Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3163

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zona neutrale
Paperino e i botanici dell’avventura
L'equitazione
Il sidekick
Zio Paperone apprendista autista
Paperino Paperotto e la corsa fai da te

Re: Topolino 3163
    Risposta #15: Giovedì 7 Lug 2016, 09:07:05
    La storia di pp8  non mi è garbata un granché
    Il finale non mi sembra segua il carattere e il modo di fare spocchioso del personaggio di Gastone
    Ammetto di essere influenzata dal fatto che questo personaggio proprio non mi piace, piccolo o adulto che sia
    I disegni invece sono stupendi. La Migheli è nata per disegnare le storie di Pp8

*

LYLA.it
    Ombronauta
    PolliceSu

• Visita LYLA.it
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 7 Lug 2016, 11:12:13
      qualche abbonato può fotografare e postare la cover, grazie (a me non è ancora arrivato...  :-? )
      « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2016, 11:12:24 da LYLA.it »
      Ciao, Franco.
      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

*

Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• ex Generale Westcock
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 7 Lug 2016, 15:41:55
        Questo numero di Topolino mi è risultato ancora più gradito del precedente; faccio solo tre notazioni specifiche.
        Seguo con interesse la serie Star Top, e lo dico da persona che non ha mai visto nulla di Star Trek; ciò non mi sta impedendo di godere delle ottime trame imbastite da Bruno Enna: riesco a leggerle con piacere, e non sto percependo buchi, falle o punti oscuri nella lettura, che possano essere determinati da mancata conoscenza dei fatti della serie di partenza. Plauso all'autore, dunque, che riesce a rendere interessante una parodia anche a chi, come me, ignora l'originale.
        L'altra storia che più mi ha interessato (e divertito) di questo Topo è quella di Sarda-Leoni: a questo riguardo, mi preme evidenziare la seconda e la terza vignetta di pag. 115, ove mi sembra che il disegno renda benissimo la trepidazione di un anziano che si mette al volante dopo aver "perso la mano".
        Nella storia ccon PP8, infine, ho ritrovato l'atmosfera di freschezza e genuinità propria di questo tipo di storie; concordo con quanti sopra hanno manifestato qualche perplessità per l'atteggiamento dimostrato nel finale dal
        Spoiler: mostra
        piccolo Gastone
        , forse un pò troppo umile ed accomodante per un personaggio che nella sua maturità sappiamo essersi evoluto in modo ben diverso.

*

Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #18: Giovedì 7 Lug 2016, 17:48:07

Interessante editoriale della De Poli che ci parla di un libro uscito alcuni anni fa e pubblicato in diverse edizioni il cui titolo 'simbolico' Mi manca Topolino
          ha naturalmente attirato la sua attenzione. Parla dell'esperienza di un giovane volontario italiano in Africa, con racconti crudi di alcune tragiche realtà (dovute a guerre, terrorismo, carestie...) e di una umanità che, nonostante le difficoltà, mantiene comunque intatta una eccezionale gioia di vivere (come scritto nel link che segue).

http://blogs.dotnethell.it/silvanopollena/Mi-manca-topolino__2521.aspx

L'autore del libro afferma di aver elaborato un completo distacco con la civiltà occidentale anche se l'unica cosa di cui sente la mancanza in Africa è 'Topolino',
          il fumetto che leggeva da piccolo, forse perché in quel continente i bambini crescono troppo in fretta e non c'è tempo da perdere per la fantasia, non c'è tempo per restare bambini (come dice l'autore Davide Franzi alla fine dell'editoriale di questo numero).
          « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2016, 20:06:06 da leo_63 »

*

Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Giovedì 7 Lug 2016, 18:36:14
            Anche a me, che sono totalmente a digiuno di Star Trek, la saga di Enna continua a piacere molto. I personaggi, Pippok in particolare, mi sembrano caratterizzati alla perfezione.
            Carina la storia di Panaro, le due brevi di Bosco e Mazzoleni sanno di già visto ma si fanno leggere(non capisco però la storia sia sull' equitazione e il redazionale sulla pallavolo...nessun atleta equestre va a Rio?)
            Bella la storia di Sarda e davvero carina quella di Zemolo, soprattutto per il discorso di Nonna Papera al piccolo Gastone.
            Non capisco perché debba essere spocchioso, il suo comportamento mi è sembrato normalissimo.
            If you can dream it, you can do it.

*

Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu

• scarpiano e classicista
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Giovedì 7 Lug 2016, 20:03:42
              Trascurando i corti, che non mi hanno fatto fare balzi di gioia (men che mai quello di Paperinik: caruccia l'idea del Robin di turno, ma lo svolgimento sa tanto di dejà vu, e i disegni non aiutano certo), mi soffermo brevemente sull'ultima storia: curiosa operetta morale, con i bambini che si muovono e ragionano come bambini e non come piccoli adulti, e un Gastone che riesce persino a muovere tenerezza... chi l'avrebbe mai detto? Bella storia.

