Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Topolino 3157
    Mercoledì 25 Mag 2016, 16:39:58
    Copertina di Alessandro Perina e Valeria Turati.

    Che aria tira a... Paperopoli, di Silvia Ziche.

    Cari amici di Topolino..., di Valentina De Poli.
    Chiedilo al Topo, a cura della redazione.

    Le fantastiche avventure di Don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho, di Fausto Vitaliano e Claudio Sciarrone.

    Semplicemente Laura (aka Aurea), di Silvia Gianatti e Giulia Rezzauto.

    Semplicemente Aurea (x4), di Francesco Artibani e Alessandro Perina.
    Paperino e il papero ideale, di Carlo Panaro e Alessia Martusciello.

    Alice è tornata! di Santo Scarcella.

    Pippo, Manetta e l'indagine giusta sulla pista sbagliata, di Pietro B. Zemelo e Lucio Leoni.
    Paperino, Paperoga e la partita ambita, di Silvia Martinoli e Lara Molinari.

    Fumetti al sole (di Sicilia), di Francesca Agrati.
    Barze e colmi, a cura della redazione.

    Il pentafoglio! (strip), di Enrico Faccini.

    Giochi, a cura della redazione.
    Namasté, di Francesca Agrati.

    Zio Paperone e il marchio aureo, di Alessandro Sisti e Francesco Guerrini.

    Gente fantastica, di Francesca Agrati.

    Professione ladro (x2) di Massimiliano Valentini e Francesco Barbieri.
    « Ultima modifica: Venerdì 27 Mag 2016, 16:29:03 da pkthebest »

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3157
      Risposta #1: Mercoledì 25 Mag 2016, 17:11:10
      Devo dire che dalla copertina avevo temuto di trovarmi qualche storia vip insensata. Invece la presenza della Pausini si riduce ad un articolo ed a quattro simpatiche brevi, che non stonano affatto. Peccato solo che in alcune foto di vedano le improponibili scarpe della cantante... ;D ;D

      Le fantastiche avventure di Don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho (Vitaliano/Sciarrone): partiamo dai disegni, che sono semplici da definire e commentare. Stupendi e magnifici: Sciarrone tocca le vette dell'arte digitale e ci offre il meglio del meglio, oltre a citare apertamente Daitarn 3! Fantastico, assolutamente fantastico! E veniamo a commentare la trama, cosa che si rinviava da due settimane. Ora, l'intervista della scorsa settimana ben dimostra come Fausto tenesse a questa storia, e come abbia cercato di scriverla con il cuore, però... il difetto di questa avventura è che proprio manca dello spirito dell'autore. Non sto parlando di cinismo e battutacce, o meglio non sto parlando solo di questo. Tutto è come se fosse asettico, narrato troppo in terza persona, distante, lontano. In fondo è lo stesso difetto di base che avevano le Cronache dal pianeta T, quello che Pippo rimarcava a Topolino in On the road: per quanto la storia sia vissuta, è spersonalizzata, come se il Vitaliano che volesse elevarsi volesse consapevolmente rinunciare alla sua anima, ma la storia che ne esce è tremendamente fredda, a volte incongrua nelle azioni dei personaggi. Prendiamo ad esempio Gamba e Macchia: quando si scopre la citazione di Daitarn di cui sopra, che reazione ha Gamba? Terrore, paura, spavento? No, semplicemente agisce come avrebbe fatto se si fosse trovato davanti uno qualsiasi di noi! Nessuno ha un'emozione, una reazione, un qualcosa che renda i personaggi umani (sola eccezione, Pippo con Zenobia), come molto più umani sono il Paperino ed il Paperoga vitalianeschi, presi a colpi di spingarda da Dinamite Bla. Cosa sarebbe stata questa avventura se ci fossero state le carognate alla Vitaliano? Probabilmente avrebbe fatto più ridere, anzi di sicuro. Sarebbe stato un male perché ciò avrebbe impedito di coglierne la morale di fondo? Assolutamente no, perché il messaggio sarebbe passato lo stesso.

      Paperino e il papero ideale, (Panaro/Martusciello): ottima avventura similromantica, dove il colpo di scena è davvero ben congegnato, e le gag di contorno strappano le dovute risate, tanto di cappello allo sceneggiatore. Martusciello più che buona, forse un po' pesante nelle chine.

