibile.

                          Si, Marini in alcune scene mi è sembrato un pochino poco ispirato nel gestire i personaggi, che sono apparsi a volte un pochino statici. Recuperando però maniera FA-VO-LO-SA con alcune vignette meravigliose.
                          Secondo la mia opinione, per Panini può essere un buon viatico, dopo le tante critiche ricevute per alcune serie di brevi che non avevano riscosso successo.


                          P.S. I voti coi decimi no, dai. :-X
                          « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 16:51:35 da teoo »

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3151
                            Risposta #12: Giovedì 14 Apr 2016, 17:15:51
                            Se sono d'accordo in molte cose con Bramo, non mi ritrovo nella presenza dei "passaggi poco chiari": la storia mi è sembrata comunque sempre abbastanza lineare e comprensibile.
                            Io mi sono persa solo sul finale, con l'ultima busta.
                            Per il resto,
                            Spoiler: mostra
                            alieni che non si capisce che poteri abbiano e che interesse abbiano nel sovvertire la Storia
                            a parte, mi è sembrata comunque una storia molto gradevole, superiore a molte altre che vediamo - purtroppo - sempre più spesso sul settimanale.

                            Stesso livello anche per le prime due storie, non dei capolavori ma delle avventure scorrevoli e piacevoli da leggere. A parte il
                            Spoiler: mostra
                            "primo" finale
                            della storia di Picuzio, non ho trovato chissà quali punti negativi.
                            Le brevi, invece, non mi hanno detto granchè, a 'sto giro.

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3217
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3151
                              Risposta #13: Giovedì 14 Apr 2016, 17:35:19
                              Se sono d'accordo in molte cose con Bramo, non mi ritrovo nella presenza dei "passaggi poco chiari": la storia mi è sembrata comunque sempre abbastanza lineare e comprensibile.
                              Il mio appunto si basava sulle caratteristiche degli
                              Spoiler: mostra
                              alieni
                              : la regola del colore rosso, il fatto che possono possedere le persone, il controllo mentale... ad un certo punto faticavo a stare dietro al piano di questi
                              Spoiler: mostra
                              invasori
                              e alle regole cui erano soggetti, e sommando questo ai viaggi nel tempo con relativi paradossi (che Panini cura abbastanza bene, salvo il finale con l'ultima lettera che anche a me, come a Paperinika, risulta farraginoso) sono uscito dalla lettura un po' spaesato. Oltre che non entusiasta della presenza degli
                              Spoiler: mostra
                              alienoidi
                              in una storia così, che fa a botte con la mia sospensione di incredulità visto il contesto.

                              Si, Marini in alcune scene mi è sembrato un pochino poco ispirato nel gestire i personaggi, che sono apparsi a volte un pochino statici. Recuperando però maniera FA-VO-LO-SA con alcune vignette meravigliose.
                              Qui sono d'accordo. È quasi strano avere alcune vignette con un Mickey che appare poco curato, un po' semplicistico, alcuni comprimari non molto vari e poi sfondi e monunenti splendidi e finemente cesellati.
                              « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 17:35:53 da Everett_Ducklair »

                              *

                              Gumi
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1551
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3151
                                Risposta #14: Giovedì 14 Apr 2016, 17:46:54
                                Io mi sono persa solo sul finale, con l'ultima busta.

                                Secondo me l'ultima busta è il passaggio più geniale della storia (e quello che mi è piaciuto di più).

                                Spoiler: mostra
                                Topolino, che non sa come tornare, manda una lettera al se stesso nel futuro portandola dagli stessi notai che avevano in custodia l'altra lettera. In questo modo Topolino le riceverà entrambe assieme: in una c'è scritto come deve fare per andare nel passato, nell'altra ci sarà stato scritto di avvertire Zapotec e Marlin per prevedere un rientro tramite la macchina del tempo da quel determinato luogo in quel determinato istante.