Parlando del pezzo forte del numero, e cioè Star Top, vorrei porre l'accento su una questione che viene tirata in ballo di continuo dai non trekkies.
              Questa NON è una parodia di una storia esistente: non c'è nessuna storia originale cui fate sempre riferimento.
              E' una storia originale degli autori, senza nessun aggancio con la continuity di Star Trek: se è vero che i personaggi sono ispirati a Shatner & C e che vi sono infilate continuamente citazioni dalle serie televisive e dai film (se vengono colte bene, ma la loro comprensione è ininfluente allo svolgere della storia), è pur vero che la trama generale e molte situazioni non hanno nessun riferimento a nessuna storia/film/telefilm di Star Trek.
              Come detto, trattasi di una storia nuova di zecca, il cui evolversi è del tutto ignoto anche ai trekkies più sfegatati, né più né meno di una qualsiasi storia a puntate come L'Impero Sottozero, per dirne una.

Premesso ciò, ricordo quindi che non esiste una "dottoressa Minni" nella continuity Trek, e che essa rimanda più alla Dott.ssa Beverly Crusher di The Next Generation (serie nota agli aficionados come ST:TNG), che aveva avuto una passata relazione con il capitano Picard (la tensione amorosa tra i due talvolta tornava a galla), mentre i battibecchi che Minni ha con Topolino sembrano parenti prossimi di quelli che McCoy aveva con Spock (e non con Kirk). Concordo con Brigitta che la ritiene antipatica e insopportabile, comunque.
              Inoltre, nel "vero" Star Trek non c'è nessun ammiraglio a terra che comanda le navi della Federazione (ogni tanto qualche superiore - sempre diverso - appare sui monitor, ma la figura non è strutturale, diciamo così): "interpretato" da Basettoni, prende il nome (e solo quello) da quello del Capitano Pike, mentore di Kirk e Spock da giovani e precedente capitano dell'Enterprise. Anche il personaggio di Macchia Nera è una novità assoluta: il nome fa riferimento al leggendario Khan (interpretato da Ricardo Montalban nel secondo film classico e da Benedict Cumberbatch nel reboot di J. J. Abrams) ma le analogie finiscono qui. La sua storia personale, con la macchina infernale e il suo rifugiarsi sulla Terra in incognito, è tutto frutto della fervida penna di Enna.

Ovviamente, non c'è mai stato nessun nonno capitano, nessun padre economista e nessun Limbo delle Verità; ne consegue che non c'è mai stata nessuna missione "alla ricerca del nonno" e che trattasi di pura invenzione letteraria di Bruno Enna, cui faccio i miei complimenti per tutto.

Nell'episodio di questo numero fa la sua apparizione la versione disneyana del membro dell'equipaggio che ancora mancava all'appello: naturalmente Sulu, qui
              in versione pinguinesca
              . Sinceramente io ci vedevo più Paperino, e mi ha stupito vedere un character nuovo.
              Uhm... un momento... ho detto "nuovo"?!? Ho qualche sospetto su chi possa essere
              il pinguino (che non sa se è sardo o giapponese...  ;D )
              salito a bordo: forse
              Pedro, il pinguino freddoloso
              del simpatico cartoon di più di mezzo secolo fa? o forse
              l'altro pinguino, il co-protagonista della storia di Scarpa L'Ultraghiaccio?

Considerato che nel precedente numero appariva Zenobia,
              propenderei per questa seconda ipotesi, immaginando una passerella di creature scarpiane
              . Chi vivrà vedrà, comunque.
              Lo scopriremo solo vivendo (Battisti-Mogol).
              « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2016, 20:09:28 da Michelangelo »

*

Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

• ex Generale Westcock
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #21: Giovedì 7 Lug 2016, 21:15:25
                Nell'episodio di questo numero fa la sua apparizione la versione disneyana del membro dell'equipaggio che ancora mancava all'appello: naturalmente Sulu, qui
                in versione pinguinesca
                .
                Uhm... un momento... ho detto "nuovo"?!? Ho qualche sospetto su chi possa essere
                il pinguino (che non sa se è sardo o giapponese...  ;D )
                salito a bordo: forse
                Pedro, il pinguino freddoloso
                del simpatico cartoon di più di mezzo secolo fa? o forse
                l'altro pinguino, il co-protagonista della storia di Scarpa L'Ultraghiaccio?

Considerato che nel precedente numero appariva Zenobia,
                propenderei per questa seconda ipotesi, immaginando una passerella di creature scarpiane
                . Chi vivrà vedrà, comunque.
                Lo scopriremo solo vivendo (Battisti-Mogol).
                Quando ho letto l'episodio, io ho istintivamente associato il
                pinguino
                Sulu a quelli scarpiani della storia
                sull'Ultraghiaccio
                .

*

Paperinika
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Venerdì 8 Lug 2016, 10:08:22
                  Nella storia ccon PP8, infine, ho ritrovato l'atmosfera di freschezza e genuinità propria di questo tipo di storie; concordo con quanti sopra hanno manifestato qualche perplessità per l'atteggiamento dimostrato nel finale dal
                  piccolo Gastone
                  , forse un pò troppo umile ed accomodante per un personaggio che nella sua maturità sappiamo essersi evoluto in modo ben diverso.
                  Accomodante? Per me tutto si spiega benissimo con le stesse parole che hai usato tu subito dopo: maturità del personaggio (del fumetto) ed evoluzione da bambino ad adulto.
                  Penso che un qualunque bambino in quella situazione si comporterebbe spontaneamente come lui.

