Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3153

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
PK Timecrime DD
Topolino e l’onesto vicino
Paperino buono a tutto
Gambadilegno in colpo da stagista
Zio Paperone e l’energia serpeggiante

Topolino 3153

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Topolino 3153
    Martedì 26 Apr 2016, 12:31:24

Cover Concept, disegno e colore: Paolo Mottura

Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche.

[size=14]Storie[/size]

Pk DD Timecrime
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani
    Disegni di Paolo Mottura
    Colori di Max Monteduro

Topolino e l'onesto vicino
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Marco Palazzi

Paperino buono a tutto
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti
    Disegni di Davide Baldoni

Gambadilegno in: colpo da stagista
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana
    Disegni di Francesco D'Ippolito

Zio Paperone e l'energia serpeggiante
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Figus
    Disegni di Mario Ferracina

[size=14]Topogulp[/size]

Paperi in fiore - Giardinaggio pratico
    Di Alessandro Sisti e Renata Castellani

Paperi in fiore - L'erba del vicino

Paperi in fiore - Primo premio

[size=14]Rubriche[/size]

Topobackstage - Tutti vs tutti
    Di Barbara Garufi

Topotivù - Alex & Co.
    Di Jacopo Iovannitti

Topogadget - Sfida all'aria aperta
    Di Francesco D'Ippolito

Toporeporter - Acrobazie sulle piste
    Di Silvia Martinoli

Topocinema - Grotto
    Di Barbara Garufi

Topogreen - Guerriere... come le piante!
    Di Francesca Agrati

Next: X-Mickey Scomparsi nel nulla e la seconda parte di PK vs DD
    « Ultima modifica: Martedì 26 Apr 2016, 20:56:38 da Paperinika »

*

Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Amante del Disney classico
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3153
      Risposta #1: Martedì 26 Apr 2016, 13:42:39
      Numero scadente,di interessante c'e' solo il crossover.

*

Paperinika
      Moderatore
      PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Risposta #2: Martedì 26 Apr 2016, 13:59:17
        Non per fare polemica, eh, ma l'hai letto, per poter dare un giudizio così tranchant?

*

Topdetops
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• Amante del Disney classico
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 26 Apr 2016, 14:06:23
          Non per fare polemica, eh, ma l'hai letto, per poter dare un giudizio così tranchant?
          Si',l'ho letto.

*

Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (18)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (18)
            Risposta #4: Martedì 26 Apr 2016, 14:31:05

E uno, e due, e tre, e quattro e cinque...
            Sai, quando qualcuno ti dice una cosa, ti CHIEDE una cosa, anche per favore o con gentilezza, con cortesia, nella società civile è d'uso cercare almeno di assecondare la richiesta, per non urtare la sensibilità altrui.

Ecco, qui sono MESI che ti si chiede di evitare i giudizi lapidari. Sono MESI che ti si chiede di far tutte le critiche che vuoi ma MOTIVANDOLE.
            Esempio: "non mi piace perché... mi sta antipatico quel personaggio" o "l'ho trovato noioso perché... la trama è banale e i personaggi sono utilizzati male"

Ma venire qui a scrivere "numero scadente" senza uno straccio di motivazione non è accettabile. Visto che l'hai letto il numero, invece di fare otto commenti di una riga, ci fai un bel commento da otto righe in cui CI SPIEGHI i motivi per cui la storia di Bosco o quella di Sisti (o le altre) non ti sono piaciute.

Se vediamo altri commenti così saranno cancellati... Top avvisato...

*

Lucandrea
            --
            PolliceSu

PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 26 Apr 2016, 15:19:24
              La storia di Zio Paperone e l'energia serpeggiante è forse collegata al mese TopoGreen?

*

pkthebest
              --
              PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                Risposta #6: Mercoledì 27 Apr 2016, 11:53:20
                Topo praticamente ottimo: togliete l'avverbio se Timecrime manterrà le promesse la prossima settimana. Intendiamoci, da sola vale l'acquisto, per ora, ma il resto regge bene!

"Pk vs DD: Timecrime" (Artibani/Mottura): intrigante e spettacolare prima parte, ai confini del geniale. Ovviamente, voto rinviato, ma per ora un vero gioiellino! Suspense a pacchi, trama non forzata che strizza l'occhio ai vecchi pkers visto il riferimento "cronologico" esplicito ad una vecchia storia. Mottura è una specie di divinità nel complesso e nei singoli spettacolari disegni, ma ci sono troppi errori da distrazione! Vedi bloopers tra qualche minuto!

"Topolino e l'onesto vicino" (Bosco/Palazzi): buon thriller, anche se il cliché del Gamba costretto a fare l'onesto sta venendo un po' a noia. Ma le sorprese non mancano. Palazzi buono, forse però un po' ripetitivo coi personaggi secondari nelle loro espressioni.

"Paperino buono a tutto" (Sisti/Baldoni): e Sisti cavalcò l'onda del Paperino tutt'altro che incapace, anzi abilissimo a fare affari con tutto quel che sa fare! Bella storia, con un Baldoni davvero ottimo semiesordiente. Bene cosi!!

"Gambadilegno in: un colpo da stagista" (Fontana/D'Ippolito): forse un po' prevedibile breve, ma in fondo divertente dai disegni di un ottimo D'Ippolito.

"Zio Paperone e l'energia serpeggiante" (Figus/Ferracina): ecco, se questa storia fosse stata scritta trent'anni fa, sarebbe stata originalissima. Oggi invece sa proprio di già visto, nonostante qualche bella trovata. Tanto di cappello a Ferracina che già mette molto di suo, e bene, alla storia che credo d'esordio: davvero espressivo e piuttosto originale!

Arti giganteggia, meritatamente, ma il resto non si butta affatto!!! Ovviamente, però, ci si aspetta che il seguito sia più all'altezza.

