Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

pkthebest
--
PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
    Topolino 3155
    Mercoledì 11 Mag 2016, 14:19:17
    Copertina di Claudio Sciarrone.

Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche.

Cari amici di Topolino... di Valentina De Poli.
    Chiedilo al Topo della Redazione

Le fantastiche avventure di Don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho, di Fausto Vitaliano e Claudio Sciarrone.

Cervantes, una vita romanzata, di Barbara Garufi
    Lettura: un sogno senza confini, di Gabriella Valera e Silvia Martinoli.
    Dal romanzo al fumetto, di Gabriella Valera.

Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto, di Giorgio Fontana e Giorgio Cavazzano.

Libri e... "visioni", di Alessandra Orcese.
    Impossibile non leggerli, di Tito Faraci e Sio.

Paperoga e il capolavoro mancato, di Tito Faraci ed Alberto Lavoradori.

Ma che bel carattere, di Federico Taddia e Maurizio Bosio.

Il papero e il mare (strip), di Enrico Faccini.
    I racconti di Edgar Allan Paperoe (due tempi), di Riccardo Secchi e Libero Ermetti.

Poe, genio e sregolatezza, di Barbara Garufi.

Luci, camera, azione, di Francesca Agrati.
    La magia dei fiori, di Alessandra Orcese.

Topogulp (x2) di Alessandro Sisti e Renata Castellani
    « Ultima modifica: Mercoledì 11 Mag 2016, 15:45:46 da Paperinika »

*

ele684
    --
    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
      Re: Topolno 3155
      Risposta #1: Mercoledì 11 Mag 2016, 14:32:31
      La storia di Pipotte non mi ha convinto né per disegni né per trama, ma ovviamente essendo la prima puntata, probabilmente nel prosieguo potrei (e spero) di cambiare idea.  :)
      La storia di Fontana-Cavazzano è ben disegnata,  ma la trama è per i miei gusti un po' troppo mielosa.
      Ho trovato ottimi i disegni di Ermetti.  :)
      « Ultima modifica: Mercoledì 11 Mag 2016, 14:34:39 da ele684 »

*

pkthebest
      --
      PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Mercoledì 11 Mag 2016, 14:39:40
        Lamentela sulla qualità di stampa del numero che, soprattutto nella seconda storia, è molto sfocata. Per il resto, ecco la sbobba settimanale!

Le fantastiche avventure di Don Pipotte ecc (Vitaliano/Sciarrone): voto ovviamente rinviato per questa prima parte che mette la carne al fuoco. Vedremo come sarà cotta. Fantastico Sciarrone, praticamente perfetto ed ormai a suo agio completo col digitale: espressivo, dinamico dove serve, splendido in tutto.

Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto (Fontana/ Cavazzano): festeggiamo il ritorno del Maestro in Italia in una storia disegnata da par suo, cioè splendidamente, su una buona trama di Fontana, che ci rivela l'antefatto della genesi della macchina del tempo, dandoci notevoli spunti di riflessione... Oh, toh, sul prototipo passano sei ore nel passato e nel presente! :P :P

Paperoga e il capolavoro mancato (Faraci/Lavoradori): simpatica breve in puro stile nonsense faraciano, con un Lavoradori più classico, e per questo mooooolto più gradevole delle ultime uscite. Continui così!

I racconti di Edgar Allan Paperoe (Secchi/Ermetti): confesso che mi stava un po' calando la palpebra. Non che sia una storia grama, però la lunghezza non gioca a suo favore: sembra più un'accozzaglia che una storia vera e propria, e ciò non giova affatto. Strepitoso Ermetti, col suo stile classico, pulito, espressivo e senza fronzoli: davvero un bel vedere!

Insomma un topo più che leggibile, in attesa dell'evolversi di Don Pipotte.

*

Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Topolino 3155
          Risposta #3: Mercoledì 11 Mag 2016, 15:30:02
          Signori della corte, sarò breve.

Che barba, che noia, che noia, che barba.

Spiace dirlo, ma la prima storia non mi ha convinto per niente, interminabile e vuota, e condita da disegni che nonostante tutto continuano a non convincermi. Vero che è solo la prima parte, ma fare un'introduzione di un terzo della lunghezza complessiva forse è più un azzardo che altro. Niente, Vitaliano e Sciarrone non sono decisamente nelle mie corde.

Sensazioni contrastanti anche per la storia di chiusura, che mi ha dato anche lei l'impressione di essere un po' un minestrone allungato a dismisura; se non altro, però, almeno i bei disegni di Ermetti hanno alleggerito di molto la lettura.

Giudizio appena un pelo sopra la sufficienza anche per la breve di Faraci, che si regge in piedi giusto perchè sono cinque tavole, ma che comunque non mi ha lasciato molto.

Quella che invece, a parer mio, compensa il vuoto delle precedenti tre storie, è invece Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto, e non solo perchè c'è la mano del Giorgio nazionale. Quella di Fontana è una trama originale e fresca, che lascia la mente soddisfatta e che, soprattutto, fa riflettere non poco, oltre che a divertire.
          « Ultima modifica: Mercoledì 11 Mag 2016, 15:42:18 da Paperinika »

*

MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

• Amante del Cavallino Rampante
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Mercoledì 11 Mag 2016, 15:48:18
            Buon numero. Personalmente apprezzo di più quando le parodie arrivano in modo "naturale", ovvero slegate da ricorrenze ed eventi specifici. A ogni modo non credo neppure che le storie di questo numero (che poi sono parodie fino a un certo punto) siano state del tutto "commissionate".

Occhio, possibili spoiler

Le fantastiche avventure di Don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho :)
            Giudicherò in modo più completo la storia dopo aver letto anche la seconda puntata. Posso comunque già dire che questa parodia "di striscio" non mi dispiace, con un'ambientazione iniziale che già è molto diversa da quella abituale di Topolinia e un approccio originale all'opera di Cervantes.
            Belle le battute in tono aulico.
            Sciarrone fa un ottimo lavoro, specie con certi tipi di ambientazioni esterne, davvero scenografiche.

Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto :) :)
            Fontana analizza e ci racconta in modo credibile e profondo le origini della macchina del tempo e dell'amicizia tra Zapotec e Marlin. Non so se il tema fosse già stato trattato precedentemente da altri autori, ma in questa storia tutto funziona benissimo, compresa la discussione sul problema "etico" riguardo i viaggi nel tempo. Ottima, davero.
            Cavazzano è sempre un piacere vederlo, specie alle prese con una storia italiana.

Paperoga e il capolavoro mancato ;D
            Faraci fa sfoggio della sa comicità onsense applicata a Paperoga, con un tocco di metafumetto nel finale. Divertente.
            Lavoradori con questo tratto più tradizionale mi piace molto di più.

I racconti di Edgar Allan Paperoe :)
            Premetto che quando sento parlare di Poe il mio pensiero va ai racconti di Edgar Allan Top. Ciononostante, ho apprezzato questa storia, anche perchè non è strutturata come la parodia di un racconto specifico, ma "sparge" qua e là riferimenti a opere del'autore.
            Ermetti sempre gradevolissimo.

*

brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #5: Mercoledì 11 Mag 2016, 19:52:46
              Dopo tanto, tantissimo tempo, il Topo mi è arrivato di mercoledì: così c'è più gusto a commentare (ma forse per voi ce n'è meno a leggere  :P)!

Il fatto stesso che l'intero numero promuova così tanto l'importanza della lettura (e non sarà MAI abbastanza, specie tra i giovani) basta da solo a promuoverlo. Ma c'è anche di che esser soddisfatti.
              La prima storia per il momento lascia piuttosto freddini, soprattutto perché si ingrana tardi. I disegni di Sciarrone con i topi non mi hanno convinto troppo, alcune espressioni di Topolino mi son risultate veramente ostiche da digerire, con quegli occhi perennemente sgranati. Be', giudizio definitivo settimana prossima.
              Arriva poi il gioiellino del numero: la storia con Zapotec e Marlin offre ai due scienziati la parte dei protagonisti assoluti e questo è veramente raro. Oltretutto si parla della loro gioventù, cosa ancora più eclatante. I disegni di Cavazzano ritornato 'in patria' per la felicità di tanti accompagnano una storia non banale e tenera, matura, con riferimenti ai '60s davvero spassosi (non so voi, ma io alla domanda
              Spoiler: mostra
              "Coltivate pomodori?"
              ho pensato sghignazzando a ben altro tipo di piantine da coltivare ;D).
              La breve di Faraci non mi ha detto niente e dare una parvenza meta-fumettistica al tutto risulta una ruffianata piuttosto gratuita. Inoltre il nostro Tito nazionale, pur digiuno di nanetti di gesso, non ci ha privati dei suoi caratteristici castori nella pseudo-rubrica scritta con Sio; a tal proposito, citerei le parole di quel contadino cinese in gravi condizioni di povertà:" Non ho riso".
              Molto curioso l'articolo sulla famiglia torinese che ancora utilizza gli stessi metodi di stampa di Gutenberg.
              L'ultima storia, pur apprezzando Poe, mi è sembrato un semplice brodo citazionista e nulla più. Per fortuna le tavole di Ermetti son veramente belle da vedersi, specialmente quelle tempestose.
              Numero con alti e bassi quindi, ma che trasmette uno dei messaggi più nobili del mondo, e solo per questo meriterebbe l'acquisto.
              « Ultima modifica: Mercoledì 11 Mag 2016, 22:52:15 da brigo »

*

Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• ex Generale Westcock
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 11 Mag 2016, 22:04:16
                Prima impressione dopo una lettura affrettata per mancanza di tempo: Topo molto interessante come comparto grafico, ma le storie non sembrano imperdibili.

