Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3162

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
La regina gelida
Paperino e la freccia vol-ante
Pippo e la pentacicletta
La scherma
Pico, Archimede e la sfida del grande Genius

*

pkthebest
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Topolino 3162
    Mercoledì 29 Giu 2016, 17:27:20
    Copertina di Alessandro Perina e Valeria Turati

Che aria tira a... Paperopoli, di Silvia Ziche

Cari amici di Topolino..., di Valentina De Poli
    Chiedilo al Topo, della Redazione
    Di nuovo a bordo, di Stefano Petruccelli

Star Top, terza generazione, primo episodio: La regina gelida, di Bruno Enna ed Alessandro Perina
    Paperino e la freccia vol-ante, di Fabio Michelini e Luciano Gatto

W la bicicletta, di Gabriella Valera
    Topogame & co., di Barbara Garufi

Pippo e la pentacicletta, di Sio e Luca Usai

Toccata e fuga... per la vittoria, di Enzo Manes, Olycom e Mattia Surroz

W lo sport: la scherma, di Marco Bosco e Renata Castellani

Barze e colmi, della Redazione

Volare, oh oh (strip), di Enrico Faccini

Un mondo di... Tesori, di Elena Galli e Francesco Gerbaldo
    A scuola di tricks, di Francesca Agrati, Getty e Olycom, contiene Time Out (x3), di Stefano Intini

Giochi, a cura della Redazione

Pico, Archimede e la sfida del Grande Genius, di Gabriele Panini e Davide Baldoni

Faccia da abbonato, di Gabriella Valera e Paolo Campinoti
    Topi, paperi, artisti e parodie, di Francesca Agrati

Re di pasticci: piccolo narciso, di Enrico Faccini
    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Giu 2016, 17:29:43 da pkthebest »

*

pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3162
      Risposta #1: Mercoledì 29 Giu 2016, 17:39:31
      Altro buon Topo, ma qualcosa stecca.

Star Top, terza generazione, primo episodio: La regina gelida (Enna/Perina): grande ritorno dell'Enter Play, con risate a go-go, battute intelligenti ed un fantastico Perina, morbidoso il giusto per quel che serve alla storia. Voto rinviato, ovviamente, ma la strada pare giusta.

Paperino e la freccia vol-ante (Michelini/Gatto): ecco la nota dolente! Da quando è tornato, Michelini è diventato prolisso e noioso come non mai, oltreché eccessivamente surreale, al punto da perdere ogni interesse. Non si ride mai come si vorrebbe, le battute non ci sono anche se vorrebbero esserci, con il risultato che la trama si rivela davvero soporifera. Discorso opposto per i disegni di maestro Gatto, sempre perfetti anche in digitale. Grandissimo as usual!!

Pippo e la pentacicletta (Sio/Usai): per capirci, anche questa storia è surreale, ma ci ho riso come un cretino per vari minuti. Sarà che lo stile Sio è nelle mie corde, però tra questa e la precedente c'è un abisso. In favore di questa ça va sans dire... Usai macchiettistico nel tratto è perfetto per la parte. Bene così!

W lo sport: la scherma (Bosco/Castellani): tornano le brevi di Bosco versione didascalica, e si ride ancora. Stesso canovaccio delle serie precedenti, uguale sghignazzo! Una garanzia, con una buona Castellani, meno esagerata di Usai, ma espressiva comunque il giusto.

Pico, Archimede e la sfida del Grande Genius (Panini/Baldoni): altra divertente storia che prende in giro il mondo dei varietà che più finti non si può, ed altre risate in un Topo a ciò votato. Baldoni fa il suo bel compito, ma in qualche china mi pare ancora un po' pesantuccio. Ma farà strada, mi sa!

Topo davvero comico questa settimana, però con un brutto intervallo da roooooonf, ma pesante, eh... ;D

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #2: Mercoledì 29 Giu 2016, 19:20:12

Non avrei mai pensato di considerare Sio come un 'salvatore della patria' ma in questo specifico numero la sua storia è quella che mi piaciuta di più, anche perché la 'concorrenza' non è che fosse chissà che: fra la noia e gli sbadigli dovuti a parodie di telefilm fantascientifici, talent show e 'paninate', il nonsense di Sio unito a quello di Pippo hanno fatto un botto che ha risuonato nel vuoto sostanziale di questo numero.

STAR TOP - LA REGINA GELIDA
        Questa parodia non mi ha mai entusiasmato ma, al tempo stesso, leggendola, scorre via bene e mi suscita un minimo di interesse. Non ricordo se già nella precedente serie ci fosse Gancio ma questo personaggio, rispetto alle origini, si è davvero rabbonito assomigliando sempre più al figlioccio Bruto: nulla a che vedere con il corvo rilanciato da Scarpa a metà '60. Anche Zenobia non è stata ben 'centrata', in questo caso fisicamente (era già capitato poche settimane fa): credo che i vari disegnatori dovrebbero riguardarsi alcune storie di Scarpa. Il Maestro di Venezia vede in un colpo solo due suoi personaggi 'rivisti e corretti'.

PAPERINO E LA FRECCIA VOL-ANTE
        Storia noiosetta che, con la scusa di una macchina particolare inventata da Archimede, ripropone la solita nenia della generosità e dell'affetto accuratamente celati da Paperone ma che alla fine vengono a galla. Sentimenti e situazioni che meriterebbero di essere analizzati in ben altri soggetti.

PIPPO E LA PENTACICLETTA
        Fortuna che c'è Sio a portare un po' di folle novità nel solco della tradizione: sedici tavole ricchissime di dialoghi strampalati, situazioni bizzarre e look incredibili. Luca Usai in perfetta sintonia con lo sceneggiatore.

W LO SPORT - LA SCHERMA
        Lezioncina di Bosco da salvare anche perché breve (sei tavole): questo genere di storielle sono sopportabili se non superano un certo numero di pagine.

PICO, ARCHIMEDE E LA SFIDA DEL GRANDE GENIUS
        Già la 'location' mi aveva mal predisposto ma la situazione venutasi a creare poteva creare qualche interesse, scemato con la facilità con cui si è poi risolta. Alla fine è stata la solita 'paninata' (nel senso di Panini Gabriele, ovviamente).

« Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2016, 14:08:55 da leo_63 »

*

LYLA.it
        Ombronauta
        PolliceSu

• Visita LYLA.it
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 29 Giu 2016, 19:57:11
          Qualche ABBONATO (a me non è ancora trovato) può postare la foto reale della copertina? Grazie
          Ciao, Franco.
          Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

*

Ser Soldano
          Ombronauta
          PolliceSu

• scarpiano e classicista
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 29 Giu 2016, 20:31:39
            La domanda da cento milioni di dollari è però solo una:
            Esiste questo numero senza doversi sorbire forzatamente il gadget?

Il Maestro di Venezia vede in un colpo solo due suoi personaggi 'rivisti e corretti'.
            Beh, Gancio NON è di Scarpa...  ;)

« Ultima modifica: Mercoledì 29 Giu 2016, 20:32:35 da Michelangelo »

*

Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 29 Giu 2016, 20:45:45
              La domanda da cento milioni di dollari è però solo una:
              Esiste questo numero senza doversi sorbire forzatamente il gadget?