*

Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

• Gradite del tè?
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Mercoledì 27 Apr 2016, 17:15:08
                  Pk/DD: Timecrime di Artibani e Mottura.
                  Viene quasi da chiedersi se sia fatto apposta che in un solo anno escano Batman vs Superman, Civil War e pure Pk e DD. Crossover a gogo.
                  Detta la demenza giornaliera, la storia promette bene, e nel corso di questa prima puntata avvengono tante di quelle cose, fanno capolino tanti personaggi e situazioni, tutto in modo concitato, che forse non sbaglio a fare il parallelo col grande cinema supereroistico americano. Che a me non piace, in verità, però Pk è l'eccezione, e quindi mi va bene. Ottimo mottura che coadiuva perfettamente l'ottimo Artibani.

Topolino e l'onesto vicino di Bosco e Palazzi.
                  Simpatica ma prevedibile. Nota nuova che Gamba fosse costretto a fare l'onesto dal tribunale, invece del solito cliché "mi sono ravveduto" in cui ricadono sempre tutti, ma la soluzione era ovvia.

Paperino buono a tutto di Sisti e Baldoni. Come era partita non mi convinceva, mi stavo prospettando la solita sfilza di figuracce di Paperino, che hanno smesso di farmi ridere da sempre, ma si è mostrata tutt'altro, mettendo invece sotto i riflettori la versatilità e le capacità del nostro. Resta una storiella semplice, sì, ma simpatica.

Gambadilegno in: un colpo da stagista di Fontana e D'Ipoolito.
                  Non me l'aspettavo così breve, praticamente mi sono ritrovato la parola fine sbattuta in faccia di botto.

Zio Paperone e l'energia serpeggiante di Figus e Ferracina.
                  Concordo con ciò che dice l'avvocato. C'ha proprio un gusto di altri tempi, e non è un complimento. Perché fra il senso di déjà-vu, l'incredulità per ciò che accade e questo e quest'altro...
                  « Ultima modifica: Mercoledì 27 Apr 2016, 17:15:35 da Scroogie »

*

Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Sognatore incallito
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 27 Apr 2016, 18:52:55
                    PK/DD - Timecrime è una storia difficile da valutare, ora come ora, avendo in mano solo il primo tempo.
                    Il crossover tra le due identità di Paperino è un'idea curiosa e interessante, che grazie alla realtà pikappica dei viaggi nel tempo può funzionare in modo ragionato. È bello vedere questi due aspetti del protagonista a confronto, in un team-up affiatato che non lascia un attimo di respiro al lettore, che in 45 tavole serrate sarà portate a seguire senza volersi fermare l'azione movimentata messa in scena da Francesco Artibani.
                    Il lavoro dello sceneggiatore romano è come sempre di alto livello: dialoghi brillanti, grande attenzione per il ritmo narrativo, un gusto per il racconto d'azione mai fine a sé stesso e una grande attenzione per la continuity, anzi stavolta per LE continuity, è il caso di dirlo. Artibani aveva già gettato alcuni semi pikappici, più o meno casuali, nelle due storie che scrisse per DoubleDuck, che qui trovano l'occasione per germogliare in maniera più compiuta. Anche in questa nuova storia ritorna quindi il
                    Spoiler: mostra
                    comun denominatore tra le due serie, la Belgravia
                    , ma anche personaggi legati alla sola serie di Paperino agente segreto come
                    Axel Alpha, ex partner di Kay K creato proprio da Artibani
                    . L'universo condiviso che ha in mente l'autore non ha mai avuto occasione più eclatante per essere messo nero su bianco.
                    Ciò detto, questa prima metà di storie non è esente da qualche pecca: innanzitutto, come già fatto notare da altri, finora la storia risulta sbilanciata, essendoci molto più DD che PK, che sembra più la guest-star della situazione, di lusso ma pur sempre ospite.
                    Non mi è poi molto chiaro come mai il Pikappa del passato, quando vede il Paperino del presente, pensa prima prima cosa a un impostore: se mi muovo sulla mia linea temporale, mi immagino di trovare il mio doppio, e questa sarà la mia prima conclusione quando mi trovo davanti un tizio uguale a me.
                    Inoltre, perché Lyla si è recata da sola a casa di Kay K? Dov'era Paperinik? E se era appostato da qualche parte, perché non è intervenuto per impedire che Kay ne portasse via il corpo?
                    Infine anche la mancata decisione di rivolgersi alla Lyla del presente stona un po', a rigor di logica...
                    Resto comunque in trepidante attesa della conclusione: non si tratta di una storia perfetta, e mi ha sollevato qualche perplessità di carattere generale, ma resta un bel leggere. E anche un bel vedere, grazie alle magnifiche tavole di un Paolo Mottura in stato di grazia! L'atmosfera delle tavole di prologo, la cura per i volti dei personaggi, la vignettona di pagina 24 sono solo alcuni esempi dell'arte di questo disegnatore, che qui sfodera al meglio le sue qualità per creare qualcosa di graficamente suggestivo. C'è qualche piccola incongruenza - i piedi di Kay K che da palmati diventano umani, i maialini sul pigiama di Kay K che vengono chiamati orsetti, un Paperino-DD con la mascherina di Pikappa - ma sono piccolezze in confronto alla magnificenza del resto.

Topo praticamente ottimo
                    Mi spiace Avvocato, ma non posso che discordare.
                    Oltre a Timecrime questo numero non offre praticamente nulla di interessante.
                    L'unica storia leggermente sopra la media è Paperino buono a tutto, di Alessandro Sisti e Davide Baldoni. Il plot non è niente di nuovo, ma Sisti lo coniuga perlomeno in una maniera davvero piacevole, mettendo a frutto una caratteristica peculiare di Paperino troppo spesso dimenticata: la sua versatilità, le abilità ottenute dal protagonista in mille viaggi con Paperone, che lo rendono potenzialmente il candidato migliore a quasi ogni tipo di lavoro! La storia procede "a tappe", ma non pesa nell'economia della narrazione, riuscendo a divertire molto. I disegni di Baldoni sono in alcuni casi un po' ingessati con i personaggi, ma si nota un tratto piuttosto classico e pulito, in grado di creare sfondi anche particolareggiati.
                    Anche Topolino e l'onesto vicino poteva essere una storia piacevole, leggera e poco incisiva ma piacevole... se non partisse dall'assunto ormai visto e stravisto di Gambadilegno onesto che viene incastrato da qualcuno, ormai diventato cliché. Marco Bosco non scrive una brutta storia, ma regala pochi brividi. Sempre gradevoli i disegni di Marco Palazzi.

