Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3162

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
La regina gelida
Paperino e la freccia vol-ante
Pippo e la pentacicletta
La scherma
Pico, Archimede e la sfida del grande Genius

*

Vito65
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• ex Generale Westcock
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3162
    Risposta #30: Venerdì 1 Lug 2016, 11:54:45
    E fu così che nel 2017 arrivarono camionate di storie e pure di cicli basati su Ortensia e il suo caratterino...
     ;D
    Non ci credo molto ma, se così fosse, mi farebbe piacere.

*

Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #31: Venerdì 1 Lug 2016, 14:20:52
      No vabbè, grazie per il reiterato spoiler di Star Top...
      Sì, ma insomma, dai, non si può colorare di giallo l'intero topic. E' ovvio che nel topic del topolino si parla delle storie, e quindi anche di quello che succede.

Siamo d'accordo che gli avvenimenti "grossi" andrebbero citati con cautela (e quindi sotto spoiler), ma è anche auspicabile leggere il topic dopo aver letto le storie per non rovinarsi il piacere di leggere e di scoprire cosa succede.
      O prima di iniziare il numero aspetti prima di leggere tutte le opinioni degli altri sulle storie che tu devi ancora leggere? :)

*

Topo_Nuovo
      --
      PolliceSu

PolliceSu
        Risposta #32: Venerdì 1 Lug 2016, 15:23:05
        Sì, ma insomma, dai, non si può colorare di giallo l'intero topic. E' ovvio che nel topic del topolino si parla delle storie, e quindi anche di quello che succede.

Siamo d'accordo che gli avvenimenti "grossi" andrebbero citati con cautela (e quindi sotto spoiler), ma è anche auspicabile leggere il topic dopo aver letto le storie per non rovinarsi il piacere di leggere e di scoprire cosa succede.
        O prima di iniziare il numero aspetti prima di leggere tutte le opinioni degli altri sulle storie che tu devi ancora leggere? :)

Mica dico che tutto deve essere dipinto di giallo. E mica devo leggerli tutti i commenti per trovare gli spoiler. Mi è bastato il terzo (di Cornelius Coot) e stamattina ho letto il commento del buon Bramo dopo aver letto il Topo. Sono tutti e due in prima pagina.
        Che poi io sono abbonato, ma se non lo fossi mi piacerebbe sapere dai fan cosa ne pensano di un determinato numero prima di acquistarlo (sai farsi un'idea dell'albo prima di acquistarlo non è un'idea così malsana come pensi)

Sono abbonato ma non leggo tramite l'APP (a meno che non sia una storia che proprio voglio leggere o il finale di una storia a puntate). Mi era arrivato ieri ma l'ho scoperto solo stamattina. Ciò detto ieri sera mi sono detto "leggiamo un paio di commenti per vedere com'è la storia" e zac... ecco lo spoiler sulla storia principale dell'albo. Per carità non è uno spoiler che rovini ti fa capire cosa succederà (anche se una volta noto il personaggio si possono fare certe considerazioni...) però... un po' come il pilota misterioso di Raceworld. Sapere chi è tramite un commento sul forum in chiaro il giorno dell'uscita dell'ultimo episodio mi avrebbe dato fastidio.
        Tutto qui.

*

Paperinika
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Venerdì 1 Lug 2016, 15:36:45
          Che poi io sono abbonato, ma se non lo fossi mi piacerebbe sapere dai fan cosa ne pensano di un determinato numero prima di acquistarlo (sai farsi un'idea dell'albo prima di acquistarlo non è un'idea così malsana come pensi).
          Mai pensato. Però una minima dose di rischio spoiler è da mettere in conto...
          Posto che anch'io sono d'accordo con l'andarci cauti nello svelare a bruciapelo grossi colpi di scena, però se non lo si fa qui sul topic, dove altro vuoi farlo...?

*

Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu

PolliceSu
            Risposta #34: Venerdì 1 Lug 2016, 15:59:42
            Mai pensato. Però una minima dose di rischio spoiler è da mettere in conto...
            Posto che anch'io sono d'accordo con l'andarci cauti nello svelare a bruciapelo grossi colpi di scena, però se non lo si fa qui sul topic, dove altro vuoi farlo...?

