Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

pkthebest
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Topolino 3161
    Mercoledì 22 Giu 2016, 14:25:23
    Copertina di Giorgio Cavazzano e Max Monteduro.

Che aria tira a... Topolinia, di Silvia Ziche.

Editoriale di Valentina De Poli.
    Chiedilo al Topo, della Redazione.

Gambadilegno e il giallo della Camera Gialla, di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano.

Topolino si tinge di giallo!, di Barbara Garufi.
    In viaggio con il Green Explorer, di Barbara Garufi, E. Galli, S. Simonini, A. Gucciardo.

Zio Paperone e l'obiettivo RK, di Federico Buratti ed Ettore Gula.

A scuola di tricks: fantasie da Ibra e Robben, di Francesca Agrati e Olycom (contiene due Time out di Stefano Intini).

Zio Paperone e il dollaro da concorso, di Alessandro Mainardi e Carlo Limido.

Escursione mare & monti, di Francesca Agrati.

Dinamite Bla buzzurro del futuro, di Roberto Gagnor e Paolo De Lorenzi.

Barze e colmi, della Redazione.

Il peso della cultura... (strip), di Donald Soffritti.

Giochi, della Redazione.
    Un biglietto per Rio, di Jacopo Cirillo e Olycom.

Slam Duck: un gioco da ragazzi (quarta ed ultima puntata), di Francesco Artibani e Claudio Sciarrone.

Elfi, folletti e... streghe che ammaliano, di Francesca Agrati.

Topogulp: Paperino regista, di Carlo Panaro e Giulio Chierchini.
    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2016, 14:49:42 da pkthebest »

*

pkthebest
    --
    PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
      Re: Topolino 3161
      Risposta #1: Mercoledì 22 Giu 2016, 14:49:17
      Ci sono cose che ti lasciano a dir poco imbarazzato se le leggi su questo settimanale. Due, secondo me gravissime (insultatemi pure come vi pare: non recederò né cambierò idea), si riscontrano in questo numero di Topolino:

1) nel Chiedilo al Topo, leggiamo un raccapricciante "gli" come pronome complemento di termine riferito alla mamma, invece del corretto "le" ("quando gli fai vedere i pantaloni...");
      2) nel box dedicato alla Stanza Gialla n. 2, vengono menzionati venti autori del passato e del presente di Topolino personaggio, che lo avrebbero fatto evolvere e reso grande: ma tra essi, venti ripeto, non viene menzionato Guido Martina. Scusate se questa dimenticanza mi pare a dir poco imperdonabile, per non usare altri vocaboli.

Gambadilegno e il giallo della Camera Gialla (Faraci / Cavazzano): divertente omaggio alla letteratura gialla, pieno di gag e rimandi più che divertenti e cattivelli, in puro stile Faraci. Bella storia quindi, con la certezza di un fantastico Cavazzano ai disegni. A voler trovare il pelo nell'uovo, però, confesso che qualcosa nelle chine non mi ha convinto al 100%. Non saprei dire cosa eh, sia chiaro. Però ho avuto la sensazione che gli inchiostri fossero troppo più statici delle matite sottostanti. Trattasi solo di sensazione, sia chiaro, però... boh, vedremo in futuro.

Zio Paperone e l'obiettivo RK (Buratti/Gula): simpatica variazione sul tema dei furti bassotteschi ad opera di un geniale Buratti che sa staccarsi dai cliché più classici ed al contempo non snaturare i personaggi, nemmeno Paperone. Altra ottima storia dunque, con un Gula più rotondo, proporzionato ed espressivo del solito: bene così, continui su questa apprezzabile strada.

Zio Paperone e il dollaro da concorso (Mainardi/Limido): divertente semibreve, tutt'altro che banale, con un ottimo Limido, uno dei disegnatori più in forma in questo periodo.

Dinamite Bla buzzurro del futuro (Gagnor/De Lorenzi): a dir poco spassosa commedia catastrofica del maestro del genere Gagnor, sempre più a suo agio con Paperoga. Ottimo anche l'uso del buzzurro protagonista che, a differenza dei suoi vicini, sa anche leggere, a quanto pare! Si ride di gusto quasi fino alle lacrime e ciò è cosa sempre più che apprezzabile. De Lorenzi fa dal suo canto un lavoro più che dignitoso: sfondi, espressività, dinamismo ci sono tutti. Solo ancora qualcosa sulle proporzioni dei becchi seguita a non convincermi del tutto, ma la china intrapresa è quella giusta e, se la seguirà, anche quest'ultimo dettaglio si sistemerà presto.

Slam Duck: un gioco da ragazzi (Artibani/Sciarrone): il gran finale non delude le attese. Lasciatemelo dire: questa è una grandissima storia, che sa intrecciare trame appassionanti mentre passa una morale che, se condita nel modo sbagliato, saprebbe solo di melassa. Così non è, ed il genio di Artibani ci sforna il suo ennesimo gioiellino, dove l'avventura corale vede ogni singolo personaggio muoversi senza mai steccare ed in perfetto complemento con gli altri. Giù il cappello, gente! Non sprecherò righe inutili per commentare i disegni di Sciarrone, quando bastano pochi vocaboli per definirli: Claudio è una specie di dio della tavoletta grafica ed è praticamente perfetto. Unico appunto alla storia: ma perché da "Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele" sempre Quo deve averci gli intrallazzi amorosi? Ogni tanto metterci un altro fratello no???? ;D ;D

Sarei curioso di sapere come SD sia stata accolta all'estero: tanti applausi per questo gioiellino, in un Topo davvero bello. Quanto detto all'inizio, però, meriterebbe vendetta urgente.
      « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2016, 17:42:31 da pkthebest »

*

bunny777
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

• Strapapero
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Mercoledì 22 Giu 2016, 15:44:34
        1) nel Chiedilo al Topo, leggiamo un raccapricciante "gli" come pronome complemento di termine riferito alla mamma, invece del corretto "le" ("quando gli fai vedere i pantaloni...");
        Qui naturalmente alcun intento artistico si può rinvenire, quindi bocciatura sia.
        Il problema è che, se anche su testate a larga diffusione, e soprattutto tra giovani e giovanissimi, si lasciano passare errori comuni del genere, significa che non ci teniamo granchè alla lingua. Ma soprattutto mi dà l'idea di un lassismo generale, anche al di fuori dello stretto ambito linguistico.

*

La Spia Poeta
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 22 Giu 2016, 16:03:47
          Un Topo davvero divertente!

La storia di Faraci, innanzitutto, è strapiena di gag, mai noiose - peccato per la trama che neanche c'è, ma comunque non è il tipo di storie che va affidato a Cavazzano, non è un capolavoro come Zapotec&Marlin di Fontana, e non ha nemmeno bisogno di un tratto perfetto. Secondo me disegni come quelli di Celoni sarebbero stati più indicati, ma va be'. Ho riso un sacco, mi è piaciuta, va bene.

La storia di Buratti mi ha ricordato altre centinaia di storie con lo stesso spunto, ma almeno ha buone gag fra le pagine e uno svolgimento diverso. I disegni di Gula mi piacciono un sacco e qui ci stanno.

La storia di Mainardi è riuscita davvero nell'intento di confondermi e di non farmi arrivare alla vera soluzione da solo, leggendo il finale ne sono rimasto sorpreso. Mi ha fatto un po' strano che i nomi dei pittori fossero storpiati rispetto ad artisti del passato, ma va be'. I disegni di Limido non mi piacciono molto ma non rovinano la lettura.