      Pippo, Manetta e l'indagine giusta sulla pista sbagliata (Zemelo/Leoni): sghignazzosa indagine slapstick, dove si ride ad ogni vignetta, ben coadiuvati dai disegni di un ottimo Leoni, divertenti in ogni espressione.

      Paperino, Paperoga e la partita ambita (Martinoli/Molinari): simpatica breve, ben coadiuvata dai disegni splendidi della Molinari.

      Zio Paperone e il marchio aureo (Sisti/Guerrini): intelligente presa in giro di un certo modo di essere ad opera di un maestro del genere, che va ben oltre la classica sfida PdP/RK. Da leggere e rileggere con estremo interesse. Guerrini non sarà mai nelle mie corde, ma la sua "disestremizzazione" ed il suo riproporzionamento delle figure aiutano molto in termini di leggibilità e comprensibilità della storia.

      Insomma, un buon Topo. Resta però una grande delusione per Don Pipotte.
      « Ultima modifica: Venerdì 27 Mag 2016, 16:28:40 da pkthebest »

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3157
        Risposta #2: Mercoledì 25 Mag 2016, 17:29:30
        Invece la presenza della Pausini si riduce ad un articolo ed a tre simpatiche brevi
        Sempre troppo lunghe...  >:(

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12937
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3157
          Risposta #3: Mercoledì 25 Mag 2016, 18:20:07

          DON PIPOTTE E MIGUEL TOPANCHO  (terza e ultima parte)
          Sicuramente la rivedremo in qualche edizione DeLuxe ma questa parodia non mi ha convinto: il duo Vitaliano-Sciarrone sembra non aver ancora abbandonato le cronache dal Pianeta T e ripropone un senso di vaghezza, il viaggio verso non si sa dove, gli scontri con pseudo androidi: qui in più non esiste una realtà unica ma diverse parallele dovute a sogni, desideri, speranze... (un po' come in tante storie di PP8). Pippo sembra preso direttamente 'dalla strada' (On the Road).
          La ricorderò con piacere solo per le magnifiche tavole di Sciarrone e per le diverse colorazioni seppia e a retino (da comic americano, per l'appunto).
          Ultima nota: c'è una Zenobia di nome ma non di fatto.

          TOPOGULP - SEMPLICEMENTE AUREA
          Pur non essendolo ufficialmente volevo sottolineare le quattro one page di Artibani/Perina dedicate alla Pausini disneyana (chiamata Aurea Duck): simpatiche, divertenti, molto più 'digeribili' di una storia di 30 pagine con vip. Coinvolti con la cantante Paperone, Brigitta, Paperino, Paperoga, Paperetta, Paperina, Bassotti.

          PAPERINO E IL PAPERO IDEALE
          Ennesimo 'tradimento' di Daisy nei confronti di Donald; la spiegazione finale della papera non mi ha convinto: sembra essersi voluta salvare in extremis. Storia comunque godibile anche per lo sviluppo non banale della trama con, all'inizio, degli operai talpotti nel deserto calisotiano che saranno solo i primi animali antropomorfi 'alternativi' che vedremo in questo numero del libretto. Una critica su un cartello: scrivere 'Airport Paperopoli' mi sa contraddittorio. Meglio 'Duckburg Airport' (facendo magari finta che sia un fumetto americano, come negli anni '50) oppure 'Aeroporto Paperopoli'. 

          PIPPO, MANETTA E L'INDAGINE GIUSTA SULLA PISTA SBAGLIATA
          Zemelo scrive una sceneggiatura piena di ritmo e molto articolata dove gli usuali characters si intrecciano in modo alternativo ma convincente e divertente e i nuovi per l'occasione non sono da meno. Il compare di Gamba, sia fisicamente che caratterialmente è molto simile a Sgrinfia anche se viene chiamato Stan. Una curiosità: Pietro, mentre parla con un collega, si annusa l'ascella (non possiamo certo immaginare un odore soave). Credo sia la prima volta in un fumetto Disney.

          PAPERINO, PAPEROGA E LA PARTITA AMBITA
          Preferisco la Paperopolese al Paperopoli (chissà perché quel primo temine non è più usato). Mentre per la squadra di Ocopoli potrebbe andar bene Ocopolitana.
          In ogni caso, scusate lo spoiler, i 'nostri' hanno vinto 2 a 0!

