Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3162

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
La regina gelida
Paperino e la freccia vol-ante
Pippo e la pentacicletta
La scherma
Pico, Archimede e la sfida del grande Genius

*

pkthebest
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Topolino 3162
    Mercoledì 29 Giu 2016, 17:27:20
    Copertina di Alessandro Perina e Valeria Turati

Che aria tira a... Paperopoli, di Silvia Ziche

Cari amici di Topolino..., di Valentina De Poli
    Chiedilo al Topo, della Redazione
    Di nuovo a bordo, di Stefano Petruccelli

Star Top, terza generazione, primo episodio: La regina gelida, di Bruno Enna ed Alessandro Perina
    Paperino e la freccia vol-ante, di Fabio Michelini e Luciano Gatto

W la bicicletta, di Gabriella Valera
    Topogame & co., di Barbara Garufi

Pippo e la pentacicletta, di Sio e Luca Usai

Toccata e fuga... per la vittoria, di Enzo Manes, Olycom e Mattia Surroz

W lo sport: la scherma, di Marco Bosco e Renata Castellani

Barze e colmi, della Redazione

Volare, oh oh (strip), di Enrico Faccini

Un mondo di... Tesori, di Elena Galli e Francesco Gerbaldo
    A scuola di tricks, di Francesca Agrati, Getty e Olycom, contiene Time Out (x3), di Stefano Intini

Giochi, a cura della Redazione

Pico, Archimede e la sfida del Grande Genius, di Gabriele Panini e Davide Baldoni

Faccia da abbonato, di Gabriella Valera e Paolo Campinoti
    Topi, paperi, artisti e parodie, di Francesca Agrati

Re di pasticci: piccolo narciso, di Enrico Faccini
    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Giu 2016, 17:29:43 da pkthebest »

*

pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3162
      Risposta #1: Mercoledì 29 Giu 2016, 17:39:31
      Altro buon Topo, ma qualcosa stecca.

Star Top, terza generazione, primo episodio: La regina gelida (Enna/Perina): grande ritorno dell'Enter Play, con risate a go-go, battute intelligenti ed un fantastico Perina, morbidoso il giusto per quel che serve alla storia. Voto rinviato, ovviamente, ma la strada pare giusta.

Paperino e la freccia vol-ante (Michelini/Gatto): ecco la nota dolente! Da quando è tornato, Michelini è diventato prolisso e noioso come non mai, oltreché eccessivamente surreale, al punto da perdere ogni interesse. Non si ride mai come si vorrebbe, le battute non ci sono anche se vorrebbero esserci, con il risultato che la trama si rivela davvero soporifera. Discorso opposto per i disegni di maestro Gatto, sempre perfetti anche in digitale. Grandissimo as usual!!

Pippo e la pentacicletta (Sio/Usai): per capirci, anche questa storia è surreale, ma ci ho riso come un cretino per vari minuti. Sarà che lo stile Sio è nelle mie corde, però tra questa e la precedente c'è un abisso. In favore di questa ça va sans dire... Usai macchiettistico nel tratto è perfetto per la parte. Bene così!

W lo sport: la scherma (Bosco/Castellani): tornano le brevi di Bosco versione didascalica, e si ride ancora. Stesso canovaccio delle serie precedenti, uguale sghignazzo! Una garanzia, con una buona Castellani, meno esagerata di Usai, ma espressiva comunque il giusto.

Pico, Archimede e la sfida del Grande Genius (Panini/Baldoni): altra divertente storia che prende in giro il mondo dei varietà che più finti non si può, ed altre risate in un Topo a ciò votato. Baldoni fa il suo bel compito, ma in qualche china mi pare ancora un po' pesantuccio. Ma farà strada, mi sa!

Topo davvero comico questa settimana, però con un brutto intervallo da roooooonf, ma pesante, eh... ;D

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #2: Mercoledì 29 Giu 2016, 19:20:12

Non avrei mai pensato di considerare Sio come un 'salvatore della patria' ma in questo specifico numero la sua storia è quella che mi piaciuta di più, anche perché la 'concorrenza' non è che fosse chissà che: fra la noia e gli sbadigli dovuti a parodie di telefilm fantascientifici, talent show e 'paninate', il nonsense di Sio unito a quello di Pippo hanno fatto un botto che ha risuonato nel vuoto sostanziale di questo numero.

STAR TOP - LA REGINA GELIDA
        Questa parodia non mi ha mai entusiasmato ma, al tempo stesso, leggendola, scorre via bene e mi suscita un minimo di interesse. Non ricordo se già nella precedente serie ci fosse Gancio ma questo personaggio, rispetto alle origini, si è davvero rabbonito assomigliando sempre più al figlioccio Bruto: nulla a che vedere con il corvo rilanciato da Scarpa a metà '60. Anche Zenobia non è stata ben 'centrata', in questo caso fisicamente (era già capitato poche settimane fa): credo che i vari disegnatori dovrebbero riguardarsi alcune storie di Scarpa. Il Maestro di Venezia vede in un colpo solo due suoi personaggi 'rivisti e corretti'.