Penso che sia il posto giusto, a meno di non fare un doppio topic per ogni numero di Topolino, uno per i commenti generali e uno per i commenti dettagliati. Bisognerebbe cambiare mentalità alle persone, ma questo è difficile.
            Per dire su Facebook mi sono beccato 3-4 spoiler sull'ultima stagione di Game of Thrones dopo essermi disiscritto dai gruppi che ne parlavano, dai canali youtube che ne parlavano e aver limitato gli accessi solo per vedere alcune pagine che con la serie c'entrano zero. Un paio dei quali fatti a poche ore dalla messa in onda americana. Più che altro il fastidio è dato dal aver fatto lo spoiler in maniera gratuita, senza tag o altro che lo indicassero (mi metti un avvisone scritto in grande che fai spoiler lo colori diversamente, ecc...) a pochissimo tempo dalla pubblicazione. Vogliamo fare un esempio? Se avesse senso dirmi qui come finisce il Star Wars Episodio V e me lo dicessero e io non avessi mai visto il film mi darebbe fastidio ma non sarebbe del tutto colpa di chi mi ha fatto lo spoiler (il film circola da diversi anni ormai, se non l'ho visto è colpa mia). Ma a 8 ore dalla distribuzione è un altro paio di maniche. Poi vabbè frequento un forum dove nella sezione spoiler inserisco comunque le info nell'apposito tag se sono notizie freschissime, mentre in altri forum il finale/colpi di scena se in chiaro vengono messi sotto spoiler dai moderatori. Capisco il lavoraccio iniziale ma dopo 2-3 mesi di "insegnamento" la gente impara e gli spoiler li mette nell'apposito tag. Anche per storie di 10 anni fa (anche se lì si è veramente molto border line secondo me  :P).

*

bunny777
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Strapapero
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Venerdì 1 Lug 2016, 16:31:14
              come timoniere di una nave stellare di classe Galaxy (scusate il mio trekkismo)
              O magari di classe Constitution, essendo la serie più ispirata a Kirk & co.. :P
              Ma pollice su per il trekkismo!
              « Ultima modifica: Venerdì 1 Lug 2016, 16:36:57 da bunny777 »

*

MiTo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Venerdì 1 Lug 2016, 16:34:45
                Scusate, ma se non volete anticipazioni perchè entrate nel topic del numero che non avete ancora letto?

A ogni modo, bel numero, con l'atteso ritorno di Star Top ma non solo.

Occhio, possibili spoiler!
                Star Top :D
                Bello rivedere questa serie che mi è sempre piaciuta sin dall'inizio. Si confermano le atmosfere convincenti e le trame molto dinamiche, così come i personaggi sono caratterizzati in maniera impeccabile.
                Pure Perina fa un bellissimo lavoro.

Paperino e la freccia vol-ante ;)
                Simpatica, seppur non innovativa nella trama. C'è qualcosa che non mi quadrato in alcuni passaggi (perchè ZP e QQQ cadono addormentati?) ma è comunque una buona storia dal sapore molto tradizionale.
                Gatto incredibile, sembra che per lui gli anni tornino indietro invece di passare.

Pippo e la pentacicletta ;D
                Pippo, insieme a Paperoga, è uno dei personaggi che meglio si adattano allo stile di Sio. Il risultato è una bella avventura dinamica e divertente, ricca di gag.
                Usai ha uno stile ideale per questo genere di storie.

W lo sport: la scherma ;)
                Il genere "documentario" di Bosco è sempre molto efficace, sia che si parli di hobby, di generi cinematografici o di sport.
                Anche la Castellani fa un ottimo lavoro.

Pico, Archimede e la sfida del Grande Genius
                :)
                Storia interessante con personaggi ben studiati, con i giusti colpi di scena.
                Bene pure Baldoni.

*

Paperinika
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Venerdì 1 Lug 2016, 16:37:09
                  Penso che sia il posto giusto, a meno di non fare un doppio topic per ogni numero di Topolino, uno per i commenti generali e uno per i commenti dettagliati. Bisognerebbe cambiare mentalità alle persone, ma questo è difficile.
                  Hai centrato il punto, direi.

