Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Topolino 3164
    Mercoledì 13 Lug 2016, 14:27:13
    Copertina di Alessandro Perina e Valeria Turati

Che aria tira a... Topolinia, di Silvia Ziche

Cari amici di Topolino..., di Valentina De Poli
    Chiedilo al Topo, della Redazione

X-Mickey - Terrore sulla strada, di Marco Bosco ed Ettore Gula

Test: vacanze impossibili?, di Barbara Garufi
    Misteri tra le galassie, di Stefano Petruccelli

Star Top, terza generazione, terzo episodio: la trappola, di Bruno Enna ed Alessandro Perina

Tutto un altro nuotare, di Monica Manzoni

W lo sport: il salto in alto, di Marco Bosco e Giovanni Rigano

In alto l'asticella, di Enzo Manes, Olycom, Alessandro Perina e Mattia Surroz

Il manuale del supereroe: realtà alternative, di Gabriele Mazzoleni ed Andrea Lucci

Magie in campo, di Silvia Martinoli

Paperino, Paperoga e la misteriosa "domotica", di Lorenzo Camerini e Nicola Picone

Giochi, della Redazione
    Barze e colmi, della Redazione

Magia! (strip), di Enrico Faccini
    Paperino e il monarca dei tre soli, di Carlo Panaro e Vitale Mangiatordi
    Topogulp: arrivano le vacanze (x2), di Carlo Panaro e Maurizio Amendola

Scoperte da vacanza, di Francesca Agrati
    « Ultima modifica: Domenica 28 Ago 2016, 16:48:45 da inthenight »

*

pkthebest
    --
    PolliceSu

PolliceSu
      Re: Topolino 3164
      Risposta #1: Mercoledì 13 Lug 2016, 14:37:16
      Buon Topo.

X-Mickey - Terrore sulla strada (Bosco/Gula): gran bel ritorno di XM, dove finalmente l'ambientazione torna ad essere più cupa della storia di qualche settimana fa. Bosco capisce più che bene sin dove arrivare ed il risultato è una storia davvero "xmesca", tutt'altro che banale, con richiami palesi a "La macchina nera". Gula alleggerisce le chine rispetto ai suoi standard, e fa benissimo, perché l'espressività dei personaggi è ottima! Siamo sulla strada giusta, gente!

Star Top, terza generazione, terzo episodio: la trappola (Enna/Perina): pur non risparmiando sulle gag, questo episodio è un po' più serio degli altri, il che però non ne inficia le qualità. Voto rinviato in attesa del gran finale, ovviamente, mentre Perina continua a deliziarci coi suoi personaggi morbidi ed un po' pacioccosi.

W lo sport: il salto in alto (Bosco/Rigano): anche stavolta risate in questa simpatica breve dai bei disegni.

Il manuale del supererore: realtà alternative (Mazzoleni/Lucci): altra breve divertente con buoni disegni

Paperino, Paperoga e la misteriosa "domotica" (L. Camerini/Picone): come le ultime due, con un intinesco Picone, ma non lavoradoriano visto che le espressioni si capiscono.

Paperino e il monarca dei tre soli (C. Panaro/Mangiatordi): piacevole avventura spaziale, non di certo banale, ma qualche spiegazione in più sul cristallo misterioso sarebbe stata gradita, Mangiatordi più che gradevole.

Insomma, XM torna da par suo e ciò è bene. Può anche fare di più? Vedremo... Il cattivone di "Tredicesimo piano" è sempre imporigionato che grida vendetta, no? ;) ;)

