Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3157

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le fantastiche avventure di don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho
Paperino e il papero ideale
Pippo, Manetta e l’indagine giusta sulla pista sbagliata
Paperino, Paperoga e la partita ambita
Zio Paperone & il marchio aureo

*

Vincenzo
Cugino di Alf
PolliceSu

• Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3157
    Risposta #15: Venerdì 27 Mag 2016, 19:14:42
    Fondamentalmente sono d'accordo con voi per quanto riguarda Don Pipotte. Vitaliano ha avuto tanti ottimi spunti ma non mi sembra che la resa sia stata esemplare, soprattutto alcune trovate come
    Spoiler: mostra
    Macchia Nera alieno malvagio
    non mi hanno soddisfatto. Sciarrone non rientra molto nelle mie corde.
    Buona la storia di Panaro, anche se piuttosto prevedibile. Ancora meglio quella di Sisti,che vede un Paperone molto sicuro di sé e un Guerrini in forma smagliante, che realizza splendide comparse.
    La storia con Pippo e Manetta mi è sembrata un po' troppo impostata.
    Ps:nessuno ha notato che Manetta ha in bocca un lecca lecca al posto del solito sigaro? Scelta del disegnatore o...imposta dall'alto?
    If you can dream it, you can do it.

*

La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Venerdì 27 Mag 2016, 20:04:05
      Ps:nessuno ha notato che Manetta ha in bocca un lecca lecca al posto del solito sigaro? Scelta del disegnatore o...imposta dall'alto?
      Generalmente mi avrebbe fatto arrabbiare una censura così stupida, invece stavolta mi ha fatto sorridere. Non so perché.

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Venerdì 27 Mag 2016, 20:20:49
        Generalmente mi avrebbe fatto arrabbiare una censura così stupida, invece stavolta mi ha fatto sorridere. Non so perché.
        Forse perché ricorda il tenente Kojak! ;D

« Ultima modifica: Venerdì 27 Mag 2016, 20:22:21 da leo_63 »

*

MiTo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Venerdì 27 Mag 2016, 21:55:30

L'ho notato. Ma del resto non è nemmeno la prima volta.
          Però mi è sembrata una cosa molto naturale, anche perchè Manetta in fondo è un tipo piuttosto goloso, per cui è verosimile che tenga in bocca un lecca lecca.
          Anche se credo sia meno dannoso vivere con un sigaro in bocca che con un lecca lecca. Bisogna scegliere tra tumore ai polmoni e tutti i denti in malora ;)

• *
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Sabato 28 Mag 2016, 02:18:54
            La copertina non mi piace. Non è che di Laura sia stata fatta una caricatura eccelsa. Fra cinquant'anni i lettori si domanderanno: chi cavolo è questa qua? Poi ovviamente leggeranno dentro e avranno le giuste risposte. L'omaggio interno in forma di gag ci può stare, Pausini ha fatto la storia italiana e il fatto che gli inserti biografici siano corredati da vignette rende piacevole la lettura didascalica.

Le Fantastiche Avventure di Don Pipotte e del Suo Fedele Scudiero Miguel Topancho.
            E' una storia memorabile, piacevolissima da leggere.
            A mio avviso la parte finale con Zenobia la potevano anche togliere, inutile. - anche se gli hanno fatto delle belle gambe da urlo :) A me Sciarrone piace, i suoi disegni rendono espressivi i personaggi e le loro emozioni; anche la colorazione digitale con le ombre ben pensate danno alle scene "marvelliane" una impronta più curata e adulta.

Paperino e il Papero Ideale.
            I disegni di Martusciello sono senz'altro piacevoli a vedersi, anche se in molte vignette ho avuto il fastidio nel notare errori di proporzioni e prospettiva in relazione tra i personaggi e i paesaggi. La storia è originale e i colpi di scena finali si reggono in piedi grazie alle giustificazioni e gli intuiti sensati di Paperina.

Pippo, Manetta e l'indagine giusta sulla pista sbagliata.
            Accoppiare due imbranati è l'arma vincente per rendere una storia divertente e ironica. Devo dire che mi ha divertito un sacco anche l'ironia di Gambadilegno, certe vignette sono veramente ben riuscite. A pensarci bene, è la storia più interessante di questo libretto.

Paperino Paperoga e la partita ambita
            Pag. 113, terza vignetta: al blocco per via del cantiere, c'è una bomba e pure accesa. :) In generale è una simpatica gag, nulla da ridire, ma non è di certo un tema originale. Già risentita la storia della partita che non riescono a vedere tra Paperopoli e Ocopoli, del traffico immane, della macchina che non va, ma va bene, sono tre paginette: non si pretende nulla!

