Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3158

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il Paperopardo
Zio Paperone e la stella d’oro
Paperino e il pesce fuor d’acqua
Gambadilegno e il furto… di troppo
Un allenatore a sorpresa

Topolino 3156

*

pkthebest
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3156
    Risposta #15: Giovedì 19 Mag 2016, 16:29:16

Ah bé, se lo dici tu.

Credo che Usai sia secondo solo a Turconi come dinamicità e espressività dei personaggi, ora come ora. Non facciamola fuori dal vaso e togliamoci il cappello.

Io ho fatto anche l'esempio di legnosità. Poi, ogni opinione è lecita.

*

brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #16: Giovedì 19 Mag 2016, 22:07:14
      Il Pipotte (con una P sola ragazzi, qualcuno di voi ha sbagliato a scriverlo  ;)), contrariamente a quanto credevo, è costituito da 3 puntate, quindi il commento finale è rimandato ancora una volta. Va detto che ho gradito questa seconda parte action più della prima.
      Della seconda storia non dico niente, perché trovo insopportabili sia la trasmissione parodiata, sia il presentatore, sia Paperoga. E mi dispiace, forse non sono normale io, ma a me i castori hanno rosicchiato proprio... lì!
      La breve di Faccini è fin troppo lunga, come quelle barzellette con protagonisti di nazionalità diverse, che compiono ciascuno le stesse identiche azioni e tu stai lì ad aspettare pazientemente la conclusione, sperando di chiudere il tutto con una bella risata. E se alla fine invece non ridi, be'...
      Gastone fan di Paperinik non si può leggere. Così come non si può vedere Paperino che nei panni del supereroe si fa umiliare di continuo, senza ribellarsi. Boh, una storia che si regge su pretesti che non dovrebbero semplicemente esistere.
      Alla fine la straniera rimane una delle migliori. Cavazzano da paura nelle ambientazioni più selvagge, regia sempre ben salda nelle sue mani, tavole da imbambolarsi e lustrarsi gli occhi. WOW!
      Almeno si finisce bene, dai...

*

Mark
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• Esperto animazione disneyana
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Venerdì 20 Mag 2016, 02:12:41
        La storia "vip", pur con tutte le incongruenze giustamente evidenziate, ha il grosso merito di rendere molto bene la versione papera di Conti. Sarà il fatto che è davvero somigliante, saranno i testi di Gangor, leggendo mi sembrava di sentire veramente la sua voce pronunciare le varie frasi

*

camminatadisney
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

• **
        • Muori, malnato! Muori! Muori!
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #18: Venerdì 20 Mag 2016, 10:53:46
           [smiley=aiMieiTempi.gif]

Circa l' episodio dei McGreal - Cavazzano.

Prendendo a prestito un' espressione cara alla Gestalt, direi che in questo caso il tutto è più della somma delle sue parti.
          Il soggetto è intrigante quanto basta, la sceneggiatura fila come un treno e procede non per semplice accumulo di immagini come talvolta, ahimé, accade nella produzione Disney danese. La caratterizzazione dei personaggi e del milieu in cui si muovono è realmente efficace.
          Cavazzano è a livelli altissimi di espressività, di costruzione e leggibilità della pagina. Accusarlo di legnosità, come ho letto in qualche post, ingenera il sospetto che chi lo pensa ragioni in codice binario e non colga le sfumature...
          I tempi rapidissimi con cui si susseguono le vicende in questa avventura mi hanno ricordato i ficcanti episodi di Altai & Jonson. Mutatis mutandis, questo lascia ben sperare per le sorti di certo fumetto Disney...