Da quello che ho visto oggi in edicola, credo proprio di no... :-/
              « Ultima modifica: Mercoledì 29 Giu 2016, 20:46:01 da cicciochicco80 »
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

archipapero
              Evroniano
              PolliceSu   (2)

• **
              • Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #6: Mercoledì 29 Giu 2016, 20:52:03
                Mi ha MOLTO MOLTO MOLTO seccato il fatto che il gadget in regalo non era assolutamente in regalo, e ho dovuto per forza comprare il Topolino a 3 euro.

Del gadget non me ne poteva fregare di meno.
                Ho pure litigato con l'edicolante perche' non credevo fosse possibile che non fosse uscito il Topolino senza gadget.

Stanno raschiando il fondo del barile.
                Amareggiato.

*

hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

• W Carlo Barx!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Mercoledì 29 Giu 2016, 20:56:57
                  Qualche ABBONATO (a me non è ancora trovato) può postare la foto reale della copertina? Grazie
                  Tranquillo, sono uguali, entrambe prezzate 2,50.
                  ... non ferma a Verkuragon!

*

Cornelius
                  PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #8: Mercoledì 29 Giu 2016, 21:19:32
                    Beh, Gancio NON è di Scarpa...  ;)
                    Infatti nel mio post ho scritto che lo ha rilanciato mezzo secolo fa (più o meno): il personaggio è anche un po' suo, diciamo che è un figlio 'adottivo' 8-)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Giu 2016, 21:22:03 da leo_63 »

*

Paolodan3
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 29 Giu 2016, 22:03:14
                      Tranquillo, sono uguali, entrambe prezzate 2,50.

Curioso che non abbiano barrato il prezzo di € 2,50. Tra l'altro sul Topo, a lato in alto, è scritto Topo+ gadget € 3,00.
                      Questo farebbe pensare all'esistenza di copie del Topo senza gadget a € 2,50 ma sappiamo che così non è.

*

Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Sognatore incallito
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 29 Giu 2016, 22:15:51
                        Certo, spendere 3 euro per quattro settimane per via del gadget che non mi interessa non si può dire che mi entusiasmi, pur comprendendo il motivo di questo prezzo... e comunque per lo Star Top di Bruno Enna si può fare ;)
                        Dei 3 episodi che componevano (fino a ieri) la saga nel suo complesso avevo un ricordo piacevole, come di un lavoro ben lontano dall'essere una pietra miliare ma una lettura molto simpatica, divertente e in grado di intrattenere. Un Enna lontano da alcune vette (raggiunte su PK, sulle Dracula/Ratkyll e sul Paperotto) ma anche migliore di alcune storie meno convincenti come La Grande Corsa dell'estate scorsa.
                        Rileggendoli però negli scorsi giorni ho avuto un'impressione anche migliore di quella vagamente soddisfatta della mia memoria, trovando oltre alle battute (davvero divertenti e riuscite, senza mai essere sciocche) una costruzione di trama generale portata avanti con maestria, e con un'attenzione tanto a quanto avviene nei singoli episodi quanto alla mitologia della serie.
                        Con uno spirito ottimista mi approccio quindi al nuovo La regina gelida... e trovo un prodotto anche migliore dei capitoli precedenti. Certo, ancora non è partita la missione quinquennale, ma l'incursione di Tirk, Pippok e gli altri in una nube dalla quale captano una richiesta d'aiuto è il pretesto per un'avventura scritta davvero bene, che intrattiene con una buona dose di azione e con le buone caratterizzazioni dei personaggi.
                        Alessandro Perina è poi il partner migliore che Enna poteva desiderare: con il suo disegno morbido e rotondo dà vita a dei personaggi molto vivi e davvero belli da guardare, e a degli sfondi galattici credibili, con tavole costruite sempre in funzione della narrazione. Unico parziale neo la sua versione di Zenobia, più vicina a quella sciarroniana vista poche settimane fa rispetto a quella scarpiana.
                        Insomma, promosso questo nuovo episodio, che fa ben sperare per il futuro del progetto!

Nel resto del numero spicca solo Sio, che torna sul Topo con una storia di lunghezza media sull'importanza della bicicletta: Pippo e la pentacicletta. A metà tra una storia commissionata e il racconto dei propri sentimenti personali verso l'argomento, l'istrionico sceneggiatore costella le vignette di situazioni assurde, di gag surreali e di battute spassose che movimentano una storia irresistibile, che in mano ad altri sarebbe stata molto più noiosa. Luca Usai serve bene la sceneggiatura, con un tratto non sempre nelle mie corde ma che riesce a rappresentare bene certe espressioni particolari di Topolino e Pippo.

Sul resto, poco da dire. Assolutamente dimenticabile la storia di Michelini, nel suo tentativo di raccontare l'animo sentimentale di Paperone in una storia inconcludente e che lascia varie cose in sospeso (il destino della stessa freccia vol-ante del titolo) e per nulla incisiva la conclusiva con Pico e Archimede protagonisti di un reality (bello il character design che Baldoni assegna ai due comprimari, però). La breve di Bosco sulla scherma non si discosta dalle storielline analoghe, ma devo dire che ormai questo meccanismo comico-narrativo-didascalico inizia a mostrare la corda.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 29 Giu 2016, 23:53:37 da Everett_Ducklair »

*

Lucandrea
                        --
                        PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                          Risposta #11: Mercoledì 29 Giu 2016, 23:29:09
                          Il mio commento:
                          Star Top, terza generazione, primo episodio: La regina gelida senza voto
                          Grande ritorno di Star Top con una puntata che entra subito nel vivo e che cattura nella lettura. Ottimo
                          Paperino e la freccia vol-ante voto 6,5
                          Storia noiosa che si perde in passaggi prolissi e poco interessanti
                          Pippo e la pentacicletta voto 7,5
                          Molto divertente, nello stile di Sio
                          W lo sport: La scherma voto 6
                          Breve didascalica che strappa due sorrisi
                          Pico, Archimede e la sfida del Grande Genius voto 6,5
                          Parte bene ma poi si evolve con una soluzione troppo artificiosa e il finale si conclude mestamente. Bene Baldoni
                          « Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2016, 00:21:41 da Lucandrea »

*

Pacuvio
                          Moderatore
                          PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #12: Mercoledì 29 Giu 2016, 23:43:54
                            Il mio commento:

Paperino e la freccia vol-ante voto 7
                            Storia [size=12]noiosa[/size] che si perde in passaggi prolissi e poco interessanti

Pippo e la pentacicletta voto 7
                            [size=12]Molto divertente[/size], nello stile di Sio
                            [media]https://www.youtube.com/watch?v=HG7I4oniOyA[/media]

« Ultima modifica: Mercoledì 29 Giu 2016, 23:47:29 da pacuvio »

*

Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 30 Giu 2016, 01:31:46
                              era logico che sarebbe uscito solo il topo con il gadget a 3 euro, la doppia versione esce quando ci sono i gadget costosi in un colpo solo; per soli (si fa per dire) 50 cent in più di certo non si mettono a distribuire pure le copie singole.

Curioso come detto che il prezzo non sia barrato credevo lo sarebbe stato.

