Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3150

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino in: una amica da rottamare
Missione di (sub)routine
Zio Paperone e lo sciopero paradossale
Pippo e l’estro pittorico
Qui, Quo, Qua e l’allergia di Battista
Paperino e i criminali cromatici

Topolino 3150

*

Vito65
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

• ex Generale Westcock
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3150
    Risposta #15: Giovedì 7 Apr 2016, 16:07:31
    Sul Topolino di questa settimana è già stato detto un pò tutto quello che penso anch'io; vorrei aggiungere solo una cosa: avete notato che Battista è sempre più presente ed attivamente coinvolto nelle storie con i paperi?

*

MinnieCompany
    Evroniano
    PolliceSu

• **
    • Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 7 Apr 2016, 19:45:18
      La storia "Zio Paperone e lo sciopero paradossale" è carina. Roberto Vian dovrebbe disegnare più spesso per il Topo, così come Corrado Mastantuono, 2 disegnatori tra i miei preferiti ma che ultimamente non si vedono molto.

*

LolloPippinide
      Brutopiano
      PolliceSu   (2)

• *
      • Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #17: Giovedì 7 Apr 2016, 20:04:50
        Bellissimo il "che aria tira a" a tutta pagina!!!!  :D
        Mi piacerebbe vederlo spesso!!!

*

Lucandrea
        --
        PolliceSu

PolliceSu
          Risposta #18: Venerdì 8 Apr 2016, 09:58:09
          Io mi sono trovato con una copia fallata con quattro pagine in più completamente in bianco e due pagine (all'altezza di PK Tube) strappate

*

Ser Soldano
          Ombronauta
          PolliceSu   (4)

• scarpiano e classicista
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Risposta #19: Venerdì 8 Apr 2016, 11:22:06
            una parete laterale unica invece delle 4 borchie come nella più rotonda 313 di Paperino
            Fino ad ora avete sempre parlato di 'ste benedette borchie e, sinceramente, nemmeno capivo a cosa vi riferiste, visto che per borchia s'intende tutt'altra cosa.
            In realtà quelli che chiamavate borchie (chissà perché) si chiamano semplicemente, in tutta Italia, parafanghi, e la parete è la fiancata...

Comunque, ad essere sincero, non mi sembra che la questione del design della 113, auto che - ripeto - non ha mai avuto una fisionomia ben precisa, sia di così vitale importanza.
            Tanto più che, ripeto ancora, De Vita l'ha disegnata così fin dagli anni '60.
            « Ultima modifica: Venerdì 8 Apr 2016, 11:22:43 da Michelangelo »

*

Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

• Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #20: Venerdì 8 Apr 2016, 18:01:33
              Numero abbastanza modesto.
              Francamente da Vito mi aspettavo qualcosa di più con la prima storia, che scorre via bene ma senza lasciare molto nel lettore.
              Bene anche questa puntata di Pk Tube, mediocri le brevi (e concordo, quel Pippo alla fine è quasi inquietante...pare Joker! )...
              Forse la storia di Salati è la migliore, buona trama e simpatici sviluppi.
              Ora, la straniera:  possibile che le storie Egmont non abbiano nulla di meglio da offrire? Noiosissima, scialba, senza una gag che ti faccia almeno sorridere per una frazione di secondo, un Paperino più idiota che mai, dialoghi piattissimi... una schifezza.
              Nemmeno Cavazzano mi è sembrato in forma, stavolta...ma lavora esclusivamente per la Egmont, adesso? È una vita che non disegna più sceneggiature italiane...
              If you can dream it, you can do it.

*

MinnieCompany
              Evroniano
              PolliceSu

• **
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Venerdì 8 Apr 2016, 18:55:39
                Io mi sono trovato con una copia fallata con quattro pagine in più completamente in bianco e due pagine (all'altezza di PK Tube) strappate

E che dire delle sorprese Star Wars che deformano e rovinano il Topo, con tanto di quintali di colla che macchia la copertina? Ma questa gente sa cosa vuol dire la parola "collezionismo"?

*

Vincenzo
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

• Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Venerdì 8 Apr 2016, 20:58:06

E che dire delle sorprese Star Wars che deformano e rovinano il Topo, con tanto di quintali di colla che macchia la copertina? Ma questa gente sa cosa vuol dire la parola "collezionismo"?

E che sorprese,poi... :P
                  If you can dream it, you can do it.

