Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

camminatadisney
Evroniano
PolliceSu   (2)

• **
  • Muori, malnato! Muori! Muori!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 3163
    Risposta #45: Sabato 9 Lug 2016, 16:10:53

[smiley=aiMieiTempi.gif]

Torniamo al Topolino in edicola.

Come già scritto da chi mi ha preceduto, il secondo episodio di Star Top non delude le aspettative.
    Il soggetto è molto solido, lo sviluppo del plot molto articolato e davvero fluido, sceneggiatura e dialoghi zeppi di rimandi e citazioni evidenziano gli enormi debiti nei confronti della serie tv e dei successivi spin-off...

Il valore aggiunto sta nel rispetto delle identità di ciascun character disneyano...

Il registro comico, costantemente tarato su un ragionevole sarcasmo, non nausea né smorza la tensione della vicenda, come invece sarebbe lecito aspettarsi alla lunga...
    Bruno Enna padroneggia magistralmente la materia, e per la prima volta -limite mio!- mi accorgo del suo talento nell' indurre un' emozione o una riflessione con una sola vignetta: capacità non comune riconosciuta ad Autori come Scarpa, Gottfredson e pochi altri. Tutti artisti che hanno scritto fumetti con un passo cinematografico, in cui nessuna vignetta è superflua, ed anzi la stesura definitiva è ottenuta per sottrazione.
    Si pensi ad esempio all' Uomo di Ula-Ula, che molti ricordano ben più lunga di quanto non sia, tanto è serrato l' intreccio. Ecco, con le dovute differenze, Enna fa qui un' operazione analoga...

A fine lettura, ho goduto come un dannato.
    Ma, appartenendo io alla medesima etnia degli svalvolani e dei cugini rotulani, mi ha solo un pochino "ballato la cistifellea"...

Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Sabato 9 Lug 2016, 18:30:42
      Nell'episodio di questo numero fa la sua apparizione la versione disneyana del membro dell'equipaggio che ancora mancava all'appello: naturalmente Sulu, qui
      Spoiler: mostra
      in versione pinguinesca
      . Sinceramente io ci vedevo più Paperino, e mi ha stupito vedere un character nuovo.
      Uhm... un momento... ho detto "nuovo"?!? Ho qualche sospetto su chi possa essere
      il pinguino (che non sa se è sardo o giapponese...  ;D )
      salito a bordo: forse
      Pedro, il pinguino freddoloso
      del simpatico cartoon di più di mezzo secolo fa? o forse
      l'altro pinguino, il co-protagonista della storia di Scarpa L'Ultraghiaccio?

Considerato che nel precedente numero appariva Zenobia,
      propenderei per questa seconda ipotesi, immaginando una passerella di creature scarpiane
      . Chi vivrà vedrà, comunque.
      Lo scopriremo solo vivendo (Battisti-Mogol).

ehm... vi siete scordati del cugino Pingo?
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

PkAvenger96
      Evroniano
      PolliceSu

• **
      • Next Generation Pker
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Sabato 9 Lug 2016, 18:53:05

ehm... vi siete scordati del cugino Pingo?

Non somiglia molto al personaggio di Solu, poi quest'ultimo ha anche gli occhi a mandorla e il muso mi sembra più schiacciato: insomma, siamo in presenza di un pinguino dai tratti somatici giapponesi (Solu>Sulu>George Takei).
        P.S: dimenticavo che il muso del tenente è completamente nero.
        « Ultima modifica: Sabato 9 Lug 2016, 18:54:33 da 16Pikappa5245 »
        Chi sa di aver già vinto, non combatte.
        Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

*

Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Mercoledì 13 Lug 2016, 11:46:49
          Le mie impressioni sul topo 3163  :)

Star Top, terza generazione, secondo episodio: Zona neutrale
          La serie prosegue molto bene, anche questo secondo episodio centra alla grande lo spirito parodistico che si propone, con tante gag e citazioni che fanno molto piacere agli appassionati. Trovo che Enna stia facendo davvero un ottimo lavoro con questo progetto, e questa seconda serie conferma ancora di più la qualità del suo lavoro. Promosso a pieni voti!

Paperino e i botanici dell'avventura
          L'incipit per lo sviluppo di un'avventura nel passato è meno banale del solito, ed apprezzo molto lo sforzo di introdurre nuovi personaggi, anche se in versione usa&getta. La trama è piacevole da seguire, con tanta azione ed avventura, ed il finale che - una volta tanto - risulta favorevole al povero Paperino è un ulterioriore punto a favore di questa storia.