PAPERINO E LA FRECCIA VOL-ANTE
        Storia noiosetta che, con la scusa di una macchina particolare inventata da Archimede, ripropone la solita nenia della generosità e dell'affetto accuratamente celati da Paperone ma che alla fine vengono a galla. Sentimenti e situazioni che meriterebbero di essere analizzati in ben altri soggetti.

PIPPO E LA PENTACICLETTA
        Fortuna che c'è Sio a portare un po' di folle novità nel solco della tradizione: sedici tavole ricchissime di dialoghi strampalati, situazioni bizzarre e look incredibili. Luca Usai in perfetta sintonia con lo sceneggiatore.

W LO SPORT - LA SCHERMA
        Lezioncina di Bosco da salvare anche perché breve (sei tavole): questo genere di storielle sono sopportabili se non superano un certo numero di pagine.

PICO, ARCHIMEDE E LA SFIDA DEL GRANDE GENIUS
        Già la 'location' mi aveva mal predisposto ma la situazione venutasi a creare poteva creare qualche interesse, scemato con la facilità con cui si è poi risolta. Alla fine è stata la solita 'paninata' (nel senso di Panini Gabriele, ovviamente).

« Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2016, 14:08:55 da leo_63 »

*

LYLA.it
        Ombronauta
        PolliceSu

• Visita LYLA.it
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 29 Giu 2016, 19:57:11
          Qualche ABBONATO (a me non è ancora trovato) può postare la foto reale della copertina? Grazie
          Ciao, Franco.
          Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

*

Ser Soldano
          Ombronauta
          PolliceSu

• scarpiano e classicista
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 29 Giu 2016, 20:31:39
            La domanda da cento milioni di dollari è però solo una:
            Esiste questo numero senza doversi sorbire forzatamente il gadget?

Il Maestro di Venezia vede in un colpo solo due suoi personaggi 'rivisti e corretti'.
            Beh, Gancio NON è di Scarpa...  ;)

« Ultima modifica: Mercoledì 29 Giu 2016, 20:32:35 da Michelangelo »

*

Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 29 Giu 2016, 20:45:45
              La domanda da cento milioni di dollari è però solo una:
              Esiste questo numero senza doversi sorbire forzatamente il gadget?

Da quello che ho visto oggi in edicola, credo proprio di no... :-/
              « Ultima modifica: Mercoledì 29 Giu 2016, 20:46:01 da cicciochicco80 »
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

archipapero
              Evroniano
              PolliceSu   (2)

• **
              • Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #6: Mercoledì 29 Giu 2016, 20:52:03
                Mi ha MOLTO MOLTO MOLTO seccato il fatto che il gadget in regalo non era assolutamente in regalo, e ho dovuto per forza comprare il Topolino a 3 euro.

Del gadget non me ne poteva fregare di meno.
                Ho pure litigato con l'edicolante perche' non credevo fosse possibile che non fosse uscito il Topolino senza gadget.

Stanno raschiando il fondo del barile.
                Amareggiato.

*

hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

• W Carlo Barx!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Mercoledì 29 Giu 2016, 20:56:57
                  Qualche ABBONATO (a me non è ancora trovato) può postare la foto reale della copertina? Grazie
                  Tranquillo, sono uguali, entrambe prezzate 2,50.
                  ... non ferma a Verkuragon!

*

Cornelius
                  PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #8: Mercoledì 29 Giu 2016, 21:19:32
                    Beh, Gancio NON è di Scarpa...  ;)
                    Infatti nel mio post ho scritto che lo ha rilanciato mezzo secolo fa (più o meno): il personaggio è anche un po' suo, diciamo che è un figlio 'adottivo' 8-)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Giu 2016, 21:22:03 da leo_63 »

*

Paolodan3
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 29 Giu 2016, 22:03:14
                      Tranquillo, sono uguali, entrambe prezzate 2,50.

Curioso che non abbiano barrato il prezzo di € 2,50. Tra l'altro sul Topo, a lato in alto, è scritto Topo+ gadget € 3,00.
                      Questo farebbe pensare all'esistenza di copie del Topo senza gadget a € 2,50 ma sappiamo che così non è.

