Le mie impressioni sul topo 3163
Star Top, terza generazione, secondo episodio: Zona neutraleLa serie prosegue molto bene, anche questo secondo episodio centra alla grande lo spirito
parodistico che si propone, con tante gag e citazioni che fanno molto piacere agli appassionati. Trovo che Enna stia facendo davvero un ottimo lavoro con questo progetto, e questa seconda serie conferma ancora di più la qualità del suo lavoro. Promosso a pieni voti!
Paperino e i botanici dell'avventuraL'incipit per lo sviluppo di un'avventura nel passato è meno banale del solito, ed apprezzo molto lo sforzo di introdurre nuovi personaggi, anche se in versione
usa&getta. La trama è piacevole da seguire, con tanta azione ed avventura, ed il finale che - una volta tanto - risulta favorevole al povero Paperino è un ulterioriore punto a favore di questa storia.
W lo sport - L'equitazione Prosegue questa serie di brevissime dedicate al mondo dello sport; personalmente apprezzo lo stile cd. "didascalico" che le caratterizza, di fatto la trama è assente e la storia si risolve in una sequena di gag assortite, ma il risultato è divertente.
Il manuale del supereroe: il sidekickI disegni di Lavoradori non sono certo l'ideale per mettermi nelle condizioni migliori per apprezzare una storia, se poi aggiungiamo una trama banale ed inconsistente ed un tipo vestito da super-mucca... beh, credo ce ne sia abbastanza per reputare questa breve la peggiore storia del numero.
Zio Paperone apprendista autistaAltra storia breve, ma che differenza con la precedente! La trovata di far guidare allo stesso Paperone la sua limousine è originale, e l'idea di inserire un Paperoga alle prese con l'ennesima iniziativa strampalata rendono questa breve molto divertente e piacevole. Gli ottimi disegni di Leoni sono un valore aggiunto.
Paperino Paperotto e la corsa fai da teChe dire, forse la migliore del numero. Inizio col dire che mi ha molto stupito leggere che l'autrice dei disegni era la Migheli, non apprezzo il suo tratto da molto tempo ma stavolta devo farle i complimenti perchè è riuscita ad entrare nello spirito delle avventure di Quack Town rendendo molto bene le atmosfere ed i protagonisti. Fatta questa debita premessa, la storia è veramente di quelle "fatte bene", con al centro i piccoli protagonisti e la loro personalità; l'innesto del giovane Gastone risulta funzionale ad una sorta di approfondimento psicologico sul rapporto tra il compatto gruppo dei paesani ed il piccolo e fortunato cittadino, che da elemento alieno riesce alla fine a maturare e far tesoro dell'esperienza.
In conclusione ritengo questo 3163 un numero veramente buono, e mi sbilancio nell'assegnare un meritato voto [smiley=voto4.gif]