Sulla storia di Giorgio Fontana e su quella di Giorgio Figus invece c'è ben poco da dire: una breve che non fa ridere e costruita male e una chiusura d'albo scialba e priva di interesse, con disegni che non mi hanno convinto per niente con il loro stile fin troppo schizzato ed essenziale.

*

Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• ex Generale Westcock
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 28 Apr 2016, 00:11:10
                      Ho letto il Topo di questa settimana. Ovviamente giganteggia il crossover PK vs DD; come ha scritto Bramo sopra, è più una storia di DD che di Pk, le atmosfere infatti sono quelle tipiche del primo, con Pk come ospite d'onore. La storia è coinvolgente, dinamica e piena di suspence, il comparto grafico è eccellente. Condivido in pieno la perplessità di Bramo circa l'atteggiamento del Pikappa del passato, ma non c'è niente da fare, la scena del loro primo incontro si regge proprio sull'idea di fondo che Pk non riconosca il Paperino del presente, ci mette proprio un bel pò ad avere il dubbio che si tratti di sè stesso, ed esattamente da pag. 25 a pag. 29: sarà che non si aspetta affatto di trovarlo alla sede dell'Agenzia, e che non sa che adesso fa (anche) l'agente segreto: in generale, in tutto questo primo episodio, Pk non sembra molto "sveglio", piuttosto sembra a disagio, spaesato, quasi gregario rispetto a Kay K e a Double Duck.
                      Il resto del numero non è poi questo granchè: Topolino e l'onesto vicino, nel suo essere prevedibile, è simpatica ed ha dialoghi e battute divertenti: certo che, dopo aver visto nel numero scorso Amelia e Paperone alleati, essere daccapo con una strana alleanza...me quella fra Topolino e Pietro, ad onor del vero, si è già vista più volte.
                      Simpatica e un pò più originale "Paperino buono a tutto": interessante lo spunto di un Paperino che mette a frutto, a proprio vantaggio, tutte le abilità acquisite in anni di esperienze con lo zione, certo che in alcuni tratti non semba più neanche il Paperino di sempre.
                      Simpatica anche la breve con Gambadilegno: forse troppo breve.
                      Dimenticabile la storia di chiusura, la cui maggiore pecca, a mio parere, è il finale affrettato, che vorrebbe essere originale senza riuscirvi.
                      « Ultima modifica: Giovedì 28 Apr 2016, 00:17:05 da Vito65 »

*

prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

• (credevo di essere un) Pker
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #10: Giovedì 28 Apr 2016, 11:28:04
                        La storia mi è piaciuta parecchio: scritta benissimo e disegnata divinamente da Mottura. Certi passaggi sembrano più maturi e meno "forzati" (anche in termini di dialoghi) di come mi erano sembrati quelli de "Il raggio nero" (per me esageratamente "pompati" ma vuoti di contenuti). La trama non è banale e ha ancora molto da raccontarci.
                        Ciò che non mi è piaciuto, e non è una cosa banale, è che non è una storia per il ventennale di Pk: il protagonista è DD (che NON è Pk!!!),
                        viviamo tutto dal suo punto di vista e per una ventina di pagine Pk scompare pure riducendosi pure a macchietta (quando "ronfa"...)
                        . La cosa GENIALE che hanno ideato Artibani e Mottura (e che non ho letto nei vostri commenti) è lo "stacco" di sceneggiatura, disegni e SOPRATTUTTO COLORI che si nota da pagina 23 in poi................ nelle prime 22 pagine è Pkna, da pagina 23 è DD (guardate i colori: cambiano totalmente!). E io, non essendo amante di DD, non ho apprezzato questo cambio, ma bisogna ammettere che è geniale e quindi... paradossalmente mi è piaciuto (sì, sembra un controsenso, lo so).
                        Quindi storia per ora promossa, ma con riserve perché è una storia di DD e non di Pk come invece tutti ci aspettavamo.
                        ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• W Carlo Barx!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 28 Apr 2016, 13:16:56
                          Quindi storia per ora promossa, ma con riserve perché è una storia di DD e non di Pk come invece tutti ci aspettavamo.
                          La stessa leggera delusione che ho provato io.

Resta inteso che se il livello delle storie fosse sempre questo ci sarebbe da esultare ogni mercoledì!
                          ... non ferma a Verkuragon!

*

Castyano
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Tripomponato
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 28 Apr 2016, 13:17:26
                            Letto tutto d'un fiato il crossover.
                            Ma allora i tempoliziotti possono viaggiare nel futuro. Perché in "Carpe Diem" Vostok diceva il contrario.
                            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

*

pkthebest
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 28 Apr 2016, 13:22:04
                              Letto tutto d'un fiato il crossover.
                              Ma allora i tempoliziotti possono viaggiare nel futuro. Perché in "Carpe Diem" Vostok diceva il contrario.

Perché non sarebbero intervenuti per cambiare il futuro: vedi topic di Pkgiant "Carpe diem".

*

prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 28 Apr 2016, 13:28:52
                                La stessa leggera delusione che ho provato io.

Resta inteso che se il livello delle storie fosse sempre questo ci sarebbe da esultare ogni mercoledì!

Questo assolutamente, però purtroppo il metro di paragone è Pkna/Pk2 e, finora, pur trattandosi di 4 belle storie (IMHO) soltanto P&P è su quei livelli, mentre le altre tre storie, seppur belle, sono sopra ai livelli medi di Topolino, ma non certo ai livelli di Pkna/Pk2.