Zio Paperone e il Marchio Aureo.
            Guerrini ci regala un mondo ricco di particolari minuziosi. Background ben studiati, caotici, pieni di curiosità. La storia si appoggia allo stereotipo ormai ben oliato della concorrenza tra Paperone e Rockerduck; tuttavia appena realizzato che si trattava di una di competizione tra i due ricconi ho anche capito che la sconfitta di Rockerduck era imminente. Un clichè con una tipologia di finale usata fin troppe volte e sebbene l'oggetto della competizione fosse originale il modo con cui si arriva alla sconfitta di Rockerduck era più che intuibile: si sà come si sviluppano queste storie, uno dei due vuole strafare e poi ci rimane fregato. Tutto sommato è una bella storia, per me, si prende il secondo posto!

*

Cornelius
            PolliceSu

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Sabato 28 Mag 2016, 13:02:29
              La copertina non mi piace. Non è che di Laura sia stata fatta una caricatura eccelsa. Fra cinquant'anni i lettori si domanderanno: chi cavolo è questa qua?
              Magari i lettori del 2066 se lo chiederanno ugualmente anche se la caricatura fosse stata 'perfetta'. 
              Immagino che la Pausini sarà famosa anche a 90 anni e comunque non so come Perina potesse paperizzarla meglio: io ce la vedo proprio (non solo esteticamente ma anche nei dialoghi dei quattro topogulp a lei dedicati) e fra mezzo secolo, se qualcuno prendendo un vecchio Topo non dovesse riconoscerla, sarà solo perché son passati veramente tanti anni e la cantante, per quanto ancora famosa, sarà comunque fisicamente molto diversa da oggi.
              « Ultima modifica: Sabato 28 Mag 2016, 13:05:26 da leo_63 »

*

Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (2)

• Il terrore di Malachia!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #21: Sabato 28 Mag 2016, 13:53:36
                adoro questa vignetta!

è quello che vorrei dire quando cerco di imbastire una discussione in real con i profani del mondo nerd ;D ;D ;D
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #22: Sabato 28 Mag 2016, 14:14:52
                  Caspita!
                  Ingrandito così, si vedono molte imprecisioni.

*

PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• MAI la Fine!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Sabato 28 Mag 2016, 15:17:14
                    A mio avviso la parte finale con Zenobia la potevano anche togliere, inutile. - anche se gli hanno fatto delle belle gambe da urlo :)

In effetti quando ho visto quei polpaccioni da terzino ho urlato.

No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

*

AndyHawkGamma
                    --
                    PolliceSu

PolliceSu
                      Risposta #24: Sabato 28 Mag 2016, 20:52:09
                      Il Don Pipotte di Vitaliano è sicuramente una storia molto ispirata, e soprattutto ambiziosa a livello grafico, con uno Sciarrone in ottima forma e molto espressivo. Peccato per questa conclusione, che a mio avviso si è trascinata in modo troppo frettoloso e banale, con tanto di espediente piuttosto indigesto. C'erano tutte le premesse per confezionare un'opera degna di questo nome, ma come spesso capita nelle storie di Vitaliano, i suoi personaggi sono i primi a non aver voglia di esprimersi, e spesso recitano con poca verve il ruolo assegnato. Come detto tante volte, è una deriva che spesso non mi prende.

Viene poi la storia di Panaro, che procede molto bene fino alla parte finale dove, come tipico dell'autore, vengono inseriti i soliti spiegoni che privano di spirito l'intera storia. Onestamente avrei trovato più avvincente la vicenda senza quella risoluzione finale, visto che l'autore era riuscito a creare un'atmosfera insolitamente drammatica e serie, cosa rara nel fumetto. I disegni della Martusciello sono stranamente altalenanti, mi ricordo che anni fa era molto più espressiva ed ispirata. Adesso sembra aver semplificato un po' troppo il suo tratto, poco dinamico.

La storia di Manetta e Pippo è la migliore del numero: diverte e gioca su un'accoppiata insolita, con tanto di Gambadilegno che almeno non fa la figura del cioccolataro e dei disegni di Leoni espressivamente impeccabili. Molto ben realizzata, complimenti a Zemelo.