*

La Spia Poeta
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 30 Giu 2016, 08:17:31
                                Dalla app (io ancora non l'ho letto):
                                « Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2016, 08:18:20 da Giordanduck »

*

Lucandrea
                                --
                                PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                  Risposta #15: Giovedì 30 Giu 2016, 10:06:20
                                  In edicola mi hanno dato il Topo a 2,50€ con il gadget

*

Pacuvio
                                  Moderatore
                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Giovedì 30 Giu 2016, 10:20:42
                                    era logico che sarebbe uscito solo il topo con il gadget a 3 euro, la doppia versione esce quando ci sono i gadget costosi in un colpo solo; per soli (si fa per dire) 50 cent in più di certo non si mettono a distribuire pure le copie singole.

Curioso come detto che il prezzo non sia barrato credevo lo sarebbe stato.
                                    E' questa la cosa strana... nel next del prossimo topo il prezzo è proprio barrato, e a destra c'è un triangolino rosso per evidenziare il prezzo speciale... ok, ciò che vediamo nei next non è sempre definitivo, ma forse hanno avuto incertezza sino all'ultimo su come agire...
                                    « Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2016, 10:22:26 da pacuvio »

*

Alby87
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Giovedì 30 Giu 2016, 11:49:49
                                      E' questa la cosa strana... nel next del prossimo topo il prezzo è proprio barrato, e a destra c'è un triangolino rosso per evidenziare il prezzo speciale... ok, ciò che vediamo nei next non è sempre definitivo, ma forse hanno avuto incertezza sino all'ultimo su come agire...

Secondo me, errore dell'edicolante. Per evitare che si ripeta, avranno messo l'antiestetica pezza rossa.
                                      The Alby87 Project
                                      Pinball Own: T*Z

*

AndyHawkGamma
                                      --
                                      PolliceSu   (4)

PolliceSu   (4)
                                        Re: Topolino 3161
                                        Risposta #18: Giovedì 30 Giu 2016, 12:49:03
                                        La storia di Michelini di questa settimana rappresenta in modo esemplare una serie di canovacci oramai assodati che si ripetono e si ripetono ormai in modo costante, senza alcun tipo di sperimentazione nuova.
                                        Non l'ho mai visto sfornare idee particolarmente nuove, c'è sempre stato un costante riferirsi a Cimino o a trame già utilizzate in passato senza mai qualche spunto originale: in questa, in particolar modo, non c'è nemmeno la volontà di fare una storia diversa dal normale.
                                        Lo spunto è trito e ritrito, anzi, diventa in modo assolutamente pessimo, senza capo né coda, il pretesto per vertere su un tema che oramai è stato spremuto a non finire, senza stavolta introdurre un filo di originalità.
                                        Inoltre non ci sono gag d'impatto, e questa è una pecca gravissima: nemmeno con le battute l'autore riesce ad intrattenere il lettore (quella dei nipotini, in particolar modo, è veramente raccapricciante, mi domando se fosse davvero necessario inserirla e passare oltre).
                                        Quello che gli critico, principalmente, è l'aver preso due situazioni che hanno stancato e l'averle combinate in modo innaturale.
                                        E credo che neanche i disegni possano salvare: Gatto merita veramente rispetto, però le sue vignette sono decisamente statiche, per non parlare di certi sguardi persi nel vuoto che non mi sono mai piaciuti.

D'altro canto, invece, abbiamo Sio che finalmente propone una ventata di novità con uno spunto frizzante e ben sviluppato e (finalmente!) gag visive! Abbiamo bisogno di più gag di questo tipo, non solo di battute! Chapeau a Sio, ottima prova!

*

Vincenzo
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu

• Esordiente
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Giovedì 30 Giu 2016, 16:33:48
                                          Star Top prosegue benissimo ed è senz'altro la perla di un numero che presenta  anche un' ottima prova da parte di Sio, che si dimostra a suo agio non solo con Pippo ma anche con Topolino, senza snaturarlo come era avvenuto con la sua storia d'esordio. Ottimi i disegni di Usai.
                                          Molto interessanti le interviste alla Di Francisca e a Cassara', accompagnate da una buona storia/descrizione della scherma da parte di Bosco.
                                          La storia finale mi ha lasciato perplesso:
                                          Spoiler: mostra
                                           forzatissima la scena della scoperta del cellulare, senza contare che non si capisce come Walton possa attuare il piano senza l'aiuto degli altri.

Condivido le critiche alla storia di Michelini che ho faticato a finire...eppure l'idea di un Paperone che deve salvare Paperino si poteva sfruttare meglio.
                                          If you can dream it, you can do it.

*

Vincenzo
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu   (1)

• Esordiente
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Risposta #20: Giovedì 30 Giu 2016, 16:36:39

STAR TOP - LA REGINA GELIDA
                                            Questa parodia non mi ha mai entusiasmato ma, al tempo stesso, leggendola, scorre via bene e mi suscita un minimo di interesse. Non ricordo se già nella precedente serie ci fosse Gancio ma questo personaggio, rispetto alle origini, si è davvero rabbonito assomigliando sempre più al figlioccio Bruto: nulla a che vedere con il corvo rilanciato da Scarpa a metà '60. Anche Zenobia non è stata ben 'centrata', in questo caso fisicamente (era già capitato poche settimane fa): credo che i vari disegnatori dovrebbero riguardarsi alcune storie di Scarpa. Il Maestro di Venezia vede in un colpo solo due suoi personaggi 'rivisti e corretti'.

Però il personaggio si chiama Gancet, quindi per me è proprio il figlioccio di Gancio.

*

Orazio
                                            Brutopiano
                                            PolliceSu

• *
                                            • Esordiente
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Giovedì 30 Giu 2016, 16:51:30
                                              Io ho trovato esposto il Topo in edicola (a Milano) come sempre, senza gadget. Quando stavo per pagare, l'edicolante mi ha ricordato che era disponibile anche il gadget al prezzo complessivo di 3 Euro. Ma potevo scegliere di comprare solo la rivista ai soliti 2,50 Euro.
                                              A quel punto ho pagato 3 Euro e mi ha dato anche il cartoncino con il gadget.

Curioso che non abbiano barrato il prezzo di € 2,50. Tra l'altro sul Topo, a lato in alto, è scritto Topo+ gadget € 3,00.
                                              Questo farebbe pensare all'esistenza di copie del Topo senza gadget a € 2,50 ma sappiamo che così non è.

*

Cornelius
                                              PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Risposta #22: Giovedì 30 Giu 2016, 18:07:22
                                                Però il personaggio si chiama Gancet, quindi per me è proprio il figlioccio di Gancio.
                                                Se fosse il figlioccio di Gancio si chiamerebbe 'Brutet'  8-)
                                                « Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2016, 22:00:13 da leo_63 »

*

Vincenzo
                                                Cugino di Alf
                                                PolliceSu

• Esordiente
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Giovedì 30 Giu 2016, 18:48:02
                                                  Ma io sapevo che il figlioccio di Gancio si chiamasse anche Gancetto, oltre che Bruto...