*

Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Sognatore incallito
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 13 Lug 2016, 23:22:47
        È un Topo che soddisfa abbastanza, il #3164 di questa settimana. Almeno il sottoscritto :P
        Le uniche due storie che mi hanno convinto poco sono la ricorrente W lo Sport, per la quale vale il discorso fatto nei numeri precedenti, e La Misteriosa "Domotica", che volendo sfruttare quel tema poteva fare più e meglio ma che si è invece scelto di sviluppare in poche tavole, rendendola sciapa, frettolosa e priva delle proprie potenzialità.
        Leggermente migliore della puntata di settimana scorsa è invece l'altra breve, quella del Manuale del Supereroe: questo capitoletto sulla Realtà Alternative non è dei più originale come idea, ma piazza alcune trovate divertenti.
        Paperino e il Monarca dei Tre Soli è invece una storia di difficile classificazione: Carlo Panaro la scrive con mestiere e la rende un'avventura molto fantasiosa e ricca di spunti e idee, anche molto apprezzabili. Il titolo con quadrupla alla Cimino, un remoto pianeta, una missione da compiere per Paperino e nipotini... tanti begli ingredienti, ma amalgamati non sempre nel modo migliore. Abbiamo così alcune cose date quasi per scontate che rovinano però la sospensione dell'incredulità, come Archimede che ha "appena inventato" proprio una macchina che serve per l'occasione, il viaggio spaziale che dura un amen, il pianeta che fortuitamente non richiede tute e caschi e la risoluzione della quest frettolosa e senza spazio per approfondire la natura del pericolo. Insomma, sarebbe potuta essere l'avventura old-fashioned che avrei anche apprezzato se non si portasse dietro alcune ingenuità e alcune compressioni narrative che penalizzano un po' il risultato finale. Si fa comunque apprezzare, anche grazie ai bei disegni di un Vitale Mangiatordi che riesce a preservare il suo stile dinamico pur ricollocandolo in tavole dall'impostazione più classica, come richiesto dall'atmosfera della storia.

La palma d'oro del numero va quindi alle prime due storie.
        E se su Star Top si poteva anche star tranquilli, X-Mickey è già qualcosa di meno scontato.
        La Trappola in realtà è un episodio meno incisivo dei due precedenti, visto che "temporeggia" e fa il punto sulla situazione, procedendo poco con la trama: si mostra sostanzialmente la situazione che consegue direttamente dalla conclusione della seconda puntata di Star Top, con Gambatrok prigioniero sulla Enter-Play e Pippok invece nelle grinfie dei suoi avversari rotulani. Certo, alcuni passi avanti si fanno, soprattutto mostrando i piani nell'ombra dei rotulani, ma tutto assume più l'aspetto di una preparazione del terreno in vista del gran finale di settimana prossima. Va bene così, anche un episodio meno "ciccioso" come questo è portatore di buone intuizioni ed è propedeutico all'economia della storia nel suo complesso: Bruno Enna firma quindi un altro buon episodio (anche se forse lesina sull'umorismo, rispetto ai capitoli precedenti, ed è un peccato), ben supportato dai bei disegni di Alessandro Perina.
        Marco Bosco invece sorprende positivamente con Terrore sulla Strada: la storia di qualche numero fa, che per prima ha riportato le atmosfere e i personaggi di X-Mickey sulle pagine del Topo dopo anni di assenza, non aveva esattamente centrato l'obiettivo a mio avviso, destando qualche perplessità su questo ritorno, dissipate ora da questa avventura che pesca a piene mani da un immaginario diffuso e piuttosto ansiogeno come quello di un'auto dotata di vita propria che va in giro a far danni. Un elemento quindi abbastanza spaventoso da poter interessare anche il lettore più smaliziato ma privo di caratteristiche troppo "forti" e quindi adatto anche ai più giovani. La formula è ben bilanciata e infatti funziona bene, con un giallo/horror ben costruito, solido e intrigante, capace di coinvolgere. Un plauso anche a Ettore Gula alle matite, che con il suo tratto pulito e dinamico restituisce freschezza alle tavole, e ci offre quel bel Topolino con la cravatta che tanto mi piace come look :)