Arrivato alla storia di Gagnor, complice il fatto che il titolo fosse all'angolino e non centrale come al solito, non ho letto il titolo e mi aveva stranito il fatto che ci fossero tre storie di fila ambientate al Deposito. Comunque, Gagnor sfoggia il suo solito stile "ignoranza da Facebook", e lo sfoggia bene (Dinamite Bla additato come "professorone" da Truz mi ha steso). Poi, anche qui come nella storia di Faraci, la trama è deboluccia, ma si legge senza problemi e si ride alla grande. I disegni di De Lorenzi (che apprezzo molto) non erano particolarmente adatti, per questa storia buzzurro-campagnola, e avevano contribuito a farmi pensare che fosse la terza storia di fila ambientata dentro il Deposito. Avrebbe avuto più senso un disegnatore come Gula o Baldoni, ma va be', ci può stare.

L'ultima puntata di Slam Duck... Dovrei rileggerla, non me la ricordo già più. Comunque mi era piaciuta e avevo riso abbastanza, e la parte finale
          Spoiler: mostra
          con la convocazione anticipata di Bounce
          mi ha colpito molto. Poi Sciarrone ottimo, a parte qualche espressione un po' strana.

*

Paolodan3
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 22 Giu 2016, 16:22:25
            In allegato a questo numero di Topolino troverete l'album Panini "Italia Olympic Team - Rio 2016" :)

*

Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 22 Giu 2016, 18:38:34

Un Topo abbastanza 'ribelle' considerando il fatto che in ben due storie sono messe in discussione situazioni canoniche: i Bassotti 'allargano' il loro orizzonte ad altri miliardari (considerati più facilmente derubabili rispetto a Paperone) mentre gli stessi colleghi del Club di Pdp e RK si ribellano al solito duello fra i due paperi: ci sono anche loro nelle varie gare e sfide che Paperopoli offre.

GAMBADILEGNO E IL GIALLO DELLA CAMERA GIALLA
              Particolare commedia in un interno con firme d'autore: considerando il collegamento con la mostra di Senigallia il suo sviluppo è stato 'pilotato' in un certo modo. Chi si aspettava inseguimenti sul lungomare resterà deluso: a certe realtà 'gialle' si sostituiscono fantasie di Pietro... altrettanto 'gialle', ad ogni modo.

ZIO PAPERONE E L'OBBIETTIVO RK
              Non sono solo i Bassotti a beneficiare di certi 'cambiamenti' ma anche noi lettori nel leggere qualcosa di diverso: il Nonno pare essere il più refrattario a certe vincite 'facili', forse anche per la sua antica rivalità con Scrooge. Da un altro punto di vista, è inconcepibile che una metropoli come Duckburg non sia in grado di 'produrre' altre bande predatorie all'altezza dei Beagles (quale 'altezza', poi...): tolti loro Paperone appare fin troppo tranquillo. Una certa vivacità di fantasia in tal senso da parte degli autori sarebbe auspicabile.

ZIO PAPERONE E IL DOLLARO DA CONCORSO
              Breve interessante per il coivolgimento degli altri miliardari del Club, anche loro protagonisti (finalmente!) alla pari dei due maggiori tycoon. Anche in questo caso, una maggior attenzione degli autori a questi generici tanto da farli assurgere a ruoli da protagonista non sarebbe male, per arricchire e diversificare la commedia paperopolese.

DINAMITE BLA BUZZURRO DEL FUTURO
              Bravi Gagnor e De Lorenzi a scrivere e illustrare molto bene alcune situazioni che si sviluppano su un certo Cucuzzolo, collegandole alla perfezione nel contesto metropolitano poco distante.

SLAM DUCK - UN GIOCO DA RAGAZZI
              Ottimo finale con l'alternarsi di situazioni tipiche dei teenager e del basket in generale: addii, colpi bassi, gelosie, ripicche, riscosse... perfettamente sceneggiati da Artibani e felicemente illustrati da Sciarrone. A questo punto, arrivederci al prossimo Slam!
              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2016, 20:03:16 da leo_63 »

*

ele684
              --
              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Mercoledì 22 Giu 2016, 18:56:23
                La malattia dello scrivere in verde ha colpito anche Cornelius! :o Aiuto!
                 Comunque, vado controcorrente dicendo che non mi è garbata la storia di Faraci. Sono gusti personali ovviamente, ma la trama non mi ha per nulla convinta. Mi aspettavo Topolino alle prese con un intricato giallo da risolvere, ma forse per una storia promozionale va bene così
                 I disegni di Cavazzano sono invece ottimi come al solito  :)
                « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2016, 19:12:35 da ele684 »

*

Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Giu 2016, 20:27:30
                  Citazione da: pkthebest link=topic=12416.msg434648#msg434648
                  date=1466599757
                  Due considerazioni:
                  1) non immaginavo, Avvocato, che lei leggesse accuratamente anche la Posta (sarà la 'febbre' dell'Errata Corrige?) ;D
                  2) mai mi sarei aspettato da Minnie (in risposta a tal Papernene) un tale obbrobrio linguistico! :o

2) nel box dedicato alla Stanza Gialla n. 2, vengono menzionati venti autori del passato e del presente di Topolino personaggio, che lo avrebbero fatto evolvere e reso grande: ma tra essi, venti ripeto, non viene menzionato Guido Martina. Scusate se questa dimenticanza mi pare a dir poco imperdonabile, per non usare altri vocaboli.
                  Spero solo che questa sia una dimenticanza redazionale e che non corrisponda ad una reale all'interno della mostra: sarebbe davvero incredibile!

La malattia dello scrivere in verde ha colpito anche Cornelius! :o Aiuto!
                  E' il colore che più si intona nei miei sproloq... ehm... nei miei 'prologhi' all'azzurro delle storie papere e al marrone di quelle topesche. ;D
                  « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2016, 21:22:09 da leo_63 »

*

SirNuts
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

• **
                  • una volta ero Groucho marx
                    • Mostra profilo
                    • Diario di una persona assolutamente normale
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #8: Mercoledì 22 Giu 2016, 21:04:44
                    a me la prima parte della storia dei bassotti ha ricordato una vecchia storia (di cui purtroppo non ricordo il titolo) in cui i bassotti chiudono con i furti al deposito in favore (o sfavore) di altri miliardari e zio paperone approfitta della cosa istruendo gli altri miliardari a difendersi e vendendogli i vari antifurti oramai inutili al deposito...
                    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2016, 21:05:07 da GrouchoMarx81 »
                    [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

*

Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Sognatore incallito
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 22 Giu 2016, 21:17:27
                      Dopo tanti anni, una faraciata rimane sempre un motivo sufficiente, per me, per acquistare il "Topo".
                      Peccato che la storia in apertura di Topolino #3161 non mi abbia granché soddisfatto: Gambadilegno e il giallo della camera gialla di Tito Faraci è infatti una storia priva di una vera e propria trama, che si riduce ad essere una sequela di scene - immaginate da Gamba - slacciata l'una dall'altra, nell'intento di disegnare una sorta di "mappa" dei generi narrativi affini al crime. Intento raggiunto però in maniera non molto brillante, visto che l'esiguo spazio costringe l'esposizione in un inquadramento nozionistico e didascalico che rende la storia spezzettata e poco fluida.
                      Non sono uno di quelli che si è stufato della comicità tipica di Faraci, che continua a divertirmi e che infatti è tra i plus della storia, ma nel complesso la trasferta in Senigallia di Pietro non ha offerto granché come lettura, se non qualche simpatica gag, e anche il ribaltamento finale non si rivela efficace, visto che viene presentato e liquidato in quattro e quattr'otto.
                      Anche Giorgio Cavazzano, alle matite, non sembra particolarmente ispirato: ad un lavoro generalmente buono si contrappongono alcune vignette che sembrano meno curate, come quella centrale di pagina 27 o la penultima della pagina successiva. Se gli sfondi sono sempre dettagliati, sono invece i volti ad essere più semplici, mentre in altri punti il tratto riacquista corpo.