*

Paperinika
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 8 Lug 2016, 10:12:45
                    Premesso ciò, ricordo quindi che non esiste una "dottoressa Minni" nella continuity Trek, e che essa rimanda più alla Dott.ssa Beverly Crusher di The Next Generation (serie nota agli aficionados come ST:TNG), che aveva avuto una passata relazione con il capitano Picard (la tensione amorosa tra i due talvolta tornava a galla), mentre i battibecchi che Minni ha con Topolino sembrano parenti prossimi di quelli che McCoy aveva con Spock (e non con Kirk). Concordo con Brigitta che la ritiene antipatica e insopportabile, comunque.
                    Inoltre, nel "vero" Star Trek non c'è nessun ammiraglio a terra che comanda le navi della Federazione (ogni tanto qualche superiore - sempre diverso - appare sui monitor, ma la figura non è strutturale, diciamo così): "interpretato" da Basettoni, prende il nome (e solo quello) da quello del Capitano Pike, mentore di Kirk e Spock da giovani e precedente capitano dell'Enterprise. Anche il personaggio di Macchia Nera è una novità assoluta: il nome fa riferimento al leggendario Khan (interpretato da Ricardo Montalban nel secondo film classico e da Benedict Cumberbatch nel reboot di J. J. Abrams) ma le analogie finiscono qui. La sua storia personale, con la macchina infernale e il suo rifugiarsi sulla Terra in incognito, è tutto frutto della fervida penna di Enna.

Ovviamente, non c'è mai stato nessun nonno capitano, nessun padre economista e nessun Limbo delle Verità; ne consegue che non c'è mai stata nessuna missione "alla ricerca del nonno" e che trattasi di pura invenzione letteraria di Bruno Enna, cui faccio i miei complimenti per tutto.
                    Ottimo riepilogo, direi, grazie. :)

Ah, per la cronaca, credo che proprio Brigitta non abbia bisogno di spiegazioni simili o altro, essendo lei appassionatissima di Star Trek. ;)

Certo, poi magari questa Minni sta lo stesso antipatica anche a lei, ma chissà perchè non ci conterei troppo... ;D
                    « Ultima modifica: Venerdì 8 Lug 2016, 10:13:50 da Paperinika »

*

Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

• ex Generale Westcock
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #24: Venerdì 8 Lug 2016, 13:31:08
                      Accomodante? Per me tutto si spiega benissimo con le stesse parole che hai usato tu subito dopo: maturità del personaggio (del fumetto) ed evoluzione da bambino ad adulto.
                      Penso che un qualunque bambino in quella situazione si comporterebbe spontaneamente come lui.
                      Beh, se la personalità mostrata da un adulto discende un pò dalla formazione, dall'educazione e dalle esperienze  dell'infanzia, allora il nostro
                      Gastone
                      da adulto dimentica spesso e volentieri la lezione di vita che sembra aver acquisito nella storia di cui oggi parliamo...

*

OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #25: Venerdì 8 Lug 2016, 13:42:38
                        Sarebbe stato "carino" chiamarlo,a mò di nomignolo infantile Bambo,il nome con cui farà esordio nelle storie italiane.

*

sasa_sx1
                        Brutopiano
                        PolliceSu

• *
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Venerdì 8 Lug 2016, 14:14:25
                          qualche abbonato può fotografare e postare la cover, grazie (a me non è ancora arrivato...  :-? )

ecco  :D :
                          « Ultima modifica: Venerdì 8 Lug 2016, 14:28:30 da sasa_sx1 »

*

LYLA.it
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Visita LYLA.it
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Venerdì 8 Lug 2016, 14:18:54
                            grazie (identica alla copia da edicola)  :)
                            Ciao, Franco.
                            Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

*

sasa_sx1
                            Brutopiano
                            PolliceSu

• *
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Venerdì 8 Lug 2016, 14:29:13
                              grazie (identica alla copia da edicola)  :)

SI identica, prego!

*

ferricaldi
                              Bassotto
                              PolliceSu

• *
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Venerdì 8 Lug 2016, 14:41:12
                                Allora non seguite il Festival di Sanremo !?! E non amate neppure Fedez ?!? E poi si chiama Michielin. Ciao.
                                Qualcosa in questo mondo non va, ne sono certo. Mi spiego. Nel giro di poche settimane viene fatta una seconda intervista a questa tale Francesca Michelin che dovrebbe essere una giovane cantante. Saranno passati un paio di mesi dalla prima, così a memoria, forse tre, non di più. Ed in tre mesi nessuno ha trovato il coraggio di dire a questa ragazzina che i calzettoni coi sandali dalla zeppa XL sono ridicoli e le stanno malissimo? Che mondo ipocrita! ;D Vabbè, passiamo al rancio della settimana.
                                )

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)