          ZIO PAPERONE & IL MARCHIO AUREO 
          Piacevole storia di Sisti che prende simpaticamente in giro i vip che pubblicizzano i prodotti più disparati. Guerrini supera se stesso non solo per dei disegni sempre all'altezza (riesce a renderli ricchi di particolari senza appesantirli) ma anche per una infinita sequenza di animali antropomorfi molto 'alternativi' e miliardari, visto che sono i soci del Club (è quasi un 'marchio di fabbrica' per il poliedrico disegnatore): un rinoceronte, un coccodrillo, un caprone, un orso, un cavallo (molto 'equino', al contrario di Orazio). Una squadra speciale di poliziotti è invece unicamente formata da paperi il cui capo è però sempre un corvo nero (a questo punto occorrerà dargli un nome e farlo diventare un personaggio 'ufficiale').

          « Ultima modifica: Giovedì 26 Mag 2016, 10:54:07 da leo_63 »

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1566
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3157
            Risposta #4: Mercoledì 25 Mag 2016, 21:17:23
            Il terzo episodio dela parodia del Don Chisciotte mi ha lasciato freddo. Non riesco ad apprezzare l'innesto di un elemento da fantascienza (Macchia Nera che
            Spoiler: mostra
            si rivela essere un mostro alieno
            ) in una parodia di un'opera letteraria. Inoltre, l'inserimento di una
            Spoiler: mostra
            Zenobia
            (che non sembra neanche
            Spoiler: mostra
            Zenobia
            , peraltro), mi è sembrato posticcio, quasi appiccicato a forza (per la serie: lo inserisco perchè sì). Peccato perchè la storia, dopo un avvio lento, la settimana scorsa mi aveva convinto.
            Nell'ultima storia,solo a me la sequenza di miliardari rappresentati come animali antropomorfizzati ricorda qualche precedente già visto? forse in Barks?
            « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mag 2016, 21:18:01 da Vito65 »

            *

            RobRouz
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 12
            • Sbaraquack!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3157
              Risposta #5: Mercoledì 25 Mag 2016, 21:46:26
              Onestamente, i primi due capitoli di Don Pipotte li avevo graditi parecchio. Questo terzo, invece, mi è sembrato un grosso e sonoro "MEH".

              Disegni sempre impeccabili, l'intera parodia è corredata di scelte stilistiche a dir poco meravigliose.

              La storia era partita alla grande, proseguita molto e bene e conclusa con l'amaro in bocca. C'era davvero bisogno di inserire l'elemento fantascientifico nella storia? Capisco il riferimento ad alcuni dei fumetti preferiti di "Miguelito", però mi è sembrato decisamente evitabile.

              Un vero peccato, perché aveva il potenziale di una parodia quasi perfetta.

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3157
                Risposta #6: Mercoledì 25 Mag 2016, 23:23:14
                Il mio commento:
                Le fantastiche avventure di Don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho voto 8
                Questo finale mi ha lasciato perplesso. Nelle altre puntate si era costruito un racconto appassionante con un confine labile tra realtà e fantasia, questo finale ha visto delle soluzioni narrative poco convincenti con alcuni passaggi veloci e troppo inverosimili. Nel contesto rimane una buona parodia ma si poteva fare di più
                Paperino e il papero ideale voto 7,5
                Storia dal plot molto classico ma che Panaro riesce a portare avanti bene
                Pippo, Manetta e l'indagine giusta sulla pista sbagliata voto 8
                Molto divertente e anche "alternativa", la più sorprendente del numero
                Paperino, Paperoga e la partita ambita voto 5
                Non mi ha detto granchè
                Zio Paperone e il marchio aureo voto 7,5
                Spunto interessante e attuale, forse un pò esagerato nello sviluppo. Guerrini sempre una garanzia