Detto questo, torniamo IT che è meglio...

Ma solo io mi sarei aspettata una paginetta di editoriale dedicato agli sport presi in esame per le Olimpiadi, oltre alle interviste e alla breve farsesca?

*

Topo_Nuovo
                  --
                  PolliceSu

PolliceSu
                    Risposta #38: Venerdì 1 Lug 2016, 16:50:35
                    Scusate, ma se non volete anticipazioni perchè entrate nel topic del numero che non avete ancora letto?

Per leggere dei commenti generali sull'albo e sulle sue storie? Perché una volta a questo servivano questi topic. Farsi un'idea dell'albo.

Apprezzo che tu inserisci l'informazione che ci possono essere spoiler perché sapendolo chi non vuole avere anticipazioni non legge il resto del tuo messaggio. Anche se in realtà in questo caso ne parli così in generale che per me potresti anche quasi ometterlo. Ed è per messaggi così che ho aperto il topic per avere una visione di insieme non avendo ancora tra le mani l'albo perché non mi era ancora arrivato.
                    C'è differenza tra dire che

Citazione
                    Pico, Archimede e la sfida del Grande Genius Smiley
                    Storia interessante con personaggi ben studiati, con i giusti colpi di scena.
                    Bene pure Baldoni.

o dire (e lo metto in spoiler perché è uno spoiler ma immagina che non sia in spoiler e tu non abbia letto l'albo)
                    Spoiler: mostra
                    Archimede e Pico sono invitati a partecipare ad un finto reality con un'esperta informatica e uno scienziato che in realtà li sta ingannando Ma i nostri lo scoprono e anche se messi in difficoltà riescono a fermarlo. Belli i colpi di scena e buono l'uso dei personaggi, soprattutto perché secondari o creati ex-novo. Molto buono anche il versante disegni.

Nel secondo caso dico esattamente cosa succede e svelo i colpi di scena.
                    Poi ohi saranno strani gli altri forum dove c'è più attenzione a non mettere in chiaro colpi di scena o la presenza di un particolare personaggio secondario (a meno che questo non sia in copertina nell'albo. Voglio di se in copertina c'era Batman dire che nella storia c'è Batman non è tutto sto gran spoiler  ;)).
                    Comunque direi di chiuderla qui (ho visto solo dopo il post di Paperinika quindi chiudiamola davvero qui tanto non ho altro da aggiungere).
                    « Ultima modifica: Venerdì 1 Lug 2016, 16:53:32 da Topo_Nuovo »

*

MiTo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Venerdì 1 Lug 2016, 17:23:36

...

Bè, a volte commento anche in modo più specifico.
                      Ma l'avvertenza, a scanso di equivoci, la metto sempre.
                      Però, personalmente, tendo a non entrare mai in questa sezione prima di aver letto il numero, proprio per evitare che dei commenti, sia pur generali, possano rivelarmi qualcosa.
                      Un po' come le serie tv.

*

Pensio94
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

• *
                      • Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #40: Domenica 3 Lug 2016, 02:55:11
                        Secondo me, con questa storia, Sio ha calibrato definitivamente il suo stile per quanto riguarda Topolino: è nonsense ma non tanto quanto nei video, è il nonsense edulcorato giusto per Topolino.

Vado controcorrente: a me la storia di Panini è piaciuta, forse anche perché davvero non mi aspettavo quel colpo di scena.

*

PkAvenger96
                        Evroniano
                        PolliceSu   (1)

• **
                        • Next Generation Pker
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #41: Domenica 3 Lug 2016, 14:31:01
                          Finito di leggere ieri. In generale è un bel numero. La copertina di Perina è perfetta: ha un'atmosfera avventurosa che ricorda molto lo stile Trek. Stesso discorso per Star Top: La regina gelida: una storia dinamica, scorrevole, avventurosa e intrisa di gag simpaticissime (specie quelle di Minny McMinny e Pippok-Gancet); si legge che è un piacere. Peccato che non si possa dire lo stesso della storia successiva. Sio promosso invece con 10 e Lode  ;)
                          L'unica cosa che non mi ha convinto al 100%, è la regina gelida: visto che si tratta di una chiara parodia della regina Borg, non doveva essere solo fredda come il ghiaccio, ma anche un po' più s... (penso a Primo contatto o a certi episodi di Voyager).
                          LOL "Sarete rottamati! La resistenza è inutile!"  :D  E se anche Renzi fosse un Ci-Borg?  ;D
                          Chi sa di aver già vinto, non combatte.
                          Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