*

Lucandrea
                --
                PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                  Risposta #7: Mercoledì 11 Mag 2016, 22:57:24
                  Il mio commento:
                  Le fantastiche avventure di Don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho senza voto
                  Prima parte molto divertente con tante simpatiche gag. Ottimo Sciarrone. Si poteva velocizzare qualche passaggio
                  Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto voto 8,5
                  La genesi della Macchina del tempo e del rapporto tra i due studiosi viene bene raccontata da Fontana offrendoci una trama davvero ben orchestrata. Cavazzano è sempre una garanzia
                  Paperoga e il capolavoro mancato voto 6,5
                  Breve divertente con un Lavoradori ispirato
                  I racconti di Edgar Allan Paperoe voto 7,5
                  La storia è buona anche se mi aspettavo qualcosa di più e una trama diversa. Ottimo Ermetti

*

Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (5)

• Sognatore incallito
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (5)
                    Risposta #8: Mercoledì 11 Mag 2016, 23:50:26
                    Un “Topo” coi fiocchi, questo #3155!
                    Non solo viene reclamizzato come numero di una certa importanza sotto un comun denominatore di pregio (l'inno alla lettura a 360° in occasione del Salone di Libro di Torino), ma viene caratterizzato alcune storie veramente belle e significative.
                    Su tutte quella d'apertura, il primo tempo del Don Pipotte di Fausto Vitaliano e Claudio Sciarrone, che parte veramente bene! 37 tavole gestite veramente bene, con grande capacità da parte dello sceneggiatore, che riesce a introdurre degnamente la vicenda con uno spunto molto buono, dimostrando da un lato grande aderenza all'opera originale – basti vedere la citazione in seconda tavola – e dall'altro la capacità di mettere in scena un adattamento “laterale”, cogliendo l'occasione per omaggiare a sorpresa anche la narrativa a fumetti in modo naturale.
                    E anche quando inizia l'avventura, il racconto continua ad essere pulito e scorrevole, con un approccio consapevole e riuscito ai personaggi in scena e con un certo gusto verso la narrativa “folle” dell'autoconvintosi cavaliere :)
                    Sciarrone ai disegni fa un lavoro egregio: se si pensava che il suo stile ipercinetico e digitale potesse funzionare ormai solo su storie con temi tecnologici o in PK c'è da ricredersi, perché il suo tratto si sposa perfettamente anche con le atmosfere più classiche di questa storia. Molto belli i suoi Topolino e Pippo, sia standard che in versione “cervantesca”, a parte qualche espressione un po' troppo sopra le righe che ogni tanto appare, specie sul volto di Mickey. Ottimi gli sfondi e bello l'escamotage che distingue le vignette della realtà da quelle delle visioni di Pippo.
                    Insomma, prima parte promossa con convinzione, e non vedo l'ora di vedere come prosegue.

Anche Giorgio Fontana fa un gran bel lavoro. Zitto zitto, e dopo alcune recenti prove ben poco brillanti dopo un esordio di medio livello, il romanziere prestato al fumetto scrive una storia davvero riuscita, osando raccontare in Alla ricerca del tempo perduto le origini della macchina del tempo di Zapotec e Marlin. Ma pur osando, dimostra di saper gestire tale compito, da un lato dimostrando grande attenzione nel rispettare quelle poche notizie che si sanno sul passato dei due studiosi (l'università e la compagna di Marlin), dall'altro scrivendo delle pagine davvero profonde e dall'alto valore etico verso la fine della storia, con frasi che potevano facilmente scadere nel retorico ma che appaiono invece solide e sensate.
                    Giorgio Cavazzano torna finalmente a disegnare una storia italiana, e direi che l'esordio è più che buono: il look giovanile dei due protagonisti denota il buon estro del disegnatore, che ha potuto lavorare su una sceneggiatura decisamente valida.

Tito Faraci scrive una semplice breve, ma questo non è un difetto, visto che nel fertile terreno delle 5 tavole l'autore riesce ancora a dare il meglio di sé: le battutine sarcastiche, la “scemenza” di un personaggio come Paperoga, la strizzatina d'occhio metafumettistica non stonano come potrebbero fare, dopo 15 anni di utilizzo, in una storia più complessa, ma anzi rendono Paperoga e il capolavoro mancato una delle brevi più divertenti degli ultimi mesi. Alberto Lavoradori è mooolto meno estremo del solito, ma comunque riconoscibile: paradossalmente, visto il suo stile squadrato, lo apprezzo di più quando osa di più rispetto a quando rientra quasi perfettamente nei canoni come stavolta. Apprezzabile, ad ogni modo.

La piacevolezza dell'albo è smorzata solo dalla storia finale, in due tempi: Riccardo Secchi, per esplicita ammissione, decide di parodizzare tante istanze e temi presi dalla vasta produzione di racconti di Edgar Allan Poe, ma così facendo a mio avviso crea una storia con uno spunto banale che trova poche chiavi di interesse, dato che le citazioni narrative risultano troppo random e annacquate all'interno della trama. Inoltre anche l'atmosfera stessa della storia non riesce a comunicare le sensazioni che ci si aspetterebbe da un'opera ispirata a Poe. Non è una brutta lettura, ma risulta comunque insipida e con poco mordente.
                    Belli i disegni del bravo Libero Ermetti, puliti e morbidi, che raggiungono qui più che mai una mimesi stilistica con Cavazzano. Il che è sicuramente sintomo di abilità, ma mi auguro che presto l'artista possa trovare il suo stile, che lo caratterizzi in maniera più marcata e personale. In alcuni disegni che condivide su Facebook ogni tanto intravedo qualche guizzo che vada in quella direzione, e le capacità le ha tutte per farcela ;)

*

La Spia Poeta
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Giovedì 12 Mag 2016, 09:34:21
                      A me, Vitaliano piace molto.
                      E Don Pipotte ne è la conferma.
                      Penso di aver capito dove andrà a finire (soprattutto per
                      Macchia Nera governatore
                      , che mi ricorda molto il Pianeta T), ma non per questo mi è risultata noiosa o troppo semplice.
                      La finta epicità che pervade tutta la storia mi è piaciuta molto (ma capisco che possa non piacere) e in generale la sensazione è molto positiva.
                      Peccato solo per Sciarrone, che con i topi mi piace di meno, ma è molto adatto alla storia e si può sorpassare.

Poi, c'è anche quella di Fontana e Cavazzano.
                      Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui viene rappresentato il rapporto di intensa amicizia fra Zapotec e Marlin, nonché le discussioni fra i due personaggi mentre passeggiano. Mi sembrava di essere lì, ogni tanto Zapotec e ogni tanto Marlin.
                      L'ho riletta più o meno un centinaio di volte, ieri.

Il resto del numero, sarebbe meglio immaginare che non c'è.
                      Una storia da cinque pagine, in cui il disegno di Lavoradori non è giustificato da niente, e la gag sarebbe che
                      Paperoga scrive le avventure su sé stesso e i suoi parenti e poi non piacciono
                      , mah.
                      Un redazionale finto di Tito Faraci e Sio in cui vengono descritti dei libri finti e che non fa nemmeno ridere (e sì che a me finora tutto ciò che è di Sio qualche risata l'ha sempre data).
                      Una storia in due puntate in cui a un Paperino del passato succedono cose da niente e poi diventa Edgar Allan Poe all'improvviso nel finale.

E comunque, la prima metà del numero mi è piaciuta molto, molto, molto.
                      Ho paura per quando, in un futuro non precisato, dovrò andarmene di casa e lasciare la storia di Fontana a mio fratello minore.
                      Ne compro un'altra copia, va'.

*

Mortimer.M
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

• SShhhh
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 12 Mag 2016, 09:50:51
                        Compro saltuariamente "topolino", questo l'ho acquistato per  Le fantastiche avventure di Don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho che però ho saltato, in attesa di avere la storia completa tra le mani in modo da leggerla tutta in una volta.
                        Scorrendo rapidamente le pagine ho avuto un'impressione positiva per quanto riguarda i disegni.

Il resto del numero lo definirei "avevo aspettative diverse"

Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto
                        Il titolo mi suonava come una storia d'avventura, invece se è rivelato tutt'altro. (Ho solo ora scoperto che "Alla ricerca del tempo perduto" è l'opera più importante di Marcel Proust.)
                        Storia comunque gradevole coadiuvata dal tratto pulito dei disegni di Cavazzano.

Paperoga e il capolavoro mancato simpatica breve. Facilmente dimenticabile.

I racconti di Edgar Allan Paperoe Ecco... questa è quella che mi ha spiazzato di più.
                        Mi aspettavo che Paperoe fosse il protagonista, quando è principalmente uno spettatore. Tant'è che arrivato alla fine del primo tempo mi sono domandato come mai non fosse ancora iniziata la parte "attiva" della storia.
                        Impossibile non riconoscere le numerose citazioni alle opere di Poe, per chi ha letto i "racconti del terrore"
                        Storia che comunque scorre bene -forse un po' troppo lunga per la semplicità della trama- con due chiavi di lettura: una
                        l'ennesimo scontro PdP - Rockerduck
                        , l'altra
                        che Poe"Paperoe" avrebbe basato le sue opere su esperienze personali
                        .