L'episodio conclusivo di Slam Duck si porta dietro l'atmosfera e le caratteristiche che mi erano piaciute poco nelle scorse settimane, ma riesce anche a potenziare le cose buone comparse nel precedente. Francesco Artibani preme infatti sulla caratterizzazione dei personaggi, in primis i nipotini che finiscono in un triangolo sentimentale in parte pilotato dalla squadra di basket avversaria nella partita finale, che rende i rapporti frizzanti e ricchi di appeal.
                      Di contro, però, abbiamo l'evoluzione di Bounce, ormai totalmente "sportivo dell'anno" in un'evoluzione che continua a sembrarmi banale e poco approfondita, e abbiamo le solite moraline da terzo tempo. Certo, chiaro che ci debbano essere in una storia sportiva rivolta ai più giovani, e sacrosanto che si inculchino in quante più teste possibili, ma continuo a trovare il modo con cui sono state espresse troppo piatto e piuttosto stereotipato. Apprezzo però aver mantenuto negativa fino alla fine la figura dell'allenatore avversario di Paperino, cosa che tenta almeno di riequilibrare un po' la situazione, come apprezzo i cinetici disegni di Claudio Sciarrone, che tra pettinature giovanili e moderne, scorci credibili di scuole, campi e palestre e abiti realistici contribuisce molto alla freschezza del progetto.
                      Progetto che però non mi molto convinto.

La storia migliore del numero si rivela a sorpresa essere quella di Federico Buratti! Zio Paperone e l'obiettivo RK sembra partire con il piede sbagliato, con l'ormai famigerato rovesciamento dei cliché dei personaggi e con un'idea già usata in passato, ma lo sceneggiatore porta avanti la trama con grande sicurezza, ottenendo due ottimi risultati: un Paperone caratterizzato davvero bene, che riesce ad apparire sia duro che meditabondo che segretamente cuor d'oro sempre in modo credibile, e le pagine con il sogno di Paperone, un tocco di raffinatezza che mai mi sarei aspettato e che personalmente ho adorato. I disegni del sempre ottimo Ettore Gula completano un quadro tra i più rosei, consegnando ai lettori una storia che lascia qualcosa dentro.

E mentre Zio Paperone e il dollaro da concorso si rivela niente più di un simpatico divertissement da parte di Alessandro Mainardi, degna di nota anche per i bei disegni di Carlo Limido (che qui appare però leggermente diverso dal suo solito stile, forse per via delle chine?), Dinamite Bla buzzurro del futuro vira in modo deciso verso l'umorismo riuscendo a strappare risate in più occasioni. Roberto Gagnor non si limita a mettere a contatto Dinamite e la tecnologia, ma lo fa contornando la situazione con precisi riferimenti alla realtà virtuale e social degli anni recenti, mettendo in gioco in modo riuscito anche Archimede e Paperoga e condendo il tutto con alcune spruzzate di non-sense e con una sottile satira, riuscita e irresistibile. Un'avventura leggera ma godibilissima e scritta con mestiere, la seconda migliore dell'albo. Alle matite Paolo De Lorenzi, un po' più legnoso di quanto ci abbia abituato in passato, ma che ci offre un design davvero accattivante per i due giovani truffatori contrapposti al protagonista.

*

Dominatore delle Nuvole
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Guazzabù!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 22 Giu 2016, 21:20:20
                        Ci sono cose che ti lasciano a dir poco imbarazzato se le leggi su questo settimanale. Due, secondo me gravissime (insultatemi pure come vi pare: non recederò né cambierò idea), si riscontrano in questo numero di Topolino:

Hai tutta la mia comprensione. Per curiosità, chi sarebbero i granduomini passati avanti al Professore?

*

pkthebest
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 22 Giu 2016, 22:37:05
                          Bioletto, Pierlorenzo De Vita, Ziche, Perina, Freccero...

Intendiamoci, tutta gran gente (si citano anche Enna, De Vita M., Cavazzano, Scarpa,Casty, Mastantuono...), che é una grazia di Dio.

Ma veramente, su venti, abili, bravi, meritevoli finché vuoi, non citarmi Martina è quasi un affronto...

• **
                          • Muori, malnato! Muori! Muori!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 22 Giu 2016, 23:29:15
                            Bioletto, Pierlorenzo De Vita, Ziche, Perina, Freccero....

[smiley=aiMieiTempi.gif]

Quando Pierluigi, quando Pierlorenzo...
                            I genitori di Pier Lorenzo De Vita avrebbero dovuto chiamarlo semplicemente Piero....

Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Lucandrea
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 22 Giu 2016, 23:36:28
                              Il mio commento:
                              Gambadilegno e il giallo della Camera Gialla voto 7,5
                              Storia su commissione che viaggia più sui pensieri e gli intenti più che su una vera trama. Buona ma non indimenticabile
                              Zio Paperone e l'obiettivo RK voto 7,5
                              Lo spunto non è nuovo ma Buratti poi crea uno sviluppo interessante e non telefonato. Bene Gula
                              Zio Paperone e il dollaro da concorso voto 6,5
                              Breve simpatica con un finale ad effetto
                              Dinamite Bla buzzurro del futuro voto 7,5
                              Molto divertente con Dinamite molto bene usato con le nuove tecnologie. De Lorenzi parecchio statico
                              Slam Duck: un gioco da ragazzi voto 9
                              Potrei dire tante cose, ne dico una sola: chapeau

*

MiTo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 23 Giu 2016, 00:01:43
                                Ancora un buon numero, che conferma la tendenza (positiva) degli ultimi mesi.

Occhio, possibili spoiler!

Gambadilegno e il giallo della Camera Gialla :)
                                Storia molto piacevole nella misura in cui sono presentati in modo molto chiaro i vari generi di "gialli" (con i loro relativi autori e personaggi). Un plauso anche alle divertentissime battute e ai disegni di Cavazzano.
                                Unico punto debole è l'assenza di una trama vera e propria, che rende un po' statica la storia nonostante i dialoghi frizzanti.

Zio Paperone e l'obiettivo RK ;)
                                Lo spunto è di quanto più tradizionale si possa lggere. Ma per fortuna Buratti arricchisce un avvio molto abusato con sviluppi originali che incuriosiscono e valorizzano la trama.
                                Bene Gula.

Zio Paperone e il dollaro da concorso :-?
                                Una storia che non mi ha convinto al 100%, più che altro perchè... non si capisce sempre chiaramente cosa accada.
                                Ottimo Limido.

Dinamite Bla buzzurro del futuro :)
                                "Tipica" storia di Gagnor Dinamite. Ovvero: divertente e ricca di spunti e azione, con tante gag davvero azzeccate.
                                Bene pure De Lorenzi.

Slam Duck: un gioco da ragazzi :D
                                Giunti all'ultimo episodio di questa serie, non posso che confermare le ottime impressioni delle scorse puntate. SD è una serie "diversa", originale e sperimentale, che non delude. Avvince sin dall'inizio e accompagna episodio per episodio con tante situazioni diverse e tutte molto ricchè di "umanità", nel senso che i personaggi non si comportano in maniera stereotipata, ma subiscono un processo di cambiamento (a volte forse troppo repentino, ma gli spazi non sono infiniti). Assolutamente ben realizzate, inoltre, tutti i personaggi (tanti) creati ad hoc, tutti con una personalità delineata e credibile.
                                I complimenti vanno poi allargati a Sciarrone, che con il suo tratto moderno e dinamico ha valorizzato il tutto.

*

brigo
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                                PolliceSu   (4)
                                  Risposta #15: Giovedì 23 Giu 2016, 11:20:58
                                  Leggo Topolino, fra tanti motivi, anche per divertirmi: ma non riesco più a ridere.