*

Gancio
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Risposta #24: Giovedì 30 Giu 2016, 19:14:37
                                                    Se permettete dico la mia, per ovvi motivi naturalmente  ;D

Il figlio adottivo di Gancio si chiama propriamente "Bruto", cosi come è spigato nella sua storia d'esordio; "Gancetto" è solo un soprannome, oltretutto anche banale dato che lo appella come un piccolo Gancio, ma avendo il personaggio un nome proprio non vedo l'utilità di un simile espediente.

Quanto al Gancet usato nella parodia di Star Top, è chiaro che è si tratta di una storpiatura con l'intento di parodizzare il nome del guardiamarina Pavel Chekov, ed infatti il nome completo del personaggio è proprio Gancet Corvov.

E se la nomenclatura non dovesse esser sufficiente, mi pare che basti vedere il personaggio - chiaramente adulto - per rendersi conto che non può trattarsi del giovane Bruto  :)

Per la cronaca, la vignetta con Pippok che domanda a Gancet se sia un corvo o un merlo (quale in effetti è) è una genialata pazzesca  ;D
                                                    Tritumbani fritti!

*

Vito65
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Giovedì 30 Giu 2016, 20:18:32

Il figlio adottivo di Gancio si chiama propriamente "Bruto", cosi come è spigato nella sua storia d'esordio; "Gancetto" è solo un soprannome, oltretutto anche banale dato che lo appella come un piccolo Gancio, ma avendo il personaggio un nome proprio non vedo l'utilità di un simile espediente.

Ricordo male, o il soprannome "Gancetto" si trova già in alcune storie dello stesso Scarpa o, comunque, è stato inventato sempre in sede disneyana?

*

Gancio
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Risposta #26: Giovedì 30 Giu 2016, 21:24:02
                                                        Ricordo male, o il soprannome "Gancetto" si trova già in alcune storie dello stesso Scarpa o, comunque, è stato inventato sempre in sede disneyana?
                                                        Si certo, se intendi che è "ufficiale" lo è senz'altro.
                                                        Magari in alcune storie fungerá forse da nome vero e proprio, ma io l'ho sempre inteso più come un soprannome proprio perché il nome è Bruto.
                                                        Bisognerebbe chiedere alla madre, che invece di essere "semper certa" come dicevano gli antichi quá è totalmente ignota ;D
                                                        Tritumbani fritti!

*

Vito65
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu   (2)

• ex Generale Westcock
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Risposta #27: Venerdì 1 Lug 2016, 00:43:09
                                                          Di questo Topolino 3162, a parte il promettente primo episodio di Star Top, mi è rimasta impressa solo la gag (spassosissima!) del casco di banane nella storia di Sio.
                                                          Inoltre, la lettura del primo episodio di Star Top mi ha ispirato, chissà perchè, un confronto fra la creatività di Romano Scarpa e quella di Don Rosa; infatti ho riflettuto che, a decenni di distanza, gli autori disneyani attingono ancora al patrimonio scarpiano, anche solo riprendendo il nome di Zenobia o il personaggio di Gancio che, pur non creato da Scarpa, è stato dallo stesso molto utilizzato: in questo senso la creatività di Scarpa è una creatività feconda; la creatività donrosiana, sulla quale in questo periodo ci soffermiamo particolarmente, complice Tesori International e le nostre discussioni sulla continuity disneyana, mi sembra invece più statica e meno suscettibile di fornire spunti nuovi: essendo il Don così proteso ad un'opera di ricostruzione filologica degli avvenimenti del passato di Paperone, le sue creazioni rimangono ferme a storie ambientate nel passato, e non sono potenzialmente utilizzabili come linfa per nuove storie; nessuno infatti credo che penserebbe di inserire le sorelle di Paperone in nuove storie, mentre Scarpa ha regalato all'universo disneyano un enorme patrimonio di spunti, personaggi, idee e modelli per il futuro.
                                                          « Ultima modifica: Venerdì 1 Lug 2016, 00:43:41 da Vito65 »

*

Ser Soldano
                                                          Ombronauta
                                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Venerdì 1 Lug 2016, 01:27:26
                                                            Sulla querelle su Gancio dico la mia.
                                                            Gancio e Bruto sono due personaggi fisiognomicamente differenti, perfettamente distinguibili: Bruto ha il becco corto (segno di preadolescenza), la testa più grande (come i pulcini o i cuccioli di tutti i vertebrati, uomo compreso) e, non l'ha notato nessuno? ha le mani guantate, mentre Gancio le ha del colore del corpo, cioè nere (come i paperi le hanno bianche ma non i guanti).
                                                            Il Gancet/Chekov ha tutti i tratti somatici di un individuo adulto.
                                                            Inoltre risulterebbe difficile giustificare un ragazzo preadolescente come timoniere di una nave stellare di classe Galaxy (scusate il mio trekkismo) che nel mondo Trek è comunque l'ammiraglia della flotta... la sua versione topolinesca sarà anche un mezzo catorcio, ma il modello di riferimento è pur sempre una nave ammiraglia.
                                                            Tutt'al più, Bruto potrebbe interpretare un Wesley Crusher o comunque un personaggio della sua età.

nessuno infatti credo che penserebbe di inserire le sorelle di Paperone in nuove storie
                                                            E fu così che nel 2017 arrivarono camionate di storie e pure di cicli basati su Ortensia e il suo caratterino...

;D
                                                            « Ultima modifica: Venerdì 1 Lug 2016, 01:38:30 da Michelangelo »

*

Topo_Nuovo
                                                            --
                                                            PolliceSu

PolliceSu
                                                              Risposta #29: Venerdì 1 Lug 2016, 08:30:25
                                                              No vabbè, grazie per il reiterato spoiler di Star Top...
                                                              Voglio dire capisco che Zenobia sia un personaggio "minore" ma volevo scoprire leggendo la storia chi fosse la regina gelida e non leggendo un commento alla storia. Poi per carità è colpa mia che ho letto i commenti, ma pensavo che le parti "spoiler" fossero o nell'apposito tag o minime

Un topo piuttosto nella media a causa della storia di Enna che per questo capitolo la alza un poco, ma che viene subito abbassata dalla Freccia Vol-ante che non mi ha convinto per niente e che ho trovato piuttosto forzata in certi passaggi..
                                                              Buona anche la prova di Sio, mentre divertente ma forse un po' troppo lunga Pico, Archimede e la sfida del Grande Genius, questo nonostante i continui colpi di scena.

*

Vito65
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Venerdì 1 Lug 2016, 11:54:45
                                                                E fu così che nel 2017 arrivarono camionate di storie e pure di cicli basati su Ortensia e il suo caratterino...
                                                                 ;D
                                                                Non ci credo molto ma, se così fosse, mi farebbe piacere.

*

Paperinika
                                                                Moderatore
                                                                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Risposta #31: Venerdì 1 Lug 2016, 14:20:52
                                                                  No vabbè, grazie per il reiterato spoiler di Star Top...
                                                                  Sì, ma insomma, dai, non si può colorare di giallo l'intero topic. E' ovvio che nel topic del topolino si parla delle storie, e quindi anche di quello che succede.