Ma c'è tempo: anche i primi due numeri zero, per me, non sono al livello di ciò che accade dopo... però prima o poi vorrei, oltre all'azione, anche la "profondità" di temi e avventure alle quali ci aveva abituato Pk ("Terremoto", "Frammenti", ecc ecc... scelte difficili), di modo che queste storie non siano solo "ben sceneggiate", ma abbiano un'anima dietro più robusta di quella attuale...
                                ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Mustacchi
                                Brutopiano
                                PolliceSu

• *
                                • Coccoricò Coccoricò Bistecca
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Giovedì 28 Apr 2016, 13:51:23
                                  Buona la prima storia, e penso proprio che se nel primo episodio c'è tanto DD, nel secondo avranno un ruolo attivo anche membri del cast di PK. Mottura è un autore... che non odio né amo, ma qui mi è piaciuto, in certe pose quasi drammatiche di alcuni personaggi, e con inquadrature sfavillanti.

La storia di Gambadilegno non mi è piaciuta tanto, vuoi per il finale scontato, che avrebbe visto comunque
                                  Gambadilegno colpevole di qualche cosa (anche se stavolta il crimine è veramente rispettato da pochissime persone a Topolinia, dato che la gente lo fa di continuo (anche lo stesso Topolino) senza venire arrestata e messa in carcere, come accade invece a Gambadilegno)
                                  , vuoi perché Gambadilegno ridotto a macchietta di sé stesso non mi piace... i disegni sono invece assai belli.

Paperino si ritrova protagonista di un'avventura di per sé non originalissima, ma che da spunti interessanti, e creano quindi una storia gradevole che si fa leggere.

La breve è insipida e non mi ha lasciato nulla. Veramente, non trovo niente da dire su essa, e mi dispiace molto dare giudizi senza neanche un po' di positività.

L'ultima storia è un'avventura di routine, che è carina ma non capolavoro né si avvicina a tale. Insomma, senza infamia e senza lode.

*

Piccola Pker
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

• Fantasia portami via!
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Giovedì 28 Apr 2016, 14:56:19
                                    Dunque, direi che un'occhiata a questo fantomatico crossover era d'obbligo...

Dunque, in generale concordo con voi.
                                    Alla prima lettura ero assolutamente gasatissima, tanto che quando ho scoperto che era a puntate (mi ero persa quest'informazione) ci sono rimasta male.
                                    Rileggendola, però, qualche pecca si trova, le avete già segnalate voi e non sto a ripeterle, salvo una...
                                    anzi, UNO: che ci fa nell'Extrasformer? E questo da quando ha i comandi vocali?

Per il resto, ammetto che sono rimasta colpita dall'ingresso in scena di
                                    Axel Alpha, finalmente, quello vero! Spero che sarà un personaggio che verrà approfondito, mi ha incuriosito non poco fin dalla sua prima (finta) apparizione.

Il resto del numero non è il massimo, concordo anch'io che l'unica storia degna di nota è Paperino buono a tutto.

Per il resto per una volta è contenta anche mia mamma, che avrà presto dei nuovi fiorellini a fare compagnia ai 50 vasetti che abbiamo sul balcone (non scherzo, sono 50 davvero... a proposito, ci sono anche la prossima settimana?).
                                    « Ultima modifica: Giovedì 28 Apr 2016, 14:59:45 da Piccola_Pker »

*

pkthebest
                                    --
                                    PolliceSu

PolliceSu
                                      Risposta #17: Giovedì 28 Apr 2016, 15:15:36
                                      Dunque, direi che un'occhiata a questo fantomatico crossover era d'obbligo...

Dunque, in generale concordo con voi.
                                      Alla prima lettura ero assolutamente gasatissima, tanto che quando ho scoperto che era a puntate (mi ero persa quest'informazione) ci sono rimasta male.
                                      Rileggendola, però, qualche pecca si trova, le avete già segnalate voi e non sto a ripeterle, salvo una...

Per il resto, ammetto che sono rimasta colpita dall'ingresso in scena di
                                      Axel Alpha, finalmente, quello vero! Spero che sarà un personaggio che verrà approfondito, mi ha incuriosito non poco fin dalla sua prima (finta) apparizione.

Il resto del numero non è il massimo, concordo anch'io che l'unica storia degna di nota è Paperino buono a tutto.

Per il resto per una volta è contenta anche mia mamma, che avrà presto dei nuovi fiorellini a fare compagnia ai 50 vasetti che abbiamo sul balcone (non scherzo, sono 50 davvero... a proposito, ci sono anche la prossima settimana?).

Uno ha sempre avuto un collegamento nell'Extransformer, sin dal numero zero. La sferetta verde è, poi, l'unico pezzo dello scudo non in grado d'autoripararsi. Uno può anche "proiettare" l'immagine al di fuori dello scudo, creando un ologramma di sé stesso o di altri personaggi (cfr. Motore/Azione).

*

Cornelius
                                      PolliceSu

• Mais dire Mais
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Giovedì 28 Apr 2016, 16:24:23

PK-DD TIMECRIME
                                        Non immaginavo un crossover così 'profondo', nel senso che PK e DD li vedevo 'sfiorarsi' magari solo alla fine delle due puntate, in un crescendo in cui erano più che altro i loro mondi con i rispettivi protagonisti a interagire (a cominciare proprio da Kay e Lyla). E invece...
                                        Sono contento di aver rivisto un mio beniamino di cui avevo più volte auspicato il ritorno: chissà se il suo successo in Mister Paperopoli e Mister Calisota (nonostante le pochissime apparizioni in DD) avrà positivamente influenzato le decisioni di un ottimo Artibani.
                                        L'appartamento di Kay è a dir poco favoloso (che bello avere un padre come Abel Konnery) come fantastica è tutta la Duckburg di Mottura, in diverse visioni notturne mozzafiato che danno un tono decisamente dark a tutta l'incredibile vicenda.

TOPOLINO E L'ONESTO VICINO
                                        Da buon americano Mickey pensa di dare il benvenuto ad un nuovo vicino (pratica del tutto sconosciuta in Italia) per poi scoprire che sono due e non i migliori in circolazione. Sorprende sempre constatare come il topo, pur sapendo che non conviene frequentare cattive compagnie, ogni volta ci ricasca.

PAPERINO BUONO A TUTTO
                                        Sisti ha perfettamente ragione: Paperino è tutto meno che un buono a nulla; anzi, decisamente il contrario. E di chi è il merito di questa cosa, se non di zio Paperone? Sembrerebbe un soggetto già visto ma mai (credo) approfondito in maniera così capillare e interessante.