« Ultima modifica: Sabato 21 Mag 2016, 11:47:16 da 05121901 »
          Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Venerdì 20 Mag 2016, 18:21:45
            Incredibilmente, stavolta la storia che piú mi è piaciuta è la danese dei McGreal! Niente di eccezionale, ma lo sviluppo è coerente e i personaggi ben utilizzati, a partire dal villain.
            Pipotte mi sembra piuttosto scialbo e prevedibile e i disegni di Sciarrone non mi piacciono particolarmente. La breve di Faccini è carina soprattutto nel finale, anche se siamo lontani dai suoi standard migliori.
            La storia di Buratti è gradevole, per una volta Gastone e Pk possono andare in vacanza insieme.
            La marchettata sull' Eredità non mi è piaciuta per niente. Più divertente la pagina di Gagnor sulla Juve(e io detesto la Juve...)
            If you can dream it, you can do it.

*

Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu

• scarpiano e classicista
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 25 Mag 2016, 17:32:27
              Beh, quando (numerosi post fa) avevo previsto l'arrivo di "Papercarlo Paperconti" mica ero andato troppo lontano...

• *
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Giovedì 26 Mag 2016, 01:30:03
                Le fantastiche avventure di don Pippotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho (Vitaliano-Sciarrone)
                I disegni di Sciarrone sono superbi: adoro il suo tratto e la sua capacità non sempre banale di dare espressione ai personaggi. A mio avviso si guadagna attenzione solo per l'aver voluto caratterizzare le tavole con particolari minuzioni dettagli che descrivono con grande maestria i luoghi in cui si svolgono i fatti (perdonatemi, ma le tavole vuote, con fondali monocolore sono odiosissime; mi danno un senso di trascuratezza del prodotto finale). Sceneggiatura fluida e sempre divertente soprattutto quando si passa dalla visione reale degli accadimenti a quella fantasiosa travisata. La storia scorre bene e ha una impostazione di trama più seria; è la più adulta delle storie di questo Topolino.

Zio Paperone e l'eredità paperopolese (Gagnor/Usai)
                Simpatica storiella, ma, essendo una parodia di un preserale che tutti noi ben conosciamo, non lascia spazio a fantasie: sappiamo bene o male come andrà a finire. Alcune logiche mi infastidiscono; a) la forzatura sul decino: il regolamento è il regolamento, i soldi non possono essere restituiti, ma Paperone non avrebbe potuto per lo meno scambiare la numero uno con un altro decino? b) la sconfitta banale trita e ritritra di Amelia con un semplice pezzo di aglio. c) I bassotti partecipano in tre.
                In un quadro generale tuttavia è una storia non rivista nei Topolini addietro e questo è senz'altro un punto a suo favore. Sui disegni nulla da dire, c'è cura nel tratto, anche se rispetto alla storia precedente le tavole peccano di background: molto meno minuzioso.

Paperoga e le ambizioni artistiche (Faccini)
                Storia breve, ma lunga gag. Va presa alla leggera. In questa storia non c'è il focus sulla sua qualità tecnica, ma solo sul senso profondo della gag. Percepisco uno zoom troppo spinto nelle inquadrature, sembra tutto sempre troppo vicino a noi, tant'è che le vignette lasciano poco spazio a dettagli. Storia insolita, ma tra le presenti in questo magazine, è quella che mi piace di meno.

Paperinik e l'effetto Gastone (Buratti/D'Ippolito)
                Simpatica storia insolita, piacevole, ma non memorabile. Disegni impeccabili. Tutto ha un senso. Geniale il travestimento della festa in maschera.

Paperino e gli affari in picchiata (McGreal+Pat/Cavazzano)
                Super Cavazzano, disegni fantastici. Si compensano le vignette monofondale con vignette super ricche di particolari, come tanto piacciono a me; un buon compromesso. Per contraddire Paperino, non è raro che Paperone gli commissioni un incarico da supervisore, di responsabilità, anzi è un tòpos già visto e rivisto, (almeno sii coerente!). La storia in generale è simpatica, con una tematica non troppo banale, ma non mi è piaciuto il tempismo perfetto di Paperino e di McGinty per fermare Hogg, nè il tempismo perfetto di Zio Paperone per disarmarlo (dove è andata a finire la logica, che fino a ora reggeva la storia?). Ho l'impressione che la storia si concludi troppo in fretta.