La storia finale ha il pregio di essere disegnata da Guerrini, il cui tratto è sempre fresco, originale e pieno di esperimenti (dagli animali antropomorfi alle differenti scelte di inchiostrazione sugli schermi o sugli specchi). La vicenda è classica ma ben gestita, e il tratto di Guerrini la svecchia abbastanza. Molto godibile.
                      « Ultima modifica: Sabato 28 Mag 2016, 20:56:48 da AndyHawkGamma »

*

Ser Soldano
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• scarpiano e classicista
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Sabato 28 Mag 2016, 23:01:11
                        Caspita!
                        Ingrandito così, si vedono molte imprecisioni.
                        E grazie al #§*@$%...   ;D ;D

I disegni SONO imprecisi per definizione: non solo, ma un segno veloce e impreciso è volutamente cercato ed è quello che gli art director vogliono.
                        Non solo, ma l'ingrandimento è peraltro molto più grande (diciamo il doppio) di un disegno originale, che è circa solo il 20% più grande di come verrà pubblicato, e che pertanto non verrà mai visto in questa scala...
                        Anzi, posso aggiungere che questo disegno di Sciarrone è persino più preciso (pure troppo) di quelli di Barks, del quale Scarpa (hai detto cotica) invitava a guardare il segno non sempre perfetto, ma che proprio per questo aveva carattere.

:P

Immagino che la Pausini sarà famosa anche a 90 anni
                        Su questo ho serissimi dubbi... anzi, mi sento di escluderlo fin da ora.
                        Nessuno si ricorda più delle cantanti degli anni '60 e '70, quasi nessuno delle nuove generazioni sa chi sia Mina, figuriamoci se tra una cinquantina d'anni, con il trend attuale che fa dimenticare quasi subito i cantanti, qualcuno si ricorderà di lei.

*

brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Domenica 29 Mag 2016, 00:10:49
                          E grazie al #§*@$%...   ;D ;D

I disegni SONO imprecisi per definizione: non solo, ma un segno veloce e impreciso è volutamente cercato ed è quello che gli art director vogliono.
                          Non solo, ma l'ingrandimento è peraltro molto più grande (diciamo il doppio) di un disegno originale, che è circa solo il 20% più grande di come verrà pubblicato, e che pertanto non verrà mai visto in questa scala...
                          Anzi, posso aggiungere che questo disegno di Sciarrone è persino più preciso (pure troppo) di quelli di Barks, del quale Scarpa (hai detto cotica) invitava a guardare il segno non sempre perfetto, ma che proprio per questo aveva carattere.

Io parlavo della colorazione.

*

alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #27: Domenica 29 Mag 2016, 08:39:29
                            Magari i lettori del 2066 se lo chiederanno ugualmente anche se la caricatura fosse stata 'perfetta'. 
                            Immagino che la Pausini sarà famosa anche a 90 anni e comunque non so come Perina potesse paperizzarla meglio: io ce la vedo proprio (non solo esteticamente ma anche nei dialoghi dei quattro topogulp a lei dedicati) e fra mezzo secolo, se qualcuno prendendo un vecchio Topo non dovesse riconoscerla, sarà solo perché son passati veramente tanti anni e la cantante, per quanto ancora famosa, sarà comunque fisicamente molto diversa da oggi.
                            Io mi domando : quando la finiranno con 'sti VIP o sedicenti tali ? Non li sopporto sul Topo, e non credo facciano vendere più copie, anzi ! Non sono l'unico che trova irritanti tali operazioni. >:(

*

Paperinika
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #28: Domenica 29 Mag 2016, 11:59:21
                              Io mi domando : quando la finiranno con 'sti VIP o sedicenti tali ? Non li sopporto sul Topo, e non credo facciano vendere più copie, anzi ! Non sono l'unico che trova irritanti tali operazioni. >:(
                              In compenso molti altri le trovano piacevoli, non ci vuole poi molto a capirlo. Topolino è un giornale per tutti, non certo solo per quelli a cui non piacciono i vip. :P

Che poi, nella maggior parte dei casi, anche a me dicano poco, su questo non ci piove, ma è un dato di fatto che molte persone lo comprano proprio per il richiamo al vip di turno. Volenti o nolenti è così (lo è da sempre, dato che i vip c'erano anche cinquant'anni fa), quindi meglio farsene una ragione una volta per tutte.

*

Razziatore92
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Domenica 29 Mag 2016, 16:57:18
                                Personalmente non amo i vip paperizzati, però devo dire che ormai sono parte del topo e come tali lo caratterizzano. Alcune volte le storie sono piacevoli, altre non lo sono, o lo sono meno. Il topo è bello perché vario, ed alcune volte leggerlo in maniera scanzonata mi fa bene :)
                                Per esempio (so che questa storia è stata pubblicata in numeri precedenti), la storia con carlo conti mi è piaciuta, per quanto monotona e ripetitiva l' ho letta con gusto, quindi non condanniamo le storie  con i vip d' emblèe

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)