*

Lodin
                  Brutopiano
                  PolliceSu

• *
                  • Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 8 Apr 2016, 23:23:09
                    Topolino in: una amica da rottamare (Stabile/De Vita): storia gradevole, anche se non eccelsa. Topolino è a volte un po' perfettino, ma non in maniera irritante, quindi trovo che sia un modo intelligente di usare un personaggio che ormai è diventato davvero difficile da gestire (come un Superman "de noantri"). Buona anche la presenza di un Orazio aggiusta-tutto, come ai vecchi tempi. De Vita mi piace sempre moltissimo, anche se condivido le perplessità sul design della 113, troppo simile alla 313. Ho adorato la scena col Topolino giovane in calzoni rossi e occhi a palla.
                    PkTube: Missione di (sub)routine (Sisti/Lavoradori/Monteduro): all'altezza dello standard a cui il magnifico trio ci ha abituato con questa mini-serie. Interessante retroscena, che forse ci avvia a una conclusione che vedrà protagonisti Everett e Uno.
                    Zio Paperone e lo sciopero paradossale (Zemelo/Vian): il tratto di Vian è la cosa più interessante di questa breve, a partire dall'insolita prima tavola con due vignette verticali (e un deposito con una strana prospettiva). Anche qui c'è una enorme vetrata nell'ufficio di Paperone, che dal di fuori non c'è, ma è un "errore" che fanno in molti, quindi glie lo perdono. Vorrei vederlo più spesso, anche con storie lunghe. Per il resto, storia senza infamia e senza lode.
                    Pippo e l'estro pittorico (Buratti/Asteriti): premetto che Asteriti e le sue "statue di cera" non mi sono mai piaciuti, fin da quando ero bambino, però penso che in questa storia il suo tratto sia davvero molto poco convincente... Non mi dilungo sulle espressioni poco riuscite (Pippo) o sulle fisionomie un po' alterate (Trudy e Topolino che pare aver messo su qualche chiletto), ma concludo dicendo che anche coi disegni di Cavazzano questa storia non mi avrebbe detto niente, giacché ha diversi buchi di trama (già evidenziati da altri) e presenta delle idee particolarmente bislacche (anche per Pippo). Purtroppo la devo bocciare (senza rancore verso l'85enne Asteriti).
                    Qui, Quo, Qua e l'allergia di Battista (Salati/Panaro): la migliore delle brevi. Salati confeziona una storia simpatica, che strizza l'occhio alla cultura popolare ("Sono Giapponese" e le traduzioni improbabili di Doockle Translate) e forse a Shining ("Sola spesa e niente guadagno fa di Paperone un papero povero"), con un Battista non scialbo (e molto paterno in una scena con Qua), Paperino che ironizza sulle vanterie dello zione e dei buoni disegni. Promossa!
                    Paperino e i criminali cromatici (McGreal/Cavazzano): guardare i disegni di Cavazzano è sempre un piacere e in questa storia ci regala dei pregiati paesaggi di Londra, Parigi e altre città del mondo, oltre che il suo solito tratto "perfetto". La storia sembra un po' insipida, ma tutto sommato l'ho trovata gradevole e personalmente apprezzo la presenza di storie collegate tra loro a distanza di tempo, dà più l'idea di una realtà unica e non di tanti piccoli micro-universi che non si accordano tra loro (del resto, sono cresciuto a pane, Marvel e Don Rosa, la continuity prima di tutto :D ). I testi li ho sentiti anch'io poco frizzanti, come lamentava un altro utente, però bisogna ricordare che si tratta di una storia straniera tradotta, quindi non è da escludere che qualcosina sia andata persa in questo processo. Del resto, tradurre è un po' tradire. Più che altro ho trovato bizzarra l'assenza di nonno Bassotto, peraltro anche citato (mi ha dato quasi l'impressione che fosse morto in quella frase "Ricordate cosa ci ha insegnato il nonno?" ;D ).
                    E poi, mi sorge spontanea una domanda (forse un po' OT): i tre Bassotti sono i nipoti di Grazia e dell'arzilla signora mostrata in questa storia credo per la prima volta. In una storia di qualche tempo fa si diceva apertamente che anche per la pubblicazione italiana Grazia è in effetti Bassotto Cuorenero. E i loro genitori? Ma perché in Disney sono tutti orfani? ;D ;D Stavolta neanche la scusa degli zii, hanno proprio saltato una generazione... Mi perplime, ma chiudo l'OT.
                    Per tornare al numero, lo promuovo con una sufficienza, a cui contribuisce anche il Cavazzano ai disegni.
                    « Ultima modifica: Venerdì 8 Apr 2016, 23:23:26 da Lodin »