Perché a me Faraci e Gagnor anche questa settimana non hanno detto assolutamente nulla, nonostante le lodi che leggo in giro. E questa cosa va avanti da anni ormai, anche con altri sceneggiatori.
                                  Però quando leggo Rat-Man, dopo 13 anni ininterrotti, ancora rido come la prima volta. A voce alta.
                                  Allora mi rendo conto che forse non sono io ad aver perso il senso dell'umorismo. Non del tutto, almeno.
                                  E capisco che forse è l'umorismo di Topolino che non fa più per me.

Perdonami Pascoli, me so' magnato il fanciullino...

*

AndyHawkGamma
                                  --
                                  PolliceSu

PolliceSu
                                    Risposta #16: Giovedì 23 Giu 2016, 12:11:58
                                    Leggo Topolino, fra tanti motivi, anche per divertirmi: ma non riesco più a ridere.

Perché a me Faraci e Gagnor anche questa settimana non hanno detto assolutamente nulla, nonostante le lodi che leggo in giro. E questa cosa va avanti da anni ormai, anche con altri sceneggiatori.
                                    Però quando leggo Rat-Man, dopo 13 anni ininterrotti, ancora rido come la prima volta. A voce alta.
                                    Allora mi rendo conto che forse non sono io ad aver perso il senso dell'umorismo. Non del tutto, almeno.

O forse sei ancora ancorato ad un altro periodo dove le tematiche, la comicità e il registro del Topolino erano differenti... che sia in meglio o in peggio, preferirei non entrare nel merito della questione, dico solo che la deriva degli ultimi anni ha creato un netto distacco fra il tipo di umorismo e il canovaccio delle storie passate e quelle invece attuali, del nostro periodo.

Ribadisco, come ho detto la settimana scorsa: ben vengano esperimenti come Slam Duck, che sono una ventata di novità testuale e grafica rispetto a quanto siamo abituati a leggere e vedere.

*

camminatadisney
                                    Evroniano
                                    PolliceSu   (1)

• **
                                    • Muori, malnato! Muori! Muori!
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Risposta #17: Giovedì 23 Giu 2016, 18:40:46
                                      .

[smiley=aiMieiTempi.gif]

Ne aggiungo una terza:
                                      nel redazionale sul Parco del Bracco - Mesco, peraltro scritto con grande competenza botanica, viene menzionato "il profumatissimo elicrisio" in luogo del corretto "elicriso", asteracea del genere Helicrysum.
                                      Raggelante.
                                      Qualche testa dovrà ben rotolare...

Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Grrodon
                                      Flagello dei mari
                                      PolliceSu   (9)

• Potere e Potenza!
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (9)
                                        Risposta #18: Venerdì 24 Giu 2016, 01:15:08
                                        La tua, si spera. Cioé lol chissenefrega, anche.

cmq, voglio dire due parole su Slam Duck, le prendo dal post che ho scritto sul Sollazzo:

Citazione
                                        Slam Duck

Sono convinto che un fumetto come Slam Duck meritasse molta più attenzione di quella che gli è stata riservata negli ambienti fumettistici che solitamente tributano grandi onori alle storie di PK o alle Parodie. Sentir parlare di delusione, di andamento didascalico o di storia commissionata mi ha davvero disturbato, perché - a prescindere dalle ragioni dell'esistenza di questo esperimento - significa non aver acceso i ricettori per accorgersi che quello che abbiamo di fronte è un lavoro di gran classe.

Ho più volte detto che apprezzo il lavoro di Artibani. Ho stima di lui come persona E autore. Trovo che, da PK alle storie più normali, i suoi lavori abbiano sempre una resa notevole. Ma quello che li rende notevoli è l'approccio che lui ha alla materia, il modo in cui la sua testa concepisce il mondo Disney. Non ci sono universi narrativi separati, non ci sono lavori di serie A o di serie B, ma ci sono tante storie diverse, con registri e scopi diversi ma che vanno fatte tutte bene. E vanno fatte bene perché a prendervi parte ci sono dei signori personaggi, che meritano signore storie e signore interpretazioni. C'è arte in questo, ma soprattutto c'è onestà, voglia di farti leggere qualcosa di buono, qualcosa in cui per quei dieci minuti di lettura puoi anche concederti di CREDERE. Va da sé che ci ritroviamo quindi un "universo narrativo artibanico" di grande omogeneità. E questo filo rosso lega senza alcun problema una storia come Il Raggio Nero ad una come Slam Duck, senza una vera soluzione di continuità. Paperopoli è una città ricca, in cui le cose avvengono in modo credibile, si organizzano tornei scolastici ma ci sono interessi in ballo anche superiori, aspetto che Paperone incarna alla perfezione. Paperino può fare il supereroe, l'agente segreto o allenare una squadra di basket impartendo lezioni a dei ragazzini, e rimane sempre lui, un tipo buffo e istintivo, ma dotato di un certo buon senso. Non si avvertono stacchi nella sua caratterizzazione. Le numerose gag visive riescono inoltre a ricordarci che la fonte rimane l'animazione, che Paperino nasce là e non dobbiamo dimenticarcelo mai. E poi ci sono i nipotini, che sono dei ragazzini. E che si comportano come tali, vanno descritti come tali e possono quindi "agganciare" i ragazzi di oggi, molto meglio di quanto potessero fare certe loro precedenti versioni.

La trama è buona. Contenutisticamente non è che possa offrire chissà cosa, diamine, è pur sempre una storia sul basket vissuta da una scolaresca, ma non per questo Artibani si fa scoraggiare. E quindi inserisce tutto quello che può inserirci, ovvero il punto di vista "adulto" sugli eventi, incarnato da Paperino, Paperone, Bounce e il direttore. La classe sceneggiatoria di Artibani poi si vede da come ogni episodio sulle prime paia quasi scollegato dagli altri, ma solo alla fine ci si rende conto di come ogni più piccola storyline fosse invece parte di un affresco organico e in grado di generare appagamento nel lettore. Slam Duck è una storia sullo sport, ma anche sulle relazioni interpersonali, sulla disciplina, e in fin dei conti una storia con un substrato educativo che non si vergogna di essere tale. Perché - diciamocelo - ci sono messaggi che è giusto lanciare. E poi lanciare ancora. E ancora. Finché non entrano in testa, cosa che il mondo tende a scordare.

C'è poi uno Sciarrone che ho trovato a livelli strepitosi. Non c'è alcuna differenza qualitativa tra ciò che è stato messo in scena qua o negli Argini del Tempo. E' lo Sciarrone più tosto questo, uno Sciarrone che mi porto nel cuore dal 2002, quando ne Il Peso dei Ricordi (PK2 #11) ci ritrovammo davanti a vette espressive difficilmente toccate in precedenza dal fumetto Disney. Non ci sono tavole semplici, non ci sono pose ovvie. Dietro ogni vignetta c'è una ricerca di perfezione e di espressione che non ha molti eguali sul Topo moderno. C'è sostanza, insomma.

Lancio una provocazione. Slam Duck probabilmente rimarrà un esperimento isolato, ma il suo dna non ha meno carica innovativa e avveniristica di PK. Potrà sembrare sacrilego, me ne rendo conto. PK ha avuto modo di diventare molto di più di ciò che gli autori pensavano potesse diventare in quel lontano 1996. Eppure, come Evroniani tentò per la prima volta di ibridare il linguaggio del fumetto Disney con quello dei comic book Marvel, qui avviene la stessa cosa con il manga sportivo. E' sempre fumetto Disney ma visto da un'altra angolazione, un punto di vista che permette agli autori di capire quali sono le nicchie narrative rimaste per anni in attesa di essere riempite, quali sono i punti su cui intervenire per continuare a produrre storie ambientate in Calisota. E soprattutto un'angolazione che permette al lettore di tornare a interessarsi ad un prodotto che è in grado di "dialogare" con lui in modo maturo.