Siamo d'accordo che gli avvenimenti "grossi" andrebbero citati con cautela (e quindi sotto spoiler), ma è anche auspicabile leggere il topic dopo aver letto le storie per non rovinarsi il piacere di leggere e di scoprire cosa succede.
                                                                  O prima di iniziare il numero aspetti prima di leggere tutte le opinioni degli altri sulle storie che tu devi ancora leggere? :)

*

Topo_Nuovo
                                                                  --
                                                                  PolliceSu

PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Venerdì 1 Lug 2016, 15:23:05
                                                                    Sì, ma insomma, dai, non si può colorare di giallo l'intero topic. E' ovvio che nel topic del topolino si parla delle storie, e quindi anche di quello che succede.

Siamo d'accordo che gli avvenimenti "grossi" andrebbero citati con cautela (e quindi sotto spoiler), ma è anche auspicabile leggere il topic dopo aver letto le storie per non rovinarsi il piacere di leggere e di scoprire cosa succede.
                                                                    O prima di iniziare il numero aspetti prima di leggere tutte le opinioni degli altri sulle storie che tu devi ancora leggere? :)

Mica dico che tutto deve essere dipinto di giallo. E mica devo leggerli tutti i commenti per trovare gli spoiler. Mi è bastato il terzo (di Cornelius Coot) e stamattina ho letto il commento del buon Bramo dopo aver letto il Topo. Sono tutti e due in prima pagina.
                                                                    Che poi io sono abbonato, ma se non lo fossi mi piacerebbe sapere dai fan cosa ne pensano di un determinato numero prima di acquistarlo (sai farsi un'idea dell'albo prima di acquistarlo non è un'idea così malsana come pensi)

Sono abbonato ma non leggo tramite l'APP (a meno che non sia una storia che proprio voglio leggere o il finale di una storia a puntate). Mi era arrivato ieri ma l'ho scoperto solo stamattina. Ciò detto ieri sera mi sono detto "leggiamo un paio di commenti per vedere com'è la storia" e zac... ecco lo spoiler sulla storia principale dell'albo. Per carità non è uno spoiler che rovini ti fa capire cosa succederà (anche se una volta noto il personaggio si possono fare certe considerazioni...) però... un po' come il pilota misterioso di Raceworld. Sapere chi è tramite un commento sul forum in chiaro il giorno dell'uscita dell'ultimo episodio mi avrebbe dato fastidio.
                                                                    Tutto qui.

*

Paperinika
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu

• Post: 10525
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Venerdì 1 Lug 2016, 15:36:45
                                                                      Che poi io sono abbonato, ma se non lo fossi mi piacerebbe sapere dai fan cosa ne pensano di un determinato numero prima di acquistarlo (sai farsi un'idea dell'albo prima di acquistarlo non è un'idea così malsana come pensi).
                                                                      Mai pensato. Però una minima dose di rischio spoiler è da mettere in conto...
                                                                      Posto che anch'io sono d'accordo con l'andarci cauti nello svelare a bruciapelo grossi colpi di scena, però se non lo si fa qui sul topic, dove altro vuoi farlo...?

*

Topo_Nuovo
                                                                      --
                                                                      PolliceSu

PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Venerdì 1 Lug 2016, 15:59:42
                                                                        Mai pensato. Però una minima dose di rischio spoiler è da mettere in conto...
                                                                        Posto che anch'io sono d'accordo con l'andarci cauti nello svelare a bruciapelo grossi colpi di scena, però se non lo si fa qui sul topic, dove altro vuoi farlo...?

Penso che sia il posto giusto, a meno di non fare un doppio topic per ogni numero di Topolino, uno per i commenti generali e uno per i commenti dettagliati. Bisognerebbe cambiare mentalità alle persone, ma questo è difficile.
                                                                        Per dire su Facebook mi sono beccato 3-4 spoiler sull'ultima stagione di Game of Thrones dopo essermi disiscritto dai gruppi che ne parlavano, dai canali youtube che ne parlavano e aver limitato gli accessi solo per vedere alcune pagine che con la serie c'entrano zero. Un paio dei quali fatti a poche ore dalla messa in onda americana. Più che altro il fastidio è dato dal aver fatto lo spoiler in maniera gratuita, senza tag o altro che lo indicassero (mi metti un avvisone scritto in grande che fai spoiler lo colori diversamente, ecc...) a pochissimo tempo dalla pubblicazione. Vogliamo fare un esempio? Se avesse senso dirmi qui come finisce il Star Wars Episodio V e me lo dicessero e io non avessi mai visto il film mi darebbe fastidio ma non sarebbe del tutto colpa di chi mi ha fatto lo spoiler (il film circola da diversi anni ormai, se non l'ho visto è colpa mia). Ma a 8 ore dalla distribuzione è un altro paio di maniche. Poi vabbè frequento un forum dove nella sezione spoiler inserisco comunque le info nell'apposito tag se sono notizie freschissime, mentre in altri forum il finale/colpi di scena se in chiaro vengono messi sotto spoiler dai moderatori. Capisco il lavoraccio iniziale ma dopo 2-3 mesi di "insegnamento" la gente impara e gli spoiler li mette nell'apposito tag. Anche per storie di 10 anni fa (anche se lì si è veramente molto border line secondo me  :P).

*

bunny777
                                                                        Cugino di Alf
                                                                        PolliceSu

• Post: 1058
                                                                        • Strapapero
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Venerdì 1 Lug 2016, 16:31:14
                                                                          come timoniere di una nave stellare di classe Galaxy (scusate il mio trekkismo)
                                                                          O magari di classe Constitution, essendo la serie più ispirata a Kirk & co.. :P
                                                                          Ma pollice su per il trekkismo!
                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 1 Lug 2016, 16:36:57 da bunny777 »

*

MiTo
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                          • Post: 1637
                                                                          • Amante del Cavallino Rampante
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Venerdì 1 Lug 2016, 16:34:45
                                                                            Scusate, ma se non volete anticipazioni perchè entrate nel topic del numero che non avete ancora letto?

A ogni modo, bel numero, con l'atteso ritorno di Star Top ma non solo.

Occhio, possibili spoiler!
                                                                            Star Top :D
                                                                            Bello rivedere questa serie che mi è sempre piaciuta sin dall'inizio. Si confermano le atmosfere convincenti e le trame molto dinamiche, così come i personaggi sono caratterizzati in maniera impeccabile.
                                                                            Pure Perina fa un bellissimo lavoro.

Paperino e la freccia vol-ante ;)
                                                                            Simpatica, seppur non innovativa nella trama. C'è qualcosa che non mi quadrato in alcuni passaggi (perchè ZP e QQQ cadono addormentati?) ma è comunque una buona storia dal sapore molto tradizionale.
                                                                            Gatto incredibile, sembra che per lui gli anni tornino indietro invece di passare.

Pippo e la pentacicletta ;D
                                                                            Pippo, insieme a Paperoga, è uno dei personaggi che meglio si adattano allo stile di Sio. Il risultato è una bella avventura dinamica e divertente, ricca di gag.
                                                                            Usai ha uno stile ideale per questo genere di storie.

W lo sport: la scherma ;)
                                                                            Il genere "documentario" di Bosco è sempre molto efficace, sia che si parli di hobby, di generi cinematografici o di sport.
                                                                            Anche la Castellani fa un ottimo lavoro.