Dovrò dedicare una ulteriore lettura alle storie per poterle valutare a fondo.

*

Dominatore delle Nuvole
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

• Guazzabù!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #11: Giovedì 12 Mag 2016, 10:03:49
                          (Ho solo ora scoperto che "Alla ricerca del tempo perduto" è l'opera più importante di Marcel Proust.)

Vedi? Alla fine la storia una sua funzione l'ha svolta. ;)

*

Paperinika
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 12 Mag 2016, 11:52:08
                            L'ho riletta più o meno un centinaio di volte, ieri.
                            Alla faccia! Va bene che il numero promuove la lettura, ma non ti sembra di esagerare? ;D
                            Anche perchè, considerando 5 minuti di lettura, leggerla un centinaio di volte implicherebbe circa otto ore e passa di lettura... :P

Concordo comunque con il parare favrevole della storia. Devo dire però che in alcune vignette, più che Marlin, mi sembrava di vedere Battista: uguale! :o

*

La Spia Poeta
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Giovedì 12 Mag 2016, 11:58:40
                              Alla faccia! Va bene che il numero promuove la lettura, ma non ti sembra di esagerare? ;D
                              Anche perchè, considerando 5 minuti di lettura, leggerla un centinaio di volte implicherebbe circa otto ore e passa di lettura... :P
                              Be', fra ieri assemblea d'istituto, oggi INVALSI che io sciopero, direi che il centinaio l'ho pure superato. Devo star impazzendo, ma impazzendo male. E molto. :P

Citazione
                              Concordo comunque con il parare favrevole della storia. Devo dire però che in alcune vignette, più che Marlin, mi sembrava di vedere Battista: uguale! :o
                              Lol ci avevo pensato anch'io. Qualche centinaio di volte.
                              « Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2016, 12:00:12 da Giordanduck »

*

PhantomBlot
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 12 Mag 2016, 12:16:00
                                in attesa della conclusione di Don Pipotte (sulla pagina FB di Topolino è stato detto che sarà un'avventura in tre parti, se non ho capito male), la storia che funziona meglio è senza dubbio Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto che, complice il ritorno di Cavazzano, ci consegna una bella avventura sulla macchina del tempo, assolutamente non scontata o banale.
                                Fontana tratta con intelligenza e delicatezza questioni del viaggio nel tempo che finora avevamo solo sfiorato, lasciando anche una bella morale sui rimpianti, l'amicizia ed il tempo che passa.
                                Davvero azzeccati ed apprezzabili, inoltre, i riferimenti a Topolino e l'eredità di Mozart (v. Topolino num. 1880).

;)

*

Lucandrea
                                --
                                PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                                  Risposta #15: Giovedì 12 Mag 2016, 12:51:38
                                  Non so voi, ma mi è sembrato che Cavazzano, in qualche espressione dei personaggi, non abbia dato il meglio di se. E' stato poco intenso

*

Cornelius
                                  PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Risposta #16: Giovedì 12 Mag 2016, 16:29:57

DON PIPOTTE E MIGUEL TOPANCHO
                                    Esiste un Pippo 'vitaliano' ed è quello visto in 'On the Road' e ripresentato in questa parodia: altero, sicuro di se, serioso, quasi antipatico (considerando il Pippo 'classico').  Questa storia è particolare perché oppone una parodia in sogno ad una realtà 'altra', visto che i personaggi vivono in una città spagnoleggiante e fanno altri mestieri (pur chiamandosi con i soliti nomi). E' come se avessimo due parodie parallele: una onirica riguardante il racconto di Cervantes e l'altra reale riguardante i personaggi Disney, trasferiti dal Calisota alla Spagna, come fosse il loro habitat naturale.

ZAPOTEC & MARLIN ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO
                                    Complimenti a Fontana per questo approfondimento del rapporto Zapotec-Marlin, spesso utilizzati frettolosamente (il secondo, soprattutto) in storie dove i viaggi nel tempo hanno la priorità (e la banalizzazione, aggiungo io). Questa storia vede il ritorno di Cavazzano come illustratore del Topo dopo un lungo periodo egmontiano: immagino che ricomincerà a dividersi fra le due maggiori case distributrici europee, come è giusto che faccia un grande talento internazionale.

PAPEROGA E IL CAPOLAVORO MANCATO 
                                    Faraci descrive un campo che ben conosce in questa simpatica breve illustrata da un Lavoradori 'controllato'.

I RACCONTI DI EDGAR ALLAN PAPEROE
                                    Una parodia-non parodia ben riuscita anche grazie ai bei disegni di Ermetti. Visto che Paperoga è Paper Hoog, al molo fra i marinai si poteva inserire Moby Duck, anche solo come cameo. Simpatica la tipica maxi tuba ottocentesca di Scrooge.
                                    « Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2016, 21:21:45 da leo_63 »

*

Topo_Nuovo
                                    --
                                    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                      Risposta #17: Giovedì 12 Mag 2016, 16:37:21
                                      Nel Don Chisciotte originale il protagonista è vagamente simile a Pippo qui rappresentato. Un uomo del suo mondo che data la sua passione per i romanzi cavallereschi decide di diventare un cavaliere errante.
                                      L'adeguamento sta nel portare Pippo nel XXI secolo e a leggere fumetti e non libri.

*

Gancio
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Risposta #18: Giovedì 12 Mag 2016, 19:03:15
                                        Dunque, dunque, dunque...

Le fantastiche avventure di Don Pipotte (Vitaliano/Sciarrone)
                                        Non posso farci nulla, ho provato a leggerla più volte, ma è cambiato ben poco: la storia mi ha davvero annoiato, l'ho trovata pesante ed ho fatto fatica a leggerla; complice anche lo stile grafico, che non è affatto nelle mie corde, il risultato è una storia che non riesco proprio a mandar giù. L'incipit è interessante, ma la vicenda tarda molto ad entrare nel vivo, e tutte le pagine mi trasmettono una sgradevole sensazione di finta-epicità fine a se stessa che non porta a nulla. Non per questo non do atto agli autori del lavoro fatto, si vede che il progetto è stato curato, ma se alla fine non è il mio genere non casca certo il mondo.

Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto (Fontana/ Cavazzano).
                                        Bello rivedere il maestro Giorgio Cavazzano alle prese con una storia finalmente di ottima fattura, dopo certi strazi danesi che facevano piangere il cuore ad avere l'onore di quei disegni. La storia tratta un aspetto poco battuto, fin'ora, dei viaggi nel tempo, e l'aver lasciato praticamente tutta la vicenda nelle mani di Zapotec e Marlin contribuisce a renderla ancora più originale. Credo sia difficile non aver mai pensato, almeno una volta nella vita, quello che Pippo ha il coraggio di esternare, e che poi da il la alla vicenda. Ottima storia, per me la migliore del numero!

Paperoga e il capolavoro mancato (Faraci/Lavoradori).
                                        Complice il protagonista - che rende molto bene con lo stile non-sense - ed anche un Lavoradori meno estremo del solito, confesso che questa breve non mi è dispiaciuta. Nulla di indimenticabile, tuttavia sufficiente per lo scopo che le è assegnato.

I racconti di Edgar Allan Paperoe (Secchi/Ermetti).
                                        Il contrasto con l'altra storia "letteraria" del numero è marcato come più non si potrebbe: non solo graficamente - dove Ermetti fa davvero un ottimo lavoro, con disegni puliti ed espressivi - ma anche a livello di trama; invece che tentare di parodizzare una vicenda, qui si è preferito costruire una storia originale traendo spunto ed elementi da vari racconti di E.A.Poe: il risultato è una storia che ho apprezzato, divertendomi a ritrovare situazioni e/o citazioni che ricordavo di aver letto. Certo, questa tecnica inevitabilmente influisce sulla scorrevolezza della trama, dovendo di volta in volta riuscire ad "incastrare! questo o quell'elemento, ma nel complesso la storia mi è piaciuta molto più dell'altra "letteraria".
                                        Tritumbani fritti!

*

Voronwe
                                        Brutopiano
                                        PolliceSu   (1)

• *
                                        • Esordiente
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Risposta #19: Giovedì 12 Mag 2016, 19:26:02
                                          La Storia di Don Pippotte mi è veramente piaciuta. Ho apprezzato in particolare la capacità di trasportare con naturalezza l'intero cast paperopolese fuori dal suo schema tipico. Mi sembra che lo stile di disegno attuale di Sciarrone si sposi con queste storie "Slice of Life" meglio di quanto non faccia con le storie "Action" tipo PK o Raceworld.

*

brigo
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
                                          PolliceSu   (5)
                                            Risposta #20: Giovedì 12 Mag 2016, 20:03:06
                                            La Storia di Don Pippotte mi è veramente piaciuta. Ho apprezzato in particolare la capacità di trasportare con naturalezza l'intero cast paperopolese fuori dal suo schema tipico.

« Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2016, 20:04:46 da brigo »

*

Castyano
                                            Gran Mogol
                                            PolliceSu   (5)

• Tripomponato
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (5)
                                              Risposta #21: Giovedì 12 Mag 2016, 22:07:13
                                              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

*

Vito65
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu   (1)

• ex Generale Westcock
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Risposta #22: Giovedì 12 Mag 2016, 23:25:08
                                                Dopo aver riletto con calma il Topo, devo dire che ho apprezzato la storia d'apertura più che alla prima, frettolosa lettura: ne ho ricavato l'impressione che sia una di quelle parodie che invoglia chi non la conoscesse ad accostarsi all'opera originale. Unica pecca, secondo me, è che si entra in medias res un pò tardi, ma forse quest'impressione potrebbe svanire quando avremo in mano tutti e tre insieme gli episodi di cui si compone.
                                                Riguardo alla seconda storia, credevo che il titolo alludesse all'opera di Proust ed invece è tutt'altro: comunque, sceneggiatura originale.
                                                Ho trovato la breve simpatica: solo a me è parso che la figura dell'editor somigli al Camera 9 di "Cambio di programma"?
                                                L'ultima storia non mi ha preso per niente; ecco: se, come ho detto prima, una buona parodia si riconosce anche, fra l'altro, per la sua capacità di stuzzicare nel lettore interesse per l'opera originale, questi Racconti di Edgar Allan Paperoe falliscono l'intento; io non conosco granchè Edgar Allan Poe, e questa storia non mi ha dato nessun imput a volerlo conoscere meglio.
                                                @Voronwe: dopo aver letto i post precedenti ti sarai accorto, immagino, da quale cast è composta la parodia di Don Chisciotte!

*

Paperinika
                                                Moderatore
                                                PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
                                                PolliceSu   (5)
                                                  Risposta #23: Giovedì 12 Mag 2016, 23:47:06
                                                  La Storia di Don Pippotte mi è veramente piaciuta. Ho apprezzato in particolare la capacità di trasportare con naturalezza l'intero cast paperopolese fuori dal suo schema tipico.
                                                  Ah, ecco perchè sono disegnati così. :P
                                                  « Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2016, 23:47:25 da Paperinika »

*

Lodin
                                                  Brutopiano
                                                  PolliceSu   (1)

• *
                                                  • Novellino
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Risposta #24: Venerdì 13 Mag 2016, 04:21:46
                                                    Le fantastiche avventure di Don Pipotte (Vitaliano/Sciarrone): ho letto pareri contrastanti, ma io ho apprezzato parecchio questa storia. Per il comparto grafico, apprezzo Sciarrone, anche il più recente Sciarrone digitale, nutrivo dei dubbi sulla funzionalità del suo stile in storie non-Pikappiche, ma devo dire che le trovate grafiche (le ormai consuete vignette fuori griglia, le parti dei fumetti disegnate con stile diverso e colorate "a retino", l'espediente coloristico della finzione Donchisciottesca) non stonavano affatto. Per quanto concerne la storia, ho davvero assaporato l'opera originale: ambientazione (che ho davvero apprezzato, tutti i personaggi sono a proprio agio nei loro ruoli, dal Pippo "serioso" al dottor Basettoni) e tenore della storia mi hanno dato sensazioni molto simili a quelle che si hanno leggendo Cervantes. Promossa quindi a pieni voti, nonostante fossi un po' prevenuto e avessi parecchi dubbi a riguardo (sia su Vitaliano sia su Sciarrone).

Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto (Fontana/Cavazzano): ottima scelta della redazione per segnare il ritorno di Cavazzano in Italia. Una storia davvero bella, con uno spunto Pippesco interessante, uno svolgimento coerente, che effettivamente aggiunge qualcosa all'universo narrativo Disney (cosa che non sempre le storie moderne fanno) e una conclusione commovente ma non stucchevole. Il sempre ottimo Cavazzano vi aggiunge una grandiosa resa grafica di Marlin e Zapotec giovani (la camicia di Marlin molto Woodstock, una bella Topolinia universitaria). Più che promossa (e poi ho un debole per le storie che svelano retroscena di personaggi che conosciamo da sempre).

Paperoga e il capolavoro mancato (Faraci/Lavoradori): una buona breve, divertente e con un finale carino. Lavoradori meno cubista del solito dà una buona espressività a Paperoga (forse all'editore un po' meno però). Promossa comunque.

I racconti di Edgar Allan Paperoe (Secchi/Ermetti): l'idea è carina, anche se forse si perde nella smania di citare quanti più racconti possibili (ad esempio, il corvo sembra messo lì un po' a caso, senza una vera utilità ai fini della storia), tuttavia alla fine non ne esce un a storia brutta o noiosa. Soprattutto perché impreziosita dai disegni di Ermetti, che si rivela davvero bravo. In alcuni momenti è molto Cavazzaniano (termine che uso per dire che non si distacca dal canone, anche se non si può certo dire che sia un male per quanto riguarda la qualità del disegno), ma in altri mostra una sua personalità, cosa che lascia ben sperare per la sua evoluzione futura. La promuovo più per i disegni che per la trama.

In conclusione, un numero per me davvero buono, che mi ha convinto. E anche l'idea del numero tematico, che poteva essere uno svantaggio (laddove si fossero scelte alcune storie non di qualità eccelsa pur di centrare il tema), si è rivelato un punto a favore di questo numero.

*

Topdetops
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

• Amante del Disney classico
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Venerdì 13 Mag 2016, 08:36:42
                                                      Sono molto curioso di leggere questo numero. Don Pippotte sta ricevendo critiche e lodi,chissà se mi piacerà. Posso però affermare che,avendo letto Paperino don chisciotte non credo che sarà di mio gradimento,perché il precedente con i paperi non mi aveva convinto per niente. Poi potrei anche ricredermi,perché quella storia e' vecchia e magari non ero abituato al tipo di narrazione che si usava nelle primissime parodie disney,anche se il nome di Vitaliano non mi fa sperare molto...
                                                      Subito dopo c'e' la chicca del numero:il grande ritorno di Giorgio Cavazzano ai disegni di una storia italiana. Curiosità a mille anche per questa,sembra di essere ritornati alle origini  ;D.
                                                      La storia che mi attira di meno e' la breve di Faraci,invece :(.
                                                      E poi arrivano I racconti di Edgar allan paperoe,parodia di questi con protagonista Topolino. Dalle apparenze sembra un buon numero,starò a vedere cosa ne verrà fuori.

*

Gancio
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (3)
                                                        Risposta #26: Venerdì 13 Mag 2016, 09:24:50
                                                        Sono molto curioso di leggere questo numero. Don Pippotte sta ricevendo critiche e lodi,chissà se mi piacerà. Posso però affermare che,avendo letto Paperino don chisciotte non credo che sarà di mio gradimento,perché il precedente con i paperi non mi aveva convinto per niente. Poi potrei anche ricredermi,perché quella storia e' vecchia e magari non ero abituato al tipo di narrazione che si usava nelle primissime parodie disney,anche se il nome di Vitaliano non mi fa sperare molto...
                                                        Subito dopo c'e' la chicca del numero:il grande ritorno di Giorgio Cavazzano ai disegni di una storia italiana. Curiosità a mille anche per questa,sembra di essere ritornati alle origini  ;D.
                                                        La storia che mi attira di meno e' la breve di Faraci,invece :(.
                                                        E poi arrivano I racconti di Edgar allan paperoe,parodia di questi con protagonista Topolino. Dalle apparenze sembra un buon numero,starò a vedere cosa ne verrà fuori.
                                                        Ok, sei molto curioso di leggere questo numero, grazie per averci informato.

Post molto interessante e ricco di contenuti, specie nella parte in cui ci spieghi perchè probabilmente, ma senza averlo ancora letto, non credi che Don Pipotte sarà di tuo gradimento :P
                                                        « Ultima modifica: Venerdì 13 Mag 2016, 09:35:13 da Angelo85 »
                                                        Tritumbani fritti!

*

Monkey_Feyerabend
                                                        --
                                                        PolliceSu   (7)

PolliceSu   (7)
                                                          Risposta #27: Venerdì 13 Mag 2016, 09:37:18
                                                          Ok, sei molto curioso di leggere questo numero, grazie per averci informato.

Eddai però, non vi dimenticate che è un bambino (cacacazzi come pochi e strepitosamente privo dei fisiologici meccanismi di autocontrollo che di norma mettono un freno alla bocca degli infanti quando sono in un ambiente frequentato da adulti, lo so, ma pur sempre un bambino).

Potrebbe essere il figlio dell'utente di età media di questo forum. Potrebbe essere mio figlio. Riprendetelo quando piscia fuori dal vaso, ma non prendetelo per il culo quando non serve.
                                                          « Ultima modifica: Venerdì 13 Mag 2016, 09:37:55 da Monkey_Feyerabend »

*

Monkey_Feyerabend
                                                          --
                                                          PolliceSu

PolliceSu
                                                            Risposta #28: Venerdì 13 Mag 2016, 09:41:01
                                                            Uh, ho l'impressione che il post qui sopra sancisca la fine della mia giovinezza. Cavalco dalla modalità giovane balordo alla modalità nonno serafico con una velocità impressionante.  ;D

*

Pacuvio
                                                            Moderatore
                                                            PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (4)
                                                              Risposta #29: Venerdì 13 Mag 2016, 10:35:39
                                                              Qua non si tratta di prendere per il culo, ma se tutti facessero come Tesori (sic), i topic imploderebbero già prima di mercoledi...
                                                              « Ultima modifica: Venerdì 13 Mag 2016, 10:36:03 da pacuvio »

*

Gancio
                                                              Dittatore di Saturno
                                                              PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (4)
                                                                Risposta #30: Venerdì 13 Mag 2016, 10:36:30

Eddai però, non vi dimenticate che è un bambino (cacacazzi come pochi e strepitosamente privo dei fisiologici meccanismi di autocontrollo che di norma mettono un freno alla bocca degli infanti quando sono in un ambiente frequentato da adulti, lo so, ma pur sempre un bambino).

