Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3154

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3154
    Risposta #30: Venerdì 6 Mag 2016, 17:31:46
    È tutta la storia a non risultare lineare... l'idea di puntare sui fagioli poteva anche dare un bel "sapore" (è il caso di dirlo) vintage all'intera vicenda, ma la sensazione che mi ha trasmesso è quella di una storia contorta, come se fossero state mischiate assieme più idee, nessuna delle quali magari considerata idonea se presa a solo. Solo che alla fine tale minestrone finisce per non avere un gusto ben definito...
    E dire che in passato non sono certo mancate bellissime storie "leguminose"  ;D
    « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2016, 17:36:45 da Angelo85 »
    Tritumbani fritti!

*

OkQuack
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Venerdì 6 Mag 2016, 18:31:44
      Se non altro abbiamo scoperto un altro ceppo De' Paperoni! ;D

*

Vincenzo
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Domenica 8 Mag 2016, 15:55:29
        Un Topolino in cui domina la seconda parte di Timecrime, come si poteva prevedere. Un ottima storia che forse si poteva sviluppare ancora e che si fa ricordare soprattutto per i due villain, in particolare Axel Alpha, il prototipo di come dovrebbero essere i cattivi nelle storie.
        Mi ha deluso abbastanza Pipwolf...è un universo interessante, ma credo si potrebbe sfruttare meglio.
        Simpatiche le brevi(mi piace molto lo stile vintage di Bertolucci, fra l'altro!).
        L'ultima storia invece credo che soffra di un'eccessiva verbosità,oltre che di uno schema fin troppo abusato.
        If you can dream it, you can do it.

*

Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Domenica 8 Mag 2016, 19:38:36
          All'epoca non avevo comprato X-Mickey perchè lo sentivo lontano dalle mie corde; questo ripresa, direttamente sul libretto, mi conferma che questo tipo di universo non mi prende. Lascio la lettura di queste storie a chi è in grado di apprezzarle più di me: semplicemente non è il mio genere.

La seconda parte di TimeCrime mi lascia con un misto di sensazioni. Artibani scrive delle ottime battute, veramente non ce n'è una fuori posto (splendide le ultime due di pag. 58), ma la trama mi rimane un po' contorta e non così chiara, forse dovrei rileggere la storia per capire meglio e apprezzare di più. Belli l'incastro con Belgravia e l'aggancio con
          Spoiler: mostra
          l'Organizzazione
          , mentre mi ha lasciato un po' perplesso il finale,
          con lo scudo lasciato a Villa Rosa
          (??). Alla fine, l'incontro fra i due mondi di DD e PK ha dato vita a una bella storia, anche in grado di mettere almeno un punto importante nella continuity, ma ancora una volta non sono riuscito a trovare quello spirito che vedevo negli spillati di 20 anni fa. Probabilmente, però, sono io ad essere cambiato.

Delle due brevissime, simpatica la muta di Vito, mentre l'altra è decisamente un qualcosa di già visto.
          L'ultima storia, invece, ha degli spunti originali ma si sviluppa in una maniera strana, per essere una commissionata non è cmq male anche se forse poteva anche essere migliore.
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Sognatore incallito
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Risposta #34: Lunedì 9 Mag 2016, 19:01:07
            Ehi, non ho detto nulla sul "Topo" di settimana scorsa!
            Partiamo dalla seconda parte di Timecrime.
            Non mi soffermo molto: si tratta senz'altro di una buona conclusione sotto il profilo action, che Francesco Artibani gestisce in modo avvincente e interessante. Paperino e... Paperino :P collaborano benissimo insieme, ed è un piacere questo "team-up impossibile" svolgersi sotto i nostri occhi.
            Nel complesso abbiamo quindi un buon crossover e un'avventura che per gli standard topolineschi è ottima... ma resta la storia più debole di tutto PKNE. Nonostante le 90 pagine complessive si avverte una certa compressione narrativa in alcuni passaggi (come ad esempio il ruolo di Axel Alpha o lo scarso background di T32), e alcuni dettagli su cui si glissa, uno su tutti il fatto che non si spiega perché Paperino non ricordi di aver già vissuto nei panni di Pikappa questa avventura. Ma anche il grande colpo di scena, cioè mostrare
            la nascita dell'Organizzazione pikappica
            , non funziona come dovrebbe: sulla carta è cosa ottima
            legare le due Organizzazioni
            (di DoubleDuck e di PKNA), a viene fatto in modo affrettato rispetto all'importanza dell'evento, e in modo non molto chiaro a livello temporale (T32 era un indipendente? da quale anno veniva, allora? e in quale si colloca la scena in cui Axel decide di fondare la struttura?), con un effetto complessivo che per quanto apprezzabile risulta menomato perché non esposto in modo perfettamente pulito.
            L'azione, come detto, resta piacevole, e anche le varie strizzatine d'occhio (Brutopia, Villa Rosa, la spiegazione dello scudo extransformer nell'Agenzia), ma guardando la storia in generale non scorre fluidamente come dovrebbe... esco dalla lettura soddisfatto ma non del tutto, quindi, per quanto il lavoro dello sceneggiatore romano, specialmente a livello di dialoghi, sia sempre di alto livello, e per quanto il comparto grafico sia spaventoso, in senso positivo. Paolo Mottura, anche grazie ai calzanti colori di Max Monteduro, realizza tavola mozzafiato, con vignette spesso cariche di ombre e tratteggi davvero evocativi ed elaborati.

Ma Topolino #3154 vale l'acquisto solo per PK v DD?
            Scopriamolo insieme! :P
            Confesso di non aver apprezzato granché la storia che segna il grande ritorno di X-Mickey: la trama non mi ha coinvolto, mettendo in scena una classica "indagine a tappe" all'acqua di rose, e dove il colpevole è facilmente intuibile a metà storia. Buona per introdurre i nuovi lettori nel Mondo dell'Impossibile, ma per il resto offre ben poco di rilievo, anche sul fronte delle battute. Non aiutano i disegni statitici di Marco Mazzarello, purtroppo, che se da un lato disegna un buon Topolino dall'altro realizza dei mostri dal character design per me poco efficace e abbastanza banale.
            La breve con Pippo non strappa nemmeno un sorriso, mentre la storiella muta di Vito Stabile è significativa per l'uso molto cartoonesco di Paperino, tanto nelle azioni che compie quanto nell'estetica, rappresentata piuttosto bene da Federico Bertolucci (anche se disegna un Paperino dall'espressione un po' rigida). Niente di che, ovviamente, ma assolve al compito di una storia di 4 tavole: diverte, e lo fa soprattutto grazie all'espressione del maialino :)
            Per quanto riguarda la storia conclusiva, mi è parsa abbastanza inconcludente, adagiandosi su un canovaccio fin troppo abusato. Mi preoccupa l'andazzo grafico di Andrea Lucci, che da quando è passato al disegno digitale ha modificato il suo tratto in modo sensibile, secondo me perdendo in freschezza e con un uso troppo calcato di espressioni "esagerate" dei personaggi.

Citazione
            Ma Topolino #3154 vale l'acquisto solo per PK v DD?
            Scopriamolo insieme! :P
            Lascio a voi la risposta...

• **
            • Viva Paperino!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Domenica 31 Lug 2016, 01:35:50
              complimenti ad artibani per lo splendido crossover! solito mottura ai disegni, veramente eccezionale!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)