ZIO PAPERONE E L'ENERGIA SERPEGGIANTE
                                        Un po' di Barosso... https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++795-B
                                        Un po' di Siegel... https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++946-A
                                        ... e il cocktail preparato da Figus ha il suo gusto retrò anni '70.
                                        Fortuna che a dargli un tocco in più accorrono le matite di un bravo e interessante nuovo disegnatore, Mario Ferracina.
                                        PS - Si sa che Archimede è un po' smemorato ma non avremmo mai creduto fino a questo punto!
                                        « Ultima modifica: Giovedì 28 Apr 2016, 17:41:49 da leo_63 »

*

Vito65
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Giovedì 28 Apr 2016, 16:55:43
                                          La cosa GENIALE che hanno ideato Artibani e Mottura (e che non ho letto nei vostri commenti) è lo "stacco" di sceneggiatura, disegni e SOPRATTUTTO COLORI che si nota da pagina 23 in poi................ nelle prime 22 pagine è Pkna, da pagina 23 è DD
                                          Sono d'accordo con te, anzi, secondo me la sceneggiatura è squisitamente DD anche prima di pagina 23, soprattutto le prime tavole con la raffigurazione degli interni dell'appartamento di Abel Konnery.

*

Yugo
                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                          PolliceSu

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Giovedì 28 Apr 2016, 17:05:33

Uno ha sempre avuto un collegamento nell'Extransformer, sin dal numero zero. La sferetta verde è, poi, l'unico pezzo dello scudo non in grado d'autoripararsi. Uno può anche "proiettare" l'immagine al di fuori dello scudo, creando un ologramma di sé stesso o di altri personaggi (cfr. Motore/Azione).

Sì, ma il problema è che
                                            Uno è rimasto nel XX secolo
                                            !
                                            Comunque si può pensare che,
                                            in assenza di collegamento con Uno, lo scudo disponga di una limitata intelligenza ausiliaria
                                            .
                                            "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

pkthebest
                                            --
                                            PolliceSu

PolliceSu
                                              Risposta #21: Giovedì 28 Apr 2016, 17:15:01

Sì, ma il problema è che
                                              !
                                              in assenza di collegamento con Uno, lo scudo disponga di una limitata intelligenza ausiliaria
                                              .

Ma devo sempre dirvi tutto io? 8-) 8-)
                                              Uno può trasferire il suo software integralmente nell'Extransformer, anche se l'operazione richiede qualche minuto. Stavolta non c'è da saltare su una nave evroniana in fretta ("Clandestino a bordo), e Pk ha tempo d'aspettarlo, prima d'andare in missione.
                                              D'altronde, quando hai una macchina del tempo, hai tutto il tempo che vuoi! ;D

*

Vito65
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Giovedì 28 Apr 2016, 17:18:24

Sì, ma il problema è che
                                                !
                                                .
                                                Potrebbe essere. Anche secondo me
                                                Uno, dal punto di vista della storia attuale, è rimasto nel XX secolo
                                                : infatti, se ci si fa caso,
                                                nella sferetta dell' Extransformer
                                                la sua figura non compare, diversamente da quanto accadeva di solito nella avventure di PKNA.

*

pkthebest
                                                --
                                                PolliceSu

PolliceSu
                                                  Risposta #23: Giovedì 28 Apr 2016, 17:24:50
                                                  Potrebbe essere. Anche secondo me
                                                  Uno, dal punto di vista della storia attuale, è rimasto nel XX secolo
                                                  : infatti, se ci si fa caso,
                                                  la sua figura non compare, diversamente da quanto accadeva di solito nella avventure di PKNA.

Altra ipotesi considerabile. Ah, se non ci fossimo noi pker supremi...

*

M.I.B.86
                                                  Giovane Marmotta
                                                  PolliceSu   (2)

• **
                                                  • Esordiente
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Risposta #24: Giovedì 28 Apr 2016, 17:33:17
                                                    Dunque, direi che u.

Per quanto riguarda uno,credo che quella sia solo la forma del comunicatore, ma è una cosa che lascia perplesso anche me in effetti,
                                                    per i comandi vocali:per me ci sono da sempre,ma il vecchio pk non lo sapeva,però sono passati 20 anni da allora,l'attuale pk ormai sarà quasi al capitolo 2 del  manuale d'istruzioni ;)

*

brigo
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu   (11)

• Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (11)
                                                      Risposta #25: Giovedì 28 Apr 2016, 18:11:00
                                                      chissà se il suo successo in Mister Paperopoli e Mister Calisota (nonostante le pochissime apparizioni in DD) avrà positivamente influenzato le decisioni di un ottimo Artibani.

[media]https://www.youtube.com/watch?v=f8SaAgioRFI[/media]

Ehm, non credo.
                                                      « Ultima modifica: Giovedì 28 Apr 2016, 18:12:49 da brigo »

*

PORTAMANTELLO
                                                      Visir di Papatoa
                                                      PolliceSu

• MAI la Fine!
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Giovedì 28 Apr 2016, 18:45:54
                                                        .

Yup, stesso pensiero. Mi sembra evidente, guardate la parlata schematica di Uno dopo la scansione: da automa.

infatti, se ci si fa caso,

Come no? Pagina 41 e le due seguenti.
                                                        No man commanded Jean Louise.
                                                        Not on land and not on water.
                                                        Jean did whatever he pleased,
                                                        Until he kissed the gunners daughter.