*

Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Sognatore incallito
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 29 Giu 2016, 22:15:51
                        Certo, spendere 3 euro per quattro settimane per via del gadget che non mi interessa non si può dire che mi entusiasmi, pur comprendendo il motivo di questo prezzo... e comunque per lo Star Top di Bruno Enna si può fare ;)
                        Dei 3 episodi che componevano (fino a ieri) la saga nel suo complesso avevo un ricordo piacevole, come di un lavoro ben lontano dall'essere una pietra miliare ma una lettura molto simpatica, divertente e in grado di intrattenere. Un Enna lontano da alcune vette (raggiunte su PK, sulle Dracula/Ratkyll e sul Paperotto) ma anche migliore di alcune storie meno convincenti come La Grande Corsa dell'estate scorsa.
                        Rileggendoli però negli scorsi giorni ho avuto un'impressione anche migliore di quella vagamente soddisfatta della mia memoria, trovando oltre alle battute (davvero divertenti e riuscite, senza mai essere sciocche) una costruzione di trama generale portata avanti con maestria, e con un'attenzione tanto a quanto avviene nei singoli episodi quanto alla mitologia della serie.
                        Con uno spirito ottimista mi approccio quindi al nuovo La regina gelida... e trovo un prodotto anche migliore dei capitoli precedenti. Certo, ancora non è partita la missione quinquennale, ma l'incursione di Tirk, Pippok e gli altri in una nube dalla quale captano una richiesta d'aiuto è il pretesto per un'avventura scritta davvero bene, che intrattiene con una buona dose di azione e con le buone caratterizzazioni dei personaggi.
                        Alessandro Perina è poi il partner migliore che Enna poteva desiderare: con il suo disegno morbido e rotondo dà vita a dei personaggi molto vivi e davvero belli da guardare, e a degli sfondi galattici credibili, con tavole costruite sempre in funzione della narrazione. Unico parziale neo la sua versione di Zenobia, più vicina a quella sciarroniana vista poche settimane fa rispetto a quella scarpiana.
                        Insomma, promosso questo nuovo episodio, che fa ben sperare per il futuro del progetto!

Nel resto del numero spicca solo Sio, che torna sul Topo con una storia di lunghezza media sull'importanza della bicicletta: Pippo e la pentacicletta. A metà tra una storia commissionata e il racconto dei propri sentimenti personali verso l'argomento, l'istrionico sceneggiatore costella le vignette di situazioni assurde, di gag surreali e di battute spassose che movimentano una storia irresistibile, che in mano ad altri sarebbe stata molto più noiosa. Luca Usai serve bene la sceneggiatura, con un tratto non sempre nelle mie corde ma che riesce a rappresentare bene certe espressioni particolari di Topolino e Pippo.

Sul resto, poco da dire. Assolutamente dimenticabile la storia di Michelini, nel suo tentativo di raccontare l'animo sentimentale di Paperone in una storia inconcludente e che lascia varie cose in sospeso (il destino della stessa freccia vol-ante del titolo) e per nulla incisiva la conclusiva con Pico e Archimede protagonisti di un reality (bello il character design che Baldoni assegna ai due comprimari, però). La breve di Bosco sulla scherma non si discosta dalle storielline analoghe, ma devo dire che ormai questo meccanismo comico-narrativo-didascalico inizia a mostrare la corda.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 29 Giu 2016, 23:53:37 da Everett_Ducklair »

*

Lucandrea
                        --
                        PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                          Risposta #11: Mercoledì 29 Giu 2016, 23:29:09
                          Il mio commento:
                          Star Top, terza generazione, primo episodio: La regina gelida senza voto
                          Grande ritorno di Star Top con una puntata che entra subito nel vivo e che cattura nella lettura. Ottimo
                          Paperino e la freccia vol-ante voto 6,5
                          Storia noiosa che si perde in passaggi prolissi e poco interessanti
                          Pippo e la pentacicletta voto 7,5
                          Molto divertente, nello stile di Sio
                          W lo sport: La scherma voto 6
                          Breve didascalica che strappa due sorrisi
                          Pico, Archimede e la sfida del Grande Genius voto 6,5
                          Parte bene ma poi si evolve con una soluzione troppo artificiosa e il finale si conclude mestamente. Bene Baldoni
                          « Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2016, 00:21:41 da Lucandrea »

*

Pacuvio
                          Moderatore
                          PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #12: Mercoledì 29 Giu 2016, 23:43:54
                            Il mio commento:

Paperino e la freccia vol-ante voto 7
                            Storia [size=12]noiosa[/size] che si perde in passaggi prolissi e poco interessanti

Pippo e la pentacicletta voto 7
                            [size=12]Molto divertente[/size], nello stile di Sio
                            [media]https://www.youtube.com/watch?v=HG7I4oniOyA[/media]

« Ultima modifica: Mercoledì 29 Giu 2016, 23:47:29 da pacuvio »

*

Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 30 Giu 2016, 01:31:46
                              era logico che sarebbe uscito solo il topo con il gadget a 3 euro, la doppia versione esce quando ci sono i gadget costosi in un colpo solo; per soli (si fa per dire) 50 cent in più di certo non si mettono a distribuire pure le copie singole.

Curioso come detto che il prezzo non sia barrato credevo lo sarebbe stato.

*

La Spia Poeta
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 30 Giu 2016, 08:17:31
                                Dalla app (io ancora non l'ho letto):
                                « Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2016, 08:18:20 da Giordanduck »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)