Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3162
    Risposta #45: Domenica 3 Lug 2016, 18:53:03
    La Scherma
    In pratica è la versione paperinesca di uno di quei cartoon (di Jack Kinney?) con protagonista Pippo (e altri pippidi) in cui una voce fuoricampo illustra uno sport o un tipo di attività (sportiva, hobbistica, artistica) con parole retoriche e altisonanti mentre Pippo fa tutt'altro, con risultati esilaranti.
    Esempio: la voce, descrivendo una discesa con gli sci, dice "è bellissimo volare con gli sci ai piedi, sentire il vento tra i capelli mentre si vive la velocità e il contatto con la natura con movimenti perfetti, armonici ed aggraziati", e noi vediamo Pippo che, dopo una caduta rovinosa ed aver perso uno sci, va a sbattere contro tutti gli alberi della zona e poi finisce in un burrone insieme ad un orso.  ;D
    Strano che nessuno l'abbia notato.
    È un meccanismo che Bosco usa da un sacco di tempo, comunque: credo che la prima volta che l'ha usato era in Pillole di Pico, ma pressoché tutte le sue miniserie a storie brevi hanno questa struttura. Tranne forse Che cosa si fa stasera?.

La pentacicletta
    Ecco, qui contesto garbatamente i parei entusiasti degli esimi colleghi.
    OK, la storia è ben disegnata e le gag si susseguono ininterrotte, però essa presenta un vizio di fondo che è sempre presente nelle storie di Sio: un personaggio base dell'universo Disney (qui Topolino) è del tutto fuori parte... in poche parole, recita male ed è perennemente sopra le righe, con atteggiamenti che non sono da lui e che ne fanno il buffone della storia.
    Non solo, ma a parte il riferimento ai soliti bis-bis-bis parenti, non c'è nessun motivo perché i protagonisti siano Topolino e Pippo (e cade quindi uno dei presupposti base di ogni storia a fumetti ma non solo): avrebbero potuto essere altri che la storia avrebbe funzionato lo stesso, e magari anche meglio. [...]
    Tutta 'sto OOC di Topolino non è che si sia visto, eh. Prima citi i cartoni animati dicendo che una storia li ricorda quando è vero solo in parte, e adesso dimentichi tutto il Topolino animato.

*

pkthebest
    --
    PolliceSu

PolliceSu
      Risposta #46: Domenica 3 Lug 2016, 19:18:33
      Domanda per trekkie, che non posso fare alla mia bibbia che respira, dato che non legge il Topo.

I nanorobot che bloccano l'Enter-Play si trovano in "Star Trek"? Altrimenti ho io una mezza idea della loro provenienza (e, da non trekkie, è stata la prima idea che ho avuto):
      Spoiler: mostra
      Daitarn 3
      !
      « Ultima modifica: Domenica 3 Lug 2016, 19:19:29 da pkthebest »

*

Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu

• scarpiano e classicista
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Domenica 3 Lug 2016, 20:11:00
        I nanorobot che bloccano l'Enter-Play si trovano in "Star Trek"?
        I naniti, certo... v. The Next Generation. Comunque erano elementi già presenti nei racconti di fantascienza degli anni '50 e '60. Altro che Daitarn...

Tutta 'sto OOC di Topolino non è che si sia visto, eh. Prima citi i cartoni animati dicendo che una storia li ricorda quando è vero solo in parte, e adesso dimentichi tutto il Topolino animato.
        Sarai anche poeta, ma forse sembreresti troppo ermetico.
        Se ti dicessi che non ci ho capito un fico secco in questo post, ci crederesti? Eppure sono laureato...
         :P
        « Ultima modifica: Domenica 3 Lug 2016, 20:14:15 da Michelangelo »

*

La Spia Poeta
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Domenica 3 Lug 2016, 20:24:41

Sarai anche poeta, ma forse sembreresti troppo ermetico.
          Se ti dicessi che non ci ho capito un fico secco in questo post, ci crederesti? Eppure sono laureato...
           :P
          Mi riferisco ai numerosissimi cortometraggi Disney in cui Topolino non è simile a quello di derivazione scarpiana, ma è più scanzonato e su di giri, proprio come in questa storia.
          E effettivamente il Topolino di questa storia di Sio è più simile a quello dell'animazione che a quello di derivazione Gottfredsoniana, ma non è per forza un male.

Un esempio per tutti, il cortometraggio "La roulotte di Topolino", che è molto simile, come linea generale, alla storia della Pentacicletta.

*

archipapero
          Evroniano
          PolliceSu

• **
          • Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Mercoledì 6 Lug 2016, 01:38:07
            Nella storia del reality show, non credete che manchi l'onomatopea "BANG" nella vignetta in cui il tipo spara?

Altrimenti lo "zigo zago" a che sarebbe servito?  :-?

Censure?
            In effetti era da tanto che non si vedeva un'arma...

*

Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu

• scarpiano e classicista
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Giovedì 7 Lug 2016, 20:13:41
              era da tanto che non si vedeva un'arma...
              Dall'ultima storia di Casty, penso...

*

Paolodan3
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #51: Mercoledì 20 Lug 2016, 23:45:23
                Pippo e la pentacicletta, di Sio e Luca Usai
                Divertente, non c'è che dire. Pippo ben utilizzato. Ho trovato un po' forzato solo quando indossa il casco ... di banane.
                Vedere Topolino distrutto, sopraffatto dalle stranezze del trabiccolo, quando arriva alle cascate è di grande ilarità :)

Leggo ora il commento di Ser Soldano che dice che Topolino in questa storia è completamente fuori parte e che recita male. C'è da dire che Topolino non è visibilmente entusiasta di sperimentare la pentacicletta, ne farebbe volentieri a meno. Accetta esclusivamente per non ferire l'amico Pippo, quindi la storia si fonda sull'eterna amicizia che lega i due personaggi.
                « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2016, 00:13:30 da Paolodan3 »

*

Paper_Butler
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Soffia il vento del sud...
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Lunedì 25 Lug 2016, 18:58:19
                  In netto ritardo, ho letto questo numero solo tra ieri e oggi.
                  Vorrei soffermarsi brevemente sulla storia di Sio. Personalmente non conoscevo questo giovane autore prima del suo arrivo su Topolino e le sue prime prove disneyane non mi avevano convinto granché, per dirla con un eufemismo. Già l'avventura di Zio Paperone nella terra dei Talpuri (n. 3141) mi era piaciuta e questa della pentacicletta mi ha davvero divertito.

Ormai non mi capita spesso di scoppiare a ridere di gusto mentre leggo un fumetto e qui mi è successo più di una volta. È stato come un frenetico cartoon d'epoca, con tante gag spassose una di seguito all'altra (e la gestione delle personalità, contrariamente a certi casi degli esordi, mi è parsa pienamente accettabile, con Topolino che si presta a tutto non per stupidità ma per amicizia).

Se il livello resterà questo (o se salirà ulteriormente, ovvio!), credo che la presenza di Sio possa davvero risultare positiva e aggiungere qualcosa al libretto attuale.
                  « Ultima modifica: Lunedì 25 Lug 2016, 18:59:58 da Paper_Butler »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)