                                *

                                Cornelius
                                Imperatore della Calidornia
                                PolliceSu

                                • ******
                                • Post: 12919
                                • Mais dire Mais
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 3151
                                  Risposta #15: Giovedì 14 Apr 2016, 20:10:37

                                  PAPERINO E IL MISTERO DI ARISTOTELE
                                  Storia curiosa anche per alcune sue contraddizioni: Paperfab ha un becco gallinaceo in cover e uno papero nelle tavole interne (il primo più somigliante a Fazio del secondo che si avvicina esteticamente ad un Floris) e il titolo ha una variant nell'indice. Interessante il richiamo ad un reale campione del quiz 'Rischiatutto' di Mike che nei primi '70 suscitò scalpori e dubbi sulle sue infinite capacità. Per il resto i disegni di Mazzarello hanno sempre un surplus di confusione senza il quale non sarebbero neanche male. Mettere il palazzo del Papersera di fronte alla Collina facendo solo intravedere il Deposito è un esempio di questa confusione, urbanistica in questo caso (non è obbligatorio condensare gli edifici simbolo della città in pochi metri quadri: Paperopoli è una metropoli e non una cittadina, per cui si dovrebbero illustrare panoramiche più ariose).

                                  ZIO PAPERONE E I LIBRI SEGRETI DI PAPERUS PICUZIO
                                  E' vero che parodie veneziane si son già viste tante altre volte ma Sisti trova in questa magica città ancora qualcosa di interessante da dire e da far vedere (da un disegnatore veneziano come Held, ovviamente, della scuola di Maestro Scarpa). Nuovi antenati per Pico (protagonista della storia) e per Battista (solo un cameo ben riuscito) in un soggetto di editoria medievale divertente e scorrevole.

                                  PAPERINO E IL SONNO DA RECORD
                                  Quando la Sfortuna è più forte del Sonno: Ciccio avrebbe sicuramente superato certe prove che hanno messo in difficoltà Paperino.

                                  PAPERINO IN: CHE FATICACCIA!
                                  Breve simpatica che forse sconta il fatto di parlare dello stesso argomento (e stesso personaggio) della ten page che l'ha preceduta: immagino che la redazione le abbia accorpate apposta, quasi per dare un tocco di omogeneità alla parte centrale del libretto. Però a me sa di ripetitività.

                                  TOPOLINO E LA LETTERA DEL PASSATO VENTURO
                                  Ennesima 'paninata' (nel senso di autore e non di editore): questa volta la storica regina Vittoria incontra i marziani in un panorama monumentale degno di un grande disegnatore (Marini) che però tratteggia un Mickey dal lungo nasino (quasi pinocchiesco) e dalle espressioni infantili (quasi da 'Tip-Tap') che magari, in questo contesto fiabesco, potrebbero avere un loro perché. Questa 'Lettera' mi ha ricordato alcuni soggetti del famigerato Studio Bargadà (incubo perenne nei libretti anni '80) per alcune situazioni bizzarre e anche, ovviamente, per come sono graficamente delineati i protagonisti.
                                  « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 12:35:05 da leo_63 »

                                  *

                                  piccolobush
                                  Flagello dei mari
                                  Moderatore
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 4263
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 3151
                                    Risposta #16: Giovedì 14 Apr 2016, 21:45:54
                                    Paperino e il mistero di Aristotele- Voto 7,2.
                                    Simpatica storia su commissione,di solito questo genere e' poco convincente,invece questa qui e' proprio carina.
                                    Zio Paperone e i libri segreti di Paperus picuzio-Voto 7,3.
                                    Con il voto 7,3 questa storia e' la migliore del numero,una trama costruita bene e appassionante. Bello il finale a sorpresa.
                                    Paperino e il sonno da record-Voto 7,1.
                                    Simpatica breve riempitiva.
                                    Paperino in :che faticaccia-Voto 7,2.
                                    Altra simpatica breve riempitiva leggermente più riuscita della precedente.
                                    Topolino e la lettera dal passato venturo-Voto 5.
                                    La storia peggiore del numero e' questa qui. Avventura di una bruttura apocalittica che di bello ha solo la prima vignetta.
                                    Voto finale Topolino 3151: [smiley=voto3.gif].
                                    Curioso che riflessioni talmente profonde da partorire voti in decimali per caratterizzare le storie, generino al contempo giudizi tipo "carina" e "simpatica"....
                                    Sarebbe interessante conoscere l'algoritmo usato....