I meriti per quello che io considero un trionfo qualitativo possono andare ad Artibani, a Sciarrone, e persino alla recente ripresa di PK che ha aiutato a portare all'interno delle pagine del topo quella "mentalità spillata" che in precedenza veniva relegata all'esterno, in riviste a parte come Witch o il fallimentare Real Life. Parte del merito sarà senza dubbio anche dell'impostazione "americana", che ha permesso agli autori di concentrarsi sulla versione più "universale" possibile dei paperi del Calisota. Quel che è certo è che Slam Duck merita di essere conosciuto, apprezzato, e sicuramente merita un volume deluxe che aiuti a diffonderlo. Ma soprattutto merita un proseguio. Che non significa Slam Duck 2, bensì altre storie concepite con questo taglio e questa altissima qualità grafica e narrativa.

Bravi!
                                        « Ultima modifica: Venerdì 24 Giu 2016, 01:18:05 da Grrodon »

*

hendrik
                                        Dittatore di Saturno
                                        PolliceSu   (1)

• W Carlo Barx!
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Risposta #19: Venerdì 24 Giu 2016, 14:42:38
                                          Brevemente ché fa caldo:
                                          - Slam Duck è una delle cose migliori apparse di recente sul Topo, peccato il finale affrettato se non affrettatissimo
                                          - contento che qualcuno abbia apprezzato la storia di Dinamite, perché io l'ho trovata terribile. Dai dialoghi farraginosi (a un certo punto DB conclude una frase con un innaturale "vero Cataldo e Fiuto Joe?" - cit. a memoria), al senso generale. Insomma, neppure questa volta sono riuscito a farmii piacere Gagnor.
                                          ... non ferma a Verkuragon!

*

Lucandrea
                                          --
                                          PolliceSu

PolliceSu
                                            Risposta #20: Venerdì 24 Giu 2016, 14:45:20
                                            Slam Duck è stata una storia che è piaciuta a molti. Peccato che in quattro settimane non c'è stata nemmeno una copertina dedicata

*

Negritas
                                            Giovane Marmotta
                                            PolliceSu   (2)

• **
                                            • Esordiente
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (2)
                                              Risposta #21: Venerdì 24 Giu 2016, 15:07:40

Quoto tutto. Quando leggo sul forum, a commento di una storia, la classica frase si ride a me vien da piangere perchè io non rido (cosa che invece faccio con Rat-Man) e non ho mai riso con Topolino: io, a dimostrazione di non essermi ancora mangiato del tutto il fanciullino, ho sempre sognato.

Questo è l'unico motivo per cui ancora leggo, forse più di prima, questi fumetti. Certo, forse solo Casty e poche altre storie sono riuscite a farmi sognare negli ultimi anni, però non demordo.
                                              « Ultima modifica: Venerdì 24 Giu 2016, 15:09:23 da Negritas »

*

AndyHawkGamma
                                              --
                                              PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                                                Risposta #22: Venerdì 24 Giu 2016, 15:35:38

Quoto tutto. Quando leggo sul forum, a commento di una storia, la classica frase si ride a me vien da piangere perchè io non rido (cosa che invece faccio con Rat-Man) e non ho mai riso con Topolino: io, a dimostrazione di non essermi ancora mangiato del tutto il fanciullino, ho sempre sognato.

Questo è l'unico motivo per cui ancora leggo, forse più di prima, questi fumetti. Certo, forse solo Casty e poche altre storie sono riuscite a farmi sognare negli ultimi anni, però non demordo.

E infatti nemmeno per me si ride.
                                                Invece, quando mi capita spesso di sfogliare almanacchi di Paperino ove sono racchiuse storie di Barks, Martina, e altri grandi di quel periodo, mi capita di ridere a certe situazioni volutamente esagerate, comportamenti assurdi, parole ricercate ma naturali e pertinenti... eppure non è nemmeno il contesto in cui vivo.
                                                Cioè la cosa assurda è questa: rido della satira fatta su un'epoca e una generazione che non è la mia, mentre non rido quando viene fatta sui social network, sulle mode, sui cantanti del mio periodo.

E infatti continuo a ribadire: ci vuole una sperimentazione più ardita che vada contro dei canoni e delle limitazioni che da troppo tempo sono state imposte. Certo, non è l'epoca del periodo Muci, ma non è che ci sia poi tanta scelta e tanta libertà. Gli stessi plot stanno diventando molto banali, nessuno che voglia sperimentare.
                                                Anzi, sapete quale sperimentazione non sopporto? Quella metafumettistica. Odio quando, in mancanza di idee oppure per volontà propria si rendano i protagonisti delle storie macchiette che non hanno voglia di vivere né di recitare (non mi rivolgo solo ad un autore, eh). Secondo me è la soluzione sperimentale peggiore che si possa prendere perché si assume come punto di partenza il fatto che una situazione sia ormai trita e ritrita e allora si comincia a farci sopra ironia a non finire, pagina dopo pagina dopo pagina...

Non è decisamente questo ciò che mi aspetto. Certo che se le limitazioni sono tali da permettere questo tipo di esperimento... allora c'è qualcosa che non va.

*

M.I.B.86
                                                Giovane Marmotta
                                                PolliceSu

• **
                                                • Esordiente
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Venerdì 24 Giu 2016, 15:42:46
                                                  Vedo che non sono l'unico ad aver pensato che Slam Duck sia passato fin troppo in sordina,neanche una copertina su quattro,e sempre in coda al volumetto :è forse un modo della redazione di dirci che ormai questo genere di storie non fa più notizia  perchè dobbiamo considerarle la norma?:D

Però devo dire che mi piacerebbe se i nuovi compagni di scuola\squadra dei nipotini spuntassero fuori in altre storie anche non necessariamente collegate al basket...

*

Vincenzo
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu

• Esordiente
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Sabato 25 Giu 2016, 00:07:43
                                                    Mi accodo ai complimenti per Slam Duck, che non ha deluso le attese nemmeno in questo episodio finale. Topolino ha bisogno di questa freschezza.
                                                    Il resto del numero presenta una storia promozionale, forse fin troppo,della mostra di Senigallia dedicata a Topolino, un' altra in cui Paperone dimostra di tenere al rivale di sempre,pur non volendolo mostrare e una in cui troviamo Dinamite Bla alle prese con gli occhiali tecnologici di Archimede. Sì, non si può dire che le trovate divertenti abbondino,questa settimana.
                                                    If you can dream it, you can do it.

*

Dominatore delle Nuvole
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

• Guazzabù!
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Sabato 25 Giu 2016, 12:46:34

E infatti nemmeno per me si ride.
                                                      Invece, quando mi capita spesso di sfogliare almanacchi di Paperino ove sono racchiuse storie di Barks, Martina, e altri grandi di quel periodo, mi capita di ridere a certe situazioni volutamente esagerate, comportamenti assurdi, parole ricercate ma naturali e pertinenti... eppure non è nemmeno il contesto in cui vivo.
                                                      Cioè la cosa assurda è questa: rido della satira fatta su un'epoca e una generazione che non è la mia, mentre non rido quando viene fatta sui social network, sulle mode, sui cantanti del mio periodo.

Da incorniciare.

Io con Faccini quasi sempre rido, e anche con Fausto Castibani Radicenna (il miglior autore del Topolino attuale). Ma mi ritrovo nel sentimento generale denunciato da Andy.