*

Chen Dai-Lem
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Cip & Ciop
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Sabato 9 Apr 2016, 17:00:43
                      Commento anch'io il Topolino di questa settimana composto da due storie lunghe e ben quattro storie brevi. Non commento Pk Tube perchè ho smesso di leggerlo..non avendo ancora recuperato tutto Pikappa mi sembrava di perdermi sempre qualcosa, quindi li recupererò tutti in un secondo momento sperando di poterli apprezzare al meglio.
                      La storia che mi è piaciuta di più fa parte della "squadra" di storie brevi, ed è Qui, Quo, Qua e l'allergia di Battista. Mi è piaciuta molto per l'ironia che la contraddistingue dalla prima all'ultima pagina, sono bellissimi i riferimenti a Google Translate e ai vari forum specializzati su qualsiasi cosa. Normalmente non mi fanno impazzire i vari riferimenti tecnologici utilizzati nelle storie Disney, papernet, toponet, squitter eccetera non mi hanno mai entusiasmata, ma in questa storia Salati dimostra che, se usati bene, possono rendere la storia molto divertente :)!!! Un'altra cosa che ho apprezzato è il personaggio di Battista (che avevo osservato da vicino grazie all'articolo per il Premio Papersera dedicato al Topolino 3000 in collaborazione con Paolodan3 e McDuck )..tra le pagine si può vedere la sua dolcezza (quando copre Qui, Quo e Qua che dormono stremati), la sua dedizione al lavoro e anche il modo in cui riesce a salvare Paperone da una truffa e gli dà l'idea per uscirne vincitore ancora una volta (tra l'altro nella sua semplicità il finale è veramente geniale :) ).
                      Al secondo posto classificherei Pippo e l'estro pittorico, storia semplice ma carina..l'unica cosa sono i disegni che sono decisamente strani..già Trudy a pagina 89 era quasi irriconoscibile, ma il Pippo dell'ultima vignetta batte qualsiasi altra cosa..l'unica spiegazione possibile (spiegazione che Kim mi ha suggerito, perchè se non ci fosse lui io queste chiavi di lettura le perderei :) ), è che volesse essere un'espressione "divertente", come l'arte secondo Pippo..ma resto comunque un po' perplessa.
                      E sul terzo gradino del podio metterei Zio Paperone e lo sciopero paradossale, altra idea molto carina :)
                      Per quanto riguarda le due storie "lunghe" meritano due discorsi diversi.
                      La storia di Vito è carina, ma sa un po' di già visto..si legge in modo piacevole e ha un po' lo schema di "Topostorie", dove si incontrano i personaggi e rivivono un'avventura passata (in Topostorie questo meccanismo serve a Marconi per collegare varie storie, qui il ricordo, ovviamente, si esaurisce in un paio di vignette).
                      La danese invece..mah. Allora, sempre tendendo presente che i disegni di Cavazzano sono bellissimi, la storia è la terza di una trilogia (e spero anche l'ultima..rassicuratemi che è così :) ), che parla dei colori..l'unica cosa che la salva sono, appunto, i bellissimi disegni di Cavazzano.
                      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                      - Carlos Ruiz Zafón -

*

Kim Don-Ling
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Sabato 9 Apr 2016, 17:39:46
                        Un Topolino così così, ahimè concordo anche io con la media generale dei commenti.

La storia d'apertura non è brutta, ma si trascina da un aneddoto simpatico (quello di Orazio) a uno meno riuscito (vedi Manetta) verso un finale ampiamente prevedibile... sufficiente e nulla più.
                        Cosa che, peraltro, non si può dire della straniera... ora, non saprei dire se questo terzo episodio della trilogia cromatica sia peggiore del secondo, fatto sta che io e le trame danesi non ci troviamo. Come hanno fatto i Bassotti nel giro di un pomeriggio a trasportare tutti i dollari di Paperone alle pendici dell'Himalaya? E perchè poi avrebbero dovuto farlo? Ma anche il piano che prevede che tutti i monumenti del mondo diventino a pois non riesco a prenderlo sul serio. Vabbè, pace, ma è un peccato vedere Cavazzano al servizio di storie del genere. Ho finito un paio di giorni fa di leggere l'Evergreen, in cui le sue matite (pur "diverse" rispetto ad adesso) erano esaltate da ben altri soggetti.