*

Lucandrea
        --
        PolliceSu

PolliceSu
          Risposta #3: Giovedì 14 Lug 2016, 00:04:54
          Il mio commento:
          X-Mickey - Terrore sulla strada voto 8
          Storia di ottima tensione e con un filo di giallo: Buon ritorno per X Mickey e per gli autori
          Star Top, terza generazione, terzo episodio: La trappola senza voto
          Da questa puntata capiamo tante cose interessanti e ci si prepara a un finale di grande qualità. Poche risate ma tanta sostanza
          W lo sport: Il salto in alto voto 6
          La "solita" breve didascalica che svolge il suo ruolo
          Il manuale del supereroe: Realtà alternative voto 6
          Simpatica con un finale azzeccato
          Paperino, Paperoga e la misteriosa "domotica" voto 5
          Non ho capito bene il finale. Insomma...
          Paperino e il monarca dei tre soli voto 7,5
          Solida e efficace avventura spaziale dei paperi, ben supportata da Mangiatordi, che però risente di alcune soluzioni e passaggi piuttosto semplici

*

Pensio94
          Bassotto
          PolliceSu

• *
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Giovedì 14 Lug 2016, 04:16:08
            Mi accodo agli altri per X-Mickey:  la storia è effettivamente ansiogena ed horror, ad esempio
            Spoiler: mostra
            nell'inseguimento dallo sfasciacarrozze
            , sempre comunque nel limiti imposti da Topolino.
            Mi è piaciuta molto la vignetta in cui i protagonisti saltano, in quell'occasione: sia per la simmetria (sono un po' maniaco) sia per il punto di vista
            dal basso, colla luna alle spalle
            , molto ben studiata.

In Star Top è stato molto bello il dramma
            di Tirk che che obbliga Horace ad abbassare gli scudi e fa distruggere la nave, peccato che fosse una finta:P. Ritorna però la parte drammatica colla denuncia dell'accordo sui prigionieri ed il pericolo per Pippok.

Veramente belli i disegni nel Monarca dei Tre Soli, in particolare la vignetta del titolo e quello della posa della lente.
            Anche la trama mi è piaciuta, anche se forse un po' troppo sbrigativa
            (perché i paperi accettano la quest, così a random? perché il popolo alieno non si arrangia? Perché i paperi non possono tornare sulla Terra? E, accodandomi ad altri, wtf il cristallo?)
            .
            Questa sbrigatività si ritrova spesso in Panaro, che a me personalmente comunque piace come autore: dovrebbe giustificare meglio le scelte dei personaggi e le situazioni in cui incorrono, secondo me.

Per le brevi, a me le storie-gag di Bosco piacciono, quindi mi piace ovviamente anche questa:P
            Un po' meno la storia della Domotica, sono divertenti i guai capitati a Paperino e l'inusuale calma di Paperoga, ma Paperone ed ancor di più Paperina mi risultano insopportabili D:

*

Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Giovedì 14 Lug 2016, 19:05:34
              X-Mickey mi ha sorpreso positivamente, anche se la macchina demoniaca ormai è un classico. L'incipit è degno dei migliori Dylan Dog.
              Il terzo episodio di Star Top mi è piaciuto ancor più dei precedenti e il colpo di scena mi ha spiazzato per davvero, il che è un ottimo segnale. Notevoli le interazioni fra i personaggi e i cattivi sono molto intriganti.Mi aspetto un grande finale.
              Le brevi non si lasciano certo ricordare, mentre la storia di Panaro risulta purtroppo lontana dai suoi standard migliori.
              If you can dream it, you can do it.

*

Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 14 Lug 2016, 21:53:51
                Paperino, Paperoga e la misteriosa "domotica" voto 5
                Non ho capito bene il finale. Insomma...
                Io non ho capito nemmeno l'inizio e lo svolgimento, se mai ce n'era uno, in quelle pagine. :P

Per il resto mi è sembrato un buon mix, Star Top continua sull'ottimo solco degli episodi precedenti, e X-Mickey stavolta mi è piaciuto, contrariamente all'avventura precedente che ne aveva segnato il ritorno sul settimanale.