Pico, Archimede e la sfida del Grande Genius
                                                                            :)
                                                                            Storia interessante con personaggi ben studiati, con i giusti colpi di scena.
                                                                            Bene pure Baldoni.

*

Paperinika
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu

• ******
                                                                            • Post: 10525
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Venerdì 1 Lug 2016, 16:37:09
                                                                              Penso che sia il posto giusto, a meno di non fare un doppio topic per ogni numero di Topolino, uno per i commenti generali e uno per i commenti dettagliati. Bisognerebbe cambiare mentalità alle persone, ma questo è difficile.
                                                                              Hai centrato il punto, direi.

Detto questo, torniamo IT che è meglio...

Ma solo io mi sarei aspettata una paginetta di editoriale dedicato agli sport presi in esame per le Olimpiadi, oltre alle interviste e alla breve farsesca?

*

Topo_Nuovo
                                                                              --
                                                                              PolliceSu

PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Venerdì 1 Lug 2016, 16:50:35
                                                                                Scusate, ma se non volete anticipazioni perchè entrate nel topic del numero che non avete ancora letto?

Per leggere dei commenti generali sull'albo e sulle sue storie? Perché una volta a questo servivano questi topic. Farsi un'idea dell'albo.

Apprezzo che tu inserisci l'informazione che ci possono essere spoiler perché sapendolo chi non vuole avere anticipazioni non legge il resto del tuo messaggio. Anche se in realtà in questo caso ne parli così in generale che per me potresti anche quasi ometterlo. Ed è per messaggi così che ho aperto il topic per avere una visione di insieme non avendo ancora tra le mani l'albo perché non mi era ancora arrivato.
                                                                                C'è differenza tra dire che

Citazione
                                                                                Pico, Archimede e la sfida del Grande Genius Smiley
                                                                                Storia interessante con personaggi ben studiati, con i giusti colpi di scena.
                                                                                Bene pure Baldoni.

o dire (e lo metto in spoiler perché è uno spoiler ma immagina che non sia in spoiler e tu non abbia letto l'albo)
                                                                                Archimede e Pico sono invitati a partecipare ad un finto reality con un'esperta informatica e uno scienziato che in realtà li sta ingannando Ma i nostri lo scoprono e anche se messi in difficoltà riescono a fermarlo. Belli i colpi di scena e buono l'uso dei personaggi, soprattutto perché secondari o creati ex-novo. Molto buono anche il versante disegni.

Nel secondo caso dico esattamente cosa succede e svelo i colpi di scena.
                                                                                Poi ohi saranno strani gli altri forum dove c'è più attenzione a non mettere in chiaro colpi di scena o la presenza di un particolare personaggio secondario (a meno che questo non sia in copertina nell'albo. Voglio di se in copertina c'era Batman dire che nella storia c'è Batman non è tutto sto gran spoiler  ;)).
                                                                                Comunque direi di chiuderla qui (ho visto solo dopo il post di Paperinika quindi chiudiamola davvero qui tanto non ho altro da aggiungere).
                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 1 Lug 2016, 16:53:32 da Topo_Nuovo »

*

MiTo
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu

• ****
                                                                                • Post: 1637
                                                                                • Amante del Cavallino Rampante
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 1 Lug 2016, 17:23:36

...

Bè, a volte commento anche in modo più specifico.
                                                                                  Ma l'avvertenza, a scanso di equivoci, la metto sempre.
                                                                                  Però, personalmente, tendo a non entrare mai in questa sezione prima di aver letto il numero, proprio per evitare che dei commenti, sia pur generali, possano rivelarmi qualcosa.
                                                                                  Un po' come le serie tv.

*

Pensio94
                                                                                  Bassotto
                                                                                  PolliceSu   (1)

• *
                                                                                  • Post: 20
                                                                                  • Esordiente
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Risposta #40: Domenica 3 Lug 2016, 02:55:11
                                                                                    Secondo me, con questa storia, Sio ha calibrato definitivamente il suo stile per quanto riguarda Topolino: è nonsense ma non tanto quanto nei video, è il nonsense edulcorato giusto per Topolino.

Vado controcorrente: a me la storia di Panini è piaciuta, forse anche perché davvero non mi aspettavo quel colpo di scena.

*

PkAvenger96
                                                                                    Evroniano
                                                                                    PolliceSu   (1)

• **
                                                                                    • Post: 113
                                                                                    • Next Generation Pker
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Risposta #41: Domenica 3 Lug 2016, 14:31:01
                                                                                      Finito di leggere ieri. In generale è un bel numero. La copertina di Perina è perfetta: ha un'atmosfera avventurosa che ricorda molto lo stile Trek. Stesso discorso per Star Top: La regina gelida: una storia dinamica, scorrevole, avventurosa e intrisa di gag simpaticissime (specie quelle di Minny McMinny e Pippok-Gancet); si legge che è un piacere. Peccato che non si possa dire lo stesso della storia successiva. Sio promosso invece con 10 e Lode  ;)
                                                                                      L'unica cosa che non mi ha convinto al 100%, è la regina gelida: visto che si tratta di una chiara parodia della regina Borg, non doveva essere solo fredda come il ghiaccio, ma anche un po' più s... (penso a Primo contatto o a certi episodi di Voyager).
                                                                                      LOL "Sarete rottamati! La resistenza è inutile!"  :D  E se anche Renzi fosse un Ci-Borg?  ;D
                                                                                      Chi sa di aver già vinto, non combatte.
                                                                                      Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

*

camminatadisney
                                                                                      Evroniano
                                                                                      PolliceSu   (1)

• **
                                                                                      • Post: 108
                                                                                      • Muori, malnato! Muori! Muori!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Risposta #42: Domenica 3 Lug 2016, 17:50:24
                                                                                         [smiley=aiMieiTempi.gif]

Occhio! Possibili spoiler!

Con colpevole ritardo, ho letto solo oggi 'Star Top: La Regina Gelida'.
                                                                                        Spassosa parodia-omaggio di Star Trek e The Next Generation.
                                                                                        I personaggi Disney non vengono snaturati, e la mente corre istintivamente agli omologhi della serie televisiva. Parodia rispettosa dei characters di entrambi gli universi, come raramente accade.
                                                                                        Bruno Enna, solido sceneggiatore, è senza dubbio un trekkie della prima ora: troppo scorrevole il plot, troppo efficaci i dialoghi, per non esserlo!...
                                                                                        Ho sorriso durante tutta la lettura, mi sono letteralmente sbellicato per "l' applausino con pacchetta sulla spalla" della penultima tavola... Il degno parossismo di una sceneggiatura che rispetta il climax dell' intera vicenda!
                                                                                        Molto buoni i disegni di Alessandro Perina, specialmente per l' espressività di primi e primissimi piani che richiamano le inquadrature televisive. Un po' meno efficaci le visioni d' insieme...
                                                                                        Nel complesso, un' avventura davvero meritevole.

Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Ser Soldano
                                                                                        Ombronauta
                                                                                        PolliceSu   (2)

• ****
                                                                                        • Post: 879
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                          Risposta #43: Domenica 3 Lug 2016, 18:01:40
                                                                                          Et voilà, in zona Cesarini (anzi, in zona Europei, visti i continui gol allo scadere) propongo pure la mia opinione.
                                                                                          Comincio dal fondo.