Mi ha divertito la brevissima di Zemelo, anche grazie ai disegni di Vian; un passo indietro invece per PkTube, rispetto agli episodi 3 e 4... bella però l'idea di ricollegarla all'ep. 1. Carina la storia di Salati, non eccezionale ma impreziosita da una sceneggiatura calibrata benissimo, vedi il Battista premuroso o lo spot confezionato con i guai dei nipotini. Ultime righe per la storia di Pippo: spiace vedere un maestro come Asteriti così affaticato nel ritrarre i personaggi che lo hanno caratterizzato per decenni.
                        « Ultima modifica: Sabato 9 Apr 2016, 17:41:24 da inthenight »
                        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Lodin
                        Brutopiano
                        PolliceSu

• *
                        • Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Domenica 10 Apr 2016, 01:53:41
                          A proposito della 113, voglio aggiungere che ho acquistato il Vatt "I like Topolino" e ci sono due storie disegnate da De Vita negli anni '90 dove l'auto non ha i parafanghi simil-313, ma è come tutti la ricordiamo, quindi... mah.
                          « Ultima modifica: Domenica 10 Apr 2016, 01:54:15 da Lodin »

*

pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                            Risposta #27: Domenica 10 Apr 2016, 10:09:25
                            A proposito della 113, voglio aggiungere che ho acquistato il Vatt "I like Topolino" e ci sono due storie disegnate da De Vita negli anni '90 dove l'auto non ha i parafanghi simil-313, ma è come tutti la ricordiamo, quindi... mah.

Ritocco di modernizzazione.

In fondo, la 113 non è una finta carriola tipo 313 (la mitica auto di Paperino non è più una carriola da che è l'auto di Paperinik), ma una buona auto non nuova, ma neppure deve rendere l'idea di un cassone scassato.

Ora, se negli anni '80 poteva richiamare qualcosa a cavallo degli anni '50-'60, oggi deve richiamare gli anni '80, e le linee che le dà De Vita sono sì retrò, ma al contempo non di metà secolo scorso.

Insomma, la 113 deve sembrare fuori moda, ma non un macinino. La 313 deve avere invece il look da carriola sfigata vecchia già negli anni Trenta del ventesimo Secolo, anche se tutti sappiamo che in realtà cela il segreto d'essere la modernissima auto di Paperinik!

*

MiTo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Lunedì 11 Apr 2016, 16:04:53
                              Buon numero, senza cali nella qualità, ma, va detto, senza enormi picchi verso l'alto.

Occhio, possibili spoiler!

Topolino in: una amica da rottamare :)
                              Molto simpatica. Siamo abituati a leggere spesso del rapporto tra Paperino e la 313, ma mai di quello tra il suo omologo topolinese (che tra l'altro lo cita anche) e la 113. Vito scrive una storia particolare, che rientra in quel genere di avventure "psicologiche" basate sui ricordi più che sull'azione vera e propria.
                              Ottimo De Vita, come sempre.

PkTube ep.5 - Missione di (sub)routine :)
                              Questa serie procede alla grande. Non è emozionante come uno degli scorsi episodi, ma riesce a dare spiegazioni alla grande, rendendo quelle 10 pagine piene di significato e, per chi conosce PK, di nostalgia.
                              Lavoradori piacevole in questo contesto.

Zio Paperone e lo sciopero paradossale
                              ;)
                              Storia dallo spunto surreale ma del resto anche il titolo parla di "paradossale"... Molto azzeccata, con un finale simpatico.
                              Benone Vian.

Pippo e l'estro pittorico ;) :-?
                              Simpaticae ben rappresentata da Asteriti (che cade nell'ultima vignetta, ma è assai piacevole nel resto della storia). La trama, però, è un pochino troppo surreale, con anche qualche buco che resta inspiegato. Vabbè.

Qui, Quo, Qua e l'allergia di Battista ;)
                              Originale e divertente.
                              Ottimo Panaro.

Paperino e i criminali cromatici :)
                              Probabilmente la migliore del "ciclo" delle storie cromatiche dei McGreal. Manon digerisco affatto il modo in cui Paperino si lscia turlupinare dai Bassoti. Ditemi ce quello no è Paperino, ma un suo sosia...
                              Per il resto, ottima storia, con i Bassoti personaggi a tutto tondo.
                              Inutile dire che Cavazzano è al top.

PS che io sappia, per borchie si intendono i copricerchi.

*

Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Lunedì 11 Apr 2016, 18:10:49
                                Paperino e i criminali cromatici :)
                                Ma non digerisco affatto il modo in cui Paperino si lscia turlupinare dai Bassoti. Ditemi ce quello no è Paperino, ma un suo sosia...

Inutile dire che Cavazzano è al top.
                                Ma infatti...è più che assurdo, anche per la più assurda delle storie danesi, che Paperino, messo appositamente di guardia al Deposito, ne consegni tutto il contenuto a dei sedicenti esperti ripulitori come se fosse la cosa più scontata ed ovvia di questo mondo!
                                Riguardo ai disegni di Cavazzano, mi sembrano proprio sprecati per trame di questo genere.
                                « Ultima modifica: Lunedì 11 Apr 2016, 18:11:37 da Vito65 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)