Grande curiosità per Slam Duck che non ho ancor letto, soprattutto per il (come al solito) encomiabile commento di Grrodon che riesce a compensare l'SMS language delle prime righe del suo post. :P
                                                      « Ultima modifica: Sabato 25 Giu 2016, 12:52:53 da A.Basettoni »

*

Gancio
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Domenica 26 Giu 2016, 20:19:37
                                                        Ecco brevemente le mie impressioni su questo numero:

Gambadilegno e il giallo della Camera Gialla: una storia chiaramente e deliberatamente promozionale, quindi senza una vera e propria trama, ma che fra gag e battute divertenti tipicamente faraciane e gli ottimi disegni di Cavazzano riesce a non risultare noiosa o superflua. Inutile aggiungere che dal titolo mi aspettavo ben altro, e che la pubblicità di un evento ben lontano da dove abito non mi entusiasma particolarmente, tuttavia l'impressione che mi ha lasciato non è poi cosi negativa.

Zio Paperone e l'obiettivo RK: certamente l'idea di far cambiare obiettivo ai Bassotti risulta originale e porta un po' di novità nell'utilizzo di questi personaggi. La trama è gestita in maniera coerente, beneficiando di una buona caratterizzazione dei protagonisti, specie di Paperone. Graficamente, poi, il lavoro di Gula è veramente di buon livello, e contribuisce al giudizio positivo di questa storia.

Zio Paperone e il dollaro da concorso: una quasi breve che ha il pregio maggiore nel far interagire con i soliti PdP e RK anche altri soci del club dei miliardari; da semplici spettatori dei litigi tra i due più ricchi paperi, questa volta alcuni degli altri soci acquistano uno spessore individuale e provano ad insidiarne il primato. Già questo spunto merita elogi, se poi aggiungiamo un Carlo Limido in splendida forma otteniamo una storia che pur nella sua brevità riesce a meritare un buon giudizio.

Dinamite Bla buzzurro del futuro: a mio avviso la migliore del numero, non tenendo conto di Slam Duck per ovvi motivi. Gagnor miscela sapientemente gli ingredienti, cioè i protagonisti, in una vicenda che diverte ad ogni tavola: i continui accenni alla tecnologia, l'uso di un Dinamite in forma smagliante, le vignette con Fiuto, Archimede ben gestito pur se in ambientazioni a lui estranee, e poi ovviamente l'immancabile Paperoga, miglior sparring partner possibile per il simaptico buzzurro. Anche graficamente il lavoro di De Lorenzi è di buon livello, e supporta molto bene la divertente trama.

Slam Duck - ep. 4: che dire, una lavoro veramente di livello, che riesce a disimpegnarsi ottimamente su un terreno, quello delle dinamiche giovanili di QQQ e dei loro compagni di scuola, certo non facile da affrontare e dove i rischi di scadere in parodizzazioni e forzature erano molti. Invece la trama è gestita sapientemente, risultando lontana anni luce da esperimenti analoghi (seppur di dimensioni standard) con Tip e Tap dove il puntare il faro sul loro essere ggggiovani (mi) risultava davvero nauseabondo. Ottima la caratterizzazione dei protagonisti e dei personaggi secondari, come anche le ambientazioni tipicamente scolastiche/da college; interessante il personaggio di Bounce, la cui evoluzione resta forse troppo poco spiegata, e tuttavia risulta comunque un ottimo co-protagonista. Graficamente confesso di aver apprezzato Sciarrone molto ma molto di più rispetto al recente Don Pippotte, e per quanto il suo stile attuale non mi vada particolarmente a genio, trovo che in questa storia si abbini meglio ed in maniera opportuna.

Concludendo, abbiamo un numero di buon livello, dove nessuna storia patisce particolari situazioni invalidanti e, conseguentemente, la qualità media si assesta ben oltre la sufficienza.
                                                        Tritumbani fritti!

*

Zironi
                                                        Gran Mogol
                                                        PolliceSu

• Nuovo utente
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Lunedì 27 Giu 2016, 10:10:59

Secondo me è la soluzione sperimentale peggiore che si possa prendere perché si assume come punto di partenza il fatto che una situazione sia ormai trita e ritrita e allora si comincia a farci sopra ironia a non finire, pagina dopo pagina dopo pagina...

Bel commento.

*

piccolobush
                                                          Flagello dei mari
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Risposta #28: Lunedì 27 Giu 2016, 16:00:00
                                                            Anzi, sapete quale sperimentazione non sopporto? Quella metafumettistica. Odio quando, in mancanza di idee oppure per volontà propria si rendano i protagonisti delle storie macchiette che non hanno voglia di vivere né di recitare (non mi rivolgo solo ad un autore, eh). Secondo me è la soluzione sperimentale peggiore che si possa prendere perché si assume come punto di partenza il fatto che una situazione sia ormai trita e ritrita e allora si comincia a farci sopra ironia a non finire, pagina dopo pagina dopo pagina...
                                                            Non ho mica capito cosa intendi per metafumetto... :-?

*

bunny777
                                                            Cugino di Alf
                                                            PolliceSu

• Strapapero
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Lunedì 27 Giu 2016, 16:41:58
                                                              I miei 2 cents.

Copertina: richiama la storia promozionale, facendo il suo dovere, ma nulla più, direi.

Gambadilegno e il giallo della Camera Gialla: come è già stato notato da altri, è una semplice storiella dallo scopo pubblicitario, che però risulta piacevole nel suo decantare i vari generi e sottogeneri narrativi attinenti al 'giallo', svolgendo anche il suo 'sporco lavoro' di fornire qualche nozione distintiva che non è detto sia presente nel bagaglio culturale di tutti (me incluso). Buona per me, anche se in effetti i disegni di Cavazzano non brillano.

Zio Paperone e l'obiettivo RK: di certo è originale l'interpretazione della fisima dei Bassotti per il deposito come 'missione', tale da spingere addirittura la Grazia a 'glissare' più succose alternative pur di inseguirla. Ma Paperone avrà agito realmente per Rocker o, come al solito, ha solo fatto i suoi interessi? Non mi piacerebbe un Paperone così sdolcinato e voglio propendere per la seconda.

Zio Paperone e il dollaro da concorso: piccolo plauso per questa breve, che ha dalla sua lo spirito ambientalista e il classico colpo di genio paperonesco per fare soldi. Buona veramente.

Dinamite Bla buzzurro del futuro: divertente l'idea del buzzurro informatizzato, anche se nel complesso mi sembra un po' campato in aria lo svolgimento: perchè Dinamite dovrebbe d'improvviso risultare un campione del gaming online (non si parla solo di un paio di partite azzeccate)? Come mai i 2 furfanti fanno la corsa al catasto (che poi non è qui che si registrano le proprietà, almeno secondo le leggi italiane, non saprei per quelle USA), quando alla fine procedono ad una registrazione online, in perfetto spirito con la storia ma non con l'affannata corsa? Mah.

Slam Duck: no comment (ancora non l'ho letta per intero).

*

OkQuack
                                                              Visir di Papatoa
                                                              PolliceSu

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Lunedì 27 Giu 2016, 16:42:57
                                                                Interessante il nome che Archimede da agli occhiali,chiaro riferimento al suo nome in lingua originale.
                                                                Ma perché non fanno ritornare Firmina sul Cucuzzolo qualche volta???  :)

*

AndyHawkGamma
                                                                --
                                                                PolliceSu

PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Lunedì 27 Giu 2016, 19:30:17
                                                                  Non ho mica capito cosa intendi per metafumetto... :-?

Il metafumetto sarebbe la rottura della quarta parete, cioè una situazione in cui i personaggi sono palesemente coscienti di interpretare un ruolo, di seguire un certo canovaccio e di pronunciare certe battute, sicché fanno monologhi o si rivolgono al lettore dicendo cosa succederà dopo o cosa abitualmente succede.

Ad esempio in una storia di Vitaliano c'era Fiuto Joe che, dialogando coi vari animali, commentava la gag di Dinamite Bla che inseguiva con la spingarda Paperino e Paperoga.
                                                                  L'animale di turno diceva: "Ma questa gag fa ridere?" (una cosa simile)
                                                                  E fiuto Joe rispondeva: "Hanno ancora un loro pubblico affezionato!".