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3157
                  Risposta #7: Giovedì 26 Mag 2016, 10:12:07
                  E con la terza puntata si può dir conclusa la parodia del Don Chisciotte. Una parodia in cui, mi sento ora di dire, funzionano meglio gli intenti che non i risultati. E' molto bello il fatto che la passione di Don Chisciotte (alias Alonso nel romanzo), ovvero quella per i romanzi cavallereschi, sia in un fumetto rivista come passione- appunto- per i fumetti. Ed anche il collegamento con Disney, che ha reso reali i sogni, non è affatto gratuito. Impossibile poi non riconoscere nella passione di Pipotte/Chisciotte, lo stesso ardore che spesso scorre in ciascuno di noi, tanto presi dalla lettura dei nostri fumetti preferiti, e tanto impegnati nelle nostre considerazioni 'forumistiche'. Ottimo soggetto, quindi. Ma la sceneggiatura secondo me non è riuscita a rendere giustizia ad un'idea tanto intelligente ed interessante, sostanzialmente per i motivi già espressi da altri precedentemente: parti che lette singolarmente appaiono sbilanciate, approccio a volte freddo dei personaggi alla vicenda, finale così imprevedibile da risultare quasi fuori posto, continuo andirivieni tra i diversi piani di lettura. Che dire? Viste le premesse, non posso che essere personalmente dispiaciuto. Anche il lato grafico di Sciarrone sa offrire soluzioni e idee riuscite laddove non geniali (veramente d'impatto la colorazione da egli stesso applicata alle tavole), intervallandole ad anatomie ed espressioni difficilmente riconoscibili in un fumetto disneyano. Inoltre, come non appoggiarsi allo sgomento generale di fronte ad una tale visualizzazione grafica di Zenobia: ok rinnovare, ma vietato stravolgere completamente (sembra quasi che il nome di Zenobia sia stato scelto solo dopo aver disegnato la storia). Occasionissima- per me- mancata, poteva essere LA Grande Parodia Disney del nuovo millennio.

                  La storia con Paperino e Paperina non è brutta, anzi, offre un intreccio abbastanza ricercato; forse però, proprio per questo, l'ultima parte sembra abbondare fin troppo di spiegazioni che sì, giustificano le azioni dei personaggi, ma appesantiscono un filo la lettura di una storia che stava connotandosi di tinte thriller e che richiedeva una narrazione forse più 'spedita'. Alessia Martusciello ha svolto un ottimo lavoro con i disegni.

                  La storia di Pippo e Manetta, al di là del giallo, offre momenti e gags davvero simpatici, conditi da disegni che- seppur non cavazzanosi come la media imporrebbe- risultano estremamente dinamici e divertenti.

                  La breve calcistica sembra finire con Paperino che si arrabbia con Paperoga perché sì. Specificare almeno che l'arrabbiatura del cugino vestito alla marinara è dovuta al fatto che
                  Spoiler: mostra
                  Paperoga avrebbe potuto condividere con lui almeno un auricolare nell'attesa dello scioglimento dell'ingorgo stradale
                  . Posso capire che creare storie divertenti in 4 pagine non dovrebbe essere una passeggiata, comunque l'ho preferita alla breve facciniana di settimana scorsa.

                  Ultima storia, sfida Pdp vs RK. Meno banale rispetto a tante altre, lette anche di recente. I disegni di Guerrini sono inimitabili, riconoscibilissimi da chiunque, e sempre al servizio di qualsiasi tipo di storia gli si voglia affidare: è una garanzia.

                  Ah, finisco con le brevi sulla Pausini: Artibani prende delle dichiarazioni della cantante, fornite da lei stessa durante l'intervista, e ne innesca 3-4 simpatiche one pages. L'occasione è buona per affiancare alla cantante parodiata una buona fetta di cast paperopolese. Unico neo: la Pausini di Perina è totalmente diversa dalla Pausini di Campinoti; preferendo la prima, forse il disegno di Campinoti (già apparso, mi sembra, per un'altra occasione) stavolta non lo avrei inserito.
                  « Ultima modifica: Venerdì 27 Mag 2016, 09:29:23 da brigo »

                  *

                  Mustacchi
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 45
                  • Coccoricò Coccoricò Bistecca
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3157
                    Risposta #8: Giovedì 26 Mag 2016, 21:46:22
                    Purtroppo la parodia, partita col 'botto', cade nell'ultima parte, con un
                    Spoiler: mostra
                    finale decisamente troppo fantasioso e a suo modo affrettato
                    . Tuttavia la trovo un buon esperimento, e nell'innesto si rilegge la modalità di lettura tipico delle prime grandi parodie: non prendere i personaggi e infilarli a forza nel libro/opera ecc, ma prendere la trama ed elaborarla ad uso e consumo dei personaggi Disney. Queste sono le parodie che preferisco.