La sfida del Grande Genius
                                                                                          Magari è un po' fuori tempo massimo, visto che i format tipo Grande Fratello hanno perso il loro appeal e non li guarda più nessuno, ma comunque la storia si lascia leggere, anche se alcuni colpi di scena sono forzatissimi (
                                                                                          il cellulare, per esempio
                                                                                          ), e la sequenza
                                                                                          col divano volante
                                                                                          un po' troppo tirata per le lunghe.

La Scherma
                                                                                          In pratica è la versione paperinesca di uno di quei cartoon (di Jack Kinney?) con protagonista Pippo (e altri pippidi) in cui una voce fuoricampo illustra uno sport o un tipo di attività (sportiva, hobbistica, artistica) con parole retoriche e altisonanti mentre Pippo fa tutt'altro, con risultati esilaranti.
                                                                                          Esempio: la voce, descrivendo una discesa con gli sci, dice "è bellissimo volare con gli sci ai piedi, sentire il vento tra i capelli mentre si vive la velocità e il contatto con la natura con movimenti perfetti, armonici ed aggraziati", e noi vediamo Pippo che, dopo una caduta rovinosa ed aver perso uno sci, va a sbattere contro tutti gli alberi della zona e poi finisce in un burrone insieme ad un orso.  ;D
                                                                                          Strano che nessuno l'abbia notato.

La pentacicletta
                                                                                          Ecco, qui contesto garbatamente i parei entusiasti degli esimi colleghi.
                                                                                          OK, la storia è ben disegnata e le gag si susseguono ininterrotte, però essa presenta un vizio di fondo che è sempre presente nelle storie di Sio: un personaggio base dell'universo Disney (qui Topolino) è del tutto fuori parte... in poche parole, recita male ed è perennemente sopra le righe, con atteggiamenti che non sono da lui e che ne fanno il buffone della storia.
                                                                                          Non solo, ma a parte il riferimento ai soliti bis-bis-bis parenti, non c'è nessun motivo perché i protagonisti siano Topolino e Pippo (e cade quindi uno dei presupposti base di ogni storia a fumetti ma non solo): avrebbero potuto essere altri che la storia avrebbe funzionato lo stesso, e magari anche meglio.
                                                                                          Paperino & Paperoga, Stanlio & Ollio, Asterix & Obelix, Totò & Peppino, due Bassotti, Gianni & Pinotto, Orazio & Clarabella, Alberto Sordi & Nino Manfredi, Ben Stiller & Owen Wilson, Simon & Garfunkel, Ale & Franz, Jack Lemmon & Walter Matthau, Homer Simpson & Ned Flanders, Bart & Milhouse, il duo di Quantum Leap Scott Bakula & Dean Stockwell, Hall & Oates... insomma, potrei andare avanti per ore.

La Freccia Vol-Ante
                                                                                          La storia, avendo a che fare con questioni temporali, avrebbe potuto avere uno svolgimento più in tema e più articolato, con paradossi temporali e incidenti quantistici... invece si limita a
                                                                                          far dormire i personaggi
                                                                                          (qual è il nesso logico?) e alla questione
                                                                                          delle 5 tonnellate d'oro
                                                                                          ; in pratica è una storia-sirena: inizia in un modo e termina in un altro, senza alcun collegamento. Fateci caso: la parte finale con la faccenda
                                                                                          delle 5 tonnellate d'oro
                                                                                          avrebbe potuto avere un centinaio di premesse differenti.
                                                                                          Magari è proprio così: erano due storie diverse che poi sono state riunite... chi lo sa?

Star Top
                                                                                          Continua la divertente satira della leggendaria saga creata da Gene Roddenberry: può benissimo essere compresa anche da chi non conosce l'originale, ma è chiaro che i trekkies vanno a nozze e si sollazzano, individuando tutte le citazioni, palesi e anche nascoste, come
                                                                                          il flusso di energia che analizza gli ufficiali di plancia
                                                                                          (dal primo film) o
                                                                                          la ragnatela che imprigiona l'Enter Play
                                                                                          (episodio della Serie Classica
                                                                                          La Ragnatela Tholiana
                                                                                          ), per non parlare dei Borg e del loro tormentone.
                                                                                          Un paio di appunti, però, sono doverosi.
                                                                                          Bisognerebbe che qualcuno spieghi al colorista che Orazio ha sempre la maglietta rossa, e non ora blu, ora rossa, ora blu, ora rossa... e non è la prima volta. La sezione tecnica ha sempre la maglia rossa.
                                                                                          E poi... è così difficile dare un'occhiata alla Zenobia di Scarpa? (a proposito: non vedo dove sia lo spoiler, visto che fin da subito viene chiamata Zenobiak...). Questa Zenobia somiglia a quella vera come Lino Banfi a Sean Connery.
                                                                                          Tsk tsk.

O magari di classe Constitution, essendo la serie più ispirata a Kirk & co.. :P
                                                                                          Giusto: quando vengo ripreso giustamente la cosa va detta! Constitution!!!  ;)

Però una minima dose di rischio spoiler è da mettere in conto...
                                                                                          E infatti io leggo il topic solo DOPO aver letto il numero, oppure se il numero non m'interessa e so già che non lo comprerò.
                                                                                          « Ultima modifica: Domenica 3 Lug 2016, 18:12:59 da Michelangelo »

*

PkAvenger96
                                                                                          Evroniano
                                                                                          PolliceSu   (1)

• **
                                                                                          • Post: 113
                                                                                          • Next Generation Pker
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                            Risposta #44: Domenica 3 Lug 2016, 18:51:29
                                                                                            Citazione
                                                                                               La Scherma
                                                                                            In pratica è la versione paperinesca di uno di quei cartoon (di Jack Kinney?) con protagonista Pippo (e altri pippidi) in cui una voce fuoricampo illustra uno sport o un tipo di attività (sportiva, hobbistica, artistica) con parole retoriche e altisonanti mentre Pippo fa tutt'altro, con risultati esilaranti.
                                                                                            Esempio: la voce, descrivendo una discesa con gli sci, dice "è bellissimo volare con gli sci ai piedi, sentire il vento tra i capelli mentre si vive la velocità e il contatto con la natura con movimenti perfetti, armonici ed aggraziati", e noi vediamo Pippo che, dopo una caduta rovinosa ed aver perso uno sci, va a sbattere contro tutti gli alberi della zona e poi finisce in un burrone insieme ad un orso.  Grin

A dire la verità,  io l'avevo notato, però ho dimenticato di dirlo!
                                                                                            Chi sa di aver già vinto, non combatte.
                                                                                            Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

*

La Spia Poeta
                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                                            • Post: 2307
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Domenica 3 Lug 2016, 18:53:03
                                                                                              La Scherma
                                                                                              Esempio: la voce, descrivendo una discesa con gli sci, dice "è bellissimo volare con gli sci ai piedi, sentire il vento tra i capelli mentre si vive la velocità e il contatto con la natura con movimenti perfetti, armonici ed aggraziati", e noi vediamo Pippo che, dopo una caduta rovinosa ed aver perso uno sci, va a sbattere contro tutti gli alberi della zona e poi finisce in un burrone insieme ad un orso.  ;D
                                                                                              È un meccanismo che Bosco usa da un sacco di tempo, comunque: credo che la prima volta che l'ha usato era in Pillole di Pico, ma pressoché tutte le sue miniserie a storie brevi hanno questa struttura. Tranne forse Che cosa si fa stasera?.