                                    *

                                    OkQuack
                                    Visir di Papatoa
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 2397
                                    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 3151
                                      Risposta #17: Venerdì 15 Apr 2016, 11:39:23
                                      Buon numero!
                                      Volevo tuttavia soffermarmi sulla storia di Panini/Marini.
                                      Qualcuno l'ha giudicata una storia pessima,quasi abominevole. Onestamente ritengo che in passato abbiamo assistito a brutture ben peggiori.
                                      La trama è interessante e parte in maniera discreta ricordano una scena un pò "bagnata" di Ritorno al Futuro.
                                      Non ho trovato fastidioso l'uso dei "cattivi" (certo,un'alternativa poteva esere usata) e nemmeno il loro interagire con la realtà esterna data la loro natura particolare.
                                      Marini a me piace nonostante il tratto in alcune vignette "infantilizzi" un pò il Topo. Notevoli alcuni paesaggi e alcune vignette importanti.
                                      A mio vedere,nel complesso,è una storia da 6 senza lode ma anche senza infamia!

                                      *

                                      brigo
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 2179
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 3151
                                        Risposta #18: Venerdì 15 Apr 2016, 16:53:24
                                        Finalmente sono riuscito a leggere il tanto 'vituperato' numero in questione, affossato prima ancora della sua uscita da critiche preventive, ergo ingiustificate. Oltretutto, fino ad ora, non ho letto commenti aspri sulla storia d'apertura, e sono d'accordo: l'ho trovata una lettura sinceramente piacevole! Taglienti alcune battute sull'affidabilità del Papersera (spero relative esclusivamente all'incapacità di Paperino e Paperoga giornalisti- vietati riferimenti a certe comunità virtuali, vero?  :P). Come già notato da altri, al centro dell'intreccio avrebbero potuto esserci un altro presentatore e un altro telequiz, e il risultato non sarebbe cambiato. A proposito di "altro presentatore", è curioso il fatto che nella storia sanremese Fazio si chiamasse  Papersfizio e che qui si chiami invece Paperfab, pur trattandosi della parodia papera del medesimo personaggio. Delle 3 versioni papere di Fazio presenti nel numero, preferisco indubbiamente quella che appare in copertina. La Ziche nella sua vignetta ci regala un personaggio del tutto a sé, mentre Mazzarello si rivela un trait d'union fra i due. Sempre a proposito di Mazzarello: mi piace come disegna gli sfondi, le inquadrature, alcuni comprimari... ma reputo al limite dell'accettabile le sue versioni degli standard characters. A me, quei becchi piatti, quei volti 'obliqui', quegli sguardi sognanti/ebeti/persi nel vuoto, non vanno giù.
                                        La storia veneziana invece mi ricorda perché "Topolino" è considerato da sempre una buona lettura: scopo del giornaletto è divertire ed educare insieme. Lo ammetto, sotto il lato dell'informazione ho trovato la storia interessante, ma sotto il lato del divertimento un po' meno, per 'colpa' del solito finale in cui
                                        Spoiler: mostra
                                        Paperino viene punito pur non avendo colpa di alcunché
                                        . Ma la storia, tirando le somme, la ritengo valida in quanto simbolicamente detentrice dei princìpi cardine del settimanale.
                                        A proposito di Paperino e dei finali che lo riguardano in questo numero, trovo che l'affidare alle due brevi, ravvicinate come posizione all'interno dell'albo, una chiosa praticamente identica, non abbia giovato alla fruizione e al divertimento. Inoltre, il fatto che tutto vada storto perché sì l'ho sempre trovato particolarmente cinico da parte degli autori, e più che divertirmi alla fine della lettura mi ritrovo piuttosto irritato.
                                        Storia con Topolino per finire. Davvero c'è chi non ha gradito l'eccessivo realismo di alcune vignette? Avete mai letto Rota? Barks? Gottfredson stesso?Avete mai visto i corti bellici di Paperino, in cui spesso è il papero l'elemento straniante in un contesto realistico? Non voglio riaprire dissidi, mi limito solo col dire che probabilmente la penso in modo mooolto differente. La storia in sé, lo ammetto, l'ho letta alquanto svogliatamente, quindi non azzardo giudizi dal punto di vista dell'intreccio. Ma anche solo ammirare alcune vignette di Marini è stato per me sufficientemente appagante.
                                        « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 16:56:23 da brigo »