Potrebbe essere il figlio dell'utente di età media di questo forum. Potrebbe essere mio figlio. Riprendetelo quando piscia fuori dal vaso, ma non prendetelo per il culo quando non serve.
                                                                Premetto che non ho assolutamente nulla di personale nei suoi riguardi, e men che mai nei tuoi.  :)

Ciò detto, e mi scuso per aver impropriamente assunto un ruolo (quello di moderatore) che non mi compete, faccio notare che questo forum si mantiene un luogo (virtuale) vivibile e fruibile da tutti proprio perchè son poste delle regole, che vengono fatte rispettare a tutti, indipendentemente dall'età anagrafica.

Certamente la giovane età dell'utente costituisce un'indubbia attenuante a suo vantaggio, tuttavia controbilanciata dall'aggravante dell'esser stato più volte richiamato in passato (da chi è preposto a tale ruolo) e di insistere, ciò nondimeno, nel postare commenti come questo.
                                                                Che da un lato è inutile, poichè si limita a manifestare la sua curiosità per il numero di questa settimana (mi fa piacere, ma cosa aggiunge alla discussione?), risolvendosi di fatto in un'elencazione delle storie ivi contenute (ma c'è già il primo post).
                                                                E dall'altro è discutibile, perchè nell'unica parte, seppur vagamente, argomentata spiega perchè ritiene aprioristicamente di non gradire una storia che non ha neppure letto!

Ma di che stiamo parlando?  :P

Mi scuso per l'OT, non aggiungerò altro  :)
                                                                « Ultima modifica: Venerdì 13 Mag 2016, 13:18:36 da Angelo85 »
                                                                Tritumbani fritti!

*

Voronwe
                                                                Brutopiano
                                                                PolliceSu   (2)

• *
                                                                • Esordiente
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (2)
                                                                  Risposta #31: Venerdì 13 Mag 2016, 11:40:19
                                                                  Boom. Fail.  :D

Intendevo l'intero cast Topoliniano ovviamente.

*

Monkey_Feyerabend
                                                                  --
                                                                  PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                                                    Risposta #32: Venerdì 13 Mag 2016, 12:04:09

Pacuvio, Gancio, sfondate una porta aperta. Fossi io moderatore il ragazzino sarebbe stato bannato fino al compimento del 33mo anno di età minimo.

Però se ve lo tenete tra le scatole non potete far finta di trattarlo come un adulto. Non lo è, non è in grado di decodificare senza danni frecciatine ironiche e cose de  genere. Poi fate come volete.   

*

DOPA13
                                                                    Brutopiano
                                                                    PolliceSu   (15)

• *
                                                                    • Grande Evron!
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (15)
                                                                      Risposta #33: Venerdì 13 Mag 2016, 14:23:43
                                                                      Ma state scherzando? Non sono uno che si scandalizza per queste cose, anzi, ma ho visto gente prendersi "pause di una settimana" per molto meno di aver dato del cacacazzi a un BAMBINO.
                                                                      Senza contare che lo si sta biasimando per aver espresso un parere sul topo di questa settimana (è curioso di leggerlo e ci dice perché), quando altri utenti si sono espressi con frasi tipo "Prima impressione dopo una lettura affrettata per mancanza di tempo" o banalità come "Cavazzano è stato poco intenso" (AHAHA, in che senso?) o ancora, interventi utilissimi come "Ok, sei molto curioso di leggere questo numero".
                                                                      Vogliamo parlare dei TRE post dedicati al vostro stupore perché un utante ha scritto "paperopoli" in vece di "Topolinia?"
                                                                      Ma per piacere.
                                                                      Senza contare che stiamo su un forum dove tutte le settimane si leggono le solite frasi "simpatica breve", "impreziosita dai disegni di", et cetera.

*

Topdetops
                                                                      Visir di Papatoa
                                                                      PolliceSu   (6)

• Post: 2138
                                                                      • Amante del Disney classico
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (6)
                                                                        Risposta #34: Venerdì 13 Mag 2016, 15:09:25
                                                                        Carissimo monkey,sei pregato di smetterla di insultarmi solo perché ho detto che il topolino di questa settimana mi incuriosisce e ne ho spiegato i motivi. Grazie.

*

Gumi
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        Moderatore
                                                                        PolliceSu   (9)

• Post: 1551
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (9)
                                                                          Risposta #35: Venerdì 13 Mag 2016, 16:24:46
                                                                          Ok. Vedo che non posso nemmeno cercare di laurearmi in pace perché qui le cose degenerano. :P

Diamoci un taglio, suvvia.

- Post ironici tipo quelli in risposta al piccolo errore Voronwe son particolarmente ben accetti per il sottoscritto. D'altronde so' fumetti... e già la vita è tanto amara (come già ho avuto modo di dire in altro topic)

- Topdeto...ahem... Tesori potrebbe cercare di commentare il topo in questa maniera così accurata anche dopo averlo letto, come non ha fatto in passato (e speriamo che non sarà più così). Ma comunque almeno questo è un post che, se ignorato, non darebbe problemi. Non troppi, almeno. Facciamo che se non lo scrivesse sarebbe meglio. O perlomeno il topic adatto sarebbe quello dello speciale anteprime.

- Gancio, lo sai bene anche da te ma devo essere "istituzionale": cerchiamo di non commentare ogni post che il ragazzo fa, per quanto alcune volte possano cascare le braccia. Magari segnalatecelo e interveniamo noi.

- Monkey, dai. Evitiamo certe "uscite", anche se per molte cose, come peraltro spesso accade, condivido. ;)

- Dopa13 hai ragione, nel forum ci sono molti commenti "inutili" (vogliamo chiamarli così?) Ma se si è creato un "clima di tensione" nei confronti del nostro amico, bisogna prenderne atto e cercare di convergere verso soluzioni condivise (toh, va che politichese che ve tiro fuori). Top ..aridaje... Tesori international deve cercare di evitare alcuni interventi, come già gli è stato segnalato, soprattutto i commenti dati a priori che sono il suo grande difetto e che infastidiscono; gli altri utenti, da parte loro, cerchino di chiudere un occhio, perlomeno non aprendo continue polemiche.

Ed ora, se vi va, c'è un numero di Topolino molto interessante da commentare (dopo averlo letto). ;) Limitiamoci a quello.

*

Monkey_Feyerabend
                                                                          --
                                                                          PolliceSu   (5)

PolliceSu   (5)
                                                                            Risposta #36: Sabato 14 Mag 2016, 11:15:48
                                                                            Carissimo monkey,sei pregato di smetterla di insultarmi solo perché ho detto che il topolino di questa settimana mi incuriosisce e ne ho spiegato i motivi. Grazie.

Ma guarda che io ti stavo difendendo. 'Sto ragazzino ingrato!  ;D

*

Kim Don-Ling
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu   (4)

• ****
                                                                            • Post: 1572
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (4)
                                                                              Risposta #37: Domenica 15 Mag 2016, 15:06:26
                                                                              Un Topolino molto particolare, questo. Inizio col dire che la struttura di questo libretto, con tre storie lunghe e una sola breve è quella che potenzialmente pare la migliore: purtroppo, questo schema viene seguito troppo poco di frequente.

Passiamo però alle storie, perché non c'è schema che tenga se le storie non sono buone. Ben due avventure sono parodie: confesso che, quando ho saputo quali erano le due opere parodiate, sono rimasto piuttosto sorpreso... perché trovo abbastanza strano fare una seconda versione di opere già apparse in versione disneyana. In generale, direi che è un'iniziativa che non mi fa impazzire: tuttavia, in entrambi i casi poteva esserci un senso. Per quanto riguarda il Don Chisciotte, ricordo infatti molto estrema la versione di Martina/De Vita senior... mentre a proposito di Poe, tanti e tali sono i suoi racconti che si poteva attingere al serbatoio più gotico tralasciando i gialli già proposti da Volta/Ubezio.

E qual è il risultato di queste riscritture? Il Don Pipotte di Vitaliano/Sciarrone, nel complesso, mi ha convinto. Purtroppo, ho una conoscenza superficiale dell'opera di Cervantes e quindi non sono in grado di cogliere fino in fondo la trasposizione topesca. La vicenda, pur con una partenza lentissima, ingrana piano piano e mi lascia la voglia di vedere come proseguirà. I disegni non sempre aiutano la lettura, però alla fin fine concorrono anche loro al senso di straniamento che trasmette la storia. Bello il sovrapporsi del piano immaginario di Pippo al piano reale, con tanto di particolare realizzazione grafica a pagg. 38-40.