Quanto alla storia di Panaro, a me tutto sommato è piaciuta, le piccole incongruenze, in questi casi, non mi pesano troppo e non inficiano la lettura.

*

Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu

• scarpiano e classicista
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 14 Lug 2016, 23:03:12
                  Mah...
                  La storia sulla domotica poteva essere sviluppata un cincinnino meglio, e poi il comportamento di Paperone e Paperina è... illogico (citazione trek doverosa, in linea con il numero): per qual motivo
                  lo Zione avrebbe dovuto incavolarsi per un problema creato da lui stesso
                  ? Voto bassino anche ai disegni, sorry.
                  L'avventura dei tre soli mi ha deluso assai. Se la zona dell'universo era così "sconosciuta" (parole di Archimede), il nostro inventore
                  non avrebbe dovuto nemmeno avere l'immagine del sistema solare in pochi secondi (alla faccia della velocità della luce)
                  ; e poi lo sviluppo lascia il tempo che trova creando più buchi di quanti riesce a tapparne
                  (ci voleva così tanto ai nativi ad andare nel deserto? e quel cristallo? così semplice la risoluzione?)
                  . Sospensione dell'incredulità sospesa...

Su Star Top dirò tutto alla fine. Non credo di spoilerare nulla se dico che la sceneggiatura si fa sempre di più apprezzare, l'intrigo crea la giusta tensione e le citazioni sono godibilissime.
                  Interessante anche il remake di Christine in salsa disneyana: interessante lo storytelling con le scansioni al rallentatore e una buona regia, e una nota di merito al disegno, con delle automobili finalmente disegnate come si deve e non appena sbozzate come ho sempre visto sul Topo, anche se c'è da dire che la precisione non è fine a sé stessa giusto per amor di precisione grafica, quanto piuttosto necessaria, visto il tema trattato.
                  « Ultima modifica: Giovedì 14 Lug 2016, 23:04:16 da Michelangelo »

*

PkAvenger96
                  Evroniano
                  PolliceSu

• **
                  • Next Generation Pker
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Venerdì 15 Lug 2016, 12:30:40
                    Davvero un ottimo numero. La copertina di Perina è molto bella, peccato solo che non sia dedicata a Star Top. Le brevi mi sono piaciute anche più dei numeri precedenti, e questo è bene.
                    Per quanto riguarda X-Mickey: Terrore sulla strada, sono rimasto positivamente colpito da questa storia, perchè, a differenza della precedente (che di fatto serviva, come forse direbbe Ice, a rinfrescare la memoria), qui sia la trama che i disegni si accordano perfettamente con l'atmosfera "soft-horror" (concedetemi di usare questa definizione) di X-Mickey che tanto mi aveva colpito da bambino, quando conobbi quel mondo leggendo il numero 984 (L'illusionista/Legame invisibile, che mi era piaciuto assai: peccato sia andato perso :'().
                    Il nuovo episodio di Star Top si rivela superiore ai (pur già ottimi) precedenti due: ho trovato la vicenda decisamente avvincente e dinamica e anch'io sono rimasto sorpreso per i diversi colpi di scena,
                    specialmente di fronte alla trovata del ponte ologrammi, sfruttata per far sputare il rospo a Gambatrok (devo dire che Star Top deve molto anche a TNG, oltre che alla Serie Classica). Inoltre, finalmente ci è dato modo di conoscere la natura subdola e astuta di Arrotulus, il generale del popolo dalle "ginocchia basculanti".  ;D