                                        *

                                        Max
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1344
                                        • Appassionato Disney
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 3151
                                          Risposta #19: Venerdì 15 Apr 2016, 18:08:26
                                          Non me ne voglia Mazzarello ma non l'ho trovato particolarmente adatto ad illustrare la storia di Artibani, che a mio parere avrebbe avuto tutt'altro impatto con i disegni di Cavazzano, Mastantuono o altri. 

                                          *

                                          Paper Bat 82
                                          Pifferosauro Uranifago
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 422
                                          • il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                            • La regina della notte del cielo stellato
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 3151
                                            Risposta #20: Venerdì 15 Apr 2016, 21:44:22
                                            Curioso che riflessioni talmente profonde da partorire voti in decimali per caratterizzare le storie, generino al contempo giudizi tipo "carina" e "simpatica"....
                                            Sarebbe interessante conoscere l'algoritmo usato....



                                            Sicuramente è una scelta legittima, ognuno può scegliersi la sua scala di valori, però a quel punto non è più un codice univoco, un qualcosa che tutti possono capire, per comprenderla bisogna conoscere di volta in volta quella a cui fa riferimento chi scrive!



                                            Lo abbiamo capito già da tempo immemore che i voti alle storie non ti piacquero

                                             ;D ;D ;D
                                            La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                                            Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                                            *

                                            tang laoya
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu   (4)

                                            • ****
                                            • Post: 1347
                                            • Mano rampante in campo altrui
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (4)
                                              Re: Topolino 3151
                                              Risposta #21: Venerdì 15 Apr 2016, 22:35:34
                                              Ho molto amato la storia dedicata a Manuzio, ritrovando in quelle pagine il fiore più bello della scuola Disney italiana, amore per l'educazione, la notizia curiosa, colta, una sapienza grafica rispettosa e ricca di rimandi pur senza dipendere da modelli esterni alla propria tradizione linguistica
                                              Molto bella la prima tavola veneziana con un gustoso rimando al Carpaccio del Miracolo della Croce (praticamente coevo alla narrazione) di cui riprende il ponte in legno che precedette il cinquecentesco ponte in pietra, curiosa piuttosto la svista "sestiere di Rialto", quando la zona di Rialto è divisa nelle sue due rive fra il sestiere di San Polo e quello di San Marco. Piuttosto incongrua infine la collocazione di calle del magazen presso il ramo Astori in Sant'Agostin, quando andrebbe piuttosto ricercata sull'altro lato di Campo San Polo, in direzione di Ca' Cappello.
                                              Una speciale menzione riguardo alla puntualità della sceneggiatura che attribuisce a Paperone la creazione del formato in ottavo e alla parodia altissima della "Hypnerotomachia Poliphili" dove un amoroso combattimento onirico si sublima in una battaglia di anatre.
                                              Ultima nota: il nome completo latinizzato era Aldus Pius Manutius, un'altra plausibile  paperizzazione sarebbe potuta essere Aldus Picus Manutius.
                                              « Ultima modifica: Domenica 17 Apr 2016, 19:40:52 da tang_laoya »
                                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                              *

                                              Mustacchi
                                              Brutopiano
                                              PolliceSu   (2)

                                              • *
                                              • Post: 45
                                              • Coccoricò Coccoricò Bistecca
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (2)
                                                Re: Topolino 3151
                                                Risposta #22: Sabato 16 Apr 2016, 14:08:27
                                                Buon numero, quello di questa settimana, con tre lunghe più che discrete e due brevi un po' scialbe, ma che si lasciano leggere.