*

Lucandrea
                                                        --
                                                        PolliceSu

PolliceSu
                                                          Risposta #27: Giovedì 28 Apr 2016, 23:01:01
                                                          Il mio commento:
                                                          Pk/DD: Timecrime senza voto
                                                          Ottima partenza con tanti passaggi ben strutturati e una trama che prende il lettore. Mottura superlativo, Artibani un maestro
                                                          Topolino e l'onesto vicino voto 7,5
                                                          Storia buona bene sviluppata anche se parecchio scontata. Bene Palazzi
                                                          Paperino buono a tutto voto 7,5
                                                          Sisti rende giustizia a Paperino facendoli interpretare un ruolo di tutto rispetto. Anche Baldoni ha reso il tutto molto bene graficamente
                                                          Gambadilegno in: un colpo da stagista voto 6
                                                          Semplice riempitiva
                                                          Zio Paperone e l'energia serpeggiante voto 7
                                                          Avventura old-style (sembra quasi di un Michelini anni 90) che parte bene ma ha uno sviluppo migliorabile. Ottimo Ferracina

*

Vito65
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Venerdì 29 Apr 2016, 00:01:34

Come no? Pagina 41 e le due seguenti.

Hai proprio ragione. Povero me, la mia vista è proprio diventata quella di un cinquantenne presbite!!!

*

Vito65
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Venerdì 29 Apr 2016, 17:03:19
                                                              Oggi, dando un'altra occhiata al Topo di questa settimana, ho avuto la sensazione di aver già visto, in qualche altra storia, la figura di mister Smooth. E' solo una mia impressione, o è già apparso in altre storie?

*

Dominatore delle Nuvole
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu   (2)

• Guazzabù!
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (2)
                                                                Risposta #30: Venerdì 29 Apr 2016, 18:05:34
                                                                Tocco di stile artibaniano il dialogo fra PK e DD, con le frasi sui nipotini (sempre pensato, come un po' tutti) e sulle... cabine telefoniche!

Viva i gettoni / abbasso i cellulari! Pk vs DoubleDuck!

*

pkthebest
                                                                --
                                                                PolliceSu

PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Venerdì 29 Apr 2016, 20:18:57
                                                                  @Bramo: ho controllato, e sono orsetti rosa, non maialini: non hanno il doppio buco sul nasino!

*

brigo
                                                                  Visir di Papatoa
                                                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Venerdì 29 Apr 2016, 21:34:14
                                                                    @Bramo: ho controllato, e sono orsetti rosa, non maialini: non hanno il doppio buco sul nasino!

A onor del vero, mi sembrano dei piccoli visi di Winnie the Pooh.

*

Giuseppe Tubi
                                                                    Papero del Mistero
                                                                    PolliceSu

• **
                                                                    • "Io sono un artista"
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Venerdì 29 Apr 2016, 22:36:39
                                                                      L'elevatezza stilistica del crossover non mi permette forse di apprezzare appieno le altre storie che mi sembrano comunque godibili (quella di Bosco soprattutto ha un buon ritmo). Timecrime invece lo trovo eccezzionale in questa prima parte e vado controcorrente dicendo che per me Pk non è una semplice spalla o supporto, anzi mi è parso il pk delle origini: quello spavaldo e tranquillo al tempo stesso, forte di Uno e che ancora non aveva subito "perdite". Mentre da P&P in avanti lo stile è quello di un nuovo ciclo (PKNE appunto),leggendo questa storia mi pareva di esser tornato indietro se non di vent'anni almeno di 18 come stile e come personaggio. Certo l'ambiente è quello contemporaneo ma a me pare che Artibani abbia fatto uno spledido lavoro nel limare i caratteri dei due personaggi che sono uguali ma anche no perchè a Pk mancano tutte le esperienze di DD e anche del Pk2. Mottura poi ha saputo coniugare egregiamente due stili e due atmosfere simili ma diversi, mischiandoli solo a tratti. Chapeau ad entrambi in attesa di leggere la conclusione.

*

Paper Bat 16
                                                                      Brutopiano
                                                                      PolliceSu

• *
                                                                      • Post: 40
                                                                      • Pker accanito
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Sabato 30 Apr 2016, 18:11:38
                                                                        Pk vs DD TimeCrime
                                                                        Finalmente è tornato Pk sul mitico Topolino. Solo che, per festeggiare il suo ventennale, mi sarei aspettato una storia con lui solo protagonista e non un crossover che, come un altro utente ha già scritto, è ormai di moda al cinema come nei fumetti. A parte questo, storia buona, piena di azione (anche a me è parso strano che
                                                                        pikappa scambia Paperino per un impostore, oppure come mai non hanno chiesto aiuto alla Lyla del presente?
                                                                        ), la dose di suspense è ben dosata e si lascia leggere davvero in modo scorrevole. Anche a me son piaciute le panoramiche sulla città, ma anche come sono state costruite le scene di azione.

Poche ragazze da quelle parti?

*

Paper Bat 82
                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                        PolliceSu   (3)

• Post: 422
                                                                        • il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                          • La regina della notte del cielo stellato
                                                                        PolliceSu   (3)
                                                                          Risposta #35: Sabato 30 Apr 2016, 19:37:03
                                                                          Pk vs DD TimeCrime
                                                                          Finalmente è tornato Pk sul mitico Topolino. Solo che, per festeggiare il suo ventennale, mi sarei aspettato una storia con lui solo protagonista e non un crossover che, come un altro utente ha già scritto, è ormai di moda al cinema come nei fumetti. A parte questo, storia buona, piena di azione (anche a me è parso strano che
                                                                          pikappa scambia Paperino per un impostore, oppure come mai non hanno chiesto aiuto alla Lyla del presente?
                                                                          ), la dose di suspense è ben dosata e si lascia leggere davvero in modo scorrevole. Anche a me son piaciute le panoramiche sulla città, ma anche come sono state costruite le scene di azione.

Non ho letto, questa storia del ventennale per poterla giudicare.

Ma il mio intervento serve solo a far notare che sto' facendo anche dei proseliti adesso. 
                                                                          ;D ;D ;D

Bienvenido !!!
                                                                          La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

*

OkQuack
                                                                          Visir di Papatoa
                                                                          PolliceSu

• *****
                                                                          • Post: 2397
                                                                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Sabato 30 Apr 2016, 19:54:35
                                                                            Bellissima la storia di Pk e DD.
                                                                            Piccolo dubbio:
                                                                            come mai T32,dopo essere sfuggito a Lyla a inizio storia,va poi alla sua ricerca?? Forse per recuperare la cronovela?