In attesa del sicuramente spettacolare episodio finale, tanti complimenti ad Enna per la sua grande capacità narrativa!
                    Le due brevi di Bosco e Mazzoleni mi sono piaciute assai: la seconda, in particolare, grazie all'imprevedibilità delle realtà alternative, sforna delle gag veramente divertenti e spiazzanti! La storia di Panaro, infine, pur dandomi la sensazione di essere un po' affrettata, si difende bene. Ribadisco di essere rimasto molto soddisfatto dalle storie di questo numero; soltanto la storia sulla domotica mi ha lasciato un po' perplesso
                     (Come si permettono Paperone e Paperina di comportarsi in quel modo con il povero Paperino?) >:(
                    Chi sa di aver già vinto, non combatte.
                    Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

*

Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Venerdì 15 Lug 2016, 19:34:20
                      soltanto la storia sulla domotica mi ha lasciato un po' perplesso
                       (Come si permettono Paperone e Paperina di comportarsi in quel modo con il povero Paperino?) >:(
                      In effetti sono
                      antipaticissimi
                      in questa storia, oltre che del tutto fuori contesto come reazioni.

Quesito tecnico: come mai non ho avuto il permesso di effettuare post per tutto il pomeriggio?  :o

*

PkAvenger96
                      Evroniano
                      PolliceSu

• **
                      • Next Generation Pker
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Venerdì 15 Lug 2016, 20:49:50
                        Citazione
                        Quesito tecnico: come mai non ho avuto il permesso di effettuare post per tutto il pomeriggio? 

Che ci sia di mezzo la domotica?  ;D
                        Comunque, ho dimenticato di dire una cosa: nella prima vignetta a pag.82, mi è sembrato che Corvov sia diventato un po' troppo simile a Solu: che si tratti di un ologramma? O di un clone?  ;D
                        Chi sa di aver già vinto, non combatte.
                        Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

*

Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Venerdì 15 Lug 2016, 21:59:08
                          In effetti sono
                          antipaticissimi
                          in questa storia, oltre che del tutto fuori contesto come reazioni.

Quesito tecnico: come mai non ho avuto il permesso di effettuare post per tutto il pomeriggio?  :o
                          Non solo tu: è stato un pomeriggio di lavori dietro le quinte e manutenzione per Paolo. :)

*

Ser Soldano
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Sabato 16 Lug 2016, 15:15:29
                            Non solo tu: è stato un pomeriggio di lavori dietro le quinte e manutenzione per Paolo. :)
                            Whew!
                            Ora mi torna. Grazie!!!  ;)

*

MiTo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

• Amante del Cavallino Rampante
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Sabato 16 Lug 2016, 15:57:08
                              Buon numero, con la saga di Star Top che procede alla grande e un'ottima soria di X-Mickey.

Occhio, possibili spoiler

X-Mickey - Terrore sulla strada :)
                              Ottimaavventura del filone di XM,. Sicuramente mi è piaciuta più della storia pubblicata qualche settimana fa, soprattutto per via dell'atmosfera decisamente più cupa e inquietante, come si addice a questa serie. Merito sia dello sceneggiatore che dei disegnatore (e immagino anche del colorista). Piacevole, se questo è lo standard spero di vedere presto altre storie.

Star Top, terza generazione :)
                              La serie procede alla grande, e questo episodio porta avanti la trama alzando, almeno è la mia impressione, un po' i toni. Perina sempre piacevole.

W lo sport: il salto in alto ;)
                              Ancora un azzeccato episodio con uno stile sempreverde.

Il manuale del supererore: realtà alternative ;)
                              Molto carino questa puntata della serie del manuale dei supereroi. Solo un interrogativo: ma dobbiamo intendere
                              che Brigittik sia una giustiziera come i colleghi supereroi?

Paperino, Paperoga e la misteriosa "domotica" :(
                              La più debole del numero. Si fatica un po' a capire cosa succede, e soprattutto appaiono completamente immotivate le reazioni di Paperina e Paperone.

*

Giona
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #14: Domenica 17 Lug 2016, 11:27:35
                                In Paperino e il monarca dei tre soli l'aspetto del primo alieno apparso mi ha ricordato quella di Arzak, il personaggio di Mœbius.
                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)