                                                La mia favorita è stata la storia su Aldo Manuzio. Adoro queste storie che si inseriscono in un preciso contesto storico e, come in questo caso, hanno un personaggio realmente esistito 'paperizzato'. Vorrei vederle più spesso, storie del genere, dato che sono molto amante della storia (più storia antica, in realtà, ma non disdegno le altre epoche). Unica nota dolente, il finale,
                                                Spoiler: mostra
                                                dove Paperino è inseguito 'perché sì'. Posso capirlo quando commette dei disastri immani, ma in questa avventura non compie nessuna azione grave. Da qualche tempo ho notato che questa finale è abusato in modo più che prodigo, spiaccicato alla fine di una trama che non ha nulla a che vedere con quella scena.


                                                Segue la storia d'apertura. Paperfab alla fine rimane sullo sfondo dell'intreccio, e comunque non mi ha procurato un gran fastidio vederlo (a dire il vero, i vip paperizzati non mi hanno mai dato noie eccessive; apprezzo molto Paperica, ad esempio). E' bello vedere i due cugini fare ancora giornalismo in due, caratteristica che sarebbe bello vedere in modo ancora più ricorrente.

                                                La storia di chiosa è anch'essa molto bella, per il dettaglio di certi monumenti in certe vignette mozzafiato. L'elemento surreale io non l'ho trovato troppo stonato, e ho adorato l'ambientazione storica. Molto bene.

                                                Le due brevi, come ho detto, le ho trovate un po' insipide e senza mordente, la prima più della seconda, che ha comunque un piccolo canovaccio che strappa un sorriso.

                                                *

                                                Kim Don-Ling
                                                Diabolico Vendicatore
                                                Moderatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1572
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 3151
                                                  Risposta #23: Domenica 17 Apr 2016, 12:39:18
                                                  Come immaginavo in sede di anteprima, pur essendo una storia commissionata, Artibani mostra ancora una volta di essere capace di confezionare una bella storia in cui la presenza del Rischiatutto è tutto sommato limitata. Bello l'intreccio e il mistero, non male la resa di Mazzarello quanto alle scene dinamiche e anche quanto al "campionissimo" del quiz, peccato sempre per gli immancabili occhi sbarrati che rovinano spesso e volentieri le sue tavole.

                                                  Anche la seconda storia è redazionale, per fortuna Sisti è maestro nel creare una vicenda che riesce a intrattenere senza essere troppo didascalica. Ben fatto, dunque; Held ritrae una sempre affascinante Venezia e il risultato complessivo, per quanto non straordinario, è decisamente buono.

                                                  Poco da dire sulle due brevi, concordo invece con molti fra quanti hanno commentato la storia conclusiva. Panini muove bene i fili dell'intreccio temporale, anche se forse qualche passaggio è un po' troppo complicato, ma rovina tutto inserendo degli
                                                  Spoiler: mostra
                                                  alienini
                                                  , le cui motivazioni e i cui poteri non convincono proprio per niente e abbassano il tono della storia. Peccato. Marini è a suo agio con gli sfondi e le ambientazioni d'epoca londinese, meno con la rappresentazione appunto degli
                                                  Spoiler: mostra
                                                  alienini
                                                  , mal definiti a conti fatti sia come testi che come disegni.
                                                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                  *

                                                  tang laoya
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ****
                                                  • Post: 1347
                                                  • Mano rampante in campo altrui
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: Topolino 3151
                                                    Risposta #24: Domenica 17 Apr 2016, 14:54:34
                                                    Mi ha fatto estremo piacere scoprire che nessun dettaglio è stato trascurato nell'ambientazione della storia di Manuzio e che persino l'insegna della libreria presso Rialto reca lo scudo di Andrea Torresani, suocero e socio in affari di Manuzio.  Mi piacerebbe sapere dagli autori se lo stemma araldico ha qualche riferimento iconografico a uno scudo realmente utilizzato dalla famiglia Torresani o se sia stato realizzato per affinità semantica con il cognome.

                                                    REVISIONE: ho trovato il marchio di Andrea Torresano, corrisponde a quello disegnato nella storia.
                                                    « Ultima modifica: Domenica 17 Apr 2016, 19:30:11 da tang_laoya »
                                                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                    *

                                                    MiTo
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1637
                                                    • Amante del Cavallino Rampante
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 3151
                                                      Risposta #25: Martedì 19 Apr 2016, 00:06:59
                                                      Buon numero, nella solita solita media elevata e senza la storia "guizzo". Piacevole e con storie simpatiche.