Questo è solo uno dei tanti esempi che ci sono stati di metafumetto negli ultimi anni. Ma anche la sola inespressività dei personaggi davanti a certe situazioni è esempio di metafumetto: tutto ciò che riguarda il mettere in risalto ruoli e situazioni trite e ritrite, luoghi comuni o gag ricorrenti è metafumetto.
                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 27 Giu 2016, 19:30:31 da AndyHawkGamma »

*

Dominatore delle Nuvole
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu   (4)

• Guazzabù!
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (4)
                                                                    Risposta #32: Lunedì 27 Giu 2016, 20:09:51
                                                                    Ad esempio in una storia di Vitaliano c'era Fiuto Joe che, dialogando coi vari animali, commentava la gag di Dinamite Bla che inseguiva con la spingarda Paperino e Paperoga.
                                                                    L'animale di turno diceva: "Ma questa gag fa ridere?" (una cosa simile)
                                                                    E fiuto Joe rispondeva: "Hanno ancora un loro pubblico affezionato!".

Qui dissento in parte: credo che esattamente questa che hai citato sia la più genuina espressione umoristica del metafumetto possibile su Topolino. A differenza di altre non apre una questione di "uso del mezzo espressivo",  nel senso che è uno sfondamento leggero e non "pirandelliano". Quindi non è un'operazione "problematica", di quelle che invece talvolta si fanno senza dar loro il giusto peso e il giusto spazio di elaborazione - cosa che su Topolino è molto difficile fare senza tradire la leggerezza della narrazione e senza uscire da un limite di pagine.
                                                                    L'operazione in questione, inoltre, deve essere mirata e saltuaria, per poter risaltare appieno e non divenire anch'essa (paradosso) trita e ritrita, e qui sono d'accordo con te. Ma personalmente trovo che proprio l'affidare battute straniate ad "animali saggi", a personaggi di per sé straniati, che non pensano davvero a quello che dicono (Paperoga), commenti simili di fronte a situazioni più che ripetitive, addirittura impresse nell'immaginario (e proprio questa "estremità" permette alla battuta di avere una base forte) sia la vera forma del buon metafumetto (leggero, va detto) su Topolino.
                                                                    Insomma è proprio chi pronuncia (anzi, pensa) la battuta a renderla genuina, non forzata, come invece in molte ultime faraciane scenette Gamba/Topolino. C'è uno sdoppiamento di passo (la flemma degli animali vs. il moto cartoonesco di Dinamite, Paperino e Paperoga) che àncora la battuta ad un umorismo fisico e quasi concettuale che la corrobora.

Concordo in pieno con il tuo discorso, invece, quando accade che questi stessi espedienti si ripetono; peggio, quando denunciano intenzionalmente una stanchezza che non fa che appesantirli, ucciderli.
                                                                    È il caso del tuo altro esempio:
                                                                    Citazione
                                                                    Ma anche la sola inespressività dei personaggi davanti a certe situazioni è esempio di metafumetto: tutto ciò che riguarda il mettere in risalto ruoli e situazioni trite e ritrite, luoghi comuni o gag ricorrenti è metafumetto.

Le facce annoiate "ad occhi semichiusi rivolti verso il lettore", quelle sì sono davvero il cliché più diffuso su Topolino dal, diciamo, 2007 ad oggi (ma anche prima). Una battuta su quelle facce, a questo punto, sarebbe davvero il massimo. ;D
                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 27 Giu 2016, 20:12:26 da A.Basettoni »

*

piccolobush
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu

• Post: 4263
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Martedì 28 Giu 2016, 14:08:52
                                                                      Il metafumetto sarebbe la rottura della quarta parete
                                                                      So cosa si intende per metafumetto, è che non lo ritrovavo molto nella descrizione che ne davi. Però lo si può intendere anche come dici te, pure se si tratta di una forma appunto piuttosto leggera

Citazione
                                                                      anche la sola inespressività dei personaggi davanti a certe situazioni è esempio di metafumetto: tutto ciò che riguarda il mettere in risalto ruoli e situazioni trite e ritrite, luoghi comuni o gag ricorrenti è metafumetto
                                                                      E in questi termini anche don rosa ne ha fatto largo uso

*

AndyHawkGamma
                                                                      --
                                                                      PolliceSu

PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Martedì 28 Giu 2016, 14:52:16

Qui dissento in parte: credo che esattamente questa che hai citato sia la più genuina espressione umoristica del metafumetto possibile su Topolino. A differenza di altre non apre una questione di "uso del mezzo espressivo",  nel senso che è uno sfondamento leggero e non "pirandelliano". Quindi non è un'operazione "problematica", di quelle che invece talvolta si fanno senza dar loro il giusto peso e il giusto spazio di elaborazione - cosa che su Topolino è molto difficile fare senza tradire la leggerezza della narrazione e senza uscire da un limite di pagine.
                                                                        L'operazione in questione, inoltre, deve essere mirata e saltuaria, per poter risaltare appieno e non divenire anch'essa (paradosso) trita e ritrita, e qui sono d'accordo con te. Ma personalmente trovo che proprio l'affidare battute straniate ad "animali saggi", a personaggi di per sé straniati, che non pensano davvero a quello che dicono (Paperoga), commenti simili di fronte a situazioni più che ripetitive, addirittura impresse nell'immaginario (e proprio questa "estremità" permette alla battuta di avere una base forte) sia la vera forma del buon metafumetto (leggero, va detto) su Topolino.
                                                                        Insomma è proprio chi pronuncia (anzi, pensa) la battuta a renderla genuina, non forzata, come invece in molte ultime faraciane scenette Gamba/Topolino. C'è uno sdoppiamento di passo (la flemma degli animali vs. il moto cartoonesco di Dinamite, Paperino e Paperoga) che àncora la battuta ad un umorismo fisico e quasi concettuale che la corrobora.

Il problema è che Vitaliano in quella storia fa ricorso alla suddetta gag per ben tre volte: è pericoloso adoperare con frequenza una stessa battuta, rischia di stancare. Di per sé sarebbe anche potuta starci, ma l'autore l'ha inserita all'inizio, a metà e alla fine della storia e l'ha resa a mio avviso pedante ed esagerata, ergo può stancare facilmente (ma i tormentoni non sono solo i suoi, pensiamo solo ai nanetti di gesso di Faraci o al milanese maccheronico di Gagnor).

Citazione
                                                                        E in questi termini anche don rosa ne ha fatto largo uso

Non capisco perché ti sei sentito in dovere di parlare di Don Rosa, dal momento che non l'avevo minimamente menzionato nei miei discorsi... lo reputo un'intervento un po' sproposito col filo del mio discorso.
                                                                        « Ultima modifica: Martedì 28 Giu 2016, 14:52:52 da AndyHawkGamma »

*

Grrodon
                                                                        Flagello dei mari
                                                                        PolliceSu   (8)

• Post: 4074
                                                                        • Potere e Potenza!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (8)
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 29 Giu 2016, 01:24:59
                                                                          Andy ha centrato il punto, e Dominatore l'ha affinato, ripulendolo dalle imperfezioni.

Il metafumetto andrebbe bene se davvero fosse metafumetto. Dopotutto Ortolani ci campa e non sbaglia mai.

Il vero problema è il decostruzionismo forzato, le storie che come presupposto hanno il rovesciamento di un presunto status quo, che prevede il ripetersi infinito di determinate situazioni.

E' un modo di rompere gli schemi e infrangere stereotipi che finisce per fare solo danni. Perché 1) dovendoli citare all'inizio, questi stereotipi, li legittima e rafforza 2) il rovesciamento stesso spesso suona come un'idea pigra e out of character, posticcia 3) poi bisogna ripristinare lo status di partenza, e allora sì che si fa una magra figura.