                    Una normale buona storia quella di Paperino, dove Paperina, personaggio odioso ai più,
                    Spoiler: mostra
                    mostra un comportamento più gentile delle altre volte, almeno nell'ultima parte
                    . Scorre veloce, ed ha il sapore di quella bella trama semplice senza contorsioni, che scorre limpida e chiara fino alla fine.

                    Manetta e Pippo, personaggi comici, si rendono protagonisti di una storia molti divertente e originale nell'idea. Ottimi i disegni poi.

                    La breve è stata insipiduccia, e non mi ha detto molto.

                    L'ultima storia è una variazione sul tema PdP vs RK, dove Guerrini, disegnatore che non amo, anzi, ci offre alcuni
                    Spoiler: mostra
                    animali insoliti antropomorfizzati.
                    . Bella la trama, decisamente degno di nota il carattere di Paperone che ho assai apprezzato. Degna conclusione di un buon numero.

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3217
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3157
                      Risposta #9: Giovedì 26 Mag 2016, 22:49:39
                      Anche a me l’ultimo capitolo del Don Pipotte di Fausto Vitaliano e Claudio Sciarrone ha piuttosto deluso, devo ammetterlo. E mi spiace, perché invece le prime due puntate le ho trovate (come detto nelle scorse settimane) molto buone, con un primo episodio che getta ottimamente le basi tematiche della storia e un secondo più di passaggio ma sempre efficace.
                      Nella conclusione, invece, ho visto la trama prendere una piega poco coerente con quanto visto sinora, e a tratti frenetica, troppo veloce nell’esposizione.
                      Perché se è pur vero che in una parodia di Don Chisciotte - e in questa versione in particolare - non è certo lo scontro con il “cattivo finale” il cuore della vicenda, è anche vero che in questa storia è presente e che qui viene liquidato in quattro e quattr’otto, senza enfasi e quasi liberandosene il prima possibile. Non solo, viene peraltro condito con un colpo di scena come quello
                      Spoiler: mostra
                      dell’alieno invasore
                      , che al di là della scontatezza della trovata in sé ho trovato anche fuori contesto nel tenore dell’avventura.
                      È molto buona l’idea del mischiare le carte tra realtà e fantasia, ribaltando la situazione in modo tale da rendere reali le situazioni che abbiamo precedentemente visto sotto il filtro delle visioni di Pippo, ma la modalità con la quale lo sceneggiatore ha portato a termine tale scelta non mi ha convinto.
                      I disegni di Sciarrone proseguono invece sulla falsariga di quanto visto nei primi due terzi della storia: dinamici, cinetici e con buone soluzioni nella gestione delle tavole. L’unico appunto è nell’aspetto dato a Zenobia, troppo distante da quello canonico al punto da far pensare che questa ragazza sia un’omonima che ricorda solo vagamente il personaggio scarpiano.
                      La storia migliore del numero è invece quella che chiude l’albo: Zio Paperone e il marchio aureo è infatti, pur nella sua semplicità, un racconto solido e articolato, dotato di una sceneggiatura che non lascia nulla al caso, di impostazione classica ma in grado di avere una voce nuova e importante. Alessandro Sisti scrive una storia di Topolino “a regola d’arte”, riuscendo a divertire, intrattenere e fare anche una leggera satira su una delle caratteristiche della società. Francesco Guerrini è in ottima forma, in un crescendo che prosegue da qualche anno a questa parte ormai rispetto agli anni ‘90 dove non lo apprezzavo troppo, e qui si sbazzarrisce non solo nel dare dinamismo e slancio a Paperone, Paperino e Paperina, ma anche negli animali antropomorfi che popolano la città, davvero gradevoli.
                      Un’altra storia che mi ha conquistato è Pippo, Manetta e l’indagine giusta sulla pista sbagliata: divertentissima! Pietro Zemelo si muove sulla scia faraciana (ricorderei a tal proposito Il genio nell’ombra) nel mettere in primo piano i due comprimari “tonti”, e trova la giusta “frequenza” per trattarli con trovate e battute che funzionano molto bene, generando risate a più riprese. Certo, si gioca in un paio di occasioni con il “dar di gomito” al lettore, ma in maniera nient’affatto fastidiosa e funzionale al tipo di umorismo dichiaratamente presente nella storiella. Buona, davvero buona ed efficace.
                      E mentre la breve con Paperino e Paperoga l’ho trovata inconcludente (letteralmente, non sono riuscito a capire dove volesse andare a parare), ma storia di Carlo Panaro con Paperino protagonista si è rivelata una lettura piacevole grazie ad una sceneggiatura pulita, che comunque non rifugge da alcuni cliché ormai tipici della scrittura di Panaro (vale a dire lo sviluppo finale della vicenda), ma che perlomeno viene raccontata in maniera interessante.