Non posso invece dire altrettanto di Edgar Allan Paperoe. Un collage di racconti appena accennati, che scorre via senza realmente restituire quel senso di inquietudine e mistero proprio dell'opera dello scrittore americano. Questa particolare chiave di lettura utilizzata da Secchi, secondo me, non ha funzionato. Anche i disegni di Ermetti, molto solari, non si sono rivelati i più adatti per rendere le atmosfere gotiche... le quali sono state puntualmente smorzate non appena facevano capolino, come nel caso della morte rossa o del pendolo.

Sono rimasto poco soddisfatto anche dalla breve. Lavoradori tornava a occuparsi di personaggi classici dopo i corti di Pk tube, ma pur smussato, il suo stile è ormai questo e va sempre visto con un occhio particolare. A essere parecchio deludente, però, è la trovata metafumettistica di Faraci che sostiene la storia.

Infine, la migliore del numero. Il risalire alle origini della Macchina del Tempo poteva essere affrontato in modo banale, invece lo sceneggiatore evita abilmente questo pericolo. Qualche passaggio è in effetti un po' obbligato e quindi un po' scontato, ma c'è un bel campionario di emozioni dentro questa storia: su tutte predomina l'amicizia, ma c'è anche una punta di amarezza che dà un tocco in più all'insieme. E poi, Cavazzano: un ritorno atteso e messo al servizio, appunto, di una storia ottima, anche grazie ai suoi disegni e alla sua raffigurazione degli anni '60. Molto bella, insomma, da rileggere per gustarla meglio.

P.S. Ah, dimenticavo: le sfoglio sempre rapidamente, ma stavolta, per caso, sono capitato sulla rubrica di Faraci/Sio... trovando ulteriormente conferma del fatto che questo tipo di umorismo non fa per me. :P
                                                                              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Chen Dai-Lem
                                                                              Cugino di Alf
                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                              • Post: 1196
                                                                              • Cip & Ciop
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Lunedì 16 Mag 2016, 11:53:50
                                                                                Quando avevo visto nel topic delle anteprime tutto l'entusiasmo che aveva accolto questo numero con le due parodie, ero un po' preoccupata, perchè andando a toccare opere come il Quijote, per la seconda volta poi, si rischia molto. Mi ero, infatti, più preoccupata per questa parodia che per quella di Paperoe, perchè conosco bene "el ingenioso hidalgo" e non conosco per niente i racconti di Edgar Allan Poe.
                                                                                Che dire?
                                                                                I racconti di Edgar Allan Paperoe sono scivolati via senza lasciarmi niente di particolare..diciamo però che hanno riportato alla luce la curiosità di leggere gli originali..ma non so se sia un merito da attribuire alla storia dove, titoli a parte, secondo me non è stato possibile trovare neanche in parte l'atmosfera horror tipica di questo scrittore..
                                                                                Per quanto riguarda Le fantastiche avventure di don Pippotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho invece devo dire che all'inizio credevo che avrei fatto tanta fatica a leggerla..non c'è niente da fare, purtroppo i disegni non riuscivano a catturarmi e, anzi, tendevano ad allontanarmi dalla lettura..faccio fatica a farmi coinvolgere dal nuovo stile di Sciarrone e questo non è sicuramente per demerito dell'autore..questo tipo di disegno, però, mi risulta freddo e piatto e tende ad allontanarmi. Superando questo scoglio, però, la storia non è affatto male. I personaggi sono stati ben assegnati, la follia di Don Chisciotte può essere tranquillamente interpretata da Pippo, mentre la saggezza, anzi,il buon senso, si può attribuire a Topolino.
                                                                                Un pregio, poi, è quello di avermi fatto ritirare fuori l'originale per controllare il prologo (che non ricordavo)..ho potuto così sfogliare di nuovo un volume che non tenevo tra le mani dai tempi dell'università. Un po' mi era dispiaciuto che la follia di Don Chisciotte derivasse da una botta in testa, perchè viene un po' a mancare l'ironia dell'originale, dove del poco dormir y del mucho leer, se le secò el cerebro (chiedo scusa per l'accento inverso, ma qui non riesco a farlo :) ). Fa sorridere l'idea di quest'uomo che, a furia di leggere romanzi cavallereschi, senza dormire, perde la testa..certo è che qui era difficilmente riproponibile, soprattutto in un numero di Topolino come questo, dove si parla del Salone del Libro di Torino e si vuole incentivare alla lettura. Sono belle anche le tavole del presunto salvataggio di Clarabella da Orazio, perchè mostrano come si vede Pippo e come lo vedono gli altri, un grande punto di comicità del libro di Cervantes, anche se sarà comicità solo fino a un certo punto dell'opera..poi lascerà spazio alla malinconia e alla compassione.
                                                                                Della breve di Faraci non ho cose particolari da dire. Mi vorrei concentrare invece su Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto. E' la storia che mi è piaciuta sicuramente di più..bella l'idea di ritrarre i due professori da giovani e bella anche la malinconia che accompagna questa storia; è proprio questa malinconia a darle un tocco in più, oltre, ovviamente, ai disegni di Cavazzano.
                                                                                In definitiva, direi che è un buon numero di Topolino :)
                                                                                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                                                - Carlos Ruiz Zafón -

*

tang laoya
                                                                                Cugino di Alf
                                                                                PolliceSu   (4)

• ****
                                                                                • Post: 1355
                                                                                • Mano rampante in campo altrui
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (4)
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 16 Mag 2016, 15:03:49
                                                                                  Il frammentario Chisciotte di Vitaliano è più sottile di quello di Cervantes. Quest’ultimo, semplicisticamente, oppone alle finzioni cavalleresche la povera realtà provinciale del suo paese; Vitaliano sceglie come “realtà” la terra dei fumetti durante il secolo di Pippo e di Topolino.
                                                                                  Il raffronto tra la pagina di Cervantes e quella di Vitaliano è senz'altro rivelatore. Il primo, per esempio, scrisse (Don Chisciotte, Prologo):

“Procurate pure che, nel leggere la vostra storia, chi è malinconico abbia ad esser mosso a risa, chi è allegro abbia ad accrescere la sua allegria, l’ignorante non si annoi, il sapiente ammiri l’invenzione, il personaggio d’alto affare non la disprezzi, né chi ha senno abbia ad omettere di lodarla.”

Scritta nel secolo XVII, scritta dall’ingenio lego Cervantes, quest'enumerazione è una mera captatio benevolentiae dedicata al lettore. Vitaliano, per contro, scrive:

“Procurate pure che, nel leggere la vostra storia, chi è malinconico abbia ad esser mosso a risa, chi è allegro abbia ad accrescere la sua allegria, l’ignorante non si annoi, il sapiente ammiri l’invenzione, il personaggio d’alto affare non la disprezzi, né chi ha senno abbia ad omettere di lodarla.”

"Chi è malinconico abbia ad esser mosso a risa, chi è allegro abbia ad accrescere la sua allegria"; l’idea è meravigliosa. Vitaliano,  figlio del secolo di Freud, contemporaneo di Zygmunt Bauman, non vede nell’allegria l’origine delle risa, ma il loro completamento. L’ignoranza culturale, per lui, non è obnubilamento cognitivo, ma ciò che noi riteniamo principio della noia. Le clausole finali - “il sapiente ammiri l’invenzione, il personaggio d’alto affare non la disprezzi, né chi ha senno abbia ad omettere di lodarla.” - sono sfacciatamente pragmatiche. La sentenza si fa vero e proprio manifesto di una poetica convinta e indipendente (“Alcuni - tu e io compresi, a scanso di equivoci - dovrebbero tatuarsela addosso e rileggerla quando si siedono per scrivere” da una corrispondenza con un collega, verosimilmente attribuibile al Vitaliano).
                                                                                  Altrettanto vivido il contrasto degli stili. Lo stile arcaizzante di Vitaliano resta straniero, dopo tutto, e non senza qualche affettazione. Non cosi quello del precursore, che maneggia con disinvoltura lo spagnolo corrente della propria epoca.
                                                                                  Non v'è esercizio intellettuale che non sia finalmente inutile. Una parodia disneiana è al principio una descrizione verosimile dell’universo letterario cui si ispira; passano gli anni, ed è un semplice capitolo - quando non un paragrafo o un nome - della storia del fumetto.
                                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 16 Mag 2016, 15:19:54 da tang_laoya »
                                                                                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

piccolobush
                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                  • Post: 4263
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 16 Mag 2016, 15:30:36
                                                                                    Non posso invece dire altrettanto di Edgar Allan Paperoe. Un collage di racconti appena accennati, che scorre via senza realmente restituire quel senso di inquietudine e mistero proprio dell'opera dello scrittore americano. Questa particolare chiave di lettura utilizzata da Secchi, secondo me, non ha funzionato. Anche i disegni di Ermetti, molto solari, non si sono rivelati i più adatti per rendere le atmosfere gotiche... le quali sono state puntualmente smorzate non appena facevano capolino, come nel caso della morte rossa o del pendolo
                                                                                    Il punto è che non è neanche un collage di racconti, ma solo una normale sfida tra zp e rk a cui sono stati aggiunti, a volte in maniera davvero posticcia (vedi il pozzo e il pendolo) qualche elemento tratto dai vari racconti. Soprattutto, come fai notare, mancano del tutto le atmosfere che, parzialmente erano invece salve nelle storie di volta/ubezio almeno per i bei disegni dell'autore.
                                                                                    Direi che è stata sbagliata anche la scelta di alcuni racconti (se ti soffermi sul
                                                                                    "cuore rivelatore"
                                                                                    sai già che l'argomento è difficile da trattare sul topo e trasformandolo in
                                                                                    paperoga che cammina con una canna da pesca
                                                                                    , il ridicolo è a un passo) mentre in altri decisamente, come scrivi, è mancato il coraggio (il pendolo trasformato in una affettatrice di salumi sicuramente farà ridere, ma con lo spirito originale non c'entra nulla).
                                                                                    Un'operazione che davvero non ho capito cosa volesse significare, paradossalmente la storia sarebbe stata molto più godibile, per quanto non originalissima, senza tutti questi riferimenti che finiscono con l'appesantirla senza aggiungere molto.
                                                                                    Meglio forse una serie di racconti/parodia virati sul demenziale, se meglio non si può avere.....