                                                      Occhio, possibili spoiler!

                                                      Paperino e il mistero di Aristotele :)
                                                      Confesso che temevo di trovarmi di fronte a una storia sfacciatamente promozionale (non sarebbe stata la prima volta). Invece Artibani imbastisce una trama divertente e varia che vede l'alter ego di Fazio limitato a un ruolo di comparsa. Ottimo, e condivido il suo punto di vista di non infilare a forza troppi elementi che in un contesto diacronico e diatopico sarebbero incomprensibili.
                                                      Dicevo, storia divertente, con un Paperino pasticcione e testardo e un Paperoga che fa il Paperoga.
                                                      Mazzarello bene, ma le vignette mi sono sembrate un po' troppo "affollate" di tratti che le rendono non decifrabili al 100%.
                                                      (Ah, comunque ad Artibani diei che certe volte il "non è un capolavoro" è una litote ;D)

                                                      Zio Paperone e i libri segreti di Paperus Picuzio :) :)
                                                      Mi è piaciuta molto, perchè riesce a svilupparsi bene su due piani di lettura paralleli. Quello più interessante è ovviamente il livello della Venezia antica, raccontato con realismo e tanti riferimenti storici. Con i giusti colpi di scena ma un finale (secondo me) un po' troppo veloce.
                                                      Held davvero piacevole.

                                                      Paperino e il sonno da record :P
                                                      Non originalissima e un po' forzata, ma comunque simpatica, specie nel finale.

                                                      Paperino in: Che faticaccia! ;D
                                                      La scelta di posizionare due storie brevi con lo stesso protagonista e il medesimo tema è leggermente azzardato, ma non mi ha impedito di apprezzare questa perla di vita vissuta. Del resto, chi di noi non le inventa tutte pur di prendere qualcosa a cui non arriviamo pur di non alzarci?

                                                      Topolino e la lettera dal passato venturo :) ;)
                                                      Molti di voi hanno scritto di avere molto apprezzato l'avvio per poi non gradire lo sviluppo. Per me è stato il contrario. Le prime tavole in sordina, e poi una trama piuttosto intrigata e inquietante quanto basta. Anche gli alieni e le loro caratteristiche mi sono piaciuti. Il paradosso temporale è una ciliegina sulla torta.
                                                      Marini spettacolare con le ambientazioni londinesi e i monumenti, ma benone anche con i personaggi.

                                                      *

                                                      Paolodan3
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 2800
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 3151
                                                        Risposta #26: Martedì 19 Apr 2016, 22:22:24
                                                        Sono indietro nella lettura di parecchi topi e guai scavalcarne uno, questa è la mia filosofia di lettura.
                                                        Non so bene quando riuscirò a leggere questo numero ma mi ha sorpreso la presenza di una storia con Aldo Manuzio, il fatto che sia stata scritta da Sisti mi fa nascere buone aspettative sulla sua qualità.
                                                        Segnalo che nel 2018 la città di Bologna celebrerà i 500 anni della morte di Francesco Griffo che, forse, qualche affaruccio in comune con Manuzio l'ha avuto ;)   

                                                        *

                                                        Pensio94
                                                        Bassotto
                                                        PolliceSu

                                                        • *
                                                        • Post: 20
                                                        • Esordiente
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 3151
                                                          Risposta #27: Sabato 23 Apr 2016, 04:13:22
                                                          Di questo topolino, devo dire che sono rimasto sbalordito dalle magnifiche rappresentazioni di Londra di Marini. Veramente bellissime.

                                                          Inoltre, ho scoperto finalmente da dove viene il modo di dire di mia nonna "ahi, ahi, ahi, signora Longari" LoL
                                                          Mi è piaciuto molto, della storia di Artibani, il messaggio pro-cultura, a cui nessuno ha accennato.

                                                          Apprezzo molto, inoltre, il ritorno alle storie sulla... Storia! (scusate il gioco di parole:P)

                                                           

                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)