                      *

                      MiTo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1637
                      • Amante del Cavallino Rampante
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3157
                        Risposta #10: Giovedì 26 Mag 2016, 23:20:40
                        Un ottimo numero. Si chiude la bella saga di Vitaliano e Sciarrone, ci sono storie molto piacevoli e divertenti, e la presenza della Pausini si limita a poche autoconclusive e a un articolo (oltre alla cover) senza pesare troppo.

                        Occhio, possibili spoiler!

                        Le fantastiche avventure di Don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho :)
                        E' stata una bella serie che si è conclusa un po' meno bene di quanto mi sarei atteso. Intendiamoci, non c'è nulla che non funzioni, ma questo episodio mi ha coinvolto meno rispetto ai due precedenti. Probabilmente le azioni avvengono in modo un po' troppo rapido e senza che i personaggi mostrino sufficiente "coinvolgimento", come se quello che accade non li riguardasse. Non ho ben capito se i mulini erano davvero animati, ma credo che questo fosse voluto dall'autore, che cercava di mantenere il lettore in sospeso tra realtà e fantasia di Don Pipotte.
                        A ogni modo, questa semi parodia mi è piaciuta. Anche dal punto di vista dei disegni, di Sciarrone, veramente piacevoli, con delle ambientazioni esterne che fanno la parte del leone.

                        Paperino e il papero ideale :)
                        Storia molto tradizionale, che però ha il pregio di svilupparsi in modo diverso da quanto ci si aspetterebbe.

                        Pippo, Manetta e l'indagine giusta sulla pista sbagliata ;D
                        Bellissima, davvero divertente, fa sghignazzare in ogni vignetta. Bella l'idea di mettere in coppia Manetta e Pippo, facendoli agire in modo parallelo a Topolino e Basettoni. Funzionano bene anche gli antagonisti. Riuscitissima.
                        I disegni di Leoni sono sempre dinamici e gradevolissimi.

                        Paperino, Paperoga e la partita ambita :P
                        Riempitiva che fa il suo lavoro.

                        Zio Paperone e il marchio aureo :D
                        Un gioiello. Siti va oltre il solito duello Paperone-Rockerduck, creando una trama più interessante e sfruttando le logiche di mercato reali e sfoggiando una serie di ipocrisie e assurdità dei ricconi.
                        Guerrini lo adoro, e anche stavolta fa un eccellente lavoro.

                        *

                        OkQuack
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2397
                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3157
                          Risposta #11: Venerdì 27 Mag 2016, 14:23:18
                          Scusate ma Paperetta Yè-Yè non lavora più per il Grillo Parlante???
                          E' passata al Papersera??? ::)

                          *

                          Dominatore delle Nuvole
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (7)

                          • ****
                          • Post: 1487
                          • Guazzabù!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (7)
                            Re: Topolino 3157
                            Risposta #12: Venerdì 27 Mag 2016, 14:31:58
                            E' passata al Papersera??? ::)

                            Il Grillo Parlante è stato fagocitato dal gruppo Castagno e inglobato nel Papersera... Che fine ha fatto la libertà d'informazione? E la vigilanza paperlamentare che dice?
                            E di quel sedicente eroe mascherato che imperversa per la città, ne vogliamo parlare?
                            « Ultima modifica: Venerdì 27 Mag 2016, 14:35:41 da A.Basettoni »

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3157
                              Risposta #13: Venerdì 27 Mag 2016, 16:30:24

                              Il Grillo Parlante è stato fagocitato dal gruppo Castagno e inglobato nel Papersera... Che fine ha fatto la libertà d'informazione? E la vigilanza paperlamentare che dice?
                              E di quel sedicente eroe mascherato che imperversa per la città, ne vogliamo parlare?

                              Ah, pure il Daily Bugle è stato fagocitato?

                              *

                              AzureBlue
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 701
                              • Martiniano estremista.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 3157
                                Risposta #14: Venerdì 27 Mag 2016, 17:27:56
                                Non può essere peggio de La Repubblica  :-X
                                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)