*

Dominatore delle Nuvole
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                    • Post: 1487
                                                                                    • Guazzabù!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 16 Mag 2016, 15:40:51
                                                                                      Direi che è stata sbagliata anche la scelta di alcuni racconti (se ti soffermi sul
                                                                                      "cuore rivelatore"
                                                                                      , il ridicolo è a un passo) mentre in altri decisamente, come scrivi, è mancato il coraggio (il pendolo trasformato in una affettatrice di salumi sicuramente farà ridere, ma con lo spirito originale non c'entra nulla).

Gente che censura l'affettatrice di dannati ne L'inferno di Topolino è capace di questo e altro, amico mio...

Risposta #42: Lunedì 16 Mag 2016, 16:21:02

"cuore rivelatore"

Io ho avuto la stessa sensazione con "Il barilotto di Amontillado", che in un qualche modo ci poteva anche stare in chiave Disney, ma troppo corta la discesa nelle cantine e poi far diventare l'Amontillado aranciata è un po' forzato.
                                                                                        Continuo a pensare che sia solo un divertissement, anche se credo chi non ha letto i racconti poco possa capire.

Continuo a pensare che "Il sosia" o "Gli occhiali" sarebbero stati molto più adatti.

*

Gancio
                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                        PolliceSu

• *****
                                                                                        • Post: 3193
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 16 Mag 2016, 19:02:26
                                                                                          Io non mi sono mai accostato all'opera del Cervantes, di contro ho letto - seppur parecchi anni or sono - buona parte dei racconti di E.A.Poe.
                                                                                          Per questo motivo ho apprezzato sin da subito l'idea di un nuovo accostamento dei personaggi Disney a quella produzione, e tuttavia il vedere che l'ambientazione prescelta - probabilmente in opposizione alla precedente, che vedeva protagonista Topolino - mi fece molto dubitare della serietà di questa nuova rielaborazione.
                                                                                          Personalmente sono, ormai da parecchi anni, più convinto che i personaggi dei topi siano i migliori per tentativi di rifacimento di celebri opere letterarie, quantomeno se si vuol mantenere un certo livello di serietà nel risultato finale,e pur con tutte le semplificazioni che la disneyanità, soprattutto quella attuale. esige. Di contro, le parodie con protagonisti paperi spesso e volentieri non riescono ad evitare un registro comico che, a seconda dell'opera parodiata, può risultare più o meno opportuno.
                                                                                          Nel caso dell'ultima storia di questo numero, è chiaro che il contrasto con l'opera originale appare molto marcato, trattando quest'ultima tematiche particolarmente gotiche ed opprimenti, tutto il contrario di qualcosa cui protagonista è Paperino e dove compaiono anche Paperoga e Ciccio (!).
                                                                                          Inevitabilmente mi sono accostato alla lettura ben conscio che mooolto difficilmente avrei potuto leggere una vera e propria "parodia" (pur considerando l'ampiezza concettuale del termine) di una qualsivoglia opera di Poe; di fatto si tratta proprio di un'altra cosa!
                                                                                          Tuttavia non posso dire di non aver apprezzato il lavoro di Secchi, che praticamente si risolve una vicenda assolutamente slegata dai racconti cui il titolo fa chiaramente riferimento; la storia si sviluppa sulla tradizionale rivalità tra ZP e RK, ma la linearità della trama deve fare i conti con l'intento di inserire quante più citazioni e riferimenti possibile: questo risultato alla fine non mi è dispiaciuto per un duplice ordine di ragioni.
                                                                                          Innanzitutto proprio per la non linearità della trama, che parte in un tranquillo contesto di paese e finisce in un'assurda festa in maschera su di un'isola non meglio identificata.
                                                                                          In secondo luogo proprio per la caratteristica principale della storia, che è quella di contenere tante citazioni alle opere del Poe, che il lettore può divertirsi (o meno) a rinvenire.
                                                                                          In conclusione, questa storia più che una parodia - impossibile non solo perchè non fa esplicito riferimento ad alcun racconto specifico, ma anche per la scelta dei protagonsiti paperi e per le ambientazioni quasi mai oscure - credo si possa definire come una sorta di tributo a Poe e ai suoi racconti, sperando che sia in grado di suscitare un sano interesse verso la lettura e la scoperta delle opere dello scrittura americano.
                                                                                          Tritumbani fritti!

*

Vito65
                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                          PolliceSu   (2)

• ****
                                                                                          • Post: 1566
                                                                                          • ex Generale Westcock
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 16 Mag 2016, 19:53:21
                                                                                            Senza contare che lo si sta biasimando per aver espresso un parere sul topo di questa settimana (è curioso di leggerlo e ci dice perché), quando altri utenti si sono espressi con frasi tipo "Prima impressione dopo una lettura affrettata per mancanza di tempo"
                                                                                            Quando ho letto il post dell'utente che cito qua sopra, in cui viene riportata letteralmente una mia frase, prendendola ad esempio emblematico di commento inutile, ci sono rimasto, devo dire, un pò male, ma avevo deciso di non rispondere anche per essere ligio all'invito del moderatore Gumi di dare un taglio a discussioni off topic; oggi però, essendo un pò decantate le sensazioni che potevano portarmi a diventare polemico, sento di voler dire qualcosa a riguardo: quando scrivo qualcosa su questo forum, parto dal presupposto che mi trovo in un forum per appassionati del fumetto disney e scrivo con l'unica l'intenzione di condividere, da appassionato e con altri appassionati, impressioni e sensazioni che vengono, di volta in volta, suscitate in me dalle letture disneyane; è palese che in questo forum ci sono dei commentatori che hanno eccellenti capacità argomentative e che, probabilmente, attingono ad uno specifico bagaglio culturale, dando quindi alle discussioni uno spessore più elevato rispetto a quanto possono realizzare altri utenti, ma mi dispiacerebbe, francamente, se si dovesse continuare a bollare come inutili le parole di persone che sono, magari, semplici appassionati che non hanno specifica preparazione in tema di fumetti, ma hanno solo il piacere di coltivare l'hobby della lettura fumettistica e si accostano a questo forum per il piacere di sentirsi un pò in compagnia e per il gusto di leggere e scrivere qualcosa in questo campo, senza pretesa di essere arche di scienza in materia.
                                                                                            Ed essendo ormai andato OT, come ho fatto trenta faccio trentuno e dico qualcosa circa la situazione da cui è nata questa specifica discussione, anzi dò solo un dato esperienziale, da persona che ha due figli che hanno già passato i dieci anni e che, grazie a loro, giocoforza si è accostato spesso con  bambini di questa fascia di età: nonostante questi bambini sembrino spesso dei piccoli adulti e siano pieni, o meglio, riempiti di interessi come e più degli adulti, quasi sempre il massimo di capacità argomentativa di un bambino di quell'età, quando gli si chiede il perchè di una sua azione, di una sua preferenza o di una sua scelta, rimane "perchè sì", e con questo credo di aver detto tutto.

*

Grrodon
                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                            PolliceSu   (6)

• *****
                                                                                            • Post: 4074
                                                                                            • Potere e Potenza!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (6)
                                                                                              Risposta #45: Martedì 17 Mag 2016, 00:11:10
                                                                                              Il frammentario Chisciotte di Vitaliano è più sottile di quello di Cervantes. Quest’ultimo, semplicisticamente, oppone alle finzioni cavalleresche la povera realtà provinciale del suo paese; Vitaliano sceglie come “realtà” la terra dei fumetti durante il secolo di Pippo e di Topolino.
                                                                                              Il raffronto tra la pagina di Cervantes e quella di Vitaliano è senz'altro rivelatore. Il primo, per esempio, scrisse (Don Chisciotte, Prologo):

Scritta nel secolo XVII, scritta dall’ingenio lego Cervantes, quest'enumerazione è una mera captatio benevolentiae dedicata al lettore. Vitaliano, per contro, scrive:

"Chi è malinconico abbia ad esser mosso a risa, chi è allegro abbia ad accrescere la sua allegria"; l’idea è meravigliosa. Vitaliano,  figlio del secolo di Freud, contemporaneo di Zygmunt Bauman, non vede nell’allegria l’origine delle risa, ma il loro completamento. L’ignoranza culturale, per lui, non è obnubilamento cognitivo, ma ciò che noi riteniamo principio della noia. Le clausole finali - “il sapiente ammiri l’invenzione, il personaggio d’alto affare non la disprezzi, né chi ha senno abbia ad omettere di lodarla.” - sono sfacciatamente pragmatiche. La sentenza si fa vero e proprio manifesto di una poetica convinta e indipendente (“Alcuni - tu e io compresi, a scanso di equivoci - dovrebbero tatuarsela addosso e rileggerla quando si siedono per scrivere” da una corrispondenza con un collega, verosimilmente attribuibile al Vitaliano).
                                                                                              Altrettanto vivido il contrasto degli stili. Lo stile arcaizzante di Vitaliano resta straniero, dopo tutto, e non senza qualche affettazione. Non cosi quello del precursore, che maneggia con disinvoltura lo spagnolo corrente della propria epoca.
                                                                                              Non v'è esercizio intellettuale che non sia finalmente inutile. Una parodia disneiana è al principio una descrizione verosimile dell’universo letterario cui si ispira; passano gli anni, ed è un semplice capitolo - quando non un paragrafo o un nome - della storia del fumetto.