*

pkthebest
                                                                            --
                                                                            PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                                                              Risposta #37: Sabato 30 Apr 2016, 20:14:14
                                                                              Bellissima la storia di Pk e DD.
                                                                              Piccolo dubbio:
                                                                              come mai T32,dopo essere sfuggito a Lyla a inizio storia,va poi alla sua ricerca?? Forse per recuperare la cronovela?

Credo che, con l'apparecchio danneggiato, sia l'unico modo per tornare a casa.

*

MiTo
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                              • Post: 1637
                                                                              • Amante del Cavallino Rampante
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Sabato 30 Apr 2016, 20:46:31
                                                                                Bel numero, senza dubbio. Inutile dire che il crossover svetta (del resto era una storia che attendevo con impazienza da quando era stata annunciata in modo ufficioso). Ma anche le altre storie del numero hanno il loro valore.

Occhio, spoiler

Pk DD Timecrime :D
                                                                                Meraviglia. Per i personaggi (la mia amata Kay e la sempreverdissima Lyla, nonchè il Pikappa del '90 e il DD attuale, per non dire di Alpha) per la trama (non creata tanto per avere un pretesto al fine di produrre un crossover, ma intelligente e ben gestita) e per i diseggni e colori (meraviglia by Mottura, con scenografie spettacolari e inquadrature cinematografiche).
                                                                                Ovviamente per dare un giudizio più completo attendo il secondo episodio, ma quello che letto finora è di enorme valore.

Topolino e l'onesto vicino :)
                                                                                Simpatica e azzeccata variazione sul tema del rapporto Topolino-Gamba, con i sempre gradevoli disegni di Palazzi.

Paperino buono a tutto :)
                                                                                Molto azzeccata questa storia, con un Paperino finalmente valorizzato e un Paperone che non è schiavista a tutti i costi ma anzi è felice, almeno in parte, del successo del nipote.

Gambadilegno in: colpo da stagista ;)
                                                                                Una gag simpatica.

Zio Paperone e l'energia serpeggiante ;)
                                                                                Non originalissima, se vogliamo (Archi, l'energia dei fulmini eri già riuscito a intrappolarla...) ma gradevole.

*

brigo
                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                PolliceSu   (2)

• *****
                                                                                • Post: 2179
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                  Risposta #39: Domenica 1 Mag 2016, 12:53:14
                                                                                  Gambadilegno in: colpo da stagista ;)
                                                                                  Una gag simpatica.

Sì, ma è di quasi 60 anni, più o meno dai tempi de
                                                                                  "I soliti ignoti"
                                                                                  ;D

*

Kim Don-Ling
                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu

• ****
                                                                                  • Post: 1572
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Domenica 1 Mag 2016, 17:47:59
                                                                                    TimeCrime ovviamente svetta su tutte le storie. Artibani punta, come hanno sottolineato altri, più sulle atmosfere alla DD che su quelle di PK, tant'è vero che Lyla
                                                                                    è messa fuori causa dopo pochissime tavole
                                                                                    . Straniante
                                                                                    la duplicazione di Paperino
                                                                                    , ma nell'economia della storia funziona e lascia sicuramente la curiosità di vedere come il tutto sarà risolto nel seguito. Molto belli i disegni di Mottura, ma non c'erano davvero dubbi su questo.

Nel resto del Topo, mi è piaciuta molto la storia di Sisti, finale compreso: uno spunto non originale ma ben "riarrangiato", sviluppato e portato a termine molto bene. Non posso dire altrettanto delle due storie con Gambadilegno... se la seconda è chiaramente una gag allungata, la prima parte da uno spunto che onestamente mi auguro di non vedere più e il colpo di scena con cui si conclude è tutt'altro che sorprendente. :-/
                                                                                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

• **
                                                                                    • Post: 108
                                                                                    • Muori, malnato! Muori! Muori!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Domenica 1 Mag 2016, 18:22:17
                                                                                       [smiley=aiMieiTempi.gif]

Contrariamente a quanto sostenuto da molti, trovo invece che Pk vs. DD sia molto ben equilibrata, sia graficamente sia contenutisticamente. C' è un continuo gioco di rimandi dall' uno all' altro universo, è vero; ma proprio grazie a questo armonico ping-pong che scandisce l' intero racconto, non resta margine per la passeggiata casuale (per dirla con Yogi Berra).
                                                                                      Artibani e Mottura sono due Autori davanti ai quali un silenzio ammirato è doveroso, secondo me...

Con questo nuovo capitolo, sono riusciti a conservare intatte le identità di tutti i personaggi in campo in un equilibrio che è sintesi degli opposti. La cui rappresentazione emblematica risiede nella ultima vignetta dell' episodio, in cui atmosfere mitteleuropee si fondono coi paesaggi sterminati americani e con il gotico fantastico tanto caro al buon vecchio Walt....
                                                                                      Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Vincenzo
                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                      • Post: 1349
                                                                                      • Esordiente
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Risposta #42: Domenica 1 Mag 2016, 19:43:47
                                                                                        [smiley=aiMieiTempi.gif]

Contrariamente a quanto sostenuto da molti, trovo invece che Pk vs. DD sia molto ben equilibrata, sia graficamente sia contenutisticamente. C' è un continuo gioco di rimandi dall' uno all' altro universo, è vero; ma proprio grazie a questo armonico ping-pong che scandisce l' intero racconto, non resta margine per la passeggiata casuale (per dirla con Yogi Berra).
                                                                                        Artibani e Mottura sono due Autori davanti ai quali un silenzio ammirato è doveroso, secondo me...

Con questo nuovo capitolo, sono riusciti a conservare intatte le identità di tutti i personaggi in campo in un equilibrio che è sintesi degli opposti. La cui rappresentazione emblematica risiede nella ultima vignetta dell' episodio, in cui atmosfere mitteleuropee si fondono coi paesaggi sterminati americani e con il gotico fantastico tanto caro al buon vecchio Walt....

Perché ho la netta impressione che sei un troll?

Comunque questa prima puntata di Timecrime è un vero capolavoro...sembra di vedere la storia su uno schermo!
                                                                                        Carine le storie di Sisti e Bosco, anche se non brillano di originalità.
                                                                                        If you can dream it, you can do it.