Che si tratti di Lusky e Battista supereroi, di Brigitta che si scambia di ruolo con Amelia, di Topolino criminale per un giorno, o dei Bassotti che "per una volta" non derubano Paperone!!11 la zuppona facilona è sempre la stessa, e ha sempre un saporaccio.

Poteva andare bene negli anni 90 quando poteva sembrare una cosa nuova e a farla spesso era Tito nel pieno della forma. Non va bene certo oggi, che più che mai c'è bisogno di VERA novità, ovvero idee. Personaggi che si imbattono in elementi a loro esterni, elementi fantasiosi e creativi, non narrazione facilona che si ritorce su sé stessa in modo claustrofobico e miope.

E finisce per allontanarci paradossalmente dai personaggi, che invece erano nati proprio per fare satira su elementi reali del nostro mondo, caricaturati in modo sapiente da geni quali Barks e Scarpa. Quello spirito andrebbe riscoperto, capito e ripreso in modo corretto, per poter proseguire nel solco di qualcosa di "vero", altrimenti dopo un secolo di ricalco del ricalco non c'è da stupirsi se l'effetto finale è quello di un fumetto Disney che perde tutta la verve e il mordente con cui era partito.
                                                                          « Ultima modifica: Mercoledì 29 Giu 2016, 01:26:05 da Grrodon »

*

feidhelm
                                                                          Flagello dei mari
                                                                          PolliceSu   (3)

• *****
                                                                          • Post: 4777
                                                                          • Fizz! Snarl!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (3)
                                                                            Risposta #36: Mercoledì 29 Giu 2016, 19:36:28
                                                                            Qui naturalmente alcun intento artistico si può rinvenire, quindi bocciatura sia.

Ahimè,  anche questo alcun con significato di nessuno, nonostante non sia presente alcuna negazione, non è proprio da promuovere  :P

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

bunny777
                                                                            Cugino di Alf
                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                            • Post: 1058
                                                                            • Strapapero
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Giovedì 30 Giu 2016, 11:18:24
                                                                              Ahimè,  anche questo alcun con significato di nessuno, nonostante non sia presente alcuna negazione, non è proprio da promuovere  :P
                                                                              Mai sentito parlare di ellissi?
                                                                              http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/costruzione-frase-negativa-italiano (2° capoverso)

*

McDuck
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                              PolliceSu   (1)

• ****
                                                                              • Post: 1404
                                                                              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Risposta #38: Giovedì 30 Giu 2016, 11:48:19
                                                                                Mai sentito parlare di ellissi?
                                                                                http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/costruzione-frase-negativa-italiano (2° capoverso)

Non era quello il punto di feidhelm. "Alcun/Alcuno" non ha valore negativo se non è accompagnato da una negazione. Nella tua frase sarebbe stato corretto dire: "non c'è alcun intento artistico".
                                                                                Guarda il secondo significato sulla Treccani.

*

bunny777
                                                                                Cugino di Alf
                                                                                PolliceSu

• ****
                                                                                • Post: 1058
                                                                                • Strapapero
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 30 Giu 2016, 12:00:51

Non era quello il punto di feidhelm. "Alcun/Alcuno" non ha valore negativo se non è accompagnato da una negazione. Nella tua frase sarebbe stato corretto dire: "non c'è alcun intento artistico".
                                                                                  Guarda il secondo significato sulla Treccani.
                                                                                  Come scrivevo sopra, si tratta di un'ellissi: "(Nè) Qui naturalmente alcun intento artistico si può rinvenire, quindi bocciatura sia."

*

Gumi
                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu

• ****
                                                                                  • Post: 1551
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 30 Giu 2016, 15:12:01
                                                                                    [split] [link=http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1467214040/18#18][splithere][/link][splithere_end]

*

Topdetops
                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                    PolliceSu

• *****
                                                                                    • Post: 2138
                                                                                    • Amante del Disney classico
                                                                                      • Online
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Sabato 2 Lug 2016, 18:15:08
                                                                                      Gambadilegno e il giallo della camera gialla mi e'piaciuta particolarmente rispetto ad altre storie recenti e non di Faraci.
                                                                                      La trama percorre
                                                                                      Spoiler: mostra
                                                                                      tutti i generi di giallo in modo non noioso ma divertente,con i pensieri di Gambadilegno
                                                                                      .
                                                                                      Anche le altre storie del numero sono molto belle,specie l'episodio conclusivo di Slam Duck che è stato il pezzo forte degli ultimi numeri.

*

Giona
                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                      PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                      • Post: 2635
                                                                                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Risposta #42: Domenica 3 Lug 2016, 14:51:09
                                                                                        Interessante il nome che Archimede da agli occhiali,chiaro riferimento al suo nome in lingua originale.
                                                                                        Credo tra l'altro che sia la prima volta, dopo che il nome italiano di Gyro Gearloose era stato "fissato" in Archimede Pitagorico, che in una storia italiana si riprende il suo vero nome. Probabilmente ciò è stato dovuto alla volontà di mantenere lo stesso acronimo GG dei Google Glass (che con degli "Archi-Glass" si sarebbe perduto).
                                                                                        Tra l'altro la storia in questione è ricca di spunti, e di questo vorrei rendere merito all'autore Gagnor.
                                                                                        - Il personaggio di pag. 100 che utilizza l'auricolare hi-tech e i cybercalzini, coi suoi sopracciglioni biondi  sembra Tom (l'amico di Paperino Paperotto) cresciuto e dimagrito; tuttavia non si tratta di lui, poiché è chiamato Jim.
                                                                                        - A pagina 115 i due truffatori parlano di una "società di comodo, con sede in Bassa Tassonia". Mi piace pensare che si tratti di uno stato/regione vicina alla Gran Tassonia su cui regna re Sorcio.
                                                                                        - Nella pagina successiva si vede un segnale stradale che segna la fine del Cucuzzolo del Misantropo e l'inizio del territorio di Paperopoli. Impariamo così che il Cucuzzolo non è (soltanto) il nome della collinetta su cui sorge la stamberga di Dinamite Bla, ma un vero e proprio comune/villaggio/Census-designated place confinante con Paperopoli.
                                                                                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Ser Soldano
                                                                                        Ombronauta
                                                                                        PolliceSu

• ****
                                                                                        • Post: 879
                                                                                        • scarpiano e classicista
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Domenica 3 Lug 2016, 17:13:09
                                                                                          si vede un segnale stradale che segna la fine del Cucuzzolo del Misantropo e l'inizio del territorio di Paperopoli. Impariamo così che il Cucuzzolo non è (soltanto) il nome della collinetta su cui sorge la stamberga di Dinamite Bla, ma un vero e proprio comune/villaggio confinante con Paperopoli.
                                                                                          Comunque esistono i cartelli stradali con le indicazioni per le semplici località (toponimi). Vallo a sapere com'è in USA... 

:)

*

Castyano
                                                                                          Gran Mogol
                                                                                          PolliceSu

• ***
                                                                                          • Post: 624
                                                                                          • Tripomponato
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Risposta #44: Sabato 9 Lug 2016, 12:06:35
                                                                                            Solo un appunto su Slam Duck: è strano che Paperino dica all'allenatore avversario "Dovrebbe essere solo un gioco", quando lui nelle sfide con Gastone diventa ultra-competitivo. Sono parole che ti aspetti più da Topolino.
                                                                                            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

*

Grrodon
                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                                            • Post: 4074
                                                                                            • Potere e Potenza!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Sabato 9 Lug 2016, 15:55:19
                                                                                              Poi non lamentiamoci se i personaggi diventano robottini piatti e vuoti.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)