*

camminatadisney
                          Evroniano
                          PolliceSu   (1)

• **
                          • Muori, malnato! Muori! Muori!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #42: Domenica 3 Lug 2016, 17:50:24
                             [smiley=aiMieiTempi.gif]

Occhio! Possibili spoiler!

Con colpevole ritardo, ho letto solo oggi 'Star Top: La Regina Gelida'.
                            Spassosa parodia-omaggio di Star Trek e The Next Generation.
                            I personaggi Disney non vengono snaturati, e la mente corre istintivamente agli omologhi della serie televisiva. Parodia rispettosa dei characters di entrambi gli universi, come raramente accade.
                            Bruno Enna, solido sceneggiatore, è senza dubbio un trekkie della prima ora: troppo scorrevole il plot, troppo efficaci i dialoghi, per non esserlo!...
                            Ho sorriso durante tutta la lettura, mi sono letteralmente sbellicato per "l' applausino con pacchetta sulla spalla" della penultima tavola... Il degno parossismo di una sceneggiatura che rispetta il climax dell' intera vicenda!
                            Molto buoni i disegni di Alessandro Perina, specialmente per l' espressività di primi e primissimi piani che richiamano le inquadrature televisive. Un po' meno efficaci le visioni d' insieme...
                            Nel complesso, un' avventura davvero meritevole.

Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Ser Soldano
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

• scarpiano e classicista
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #43: Domenica 3 Lug 2016, 18:01:40
                              Et voilà, in zona Cesarini (anzi, in zona Europei, visti i continui gol allo scadere) propongo pure la mia opinione.
                              Comincio dal fondo.

La sfida del Grande Genius
                              Magari è un po' fuori tempo massimo, visto che i format tipo Grande Fratello hanno perso il loro appeal e non li guarda più nessuno, ma comunque la storia si lascia leggere, anche se alcuni colpi di scena sono forzatissimi (
                              il cellulare, per esempio
                              ), e la sequenza
                              col divano volante
                              un po' troppo tirata per le lunghe.

La Scherma
                              In pratica è la versione paperinesca di uno di quei cartoon (di Jack Kinney?) con protagonista Pippo (e altri pippidi) in cui una voce fuoricampo illustra uno sport o un tipo di attività (sportiva, hobbistica, artistica) con parole retoriche e altisonanti mentre Pippo fa tutt'altro, con risultati esilaranti.
                              Esempio: la voce, descrivendo una discesa con gli sci, dice "è bellissimo volare con gli sci ai piedi, sentire il vento tra i capelli mentre si vive la velocità e il contatto con la natura con movimenti perfetti, armonici ed aggraziati", e noi vediamo Pippo che, dopo una caduta rovinosa ed aver perso uno sci, va a sbattere contro tutti gli alberi della zona e poi finisce in un burrone insieme ad un orso.  ;D
                              Strano che nessuno l'abbia notato.

La pentacicletta
                              Ecco, qui contesto garbatamente i parei entusiasti degli esimi colleghi.
                              OK, la storia è ben disegnata e le gag si susseguono ininterrotte, però essa presenta un vizio di fondo che è sempre presente nelle storie di Sio: un personaggio base dell'universo Disney (qui Topolino) è del tutto fuori parte... in poche parole, recita male ed è perennemente sopra le righe, con atteggiamenti che non sono da lui e che ne fanno il buffone della storia.
                              Non solo, ma a parte il riferimento ai soliti bis-bis-bis parenti, non c'è nessun motivo perché i protagonisti siano Topolino e Pippo (e cade quindi uno dei presupposti base di ogni storia a fumetti ma non solo): avrebbero potuto essere altri che la storia avrebbe funzionato lo stesso, e magari anche meglio.
                              Paperino & Paperoga, Stanlio & Ollio, Asterix & Obelix, Totò & Peppino, due Bassotti, Gianni & Pinotto, Orazio & Clarabella, Alberto Sordi & Nino Manfredi, Ben Stiller & Owen Wilson, Simon & Garfunkel, Ale & Franz, Jack Lemmon & Walter Matthau, Homer Simpson & Ned Flanders, Bart & Milhouse, il duo di Quantum Leap Scott Bakula & Dean Stockwell, Hall & Oates... insomma, potrei andare avanti per ore.