*

Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Giovedì 26 Mag 2016, 19:21:45
                  Di questo Topolino la storia che mi ha colpito di più è la danese. Di cui, per una volta, non si può parlare male, anzi! Un bell'intreccio, un personaggio (la ragazza) decisamente originale, un ottimo uso tanto di Paperino quanto di Paperone. Cavazzano poi eleva naturalmente le straniere più improbabili, figuriamoci una ben costruita!

Il Don Pippotte prosegue sulla falsariga di quanto mostrato nel primo episodio, la vicenda ormai è stata innescata e prosegue consolidando i ruoli dei personaggi. Non ho ancora letto la conclusione, ma spero che sia all'altezza delle prime due puntate. Bene anche Sciarrone che mi pare abbia qui ridotto certe sue caratteristiche un po' estreme. La copertina, invece, non mi ha convinto molto... tra l'altro, approfitto per dire che in generale le copertine finora non mi hanno convinto molto nel corso di questo 2016.

La storia su L'Eredità. Potrei dire che non capisco questo omaggio al programma televisivo... insomma, va bene che fa parte del palinsesto da non so quanti anni, ma non so se meriti davvero di essere celebrato da Topolino! Senza contare che queste storie sono quelle che a distanza di anni sono più deboli, perché si fa fatica a legarle ad un'attualità che non è più tale. Ad ogni modo, ai testi abbiamo Gagnor (che torna dopo un'eternità), già noto alle cronache come valente enigmista: mi aspettavo una storia-gioco, basata sui quiz della trasmissione, e invece ce n'è uno solo, anche carino, ma uno solo. La trama vira sul demenziale senza riuscire a strappare molte risate (per quanto Rockerduck incapace di nominare Paperone sia una gran bella trovata); in generale certi passaggi sono cmq troppo inverosimili perché si possa proprio apprezzare la storia. Peccato, era un'occasione che con poco poteva essere sfruttata in maniera migliore.

Chiudo con Faccini: sempre lui, non una breve da urlo, ma cmq divertente e riuscita. E' sempre un piacere trovarlo sulle pagine del libretto, con il suo tratto unico e con il suo stile così particolare.
                  « Ultima modifica: Venerdì 27 Mag 2016, 15:17:10 da inthenight »
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Paolodan3
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 24 Giu 2016, 23:03:27
                    Le fantastiche avventure di don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho - Seconda parte Soggetto e sceneggiatura: Vitaliano, Disegni: Sciarrone;
                    Boh! Non saprei proprio che cosa dire su questa serie, aggiungo che l'ho letta per intero, quindi conosco anche la terza e ultima parte. Certo contare di continuo le pagine che mancano alla fine non è un buon segnale.
                    Diciamo che sono rimasto abbastanza spiazzato dai continui cambi di scena, realtà-immaginazione, che non sono sempre motivati. O meglio io da lettore mi chiedevo: e ora perché Topolino e Pippo sono ritornati nella realtà? E viceversa. Non mi è piaciuto molto neanche l'attacco a bastonate che Topolino e Gambadilegno conducono contro l'alieno Macchia Nera, sicuramente narrativamente si poteva trovare qualcosa di meglio. Inoltre, la presenza di Zenobia è un po' buttata lì, la si poteva risparmiare per altre e migliori occasioni. 

Paperinik e l'effetto Gastone Soggetto e sceneggiatura: Buratti, Disegni: D'Ippolito;
                    Certo in questa storia non c'è molto del personaggio Paperinik come giustiziere mascherato e tantomeno come diabolico vendicatore.
                    Mi hanno colpito, invece, due elementi riguardanti Gastone. Il primo è un elemento grafico che mi ha divertito: Gastone buttato giù dal letto che appare senza i suoi perfetti riccioli biondi ;D La seconda riguarda la solitudine tratteggiata del personaggio, disposto a tutto pur di conquistare l'amicizia di Paperinik.
                    « Ultima modifica: Venerdì 24 Giu 2016, 23:05:48 da Paolodan3 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)