W lo sport - L'equitazione
          Prosegue questa serie di brevissime dedicate al mondo dello sport; personalmente apprezzo lo stile cd. "didascalico" che le caratterizza, di fatto la trama è assente e la storia si risolve in una sequena di gag assortite, ma il risultato è divertente.

Il manuale del supereroe: il sidekick
          I disegni di Lavoradori non sono certo l'ideale per mettermi nelle condizioni migliori per apprezzare una storia, se poi aggiungiamo una trama banale ed inconsistente ed un tipo vestito da super-mucca... beh, credo ce ne sia abbastanza per reputare questa breve la peggiore storia del numero.

Zio Paperone apprendista autista
          Altra storia breve, ma che differenza con la precedente! La trovata di far guidare allo stesso Paperone la sua limousine è originale, e l'idea di inserire un Paperoga alle prese con l'ennesima iniziativa strampalata rendono questa breve molto divertente e piacevole. Gli ottimi disegni di Leoni sono un valore aggiunto.

Paperino Paperotto e la corsa fai da te
          Che dire, forse la migliore del numero. Inizio col dire che mi ha molto stupito leggere che l'autrice dei disegni era la Migheli, non apprezzo il suo tratto da molto tempo ma stavolta devo farle i complimenti perchè è riuscita ad entrare nello spirito delle avventure di Quack Town rendendo molto bene le atmosfere ed i protagonisti. Fatta questa debita premessa, la storia è veramente di quelle "fatte bene", con al centro i piccoli protagonisti e la loro personalità; l'innesto del giovane Gastone risulta funzionale ad una sorta di approfondimento psicologico sul rapporto tra il compatto gruppo dei paesani ed il piccolo e fortunato cittadino, che da elemento alieno riesce alla fine a maturare e far tesoro dell'esperienza.

In conclusione ritengo questo 3163 un numero veramente buono, e mi sbilancio nell'assegnare un meritato voto  [smiley=voto4.gif]

Tritumbani fritti!

*

Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #49: Domenica 17 Lug 2016, 11:18:37
            Un numero che è stato molto piacevole, pur senza raggiungere vette eccelse.
            In Star Top - Zona neutrale il fatto che l'ufficiale rotulano Arrotulus sia anch'esso un "pippide" come lo svalvolano Pippok ricorda a chi conosce la storia di Star Trek che anche i Romulani e i Vulcaniani condividono la loro origine.
            Nella stessa storia ho trovato un passaggio logico che secondo me non è chiarissimo: a pag. 19 Enter Beta dice che
            "Gli pschemi d'attacco adottati dalla pmisteriosa pnave nemica pcorrispondono a quelli rotulani!" Enter Beta poteva conoscere tale informazione soltanto collegandosi al computer della nave danneggiata, dato che è impossibile che ne abbia parlato Solu, stante la sua amnesia.

In Paperino Paperotto e la corsa fai da te la corsa in questione è una di quelle, molto diffuse nel mondo anglosassone, denominate per tradizione Soapbox car race. Se ne sono viste diverse volte sulle pagine di Topolino, per lo più in storie dello Studio Disney (come questa), ma anche nell'italianissima Qui Quo Qua e la sfida delle soap box.
            « Ultima modifica: Domenica 17 Lug 2016, 11:34:11 da giona »
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Lunedì 18 Lug 2016, 19:14:56
              Nella stessa storia ho trovato un passaggio logico che secondo me non è chiarissimo: a pag. 19 Enter Beta dice che [spoiler]"Gli pschemi d'attacco adottati dalla pmisteriosa pnave nemica pcorrispondono a quelli rotulani!" Enter Beta poteva conoscere tale informazione soltanto collegandosi al computer della nave danneggiata, dato che è impossibile che ne abbia parlato Solu, stante la sua amnesia.
              Confesso di non averci fatto caso in prima lettura, rapito dalle atmosfere fantascientifiche che tanto mi piacciono anche in versione parodizzata.
              Rileggendo la storia ed attenzionando il profilo che evidenzi, l'unica soluzione che mi viene in mente è che Enter Beta possa aver esser giunto a quella conclusione per deduzione ed analisi dei danni riportati dalla nave della Federazione, magari identificando specifici tipi di danni corrispondenti appunto alle priorità d'attacco dei Rotulani, nel senso di rinvenirne i tipici effetti (magari studiati o comunque noti alla Federazione).
              Tritumbani fritti!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)