La Freccia Vol-Ante
                              La storia, avendo a che fare con questioni temporali, avrebbe potuto avere uno svolgimento più in tema e più articolato, con paradossi temporali e incidenti quantistici... invece si limita a
                              far dormire i personaggi
                              (qual è il nesso logico?) e alla questione
                              delle 5 tonnellate d'oro
                              ; in pratica è una storia-sirena: inizia in un modo e termina in un altro, senza alcun collegamento. Fateci caso: la parte finale con la faccenda
                              delle 5 tonnellate d'oro
                              avrebbe potuto avere un centinaio di premesse differenti.
                              Magari è proprio così: erano due storie diverse che poi sono state riunite... chi lo sa?

Star Top
                              Continua la divertente satira della leggendaria saga creata da Gene Roddenberry: può benissimo essere compresa anche da chi non conosce l'originale, ma è chiaro che i trekkies vanno a nozze e si sollazzano, individuando tutte le citazioni, palesi e anche nascoste, come
                              il flusso di energia che analizza gli ufficiali di plancia
                              (dal primo film) o
                              la ragnatela che imprigiona l'Enter Play
                              (episodio della Serie Classica
                              La Ragnatela Tholiana
                              ), per non parlare dei Borg e del loro tormentone.
                              Un paio di appunti, però, sono doverosi.
                              Bisognerebbe che qualcuno spieghi al colorista che Orazio ha sempre la maglietta rossa, e non ora blu, ora rossa, ora blu, ora rossa... e non è la prima volta. La sezione tecnica ha sempre la maglia rossa.
                              E poi... è così difficile dare un'occhiata alla Zenobia di Scarpa? (a proposito: non vedo dove sia lo spoiler, visto che fin da subito viene chiamata Zenobiak...). Questa Zenobia somiglia a quella vera come Lino Banfi a Sean Connery.
                              Tsk tsk.

O magari di classe Constitution, essendo la serie più ispirata a Kirk & co.. :P
                              Giusto: quando vengo ripreso giustamente la cosa va detta! Constitution!!!  ;)

Però una minima dose di rischio spoiler è da mettere in conto...
                              E infatti io leggo il topic solo DOPO aver letto il numero, oppure se il numero non m'interessa e so già che non lo comprerò.
                              « Ultima modifica: Domenica 3 Lug 2016, 18:12:59 da Michelangelo »

*

PkAvenger96
                              Evroniano
                              PolliceSu   (1)

• **
                              • Next Generation Pker
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #44: Domenica 3 Lug 2016, 18:51:29
                                Citazione
                                   La Scherma
                                In pratica è la versione paperinesca di uno di quei cartoon (di Jack Kinney?) con protagonista Pippo (e altri pippidi) in cui una voce fuoricampo illustra uno sport o un tipo di attività (sportiva, hobbistica, artistica) con parole retoriche e altisonanti mentre Pippo fa tutt'altro, con risultati esilaranti.
                                Esempio: la voce, descrivendo una discesa con gli sci, dice "è bellissimo volare con gli sci ai piedi, sentire il vento tra i capelli mentre si vive la velocità e il contatto con la natura con movimenti perfetti, armonici ed aggraziati", e noi vediamo Pippo che, dopo una caduta rovinosa ed aver perso uno sci, va a sbattere contro tutti gli alberi della zona e poi finisce in un burrone insieme ad un orso.  Grin
                                Strano che nessuno l'abbia notato.   

A dire la verità,  io l'avevo notato, però ho dimenticato di dirlo!
                                Chi sa di aver già vinto, non combatte.
                                Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)