La pentacicletta
                                                                                              Ecco, qui contesto garbatamente i parei entusiasti degli esimi colleghi.
                                                                                              OK, la storia è ben disegnata e le gag si susseguono ininterrotte, però essa presenta un vizio di fondo che è sempre presente nelle storie di Sio: un personaggio base dell'universo Disney (qui Topolino) è del tutto fuori parte... in poche parole, recita male ed è perennemente sopra le righe, con atteggiamenti che non sono da lui e che ne fanno il buffone della storia.
                                                                                              Non solo, ma a parte il riferimento ai soliti bis-bis-bis parenti, non c'è nessun motivo perché i protagonisti siano Topolino e Pippo (e cade quindi uno dei presupposti base di ogni storia a fumetti ma non solo): avrebbero potuto essere altri che la storia avrebbe funzionato lo stesso, e magari anche meglio. [...]
                                                                                              Tutta 'sto OOC di Topolino non è che si sia visto, eh. Prima citi i cartoni animati dicendo che una storia li ricorda quando è vero solo in parte, e adesso dimentichi tutto il Topolino animato.

*

pkthebest
                                                                                              --
                                                                                              PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                Risposta #46: Domenica 3 Lug 2016, 19:18:33
                                                                                                Domanda per trekkie, che non posso fare alla mia bibbia che respira, dato che non legge il Topo.

I nanorobot che bloccano l'Enter-Play si trovano in "Star Trek"? Altrimenti ho io una mezza idea della loro provenienza (e, da non trekkie, è stata la prima idea che ho avuto):
                                                                                                Daitarn 3
                                                                                                !
                                                                                                « Ultima modifica: Domenica 3 Lug 2016, 19:19:29 da pkthebest »

*

Ser Soldano
                                                                                                Ombronauta
                                                                                                PolliceSu

• ****
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 3 Lug 2016, 20:11:00
                                                                                                  I nanorobot che bloccano l'Enter-Play si trovano in "Star Trek"?
                                                                                                  I naniti, certo... v. The Next Generation. Comunque erano elementi già presenti nei racconti di fantascienza degli anni '50 e '60. Altro che Daitarn...

Tutta 'sto OOC di Topolino non è che si sia visto, eh. Prima citi i cartoni animati dicendo che una storia li ricorda quando è vero solo in parte, e adesso dimentichi tutto il Topolino animato.
                                                                                                  Sarai anche poeta, ma forse sembreresti troppo ermetico.
                                                                                                  Se ti dicessi che non ci ho capito un fico secco in questo post, ci crederesti? Eppure sono laureato...
                                                                                                   :P
                                                                                                  « Ultima modifica: Domenica 3 Lug 2016, 20:14:15 da Michelangelo »

*

La Spia Poeta
                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                  PolliceSu

• *****
                                                                                                  • Post: 2307
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 3 Lug 2016, 20:24:41

Sarai anche poeta, ma forse sembreresti troppo ermetico.
                                                                                                    Se ti dicessi che non ci ho capito un fico secco in questo post, ci crederesti? Eppure sono laureato...
                                                                                                     :P
                                                                                                    Mi riferisco ai numerosissimi cortometraggi Disney in cui Topolino non è simile a quello di derivazione scarpiana, ma è più scanzonato e su di giri, proprio come in questa storia.
                                                                                                    E effettivamente il Topolino di questa storia di Sio è più simile a quello dell'animazione che a quello di derivazione Gottfredsoniana, ma non è per forza un male.

Un esempio per tutti, il cortometraggio "La roulotte di Topolino", che è molto simile, come linea generale, alla storia della Pentacicletta.

*

archipapero
                                                                                                    Evroniano
                                                                                                    PolliceSu

• **
                                                                                                    • Post: 109
                                                                                                    • Nuovo utente
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Risposta #49: Mercoledì 6 Lug 2016, 01:38:07
                                                                                                      Nella storia del reality show, non credete che manchi l'onomatopea "BANG" nella vignetta in cui il tipo spara?

Altrimenti lo "zigo zago" a che sarebbe servito?  :-?

Censure?
                                                                                                      In effetti era da tanto che non si vedeva un'arma...

*

Ser Soldano
                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Risposta #50: Giovedì 7 Lug 2016, 20:13:41
                                                                                                        era da tanto che non si vedeva un'arma...
                                                                                                        Dall'ultima storia di Casty, penso...

*

Paolodan3
                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                        PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                        • Post: 2801
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Risposta #51: Mercoledì 20 Lug 2016, 23:45:23
                                                                                                          Pippo e la pentacicletta, di Sio e Luca Usai
                                                                                                          Divertente, non c'è che dire. Pippo ben utilizzato. Ho trovato un po' forzato solo quando indossa il casco ... di banane.
                                                                                                          Vedere Topolino distrutto, sopraffatto dalle stranezze del trabiccolo, quando arriva alle cascate è di grande ilarità :)

Leggo ora il commento di Ser Soldano che dice che Topolino in questa storia è completamente fuori parte e che recita male. C'è da dire che Topolino non è visibilmente entusiasta di sperimentare la pentacicletta, ne farebbe volentieri a meno. Accetta esclusivamente per non ferire l'amico Pippo, quindi la storia si fonda sull'eterna amicizia che lega i due personaggi.
                                                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2016, 00:13:30 da Paolodan3 »

*

Paper_Butler
                                                                                                          Gran Mogol
                                                                                                          PolliceSu

• ***
                                                                                                          • Post: 710
                                                                                                          • Soffia il vento del sud...
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 25 Lug 2016, 18:58:19
                                                                                                            In netto ritardo, ho letto questo numero solo tra ieri e oggi.
                                                                                                            Vorrei soffermarsi brevemente sulla storia di Sio. Personalmente non conoscevo questo giovane autore prima del suo arrivo su Topolino e le sue prime prove disneyane non mi avevano convinto granché, per dirla con un eufemismo. Già l'avventura di Zio Paperone nella terra dei Talpuri (n. 3141) mi era piaciuta e questa della pentacicletta mi ha davvero divertito.

Ormai non mi capita spesso di scoppiare a ridere di gusto mentre leggo un fumetto e qui mi è successo più di una volta. È stato come un frenetico cartoon d'epoca, con tante gag spassose una di seguito all'altra (e la gestione delle personalità, contrariamente a certi casi degli esordi, mi è parsa pienamente accettabile, con Topolino che si presta a tutto non per stupidità ma per amicizia).

Se il livello resterà questo (o se salirà ulteriormente, ovvio!), credo che la presenza di Sio possa davvero risultare positiva e aggiungere qualcosa al libretto attuale.
                                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 25 Lug 2016, 18:59:58 da Paper_Butler »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)