Come al solito in ritardo - cosa ancor più grave avendo potuto acquistare il topo al Comicon (ma poi lo diedi a Pacuvio
) - ecco le lie impressioni...
Pk/DD: Timecrime (Artibani/Mottura): i dubbi pre-lettura per un soggetto cosi potevano essere certamente legittimi, tuttavia la storia scorre agevolmente con estremo sollazzo di un appassionato di entrambi gli universi in gioco. Giravo ogni pagina con estremo timore che fosse l'ultima dell'episodio, e invece questa prima parte è ricchissima di azione ed avvenimenti; come già fatto notare, sembra per adesso prevalere nettamente l'ambientazione e l'atmosfera di DD, ma ogni riferimento pikappico è ben gestito e tutto sembra avere una sua logicità e coerenza interna. Ovviamente il giudizio è sospeso ma... che bel lavoro! Graficamente Mottura è superbo, adoro il suo tratto dinamico e sempre adeguato alle scene da rappresentare.
Topolino e l'onesto vicino (Bosco/Palazzi): purtroppo le storie con il "Gamba" semi-ravveduto per necessità o altro non sono mai state nelle mie corde; riconosco l'originalità del ricorso al tribunale, ma è una tipologia di storie che non riesco ad apprezzare.
Paperino buono a tutto (Sisti/Baldoni): molto carina e divertente, riesce a puntare l'obiettivo sulla buona volontà e versatilità di Paperino senza ricorrere al semplice escamotage di gaffe e sfortuna. Complimenti, storia semplice e divertente.
Gambadilegno in: un colpo da stagista (Fontana/D'Ipoolito): storia molto breve, anche più del prevedibile, ma che almeno utilizza Gambadilegno in maniera più appropriata. Alla fin fine fa il lavoro di una breve, strappa qualche risata e passa senza lasciare molto.
Zio Paperone e l'energia serpeggiante (Figus/Ferracina): storia dall'impostazione molto classica, ma non per questo meno gradita dal sottoscritto; sa un po di già visto, ma il soggetto è sviluppato discretamente bene e risulta piacevole.
In conclusione, ovviamente svetta la storia di copertina - per qualità e lunghezza - tuttavia le altre due storie "papere" non sfigurano eccessivamente, anzi mantengono un buon livello, contrariamente alle altre due con i topi; in genrale si tratta comunque di un buon numero [smiley=voto4.gif]