*

Giona
                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                        PolliceSu

• *****
                                                                                        • Post: 2635
                                                                                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Domenica 1 Mag 2016, 20:33:51
                                                                                          Su Timecrime sospendo ancora il giudizio; comunque, per il momento posso dire che è stata grande l'emozione nel vedere PK e Double Duck insieme. L'atmosfera delle prime vignette mi ha ricordato quella del film Entrapment con Sean Connery e Catherine Zeta-Jones. Se fosse una voluta citazione, il nome di Abel Konnery, padre di Kay K., cadrebbe proprio a fagiolo.
                                                                                          La storia Topolino e l'onesto vicino, che ho apprezzato,  me ne ha ricordato altre due di Faraci: Agente Gambadilegno, il caso è tuo!, per la pena decisa dal giudice, e Dalla parte sbagliata,
                                                                                          per l'aiuto dato da Topolino a Gambadilegno accusato ingiustamente
                                                                                          .
                                                                                          Mi hanno colpito i disegni delle prime tavole di Zio Paperone e l’energia serpeggiante, ad opera di Mario Ferracina: mi sembra che il suo tratto si avvicini a quello di Lavoradori, per poi ritornare più "classico" in quelle successive.
                                                                                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

camminatadisney
                                                                                          Evroniano
                                                                                          PolliceSu   (1)

• **
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                            Risposta #44: Domenica 1 Mag 2016, 23:21:28

Perché ho la netta impressione che sei un troll?

Comunque questa prima puntata di Timecrime è un vero capolavoro...sembra di vedere la storia su uno schermo!
                                                                                            Carine le storie di Sisti e Bosco, anche se non brillano di originalità.

[smiley=aiMieiTempi.gif]

Hai la netta impressione che io sia un troll perché l' italiano non deve essere la tua lingua madre...

Su Timecrime infatti la penso esattamente come te!

*

Gancio
                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                            PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                            • Post: 3193
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 2 Mag 2016, 19:27:35
                                                                                              Come al solito in ritardo - cosa ancor più grave avendo potuto acquistare il topo al Comicon (ma poi lo diedi a Pacuvio ;D) - ecco le lie impressioni...

Pk/DD: Timecrime (Artibani/Mottura): i dubbi pre-lettura per un soggetto cosi potevano essere certamente legittimi, tuttavia la storia scorre agevolmente con estremo sollazzo di un appassionato di entrambi gli universi in gioco. Giravo ogni pagina con estremo timore che fosse l'ultima dell'episodio, e invece questa prima parte è ricchissima di azione ed avvenimenti; come già fatto notare, sembra per adesso prevalere nettamente l'ambientazione e l'atmosfera di DD, ma ogni riferimento pikappico è ben gestito e tutto sembra avere una sua logicità e coerenza interna. Ovviamente il giudizio è sospeso ma... che bel lavoro! Graficamente Mottura è superbo, adoro il suo tratto dinamico e sempre adeguato alle scene da rappresentare.

Topolino e l'onesto vicino (Bosco/Palazzi): purtroppo le storie con il "Gamba" semi-ravveduto per necessità o altro non sono mai state nelle mie corde; riconosco l'originalità del ricorso al tribunale, ma è una tipologia di storie che non riesco ad apprezzare.

Paperino buono a tutto (Sisti/Baldoni): molto carina e divertente, riesce a puntare l'obiettivo sulla buona volontà e versatilità di Paperino senza ricorrere al semplice escamotage di gaffe e sfortuna. Complimenti, storia semplice e divertente.

Gambadilegno in: un colpo da stagista (Fontana/D'Ipoolito): storia molto breve, anche più del prevedibile, ma che almeno utilizza Gambadilegno in maniera più appropriata. Alla fin fine fa il lavoro di una breve, strappa qualche risata e passa senza lasciare molto.

Zio Paperone e l'energia serpeggiante (Figus/Ferracina): storia dall'impostazione molto classica, ma non per questo meno gradita dal sottoscritto; sa un po di già visto, ma il soggetto è sviluppato discretamente bene e risulta piacevole.

In conclusione, ovviamente svetta la storia di copertina - per qualità e lunghezza - tuttavia le altre due storie "papere" non sfigurano eccessivamente, anzi mantengono un buon livello, contrariamente alle altre due con i topi; in genrale si tratta comunque di un buon numero  [smiley=voto4.gif]
                                                                                              Tritumbani fritti!

*

feidhelm
                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                                              • Post: 4777
                                                                                              • Fizz! Snarl!
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Risposta #46: Mercoledì 4 Mag 2016, 09:44:37
                                                                                                Strana la battuta di PK sui cellulari... già ai tempi della prima serie i gettoni erano archeologia, e io stessa possedevo un cellulare...

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

• **
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Risposta #47: Mercoledì 4 Mag 2016, 10:21:03
                                                                                                  Strana la battuta di PK sui cellulari... già ai tempi della prima serie i gettoni erano archeologia, e io stessa possedevo un cellulare...

[smiley=aiMieiTempi.gif]

Ancor più strana in considerazione del fatto che Pk conosce e padroneggia la tecnologia del XXIII secolo, come dichiarato nello stesso episodio... e che i continui salti temporali avrebbero dovuto smaliziarlo un po' di più circa gli strumenti multimediali...
                                                                                                  Ma almeno in parte questo si spiega con la formula di John Conway: il transfinito attuale -che sta oltre il finito- è dato dall' elevamento dell' infinito potenziale -limite a cui tende il finito- ad una potenza assoluta o divina -che sta oltre il transfinito-.

Credo che questo basti a chiudere l' annosa questione sulle incongruenze del primo episodio di Timecrime.

*

cianfa88
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  PolliceSu

• ****
                                                                                                  • Post: 1420
                                                                                                  • SI...è Siena!
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Risposta #48: Mercoledì 8 Giu 2016, 22:13:57
                                                                                                    Ottimo numero, così come i lo saranno i successivi.

Scrivo solo per fare i complimenti a Mottura, all'apice della sua espressione artistica!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)