Eh?

*

PORTAMANTELLO
                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                              PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                              • Post: 2065
                                                                                              • MAI la Fine!
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Risposta #46: Martedì 17 Mag 2016, 00:13:43
                                                                                                [media]https://www.youtube.com/watch?v=mCFzQMJvl3c[/media]
                                                                                                No man commanded Jean Louise.
                                                                                                Not on land and not on water.
                                                                                                Jean did whatever he pleased,
                                                                                                Until he kissed the gunners daughter.

*

tang laoya
                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                PolliceSu   (4)

• ****
                                                                                                • Post: 1355
                                                                                                • Mano rampante in campo altrui
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (4)
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 17 Mag 2016, 02:07:14
                                                                                                  Note ad usum delphini (ac Grrod[ch333]nis Mantellumferentisque)
                                                                                                  1-credevo (ma ahimè sbagliavo) che un divertissement su un racconto indubbiamente celeberrimo del novecento (visto il tema letterario del topo di questa settimana), sfacciatamente ripreso parola per parola, non sarebbe apparso tanto oscuro e addirittura meritevole della pernacchia sovrana https://en.wikipedia.org/wiki/Pierre_Menard,_Author_of_the_Quixote
                                                                                                  2-“Alcuni - tu e io compresi, a scanso di equivoci - dovrebbero tatuarsela addosso e rileggerla quando si siedono per scrivere” Unica interpolazione di un qualche peso, ricavata da una pagina di Giorgio Salati http://giorgiosalati.blogspot.com/2008/04/don-quijote_18.html, che mi piace pensare attribuibile a Vitaliano. Per cui questo luogo del prologo del Chisciotte potrebbe frullare nella sua testa gia' almeno dal 2008 (da cui, per iperbole, ne ho ricavato quasi un motto della sua poetica)
                                                                                                  « Ultima modifica: Martedì 17 Mag 2016, 07:49:09 da tang_laoya »
                                                                                                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Mason
                                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                                  PolliceSu

• **
                                                                                                  • Post: 162
                                                                                                  • Regalo di Natale
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Risposta #48: Martedì 17 Mag 2016, 09:52:33
                                                                                                    Devi capire che da queste parti si considera più probabile che un utente si spertichi seriamente in un discorso simile su una storia di Topolino, che non che stia citando un testo critico  umoristico del primo novecento. Se sia un bene o un male non si sa.  :P
                                                                                                    « Ultima modifica: Martedì 17 Mag 2016, 09:54:33 da Mason »

*

AndyHawkGamma
                                                                                                    --
                                                                                                    PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                      Risposta #49: Martedì 17 Mag 2016, 17:34:23

Non so se considerare un simile discorso interessante od inquietante... per me almeno la metà delle cose che hai scritto te le sei palesemente inventate.
                                                                                                      E se anche non fosse, renditi conto che nessuno potrà mai capire fino in fondo questa tua considerazione...
                                                                                                      A parte che, a mio avviso, un intervento simile potrà anche essere interessantissimo e tutto, ma se è del tutto incomprensibile ha il valore di quello fatto da un troll nei momenti di nebbia totale, di tedio assoluto...

*

PORTAMANTELLO
                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                      PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                      • Post: 2065
                                                                                                      • MAI la Fine!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Risposta #50: Martedì 17 Mag 2016, 17:41:23
                                                                                                        Piacciono anche a te i delfini?
                                                                                                        No man commanded Jean Louise.
                                                                                                        Not on land and not on water.
                                                                                                        Jean did whatever he pleased,
                                                                                                        Until he kissed the gunners daughter.

*

Mason
                                                                                                        Giovane Marmotta
                                                                                                        PolliceSu   (1)

• **
                                                                                                        • Regalo di Natale
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Risposta #51: Martedì 17 Mag 2016, 17:49:43

Non so se considerare un simile discorso interessante od inquietante... per me almeno la metà delle cose che hai scritto te le sei palesemente inventate.
                                                                                                          E se anche non fosse, renditi conto che nessuno potrà mai capire fino in fondo questa tua considerazione...
                                                                                                          A parte che, a mio avviso, un intervento simile potrà anche essere interessantissimo e tutto, ma se è del tutto incomprensibile ha il valore di quello fatto da un troll nei momenti di nebbia totale, di tedio assoluto...

Ok, poco sopra non si era capito di cosa stesse parlando tang, ma ora l'ha linkato lui stesso:
                                                                                                          https://en.wikipedia.org/wiki/Pierre_Menard,_Author_of_the_Quixote

Questo è un saggio di Jorge Luis Borges dove l'autore, per scherzo, recensisce una traduzione immaginaria di Don Chisciotte e la definisce meglio dell'originale, proclamando come il traduttore abbia preso l'essenza del racconto di Cervantes e ne abbia tirato fuori qualcosa di più profondo e attuale, quando in realtà è una semplice traduzione.

Il post di Tang è una citazione, parola per parola, del saggio, sostituendo la traduzione con la parodia di Fausto.

*

AndyHawkGamma
                                                                                                          --
                                                                                                          PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                            Risposta #52: Martedì 17 Mag 2016, 17:55:59

Ok, poco sopra non si era capito di cosa stesse parlando tang, ma ora l'ha linkato lui stesso:
                                                                                                            https://en.wikipedia.org/wiki/Pierre_Menard,_Author_of_the_Quixote

Questo è un saggio di Jorge Luis Borges dove l'autore, per scherzo, recensisce una traduzione immaginaria di Don Chisciotte e la definisce meglio dell'originale, proclamando come il traduttore abbia preso l'essenza del racconto di Cervantes e ne abbia tirato fuori qualcosa di più profondo e attuale, quando in realtà è una semplice traduzione.

Il post di Tang è una citazione, parola per parola, del saggio, sostituendo la traduzione con la parodia di Fausto.

Ah ok, allora porgo le mie più sentite scuse a Tang, non pensavo veramente che fosse l'intera citazione di un saggio sulla parodia vitaliana dell'opera di Cervantes

*

Dominatore delle Nuvole
                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                            PolliceSu   (2)

• ****
                                                                                                            • Guazzabù!
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                                              Risposta #53: Martedì 17 Mag 2016, 17:57:54
                                                                                                              addirittura meritevole della pernacchia sovrana
                                                                                                              Bada però che quella era in risposta al buon Grrodon.
                                                                                                              Anche se mi ci è voluto un po' per capire... tanta stima, tang. I quattro che hanno polliciato Grrodon filino a leggersi il Menard e pure l'Accostamento ad Almotasim.
                                                                                                              Tutti gli altri, naturalmente, filino a ripassarsi Eduardo. ;D

Ecco: una parodia da Borges, quella che sarebbe una prova suprema!

Piacciono anche a te i delfini?
                                                                                                              A me un sacco! Persino più dei nanetti di gesso! :)
                                                                                                              « Ultima modifica: Martedì 17 Mag 2016, 18:13:26 da A.Basettoni »

*

Mason
                                                                                                              Giovane Marmotta
                                                                                                              PolliceSu

• **
                                                                                                              • Regalo di Natale
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 17 Mag 2016, 18:13:52
                                                                                                                Bada però che quella era in risposta a Grrodon.

A me sembrava più una pernacchia in assist...

*

Dominatore delle Nuvole
                                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                                PolliceSu

• ****
                                                                                                                • Guazzabù!
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Risposta #55: Martedì 17 Mag 2016, 18:18:15

A me sembrava più una pernacchia in assist...

Solo l'Artista potrà dircelo.

*

RobRouz
                                                                                                                  Bassotto
                                                                                                                  PolliceSu

• *
                                                                                                                  • Post: 12
                                                                                                                  • Sbaraquack!!
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Risposta #56: Martedì 17 Mag 2016, 22:55:47
                                                                                                                    Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto, di Giorgio Fontana e Giorgio Cavazzano:

Che dire? Per quanto io abbia gradito la storia "di punta" (Don Pipotte) direi proprio che è questa la storia che più mi ha conquistato.

Un simpatico ma anche sentimentale retroscena di due personaggi che, personalmente, amo. Marlin versione Figlio dei Fiori poi, mi ha piegato in due dal ridere.

• **
                                                                                                                    • Post: 113
                                                                                                                    • Viva Paperino!
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Risposta #57: Venerdì 29 Lug 2016, 01:34:55
                                                                                                                      Neanche a me è piaciuta la storie su Poe, che non si capiva dove andava a parare è ha uno dei finali più mosci che io abbia mai letto

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)